Titolo: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 19:24:31 pm Dopo che ne abbiamo dette tante sulla 159 e sulla Brera, una tiratina di orecchie se la merita anche Bmw.
L'era postBangleriana si contraddistingue per le linee meno esasperate ma soprattutto per un passo indietro tecnologico. 4R come abbiamo visto ha messo sulla bilancia la 335i coupè steptronic ed il risultato è stato di 1693kg (con il pieno, il guidatore e le apparecchiature per rilevare le prestazioni, circa 150kg). Così per curiosità sono andato a vedere in una prova sempre di 4R quanto aveva segnato la 530i steptronic e sorpresa... 1700kg (nelle stesse condizioni della 335i). Ora.. la 335 ha due turbo ed un intercooler in più ma ha anche un motore in magnesio che pesa 20kg in meno rispetto al vecchio 6L di 3l ed un cambio più leggero (la nuova versione ZF è più leggera e compatta). Se si tiene conto dei 10 litri di serbatoio che ha in più la 530 (circa 7,5kg) si potrebbe dire che il conto è pari. Allora come si spiega che un'auto di quasi 4,6m pesa quanto una di 4,85? E' risaputo la Bmw per la 3er ha rinunciato all'avantreno tutto in alluminio che caratterizza la 5er, molti gioiranno che Bmw abbia adottato un avantreno più semplice e meno costoso da riparare in casi di incidente, io invece trovo che quando si fanno dei passi indietro è come se si accettasse una sconfitta o semplicemente anche Bmw si sta facendo attrarre da margini di utili più elevati a discapito dei propri clienti. PS: La cosa paradossale è che una 5er dotata di dynamic drive (non disponibile sulla 3er) e della gommatura più generoso disponibile (245/35-19 ant. e 275/30-19 post.) potrebbe essere ben più sportiva di una 335i (che adotta le 225/35-19ant e 255/30-19 post.), del resto se due auto pesano uguale ma una ha carreggiate più larghe, passo più lungo e gommatura più generosa è facile che stia davanti all'altra, anzi su auto così pesanti la larghezza del battistrada è determinante per contenere la deriva in curva. Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". ??? Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: TonyH su Dicembre 13, 2006, 19:26:50 pm Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 19:24:31 pm Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". ??? Di sicuro, non una BMW! ;D :D Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Miki Biasion su Dicembre 13, 2006, 19:27:39 pm La 335i probabilmente ha differenti accorgimenti sulla scocca per una migliore protezione degli occupanti, potrebbe essere una valida ragione.
Mi rispondo da solo: il basamento non è più in lega di alluminio e magnesio ma solo alluminio, quindi con tutta probabilità le considerazioni sul suo peso sono ancora più sballate ;) Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: AlmenoTu su Dicembre 13, 2006, 19:29:06 pm TA-DAN!!!Un po' di par-condicio e un plauso a Nicola per la segnalazione e la riflessione,ma soprattutto il suo linguaggio tecnico
Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: superpyno su Dicembre 13, 2006, 19:32:22 pm io questo discorso del peso non posso più sentirlo.
ho provato sulla mia pelle le due cose, anche se non propriamente affidandomi a pari motorizzazioni e devo dire che globalmente il progetto bmw è estremamente più equilibrato di quello alfa e su questo non ci piove. ripeto : sempre tenendo conto delle differrenze. perciò se davvero c'è da fidarsi dei rilevamenti delle riviste ben venga il peso bmw e vade retro quello alfa. sul discorso macchina sportiva, ne 5 ne 3 lo sono. sono due maniere diverse di intendere una berlina. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: stella su Dicembre 13, 2006, 19:44:43 pm L'aver rinunciato al magnesio è dato dal fatto che in caso di incendi era troppo 'infiammabile'? :D
Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 20:16:30 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 13, 2006, 19:27:39 pm La 335i probabilmente ha differenti accorgimenti sulla scocca per una migliore protezione degli occupanti, potrebbe essere una valida ragione. Mi rispondo da solo: il basamento non è più in lega di alluminio e magnesio ma solo alluminio, quindi con tutta probabilità le considerazioni sul suo peso sono ancora più sballate ;) Dai sballate, mi sembra un po fortino, 20kg su 1700 non mi sembra che possa sballare così tanto un dato di fatto. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: THE KAISER su Dicembre 13, 2006, 20:54:29 pm Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 19:24:31 pm Dopo che ne abbiamo dette tante sulla 159 e sulla Brera, una tiratina di orecchie se la merita anche Bmw. L'era postBangleriana si contraddistingue per le linee meno esasperate ma soprattutto per un passo indietro tecnologico. 4R come abbiamo visto ha messo sulla bilancia la 335i coupè steptronic ed il risultato è stato di 1693kg (con il pieno, il guidatore e le apparecchiature per rilevare le prestazioni, circa 150kg). Così per curiosità sono andato a vedere in una prova sempre di 4R quanto aveva segnato la 530i steptronic e sorpresa... 1700kg (nelle stesse condizioni della 335i). Ora.. la 335 ha due turbo ed un intercooler in più ma ha anche un motore in magnesio che pesa 20kg in meno rispetto al vecchio 6L di 3l ed un cambio più leggero (la nuova versione ZF è più leggera e compatta). Se si tiene conto dei 10 litri di serbatoio che ha in più la 530 (circa 7,5kg) si potrebbe dire che il conto è pari. Allora come si spiega che un'auto di quasi 4,6m pesa quanto una di 4,85? E' risaputo la Bmw per la 3er ha rinunciato all'avantreno tutto in alluminio che caratterizza la 5er, molti gioiranno che Bmw abbia adottato un avantreno più semplice e meno costoso da riparare in casi di incidente, io invece trovo che quando si fanno dei passi indietro è come se si accettasse una sconfitta o semplicemente anche Bmw si sta facendo attrarre da margini di utili più elevati a discapito dei propri clienti. PS: La cosa paradossale è che una 5er dotata di dynamic drive (non disponibile sulla 3er) e della gommatura più generoso disponibile (245/35-19 ant. e 275/30-19 post.) potrebbe essere ben più sportiva di una 335i (che adotta le 225/35-19ant e 255/30-19 post.), del resto se due auto pesano uguale ma una ha carreggiate più larghe, passo più lungo e gommatura più generosa è facile che stia davanti all'altra, anzi su auto così pesanti la larghezza del battistrada è determinante per contenere la deriva in curva. Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". ??? non che voglia giustificare le economia, visto che bmw le auto se le strapaga x bene, ma che una 5 sia + "raffinata" di una 3, e meno di una 7 mi pare giusto. Altrimenti la differenza di prezzo con cosa la giustifichiamo?con la lunghezza? ::) Non concordo sul fatto che grazie al passo + lungo e gommatura + generosa debba stare davanti...DIPENDE! il passo + lungo potrebbe donare maggior stabilità, ma probabilmente la 3 a passo + corto è + agile e + "sportiva" Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 21:11:45 pm Citato da: THE KAISER su Dicembre 13, 2006, 20:54:29 pm non che voglia giustificare le economia, visto che bmw le auto se le strapaga x bene, ma che una 5 sia + "raffinata" di una 3, e meno di una 7 mi pare giusto. Altrimenti la differenza di prezzo con cosa la giustifichiamo?con la lunghezza? ::) Non concordo sul fatto che grazie al passo + lungo e gommatura + generosa debba stare davanti...DIPENDE! il passo + lungo potrebbe donare maggior stabilità, ma probabilmente la 3 a passo + corto è + agile e + "sportiva" Non a caso avevo citato il Dynamic Drive, la 530i ne era dotata ed ha ottenuto, nella prova di sterzata in curva per evitamento di un ostacolo, un risultato migliore rispetto a quello della 335i anche se di strettissima misura. Sinonimo si di una maggiore stabilità ma soprattutto di un minore sottosterzo. A parer mio un'auto è tanto più sportiva quanto minore è il suo sottosterzo in inserimento. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: THE KAISER su Dicembre 13, 2006, 21:26:23 pm Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 21:11:45 pm Non a caso avevo citato il Dynamic Drive, la 530i ne era dotata ed ha ottenuto, nella prova di sterzata in curva per evitamento di un ostacolo, un risultato migliore rispetto a quello della 335i anche se di strettissima misura. Sinonimo si di una maggiore stabilità ma soprattutto di un minore sottosterzo. A parer mio un'auto è tanto più sportiva quanto minore è il suo sottosterzo in inserimento. va bè...il dynamic falsa la prova perchè non è in configurazione base. Vorrei vedere allora la 335 con assetto MTitolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 21:42:56 pm Citato da: THE KAISER su Dicembre 13, 2006, 21:26:23 pm va bè...il dynamic falsa la prova perchè non è in configurazione base. Vorrei vedere allora la 335 con assetto M Quella della prova di 4R ha l'assetto M, proprio delle vetture dotate di cerchi da 19. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Raven su Dicembre 13, 2006, 21:49:51 pm Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 19:24:31 pm Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". ??? meglio non farlo perchè bisognerebbe cominciare a chiedersi "per chi?" dato che quello di auto sportiva è un tema abusato a tutte le latitudini soprattutto perchè nessuno ci sta più ad avere un'auto non-sportiva per definizione Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 22:26:29 pm Citato da: Raven su Dicembre 13, 2006, 21:49:51 pm meglio non farlo perchè bisognerebbe cominciare a chiedersi "per chi?" dato che quello di auto sportiva è un tema abusato a tutte le latitudini soprattutto perchè nessuno ci sta più ad avere un'auto non-sportiva per definizione Già... quali possono essere le peculiarità di un'auto sportiva? Il rapporto peso-potenza? Beh una Mercedes E55amg ha un rapporto peso potenza migliore di una M3 ma giudicarla sportiva... Dal peso? La Smart è leggera ma definirla sportiva...Dalla potenza? La Bentley Continental Gt ha 560cv ma definirla sportiva... Imho un'auto sportiva è definibile tale quando ha un handiling sportivo, per handiling sportivo intendo la capacità di interpretare un percorso manifestando un comportamento esemplare, efficace e tale da dare sensazioni ben precise a chi la conduce. Geometria delle sospensioni, telaio dinamico, risposta del motore alle sollecitazioni del gas, modulabilità, potenza e resistenza della frenata vanno a comporre un mosaico il cui unico scopo è quello di rendere la macchina un tuttuno con chi la guida. A prescindere dalla forma, dal peso e dalla potenza io ritengo una macchina sportiva, un'auto che interpreta alla perfezione i tuoi pensieri e le tue azioni. Ho mai avuto una macchina così? Si una Golf Gti del 90' con assetto eiback+koni, motore preparato e dischi tarox baffati con pastiglie Ferodo Racing con amianto. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: kaos su Dicembre 13, 2006, 23:44:57 pm Ormai "auto sportiva" è semplicemente una affermazione formata da 2 parole e basta, ormai completamente svuotata del suo senso instrinseco..........tutti hanno un'auto sportiva a sentire le case costruittrici.....oramai abbiamo persino i pulmini che sono sportivi (s-Max) o le fuoristrada serie (Range sport) passando per tutta una sequela di tipologie di auto che vengono sistematicamente definite sempre e comunque sportive.....X5, berline che pesano come una rolls di 3 decenni fa, ammiraglie, accozzaglie di più segmenti messe assieme per crearne di nuovi (CLS, Classe R, Caliber, S-Max....)
Ormai le vere sportive sono rimaste quelle esagerate.....le supercar, quelle sono vere sportive e nemmeno tutte......si è passati nel volgere di poco più di un decennio dall'avere alcune auto sportive (realmente), ad avere tutte auto spacciate per tali.......l'unica che si salva ancora ma non completamente è la Lotus......ora ha nella gamma auto sportive, auto estreme e vie di mezzo.......altri marchi non me ne vengono in mente sinceramente..... La risposta è......le sportive ormai sono quelle che corrono nelle competizioni...... Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Evolution su Dicembre 13, 2006, 23:55:23 pm Basti pensare alle parole Sport Utility Vehicle che identificano un mezzo esattamente opposto al loro significato, create ad hoc per fare "chiamo" sulla massa...
