ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Tarvos su Dicembre 22, 2006, 08:38:56 am



Titolo: fuori di 3°
Post di: Tarvos su Dicembre 22, 2006, 08:38:56 am
ho la convergenza dell'auto che necessità di un affinamento.

il volante, quando l'auto procede rettilinea è ruotato di 3 - 4° verso destra.

Che fareste? Lo lascereste così o lo sistemereste?

p.s. in frenata, senza tenere il volante,  va dritta come un fuso!


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: am1 su Dicembre 22, 2006, 08:40:56 am
per me è impossibile guidare col volante disallineato... è come avere i boxer che non sai mai da che parte mettere le balle :D

via via sistemare! ;)


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: Emi su Dicembre 22, 2006, 08:43:13 am
io ho guidato un anno così, era comodo perchè tenendo il gomito appoggiato alla porta  non mi affaticava la mano.


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: Tarvos su Dicembre 22, 2006, 08:46:54 am
il problema nasce dal fatto che lo sterzo, elettroattuato, o molto sensibile, in velocità ance a pochi gradi di "curvatura". Nella guida cittadina non infastidisce, mentre in autostrada la cosa diventa fastidiosa ;)


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: Homer su Dicembre 22, 2006, 08:52:20 am
smettila di parcheggiare a 40 all'ora sui marciapiedi!!!!


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: Tarvos su Dicembre 22, 2006, 08:54:38 am
Citato da: Homer su Dicembre 22, 2006, 08:52:20 am
smettila di parcheggiare a 40 all'ora sui marciapiedi!!!!
non sono i marciapiedi, ma quella parte di cordolo interno delle rotatorie che, qui, fanno, largo circa un metro,  in cubetti di porfido che sono solito utilizzare per tagliare la curva  ::) ::) ::) ::)  :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: Homer su Dicembre 22, 2006, 08:57:33 am
Citato da: Tarvos su Dicembre 22, 2006, 08:54:38 am
non sono i marciapiedi, ma quella parte di cordolo interno delle rotatorie che, qui, fanno, largo circa un metro,  in cubetti di porfido che sono solito utilizzare per tagliare la curva  ::) ::) ::) ::)  :-X :-X :-X :-X


ma saltando sui cordoli all'intertempo quanto guadagni? :P


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: Tarvos su Dicembre 22, 2006, 08:58:39 am
Citato da: Homer su Dicembre 22, 2006, 08:57:33 am
ma saltando sui cordoli all'intertempo quanto guadagni? :P
dipende da quanto si spaventa quello davanti  8)


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: Danny su Dicembre 22, 2006, 09:39:25 am
smonta il volante e ruotalo di 3-4 gradi verso sinistra. ;D

:D :D :D


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: oscar su Dicembre 22, 2006, 12:02:41 pm
prendi una rotonda contromano  ;D


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: THE KAISER su Dicembre 22, 2006, 15:42:46 pm
accosta la ruota al marciapiede e sterza fino a raddrizzarlo :D


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: mattomatto su Dicembre 22, 2006, 18:34:35 pm
Citato da: Tarvos su Dicembre 22, 2006, 08:38:56 am
ho la convergenza dell'auto che necessità di un affinamento.

il volante, quando l'auto procede rettilinea è ruotato di 3 - 4° verso destra.

Che fareste? Lo lascereste così o lo sistemereste?

p.s. in frenata, senza tenere il volante,  va dritta come un fuso!
falla sistemare.. non si sa mai che l'hai chiusa un pò di convergenza e andando avanti ti ritrovi le ruote mangiate... meglio 15-20 euro ora che molti di più tra 10-15k km


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: Nickee su Dicembre 22, 2006, 21:31:50 pm
Citato da: mattomatto su Dicembre 22, 2006, 18:34:35 pm
falla sistemare.. non si sa mai che l'hai chiusa un pò di convergenza e andando avanti ti ritrovi le ruote mangiate... meglio 15-20 euro ora che molti di più tra 10-15k km


Be se però deve cambiare gomme a breve sono 15-20? guadagnati!!! :D :D :D :D :P :P :P :P


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: vatanen su Dicembre 23, 2006, 01:22:57 am
Citato da: Tarvos su Dicembre 22, 2006, 08:38:56 am
ho la convergenza dell'auto che necessità di un affinamento.

il volante, quando l'auto procede rettilinea è ruotato di 3 - 4° verso destra.

Che fareste? Lo lascereste così o lo sistemereste?

p.s. in frenata, senza tenere il volante,  va dritta come un fuso!


costa così poco rifar la convergenza,che non vedo perchè porsi il prob...con convergenza sballata,l'auto consuma male le gomme,e in certi casi tiene pure meno. ;)


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: Homura su Dicembre 23, 2006, 12:56:26 pm
Citato da: Emi su Dicembre 22, 2006, 08:43:13 am
io ho guidato un anno così, era comodo perchè tenendo il gomito appoggiato alla porta  non mi affaticava la mano.


Idem (solo che a me è ancora in quelle condizioni), praticamente (cosa sbaglaitissiam) guido quasi sempre col braccio sinistro appoggiato allo sportello.
In effetti però fatico a tenere bene la macchina in curva (come se non volesse seguire la traiettoria che gli do)....sarà per questo i solo per mia incompetenza?

Da chi devo andare per farmi sistemare la convergenza? Meccanico o gommista?

A proposito, io ho sempre saputo che la convergenza fosse quando mettono le gomme suquell'apparecchio e le fano girare...che cosa è quella allora?


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: mattomatto su Dicembre 23, 2006, 14:29:35 pm
Citato da: Homura su Dicembre 23, 2006, 12:56:26 pm
Idem (solo che a me è ancora in quelle condizioni), praticamente (cosa sbaglaitissiam) guido quasi sempre col braccio sinistro appoggiato allo sportello.
In effetti però fatico a tenere bene la macchina in curva (come se non volesse seguire la traiettoria che gli do)....sarà per questo i solo per mia incompetenza?

Da chi devo andare per farmi sistemare la convergenza? Meccanico o gommista?

A proposito, io ho sempre saputo che la convergenza fosse quando mettono le gomme suquell'apparecchio e le fano girare...che cosa è quella allora?
vai dal gommista... quella cosa di mettere le gomme nell'apparecchio è l'equilibratura.. serve in modo che le gomme non vibrino... la convergenza è invece la regolazione degli angoli delle ruote..in modo che l'auto vada dritta (anche a volante "libero") e in modo da garantire la massima stabilità e il minor consumo di pneumatici


Titolo: Re: fuori di 3°
Post di: Miki Biasion su Dicembre 24, 2006, 10:46:43 am
Citato da: Danny su Dicembre 22, 2006, 09:39:25 am
smonta il volante e ruotalo di 3-4 gradi verso sinistra. ;D

:D :D :D


:D :D :D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.