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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: RS su Dicembre 03, 2006, 11:18:23 am



Titolo: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: RS su Dicembre 03, 2006, 11:18:23 am
http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=254

http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=252


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: stella su Dicembre 04, 2006, 10:10:56 am
Finchè è asciutto tutto bene. ::) Poi... :P ;)

Due belle bestie da avere entrambe (in base al tempo, appunto)! 8)


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: MRC su Dicembre 04, 2006, 10:40:08 am
Citato da: stella su Dicembre 04, 2006, 10:10:56 am
Finchè è asciutto tutto bene. ::) Poi... :P ;)
...


ho sorriso anche io, è come avere una spider barchetta che non puoi usare se piove ::)


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Anto14 su Dicembre 04, 2006, 10:41:17 am
Citato da: stella su Dicembre 04, 2006, 10:10:56 am
Finchè è asciutto tutto bene. ::) Poi... :P ;)

Due belle bestie da avere entrambe (in base al tempo, appunto)! 8)


Eh ma metti che sei in giro col 335 e vengono giù 2 gocce... la malefica trazione posteriore causa di tutti i mali ti costringerebbe a fermarti alla Hertz a noleggiare un Pathfinder per affrontare il viscido  ::)


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: stella su Dicembre 04, 2006, 10:49:19 am
Citato da: Anto14 su Dicembre 04, 2006, 10:41:17 am
Eh ma metti che sei in giro col 335 e vengono giù 2 gocce... la malefica trazione posteriore causa di tutti i mali ti costringerebbe a fermarti alla Hertz a noleggiare un Pathfinder per affrontare il viscido  ::)


Magari se leggi anche la seconda frase... O non ce la fai?? ::) 
Anche con le gomme slick si può correre durante la pioggia, mica succede niente, basta andare a 40 km/h... :P


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Anto14 su Dicembre 04, 2006, 11:26:20 am
Citato da: stella su Dicembre 04, 2006, 10:49:19 am
Magari se leggi anche la seconda frase... O non ce la fai?? ::) 
Anche con le gomme slick si può correre durante la pioggia, mica succede niente, basta andare a 40 km/h... :P


Ho letto, ho letto. Dico solo che mi pare assuda tutta questa preoocupazione... L'S4 non è certo molto più tranquilla: con entrambe bisogna avere un occhio di riguardo, sia con asciutto che con bagnato, e non penso una si possa usare comodamente mentre l'altra no


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: stella su Dicembre 04, 2006, 12:34:06 pm
Ma sììì...
Si faceva presente solo queste cose: "Sui tracciati bagnati però la Bmw è nettamente indietro rispetto alla berlina Audi. Il sottosterzo in ingresso di curva diviene marcato, mentra l?S4 sembra letteralmente procedere su due binari.... Dove vince Audi è negli interni, assemblati meglio e decisamente più sportivi. Bmw offre un abitacolo troppo freddo e poco sportivo, ed è un vero peccato viste le sue potenzialità..."

Mentre su modulazione del freno, precisione dello sterzo, consumi, è migliore BMW... Ecco perchè ho detto bisognerebbe averle entrambe!


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: TonyH su Dicembre 04, 2006, 12:52:55 pm
Citato da: stella su Dicembre 04, 2006, 12:34:06 pm
. Il sottosterzo in ingresso di curva diviene marcato, mentra l?S4 sembra letteralmente procedere su due binari....


Lo so che sono ripetitivo fino alla nausea. Ma il caratteristico sottosterzo in ingresso della BMW non dipende essenzialmente dalla TP......

Riprova, sarai più fortunato.


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: stella su Dicembre 04, 2006, 12:58:06 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 04, 2006, 12:52:55 pm
Lo so che sono ripetitivo fino alla nausea. Ma il caratteristico sottosterzo in ingresso della BMW non dipende essenzialmente dalla TP......

Riprova, sarai più fortunato.


Fortunato di che?? ??? ???  C'hai le traveggole?  Chi dice niente? :P  Boh..


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: TonyH su Dicembre 04, 2006, 12:59:57 pm
Citato da: stella su Dicembre 04, 2006, 12:58:06 pm
E da cosa dipende? ::)


Da quelle cose chiamate sospensioni?

Anche perchè in ingresso di curva normalmente sei in frenata o in rilascio....quindi non si può dire che si sfrutta la maggiore aderenza della TI...


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: stella su Dicembre 04, 2006, 13:03:28 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 04, 2006, 12:59:57 pm
Da quelle cose chiamate sospensioni?

Anche perchè in ingresso di curva normalmente sei in frenata o in rilascio....quindi non si può dire che si sfrutta la maggiore aderenza della TI...


Immagino che accelerare in uscita da metà curva in poi sia una cosa fuori dal mondo come situazione di guida... ???


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: TonyH su Dicembre 04, 2006, 13:07:15 pm
Citato da: stella su Dicembre 04, 2006, 13:03:28 pm
Immagino che accelerare in uscita da metà curva in poi sia una cosa fuori dal mondo come situazione di guida... ???


