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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Luca610 su Dicembre 07, 2006, 23:07:06 pm



Titolo: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Luca610 su Dicembre 07, 2006, 23:07:06 pm
Mi chiedo se il differenziale autobloccante si riveli utile nel caso di derapata intenzionale.


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: THE KAISER su Dicembre 07, 2006, 23:39:06 pm
direi di si...dovrebbe consentirti di avanzare mentre derapi, sfruttando la trazione della ruota che ha + aderenza. Senza autobloccante se slittano le ruote avanzi poco longitudinalmente
almeno credo ::)


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: vatanen su Dicembre 08, 2006, 00:24:29 am
Citato da: Luca610 su Dicembre 07, 2006, 23:07:06 pm
Mi chiedo se il differenziale autobloccante si riveli utile nel caso di derapata intenzionale.


non è utile,è indispensabile...senza puoi mettere l'auto di traverso ma non puoi prolungare la derapata a piacimento...senza contare che l'autobloccante con una TP è indispensabile anche per andare minimamente forte sia in strada che in pista,senza non si va da nessuna parte e si rischia di piantar la macchina al primo sovrasterzo.


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: pasquale83 su Dicembre 08, 2006, 00:51:17 am
una domanda sui differenziali ....


ma io penso che tutti i differenziali hanno una percentuale anche se bassa di "autobloccaggio"
cioè anche se una ruota perde aderenza cmq riceve un pò di coppia motrice ... giusto?

lo deduco dal fatto che cmq si creano delle forze che interne al differenziale stesso e poi anche dagli attriti che la trasmisione (dal differenziale alla ruota ovvio) "produce"

o sbaglio??


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Homer su Dicembre 08, 2006, 09:55:28 am
Citato da: pasquale83 su Dicembre 08, 2006, 00:51:17 am
una domanda sui differenziali ....


ma io penso che tutti i differenziali hanno una percentuale anche se bassa di "autobloccaggio"
cioè anche se una ruota perde aderenza cmq riceve un pò di coppia motrice ... giusto?

lo deduco dal fatto che cmq si creano delle forze che interne al differenziale stesso e poi anche dagli attriti che la trasmisione (dal differenziale alla ruota ovvio) "produce"

o sbaglio??


sbagli ;)


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Miki Biasion su Dicembre 08, 2006, 10:45:10 am
Citato da: vatanen su Dicembre 08, 2006, 00:24:29 am
non è utile,è indispensabile...senza puoi mettere l'auto di traverso ma non puoi prolungare la derapata a piacimento...senza contare che l'autobloccante con una TP è indispensabile anche per andare minimamente forte sia in strada che in pista,senza non si va da nessuna parte e si rischia di piantar la macchina al primo sovrasterzo.


Quoto integralmente ;)


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: pasquale83 su Dicembre 09, 2006, 00:08:26 am
Citato da: Homer su Dicembre 08, 2006, 09:55:28 am
sbagli ;)
risposta molto dettagliata ed esaustiva  ::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: vatanen su Dicembre 09, 2006, 01:45:42 am
Citato da: pasquale83 su Dicembre 09, 2006, 00:08:26 am
risposta molto dettagliata ed esaustiva  ::) ::) ::) ::) ::)


ti rispondo io,se una ruota perde aderenza riceve tutta la coppia motrice non un pò,il prob numero è che la coppia motrice se non si ha aderenza è un handicap,e l'altro è che la ruota opposta che si presume abbia aderenza non riceverà alcuna coppia e tenderà a rallentare..


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Miki Biasion su Dicembre 09, 2006, 09:26:07 am
Citato da: vatanen su Dicembre 09, 2006, 01:45:42 am
ti rispondo io,se una ruota perde aderenza riceve tutta la coppia motrice non un pò,il prob numero è che la coppia motrice se non si ha aderenza è un handicap,e l'altro è che la ruota opposta che si presume abbia aderenza non riceverà alcuna coppia e tenderà a rallentare..


Esatto. Tradotto in pratica significa che riesci a far scodare la macchina ma, una volta sul più bello, il sovrasterzo si smorza da se


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: mauring su Dicembre 09, 2006, 11:45:09 am
E' utile anche in caso di derapata non intenzionale, perche' in ogni modo tende a raddrizzare la macchina dolcemente, a patto di avere il fegato di tenere giu' il piede e controsterzare.


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: TonyH su Dicembre 09, 2006, 16:58:44 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 09, 2006, 11:45:09 am
E' utile anche in caso di derapata non intenzionale, perche' in ogni modo tende a raddrizzare la macchina dolcemente, a patto di avere il fegato di tenere giu' il piede e controsterzare.


