Titolo: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: mariner su Dicembre 10, 2006, 19:30:09 pm week end sulla neve per la famiglia mariner, io con la mia A4 con anteriormente P2500 M+S (1500 km), mio padre con E300 con P7 (500 km).
Molto positivo il giudizio sulle P2500, riconfermo che non sono le Winter snowsport, ma non sono affatto male, le doti M+S ci sono, ieri in 4 (quindi con peso spostato indietro) ci siam fatti la salita, in 2a , 10% che porta su al Passo Lavazè partendo da Novale, nevicava abbastanza fitto, ma l'ha fatto. In piano anche con 5-8 cm di neve fresca a terra e solo io a bordo, comunque si muoveva abbastanza bene.. é andata il crisi stamattina, pendenza 15%, zona posteggio, neve pressata a terra, il solito baluba si fermato in mezzo alla strada e per ripartire da fermo ho avuto bisogno di aiuto. In sintesi: su vetture abbastanza leggere e di non troppa potenza (diciamo meno di 100 cv) secondo me queste gomme sono una soluzione valida per chi vuole un pò più di tenuta senza ricorrere alle invernali "pure" (che comunque quando il gioco si fa duro sono un'altra cosa) veniamo alla MB, con TP , automatico e gomem standard..un incubo...tenuta assolutamente nulla, un casino montare le catene (a questo proposito devo fare una nota in seguito)...montate le catene....una chiavica, l'automatico fa slittare il convertitore...la vettura fatica a muoversi..la strada che porta a casa mia, che con TA "catenate" come Tipo, Delta, Thema, A4 etc. siamo sempre riusciti a fare senza alcun problema ....ha causato problemi, la macchina si piantava...bisognava affondare l'acceleratore parecchio per avanzare...(177 cv...sai che festa per le catene..) giudizio: parte l'attacco per convincere il papi a passare ad un SUV o ad una TI + invernali, dato che non ho voglia di fare il soccorso alpino!! ;D ;D ;D Considerazione sulla catene: fatica boia, con intervento delle gerarchie celesti per montarle sulle 215/16 posteriori..in parte per il poco spazio tra gomma e passaruota in parte....perchè con ste cavole di ruote da 16"...(e non volgio pensare a cosa sia con le 17 o le 18") passare le mani dietro la ruota è veramente un casino.. io ero rimasto al montaggio catene su ruote da 13" o 14" (già sulla mia son da 15"..e la differenza si sente) e proprio fisicamente era un'altra storia... In sintesi, praticamente su certe vetture è OBBLIGATORIO montare le invernali se si vuole riuscire a muoversi in caso di neve.. Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: mariner su Febbraio 23, 2015, 16:31:42 pm aggiorno, dopo approfondito test nel week end delle Michel Alpin, che si son fatte inverno 2011-12, 2012-13, 2013-14, e montate a novembre 2014 , ed ormai sono le anteriori sul filo dei 3-3.5 mm. Secondo me vanno decisamente meglio delle Pirelli Snowsport della 16. Son durate di più, nonostante la Passat faccia parecchia autostrada con temperature di 12-13 °C...e con 10 cm di neve fresca mi son fatto la salita di casa tranquillamente. Anche la statale col 16% di pendenza che sale su dal fondovalle, ieri mattina con nevicata in atto e strada "bianca" non ha presentato problemi. Sono rimasto impressionato...le Pirelli dopo 2 stagioni sulla A4 avevano un decadimento sensibile sulla neve.
Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: ChB su Febbraio 23, 2015, 16:57:43 pm Citato da: mariner su Febbraio 23, 2015, 16:31:42 pm aggiorno, dopo approfondito test nel week end delle Michel Alpin, che si son fatte inverno 2011-12, 2012-13, 2013-14, e montate a novembre 2015 , ed ormai sono le anteriori sul filo dei 3-3.5 mm. Secondo me vanno decisamente meglio delle Pirelli Snowsport della 16. Son durate di più, nonostante la Passat faccia parecchia autostrada con temperature di 12-13 °C...e con 10 cm di neve fresca mi son fatto la salita di casa tranquillamente. Anche la statale col 16% di pendenza che sale su dal fondovalle, ieri mattina con nevicata in atto e strada "bianca" non ha presentato problemi. Sono rimasto impressionato...le Pirelli dopo 2 stagioni sulla A4 avevano un decadimento sensibile sulla neve. Sempre detto che tu sei avanti 8) ;D ;D ;D Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: mauring su Febbraio 23, 2015, 17:07:35 pm Io le Alpin le ho su sulla Mondeo da 3 (o 4 ???) anni, estate e inverno.
