Titolo: mercato auto novembre 06 Post di: THE KAISER su Dicembre 05, 2006, 08:52:36 am Immatricolazioni. Sprint dell'Alfa (+19,8%) - L'anno si chiuderà con un incremento del 4,09% rispetto al 2005 Sabato 02 Dicembre 2006
Auto, il mercato torna a crescere Augusto Grandi TORINO Cresce, a novembre, il mercato italiano dell'auto; si consolida l'incremento delle immatricolazioni negli 11 mesi; aumenta la raccolta ordini e migliora la fiducia sia dei consumatori sia degli operatori del settore auto. E si rafforza la posizione della Fiat sul mercato interno e anche all'estero. Le 190.460 vetture immatricolate il mese scorso rappresentano un incremento del 6,16% rispetto al novembre 2005 e portano il totale dall'inizio dell'anno a 2.180.205 consegne, il 4,09% in più rispetto al corrispondente periodo dell'anno scorso. «Il mercato torna così decisamente in crescita - commenta Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor - dopo gli alterni andamenti che avevano sin qui caratterizzato il 2006. Appare dunque sempre più probabile che l'anno si chiuda con 2.330.000 autovetture immatricolate». Secondo Quagliano sono anche migliorate le aspettative dei concessionari riguardo all'evoluzione della domanda nel breve termine. Secondo Anfia e Unrae, sul rafforzamento della domanda stanno influendo positivamente sia il continuo lancio di nuovi modelli sia le campagne promozionali e le azioni commerciali messe in atto dalle diverse case. Questo, per l'Anfia, ha permesso di superare i problemi creati dai «continui mutamenti di rotta in materia fiscale». Anche a novembre sono risultati particolarmente apprezzati i modelli del gruppo Fiat che ha chiuso il mese con poco meno di 60mila immatricolazioni (in progresso del 10,5%) e una quota salita dal 30 al 31,1 per cento. Dall'inizio dell'anno il Lingotto ha consegnato quasi 672mila vetture (+14,9%) e la quota è salita dal 28 al 30,8 per cento. A novembre l'incremento percentuale più consistente, all'interno del gruppo, è stato ottenuto dall'Alfa, cresciuta del 19,8% a fronte di un progresso del 12,7% del marchio Fiat e di un calo del 6% per Lancia. Il marchio Fiat, tra l'altro, ha superato il mese scorso il 24% di quota di mercato, un risultato che non si ripeteva dal febbraio 2002. Per Fiat continua il positivo andamento di Punto e Panda che si confermano ai primi due posti nella classifica dei modelli più venduti. Nella top ten anche la Lancia Ypsilon, al settimo posto (ma è quinta nella classifica degli 11 mesi) mentre alla terza e quarta posizione si collocano le Ford Fiesta e Focus che precedono la Toyota Yaris e l'Opel Corsa. Ottava e decima le Volkswagen Golf e Polo, con la Peugeot 207 al nono posto. Per la nuova Ypsilon, lanciata a fine settembre, sono già stati raccolti 17mila ordini. Ma il Lingotto non corre solo in Italia. Il mercato francese di novembre ha registrato un calo dell'8%, soprattutto per effetto del crollo delle vendite di Renault (-33%), ma il gruppo torinese ha aumentato le proprie consegne del 6,1%, nonostante la sostanziale stabilità del marchio Fiat. Tornando al mercato italiano, novembre ha visto l'ormai consueto andamento altalentante delle marche estere che, complessivamente, hanno chiuso il mese con un incremento delle consegne del 4,31% (e il progresso di novembre permette di ridurre la flessione dall'inizio dell'anno allo 0,08%). Al primo posto è la Ford, con 15.310 immatricolazioni e un progresso del 20,3%; seguita da Opel a 13.858 consegne (+10,4%). Incrementi a due cifre anche per Chrysler, Nissan, Peugeot, Skoda e Toyota. Ma anche Bmw sfiora il 10% di crescita. Sul fronte opposto calano di oltre il 10% le consegne di Chevrolet, Honda, Kia, Mini, Mitsubishi, Renault, Smart, SSangyong e Volvo. www.ilsole24ore.com L'andamento dei singoli modelli Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: Madbob su Dicembre 05, 2006, 08:57:05 am Si, Fiat ancora oltre il 31%. Buono, considerando che il 2007 vedrà il lancio di 2 modelli importantissimi e per il 2008 sarà ancora meglio!
Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: THE KAISER su Dicembre 05, 2006, 08:58:51 am http://webpress.unraeservizi.com/dati/bk_o/file_pdf_unrae/novembre_top10_seg06.pdf
bene bene bene... porsche 911 : 200 il doppio di classe S, il quadruplo di A8, serie 7 e serie 6 (che ha venduto + della 7) Poi l'xk batte l'xj Finalmente si iniziano a prediligere macchine serie ;D Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: fulltimer su Dicembre 05, 2006, 08:59:46 am Citato da: THE KAISER su Dicembre 05, 2006, 08:52:36 am Immatricolazioni. Sprint dell'Alfa (+19,8%) - L'anno si chiuderà con un incremento del 4,09% rispetto al 2005 Sabato 02 Dicembre 2006 Auto, il mercato torna a crescere Augusto Grandi TORINO Cresce, a novembre, il mercato italiano dell'auto; si consolida l'incremento delle immatricolazioni negli 11 mesi; aumenta la raccolta ordini e migliora la fiducia sia dei consumatori sia degli operatori del settore auto. E si rafforza la posizione della Fiat sul mercato interno e anche all'estero. Le 190.460 vetture immatricolate il mese scorso rappresentano un incremento del 6,16% rispetto al novembre 2005 e portano il totale dall'inizio dell'anno a 2.180.205 consegne, il 4,09% in più rispetto al corrispondente periodo dell'anno scorso. «Il mercato torna così decisamente in crescita - commenta Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor - dopo gli alterni andamenti che avevano sin qui caratterizzato il 2006. Appare dunque sempre più probabile che l'anno si chiuda con 2.330.000 autovetture immatricolate». Secondo Quagliano sono anche migliorate le aspettative dei concessionari riguardo all'evoluzione della domanda nel breve termine. Secondo Anfia e Unrae, sul rafforzamento della domanda stanno influendo positivamente sia il continuo lancio di nuovi modelli sia le campagne promozionali e le azioni commerciali messe in atto dalle diverse case. Questo, per l'Anfia, ha permesso di superare i problemi creati dai «continui mutamenti di rotta in materia fiscale». Anche a novembre sono risultati particolarmente apprezzati i modelli del gruppo Fiat che ha chiuso il mese con poco meno di 60mila immatricolazioni (in progresso del 10,5%) e una quota salita dal 30 al 31,1 per cento. Dall'inizio dell'anno il Lingotto ha consegnato quasi 672mila vetture (+14,9%) e la quota è salita dal 28 al 30,8 per cento. A novembre l'incremento percentuale più consistente, all'interno del gruppo, è stato ottenuto dall'Alfa, cresciuta del 19,8% a fronte di un progresso del 12,7% del marchio Fiat e di un calo del 6% per Lancia. Il marchio Fiat, tra l'altro, ha superato il mese scorso il 24% di quota di mercato, un risultato che non si ripeteva dal febbraio 2002. Per Fiat continua il positivo andamento di Punto e Panda che si confermano ai primi due posti nella classifica dei modelli più venduti. Nella top ten anche la Lancia Ypsilon, al settimo posto (ma è quinta nella classifica degli 11 mesi) mentre alla terza e quarta posizione si collocano le Ford Fiesta e Focus che precedono la Toyota Yaris e l'Opel Corsa. Ottava e decima le Volkswagen Golf e Polo, con la Peugeot 207 al nono posto. Per la nuova Ypsilon, lanciata a fine settembre, sono già stati raccolti 17mila ordini. Ma il Lingotto non corre solo in Italia. Il mercato francese di novembre ha registrato un calo dell'8%, soprattutto per effetto del crollo delle vendite di Renault (-33%), ma il gruppo torinese ha aumentato le proprie consegne del 6,1%, nonostante la sostanziale stabilità del marchio Fiat. Tornando al mercato italiano, novembre ha visto l'ormai consueto andamento altalentante delle marche estere che, complessivamente, hanno chiuso il mese con un incremento delle consegne del 4,31% (e il progresso di novembre permette di ridurre la flessione dall'inizio dell'anno allo 0,08%). Al primo posto è la Ford, con 15.310 immatricolazioni e un progresso del 20,3%; seguita da Opel a 13.858 consegne (+10,4%). Incrementi a due cifre anche per Chrysler, Nissan, Peugeot, Skoda e Toyota. Ma anche Bmw sfiora il 10% di