Ma che c'entra con quello che hai quotato te?
Citato da: stella su Dicembre 04, 2006, 12:34:06 pm
Il sottosterzo in ingresso di curva diviene marcato, mentra l?S4 sembra letteralmente procedere su due binari.... !


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Anto14 su Dicembre 04, 2006, 13:30:22 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 04, 2006, 13:07:15 pm
Ma che c'entra con quello che hai quotato te?



Credi di poter vincere? Illuso...


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: nicola spinazzola su Dicembre 04, 2006, 14:27:32 pm
Citato da: stella su Dicembre 04, 2006, 12:34:06 pm
Ma sììì...
Si faceva presente solo queste cose: "Sui tracciati bagnati però la Bmw è nettamente indietro rispetto alla berlina Audi. Il sottosterzo in ingresso di curva diviene marcato, mentra l?S4 sembra letteralmente procedere su due binari.... Dove vince Audi è negli interni, assemblati meglio e decisamente più sportivi. Bmw offre un abitacolo troppo freddo e poco sportivo, ed è un vero peccato viste le sue potenzialità..."

Mentre su modulazione del freno, precisione dello sterzo, consumi, è migliore BMW... Ecco perchè ho detto bisognerebbe averle entrambe!


Non dimentichiamo che si parla comunque di una prova in pista, su strada che un'auto sia sottosterzante in ingresso è più rassicurante. Quello che IMHO manca veramente alla Bmw è un autobloccante, magari con bloccaggio differenziato fra tiro e rilascio. Si potrebbe così correggere sia il sootosterzo in inserimento che il sovrasterzo di potenza in uscita. Se dovesse uscire come accessorio, probabilmente preferirei la 335i alla nuova M3.


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: 1984 su Dicembre 04, 2006, 14:30:09 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 04, 2006, 12:52:55 pm
Lo so che sono ripetitivo fino alla nausea. Ma il caratteristico sottosterzo in ingresso della BMW non dipende essenzialmente dalla TP......

Riprova, sarai più fortunato.
forse se si potesse regolare l'angolo di camber..... bye


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: MRC su Dicembre 04, 2006, 15:15:11 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 04, 2006, 12:52:55 pm
Lo so che sono ripetitivo fino alla nausea. Ma il caratteristico sottosterzo in ingresso della BMW non dipende essenzialmente dalla TP......

Riprova, sarai più fortunato.


può dipendere da ciò che vuoi, ma quel che conta è il risultato.
A maggior ragione poi se le imputate son le sospensioni: dov'è tutta questa raffinetezza tecnologica sbandierata da bmw?  ??? ???


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: TonyH su Dicembre 04, 2006, 15:16:00 pm
Citato da: MRC su Dicembre 04, 2006, 15:15:11 pm
può dipendere da ciò che vuoi, ma quel che conta è il risultato.
A maggior ragione poi se le imputate son le sospensioni: dov'è tutta questa raffinetezza tecnologica sbandierata da bmw?  ??? ???


Nei motori.


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: MRC su Dicembre 04, 2006, 15:17:46 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 04, 2006, 15:16:00 pm
Nei motori.

bhè, negli interni e nell'assemblaggio mi ero già accorto da solo che non era.
Diciamo che su "alcuni" motori la posso vedere, ma mi sembra un pò riduttivo parlando globalmente di un'auto.


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: TonyH su Dicembre 04, 2006, 15:20:45 pm
Citato da: MRC su Dicembre 04, 2006, 15:17:46 pm
Diciamo che su "alcuni" motori la posso vedere, ma mi sembra un pò riduttivo parlando globalmente di un'auto.


Oh...checceppossoffà....dovresti a MTB che te lo spiega per filo e per segno tutta la superiorità tecnologica BMW :P
Quanto a me, il giudizio espresso sulle sospensioni lo diedi già ampiamente...


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: MRC su Dicembre 04, 2006, 15:22:42 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 04, 2006, 15:20:45 pm
Oh...checceppossoffà....dovresti a MTB che te lo spiega per filo e per segno tutta la superiorità tecnologica BMW :P
Quanto a me, il giudizio espresso sulle sospensioni lo diedi già ampiamente...


:-* pittosto che farmi intortare per ore da MTB giro in Skoda tutta la vita :P

e comunque in bmw potrebbero pure raffinarle un po più 'ste sospensioni anteriori. Col prezzo credo che ci rientrerebbero comunque.


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: TonyH su Dicembre 04, 2006, 15:25:00 pm
Citato da: MRC su Dicembre 04, 2006, 15:22:42 pm
:-* pittosto che farmi intortare per ore da MTB giro in Skoda tutta la vita :P


Mmmmhhhh.......allora vedo che l'hai già messa in atto la scelta ::) :P

Citato da: MRC su Dicembre 04, 2006, 15:22:42 pm
e comunque in bmw potrebbero pure raffinarle un po più 'ste sospensioni anteriori. Col prezzo credo che ci rientrerebbero comunque.