Sono impressionanti da come reggono il tempo e le temperature estive senza particolari problemi. Poca usura e grip sempre valido. Tanto di cappello. Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: saturn_v su Febbraio 23, 2015, 17:26:31 pm Io le catene le ho buttate via 15 anni fa....fatica immonda e frustrazione per montarle quando ne hai bisogno.
Molti dalle mie parti montano le chiodate come invernali, a me scoccia il cambio gomme invernali/estive (ho dovuto farlo quando mia moglie aveva la STI e mi rompeva non poco) e quindi rischio lasciando le all season tutto l'anno, d'altra parte la neve a Seattle e' occorrenza rara (gli ultimi 3 anni niente grazie a Dio) Avessi la voglia di fare il cambio gomme stagionale andrei di chiodate senza pensarci un'attimo.....quando vivevo piu' in periferia verso l'interno, un'anno ha nevicato di brutto e dopo 2 giorni (la neve si scioglieva di giorno e ricongelava la notte) le strade della mia zona erano una lastra di ghiaccio...l'unico che se ne andava in giro tranquillamente sbeffeggiando tutti era un vicino con una Honda Civic e le chiodate...tutti gli altri, inclusi suvvoni con invernali, bloccati a casa o mobillita' con estrema difficolta'. Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: RockDj su Febbraio 23, 2015, 18:35:53 pm Nevicata sulle ns.colline di Torino dello scorso sabato: non sapevo se uscir con l'Astra NankanGata, con la Miata con le semislick+SpikeSpider (la tentanzione l'ho avuta non poco.. GIURO!); alla fine ho optato per la razionalità ed ho preso la Pandina 4x4.. è sempre inarrestabile... anche quando ho umiliato un X3 :D, ed ho aiutato il conducente di una Volvo SUV... finito nel fosso a bordo strada.. in salita :( .
Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: Blaze su Febbraio 24, 2015, 00:47:04 am Citato da: RockDj su Febbraio 23, 2015, 18:35:53 pm Nevicata sulle ns.colline di Torino dello scorso sabato: non sapevo se uscir con l'Astra NankanGata, con la Miata con le semislick+SpikeSpider (la tentanzione l'ho avuta non poco.. GIURO!); alla fine ho optato per la razionalità ed ho preso la Pandina 4x4.. è sempre inarrestabile... anche quando ho umiliato un X3 :D, ed ho aiutato il conducente di una Volvo SUV... finito nel fosso a bordo strada.. in salita :( . Mi avete fatto tornare in mente l'ultimo capodanno , passato con gli amici sui nebrodi (Messina). Due giorni da incubo...arrivare all'agriturismo in cima a una stradina lunga circa 10 km , completamente innevata, è stato davvero un'impresa...a bordo di vitara 1.6 prima serie...gommata m+s....ci Siam piantati un paio di volte...aiutati da un l200 catenato della struttura...gli altri amici han passato parte della notte all'agghiaccio bloccati a varie altezze...tutti con catene rotte.... Ancora ringraziano un tizio del posto che con panda 4x4 li ha portati su un po alla volta...cacchio con che disinvoltura saliva quel mostriciattolo fire... Ovviamente l'intero primo dell'anno l'abbiam passato a sboccare le auto bloccate lungo il sentiero...una esperienza che ricorderemo... Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: &re@ su Febbraio 24, 2015, 08:57:32 am Le ho avute anche io le Michelin Alpin sulla Leon, ricordo che durarono molto ma non mi impressionarono per il grip, complessivamente (cioè nelle varie condizioni d'uso, non solo sulla neve).