Cmq per me il concetto di sportività è troppo soggettivo, o meglio ci sono le auto oggettivamente sportive ma sono poche, la maggior parte sono più o meno sportive in base a chi le giudica... Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: vatanen su Dicembre 14, 2006, 05:35:37 am Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 19:24:31 pm Dopo che ne abbiamo dette tante sulla 159 e sulla Brera, una tiratina di orecchie se la merita anche Bmw. L'era postBangleriana si contraddistingue per le linee meno esasperate ma soprattutto per un passo indietro tecnologico. 4R come abbiamo visto ha messo sulla bilancia la 335i coupè steptronic ed il risultato è stato di 1693kg (con il pieno, il guidatore e le apparecchiature per rilevare le prestazioni, circa 150kg). Così per curiosità sono andato a vedere in una prova sempre di 4R quanto aveva segnato la 530i steptronic e sorpresa... 1700kg (nelle stesse condizioni della 335i). Ora.. la 335 ha due turbo ed un intercooler in più ma ha anche un motore in magnesio che pesa 20kg in meno rispetto al vecchio 6L di 3l ed un cambio più leggero (la nuova versione ZF è più leggera e compatta). Se si tiene conto dei 10 litri di serbatoio che ha in più la 530 (circa 7,5kg) si potrebbe dire che il conto è pari. Allora come si spiega che un'auto di quasi 4,6m pesa quanto una di 4,85? E' risaputo la Bmw per la 3er ha rinunciato all'avantreno tutto in alluminio che caratterizza la 5er, molti gioiranno che Bmw abbia adottato un avantreno più semplice e meno costoso da riparare in casi di incidente, io invece trovo che quando si fanno dei passi indietro è come se si accettasse una sconfitta o semplicemente anche Bmw si sta facendo attrarre da margini di utili più elevati a discapito dei propri clienti. PS: La cosa paradossale è che una 5er dotata di dynamic drive (non disponibile sulla 3er) e della gommatura più generoso disponibile (245/35-19 ant. e 275/30-19 post.) potrebbe essere ben più sportiva di una 335i (che adotta le 225/35-19ant e 255/30-19 post.), del resto se due auto pesano uguale ma una ha carreggiate più larghe, passo più lungo e gommatura più generosa è facile che stia davanti all'altra, anzi su auto così pesanti la larghezza del battistrada è determinante per contenere la deriva in curva. Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". ??? io non vedo autosportive nel panorama delle berline attuali...vedo solo macchinoni con motori sovradimensionati alle caratteristiche del telaio e alla capacità di chi le acquista...sono tutte auto da tirate autostradali,al secondi giro di pista o al quinto km di montagna impegnativa han già dato forfait(sempre che non ci sia annoiati).. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: fulltimer su Dicembre 14, 2006, 09:15:38 am Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 22:26:29 pm Già... quali possono essere le peculiarità di un'auto sportiva? Il rapporto peso-potenza? Beh una Mercedes E55amg ha un rapporto peso potenza migliore di una M3 ma giudicarla sportiva... Dal peso? La Smart è leggera ma definirla sportiva...Dalla potenza? La Bentley Continental Gt ha 560cv ma definirla sportiva... Imho un'auto sportiva è definibile tale quando ha un handiling sportivo, per handiling sportivo intendo la capacità di interpretare un percorso manifestando un comportamento esemplare, efficace e tale da dare sensazioni ben precise a chi la conduce. Geometria delle sospensioni, telaio dinamico, risposta del motore alle sollecitazioni del gas, modulabilità, potenza e resistenza della frenata vanno a comporre un mosaico il cui unico scopo è quello di rendere la macchina un tuttuno con chi la guida. A prescindere dalla forma, dal peso e dalla potenza io ritengo una macchina sportiva, un'auto che interpreta alla perfezione i tuoi pensieri e le tue azioni. Ho mai avuto una macchina così? Si una Golf Gti del 90' con assetto eiback+koni, motore preparato e dischi tarox baffati con pastiglie Ferodo Racing con amianto. quoto quanto da te scritto...in particolar modo quanto in grassetto e aggiungo: oggi si mescola un po' troppo facilmente il granturismo con la sportività. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Madbob su Dicembre 14, 2006, 09:24:46 am Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 19:24:31 pm Dopo che ne abbiamo dette tante sulla 159 e sulla Brera, una tiratina di orecchie se la merita anche Bmw. L'era postBangleriana si contraddistingue per le linee meno esasperate ma soprattutto per un passo indietro tecnologico. 4R come abbiamo visto ha messo sulla bilancia la 335i coupè steptronic ed il risultato è stato di 1693kg (con il pieno, il guidatore e le apparecchiature per rilevare le prestazioni, circa 150kg). Così per curiosità sono andato a vedere in una prova sempre di 4R quanto aveva segnato la 530i steptronic e sorpresa... 1700kg (nelle stesse condizioni della 335i). Ora.. la 335 ha due turbo ed un intercooler in più ma ha anche un motore in magnesio che pesa 20kg in meno rispetto al vecchio 6L di 3l ed un cambio più leggero (la nuova versione ZF è più leggera e compatta). Se si tiene conto dei 10 litri di serbatoio che ha in più la 530 (circa 7,5kg) si potrebbe dire che il conto è pari. Allora come si spiega che un'auto di quasi 4,6m pesa quanto una di 4,85? E' risaputo la Bmw per la 3er ha rinunciato all'avantreno tutto in alluminio che caratterizza la 5er, molti gioiranno che Bmw abbia adottato un avantreno più semplice e meno costoso da riparare in casi di incidente, io invece trovo che quando si fanno dei passi indietro è come se si accettasse una sconfitta o semplicemente anche Bmw si sta facendo attrarre da margini di utili più elevati a discapito dei propri clienti. PS: La cosa paradossale è che una 5er dotata di dynamic drive (non disponibile sulla 3er) e della gommatura più generoso disponibile (245/35-19 ant. e 275/30-19 post.) potrebbe essere ben più sportiva di una 335i (che adotta le 225/35-19ant e 255/30-19 post.), del resto se due auto pesano uguale ma una ha carreggiate più larghe, passo più lungo e gommatura più generosa è facile che stia davanti all'altra, anzi su auto così pesanti la larghezza del battistrada è determinante per contenere la deriva in curva. Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". ??? questa cosa l'avevo fatta notare già io. ;) Cmq, il problema è, secondo me che, per risparmiare sui costi di produzione, si standadizzano pianali e scocche, col risultato che le differenze di peso tra 2 modelli della stessa casa ma con dimensioni diverse, è veramente limitato. Seccede con Serie 3 e serie 5 (dove il minor peso della minor "volumetria" della serie 3 viene annullato dal mancato utilizzo di leghe leggere presneti invece su Serie 5), è successo con 147 e 156 e GT (la differenza di peso tra 147 e 156 era di 50kg ed addirittura la Gt, pur essendo 3 porte, pesava qualcosa in più di 156), stava per succedere nuovamente in Alfa (il pianale di 159 doveva essere usato anche per 169). Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Losna su Dicembre 14, 2006, 09:40:05 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 10:41:13 am Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 22:26:29 pm Già... quali possono essere le peculiarità di un'auto sportiva? Il rapporto peso-potenza? Beh una Mercedes E55amg ha un rapporto peso potenza migliore di una M3 ma giudicarla sportiva... Dal peso? La Smart è leggera ma definirla sportiva...Dalla potenza? La Bentley Continental Gt ha 560cv ma definirla sportiva... Imho un'auto sportiva è definibile tale quando ha un handiling sportivo, per handiling sportivo intendo la capacità di interpretare un percorso manifestando un comportamento esemplare, efficace e tale da dare sensazioni ben precise a chi la conduce. Geometria delle sospensioni, telaio dinamico, risposta del motore alle sollecitazioni del gas, modulabilità, potenza e resistenza della frenata vanno a comporre un mosaico il cui unico scopo è quello di rendere la macchina un tuttuno con chi la guida. A prescindere dalla forma, dal peso e dalla potenza io ritengo una macchina sportiva, un'auto che interpreta alla perfezione i tuoi pensieri e le tue azioni. Ho mai avuto una macchina così? Si una Golf Gti del 90' con assetto eiback+koni, motore preparato e dischi tarox baffati con pastiglie Ferodo Racing con amianto. Quoto ogni carattere Mi alzo in piedi e tolgo il cappello Sappi che nel mio humidor c'è un Hupman cal.50 EL 2005 con il tuo nome sopra, che ti darò quando avrai occasione di passare dalle mie parti o quando capiterà (spero) di andare al Ring Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 10:50:50 am Citato da: kaos su Dicembre 13, 2006, 23:44:57 pm Ormai "auto sportiva" è semplicemente una affermazione formata da 2 parole e basta [cut] l'unica che si salva ancora ma non completamente è la Lotus...... Quotone anche per te Kaos... Sottopongo alla vostra attenzione il seguente schemino... '96 Elise 675 kg '06 Elise 860 kg Un'aumento di peso di più del 27%... Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Madbob su Dicembre 14, 2006, 10:58:17 am Citato da: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 10:50:50 am Quotone anche per te Kaos... Sottopongo alla vostra attenzione il seguente schemino... '96 Elise 675 kg '06 Elise 860 kg Un'aumento di peso di più del 27%... Beh ,c'è stato un aumento di potenza di 70cv, cioè 58% Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 11:13:03 am Citato da: Madbob su Dicembre 14, 2006, 10:58:17 am Beh ,c'è stato un aumento di potenza di 70cv, cioè 58% Da 118 hp a 135 hp (versioni base del 96 e del 06) è solo del 15% scarso Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: kaos su Dicembre 14, 2006, 11:13:16 am Citato da: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 10:50:50 am Quotone anche per te Kaos... Sottopongo alla vostra attenzione il seguente schemino... '96 Elise 675 kg '06 Elise 860 kg Un'aumento di peso di più del 27%... Tieni conto che proprio adesso è uscita una nuova versione col motore base da 140 cv e alleggerita, un ritorno alle origini in pratica, su Evo di questo mese la provano Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 11:15:09 am Citato da: kaos su Dicembre 14, 2006, 11:13:16 am Tieni conto che proprio adesso è uscita una nuova versione col motore base da 140 cv e alleggerita, un ritorno alle origini in pratica, su Evo di questo mese la provano ok controllo i dati (sono andato a memoria) poi nel pomeriggio posto comunque la sostanza non cambia signore maestre :D Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: jimb0 su Dicembre 14, 2006, 11:24:35 am Citato da: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 11:15:09 am comunque la sostanza non cambia signore maestre :D quoto. infatti adesso c'e' la versione europa (hey, ma una volta le versioni accessoriate non eran chiamate america? ;D ) con tutti gli optional del caso. e poi ci puo' stare tutto l'aumento di potenza che volete, ma la figata della elise era proprio il peso contenutissimo. ovvio che se la ingrossano spremono un po' piu' il motore, ma cosi' si viene a perdere la filosofia di partenza! la prima serie rimarra' nel cuore, anche come estetica. che figata! Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Raven su Dicembre 14, 2006, 11:42:11 am Citato da: Madbob su Dicembre 14, 2006, 10:58:17 am Beh ,c'è stato un aumento di potenza di 70cv, cioè 58% ok, ma se tra 4 serie arriva a 1800kgs e 500cv chissenefrega se l'aumento di potenza è stato più che proporzionale rispetto a quello del peso Con questo non voglio dire che la Elise da 860 kgs sia un camion, per l'amor del cielo, ma il rapporto peso/potenza non dice tutto Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Madbob su Dicembre 14, 2006, 11:45:18 am Citato da: Raven su Dicembre 14, 2006, 11:42:11 am ok, ma se tra 4 serie arriva a 1800kgs e 500cv chissenefrega se l'aumento di potenza è stato più che proporzionale rispetto a quello del peso Con questo non voglio dire che la Elise da 860 kgs sia un camion, per l'amor del cielo, ma il rapporto peso/potenza non dice tutto Ma siccome è arriavata a meno della metà di 1.800kg, i tuoi SE e MA non hanno nessun minimo di fondamento. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Raven su Dicembre 14, 2006, 11:57:55 am Citato da: Madbob su Dicembre 14, 2006, 11:45:18 am Ma siccome è arriavata a meno della metà di 1.800kg, i tuoi SE e MA non hanno nessun minimo di fondamento. ovvio che esagero ma un fondamento ce l'hanno eccome se in una sola serie il peso è cresciuto del 25%! o vogliamo parlare, per esempio, di Renault 5 Gt turbo 1990 vs Renault Clio RS 2006? la secaonda h aun rapporto peso/potenza più favorevole, ma quale è più sportiva? Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Madbob su Dicembre 14, 2006, 12:02:34 pm Citato da: Raven su Dicembre 14, 2006, 11:57:55 am ovvio che esagero ma un fondamento ce l'hanno eccome se in una sola serie il peso è cresciuto del 25%! o vogliamo parlare, per esempio, di Renault 5 Gt turbo 1990 vs Renault Clio RS 2006? la secaonda h aun rapporto peso/potenza più favorevole, ma quale è più sportiva? Ma io non ho parlato di sportività. Probabilmente l'aumento di peso della Elise se ne è andato anche in rinforzi telaistici. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 12:09:54 pm Citato da: Raven su Dicembre 14, 2006, 11:57:55 am ovvio che esagero ma un fondamento ce l'hanno eccome se in una sola serie il peso è cresciuto del 25%! Questo è esattamente quello che volevo sottolineare ;) Grazie a Dio ci sono ancora questi qui :D (http://www.caterham.co.uk/images/elements/caterham_logo.gif) Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 12:23:02 pm Tanto per dire...
questo acrocchio qui (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/131201_ktm_02_big.jpg) pesa 700kg. Se consideriamo che la scocca in carbonio pesa 40kg e il motore audi 2.0 TFSI pesa 152kg... mettiamoci la carrozzeria per 50kg, ruote freni e sospensioni 150kg, sedili cinture e plancia e porcate varie 100kg... siamo a 500kg scarsi.... dove sono gli altri 200 kg?! :o Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Losna su Dicembre 14, 2006, 12:27:38 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 12:31:03 pm Citato da: Losna su Dicembre 14, 2006, 12:27:38 pm Le tubazioni e l'impianto elettrico pesano molto. Scatola di sterzo e suoi rinvii, etc etc. I pesi "dichiarati" di motore e cambio in genere sono "privi di accessoristica". Ma non mi capacito lo stesso del fatto che una macchina del '96 con telaio in alluminio e ruote coperte pesasse 25 meno di questa qui... Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Nickee su Dicembre 14, 2006, 12:33:28 pm io preferisco questa:
http://www.arielmotor.co.uk/04/frames.htm omologabile anche per l'uso stradale (http://images.businessweek.com/ss/06/04/atom_supercar/image/speed.jpg) Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 12:34:07 pm Citato da: Nickee su Dicembre 14, 2006, 12:33:28 pm io preferisco questa: http://www.arielmotor.co.uk/04/frames.htm omologabile anche per l'uso stradale (http://images.businessweek.com/ss/06/04/atom_supercar/image/speed.jpg) Mi fa piacere per te ma... cazzo c'entra? :P Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Miki Biasion su Dicembre 14, 2006, 12:40:37 pm Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 20:16:30 pm Dai sballate, mi sembra un po fortino, 20kg su 1700 non mi sembra che possa sballare così tanto un dato di fatto. Non mi riferivo solo ai 20kg in più o in meno (che poi, 20kg... perchè?) ma all'insieme dell'auto, ho infatti citato differenze della scocca Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: bmwpower su Dicembre 14, 2006, 12:41:31 pm Citato da: Losna su Dicembre 14, 2006, 09:40:05 am Megaquotone. Quoto tutto anch'io!. il peso fa molto , ma non è tutto. anzi. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Nickee su Dicembre 14, 2006, 13:28:00 pm Citato da: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 12:34:07 pm Mi fa piacere per te ma... cazzo c'entra? :P Citato da: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 12:23:02 pm Tanto per dire... questo acrocchio qui (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/131201_ktm_02_big.jpg) pesa 700kg. Se consideriamo che la scocca in carbonio pesa 40kg e il motore audi 2.0 TFSI pesa 152kg... mettiamoci la carrozzeria per 50kg, ruote freni e sospensioni 150kg, sedili cinture e plancia e porcate varie 100kg... siamo a 500kg scarsi.... dove sono gli altri 200 kg?! :o Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: TonyH su Dicembre 14, 2006, 13:32:41 pm Citato da: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 12:23:02 pm Tanto per dire... questo acrocchio qui (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/131201_ktm_02_big.jpg) pesa 700kg. Se consideriamo che la scocca in carbonio pesa 40kg e il motore audi 2.0 TFSI pesa 152kg... mettiamoci la carrozzeria per 50kg, ruote freni e sospensioni 150kg, sedili cinture e plancia e porcate varie 100kg... siamo a 500kg scarsi.... dove sono gli altri 200 kg?! :o Serbatoio e pilota dove li metti? :D Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Anto14 su Dicembre 14, 2006, 14:06:43 pm Citato da: Nickee su Dicembre 14, 2006, 13:28:00 pm Intendevo che stavampo parlando di auto che dovrebbero essere leggere ma non lo sono poi molto... in questo mi sembra di poter escludere l'Atom, ti pare? ;) Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: fulltimer su Dicembre 14, 2006, 14:59:36 pm Citato da: Raven su Dicembre 14, 2006, 11:57:55 am ovvio che esagero ma un fondamento ce l'hanno eccome se in una sola serie il peso è cresciuto del 25%! o vogliamo parlare, per esempio, di Renault 5 Gt turbo 1990 vs Renault Clio RS 2006? la secaonda h aun rapporto peso/potenza più favorevole, ma quale è più sportiva? stesso confronto tra una uno turbo e....aspetta...punto starjet??...oppure sport? Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Homer su Dicembre 14, 2006, 15:04:27 pm Citato da: un cavaliere su Dicembre 14, 2006, 14:59:36 pm stesso confronto tra una uno turbo e....aspetta...punto starjet??...oppure sport? eddai... Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: fulltimer su Dicembre 14, 2006, 15:05:24 pm Citato da: Homer su Dicembre 14, 2006, 15:04:27 pm eddai... si ma sport da 120 o da 130 cv??... :( Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Homer su Dicembre 14, 2006, 15:16:05 pm Citato da: un cavaliere su Dicembre 14, 2006, 15:05:24 pm si ma sport da 120 o da 130 cv??... :( non c'è la sport da 120 :P c'è da 90 (1.3 MJ), 95 (1.4 SJ) o 130 (1.9 MJ) ;) peccato che nessuna delle 3 vada la metà di uno turbo e punto GT :-X :-X :-X Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Emi su Dicembre 15, 2006, 09:18:24 am il renault 5 turbo era sportivo per l'epoca,
Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: &re@ su Dicembre 15, 2006, 09:24:36 am Citato da: Emi su Dicembre 15, 2006, 09:18:24 am il renault 5 turbo era sportivo per l'epoca, Anche senza l'epoca, sarebbe sportivo pure adesso. Certo non possono essere sportivi 'sti bidoni da 17 quintali. Veloci, potenti, tutto quello che volete, ma sportivi proprio no. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: 1984 su Dicembre 15, 2006, 14:20:43 pm Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 19:24:31 pm Dopo che ne abbiamo dette tante sulla 159 e sulla Brera, una tiratina di orecchie se la merita anche Bmw. il motore della 335 non ha il blocco in magnesio, ciaoL'era postBangleriana si contraddistingue per le linee meno esasperate ma soprattutto per un passo indietro tecnologico. 4R come abbiamo visto ha messo sulla bilancia la 335i coupè steptronic ed il risultato è stato di 1693kg (con il pieno, il guidatore e le apparecchiature per rilevare le prestazioni, circa 150kg). Così per curiosità sono andato a vedere in una prova sempre di 4R quanto aveva segnato la 530i steptronic e sorpresa... 1700kg (nelle stesse condizioni della 335i). Ora.. la 335 ha due turbo ed un intercooler in più ma ha anche un motore in magnesio che pesa 20kg in meno rispetto al vecchio 6L di 3l ed un cambio più leggero (la nuova versione ZF è più leggera e compatta). Se si tiene conto dei 10 litri di serbatoio che ha in più la 530 (circa 7,5kg) si potrebbe dire che il conto è pari. Allora come si spiega che un'auto di quasi 4,6m pesa quanto una di 4,85? E' risaputo la Bmw per la 3er ha rinunciato all'avantreno tutto in alluminio che caratterizza la 5er, molti gioiranno che Bmw abbia adottato un avantreno più semplice e meno costoso da riparare in casi di incidente, io invece trovo che quando si fanno dei passi indietro è come se si accettasse una sconfitta o semplicemente anche Bmw si sta facendo attrarre da margini di utili più elevati a discapito dei propri clienti. PS: La cosa paradossale è che una 5er dotata di dynamic drive (non disponibile sulla 3er) e della gommatura più generoso disponibile (245/35-19 ant. e 275/30-19 post.) potrebbe essere ben più sportiva di una 335i (che adotta le 225/35-19ant e 255/30-19 post.), del resto se due auto pesano uguale ma una ha carreggiate più larghe, passo più lungo e gommatura più generosa è facile che stia davanti all'altra, anzi su auto così pesanti la larghezza del battistrada è determinante per contenere la deriva in curva. Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". ??? Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: 1984 su Dicembre 15, 2006, 14:28:13 pm per quanto riguarda il peso della 335, bisogna considerare anche gli optionals presenti; quella provata aveva la trasmissione automatica( + 30 kg), lo sterzo attivo ( +5 kg) ed altre cose ancora, per cui il peso reale a vuoto in ordine di marcia dovrebbe essere intorno ai 1540 kg, non è pochissimo, sono d'accordo, ma nemmeno tantissimo...
Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Madbob su Dicembre 15, 2006, 14:41:07 pm Citato da: 1984 su Dicembre 15, 2006, 14:28:13 pm per quanto riguarda il peso della 335, bisogna considerare anche gli optionals presenti; quella provata aveva la trasmissione automatica( + 30 kg), lo sterzo attivo ( +5 kg) ed altre cose ancora, per cui il peso reale a vuoto in ordine di marcia dovrebbe essere intorno ai 1540 kg, non è pochissimo, sono d'accordo, ma nemmeno tantissimo... A parte che no ncapisco dove tu prenda i dati del peso, entrambe le vetture della prova avevano lo Steptronic; anzi, Spinazzol odice che la 335i ha già il nuovo ZF, più compatto e leggero (che deve essere quell odella Jaguar XK, giusto?). Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: 1984 su Dicembre 15, 2006, 15:57:29 pm Citato da: Madbob su Dicembre 15, 2006, 14:41:07 pm A parte che no ncapisco dove tu prenda i dati del peso, entrambe le vetture della prova avevano lo Steptronic; anzi, Spinazzol odice che la 335i ha già il nuovo ZF, più compatto e leggero (che deve essere quell odella Jaguar XK, giusto?). la macchina pesata da 4 r a 1590 kg( 1690 - 100 kg del pilota + la strumentazione) a vuoto in ordine di marcia; la trasmissione automatica pesa( secondo i cataloghi BMW) 30 kg; lo sterzo attivo , mi sembra, 5 kg( ma forse di più), cerchi da 19 pollici( ancora 10 kg, nel complesso); oltre al resto degli accessori; quindi....siamo vicini ai 1530 kg dichiarati per la vettura con equipaggiamento di serie;saluti Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Madbob su Dicembre 15, 2006, 18:46:02 pm Citato da: 1984 su Dicembre 15, 2006, 15:57:29 pm la macchina pesata da 4 r a 1590 kg( 1690 - 100 kg del pilota + la strumentazione) a vuoto in ordine di marcia; la trasmissione automatica pesa( secondo i cataloghi BMW) 30 kg; lo sterzo attivo , mi sembra, 5 kg( ma forse di più), cerchi da 19 pollici( ancora 10 kg, nel complesso); oltre al resto degli accessori; quindi....siamo vicini ai 1530 kg dichiarati per la vettura con equipaggiamento di serie; saluti E che centra? Spinazzola puntava il dito sul fatto che una Serie 3 pesa come una Serie 5. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: vatanen su Dicembre 16, 2006, 21:24:34 pm Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 22:26:29 pm Già... quali possono essere le peculiarità di un'auto sportiva? Il rapporto peso-potenza? Beh una Mercedes E55amg ha un rapporto peso potenza migliore di una M3 ma giudicarla sportiva... Dal peso? La Smart è leggera ma definirla sportiva...Dalla potenza? La Bentley Continental Gt ha 560cv ma definirla sportiva... Imho un'auto sportiva è definibile tale quando ha un handiling sportivo, per handiling sportivo intendo la capacità di interpretare un percorso manifestando un comportamento esemplare, efficace e tale da dare sensazioni ben precise a chi la conduce. Geometria delle sospensioni, telaio dinamico, risposta del motore alle sollecitazioni del gas, modulabilità, potenza e resistenza della frenata vanno a comporre un mosaico il cui unico scopo è quello di rendere la macchina un tuttuno con chi la guida. A prescindere dalla forma, dal peso e dalla potenza io ritengo una macchina sportiva, un'auto che interpreta alla perfezione i tuoi pensieri e le tue azioni. Ho mai avuto una macchina così? Si una Golf Gti del 90' con assetto eiback+koni, motore preparato e dischi tarox baffati con pastiglie Ferodo Racing con amianto. chi te l'ha scritta? ;D ;D comunque ti quoto,la sportiva è l'auto che ti fa capire quel che succede sotto il culo parlando di telai...e rumorosa pronta e cattiva nel prendere giri,con cambio giustamente rapportato parlando di motori... Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: 1984 su Dicembre 16, 2006, 23:05:01 pm Citato da: Madbob su Dicembre 15, 2006, 18:46:02 pm E che centra? Spinazzola puntava il dito sul fatto che una Serie 3 pesa come una Serie 5. io dicevo che la macchina provata era carica di accessori e quindi il peso della macchina normale è inferiore....per quanto riguarda il peso della 530 I, da 4 R : 1600 kg( 1700 -100 kg per il pilota e apparecchiature);la 330 I pesa invece , sempre secondo 4 r ,1490 kg; quindi esiste una differenza di 110 kg; che non saranno molti ma esistono. saluti centrati Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: HotBrake su Dicembre 17, 2006, 00:37:26 am Citato da: Raven su Dicembre 13, 2006, 21:49:51 pm meglio non farlo perchè bisognerebbe cominciare a chiedersi "per chi?" dato che quello di auto sportiva è un tema abusato a tutte le latitudini soprattutto perchè nessuno ci sta più ad avere un'auto non-sportiva per definizione Il problema é che le case non fanno piú le auto sportive mirate ai sportivi ma per il grande pubblico e questo comprende qualsiasi pinco panco che vuole fare il figo e non ha un minimo di sensibilitá sul piede, per cui giú con elettronica di qua e di la che sta facendo scomparire il piacere di guida :'( :'( Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: mariner su Dicembre 17, 2006, 15:22:31 pm cosa vuol dire che siccome non usa l'alluminio è "un passo indietro tecnologico?"...magari usando acciaio la rigidità della scocca è molto maggiore..la resistenza agli urti etc...certo..peserà di più..ma a parità di cosa?
Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: 1984 su Dicembre 17, 2006, 17:04:28 pm Citato da: mariner su Dicembre 17, 2006, 15:22:31 pm cosa vuol dire che siccome non usa l'alluminio è "un passo indietro tecnologico?"...magari usando acciaio la rigidità della scocca è molto maggiore..la resistenza agli urti etc...certo..peserà di più..ma a parità di cosa? caro mariner, sul peso maggiore di macchine con scocca in acciaio ho dei dubbi; ci sono diversi esempi in proposito:-Audi TT 2 FSI e BMW Z4 3.000 coupé, pesi 1260 e 1320 kg; -Audi A 8 4.2 e Mercedes classe S 4-matic 5.500; differenza peso di circa 100 a favore di audi; ma se consideri peso del motore e della trasmissione, allora la differenza si riduce sensibilmente; -Ferrari 360 cs e BMW M 3 csl , pesi 1385 e 1400 kg; -Maserati coupé e Jaguar coupé, stesso peso; -Bmw M 6 e Ferrari 599; pesi simili etc etc Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: mariner su Dicembre 17, 2006, 18:06:19 pm Citato da: 1984 su Dicembre 17, 2006, 17:04:28 pm caro mariner, sul peso maggiore di macchine con scocca in acciaio ho dei dubbi; ci sono diversi esempi in proposito: -Audi TT 2 FSI e BMW Z4 3.000 coupé, pesi 1260 e 1320 kg; -Audi A 8 4.2 e Mercedes classe S 4-matic 5.500; differenza peso di circa 100 a favore di audi; ma se consideri peso del motore e della trasmissione, allora la differenza si riduce sensibilmente; -Ferrari 360 cs e BMW M 3 csl , pesi 1385 e 1400 kg; -Maserati coupé e Jaguar coupé, stesso peso; -Bmw M 6 e Ferrari 599; pesi simili etc etc si d'accordo, ma io non intendevo dire acciaio= peso maggiore , io critico l'affermazione generalizzata "è di acciaio anzichè di superlegatriatomicosplindente" = è obsoleta... giusto l'altro giorno ho sentito un tale affermare tutto godurioso che "si fanno gli scafi in alluminio perchè più resistente e più leggero"...peccato sia una bestialità... :) Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 19:31:30 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 13, 2006, 19:27:39 pm La 335i probabilmente ha differenti accorgimenti sulla scocca per una migliore protezione degli occupanti, potrebbe essere una valida ragione. Mi rispondo da solo: il basamento non è più in lega di alluminio e magnesio ma solo alluminio, quindi con tutta probabilità le considerazioni sul suo peso sono ancora più sballate ;) Per una volta dici qualcosa di sensato :P :P :P :P Non ha il magnesio solo per una questione di temperature ;) Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: 