crescita. Sul fronte opposto calano di oltre il 10% le consegne di Chevrolet, Honda, Kia, Mini, Mitsubishi, Renault, Smart, SSangyong e Volvo. www.ilsole24ore.com L'andamento dei singoli modelli e pensare che c'è chi dubita ancora sulla "buona" salute del gruppo italiano Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: saturn_v su Dicembre 05, 2006, 09:08:37 am Citato da: un cavaliere su Dicembre 05, 2006, 08:59:46 am e pensare che c'è chi dubita ancora sulla "buona" salute del gruppo italiano Io non dubito...pero' e' possibile che bastino pochi trimestri per passare da una situazione disastrosa come si diceva all'epoca alla rimonta alla grande e salute finanziaria?? Non entro nel merito pero' se me lo spiegate.... Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: fulltimer su Dicembre 05, 2006, 09:12:30 am Citato da: saturno_v su Dicembre 05, 2006, 09:08:37 am Io non dubito...pero' e' possibile che bastino pochi trimestri per passare da una situazione disastrosa come si diceva all'epoca alla rimonta alla grande e salute finanziaria?? Non entro nel merito pero' se me lo spiegate.... LA vera speigazione è il taglio o se preferisci la mannaia effetuata da Marchionne ai danni di "baroni" presenti in fiat. Ci sono voluti due anni di tagli netti a quadri e dirigenti per riavere un assetto quasi corretto del personale. Ci sono volute buone idee come Panda, Punto, Ypsilon nelle piccole...e croma 159 nelle grandi...buone alleanze per costruire veicoli di nicchia come la 16 e ora tocca alle medie compatte. In tutto regna un unico nome "marchionne"...e c'è solo da sperare che non lasci il timone...e prosegua il quello che sta facendo. Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: Madbob su Dicembre 05, 2006, 09:13:42 am Citato da: saturno_v su Dicembre 05, 2006, 09:08:37 am Io non dubito...pero' e' possibile che bastino pochi trimestri per passare da una situazione disastrosa come si diceva all'epoca alla rimonta alla grande e salute finanziaria?? Non entro nel merito pero' se me lo spiegate.... La risalita è cominciata con la Panda, presentata a giugno 2003. Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: THE KAISER su Dicembre 05, 2006, 09:14:41 am Citato da: saturno_v su Dicembre 05, 2006, 09:08:37 am Io non dubito...pero' e' possibile che bastino pochi trimestri per passare da una situazione disastrosa come si diceva all'epoca alla rimonta alla grande e salute finanziaria?? Cosa c'è da spiegare?Non entro nel merito pero' se me lo spiegate.... Fiat è uscita bene dalla vicenda GM intascando un bel pò di soldi, ebbe una bella boccata di ossigeno dalle banche (all' "epoca" seguivo bene i mercati finanziari, ora non ricordo esattamente tutti i retroscena), ha diversi modelli giusti sul mercato, e il conto economico dopo tanto rosso ha iniziato a vedere il segno +. Non ci sono ancora risorse sconfinate x buttarsi a capofitto in avventure ed investimenti troppo aggressivi, bisogna andare sempre con il contagocce, ma siamo sulla buona strada Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: saturn_v su Dicembre 05, 2006, 09:18:32 am Citato da: THE KAISER su Dicembre 05, 2006, 09:14:41 am Cosa c'è da spiegare? Fiat è uscita bene dalla vicenda GM intascando un bel pò di soldi, ebbe una bella boccata di ossigeno dalle banche (all' "epoca" seguivo bene i mercati finanziari, ora non ricordo esattamente tutti i retroscena), ha diversi modelli giusti sul mercato, e il conto economico dopo tanto rosso ha iniziato a vedere il segno +. Non ci sono ancora risorse sconfinate x buttarsi a capofitto in avventure ed investimenti troppo aggressivi, bisogna andare sempre con il contagocce, ma siamo sulla buona strada Si ma non ci sono "scheletri nell'armadio"?? (obbligazioni finanziarie varie, debiti a scadenza, etc...che non figurano nei conti ufficiali..) Figurati a me fa piacere che Fiat si riprenda ma lo sai che a volte la "ragioneria creativa" puo' far apparire le cose meglio di come non stiano realmente (a la Enron per intenderci) Magari i numeri a breve termine sono buoni ma quali sono le prospettive futuredi lungo termine?? la ripresa e' su basi solide??? Come va il settore premium??? (che poi e' quello dove si fanno gli "Sghei") Pensi che Fiat dovra' comunque ridimensionarsi come dimensioni?? Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: THE KAISER su Dicembre 05, 2006, 09:29:17 am Citato da: saturno_v su Dicembre 05, 2006, 09:18:32 am Si ma non ci sono "scheletri nell'armadio"?? (obbligazioni finanziarie varie, debiti a scadenza, etc...che non figurano nei conti ufficiali..) Figurati a me fa piacere che Fiat si riprenda ma lo sai che a volta la "ragioneria creativa" puo' far apparire le cose meglio di come non stiano realmente (a la Enron per intenderci) credo che la ripresa sia abbastanza solida e concreta, non si tratta di ragioneria creativa. Hanno migliorato la redditività e riescono a guadagnare di + su ogni auto venduta. X il premium se parliamo di ferrari mi pare sia l'unico marchio che riusciva a rimanere in attivo anche negli anni scorsi, maserati è fondamentale che non sbagli la prossima coupè visto che l'attuale ormai se la filano in pochi, ma sono fiducioso. X il resto in Alfa e Lancia i segmenti alti sono scoperti, attendiamo 169, 8c, l'erede della thesis e speriamo siano prodotti giusti (anche qui sono fiducioso).Magari i numeri a breve termine sono buoni ma quali sono le prospettive future??la ripresa e' su basi solide??? Come va il settore premium??? (che e' quello dove si fanno gli "Sghei") Pensi che Fiat dovra' comunque ridimensionarsi come dimensioni?? Mi ripeto: non hanno di certo risorse x aggredire il mercato, e si vede dal tempo che ci mettono x tirar fuori nuovi modelli, fare travasi di motori che potrebbero sembrare anche banali ecc...mi pare però stiano procedendo con razionalità e cinismo invidiabili, partendo dal basso uno scalino x volta, piazzando i prodotti giusti dove sapevano di non poter fallire e man mano completando la gamma anche verso l'alto. Da quant'è che non si sbaglia un colpo?159 pesante, criticata, senza motoroni ma mi pare che piaccia e venda. Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: click su Dicembre 05, 2006, 09:53:34 am Citato da: un cavaliere su Dicembre 05, 2006, 09:12:30 am LA vera speigazione è il taglio o se preferisci la mannaia effetuata da Marchionne ai danni di "baroni" presenti in fiat. Ci sono voluti due anni di tagli netti a quadri e dirigenti per riavere un assetto quasi corretto del personale. Ci sono volute buone idee come Panda, Punto, Ypsilon nelle piccole...e croma 159 nelle grandi...buone alleanze per costruire veicoli di nicchia come la 16 e ora tocca alle medie compatte. In tutto regna un unico nome "marchionne"...e c'è solo da sperare che non lasci il timone...e prosegua il quello che sta facendo. si ma capite che la prima auto ideata dal Marchionne sarà la Bravo!!!! Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: Madbob su Dicembre 05, 2006, 10:03:15 am Citato da: Dottor Dogui su Dicembre 05, 2006, 09:53:34 am si ma capite che la prima auto ideata dal Marchionne sarà la Bravo!!!! E quindi? un azienda è solo prodotto? Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: fulltimer su Dicembre 05, 2006, 10:06:31 am Citato da: Dottor Dogui su Dicembre 05, 2006, 09:53:34 am si ma capite che la prima auto ideata dal Marchionne sarà la Bravo!!!! o so che due anni fa quando iniziò la pulizia dei quadri e dirigenti e non degli operai, tutti erano pronti a dire che era l'ultimo atoo prima della chiusura, so che la tampa non èera d'accordo, tagliere su chi gestiva le risorse, so che la fait perdeva 3 miloni di euro al giorno compreso sabati e domeniche e oggi è sulla linea di guadagno di 5 milioni al giorno. So che la quota in italia era il 27%...in europa a mala pena il 6%...soc he dopola Grande punto c'er ail nulla...lancia non si sapeva se esisteva ancora o meno...e alfa non aveva un modello nuovo. Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: click su Dicembre 05, 2006, 10:20:12 am prendo la prima macchina ad esempio...