A chi lo dici, su quell'argomento con me sfondi una porta aperta (e non si tratta del mio didietro maliziosetti.....)


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: kaos su Dicembre 04, 2006, 15:36:34 pm
Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 04, 2006, 14:27:32 pm
Non dimentichiamo che si parla comunque di una prova in pista, su strada che un'auto sia sottosterzante in ingresso è più rassicurante. Quello che IMHO manca veramente alla Bmw è un autobloccante, magari con bloccaggio differenziato fra tiro e rilascio. Si potrebbe così correggere sia il sootosterzo in inserimento che il sovrasterzo di potenza in uscita. Se dovesse uscire come accessorio, probabilmente preferirei la 335i alla nuova M3.


mah, su strada alla fine non è così vantaggioso l'auto bloccante......tanto è vero che la Jaguar, sulla nuova XKR, ha deciso di non metterlo nemmeno come optional, dopo mesi e mesi di test al Ring.......hanno stabilito che avrebbe portato più svantaggi che vantaggi


Titolo: raffinatezza tecnologica
Post di: 1984 su Dicembre 04, 2006, 16:20:17 pm
Citato da: MRC su Dicembre 04, 2006, 15:15:11 pm
può dipendere da ciò che vuoi, ma quel che conta è il risultato.
A maggior ragione poi se le imputate son le sospensioni: dov'è tutta questa raffinetezza tecnologica sbandierata da bmw?  ??? ???
vediamo;
sospendioni anteriori in lega leggera e a doppio snodo...
sospensioni posteriori multilink a cinque bracci;
sterzo a rapporto variabile  (a richiesta);
scocca leggera ma rigida
motori all'avanguardia potenti , parchi e leggeri
bassa resistenza aerodinamica


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: stella su Dicembre 04, 2006, 16:42:08 pm
Citato da: 1984 su Dicembre 04, 2006, 16:20:17 pm
vediamo;
sospendioni anteriori in lega leggera e a doppio snodo...
sospensioni posteriori multilink a cinque bracci;
sterzo a rapporto variabile  (a richiesta);
scocca leggera ma rigida
motori all'avanguardia potenti , parchi e leggeri
bassa resistenza aerodinamica


Ma stai parlando delle Audi?? :o :P ;D ;D


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: stella su Dicembre 04, 2006, 16:47:44 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 04, 2006, 13:07:15 pm
Ma che c'entra con quello che hai quotato te?



Porca puttana mi è sfuggito "l'ingresso di curva"!! :-\ Come non detto. ;)

Quindi riepilogando, sul bagnato:
- in ingresso di curva, ti parte di sottosterzo, per via delle sospensioni anteriori, e son guai (giusto?); :P
- in uscita di curva, in accelerazione, ti va in sovrasterzo per via della t. p., e son guai (giusto?); :P
ma che minchia di macchina è?!? ???

;D ;D



Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: saturn_v su Dicembre 04, 2006, 17:31:07 pm
Citato da: 1984 su Dicembre 04, 2006, 16:20:17 pm
vediamo;
sospendioni anteriori in lega leggera e a doppio snodo...
sospensioni posteriori multilink a cinque bracci;
sterzo a rapporto variabile  (a richiesta);
scocca leggera ma rigida
motori all'avanguardia potenti , parchi e leggeri
bassa resistenza aerodinamica


Non e' sicuramente l'unica casa che puo' sbandierare una combinazione simile...ce ne sono molte altre...


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: MRC su Dicembre 04, 2006, 18:51:12 pm
Citato da: stella su Dicembre 04, 2006, 16:42:08 pm
Ma stai parlando delle Audi?? :o :P ;D ;D


e di cosa senno? 8)


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: nicola spinazzola su Dicembre 04, 2006, 18:59:31 pm
Citato da: kaos su Dicembre 04, 2006, 15:36:34 pm
mah, su strada alla fine non è così vantaggioso l'auto bloccante......tanto è vero che la Jaguar, sulla nuova XKR, ha deciso di non metterlo nemmeno come optional, dopo mesi e mesi di test al Ring.......hanno stabilito che avrebbe portato più svantaggi che vantaggi



Il ring lo conosco bene ed è una pista assai veloce, gli effetti di un autobloccante non solo sarebbero limitati ma nella guida al limite impegnerebbero maggiormente il pilota, il problema dell'autobloccante è che quando è affiancato ai controlli elettronici questi ultimi non sono in grado di ottimizzare il loro intervento, quindi le case tendono anche su vetture dalle velleità sportive a non utilizzarlo (vedi il caso Cayman).  Quando fai una strada di montagna  e stacchi i controlli, in quelle situazioni è facile fare tanto fumo e poco arrosto soprattutto con la coppia che si ritrova.


