Titolo: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2006, 14:28:05 pm A leggere il driven di evo sembra proprio che la 147q2 abbia alcuni dei caratteri dinamici che tanto sono apprezzati da molti appassionati.
In sostanza dicono che c'è tanta + trazione in uscita di curva, tale da annullare (o x lo meno ridimensionare parecchio) il sottosterzo, confermano l'ottima tenuta di strada, e dicono anche che il retrotreno tende ad allargare un pò quando si tirano le staccate fin dentro le curve, conferendo un'ottima agilità ed è facile controllarlo con il gas in accelerazione dopo il punto di corda. Peccato che non ci siano dei tempi in pista da confrontare con quelli senza differenziale, e soprattutto con altre concorrenti + "giovani", ho l'impressione che ne vedremmo delle belle. Che ne pensate? Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Novembre 30, 2006, 14:30:43 pm Mi hai anticipato, sembra essere molto interessante! Non ricordo il prezzo ma se dovessi comprare un turbodiesel di quel genere ci penserei seriamente, magari con carrozzeria proprio rossa! Se volevano destare nuovo interesse sulla macchina, da parte mia ci sono sicuramente riusciti!
Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2006, 14:34:01 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 30, 2006, 14:30:43 pm Se volevano destare nuovo interesse sulla macchina, da parte mia ci sono sicuramente riusciti! già...ma un differenziale desta interesse solo sugli appassionati, il "resto del mondo" :P potrebbe interessarsene solo in seguito ad una prepotente ed efficace campagna di marketingTitolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: pg su Novembre 30, 2006, 14:40:00 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2006, 14:34:01 pm già...ma un differenziale desta interesse solo sugli appassionati, il "resto del mondo" :P potrebbe interessarsene solo in seguito ad una prepotente ed efficace campagna di marketing E il "resto del mondo" che magari lo vorrebbe anche sulle versioni a benza???? Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2006, 14:41:03 pm Citato da: pg su Novembre 30, 2006, 14:40:00 pm E il "resto del mondo" che magari lo vorrebbe anche sulle versioni a benza???? ancora non mi hanno nominato Amministratore Delegato ::) :PTitolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: pg su Novembre 30, 2006, 14:51:32 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2006, 14:41:03 pm ancora non mi hanno nominato Amministratore Delegato ::) :P Ecco, appunto, cos'e' che aspettano?? Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2006, 14:53:57 pm quello che non ho ben capito dalla prova è se la ritengono poco stabile (x via della maggior agilità data anche dal retrotreno che aiuta a chiudere le curve) o è comunque ben piantata x strada
Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: MRC su Novembre 30, 2006, 14:59:34 pm Citato da: pg su Novembre 30, 2006, 14:40:00 pm E il "resto del mondo" che magari lo vorrebbe anche sulle versioni a benza???? non penso ne vendano ::) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Homer su Novembre 30, 2006, 15:03:45 pm Mah, il Torsen per i 15kgm del 1.6 TSpark mi pare che abbia poco senso... di 147 2.0 TS penso ne vendano se va bene 5 all'anno, il 3.2 non è più in produzione... il Q2 avrebbe senso sulla 159 3.2 a trazione anteriore, spero che quando l'anno prossimo uscirà ce l'abbia almeno come optional...se no la coppia dei benzina non giustifica l'investimento IMHO
Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: seth1974 su Novembre 30, 2006, 15:07:47 pm sempre dei geni in alfa , sono arrivati giusto 3 anni in ritardo per mettere questa chicceria sulla GTA e farne così l'arma definitiva , la miglior hatchback sportiva di sempre. Autodelta in Uk l'ha fatto , ha pompato a 3.7 il budellone ed ancora adesso Clarkson di Tg sta godendo al pensiero di cotanta magnificenza.
No , LORO , hanno pensato bene di pensionare la Gta e di mettere sul mercato quelle balene oscene di 159-brera e spider , di dare alla luce l'aborto spontaneo della Gt e di castrarla ulteriormente relegandola al solo diesel . alla luce di ciò : SI MERITANO DI FALLIRE !!! MANAGEMENT in miniera a scavare zolfo con le unghie !!! FALLIRE DOVETE !!! (http://www.ilpistone.com/emoticons/fuyou_2.gif)(http://www.ilpistone.com/emoticons/fuyou_2.gif)(http://www.ilpistone.com/emoticons/fuyou_2.gif)(http://www.ilpistone.com/emoticons/fuyou_2.gif)(http://www.ilpistone.com/emoticons/fuyou_2.gif)(http://www.ilpistone.com/emoticons/fuyou_2.gif) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Novembre 30, 2006, 15:13:37 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2006, 14:34:01 pm già...ma un differenziale desta interesse solo sugli appassionati, il "resto del mondo" :P potrebbe interessarsene solo in seguito ad una prepotente ed efficace campagna di marketing Su questo hai pienamente ragione, ma se la supportassero con una adeguata pubblicità potrebbero anche avere un discreto successo ;) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: superpyno su Novembre 30, 2006, 15:18:36 pm la storia dell'Alfa degli ultimi vebt'anni. se....se....se....se.....
uffa. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: J. C. su Novembre 30, 2006, 15:19:46 pm Citato da: superpyno su Novembre 30, 2006, 15:18:36 pm la storia dell'Alfa degli ultimi vebt'anni. se....se....se....se..... uffa. risparmiatele per quando dovrai (perché dovrai, oh se dovrai!!!) lamentarti della 330... :P ;D ;D ;D Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Madbob su Novembre 30, 2006, 15:21:10 pm Citato da: seth1974 su Novembre 30, 2006, 15:07:47 pm sempre dei geni in alfa , sono arrivati giusto 3 anni in ritardo per mettere questa chicceria sulla GTA e farne così l'arma definitiva , la miglior hatchback sportiva di sempre. Autodelta in Uk l'ha fatto , ha pompato a 3.7 il budellone ed ancora adesso Clarkson di Tg sta godendo al pensiero di cotanta magnificenza. No , LORO , hanno pensato bene di pensionare la Gta e di mettere sul mercato quelle balene oscene di 159-brera e spider , di dare alla luce l'aborto spontaneo della Gt e di castrarla ulteriormente relegandola al solo diesel . alla luce di ciò : SI MERITANO DI FALLIRE !!! MANAGEMENT in miniera a scavare zolfo con le unghie !!! FALLIRE DOVETE !!! (http://www.ilpistone.com/emoticons/fuyou_2.gif)(http://www.ilpistone.com/emoticons/fuyou_2.gif)(http://www.ilpistone.com/emoticons/fuyou_2.gif)(http://www.ilpistone.com/emoticons/fuyou_2.gif)(http://www.ilpistone.com/emoticons/fuyou_2.gif)(http://www.ilpistone.com/emoticons/fuyou_2.gif) il Q2 fu sviluppato proprio per e sulla 147GTA; fu il vecchio management ad abortirlo, il nuovo che l'ha riesumato, merita invece un plauso. Si si grazie, troppo gentili ... cmq se avete altre richieste, vedrò di accontentarvi :P Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Madbob su Novembre 30, 2006, 15:23:17 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 30, 2006, 15:13:37 pm Su questo hai pienamente ragione, ma se la supportassero con una adeguata pubblicità potrebbero anche avere un discreto successo ;) Esatto, una bella prova comparativa con e senza questo differenziale, potrebbe essere una pubblicità ben fatta ;) Cmq mi paicerebbe anche vedere quanta trazione ha in più su terreni viscidi tipo neve ... scommettiam oche una 147 Q2 con delle invernali seire 185/65 R15 ottiene risultati no ntorppo distanti da molti SUV? ::) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: J. C. su Novembre 30, 2006, 15:28:34 pm ci sono già i listini? Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Blaze su Novembre 30, 2006, 15:42:05 pm Anche sull'ultimo 4r ne parlano molto bene...
Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Madbob su Novembre 30, 2006, 15:51:33 pm Citato da: Madbob su Novembre 15, 2006, 11:23:12 am Alcuni video di presentazione Alfa: http://www.youtube.com/watch?v=5DDmo-1Lr2Q&eurl= Questo mooolto interessante, in pratica spiega perchè il quaife della Focus RS precedente strappava le braccia, come interessante notare che funziona anche in rilascio: http://www.youtube.com/watch?v=suRYFCPcnzE&eurl= e, per coseguenza, come mai su queste Alfa non si ha questo disturbo: http://www.youtube.com/watch?v=KoxyQvuxwGk&eurl= Dimostrazione al computer grafica: http://www.youtube.com/watch?v=QgNQu3Sx7eU&eurl= http://www.youtube.com/watch?v=pMdblZwx1kY&eurl= http://www.youtube.com/watch?v=RTCoY9sIG8Y&eurl= http://www.youtube.com/watch?v=lu3za2tRXt0&eurl= http://www.youtube.com/watch?v=lTbgGpkUnEQ&eurl= Molto interessanti questi video. ;) Quoto questo mio post con filmati relativi al funzionamento del Q2 con tanto di dimostrazione. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: superpyno su Novembre 30, 2006, 15:59:52 pm Citato da: J. C. su Novembre 30, 2006, 15:19:46 pm risparmiatele per quando dovrai (perché dovrai, oh se dovrai!!!) lamentarti della 330... :P ;D ;D ;D tranquillo che se dovrò farlo sarò ancora più duro che con l'Alfa !!! Intanto ho fatto 4000 km e il dato più imbarazzante è la spesa per il carburante, che non è un discriminante per me, che è scesa di oltre il 50%, con ben altre prestazioni. Blocco tutti prima che comincino a dire, ma è un naftone, ma è turbo ecc ecc... Lo so lo so, è solo una considerazione sull'equilibrio di un progetto, tutto quì. ;) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: bmwpower su Novembre 30, 2006, 16:51:28 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2006, 14:28:05 pm A leggere il driven di evo sembra proprio che la 147q2 abbia alcuni dei caratteri dinamici che tanto sono apprezzati da molti appassionati. In sostanza dicono che c'è tanta + trazione in uscita di curva, tale da annullare (o x lo meno ridimensionare parecchio) il sottosterzo, confermano l'ottima tenuta di strada, e dicono anche che il retrotreno tende ad allargare un pò quando si tirano le staccate fin dentro le curve, conferendo un'ottima agilità ed è facile controllarlo con il gas in accelerazione dopo il punto di corda. Peccato che non ci siano dei tempi in pista da confrontare con quelli senza differenziale, e soprattutto con altre concorrenti + "giovani", ho l'impressione che ne vedremmo delle belle. Che ne pensate? Non arriva un po' in ritardo, nel senso a fine serie???? Tanto valeva offrirlo sula nuova, no? Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Homer su Novembre 30, 2006, 18:47:42 pm Citato da: bmwpower su Novembre 30, 2006, 16:51:28 pm Non arriva un po' in ritardo, nel senso a fine serie???? Tanto valeva offrirlo sula nuova, no? mancan 2 anni alla nuova... Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: mattomatto su Novembre 30, 2006, 18:49:40 pm Citato da: Homer su Novembre 30, 2006, 18:47:42 pm mancan 2 anni alla nuova... poco più di uno... meno di uno e mezzo..Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: MRC su Novembre 30, 2006, 19:30:19 pm Citato da: superpyno su Novembre 30, 2006, 15:59:52 pm tranquillo che se dovrò farlo sarò ancora più duro che con l'Alfa !!! Intanto ho fatto 4000 km e il dato più imbarazzante è la spesa per il carburante, che non è un discriminante per me, che è scesa di oltre il 50%, con ben altre prestazioni. Blocco tutti prima che comincino a dire, ma è un naftone, ma è turbo ecc ecc... Lo so lo so, è solo una considerazione sull'equilibrio di un progetto, tutto quì. ;) Grande! ma invece la plastica nera è sensibile ai graffi o no? Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: J. C. su Novembre 30, 2006, 19:34:24 pm Citato da: superpyno su Novembre 30, 2006, 15:59:52 pm tranquillo che se dovrò farlo sarò ancora più duro che con l'Alfa !!! Intanto ho fatto 4000 km e il dato più imbarazzante è la spesa per il carburante, che non è un discriminante per me, che è scesa di oltre il 50%, con ben altre prestazioni. Blocco tutti prima che comincino a dire, ma è un naftone, ma è turbo ecc ecc... Lo so lo so, è solo una considerazione sull'equilibrio di un progetto, tutto quì. ;) Figurati Pino. Al di là di considerazioni soggettive (linea, allestimenti interni, eccessi di elettronica, diesel ), la caratura del progetto è fuori discussione, e le BMW mi han sempre impressionato per i bassi consumi (relativamente parlando) che hanno in certe situazioni. ;) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: kaos su Dicembre 01, 2006, 00:11:54 am Citato da: J. C. su Novembre 30, 2006, 19:34:24 pm Figurati Pino. Al di là di considerazioni soggettive (linea, allestimenti interni, eccessi di elettronica, diesel ), la caratura del progetto è fuori discussione, e le BMW mi han sempre impressionato per i bassi consumi (relativamente parlando) che hanno in certe situazioni. ;) solo in certe però.......il 530d, automatico ok, che avevamo non riusciva mai a vedere i 10 al litro.....MAI.....son riuscito anche a fare meno dei 9 ::) ::) ;D Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 01, 2006, 00:19:43 am Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2006, 14:28:05 pm A leggere il driven di evo sembra proprio che la 147q2 abbia alcuni dei caratteri dinamici che tanto sono apprezzati da molti appassionati. In sostanza dicono che c'è tanta + trazione in uscita di curva, tale da annullare (o x lo meno ridimensionare parecchio) il sottosterzo, confermano l'ottima tenuta di strada, e dicono anche che il retrotreno tende ad allargare un pò quando si tirano le staccate fin dentro le curve, conferendo un'ottima agilità ed è facile controllarlo con il gas in accelerazione dopo il punto di corda. Peccato che non ci siano dei tempi in pista da confrontare con quelli senza differenziale, e soprattutto con altre concorrenti + "giovani", ho l'impressione che ne vedremmo delle belle. Che ne pensate? gli autobloccanti stabilizzano in rilascio quindi danno sottosterzo in entrata se non si fanno ulteriori modifiche.il surplus di trazione è inutile su un'auto con quelle prestazioni,anzi l'assorbimento di potenza è tale che forse un pelo di slittamento farebbe del bene. direi che è il sistema giusto nell'auto sbagliata. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: frenk1962 su Dicembre 01, 2006, 00:26:40 am Citato da: Homer su Novembre 30, 2006, 15:03:45 pm Mah, il Torsen per i 15kgm del 1.6 TSpark mi pare che abbia poco senso... di 147 2.0 TS penso ne vendano se va bene 5 all'anno, il 3.2 non è più in produzione... il Q2 avrebbe senso sulla 159 3.2 a trazione anteriore, spero che quando l'anno prossimo uscirà ce l'abbia almeno come optional...se no la coppia dei benzina non giustifica l'investimento IMHO cacchio ci voleva sulla 147 GTA, ma perché fanno le cose sempre ad minchiam????Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Blaze su Dicembre 01, 2006, 00:33:55 am Non ve lo lascio dire assolutamente.
