Titolo: Crash Test Post di: nicola spinazzola su Dicembre 19, 2006, 00:00:38 am Quando fanno i crash test quali versioni testano? Voglio dire, tra la 523i e
la M5 ci sono quasi 300kg di differenza, fra le due secondo voi ci sono differenze nei crash test? E quanto sono grandi queste differenze? E soprattutto quale motorizzazione prendono per riferimento. Immagino che se il peso è completamente ripartito davanti alla cellula abitativa, incida relatativamente ma nel caso delle Bmw che sono famose per mentenere un equilibrio perfetto sui due assali, ci sono almeno 150kg che spingono sulla cellula. Titolo: Re: Crash Test Post di: vatanen su Dicembre 19, 2006, 00:09:00 am Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 19, 2006, 00:00:38 am Quando fanno i crash test quali versioni testano? Voglio dire, tra la 523i e la M5 ci sono quasi 300kg di differenza, fra le due secondo voi ci sono differenze nei crash test? E quanto sono grandi queste differenze? E soprattutto quale motorizzazione prendono per riferimento. Immagino che se il peso è completamente ripartito davanti alla cellula abitativa, incida relatativamente ma nel caso delle Bmw che sono famose per mentenere un equilibrio perfetto sui due assali, ci sono almeno 150kg che spingono sulla cellula. prendono sempre la versione più leggera,ha meno inerzia quindi subisce minori deformazioni dopo l'impatto. Titolo: Re: Crash Test Post di: Madbob su Dicembre 19, 2006, 08:03:36 am Citato da: nicola spinazzola su Dicembre 19, 2006, 00:00:38 am Quando fanno i crash test quali versioni testano? Voglio dire, tra la 523i e la M5 ci sono quasi 300kg di differenza, fra le due secondo voi ci sono differenze nei crash test? E quanto sono grandi queste differenze? E soprattutto quale motorizzazione prendono per riferimento. Immagino che se il peso è completamente ripartito davanti alla cellula abitativa, incida relatativamente ma nel caso delle Bmw che sono famose per mentenere un equilibrio perfetto sui due assali, ci sono almeno 150kg che spingono sulla cellula. Più che altro è l'ingombro del motore nel vano motore che incide molto; infatti, Audi per esempio, sulla A6 ha messo a listino anche la 2.0TDI ed hanno usato quella nel crash test. Tanto per fare un esempio, per quanto riguarda il confronto tra Serie 5 "normale" e M5, la "normale" ha ottenuto 5 stelle, l'M5 solo 3. ;) Titolo: Re: Crash Test Post di: jimb0 su Dicembre 19, 2006, 08:05:52 am Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2006, 08:03:36 am Più che altro è l'ingombro del motore nel vano motore che incide molto; infatti, Audi per esempio, sulla A6 ha messo a listino anche la 2.0TDI ed hanno usato quella nel crash test. Tanto per fare un esempio, per quanto riguarda il confronto tra Serie 5 "normale" e M5, la "normale" ha ottenuto 5 stelle, l'M5 solo 3. ;) 'sti cazzi!! nun se finisce mai d'imparare!! Titolo: Re: Crash Test Post di: . su Dicembre 19, 2006, 10:07:01 am Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2006, 08:03:36 am Tanto per fare un esempio, per quanto riguarda il confronto tra Serie 5 "normale" e M5, la "normale" ha ottenuto 5 stelle, l'M5 solo 3. ;) Hai mica un link o qualcosa per vedere le diverse conseguenze dei crash test per le due versioni? Titolo: Re: Crash Test Post di: Madbob su Dicembre 19, 2006, 10:11:03 am Citato da: iudexmaximus su Dicembre 19, 2006, 10:07:01 am Hai mica un link o qualcosa per vedere le diverse conseguenze dei crash test per le due versioni? Aveva aperto un thead qualcuno a suo tempo con tanto di link ... prova a cercare. ;) Titolo: Re: Crash Test Post di: jimb0 su Dicembre 19, 2006, 10:12:58 am Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2006, 08:03:36 am Più che altro è l'ingombro del motore nel vano motore che incide molto; infatti, Audi per esempio, sulla A6 ha messo a listino anche la 2.0TDI ed hanno usato quella nel crash test. ma allora se questa e' la logica, non sarebbe stato piu' opportuno fare il crash test con un benza, dato che dovrebbe pesare meno e occupare meno spazio del tdi? Titolo: Re: Crash Test Post di: jimb0 su Dicembre 19, 2006, 10:13:50 am ah, dimenticavo: :D :D
Titolo: Re: Crash Test Post di: &re@ su Dicembre 19, 2006, 10:14:21 am Evidentemente il benzina più piccolo montato sulla A6 è più grosso del 2.0 TDI
(non potevano mettere a listino una A6 col 1.6 FSI ;D ) Titolo: Re: Crash Test Post di: jimb0 su Dicembre 19, 2006, 10:22:09 am Citato da: &re@ su Dicembre 19, 2006, 10:14:21 am Evidentemente il benzina più piccolo montato sulla A6 è più grosso del 2.0 TDI (non potevano mettere a listino una A6 col 1.6 FSI ;D ) sara', ma mi par strano... dai, gia' il fatto che il tdi abbia la turbina con intercooler e cazzi vari, basamento ben piu' pesante, cambio magari piu' importante per districarsi con la maggior coppia del tdi (ok, non ho sottomano i dati ma do per scontato che la coppia del tdi sia maggiore del benzina piu' piccolo (che suppongo essere un 2.0?)) sempre e comunque :D :D :D Titolo: Re: Crash Test Post di: &re@ su Dicembre 19, 2006, 10:25:07 am Intendevo dire che il 2.0 TDI è probabilmente il motore più piccolo che sia anche vendibile su una A6. Col 2.0 a benza ne venderebbero pochissime, non ne valeva la pena di metterlo a listino.