Basta avere un'Alfa Romeo e si raddrizza da sola anche senza autobloccante 8)


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: 2bar su Dicembre 09, 2006, 19:46:08 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 09, 2006, 16:58:44 pm
Basta avere un'Alfa Romeo e si raddrizza da sola anche senza autobloccante 8)
Ma se l'alfa ce l'ha è mmmmolto piuummmeglio assai ;D
Per fare certe cose e per guidare in una certa maniera è assolutamente indispensabile,come la trazione posteriore ;)


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Homer su Dicembre 09, 2006, 22:01:09 pm
Citato da: 2bar su Dicembre 09, 2006, 19:46:08 pm
Ma se l'alfa ce l'ha è mmmmolto piuummmeglio assai ;D
Per fare certe cose e per guidare in una certa maniera è assolutamente indispensabile,come la trazione posteriore ;)


quoto, senza autobloccante è difficile tenerla di traverso, volenti o nolenti ci si pianta li e non si va avanti consumando solo gomma  :-\ sul bagnato è già meglio... certo è tutto molto più facile in caso di scodata non cercata...


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: vatanen su Dicembre 10, 2006, 01:43:11 am
Citato da: Homer su Dicembre 09, 2006, 22:01:09 pm
quoto, senza autobloccante è difficile tenerla di traverso, volenti o nolenti ci si pianta li e non si va avanti consumando solo gomma  :-\ sul bagnato è già meglio... certo è tutto molto più facile in caso di scodata non cercata...


si e no,l'autobloccante ti toglie d'impiccio in moltissime occasioni...certo,auto poco potenti ne fanno a meno perchè tanto è raro che parta il retro e comunque si assesta subito,se invece la potenza sale è molto meglio averlo.tende a chiudere la curva naturalmente,a mantenerti in traiettoria..se non l'hai la coda allarga senza possibilità di controllo(bisogna anticipare)..


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Luca610 su Dicembre 10, 2006, 10:46:32 am
Bene, come prevedevo... infatti mi risulta praticamente impossibile driftare su piazzale in massimo seconda marcia. La velocità è troppo bassa e l'auto tende a girarsi del tutto. Al massimo mi viene untraverso di si e no 180°, poi 1, 2 e riallineamento... Che palle, voglio fare un 360!!!  ::)
Ho visto video in cui lo fanno con una Z3 che sicuramente l'autobloccante non lo ha e io non devo riuscirci??


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Luca610 su Dicembre 10, 2006, 10:55:55 am
Citato da: vatanen su Dicembre 08, 2006, 00:24:29 am
non è utile,è indispensabile...senza puoi mettere l'auto di traverso ma non puoi prolungare la derapata a piacimento...senza contare che l'autobloccante con una TP è indispensabile anche per andare minimamente forte sia in strada che in pista,senza non si va da nessuna parte e si rischia di piantar la macchina al primo sovrasterzo.


Beh, la Cayman in pista è un fulmine lo stesso... su strada va beh, io tengo i controlli inseriti per questioni di buon senso, ma i ritmi sono lo stesso anni luce da auto sportivette normali e ovviamente non per via dei 300 cv. Poi non lo so, non son Schumacher...


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: vatanen su Dicembre 10, 2006, 12:47:39 pm
Citato da: Luca610 su Dicembre 10, 2006, 10:55:55 am
Beh, la Cayman in pista è un fulmine lo stesso... su strada va beh, io tengo i controlli inseriti per questioni di buon senso, ma i ritmi sono lo stesso anni luce da auto sportivette normali e ovviamente non per via dei 300 cv. Poi non lo so, non son Schumacher...


neppure certe elise hanno l'autobloccante e sono dei fulmini in pista,ma con l'autobloccante è davvero tutta un'altra storia per qualunque auto..si può accelerare molto prima,praticamente a piacimento se si è abili a contenere il sovrasterzo.imho una vera sportiva deve avere l'autobloccante e non mi capacito del perchè la cayman non l'abbia,è disponibile almeno sulla S?come optional?