In compenso non si consumavano nemmeno in estate! Visto il costo maggiore rispetto a molte concorrenti, e visto che comunque dopo qualche anno si erano "indurite" talmente da non essere poi così efficaci sulla neve nonostante avessero ancora battistrada, alla fine preferii non rimontarle. Se non ricordo male, avevano prestazioni molto sensibili alla pressione di gonfiaggio (specie su asfalto umido). Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: ChB su Febbraio 24, 2015, 09:09:16 am Ho le Michelin anch'io ... come detto in diversi messaggi, qua e là, non mi soddisfano molto, tendenza all'aquaplaning con neve marcia (probabilmente legato alla dimensione).
Su neve fresca, anche se c'è un po' di tendenza a scodare affondando mentre si fanno curve, vanno bene e prendono bene ... ma le prossime saranno Nokian ;) Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: &re@ su Febbraio 24, 2015, 09:13:18 am Citato da: ChB su Febbraio 24, 2015, 09:09:16 am (...) ma le prossime saranno Nokian ;) Io ormai mi sono "accasato" con le Fulda. Costano poco, vanno più che bene in tutte le condizioni, 3 anni li fanno comodamente e spesso anche 4, dopodiché le posso buttare a cuor leggero anche se non sono finite, visto il costo. (l'ultimo treno me lo sono rivenduto al quarto anno per 60€) Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: MRC su Febbraio 24, 2015, 12:11:11 pm Citato da: mauring su Febbraio 23, 2015, 17:07:35 pm Io le Alpin le ho su sulla Mondeo da 3 (o 4 ???) anni, estate e inverno. Sono impressionanti da come reggono il tempo e le temperature estive senza particolari problemi. Poca usura e grip sempre valido. Tanto di cappello. anche io ho le Alpin 5 montate questo inverno e tengono benissimo, visto che le estive le avevo finite se decido di tenere quest'auto per altri 1-2 anni pensavo di tenerle su anche d'estate per finirle evitando di prendere un altro treno di estive. Sono contento che mi dici che comunque son valide anche d'estate Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: &re@ su Febbraio 24, 2015, 12:15:42 pm Il problema è che adesso in estate non le puoi tenere... potevi farlo fino a 2 anni fa.
(non credo che abbiano codice di velocità sufficiente, no?) Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: MRC su Febbraio 24, 2015, 12:17:08 pm Citato da: &re@ su Febbraio 24, 2015, 12:15:42 pm Il problema è che adesso in estate non le puoi tenere... potevi farlo fino a 2 anni fa. (non credo che abbiano codice di velocità sufficiente, no?) devo controllare a libretto ma il codice è inferiore rispetto alle estive Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: &re@ su Febbraio 24, 2015, 12:25:55 pm Le estive avranno senz'altro un codice sovrabbondante, ma dubito che quello delle invernali basti (ci sono anche le invernali in H ma costano parecchio di più).
Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: MRC su Febbraio 24, 2015, 12:26:54 pm Citato da: &re@ su Febbraio 24, 2015, 12:25:55 pm Le estive avranno senz'altro un codice sovrabbondante, ma dubito che quello delle invernali basti (ci sono anche le invernali in H ma costano parecchio di più). le mie invernali hanno codice T mentre le estive hanno H Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: &re@ su Febbraio 24, 2015, 12:32:05 pm Citato da: MRC su Febbraio 24, 2015, 12:26:54 pm le mie invernali hanno codice T mentre le estive hanno H Codice T non basta di sicuro, è 190km/h, la tua macchina avrà a libretto almeno H... (spero non più di H, altrimenti sei fuori legge anche con le estive :o ) Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: MRC su Febbraio 24, 2015, 12:50:51 pm Citato da: &re@ su Febbraio 24, 2015, 12:32:05 pm Codice T non basta di sicuro, è 190km/h, la tua macchina avrà a libretto almeno H... (spero non più di H, altrimenti sei fuori legge anche con le estive :o ) correggo, a libretto ho le W come estive e le T oppure le H come invernali Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: mauring su Febbraio 24, 2015, 16:33:02 pm Citato da: &re@ su Febbraio 24, 2015, 12:15:42 pm Il problema è che adesso in estate non le puoi tenere... potevi farlo fino a 2 anni fa. (non credo che abbiano codice di velocità sufficiente, no?) In effetti questo potrebbe essere un problema per lui; problema che io non sento, dato che la Mondeo al massimo fa i 170... ;D Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: MRC su Febbraio 24, 2015, 16:38:31 pm Citato da: mauring su Febbraio 24, 2015, 16:33:02 pm In effetti questo potrebbe essere un problema per lui; problema che io non sento, dato che la Mondeo al massimo fa i 170... ;D credo sia un problema legale, non di velocità massima raggiungibile Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: &re@ su Febbraio 24, 2015, 16:47:46 pm Sì sì intendevo legale...
Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: mauring su Febbraio 24, 2015, 16:49:24 pm Citato da: MRC su Febbraio 24, 2015, 16:38:31 pm credo sia un problema legale, non di velocità massima raggiungibile Ma sei tu che a libretto per le estive hai il codice W (270 km/h ? :o Ma quando mai ? ;D ). La mondeo avrà codice T, che le Alpin sopportano benissimo. Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: Tarvos su Febbraio 24, 2015, 16:52:15 pm Citato da: mauring su Febbraio 24, 2015, 16:49:24 pm Ma sei tu che a libretto per le estive hai il codice H. sicuro? Una controllatina io la farei ;)La mondeo avrà codice T, che le Alpin sopportano benissimo. Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: mauring su Febbraio 24, 2015, 16:52:55 pm Mi avete incuriosito, adesso vado a guardare. :)
Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: mauring su Febbraio 24, 2015, 17:39:56 pm Jeep codice H (ci sono su delle M+S codice H tutto l'anno).
Mondeo codice T (ci sono su le Michelin Alpin codice T tutto l'anno). Sul libretto di entrambe non si fa differenza tra estive ed invernali. Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: &re@ su Febbraio 24, 2015, 17:45:04 pm Allora sei a posto.
Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: MRC su Febbraio 24, 2015, 17:52:07 pm ma io che ho a libretto le 205/55/16 91T M+S, non posso tenere su le 205/55/16 91T invernali tutto l'anno?
Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: ChB su Febbraio 24, 2015, 17:54:15 pm Citato da: MRC su Febbraio 24, 2015, 17:52:07 pm ma io che ho a libretto le 205/55/16 91T M+S, non posso tenere su le 205/55/16 91T invernali tutto l'anno? Non ti chiami Mauring, quindi niet ... Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: Tarvos su Febbraio 24, 2015, 17:54:15 pm Citato da: MRC su Febbraio 24, 2015, 17:52:07 pm ma io che ho a libretto le 205/55/16 91T M+S, non posso tenere su le 205/55/16 91T invernali tutto l'anno? siTitolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: Tarvos su Febbraio 24, 2015, 17:54:23 pm Citato da: MRC su Febbraio 24, 2015, 17:52:07 pm ma io che ho a libretto le 205/55/16 91T M+S, non posso tenere su le 205/55/16 91T invernali tutto l'anno? siTitolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: mauring su Febbraio 24, 2015, 18:22:59 pm C'è chi dice che non si puo'.