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: 1984 su Dicembre 04, 2006, 22:31:18 pm
Citato da: stella su Dicembre 04, 2006, 16:42:08 pm
Ma stai parlando delle Audi?? :o :P ;D ;D
no, mi sembra che qualcuno avesse chiesto dove fosse la tecnologia BMW, ho citato quello che mi è sembrato degno di nota, ciao


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: bmwpower su Dicembre 05, 2006, 09:21:57 am
Citato da: RS su Dicembre 03, 2006, 11:18:23 am
http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=254

http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=252


Ma onestamente, qualcuno di voi preferirebbe una 335i a una 911?!?!??!?!? :D


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: saturn_v su Dicembre 05, 2006, 10:39:06 am
Citato da: bmwpower su Dicembre 05, 2006, 09:21:57 am
Ma onestamente, qualcuno di voi preferirebbe una 335i a una 911?!?!??!?!? :D


Io si!  :P


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Miki Biasion su Dicembre 05, 2006, 10:51:37 am
Citato da: bmwpower su Dicembre 05, 2006, 09:21:57 am
Ma onestamente, qualcuno di voi preferirebbe una 335i a una 911?!?!??!?!? :D


Io avrei qualche dubbio se si parlasse di M3 vs 911, ma tra 335i e 911... non scherziamo su! :)


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: kaos su Dicembre 05, 2006, 11:17:16 am
LA 335 non l'ho guidata....la 997S si però....e anche in pista.......e senza ombra di dubbio posso dire che non sono confrontabili manco pe' niente
Sono 2 tipologie totalmente differenti di auto.


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: TonyH su Dicembre 05, 2006, 12:32:13 pm
Citato da: 1984 su Dicembre 04, 2006, 16:20:17 pm
vediamo;
sospendioni anteriori in lega leggera e a doppio snodo...


Se non erro anche quelle Audi sono in alluminio. A doppio triangolo con asse di sterzo virtuale. Se il triangolo superiore fosse un pezzo unico sarebbe l'optimum.....però in questo frangente Audi batte Bmw ;)


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: 1984 su Dicembre 05, 2006, 14:07:40 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 05, 2006, 12:32:13 pm
Se non erro anche quelle Audi sono in alluminio. A doppio triangolo con asse di sterzo virtuale. Se il triangolo superiore fosse un pezzo unico sarebbe l'optimum.....però in questo frangente Audi batte Bmw ;)
in questo caso non hai torto; a parziale compensazione però le sospensioni posteriori della serie 3 sono più complesse di quelle dell'audi A 4, bye


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: 1984 su Dicembre 05, 2006, 14:09:08 pm
Citato da: kaos su Dicembre 05, 2006, 11:17:16 am
LA 335 non l'ho guidata....la 997S si però....e anche in pista.......e senza ombra di dubbio posso dire che non sono confrontabili manco pe' niente
Sono 2 tipologie totalmente differenti di auto.

però la macchina del confronto non era la 997 s; era, mi sembra , la "normale", ciao


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: kaos su Dicembre 05, 2006, 14:11:48 pm
Citato da: 1984 su Dicembre 05, 2006, 14:09:08 pm
però la macchina del confronto non era la 997 s; era, mi sembra , la "normale", ciao


ok giacomo, tieni conto però che tra la normale e la S non ci sono poi queste grandi differenze.......qualche cavallo in più (30 circa) e un po' di coppia, come comportamento stradale sono uguali, e rimangono tutte e due profondamente diverse dalla bmw come impostazione, e meccanica e soprattutto di guida
;)


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Madbob su Dicembre 05, 2006, 14:14:04 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 05, 2006, 10:51:37 am
Io avrei qualche dubbio se si parlasse di M3 vs 911, ma tra 335i e 911... non scherziamo su! :)


Concordo, anche se tra 997 e M3, sceglierei la Cayman S.  :P


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: TonyH su Dicembre 05, 2006, 14:22:57 pm
Citato da: 1984 su Dicembre 05, 2006, 14:07:40 pm
in questo caso non hai torto; a parziale compensazione però le sospensioni posteriori della serie 3 sono più complesse di quelle dell'audi A 4, bye


Non sono a 5 bracci tutte e due ???


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: nicola spinazzola su Dicembre 05, 2006, 14:23:53 pm
Citato da: kaos su Dicembre 05, 2006, 14:11:48 pm
ok giacomo, tieni conto però che tra la normale e la S non ci sono poi queste grandi differenze.......qualche cavallo in più (30 circa) e un po' di coppia, come comportamento stradale sono uguali, e rimangono tutte e due profondamente diverse dalla bmw come impostazione, e meccanica e soprattutto di guida
;)


Imho tra una carrera normale con assetto e gomme normali ed una carreraS con pasm e cerchi da 19, c'è la stessa differenza che c'è fra una 335i ed una M3. ;D


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: kaos su Dicembre 05, 2006, 14:26:24 pm
Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 05, 2006, 14:23:53 pm
Imho tra una carrera normale con assetto e gomme normali ed una carreraS con pasm e cerchi da 19, c'è la stessa differenza che c'è fra una 335i ed una M3. ;D


ma infatti si parla di normale VS S ma di serie, mica con assetti e altri particolari differenti, senò è ovvi oche il discorso cambia e di parecchio


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Homer su Dicembre 05, 2006, 14:28:02 pm
si ma anche fra una 997 base pure col Foffatronic e una 335 non avrei alcun dubbio!!!!! troppo diverse come auto...


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: nicola spinazzola su Dicembre 05, 2006, 14:34:36 pm
Citato da: Homer su Dicembre 05, 2006, 14:28:02 pm
si ma anche fra una 997 base pure col Foffatronic e una 335 non avrei alcun dubbio!!!!! troppo diverse come auto...


Io qualche dubbio lo avrei, sarà che mi piace andare forte in piste veloci, terreno poco ideale ad una tuttodietro.


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: kaos su Dicembre 05, 2006, 14:54:30 pm
Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 05, 2006, 14:34:36 pm
Io qualche dubbio lo avrei, sarà che mi piace andare forte in piste veloci, terreno poco ideale ad una tuttodietro.


adesso facci ola domanda preferita del Mad......
ma tu hai girato in pista un po' al volante di una 997 per dire quanto affermi qua sopra?
Chi l'ha detto che non si va forte con una tutto dietro?


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: 1984 su Dicembre 05, 2006, 14:56:53 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 05, 2006, 14:22:57 pm
Non sono a 5 bracci tutte e due ???
sulla serie 3 sicuramente, sull'audi non ne sono sicuro, mi riprometto di verificare, bye


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: TonyH su Dicembre 05, 2006, 15:08:12 pm
Citato da: 1984 su Dicembre 05, 2006, 14:56:53 pm
sulla serie 3 sicuramente, sull'audi non ne sono sicuro, mi riprometto di verificare, bye


Audi usa il quadrilatero anche dietro......

(http://www.t-wong.com/gifs/rear_spn.gif)

porca vacca...e pensare che fino a poco tempo fa sulle TA usava le interconnesse :o


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: nicola spinazzola su Dicembre 05, 2006, 15:21:12 pm
Citato da: kaos su Dicembre 05, 2006, 14:54:30 pm
adesso facci ola domanda preferita del Mad......
ma tu hai girato in pista un po' al volante di una 997 per dire quanto affermi qua sopra?
Chi l'ha detto che non si va forte con una tutto dietro?



Non fraintendermi, il palmares delle 911 è conosciuto. Ho solo detto che una tutto dietro non è favorita (ed intendevo fisicamente) nelle piste veloci. Le sue armi sono la ripartizione dei pesi in frenata ed accelerazione, dove sfruttano appieno la motricità. Però non ditemi che fare una staccata a 230km/h con le ruote sterzate sia la stessa cosa se fatta con una macchina con motore a sbalzo posteriore ed una con motore centrale o anteriore con ripartizione fra gli assali paritetica.


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: kaos su Dicembre 05, 2006, 15:28:22 pm
Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 05, 2006, 15:21:12 pm
Non fraintendermi, il palmares delle 911 è conosciuto. Ho solo detto che una tutto dietro non è favorita (ed intendevo fisicamente) nelle piste veloci. Le sue armi sono la ripartizione dei pesi in frenata ed accelerazione, dove sfruttano appieno la motricità. Però non ditemi che fare una staccata a 230km/h con le ruote sterzate sia la stessa cosa se fatta con una macchina con motore a sbalzo posteriore ed una con motore centrale o anteriore con ripartizione fra gli assali paritetica.


mah....a monza con la vecchia biturbo 996 abbiamo sempre staccato dai 260/265 alla fine del rettifilo, con l'elettronica staccata e non siamo mai morti.....certo se pestavi proprio forte dovevi tenere il volante saldo tra le mani ma alla fine è anche quello il divertimento.....con il PSM inserito invece nemmeno l'ombra di un movimento del posteriore


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: Madbob su Dicembre 05, 2006, 15:29:44 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 05, 2006, 15:08:12 pm
Audi usa il quadrilatero anche dietro......

(http://www.t-wong.com/gifs/rear_spn.gif)

porca vacca...e pensare che fino a poco tempo fa sulle TA usava le interconnesse :o


Si, ok, ma questa è TI  ;)


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Madbob su Dicembre 05, 2006, 15:32:07 pm
Citato da: kaos su Dicembre 05, 2006, 14:54:30 pm
adesso facci ola domanda preferita del Mad......
ma tu hai girato in pista un po' al volante di una 997 per dire quanto affermi qua sopra?
Chi l'ha detto che non si va forte con una tutto dietro?