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: TonyH su Dicembre 10, 2006, 12:51:10 pm
Citato da: 2bar su Dicembre 09, 2006, 19:46:08 pm
Ma se l'alfa ce l'ha è mmmmolto piuummmeglio assai ;D
Per fare certe cose e per guidare in una certa maniera è assolutamente indispensabile,come la trazione posteriore ;)


Infatti quando revisionerò il cambio glielo metterò ;)


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Miki Biasion su Dicembre 10, 2006, 13:49:33 pm
Citato da: Luca610 su Dicembre 10, 2006, 10:46:32 am
Bene, come prevedevo... infatti mi risulta praticamente impossibile driftare su piazzale in massimo seconda marcia. La velocità è troppo bassa e l'auto tende a girarsi del tutto. Al massimo mi viene untraverso di si e no 180°, poi 1, 2 e riallineamento... Che palle, voglio fare un 360!!!  ::)
Ho visto video in cui lo fanno con una Z3 che sicuramente l'autobloccante non lo ha e io non devo riuscirci??


Ahh ma tu parli di fare i tondi... beh, anche lì ci vuole l'autobloccante, più che nei traversi. Comunque, con il popò di macchina che hai... è solo gomma sprecata, quando vuoi farli aspetta che le gomme siano da cambiare :)

p.s. Mò dovete spiegarmi una cosa: ma perchè parlate così? Voglio driftare... ho fatto un drift... queste tecniche hanno i loro nomi, usiamoli :P E' un po come dire "Ciao Carlo, andiamo al bar così ti offro una bella breakfast, usually le paste sono molto good" :P


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Luca610 su Dicembre 10, 2006, 13:59:13 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 10, 2006, 12:47:39 pm
neppure certe elise hanno l'autobloccante e sono dei fulmini in pista,ma con l'autobloccante è davvero tutta un'altra storia per qualunque auto..si può accelerare molto prima,praticamente a piacimento se si è abili a contenere il sovrasterzo.imho una vera sportiva deve avere l'autobloccante e non mi capacito del perchè la cayman non l'abbia,è disponibile almeno sulla S?come optional?


Col caz... e se no sarei di traverso in continuazione, dato che l'avrei sicuramente messo!  ;D


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Evolution su Dicembre 10, 2006, 14:00:48 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 10, 2006, 13:49:33 pm
p.s. Mò dovete spiegarmi una cosa: ma perchè parlate così? Voglio driftare... ho fatto un drift... queste tecniche hanno i loro nomi, usiamoli :P E' un po come dire "Ciao Carlo, andiamo al bar così ti offro una bella breakfast, usually le paste sono molto good" :P


E' l'idioma.... ;)

Se ne incontrano de idiomi nella vita.... ;D


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Miki Biasion su Dicembre 10, 2006, 14:02:04 pm
Citato da: Evolution su Dicembre 10, 2006, 14:00:48 pm
E' l'idioma.... ;)

Se ne incontrano de idiomi nella vita.... ;D


You have ragione ;) :)


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Luca610 su Dicembre 10, 2006, 14:05:45 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 10, 2006, 13:49:33 pm
Ahh ma tu parli di fare i tondi... beh, anche lì ci vuole l'autobloccante, più che nei traversi. Comunque, con il popò di macchina che hai... è solo gomma sprecata, quando vuoi farli aspetta che le gomme siano da cambiare :)

p.s. Mò dovete spiegarmi una cosa: ma perchè parlate così? Voglio driftare... ho fatto un drift... queste tecniche hanno i loro nomi, usiamoli :P E' un po come dire "Ciao Carlo, andiamo al bar così ti offro una bella breakfast, usually le paste sono molto good" :P


No, non parlo di fare i tondi... quelli vengono lo stesso. Parlo di fare su piazzale, opportunamente ampio, l'equivalente di una rotonda tutta di traverso... e poi essere in grado, una volta imparato e quando mi gira, di entrare e uscire di traverso da una curva! Giusto a titolo cazzonatorio... mica per altro.

Le gomme le ho illimitate, posso bruciarne anche 1000... quello che mi preme e che a far ste cazzate non sono solo loro a soffrire e se ciulo altro rimango senza macchina per giorni, visto che i pezzi di ricambio di ste macchine sono rari quanto una gnocca intelligente!!!  ;D


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Luca610 su Dicembre 10, 2006, 14:09:49 pm
Cmq i termini stranieri è dall'inizio dei tempi che vengono inseriti nella lingua comune... Tipo, "ok" non l'hai mai detto? Che dici, "va bene"? Oppure mai detto "che look"?? Dai su... vai a farti due drift!!  ;D


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Miki Biasion su Dicembre 10, 2006, 14:10:00 pm
Citato da: Luca610 su Dicembre 10, 2006, 14:05:45 pm
No, non parlo di fare i tondi... quelli vengono lo stesso. Parlo di fare su piazzale, opportunamente ampio, l'equivalente di una rotonda tutta di traverso... e poi essere in grado, una volta imparato e quando mi gira, di entrare e uscire di traverso da una curva! Giusto a titolo cazzonatorio... mica per altro.