Ho una 145 1.6 TS 120 cv e nelle curve strette,con il motore in coppia,bisogna dosare bene perchè i pattinamenti sono "furiosi"-.--. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 01, 2006, 00:49:24 am Citato da: Blaze su Dicembre 01, 2006, 00:33:55 am Non ve lo lascio dire assolutamente. Ho una 145 1.6 TS 120 cv e nelle curve strette,con il motore in coppia,bisogna dosare bene perchè i pattinamenti sono "furiosi"-.--. la 145 non è la 147 e comunque bisogna dosare il gas oltre che guidare in modo da trovarsi con le ruote più dritte possibile,il prima possibile.l'autobloccante non fa miracoli può aiutare in qualche tornante a chiudere la curva senza dubbi,ma quanto spesso si fanno tornanti?sopra i 60-70 all'ora non se ne sente il bisogno con 150 cv addormentati,è una chicca più per questioni di marketing che non altro. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Danny su Dicembre 01, 2006, 00:59:43 am Citato da: vatanen su Dicembre 01, 2006, 00:49:24 am la 145 non è la 147 e comunque bisogna dosare il gas oltre che guidare in modo da trovarsi con le ruote più dritte possibile,il prima possibile.l'autobloccante non fa miracoli può aiutare in qualche tornante a chiudere la curva senza dubbi,ma quanto spesso si fanno tornanti?sopra i 60-70 all'ora non se ne sente il bisogno con 150 cv addormentati,è una chicca più per questioni di marketing che non altro. vatanen, non definirei addormentati i 150cv di un diesel su una segmento C, soprattutto quando entra in coppia e hai le ruote un pò sterzate..disattivando l'esp la sgommata è assicurata. Di pure che non ha allungo, che fa sgran sgran che puzza, però dire che è addormentata... Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 01, 2006, 01:03:56 am Citato da: Danny su Dicembre 01, 2006, 00:59:43 am vatanen, non definirei addormentati i 150cv di un diesel su una segmento C, soprattutto quando entra in coppia e hai le ruote un pò sterzate..disattivando l'esp la sgommata è assicurata. Di pure che non ha allungo, che fa sgran sgran che puzza, però dire che è addormentata... se non ricordo male lo 0-100 è sui 9 secondi e di massima fa circa 195-200...non mi sembra brillante..che poi abbia un'entrata di coppia cattiva e 6 marce cortissime per illudere che si sposti,allora posso crederci. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: superpyno su Dicembre 01, 2006, 08:17:30 am Citato da: MRC su Novembre 30, 2006, 19:30:19 pm Grande! ma invece la plastica nera è sensibile ai graffi o no? assolutamente no. mi era preso un coccolone appena ho letto il post di avvertimento, ma è solido solido. in più ho preso uno di quei panni magici che cattura qualunque cosa e per il momento me la coccolo spolverando spesso....!!!! e devo dirti che per ora non c'è niente di appuntabile ache sugli interni, nessun rumore e nessun problema con nulla ! Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Madbob su Dicembre 01, 2006, 08:18:39 am Citato da: Blaze su Dicembre 01, 2006, 00:33:55 am Non ve lo lascio dire assolutamente. Ho una 145 1.6 TS 120 cv e nelle curve strette,con il motore in coppia,bisogna dosare bene perchè i pattinamenti sono "furiosi"-.--. Diciamo che pattina leggermente, sopratutto se non si hanno pneumatici performanti o cmq sul bagnato. Però sul 120cv va bene così, effettivamente ci vuole un pò più di potenza, altrimenti spegnerebbe tutti i giochetti su vetture meno potenti o coppiose. ;) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: mariner su Dicembre 01, 2006, 08:22:46 am Citato da: Madbob su Novembre 30, 2006, 15:23:17 pm Esatto, una bella prova comparativa con e senza questo differenziale, potrebbe essere una pubblicità ben fatta ;) Cmq mi paicerebbe anche vedere quanta trazione ha in più su terreni viscidi tipo neve ... scommettiam oche una 147 Q2 con delle invernali seire 185/65 R15 ottiene risultati no ntorppo distanti da molti SUV? ::) azz...mi hai anticipato , stavo per scrivere esattamente la stessa cosa...., quanto nell'uso normale possa essere la differenza tra una Q2 ed una Q4...e se valga la pena portarsi appresso 100 e passa kg di trazione integrale per far 2 salite con la neve Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Madbob su Dicembre 01, 2006, 08:28:47 am Citato da: mariner su Dicembre 01, 2006, 08:22:46 am azz...mi hai anticipato , stavo per scrivere esattamente la stessa cosa...., quanto nell'uso normale possa essere la differenza tra una Q2 ed una Q4...e se valga la pena portarsi appresso 100 e passa kg di trazione integrale per far 2 salite con la neve Esatto; tra l'altro, facciamo una prova sommando i tempi di accelerazione 0-70 km/h a quelli di frenata 70-0; scommettiamo che la Q2 recupera in frenata (peso inferiore) con gli interessi il tempo che perde i naccelerazione (sempre SE lo perde) da una ipotetica Q4? ::) ;) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: TonyH su Dicembre 01, 2006, 11:53:09 am Citato da: vatanen su Dicembre 01, 2006, 01:03:56 am se non ricordo male lo 0-100 è sui 9 secondi e di massima fa circa 195-200...non mi sembra brillante..che poi abbia un'entrata di coppia cattiva e 6 marce cortissime per illudere che si sposti,allora posso crederci. Tra un pò definiremo "Cancello" tutto quello che non è una Radical Turbo. Non è il caso di darsi un pò una ri-settata? Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: THE KAISER su Dicembre 01, 2006, 11:55:49 am Citato da: vatanen su Dicembre 01, 2006, 01:03:56 am se non ricordo male lo 0-100 è sui 9 secondi e di massima fa circa 195-200...non mi sembra brillante..che poi abbia un'entrata di coppia cattiva e 6 marce cortissime per illudere che si sposti,allora posso crederci. nelle curve strette e lente e nei tornanti pattina anche la mia 115cv, figuriamoci se non possa giovare alla 150cv...Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 02, 2006, 01:29:27 am Citato da: THE KAISER su Dicembre 01, 2006, 11:55:49 am nelle curve strette e lente e nei tornanti pattina anche la mia 115cv, figuriamoci se non possa giovare alla 150cv... senza dubbio,pattina anche una y10...il prob è il funzionamento di un autobloccante,non è che se dai gas a metà tornante ti spara in alto a razzo,anzi ti fa chiudere la curva a mach III se non sei lesto a raddrizzare lo sterzo...parlando di roba da gara,ma se parliamo di roba stradale pseudo pubblicitaria ammettendo che sia autobloccante al 20% circa e con angolo di rampa piuttosto blando(altrimenti vai a zig zag in autostrada alla prima pozzanghera),significa che come minimo tu hai il 20% della coppia sulla ruota esterna,non arrivi cioè a star fermo e ruote fumanti in mezzo alla curva,ma un minimo ti porta fuori,ma ben è ben lontana dalla massima accelerazione.il 20% è comunque pochissimo,a questo dobbiamo togliere che l'autobloccante sperpera un mare di potenza e più si scalda e peggio è.nel 90% dei casi basta modulare il gas e non si hanno più prob.l'autobloccante non lo montano nemmeno tutti nelle auto da corsa meno potenti,perchè un minimo di slittamento delle ruote aiuta a mantenere il motore in coppia..i casi in cui rende con pochi cv sono pochi,in cui assorbe potenza invece sempre,senza contare costi non piccoli e maggior impegno e fatica nella guida. mi sta bene su una integra,su una focus rs,su una coupè 20v turbo ma su una 147 da 0-100 in 9 sec non è importante...anche se c'è da ammettere che a far giro tondo nelle rotonde a gas giù aiuta.. ::) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Blaze su Dicembre 02, 2006, 02:24:16 am Il bloccaggio arriva al 35 %----
E comunque non capisco sto accanimento...E un aggeggio che nessuno obbliga a prendere (c'è anche la JTD normale),che non costa molto e che aumenta di molto il piacere di guida e la sicurezza,senza aumentare di troppo il peso (anzi,credo che l'aumento sia nullo...),infatti le prestazioni restano invariate... Io spero che venga esteso a tutta la gamma... Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 02, 2006, 02:29:33 am Citato da: Blaze su Dicembre 02, 2006, 02:24:16 am Il bloccaggio arriva al 35 %---- E comunque non capisco sto accanimento...E un aggeggio che nessuno obbliga a prendere (c'è anche la JTD normale),che non costa molto e che aumenta di molto il piacere di guida e la sicurezza,senza aumentare di troppo il peso (anzi,credo che l'aumento sia nullo...),infatti le prestazioni restano invariate... Io spero che venga esteso a tutta la gamma... l'accanimento deriva dal fatto che sulla prestantissima 3.2 gta è mancato,e lo vanno a mettere su un diesel per di più poco brillante.come sempre le cose al tempo sbagliato o nel modo sbagliato... Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Blaze su Dicembre 02, 2006, 02:33:48 am Citato da: vatanen su Dicembre 02, 2006, 02:29:33 am l'accanimento deriva dal fatto che sulla prestantissima 3.2 gta è mancato,e lo vanno a mettere su un diesel per di più poco brillante.come sempre le cose al tempo sbagliato o nel modo sbagliato... Beh,se una casa dovesse rinunciare a innovare perchè in passato è stata manchevole,potrebbero chiudere tutti! SUlla GTA non c'era,ora c'è sulla JTD.. Sarei stato d'accordo con te nel caso in cui ORA fosse disponibile su JTD e non su GTA.Ma la GTA,ORA, non c'è,quindi.-.... Se poi vuoi dire che ci vorrebbero una 147 2.2 JTS 185 cv e una 3.2 260 cv....COME NON ESSERE D'ACCORDO? Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Da_Pyro su Dicembre 02, 2006, 03:17:12 am golf 2.0 tdi 0-100 in 9,6 Vmax 198,609
audi 2.0 tdi 0-100 in 10,2 Vmax 207,942 bmw 120d 0-100 in 8,1 Vmax 218,315 alfa 1.9 m-jet 0-100 8,9 Vmax 205,342 dati presi da quattroruote bè tanto addormentato non mi pare perchè in tal caso il golf è davvero un panettone con le ruote ;D ;D e poi ricorderei che la 147 è quella che nonostante l'eta mantiene ancora il primato come comportamento stradale Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Dicembre 02, 2006, 08:07:14 am Citato da: vatanen su Dicembre 02, 2006, 01:29:27 am senza dubbio,pattina anche una y10...il prob è il funzionamento di un autobloccante,non è che se dai gas a metà tornante ti spara in alto a razzo,anzi ti fa chiudere la curva a mach III se non sei lesto a raddrizzare lo sterzo...parlando di roba da gara,ma se parliamo di roba stradale pseudo pubblicitaria ammettendo che sia autobloccante al 20% circa e con angolo di rampa piuttosto blando(altrimenti vai a zig zag in autostrada alla prima pozzanghera),significa che come minimo tu hai il 20% della coppia sulla ruota esterna,non arrivi cioè a star fermo e ruote fumanti in mezzo alla curva,ma un minimo ti porta fuori,ma ben è ben lontana dalla massima accelerazione.il 20% è comunque pochissimo,a questo dobbiamo togliere che l'autobloccante sperpera un mare di potenza e più si scalda e peggio è.nel 90% dei casi basta modulare il gas e non si hanno più prob.l'autobloccante non lo montano nemmeno tutti nelle auto da corsa meno potenti,perchè un minimo di slittamento delle ruote aiuta a mantenere il motore in coppia..i casi in cui rende con pochi cv sono pochi,in cui assorbe potenza invece sempre,senza contare costi non piccoli e maggior impegno e fatica nella guida. mi sta bene su una integra,su una focus rs,su una coupè 20v turbo ma su una 147 da 0-100 in 9 sec non è importante...anche se c'è da ammettere che a far giro tondo nelle rotonde a gas giù aiuta.. ::) Capisco cosa intendi dire e sotto certi aspetti sono d'accordo con te, doveva arrivare con la GTA accidenti! Però comunque sui fondi viscidi i moderni td potenti mandano in crisi la motricità abbastanza facilmente, bastano pochi giri per entrare in coppia... per me l'autobloccante, purchè ben fatto, è benvenuto, sempre meglio dei finti autobloccanti simulati dall'elettronica. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: pg su Dicembre 02, 2006, 08:23:53 am Citato da: Miki Biasion su Dicembre 02, 2006, 08:07:14 am Capisco cosa intendi dire e sotto certi aspetti sono d'accordo con te, doveva arrivare con la GTA accidenti! Però comunque sui fondi viscidi i moderni td potenti mandano in crisi la motricità abbastanza facilmente, bastano pochi giri per entrare in coppia... per me l'autobloccante, purchè ben fatto, è benvenuto, sempre meglio dei finti autobloccanti simulati dall'elettronica. IMHO, il vero errore e' non averlo disponibile su tutta la gamma ..... Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Homer su Dicembre 02, 2006, 08:47:37 am Citato da: vatanen su Dicembre 02, 2006, 02:29:33 am l'accanimento deriva dal fatto che sulla prestantissima 3.2 gta è mancato,e lo vanno a mettere su un diesel per di più poco brillante.come sempre le cose al tempo sbagliato o nel modo sbagliato... ma smettila... ma se a parte la 120d è fra i più rapidi in assoluto nel suo segmento... Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Dicembre 02, 2006, 11:58:28 am Citato da: pg su Dicembre 02, 2006, 08:23:53 am IMHO, il vero errore e' non averlo disponibile su tutta la gamma ..... Sono d'accordo, però alla fine capisco anche che non ce la facciano - o non abbia senso economicamente - estenderlo a tutta la gamma. Mi piacerebbe fosse disponibile per tutte, però alla fine... Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Da_Pyro su Dicembre 02, 2006, 13:06:13 pm ma penso ke non lo mettano su tutta la gamma in quanto su un 1.6ts sarebbero più gli svantaggi che i vantaggi al massimo lo metterei disponibile sul 2.0ts il quale però non avendo la stessa coppia del M-jet non ne riceverebbe tanti benefici
Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Blaze su Dicembre 02, 2006, 13:19:57 pm Citato da: Da_Pyro su Dicembre 02, 2006, 13:06:13 pm ma penso ke non lo mettano su tutta la gamma in quanto su un 1.6ts sarebbero più gli svantaggi che i vantaggi al massimo lo metterei disponibile sul 2.0ts il quale però non avendo la stessa coppia del M-jet non ne riceverebbe tanti benefici Più che altro perchè le vendite sono al limicino.Sicuramente il differenziale non sarebbe il motivo per preferire la 2.0 TS al 1.9 JTDM... Il differenziale potrebbe essere un motivo per cui qualcuno possa scegliere il 1.9 JTD al posto di uno qualunque dei vari TDI/dci/d/ecc..... Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 02, 2006, 13:21:07 pm Citato da: Blaze su Dicembre 02, 2006, 02:33:48 am Se poi vuoi dire che ci vorrebbero una 147 2.2 JTS 185 cv e una 3.2 260 cv....COME NON ESSERE D'ACCORDO? questo è il punto.mi scoccia che la punta di diamante attuale sia un diesel e che riservino a questo una chicca per vere sportive.. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 02, 2006, 13:25:39 pm Citato da: Da_Pyro su Dicembre 02, 2006, 13:06:13 pm ma penso ke non lo mettano su tutta la gamma in quanto su un 1.6ts sarebbero più gli svantaggi che i vantaggi al massimo lo metterei disponibile sul 2.0ts il quale però non avendo la stessa coppia del M-jet non ne riceverebbe tanti benefici non è la quantità di coppia che porta allo slittamento,al massimo la sua erogazione appuntita o meno...sui motori turbo ha il pregio di non far scendere di pressione la turbina come se sgommasse a vuoto.ma come già detto tante volte,forse sarebbe suff mollare il gas.è un differenziale stradale non può essere rapido di intervento,altrimenti una persona normale si ritrova in un fosso la prima volta che lavora. questo che tipo di autobloccante è?? viscoso,a frizioni o meccanico tipo torsen? Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Blaze su Dicembre 02, 2006, 13:25:58 pm Citato da: vatanen su Dicembre 02, 2006, 13:21:07 pm questo è il punto.mi scoccia che la punta di diamante attuale sia un diesel e che riservino a questo una chicca per vere sportive.. Nulla da aggiungere... Meno grave che almeno qualche novità arrivi (soprattutto in funzione del futuro:149 e Junior probabilmente ne saranno dotate),però è pur sempre qualcosa su cui recriminare. A meno che la sostituta (149 o Junior) non sia così vicina da rendere inutile un ulteriore sviluppo.--.-.-. Però se qualcosa si vedrà tra due anni...beh.... Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Blaze su Dicembre 02, 2006, 13:28:05 pm Citato da: vatanen su Dicembre 02, 2006, 13:25:39 pm non è la quantità di coppia che porta allo slittamento,al massimo la sua erogazione appuntita o meno...sui motori turbo ha il pregio di non far scendere di pressione la turbina come se sgommasse a vuoto.ma come già detto tante volte,forse sarebbe suff mollare il gas.è un differenziale stradale non può essere rapido di intervento,altrimenti una persona normale si ritrova in un fosso la prima volta che lavora. questo che tipo di autobloccante è?? viscoso,a frizioni o meccanico tipo torsen? Torsec C coadiuvato dal VDC Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 02, 2006, 13:30:35 pm Citato da: Blaze su Dicembre 02, 2006, 13:28:05 pm Torsec C coadiuvato dal VDC come l'integra,un buon sistema per un'auto sportiva ma stradale...avrei scommesso per un foffoso viscoso tipo coupè. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Da_Pyro su Dicembre 02, 2006, 14:16:11 pm condivido il fatto ke la motorizzazione considerata punta di diamante sia un diesel non sia il massimo, ma almeno hanno messo un optional che è utile alla guida di una TA (x quanto in ritardo) ke praticamente nessun'altra casa utilizza
Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: pg su Dicembre 02, 2006, 14:22:18 pm Citato da: Da_Pyro su Dicembre 02, 2006, 14:16:11 pm condivido il fatto ke la motorizzazione considerata punta di diamante sia un diesel non sia il massimo, ma almeno hanno messo un optional che è utile alla guida di una TA (x quanto in ritardo) ke praticamente nessun'altra casa utilizza Va bene, ma perchè il Q2 non lo posso avere sulla GT 2.0 JTS? Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 02, 2006, 14:25:24 pm Citato da: pg su Dicembre 02, 2006, 14:22:18 pm Va bene, ma perchè il Q2 non lo posso avere sulla GT 2.0 JTS? sarà quasi sicuramente per questioni meccaniche,probabilmente non è compatibile con il cambio del benzina...rimane comunque che una soluzione dovrebbe trovarla Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Dicembre 02, 2006, 15:20:03 pm Citato da: pg su Dicembre 02, 2006, 14:22:18 pm Va bene, ma perchè il Q2 non lo posso avere sulla GT 2.0 JTS? Perchè ne vendono pochissime e non vogliono spenderci soldi. Comunque, da me di JTS non ne ho mai visto, in compenso so di una GT 1.8 e di due GT V6 :o Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: pg su Dicembre 02, 2006, 16:05:47 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 02, 2006, 15:20:03 pm Perchè ne vendono pochissime e non vogliono spenderci soldi. Comunque, da me di JTS non ne ho mai visto, in compenso so di una GT 1.8 e di due GT V6 :o Uffis, va bene ne vedono pochissime, ma chiisenefrega, se io voglio la GT a benza Q2 non la posso avere. E' come spararsi nei maroni .... Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Da_Pyro su Dicembre 02, 2006, 16:41:58 pm si ma penso che ciò voglia dire stabilire una linea di costruzione per un optional su di una macchina a fine carriera che vende poco, non penso ke il gioco valga la candela
Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: frenk1962 su Dicembre 03, 2006, 00:15:24 am ma si può mettere questo Q2 su una GTA in maniera aftermarket?
Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 03, 2006, 01:33:23 am Citato da: frenk1962 su Dicembre 03, 2006, 00:15:24 am ma si può mettere questo Q2 su una GTA in maniera aftermarket? probabilmente qualche particolare racing si trova,ma non è roba per novellini.un autobloccante può essere davvero pericoloso in certi frangenti.. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: frenk1962 su Dicembre 03, 2006, 22:02:50 pm Citato da: vatanen su Dicembre 03, 2006, 01:33:23 am probabilmente qualche particolare racing si trova,ma non è roba per novellini.un autobloccante può essere davvero pericoloso in certi frangenti.. capisco grazie ;)Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Matteo su Dicembre 04, 2006, 11:21:42 am trovo molto interessante questa soluzione, anche perchè mi par di aver capito che dovrebbe limitare l'intervento dell'ESP? o sbaglio?
peccato proporla solo con diesel, ma credo sia il top seller quindi è una scelta giustificata. comunque mi ricordo un test di 4r dove la 147 risultava assieme a golf e a3 quella con la miglior tenuta di strada usando l'ESP. mi ricordo anche che la corolla ts arrivò ultima in quel test. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Da_Pyro su Dicembre 04, 2006, 12:54:01 pm Citato da: Matteo su Dicembre 04, 2006, 11:21:42 am trovo molto interessante questa soluzione, anche perchè mi par di aver capito che dovrebbe limitare l'intervento dell'ESP? o sbaglio? peccato proporla solo con diesel, ma credo sia il top seller quindi è una scelta giustificata. comunque mi ricordo un test di 4r dove la 147 risultava assieme a golf e a3 quella con la miglior tenuta di strada usando l'ESP. mi ricordo anche che la corolla ts arrivò ultima in quel test. la 147 è la migliore come tenuta ed è l'unica che monta ant le sospensioni a quadrilatero articolato tant'è ke il suo esp è quello meno invasivo tra le classe C in quanto ce n'è meno bisogno Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 20:16:52 pm Citato da: Matteo su Dicembre 04, 2006, 11:21:42 am trovo molto interessante questa soluzione, anche perchè mi par di aver capito che dovrebbe limitare l'intervento dell'ESP? o sbaglio? peccato proporla solo con diesel, ma credo sia il top seller quindi è una scelta giustificata. comunque mi ricordo un test di 4r dove la 147 risultava assieme a golf e a3 quella con la miglior tenuta di strada usando l'ESP. mi ricordo anche che la corolla ts arrivò ultima in quel test. Non ricordo il test in questione ma ricordo che la Corolla, rispetto ad altre, ha forse un posteriore più "sbarazzino", mentre l'Alfa è stata sempre elogiata per la grandissima stabilità. Questo però non significa avere una migliore o peggiore tenuta di strada Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 04, 2006, 20:49:57 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 20:16:52 pm Non ricordo il test in questione ma ricordo che la Corolla, rispetto ad altre, ha forse un posteriore più "sbarazzino", mentre l'Alfa è stata sempre elogiata per la grandissima stabilità. Questo però non significa avere una migliore o peggiore tenuta di strada confermo,anzi generalmente sono le auto più reattive quelle più prestanti sportivamente. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: THE KAISER su Dicembre 04, 2006, 20:55:38 pm Citato da: vatanen su Dicembre 04, 2006, 20:49:57 pm confermo,anzi generalmente sono le auto più reattive quelle più prestanti sportivamente. si...anche se purtroppo non è il caso della corolla che è solo poco sicura rispetto alle altre non brillando particolarmente x sportività dell'assetto ::)Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Matteo su Dicembre 04, 2006, 21:19:14 pm bhe non so l'assetto della corolla, ma l'assetto della mia golf 3 movie 101 cv fa letteralmente cacare il caxxo, scusate il francesismo.
col bagnato c'è d'aver paura. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 22:27:02 pm Citato da: vatanen su Dicembre 04, 2006, 20:49:57 pm confermo,anzi generalmente sono le auto più reattive quelle più prestanti sportivamente. Vero, di solito una coda meno stabile garantisce una maggiore agilità e maneggevolezza, poi chiaro che da sola non basta ;) Ho letto il servizio di Evo sulle TA, mi piacerebbe moltissimo poter provare su un paio di strade di mia conoscenza sia la 205 che la Willy che la Integra, qualcuno di Cagliari tanto generoso!? :) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Madbob su Dicembre 04, 2006, 22:28:52 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 22:27:02 pm Vero, di solito una coda meno stabile garantisce una maggiore agilità e maneggevolezza, poi chiaro che da sola non basta ;) Su questo non son d'accordo; una cosa è avere una coda reattiva, ma cmq stabile, un'altra avere la coda reattiva perchè instabile. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 22:31:22 pm Citato da: Madbob su Dicembre 04, 2006, 22:28:52 pm Su questo non son d'accordo; una cosa è avere una coda reattiva, ma cmq stabile, un'altra avere la coda reattiva perchè instabile. Reattiva e stabile credo siano un po in contraddizione, se una coda è molto stabile difficilmente concorrerà a creare un'auto seriamente agile e maneggevole, tant'è che le grandi lodi circa la stabilità della 147 portavano anche a criticare - non critiche serie, sia chiaro - il comportamento nella guida al limite, 4R se non ricordo male attribuiva proprio a questa caratteristica i tempi di 147 e 156 in pista. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Madbob su Dicembre 04, 2006, 22:35:59 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 22:31:22 pm Reattiva e stabile credo siano un po in contraddizione, se una coda è molto stabile difficilmente concorrerà a creare un'auto seriamente agile e maneggevole, tant'è che le grandi lodi circa la stabilità della 147 portavano anche a criticare - non critiche serie, sia chiaro - il comportamento nella guida al limite, 4R se non ricordo male attribuiva proprio a questa caratteristica i tempi di 147 e 156 in pista. Mi spias, non concordo :P Una cosa può essere reattiva, cioè che va subito dove cerchi di farla andare ma cmq tende a non tradirti sul più bello o ad essere troppo brusca nelle reazioni, cioè la faccio partire, ma lei sta lì dove la volgia far nadare, non è che corre su un filo e può lasciarmi a piedi da un momento all'altro. Le critiche di 4ruote alla 147 sono la non possibilità di disinserire il VDC sulla GTA e quello stramaledetto assetto "comfort" provato sulla 1.9Mj da 150cv. ;) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 04, 2006, 22:42:12 pm Citato da: Madbob su Dicembre 04, 2006, 22:35:59 pm Mi spias, non concordo :P Una cosa può essere reattiva, cioè che va subito dove cerchi di farla andare ma cmq tende a non tradirti sul più bello o ad essere troppo brusca nelle reazioni, cioè la faccio partire, ma lei sta lì dove la volgia far nadare, non è che corre su un filo e può lasciarmi a piedi da un momento all'altro. Le critiche di 4ruote alla 147 sono la non possibilità di disinserire il VDC sulla GTA e quello stramaledetto assetto "comfort" provato sulla 1.9Mj da 150cv. ;) maneggevolezza e stabilità sono cose agli antipodi,una coperta troppo corta...ovviamente ci sono auto fatte bene che sono agili e stabili,altre che sono solo instabili... le peugeot tendono ad essere molto maneggevoli ma anche instabili,hanno un loro modo d'essere che io adoro ma che ammetto in certi casi troppo pericoloso.la 147 non l'ho mai provata e mi dispiace sinceramente,una 2.0 ts sarei curioso di confrontarla alla mia,telaisticamente si intende. ::) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 22:46:03 pm Citato da: Madbob su Dicembre 04, 2006, 22:35:59 pm Mi spias, non concordo :P Una cosa può essere reattiva, cioè che va subito dove cerchi di farla andare ma cmq tende a non tradirti sul più bello o ad essere troppo brusca nelle reazioni, cioè la faccio partire, ma lei sta lì dove la volgia far nadare, non è che corre su un filo e può lasciarmi a piedi da un momento all'altro. Io con reattiva intendo dire che è semplicemente sensibile alle variazioni di carico e a un certo uso dello sterzo, poi questa caratteristica può essere più o meno accentuata e più o meno controllabile - poco, ad esempio, nel caso della criticata 206 GTI - ma quella è. Una coda che resta sempre stabile e che non si scompone mai non è reattiva, è - appunto - stabile. Quello che intendi dire tu, scrivendo "che va subito dove cerchi di farla andare" trovo sia maggiormente associabile all'avantreno, un avantreno reattivo è quello che punta subito la corda, che reagisce con grande prontezza ad ogni comando dello sterzo. Sono riuscito a spiegarmi meglio? :) Citato da: Madbob su Dicembre 04, 2006, 22:35:59 pm Le critiche di 4ruote alla 147 sono la non possibilità di disinserire il VDC sulla GTA e quello stramaledetto assetto "comfort" provato sulla 1.9Mj da 150cv. ;) Guarda, io questo genere di critiche le ricordo da prima che si parlasse di vdc sulla 147 e sono le stesse critiche - che poi, ribadisco, non sono vere e proprie critiche - fatte in precedenza alla 156. Auto dalla grande stabilità, ad esempio la 156 ottenne una velocità di percorrenza nella prova di stabilità molto elevata, ma non dalla enorme agilità. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Madbob su Dicembre 04, 2006, 22:49:09 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 22:46:03 pm Io con reattiva intendo dire che è semplicemente sensibile alle variazioni di carico e a un certo uso dello sterzo, poi questa caratteristica può essere più o meno accentuata e più o meno controllabile - poco, ad esempio, nel caso della criticata 206 GTI - ma quella è. Una coda che resta sempre stabile e che non si scompone mai non è reattiva, è - appunto - stabile. Quello che intendi dire tu, scrivendo "che va subito dove cerchi di farla andare" trovo sia maggiormente associabile all'avantreno, un avantreno reattivo è quello che punta subito la corda, che reagisce con grande prontezza ad ogni comando dello sterzo. Sono riuscito a spiegarmi meglio? :) Si, sei riusciuto a spiegarti ed appunto io ti dico che esistono code come gli avantreni, che le metti dove vuoi e stanno lì; probabilmente hai ragione tu, potranno fare meno numeri da circo estremo perchè tendono cmq a non mollare mai, ma son più precise e chirurgiche. ;) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 04, 2006, 22:53:31 pm Citato da: Madbob su Dicembre 04, 2006, 22:49:09 pm Si, sei riusciuto a spiegarti ed appunto io ti dico che esistono code come gli avantreni, che le metti dove vuoi e stanno lì; probabilmente hai ragione tu, potranno fare meno numeri da circo estremo perchè tendono cmq a non mollare mai, ma son più precise e chirurgiche. ;) la M3 e36 è come dici tu,e suppongo pure la e46,la civic della mia ragazza anche...auto totalmente insensibili al tiro rilascio..imho in molti casi un handicap perchè può sempre servire chiudere una curva,e spesso rendono anche più noiosa la guida..per fortuna che la M,volendo chiude le curve col gas. ;D Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 22:56:51 pm Citato da: Madbob su Dicembre 04, 2006, 22:49:09 pm Si, sei riusciuto a spiegarti ed appunto io ti dico che esistono code come gli avantreni, che le metti dove vuoi e stanno lì; probabilmente hai ragione tu, potranno fare meno numeri da circo estremo perchè tendono cmq a non mollare mai, ma son più precise e chirurgiche. ;) Ho capito cosa intendi dire, quello che intendo è che se una coda non molla mai non concorre all'agilità dell'auto nel misto, perchè appunto non si muove - e non mi riferisco a numeri "da circo" ma solo a piccole derapate che aiutano l'auto a chiudere meglio le curve. Forse alla fine stiamo dicendo la stessa cosa solo che non ci capiamo sui termini. ;) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 04, 2006, 23:00:27 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 22:56:51 pm Ho capito cosa intendi dire, quello che intendo è che se una coda non molla mai non concorre all'agilità dell'auto nel misto, perchè appunto non si muove - e non mi riferisco a numeri "da circo" ma solo a piccole derapate che aiutano l'auto a chiudere meglio le curve. Forse alla fine stiamo dicendo la stessa cosa solo che non ci capiamo sui termini. ;) derapate non è il termine corretto...l'auto fatta bene non sterza per perdita di aderenza,ma per un cambio delle geometrie e delle derive dei pneumatici che porta a girare più stretto.. le renault-peugeot per esempio hanno i bracci longitudinali,quindi quando si carica l'anteriore si solleva il retro seguendo un raggio,e il passo si accorcia. quando perdono aderenza al posteriore,è invece il caso in cui non le pigli più,io ci ho praticamente rinunciato.. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 23:04:51 pm Citato da: vatanen su Dicembre 04, 2006, 23:00:27 pm derapate non è il termine corretto...l'auto fatta bene non sterza per perdita di aderenza,ma per un cambio delle geometrie e delle derive dei pneumatici che porta a girare più stretto.. Ma questo cambio di geometrie cosa comporta? Se anche il passo si accorcia, non è che lo fa di decine di cm, ci sarà minimo scivolamento, o no? Ho sempre pensato che la maggiore agilità venisse proprio da un certo grado di scivolamento, o sbaglio? Io mi riferisco specialmente alla sensibilità al rilascio, che permette di chiudere più o meno a piacimento una curva. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 04, 2006, 23:13:39 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 23:04:51 pm Ma questo cambio di geometrie cosa comporta? Se anche il passo si accorcia, non è che lo fa di decine di cm, ci sarà minimo scivolamento, o no? Io mi riferisco specialmente alla sensibilità al rilascio, che permette di chiudere più o meno a piacimento una curva. un'auto più è corta e più gira stretta,soffre meno di sottosterzo..se si accorcia il passo anche di pochi cm l'angolo di sterzo che avevi impostato è eccessivo per quella curva,quindi la chiuderai...a questo devi associare un alleggerimento del retro che lo porta ad allargare la traiettoria(che non vuol dire perdere aderenza,ma semplicemente cambiare deriva)e un maggior grip sulle ruote anteriori che tolgono sottosterzo... Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 23:15:03 pm Citato da: vatanen su Dicembre 04, 2006, 23:13:39 pm un'auto più è corta e più gira stretta,soffre meno di sottosterzo..se si accorcia il passo anche di pochi cm l'angolo che avevi impostato è eccessivo per quella curva,quindi la chiuderai...a questo devi associare un alleggerimento del retro che lo porta ad allargare la traiettoria(che non vuol dire perdere aderenza,ma semplicemente cambiare deriva)e un maggior grip sulle ruote anteriori che tolgono sottosterzo... Ok, però il passo varia tanto? Per me anche 4 - 5 cm non sono pochi, hai qualche numero per farmi una idea più precisa? Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: vatanen su Dicembre 04, 2006, 23:33:37 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 23:15:03 pm Ok, però il passo varia tanto? Per me anche 4 - 5 cm non sono pochi, hai qualche numero per farmi una idea più precisa? non saprei precisamente,dovrei misurare la lunghezza del braccetto per essere preciso...ad occhio direi che è lungo circa 40 cm e l'escursione in altezza della ruota è almeno 15 da una posizione caricata ad una scaricata... molto empiricamente direi che pitagora può aiutarci..ammettendo che in posizione carica il nostro braccetto sia perfettamente parallelo al suolo,con una escursione verso il basso di 15 cm passa a circa 37 cm la distanza dal centro ruota al fulcro del braccetto. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 23:50:16 pm Citato da: vatanen su Dicembre 04, 2006, 23:33:37 pm non saprei precisamente,dovrei misurare la lunghezza del braccetto per essere preciso...ad occhio direi che è lungo circa 40 cm e l'escursione in altezza della ruota è almeno 15 da una posizione caricata ad una scaricata... molto empiricamente direi che pitagora può aiutarci..ammettendo che in posizione carica il nostro braccetto sia perfettamente parallelo al suolo,con una escursione verso il basso di 15 cm passa a circa 37 cm la distanza dal centro ruota al fulcro del braccetto. Devo cercarmi uno spaccato per vederlo meglio, ci si ragiona meglio Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Blaze su Dicembre 05, 2006, 01:01:04 am Però secondo me un retrotreno stabile può anche essere reattivo.