Non c'è bisogno che ti prodighi nel tuo "cavallo di battaglia", le qualità della 911 sono indubbie, anche se sulla carta può sembrare una mezza ciofeca (tutta dietro + mcperson) in realtà è un gran mezzo, sia sul lento che sul veloce, visto che mi pare che al Ring stacca tempi mostruosi; e lo dice uno che sostiene la miglior bonta del progetto Cayman, ma di fronte a quello che fa la 911 mi inchino.

Inoltre, è inutile che state lì a contare il numero di bracci di una sospensione, l'importante è il risultato, tutto il resto è noia.


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: kaos su Dicembre 05, 2006, 15:41:13 pm
Citato da: Madbob su Dicembre 05, 2006, 15:32:07 pm
Non c'è bisogno che ti prodighi nel tuo "cavallo di battaglia", le qualità della 911 sono indubbie, anche se sulla carta può sembrare una mezza ciofeca (tutta dietro + mcperson) in realtà è un gran mezzo, sia sul lento che sul veloce, visto che mi pare che al Ring stacca tempi mostruosi; e lo dice uno che sostiene la miglior bonta del progetto Cayman, ma di fronte a quello che fa la 911 mi inchino.

Inoltre, è inutile che state lì a contare il numero di bracci di una sospensione, l'importante è il risultato, tutto il resto è noia.


PPPPRRRUUUUUUAAAAAATTTT
:P ;D


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: stella su Dicembre 05, 2006, 16:30:01 pm
Citato da: Madbob su Dicembre 05, 2006, 15:29:44 pm
Si, ok, ma questa è TI  ;)


Assale anteriore:
Asse a quattro bracci a struttura leggera con asse d'incidenza virtuale, barra stabilizzatrice tubolare, ammortizzatori a gas a doppio tubo e molle elicoidali; tamponi elastici di fine corsa.
Assale posteriore:
Sospensioni a ruote indipendenti, asse a bracci trapezoidali con supporto assale a sospensione elastica; ammortizzatori a gas a doppio tubo, molle elicoidali e tamponi elastici di fine corsa in trazione


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: TonyH su Dicembre 05, 2006, 17:20:25 pm
Citato da: Madbob su Dicembre 05, 2006, 15:29:44 pm
Si, ok, ma questa è TI  ;)


Beh...parlando di S4 è quello giusto in ogni caso :)

E se ricordo bene con rest. hanno uniformato le sospensioni posteriori.....come fatto ad esempio per Golf nel passaggio IV-V
Citato da: Madbob su Dicembre 05, 2006, 15:32:07 pm
, ma di fronte a quello che fa la 911 mi inchino.


Io mi incazzo. Perchè vedendo cosa hanno tirato fuori da una meccanica che è quanto di più orribile ci sia per una sportiva non oso pensare cosa poteva diventare una Porsche con una base più performante (ovvero...se avessero continuato con la 928 o fatto una Carrera GT in miniatura) :(


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: saturn_v su Dicembre 05, 2006, 17:20:43 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 05, 2006, 15:08:12 pm
Audi usa il quadrilatero anche dietro......

(http://www.t-wong.com/gifs/rear_spn.gif)

porca vacca...e pensare che fino a poco tempo fa sulle TA usava le interconnesse :o


Non per difendere la scelta Audi...ma ci sono interconnesse ed interconnesse.....sicuramente non vuoi paragonare un assale tutto in acciaio con una rozza barra panhard trasversale con uno con bracci longitudinali in lega leggera e ancoraggio Scott Russell (chiamato anche Multilink Beam) sempre in lega leggera (non so pero' cosa usasse Audi nelle ultime implementazioni dell'interconnesso)........  ::) ::)


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: tommy su Dicembre 05, 2006, 17:23:03 pm
sarà che velocemente una tp non l'ho mai guidata ma un audi a4 si..e vi assicuro che quanto a tenuta e grip è veramente eccellente...


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: TonyH su Dicembre 05, 2006, 17:23:09 pm
Citato da: saturno_v su Dicembre 05, 2006, 17:20:43 pm
Non per difendere la scelta Audi...ma ci sono interconnesse ed interconnesse.....sicuramente non vuoi paragonare un assale tutto in acciaio con una rozza barra panhard trasversale con uno con bracci longitudinali in lega leggera e ancoraggio Scott Russell (chiamato anche Multilink Beam) sempre in lega leggera (non so pero' cosa usasse Audi nelle ultime implementazioni dell'interconnesso)........  ::) ::)


Naturalmente è una merda 'sta cosa di Audi, come il loro interconnesso. Infatti per il prossimo modello di A4 copieranno l'assale rigido con balestre del commerciale Hyundai.


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: saturn_v su Dicembre 05, 2006, 17:26:18 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 05, 2006, 17:23:09 pm
Naturalmente è una merda 'sta cosa di Audi, come il loro interconnesso. Infatti per il prossimo modello di A4 copieranno l'assale rigido con balestre del commerciale Hyundai.