http://www.autodelfrate.com/spiegazione-pneumatici-invernali Se, quindi, si circola d’estate con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello prescritto per le estive si rischia una sanzione di 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di “visita e prova” presso una sede provinciale della Motorizzazione per verificare il ripristino delle caratteristiche corrette. Però ho trovato questa risposta di una Polizia Municipale (fossi in MRC me la stamperei e me la terrei in macchina per eventuali contestazioni ::) ) che dice che non sei sanzionabile se usi gli invernali tutto l'anno con codice di velocità minore di quello prescritto per le estive. https://poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42021 Preso atto della risposta della Polizia municipale, tutto ciò mi sembra una colossale cagata tipica italiana. Se posso circolare tutto l'anno con un codice H invernale, non vedo perché per le estive mi obblighino ad avere un codice piu' alto. Booohh... ??? Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: ChB su Febbraio 24, 2015, 18:30:05 pm Citato da: mauring su Febbraio 24, 2015, 18:22:59 pm Preso atto della risposta della Polizia municipale, tutto ciò mi sembra una colossale cagata tipica italiana. Se posso circolare tutto l'anno con un codice H invernale, non vedo perché per le estive mi obblighino ad avere un codice piu' alto. Booohh... ??? Pensa che da noi eri multabile se non mettevi il bollino che ti ricordava la velocità massima delle invernali ... tutte oltre il limite dei 120 km/h, ma dovevo avere il bollino dei 190, visto che avevo gli H ;D Rimane arcano, comunque, il perché di certi codici oltre i 250 quando hai 200 km/h a malapena ... Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: Tarvos su Febbraio 24, 2015, 18:33:04 pm Se circoli che le misure riportate a libretto non ci sono problemi. In inverno puoi circolare con le estive e d'estate le invernali.
Sulla Panda ho a libretto: estive 195/45 r 15 H invernali 185/65 r 14 T In sede di revisione a giugno mi sono presentati con le invernali come da libretto è non hanno avuto nulla da eccepire. Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: mauring su Febbraio 24, 2015, 18:41:08 pm Citato da: ChB su Febbraio 24, 2015, 18:30:05 pm Rimane arcano, comunque, il perché di certi codici oltre i 250 quando hai 200 km/h a malapena ... Secondo me li' c'è puzza di accordo con le case produttrici di pneumatici. Ti obbligano in pratica a spendere di piu' per niente. Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: mariner su Febbraio 24, 2015, 18:54:25 pm confermo l'assurdità..su Passat...ho a libretto il solo codice V! 240 kmh.....
Ora io sono il primo a volere un certo margine...ricordo la Thema che a fronte di 187 kmh di velocità massima rilevata da 4R , aveva a libretto il codice T 190 kmh....ma in molti casi si esagera. La punto JTD ..170 kmh di velocità massima...aveva le codice H- 210 kmh...ecchecavolo. O è una combine come dice Mauring, o i progettisti affidano alla rigidità della carcassa , magari conseguenza del diverso del codice di velocità dei pneumatici , pertinenze che sarebbero del sistema sospensivo. ma soprattutto sulle auto piccole...o con motori piccoli..tipo Fiat 500L 1.4 ...500, Punto etc...è ridicolo.. Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: TonyH su Febbraio 24, 2015, 19:20:51 pm Credo che la fregatura siano i cerchi maxi, con annesse gomme superibassate.
Un 195/45 R16, nasce per vetture prestazionali.....non credo che quindi i produttori si mettano a fare la versione pezzent perché quelle gomme finiscono anche sotto una 500 1.2 Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: RockDj su Febbraio 25, 2015, 11:48:04 am Con le Nokian in H ci ho fatto tutta la Krucconia a stecca con la Bmw mappata a 235km/h di gps :D
Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: mauring su Febbraio 25, 2015, 12:06:54 pm Citato da: RockDj su Febbraio 25, 2015, 11:48:04 am Con le Nokian in H ci ho fatto tutta la Krucconia a stecca con la Bmw mappata a 235km/h di gps :D Non credo ci sia da vantarsene... :-\ Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: RockDj su Febbraio 25, 2015, 12:19:12 pm Avevo fretta :D
Titolo: Re: Snow test P2500, P7, catene , manuale, automatico e chi più ne ha.. Post di: mauring su Febbraio 25, 2015, 12:42:51 pm Citato da: RockDj su Febbraio 25, 2015, 12:19:12 pm Avevo fretta :D Di finire al cimitero ? ;D Le H sono date per i 210 km/h, e far lunghi tratti a 235 potrebbe in effetti creare problemi non certo facilmente controllabili a quella velocità. Anche perché magari non erano nemmeno nuove, ma datate. Lo scoppio di una gomma è quello che mi ha sempre terrorizzato, quando andavo a velocità elevate. A dire il vero mi terrorizza anche a 100 all'ora, col camper ;D, infatti monto le migliori Michelin, sia estive che invernali.
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