Ahh avevo capito male. Penso che percorrere una rotonda abbastanza ampia e completamente di traverso, senza autobloccante e con un motore discretamente potente, sia abbastanza difficile, se non impossibile. Forse avere un differenziale a controllo elettronico che imita il funzionamento di un autobloccante potrebbe essere d'aiuto. Chiaramente non è un autobloccante vero e non ha la stessa resa, ma è sempre meglio di un calcio nel sedere :) L'uscire di traverso (e anche entrare) da una curva è sicuramente più facile, almeno se si tratta di curve strette che chiudi rapidamente.
Citato da: Luca610 su Dicembre 10, 2006, 14:05:45 pm
Le gomme le ho illimitate, posso bruciarne anche 1000... quello che mi preme e che a far ste cazzate non sono solo loro a soffrire e se ciulo altro rimango senza macchina per giorni, visto che i pezzi di ricambio di ste macchine sono rari quanto una gnocca intelligente!!!  ;D


Beh magari i semiassi e il differenziale potrebbero passare momenti migliori, ma immagino sia tutto adeguatamente dimensionato...  ;)


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Miki Biasion su Dicembre 10, 2006, 14:11:29 pm
Citato da: Luca610 su Dicembre 10, 2006, 14:09:49 pm
Cmq i termini stranieri è dall'inizio dei tempi che vengono inseriti nella lingua comune... Tipo, "ok" non l'hai mai detto? Che dici, "va bene"? Oppure mai detto "che look"?? Dai su... vai a farti due drift!!  ;D


Su questo hai ragione... accidenti è tutta colpa dell'ultimo episodio di Fast & Furious!  :)


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: RS su Dicembre 10, 2006, 16:57:28 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 08, 2006, 00:24:29 am
non è utile,è indispensabile...senza puoi mettere l'auto di traverso ma non puoi prolungare la derapata a piacimento...senza contare che l'autobloccante con una TP è indispensabile anche per andare minimamente forte sia in strada che in pista,senza non si va da nessuna parte e si rischia di piantar la macchina al primo sovrasterzo.

Beh condivido in parte, altrimenti non si spiegherebbe come mai BMW e Porsche lo montino di serie solo sulle versioni M e GT


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: vatanen su Dicembre 10, 2006, 20:10:39 pm
Citato da: Luca610 su Dicembre 10, 2006, 14:05:45 pm
i pezzi di ricambio di ste macchine sono rari quanto una gnocca intelligente!!!  ;D


questo perchè trovi quelle che te la danno solo perchè c'hai il porsche.. ;D


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: vatanen su Dicembre 10, 2006, 20:12:58 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 10, 2006, 14:10:00 pm
Ahh avevo capito male. Penso che percorrere una rotonda abbastanza ampia e completamente di traverso, senza autobloccante e con un motore discretamente potente, sia abbastanza difficile, se non impossibile. Forse avere un differenziale a controllo elettronico che imita il funzionamento di un autobloccante potrebbe essere d'aiuto. Chiaramente non è un autobloccante vero e non ha la stessa resa, ma è sempre meglio di un calcio nel sedere :) L'uscire di traverso (e anche entrare) da una curva è sicuramente più facile, almeno se si tratta di curve strette che chiudi rapidamente.

Beh magari i semiassi e il differenziale potrebbero passare momenti migliori, ma immagino sia tutto adeguatamente dimensionato...  ;)


senza controlli può fare solo derapate seghettate ad essere bravo,ma è più facile piantarsi a metà rotonda o convergere al centro della stessa. ;D

coi controlli elettronici non perde aderenza nemmeno a volerlo,puoi fare la rotonda a gas spalancato in prima e l'auto girerà sul raggio impostato dallo sterzo all'infinito.

riguardo i semiassi dimensionati opportunamente,io spero siano più bravi degli ingegneri peugeot a calcolare gli sforzi per torsione. ;D


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Miki Biasion su Dicembre 10, 2006, 21:21:44 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 10, 2006, 20:12:58 pm
senza controlli può fare solo derapate seghettate ad essere bravo,ma è più facile piantarsi a metà rotonda o convergere al centro della stessa. ;D


Mi piacerebbe provarla sul bagnato... per me in quella situazione ne fa 1/4 di rotonda di traverso :)
Citato da: vatanen su Dicembre 10, 2006, 20:12:58 pm
riguardo i semiassi dimensionati opportunamente,io spero siano più bravi degli ingegneri peugeot a calcolare gli sforzi per torsione. ;D