Minchia i Talebani in confronto a te sono i figli dei fiori  :o :o :o :o  ;D ;D ;D


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: TonyH su Dicembre 05, 2006, 17:28:38 pm
Citato da: saturno_v su Dicembre 05, 2006, 17:26:18 pm
Minchia i Talebani in confronto a te sono i figli dei fiori  :o :o :o :o  ;D ;D ;D


Ti faccio contento. Così anche oggi potrai gongolarti della capronità degli Europei. E almeno lo farai subito...così il 3D andrà avanti senza subirci sbrodolamenti di termini presi a caso da una rivista.


Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: saturn_v su Dicembre 05, 2006, 17:36:39 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 05, 2006, 17:28:38 pm
Ti faccio contento. Così anche oggi potrai gongolarti della capronità degli Europei. E almeno lo farai subito...così il 3D andrà avanti senza subirci sbrodolamenti di termini presi a caso da una rivista.


Sei proprio sicuro che sono io quello che prendo termini a caso da una rivista...o tu che magari che a volte non ti documenti abbastanza....poi cosa c'entra la "capronita'" degli Europei poi me lo spieghi meglio quando hai tempo dal momento che gli schemi di sospensioni sono abbastanza "internazionali" per cosi' dire... ::) ::) ::)


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: stella su Dicembre 05, 2006, 18:54:58 pm
La t.a.: si capisce cosa monta dietro? ::)
(http://www.motorbox.com/Upload/a/audia42005-5804-150-f.jpg)


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Madbob su Dicembre 06, 2006, 09:10:48 am
Citato da: stella su Dicembre 05, 2006, 18:54:58 pm
La t.a.: si capisce cosa monta dietro? ::)
(http://www.motorbox.com/Upload/a/audia42005-5804-150-f.jpg)


Le balestre  :P


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: nicola spinazzola su Dicembre 06, 2006, 12:50:56 pm
Citato da: kaos su Dicembre 05, 2006, 15:28:22 pm
mah....a monza con la vecchia biturbo 996 abbiamo sempre staccato dai 260/265 alla fine del rettifilo, con l'elettronica staccata e non siamo mai morti.....certo se pestavi proprio forte dovevi tenere il volante saldo tra le mani ma alla fine è anche quello il divertimento.....con il PSM inserito invece nemmeno l'ombra di un movimento del posteriore



Ma non credo che a Monza entravi alle lesmo o in parabolica con il piede ancora sul freno.


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Losna su Dicembre 06, 2006, 13:57:39 pm
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Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: fulltimer su Dicembre 06, 2006, 14:00:15 pm
Citato da: kaos su Dicembre 05, 2006, 14:26:24 pm
ma infatti si parla di normale VS S ma di serie, mica con assetti e altri particolari differenti, senò è ovvi oche il discorso cambia e di parecchio



indipendentemente dall'allestimento uan nasce cone  berlina, l'altra come sportiva puira.


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: nicola spinazzola su Dicembre 06, 2006, 14:08:15 pm
Citato da: Losna su Dicembre 06, 2006, 13:57:39 pm
In prima di lesmo direi proprio di sì, in parabolica molli praticamente all'inserimento.
Ma con una familiare del popolo, non con una Bimmer...



Ecco appunto, a maggior ragione con una 911 come giri il volante sei già con il piede parzializzato sul gas.


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Losna su Dicembre 06, 2006, 14:20:23 pm
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Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: 1984 su Dicembre 06, 2006, 14:28:11 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 05, 2006, 15:08:12 pm
Audi usa il quadrilatero anche dietro......

(http://www.t-wong.com/gifs/rear_spn.gif)

porca vacca...e pensare che fino a poco tempo fa sulle TA usava le interconnesse :o
l'immagine conferma quello che ricordavo; certamente quadrilatero ma non multilink!dal  punto di vista del cinematismo la sospensione dell'audi  è a quadrilatero "deformabile"; quello della serie 3 è invece un multilink a 5 bracci, bye


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: nicola spinazzola su Dicembre 06, 2006, 14:32:06 pm
Citato da: Losna su Dicembre 06, 2006, 14:20:23 pm
Che quando si gira il volante il freno DEBBA essere parzializzato è un'ovvietà: se stai sfruttando tutta l'aderenza per la frenata, non ce n'è disponibile per sterzare.  Ergo se vuoi sterzare non puoi frenare al 100%.
Qui però si parlava, mi pare, "Ma non credo che a Monza entravi alle lesmo o in parabolica con il piede ancora sul freno." di avere o meno ancora il piede sul freno.  Se stai parzializzando la frenata, il piede è ancora sul freno.  A meno che sull'ultima generazione di bimmer abbiano escogitato qualche nuova diavoleria elettronica...  ;D


Forse hai perso il filo del discorso, si parlava della 911 turbo a Monza ed in un post precedente si diceva che la staccata a 265km/h non comportava grossi problemi di stabilità ma solo qualche piccola correzione. Io ho ribattuto che con una Porsche nelle curve medio veloci come le due di Lesmo e la parabolica stacchi e poi giri lo sterzo parzializzando il gas, perchè staccare ed entrare, modulando la frenata, in inserimento può essere rischioso ai fini della stabilità. 