Titolo: Re: Crash Test Post di: Madbob su Dicembre 19, 2006, 10:26:22 am Citato da: jimb0 su Dicembre 19, 2006, 10:12:58 am ma allora se questa e' la logica, non sarebbe stato piu' opportuno fare il crash test con un benza, dato che dovrebbe pesare meno e occupare meno spazio del tdi? Alla sua uscita l'A6 non disponeva di 4 cilindri benzina ;) Titolo: Re: Crash Test Post di: jimb0 su Dicembre 19, 2006, 10:31:36 am Citato da: &re@ su Dicembre 19, 2006, 10:25:07 am Intendevo dire che il 2.0 TDI è probabilmente il motore più piccolo che sia anche vendibile su una A6. Col 2.0 a benza ne venderebbero pochissime, non ne valeva la pena di metterlo a listino. ah ok, non c'e' un 2.0 benza a listino. ingenuamente pensavo ci fosse, e non avevo sottomano listini e storie varie! ok, se il benza piu' piccolo e' + di un 2.0 allora il tutto fila! :D :D Titolo: Re: Crash Test Post di: Madbob su Dicembre 19, 2006, 10:32:20 am Aggiungo che anche BMW ha fatto provare nei test Euroncap la 520d a 4 cilindri.
Titolo: Re: Crash Test Post di: . su Dicembre 19, 2006, 10:32:52 am Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2006, 10:11:03 am Aveva aperto un thead qualcuno a suo tempo con tanto di link ... prova a cercare. ;) Ho provato con "crash test m5" per 900 giorni ma, a parte questo thread, quello del losna sulla 911 tdi e la presentazione della m6, non ho trovato nulla.. Di compenso, sul sito dell'euroncap ho trovato il crash della serie 5 (http://www.euroncap.com/images/results/executive_cars/car_208_2004/bmw_5_2004.jpg) http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=4&id2=208 Ha preso 4 stelle nella versione 520i (il 2.2 da 170 cavalli sei cilindri) ;) Titolo: Re: Crash Test Post di: Madbob su Dicembre 19, 2006, 10:49:15 am Dopo una ricerca estenuante, ho trovato il link:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=14699.0 Questo quello diretto: http://www.autocarmagazine.co.uk/news_article.asp?na_id=210953 Titolo: Re: Crash Test Post di: . su Dicembre 19, 2006, 11:05:27 am Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2006, 10:49:15 am Dopo una ricerca estenuante, ho trovato il link: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=14699.0 Questo quello diretto: http://www.autocarmagazine.co.uk/news_article.asp?na_id=210953 Non trovo riferimenti alla ///M5 nell'articolo che hai citato BMW?s new 5-series range has run into trouble in the crucial Euro NCAP crash tests. According to an inside source, the initial tests would have led to the car being given a low three-star rating. The source claimed that the car?s problem was ?structural? rather than a series of minor problems. BMW denied this but admitted that the 5-series has been crash-tested. However, BMW has ?agreed? with Euro NCAP that the tests were hampered by ?inconsistencies?. The impact tests are likely to be re-run in the near future. ?We genuinely hope for, and expect, a five-star rating,? a BMW spokesman told Autocar L'unica certerzza è che la 520i ha ottenuto 4 stelle nel 2004. Quel motore è l'M54, il 2171 cm^3 sei cilindri che ho montato anche sulla mia. Titolo: Re: Crash Test Post di: Madbob su Dicembre 19, 2006, 11:07:59 am Non lo sò, magari han cambiato l'articolo.