1984 su Dicembre 17, 2006, 19:32:41 pm Citato da: mariner su Dicembre 17, 2006, 18:06:19 pm si d'accordo, ma io non intendevo dire acciaio= peso maggiore , io critico l'affermazione generalizzata "è di acciaio anzichè di superlegatriatomicosplindente" = è obsoleta... concordo, la resistenza dell'acciaio( nei suoi numerosissimi tipi) non può essere nemmeno avvicinata dalle leghe leggere; byegiusto l'altro giorno ho sentito un tale affermare tutto godurioso che "si fanno gli scafi in alluminio perchè più resistente e più leggero"...peccato sia una bestialità... :) Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 19:35:07 pm Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 19:24:31 pm La cosa paradossale è che una 5er dotata di dynamic drive (non disponibile sulla 3er) e della gommatura più generoso disponibile (245/35-19 ant. e 275/30-19 post.) potrebbe essere ben più sportiva di una 335i (che adotta le 225/35-19ant e 255/30-19 post.), del resto se due auto pesano uguale ma una ha carreggiate più larghe, passo più lungo e gommatura più generosa è facile che stia davanti all'altra, anzi su auto così pesanti la larghezza del battistrada è determinante per contenere la deriva in curva. Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". ??? Bhe è un paragone un po' esagerato, vabbè che hai la 5er.... ma hai provato a guidare la 335i ? Pesano uguale? Ma cosa dici ? La coupè pesa già meno della berlina ;) Non leggere troppo 4r ;D Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 19:36:24 pm Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 20:16:30 pm Dai sballate, mi sembra un po fortino, 20kg su 1700 non mi sembra che possa sballare così tanto un dato di fatto. Un basamento in allumino magnesio pesa circa il 25% in meno di uno tutto in alluminio quindi credo sia un po' diù di 20Kg Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: TonyH su Dicembre 17, 2006, 19:42:46 pm Citato da: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 19:36:24 pm Un basamento in allumino magnesio pesa circa il 25% in meno di uno tutto in alluminio quindi credo sia un po' diù di 20Kg No, son ben meno di 20kg. Perchè oggi un 6 cilindri biturbo completo sta attorno ai 200kg. Il solo basamento sarà non più di 50kg..... Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 19:47:17 pm Citato da: TonyH su Dicembre 17, 2006, 19:42:46 pm No, son ben meno di 20kg. Perchè oggi un 6 cilindri biturbo completo sta attorno ai 200kg. Il solo basamento sarà non più di 50kg..... Si hai ragione ho detto una pirlata stavo ragionando sul peso complessivo :-[ Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: 1984 su Dicembre 17, 2006, 20:29:48 pm su un sito ho trovato i pesi dei due motori:
-335 I: 190 kg; -330 I: 162 kg; saluti Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: nicola spinazzola su Dicembre 17, 2006, 20:45:44 pm Citato da: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 19:35:07 pm Bhe è un paragone un po' esagerato, vabbè che hai la 5er.... ma hai provato a guidare la 335i ? Pesano uguale? Ma cosa dici ? La coupè pesa già meno della berlina ;) Non leggere troppo 4r ;D Si e anche in pista, la conosco bene ed è senz'altro più leggera della 335d e della mia 535d, ma un'ipotetica 535i peserebbe 100kg in meno della mia e poco più della 335i. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 20:52:14 pm Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 17, 2006, 20:45:44 pm Si e anche in pista, la conosco bene ed è senz'altro più leggera della 335d e della mia 535d, ma un'ipotetica 535i peserebbe 100kg in meno della mia e poco più della 335i. Diciamo che a parità di motori ci sono circa 100KG di differenza che non sono pochi, basta vedere un 535 contro un 335Coupè. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: nicola spinazzola su Dicembre 17, 2006, 21:05:52 pm Citato da: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 20:52:14 pm Diciamo che a parità di motori ci sono circa 100KG di differenza che non sono pochi, basta vedere un 535 contro un 335Coupè. Non puoi fare lo stesso paragone con la mia e la 335d, la prima ha il basamento in ghisa rinforzata, la seconda è completamente in lega. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 21:13:50 pm Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 17, 2006, 21:05:52 pm Non puoi fare lo stesso paragone con la mia e la 335d, la prima ha il basamento in ghisa rinforzata, la seconda è completamente in lega. Scusa volevo scrivere 335d, il motore è lo stesso... ma ballano circa 100Kg ;) Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: coccosiffredi su Dicembre 17, 2006, 21:30:50 pm Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 13, 2006, 19:24:31 pm Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". ??? ormai i giornali definisco un auto sportiva,qualsiasi auto abbia cerchi da 17" in su (quasi tutte le auto ormai)e che sia meno squadrata di un mattoncino di lego... pensala poi con su la trazione integrale!!! Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: nicola spinazzola su Dicembre 18, 2006, 21:17:18 pm Citato da: mtbsport su Dicembre 17, 2006, 21:13:50 pm Scusa volevo scrivere 335d, il motore è lo stesso... ma ballano circa 100Kg ;) Guarda i pesi della 330i coupè e la 530i, sul dichiarato ci sono 5kg di differenza. Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: Losna su Dicembre 19, 2006, 15:50:57 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Confronto peso tra 3er coupè e 5er Post di: vatanen su Dicembre 19, 2006, 23:49:15 pm Citato da: Losna su Dicembre 19, 2006, 15:50:57 pm Le ragioni quali sono? a me viene in mente solo maggior facilità di lavorazione (piegatura, sagomatura, rivettatura, incollatura...) e forse di manutenzione... questo è il poco che mi è capitato di trovare http://www.nautica.it/superyacht/509/cantieri/cnl.htm
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |