Titolo: Tubo recupero vapori olio. Post di: Abarth su Dicembre 11, 2006, 13:36:06 pm Ho sentito che c'è chi ha staccato suddetto tubo dal filtro dell'aria per avitare che i vapori dell'olio rientrino dalla scatola del filtro, con dei piccoli benefici in termini di prestazioni.
Ma qualcuno sostiene che si possono creare dei problemi di pressione nel blocco motore. Sapete darmi maggiori informazioni? Grazie. Titolo: Re: Tubo recupero vapori olio. Post di: Emi su Dicembre 11, 2006, 13:38:38 pm lascia il tubo al suo posto che tanto guadagneresti soltanto lo 0.000000000000000000001 %
Titolo: Re: Tubo recupero vapori olio. Post di: mauring su Dicembre 11, 2006, 13:39:25 pm Citato da: Abarth su Dicembre 11, 2006, 13:36:06 pm Ho sentito che c'è chi ha staccato suddetto tubo dal filtro dell'aria per avitare che i vapori dell'olio rientrino dalla scatola del filtro, con dei piccoli benefici in termini di prestazioni. Ma qualcuno sostiene che si possono creare dei problemi di pressione nel blocco motore. Sapete darmi maggiori informazioni? Grazie. Ovviamente il tubo non va otturato, ma messo a scaricare liberamente nell'atmosfera (girato verso sotto), altrimenti il motore ti sputa olio da tutti i paraolio. Unici problemi: - l'inquinamento - eventuale fumo che esce da sotto, brutto a vedersi e puzzolente, nel caso l'auto consumi parecchio olio. - alla revisione se se ne accorgono non passi Titolo: Re: Tubo recupero vapori olio. Post di: 1984 su Dicembre 11, 2006, 21:30:27 pm ci potrebbe essere un vantaggio , non in termini di prestazioni, ma di durata del misuratore di portata, se i vapori sono immessi a monte del misuratore, allora l'assenza di questi vapori dovrebbe aumentarne la durata, ciao
Titolo: Re: Tubo recupero vapori olio. Post di: 2bar su Dicembre 11, 2006, 22:32:31 pm Citato da: Abarth su Dicembre 11, 2006, 13:36:06 pm Ho sentito che c'è chi ha staccato suddetto tubo dal filtro dell'aria per avitare che i vapori dell'olio rientrino dalla scatola del filtro, con dei piccoli benefici in termini di prestazioni. Ma qualcuno sostiene che si possono creare dei problemi di pressione nel blocco motore. Sapete darmi maggiori informazioni? Grazie. Di prestazioni...credo che non cambi un cacchio,è una pratica che si adottava sui vecchi motori alfa che di olio ne consumavano molto anche da nuovi per evitare alla lunga di sporcare i carburatori e dato la difficoltà di carburarli e mantenerli carburati,di impazzire meno,ma... be' diciamo che non si dovrebbe fare, chi poi montava i tromboncini o i filtri a cassetto abarth direttamente sui carburi doveva per forza scaricare i vapori di sotto. Comunque sulle auto moderne non ha piu' alcun senso ;) Titolo: Re: Tubo recupero vapori olio. Post di: pasquale83 su Dicembre 12, 2006, 16:14:50 pm Citato da: 2bar su Dicembre 11, 2006, 22:32:31 pm Di prestazioni...credo che non cambi un cacchio,è una pratica che si adottava sui vecchi motori alfa che di olio ne consumavano molto anche da nuovi per evitare alla lunga di sporcare i carburatori e dato la difficoltà di carburarli e mantenerli carburati,di impazzire meno,ma... be' diciamo che non si dovrebbe fare, chi poi montava i tromboncini o i filtri a cassetto abarth direttamente sui carburi doveva per forza scaricare i vapori di sotto. Comunque sulle auto moderne non ha piu' alcun senso ;) vabbè un senso ancora ce l'ha ... cmq imbratta le valvole di aspirazione .. o sbaglio???????Titolo: Re: Tubo recupero vapori olio. Post di: 2bar su Dicembre 12, 2006, 21:27:16 pm Citato da: pasquale83 su Dicembre 12, 2006, 16:14:50 pm vabbè un senso ancora ce l'ha ... cmq imbratta le valvole di aspirazione .. o sbaglio??????? Se ne sfiata cosi' tanto da imbrattarti qualcosa su un'auto di recente costruzione credo che il tuo ultimo problema siano le prestazioni ;) ;) Io parlo di auto con 20 e/o 30 anni sulle spalle,o che anche da nuove si spippavano NORMALMENTE 1 Kg o piu' di olio ogni 1000 Km,e non parlo di Selenia racing o Castrol corsa,ma olio di 20 e/o 30 anni orsono. Sulla Delta ho lo sfiato vapori libero con filtro soltanto perche' ,sia chiocciola sia girante fredda della GT28 sono lucidate a specchio,e mi darebbe fastidio velarle,anche se la quantita' di olio vaporizzato è veramente minima nonostante l'olio finissimo.Comunque sicuramente non per le prestazioni ;) Titolo: Re: Tubo recupero vapori olio. Post di: Abarth su Dicembre 15, 2006, 00:41:27 am Tra l'altro c'è qualcuno che alla fine del tubo (poco prima di rientrare nella scatola del filtro) mette un filtro, simile a quello per la benzina.
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