Titolo: Re: Crash Test Post di: . su Dicembre 19, 2006, 11:16:00 am Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2006, 11:07:59 am Non lo sò, magari han cambiato l'articolo. Quello mi sembra strano. Mi sa che era sbagliato il post di allora, nel quale si parlava di ///M5 riferendosi, in realtà, alla serie 5 in generale. Secondo me, una m5, come un rs6 e come una amg a caso, raramente, se non mai, fa un crash test ufficiale esterno alla casa costruttrice. Titolo: Re: Crash Test Post di: &re@ su Dicembre 19, 2006, 11:18:55 am Citato da: iudexmaximus su Dicembre 19, 2006, 11:16:00 am Secondo me, una m5, come un rs6 e come una amg a caso, raramente, se non mai, fa un crash test ufficiale esterno alla casa costruttrice. Come no? Su Wreckedexotics è pieno! ;D Titolo: Re: Crash Test Post di: . su Dicembre 19, 2006, 12:06:36 pm Citato da: &re@ su Dicembre 19, 2006, 11:18:55 am Come no? Su Wreckedexotics è pieno! ;D Non è mica un crash test serio! Avrebbe 10 stelle! :P ;D ;D (http://www.wreckedexotics.com/m5/m5_20041127_001.jpg) Titolo: Re: Crash Test Post di: Tarvos su Dicembre 19, 2006, 12:08:47 pm è il risultato della prova con l'urto del pedone :P :P :P :P :P :P :P
è fatta di cartapesta :D :D :D :D :D :D :D :D Titolo: Re: Crash Test Post di: Losna su Dicembre 19, 2006, 12:12:56 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Crash Test Post di: mariner su Dicembre 19, 2006, 12:14:13 pm Citato da: Losna su Dicembre 19, 2006, 12:12:56 pm I motori piccoli nei crash test penso abbiano un altro vantaggio, oltre al peso ridotto: lasciano "più spazio" alla deformazione programmata della scocca. Se il vano motore è pieno come un nuovo (di roba rigida come un motore) probabilmente le forze scaricate sull'abitacolo sono maggiori che con una vano motore "quasi vuoto". Imho... no no, niente IMHO.....è corretto ..il blocco motore è considerato indeformabile.. più piccolo è ..meglio è.. Titolo: Re: Crash Test Post di: seth1974 su Dicembre 19, 2006, 12:15:52 pm bravo paolo , è proprio così.
Il motore piccolo lascia spazio alla cellula per collassare , il motore grosso che entra nel vano a pelo invece contribuisce a rendere l'insieme più " duto " e rigido . esistono dei supporti che " indirizzano " il motore verso il basso in caso di urto per evitare che finisca nell'abitacolo , ma non so se siano ancora utilizzati o meno. sull'audi si chiamavano procon ten o qualcosa del genere . Titolo: Re: Crash Test Post di: Tarvos su Dicembre 19, 2006, 12:17:31 pm Citato da: seth1974 su Dicembre 19, 2006, 12:15:52 pm bravo paolo , è proprio così. una 20ina di anni fa sulle Audi c'era il sistema Procoten, che mediante cavi spostava il blocco motore sotto la cellula in caso di urto ;)Il motore piccolo lascia spazio alla cellula per collassare , il motore grosso che entra nel vano a pelo invece contribuisce a rendere l'insieme più " duto " e rigido . esistono dei supporti che " indirizzano " il motore verso il basso in caso di urto per evitare che finisca nell'abitacolo , ma non so se siano ancora utilizzati o meno. sull'audi si chiamavano procon ten o qualcosa del genere . Titolo: Re: Crash Test Post di: . su Dicembre 19, 2006, 12:19:12 pm Citato da: seth1974 su Dicembre 19, 2006, 12:15:52 pm esistono dei supporti che " indirizzano " il motore verso il basso in caso di urto per evitare che finisca nell'abitacolo , ma non so se siano ancora utilizzati o meno. sull'audi si chiamavano procon ten o qualcosa del genere . Quelli c'erano di sicuro sulla prima classe A ;) Titolo: Re: Crash Test Post di: Nickee su Dicembre 19, 2006, 12:22:21 pm Citato da: iudexmaximus su Dicembre 19, 2006, 11:05:27 am L'unica certerzza è che la 520i ha ottenuto 4 stelle nel 2004. Quel motore è l'M54, il 2171 cm^3 sei cilindri che ho montato anche sulla mia. Neanche tanto visto che al primo test ottenne 3 stelle poi rifatto dopo alcune variazioni all'auto...ed ecco le 4 stelle La "berlinona" bavarese ha ottenuto le 4 stelle dopo aver per giunta modificato: la colonna dello sterzo, la pedaliera, le porte, le serrature, gli airbag e il loro software. Sono stati ripetuti tutti i 3 test... http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2004/bmw_serie5.php Titolo: Re: Crash Test Post di: Tarvos su Dicembre 19, 2006, 12:25:09 pm il nome "plinto" è quindi giustificato :P :P :P :P :P :P di cemento-armato :D :D :D :D :D
Titolo: Re: Crash Test Post di: Madbob su Dicembre 19, 2006, 13:57:04 pm Citato da: Losna su Dicembre 19, 2006, 12:12:56 pm I motori piccoli nei crash test penso abbiano un altro vantaggio, oltre al peso ridotto: lasciano "più spazio" alla deformazione programmata della scocca. Se il vano motore è pieno come un nuovo (di roba rigida come un motore) probabilmente le forze scaricate sull'abitacolo sono maggiori che con una vano motore "quasi vuoto". Imho... E' quello che intendevo infatti.
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