Non avevano considerato il ciclo di fatica Vatanen :P


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: Luca610 su Dicembre 10, 2006, 22:57:36 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 10, 2006, 20:12:58 pm
senza controlli può fare solo derapate seghettate ad essere bravo,ma è più facile piantarsi a metà rotonda o convergere al centro della stessa. ;D

coi controlli elettronici non perde aderenza nemmeno a volerlo,puoi fare la rotonda a gas spalancato in prima e l'auto girerà sul raggio impostato dallo sterzo all'infinito.

riguardo i semiassi dimensionati opportunamente,io spero siano più bravi degli ingegneri peugeot a calcolare gli sforzi per torsione. ;D


Mmmm... che auto hai provato con controlli elettronici? No perchè io ti posso dire per esperienza che su alcune non riesci a far nulla, su altre riesci a divertirti lo stesso e perfino a metterli in crisi. Sulla 147 per esempio il vdc entra con un pelo di ritardo e ciò si sfrutta per impostare meglio la curva oltre che per fare il pirla se vuoi, visto che s'intraversa come niente e il controllo entra solo quando sei già in controsterzo vero e proprio.
Sulla Porsche idem, non tarpa immediatamente le ali e se in più usi la funzione sport il ritardo aumenta e hai modo di giocare "in sicurezza". A tal punto che riesci pure a metterlo in crisi: se vai a proiettile, magari in una strada di montagna che non va mai dritta e prendi tutte le curve da indiavolato arrivi a dover correggere anche tu con sterzo e freni perchè il sistema da solo non corregge in tempo tutte le sbandate. Insomma, riesci a piantarti lo stesso, pre coi controlli se non hai un attimo di esperienza con la guida cattiva.
Sulle Bmw invece entra immediatamente e non ti fa fare un tubo... o quasi. Le uniche sbandate permesse sono quelle ad alta velocità, quando logicamente il tempo di reazione del sistema, seppur limitatissimo, fa iniziare la sbandata lo stesso. Poi la massa, almeno nel caso della 535 di mio padre, peggiora ancora le cose, ma hai poco da fare.


Titolo: Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Post di: vatanen su Dicembre 11, 2006, 01:14:56 am
Citato da: Luca610 su Dicembre 10, 2006, 22:57:36 pm
Mmmm... che auto hai provato con controlli elettronici? No perchè io ti posso dire per esperienza che su alcune non riesci a far nulla, su altre riesci a divertirti lo stesso e perfino a metterli in crisi. Sulla 147 per esempio il vdc entra con un pelo di ritardo e ciò si sfrutta per impostare meglio la curva oltre che per fare il pirla se vuoi, visto che s'intraversa come niente e il controllo entra solo quando sei già in controsterzo vero e proprio.
Sulla Porsche idem, non tarpa immediatamente le ali e se in più usi la funzione sport il ritardo aumenta e hai modo di giocare "in sicurezza". A tal punto che riesci pure a metterlo in crisi: se vai a proiettile, magari in una strada di montagna che non va mai dritta e prendi tutte le curve da indiavolato arrivi a dover correggere anche tu con sterzo e freni perchè il sistema da solo non corregge in tempo tutte le sbandate. Insomma, riesci a piantarti lo stesso, pre coi controlli se non hai un attimo di esperienza con la guida cattiva.
Sulle Bmw invece entra immediatamente e non ti fa fare un tubo... o quasi. Le uniche sbandate permesse sono quelle ad alta velocità, quando logicamente il tempo di reazione del sistema, seppur limitatissimo, fa iniziare la sbandata lo stesso. Poi la massa, almeno nel caso della 535 di mio padre, peggiora ancora le cose, ma hai poco da fare.


io intendevo nello specifico controlli di trazione,perchè si parlava di quelli...la bmw di mio padre quasi si spegne,idem tante altre auto che ho provato.

con il controllo di stabilità,ho provato da passeggero una 530d e interviene subito,idem con la seat toledo o la leon cupra,basta entrare un pelo frenati in curva e fine dei giochi.qualche tempo fa ho raccontato di una prova con la leon in una rotondina,con ghiaggio,percorsa a velocità costante con gas a fondo..l'auto girava come su una rotaia...

in pista ho provato solo la nuova civic col sistema e non interviene mai a sproposito,nemmeno entrando frenati in curva,solo una volta perchè ho preso una parte umida,idem al pilota con cui sono salito poi.


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