grande punto.. imho ne vendono poche , è si che è prima leggo nelle vendite... si insieme alla vecchia sennò vendono più panda!! Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: Madbob su Dicembre 05, 2006, 10:23:27 am Citato da: Dottor Dogui su Dicembre 05, 2006, 10:20:12 am prendo la prima macchina ad esempio... grande punto.. imho ne vendono poche , è si che è prima leggo nelle vendite... si insieme alla vecchia sennò vendono più panda!! Dai Dogui, non renderti ridicolo, che non lo sei. ;) Lo sò che è difficile, ma devi accettare che il nuovo corso è buono, molto buono, appigli sui quali attarti non ne hai. Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: fulltimer su Dicembre 05, 2006, 10:24:08 am Citato da: Dottor Dogui su Dicembre 05, 2006, 10:20:12 am prendo la prima macchina ad esempio... grande punto.. imho ne vendono poche , è si che è prima leggo nelle vendite... si insieme alla vecchia sennò vendono più panda!! direi di non confondere i valori di venduto, prodotto e immatricolato. Detto ciò magari tutti i modelli di auto rispettassero i target come Gpunto. Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: THE KAISER su Dicembre 05, 2006, 10:31:40 am Citato da: Dottor Dogui su Dicembre 05, 2006, 10:20:12 am prendo la prima macchina ad esempio... a volte mi pare che formuli proposizioni assolutamente casualigrande punto.. imho ne vendono poche , è si che è prima leggo nelle vendite... si insieme alla vecchia sennò vendono più panda!! Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: J. C. su Dicembre 05, 2006, 10:44:12 am a volte? Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: Loco su Dicembre 05, 2006, 13:28:44 pm Citato da: saturno_v su Dicembre 05, 2006, 09:18:32 am Si ma non ci sono "scheletri nell'armadio"?? (obbligazioni finanziarie varie, debiti a scadenza, etc...che non figurano nei conti ufficiali..) Figurati a me fa piacere che Fiat si riprenda ma lo sai che a volte la "ragioneria creativa" puo' far apparire le cose meglio di come non stiano realmente (a la Enron per intenderci) Magari i numeri a breve termine sono buoni ma quali sono le prospettive futuredi lungo termine?? la ripresa e' su basi solide??? Come va il settore premium??? (che poi e' quello dove si fanno gli "Sghei") Pensi che Fiat dovra' comunque ridimensionarsi come dimensioni?? se leggi un po di comunicazioni finanziarie (www.fiatgroup.com) scopri che dopo l'esercizio del prestito convertendo la Fiat ha più capitale che debiti. la differenza fondamentale tra il corso attuale e il precedente è che, prima per ogni auto venduta si perdevano dei soldi. Oggi per ogni auto venduta guadagna. Ma la grande differenza capita e impostata dal nuovo management è questa: fare soldi vendendo anche relativamente poche auto. Mi spiego la differenza tra Punto(e tra poco Bravo) e Stilo è che a parità di margine, il Break Even Point è fissato per la Punto molto più in basso che per la Stilo. Se andiamo avedere la Stilo nella sua infelice vita non ha venduto pochissimo, ma ha venduto meno di quanto serviva per guadagnarci. 10 anni fa l'editoria era in crisi. I maggiori quotidiani erano sul punto di chiudere. Poi innovazioni manageriali e tecnologiche hanno permesso alle pubblicazioni di essere redditizie anche con una tiratura molto limitata. Così da alcuni anni a questa parte le edicole si sono popolate delle riviste più improbabili: tanto basta venderne poche copie per fare soldi. Io penso che lo stesso succederà all'industria dell'auto. E sopravviveranno solo le case che impareranno a fare auto belle, economiche, ma di cui se ne venderenno poche perchè dopo 3 anni saranno gia cambiate. Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: Blaze su Dicembre 05, 2006, 13:42:20 pm Vedo che c'è anche una ritrovata fiducia-..-.-
147 e Multipla hanno venduto più dell'anno scorso!Per due auto che si avviano alla pensione (o che comunque han già dato tanto) è un bel colpo.. Titolo: Re: mercato auto novembre 06 Post di: 1984 su Dicembre 08, 2006, 14:15:10 pm Citato da: Blaze su Dicembre 05, 2006, 13:42:20 pm Vedo che c'è anche una ritrovata fiducia-..-.- per l'esattezza, la 147 in 11 mesi 700 macchine in più....."immatricolate"( in Italia)... ci sarebbe però da considerare , come poi siano arrivate, o come arriveranno, sul mercato, in pratica;147 e Multipla hanno venduto più dell'anno scorso!Per due auto che si avviano alla pensione (o che comunque han già dato tanto) è un bel colpo.. ho visto offerte da cogliere al volo, a prezzi inferiori rispetto ad alcune utilitarie; e non so se questo, al di la dei numeri, si traduca in beneficio per l'azienda; in un articolo di repubblica di alcuni mesi fa si diceva che il 30% delle immatricolazioni vengono fatte negli ultimi 3-4 giorni di ogni mese; e ti lascio immaginare cosa significa questo( ovviamente vale per tutte le marche), ciao
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