Stabile credo voglia dire che,assunta una posizione,la mantengono in quelunque caso. Però se impostando una curva il posteriore allarga un po' e lì resta,credo che in questo caso si possa parlare di stabilità e reattività insieme.. (caratteristica che ad esempio ha la mia 145.Imposti la curva,il retrotreno allarga un bel po' e poi resta lì.Che poi l'assetto sia morbido,le ruotine appena da 14 e lo sterzo molto turistico è un altro discorso...)- Il problema di quella prova,per la 147,erano le gomme (da 16,mentre sulla A3 erano da 17) e l'assetto confort (infatti è risultata mlto più confortevole delle altre,per altro dotate di assetti sportivi (sicuramente la A3,non sono sicuro per la serie 1))- In ogni caso,anche in quella prova,è risultata il punto di riferimento per stabilità Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Madbob su Dicembre 05, 2006, 08:36:26 am Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2006, 22:56:51 pm Ho capito cosa intendi dire, quello che intendo è che se una coda non molla mai non concorre all'agilità dell'auto nel misto, perchè appunto non si muove - e non mi riferisco a numeri "da circo" ma solo a piccole derapate che aiutano l'auto a chiudere meglio le curve. Forse alla fine stiamo dicendo la stessa cosa solo che non ci capiamo sui termini. ;) ;) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: fulltimer su Dicembre 05, 2006, 09:36:30 am Citato da: THE KAISER su Novembre 30, 2006, 14:28:05 pm A leggere il driven di evo sembra proprio che la 147q2 abbia alcuni dei caratteri dinamici che tanto sono apprezzati da molti appassionati. In sostanza dicono che c'è tanta + trazione in uscita di curva, tale da annullare (o x lo meno ridimensionare parecchio) il sottosterzo, confermano l'ottima tenuta di strada, e dicono anche che il retrotreno tende ad allargare un pò quando si tirano le staccate fin dentro le curve, conferendo un'ottima agilità ed è facile controllarlo con il gas in accelerazione dopo il punto di corda. Peccato che non ci siano dei tempi in pista da confrontare con quelli senza differenziale, e soprattutto con altre concorrenti + "giovani", ho l'impressione che ne vedremmo delle belle. Che ne pensate? C'è l'ufficio stampa alfa che la sta "spingendo" per essere provata...è probablile che prima di natale ci faccia un po' di km e un salto in pita a Lombardore. Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Madbob su Dicembre 05, 2006, 09:47:50 am Citato da: un cavaliere su Dicembre 05, 2006, 09:36:30 am C'è l'ufficio stampa alfa che la sta "spingendo" per essere provata...è probablile che prima di natale ci faccia un po' di km e un salto in pita a Lombardore. Anche io voglio provarla! Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: fulltimer su Dicembre 05, 2006, 10:07:09 am Citato da: Madbob su Dicembre 05, 2006, 09:47:50 am Anche io voglio provarla! Se ti fai trovare al cell...e riesco ad averla per un pao di giorni Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Homer su Dicembre 05, 2006, 10:50:23 am Citato da: un cavaliere su Dicembre 05, 2006, 09:36:30 am C'è l'ufficio stampa alfa che la sta "spingendo" per essere provata...è probablile che prima di natale ci faccia un po' di km e un salto in pita a Lombardore. minchia se non mi chiami quando ci vai ti uccido!!! Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Emi su Dicembre 05, 2006, 11:04:46 am a me di lombardore non me ne fotte un cazzo ma se hai la macchina a torino e non mi fai fare il MIO pezzo di collina....
Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Dicembre 05, 2006, 11:17:38 am Citato da: Emi su Dicembre 05, 2006, 11:04:46 am a me di lombardore non me ne fotte un cazzo ma se hai la macchina a torino e non mi fai fare il MIO pezzo di collina.... E a che pro? Tanto sappiamo benissimo entrambi che non è minimamente all'altezza del TDCi Power ;D Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Emi su Dicembre 05, 2006, 11:24:17 am lo so ma giusto per poter apprezzare una volta di più il tdci ;D
Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: fulltimer su Dicembre 05, 2006, 12:39:22 pm Citato da: Emi su Dicembre 05, 2006, 11:24:17 am lo so ma giusto per poter apprezzare una volta di più il tdci ;D Prima devo provare C4 picasso...poi scatta 147q2 Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: kaos su Dicembre 05, 2006, 14:18:00 pm Citato da: un cavaliere su Dicembre 05, 2006, 12:39:22 pm Prima devo provare C4 picasso...poi scatta 147q2 Ussignur...la c4 Picasso.....ho visto proprio ieri sera la prova di Fifth Gear.....che la giudica l'auto perfetta per le famiglie giovani.......un sacco di gadgettini interni e cazzatielle varie.......come prezzo della versione super accessoriata e munita dal 2 litri a benzina da 143 cavalli però danno 25 mila sterline..........mi sembrano una follia sempre se ho sentito bene, l'audio non era perfetto......nel caso sarebbero parenti di 36 mila euro circa.........un po' tanti direi Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Miki Biasion su Dicembre 05, 2006, 14:19:25 pm Io come auto da famiglia vedrei benissimo un SMAXO, magari rosso :)
Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: Da_Pyro su Dicembre 05, 2006, 16:15:38 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 05, 2006, 14:19:25 pm Io come auto da famiglia vedrei benissimo un SMAXO, magari rosso :) e magari con il 2500 turbo :) Titolo: Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva? Post di: fulltimer su Dicembre 05, 2006, 16:17:04 pm Citato da: kaos su Dicembre 05, 2006, 14:18:00 pm Ussignur...la c4 Picasso.....ho visto proprio ieri sera la prova di Fifth Gear.....che la giudica l'auto perfetta per le famiglie giovani.......un sacco di gadgettini interni e cazzatielle varie.......come prezzo della versione super accessoriata e munita dal 2 litri a benzina da 143 cavalli però danno 25 mila sterline..........mi sembrano una follia sempre se ho sentito bene, l'audio non era perfetto......nel caso sarebbero parenti di 36 mila euro circa.........un po' tanti direi dovrei provare 2.0 hdi 138 cv
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