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Losna su Dicembre 06, 2006, 14:36:52 pm
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Titolo: Re: raffinatezza tecnologica
Post di: TonyH su Dicembre 06, 2006, 14:45:27 pm
Citato da: 1984 su Dicembre 06, 2006, 14:28:11 pm
l'immagine conferma quello che ricordavo; certamente quadrilatero ma non multilink


Si, ricordavo male io......ho fatto confusione con quello Golf..


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Homer su Dicembre 06, 2006, 14:45:58 pm
Balzan che avevo come istruttore al corso di guida Seat a Monza mi faceva entrare in prima di lesmo con i freni ancora pinzati... il problema stabilità non è tanto legata ai freni quanto alla gestione della coppia in scalata... la prima volta che ho girato con la RX8 a Monza in 1a variante ho fatto la cazzata di buttar dentro la seconda senza doppietta e a momenti mi giro... invece con la 997 S che ha l'MSR ho anche sbagliato marcia ma non si è minimamente scomposta in staccata... ovviamente giravo con ESP attivo in entrambi i casi...


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Losna su Dicembre 06, 2006, 14:51:19 pm
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Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: nicola spinazzola su Dicembre 06, 2006, 15:01:35 pm
Citato da: Losna su Dicembre 06, 2006, 14:36:52 pm
Se uno non è molto buono, potrebbe essere pericoloso.
Quelli buoni sono capaci.
Io una Prsche l'ho tirata, ma nel misto molto stretto, quindi non so dire sul veloce.
Però alla prima di lesmo ci proverei...  ;)

Su un livello inferiore, a Misano e con M3, si entra in tutte le curve ancora pinzati in regressiva, tranne il doppio curvone lungo prima del tramonto(*), dove sei in pieno.   Però quello è paragonabile alla curva grande di Monza, non alla parabolica e tantomeno alle lesmo.

(*) ed anche le seconda della variante, ovviamente.


Questo è uno di quelli buoni, vedrai che quando imposta la traiettoria ha già tolto il piede dal freno:
http://www.maxige.com/Video2.html Scarica il video di Rijeka (a proposito Max è un pistoiano).


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: TonyH su Dicembre 06, 2006, 15:02:32 pm
Citato da: Losna su Dicembre 06, 2006, 14:51:19 pm
- Morrogh se non imparavi a fare la doppietta con doppia debraiata sull'Alfa GTV, anxzichè farti salire sul Formula Italia ti faceva salire sulla Fiat 500 nel paddock. 


Allora a me dovrebbe dare il diploma ad honorem! ;D ;D


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: nicola spinazzola su Dicembre 06, 2006, 15:13:21 pm
Citato da: Losna su Dicembre 06, 2006, 14:36:52 pm
Su un livello inferiore, a Misano e con M3, si entra in tutte le curve ancora pinzati in regressiva, tranne il doppio curvone lungo prima del tramonto(*), dove sei in pieno.   Però quello è paragonabile alla curva grande di Monza, non alla parabolica e tantomeno alle lesmo.

(*) ed anche le seconda della variante, ovviamente.



Io con la 5er entro sempre con il freno, ma la Porsche è un'altra storia, prova ad entrare alla curva Misano in pinzata regressiva. O alla successiva prima di arrivare al carro. Rimani a remare per mezz'ora per cercare di combattere il sovrasterzo.


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: Losna su Dicembre 06, 2006, 15:21:12 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: vatanen su Dicembre 06, 2006, 16:25:50 pm
se io entro frenato in curva con la 306 che è un carrello della spesa,lo si può fare con qualunque porsche. ;D


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: skyrise su Dicembre 06, 2006, 16:55:32 pm
Citato da: Homer su Dicembre 06, 2006, 14:45:58 pm
la prima volta che ho girato con la RX8 a Monza in 1a variante ho fatto la cazzata di buttar dentro la seconda senza doppietta e a momenti mi giro...


:D

Mi ricordo...

Io: "Occhio alla scalata, mi raccomando fai la doppiett..."

BUM, scodata... :D

La 8 è strana per quello, è sensibilissima, è facilissimo bloccare tutto in scalata. E dire che non freno motore: boh, sarà una prerogativa del Wankel...


Titolo: Re: BMW 335i vs Audi S4 e Porsche 911
Post di: MRC su Dicembre 06, 2006, 18:00:08 pm
Citato da: skyrise su Dicembre 06, 2006, 16:55:32 pm
:D

Mi ricordo...

Io: "Occhio alla scalata, mi raccomando fai la doppiett..."

BUM, scodata... :D

La 8 è strana per quello, è sensibilissima, è facilissimo bloccare tutto in scalata. E dire che non freno motore: boh, sarà una prerogativa del Wankel...


magari è quando è esploso, non eri per caso a 50k km? :P :P


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