ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: RS su Dicembre 25, 2006, 19:24:32 pm



Titolo: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: RS su Dicembre 25, 2006, 19:24:32 pm
Lamborghini Gallardo SE
Test in sport auto 11/2005

Gewicht  1640 kg
0 - 80 km/h  3,3 s
0 - 100 km/h  4,3 s
0 - 120 km/h  5,9 s
0 - 130 km/h  - s
0 - 140 km/h  7,5 s
0 - 160 km/h  9,9 s
0 - 180 km/h  11,9 s
0 - 200 km/h  14,4 s

Vmax  315 km/h
100 - 0 km/h (kalt)  36,4 m
100 - 0 km/h (warm)  32,7 m
Nordschleife  7.56,65 min
Hockenheim, kleiner Kurs  1.12,2 min

Querbeschleunigung  1,25 g
Slalom 18 m  71,2 km/h

Bereifung: 235/35 ZR 19 - 295/30 ZR 19 (Pirelli P Zero Corsa).


Ferrari F430 F1 Coupé
Test in sport auto 01/2006

Gewicht  1493 kg
0 - 80 km/h  3,1 s
0 - 100 km/h  4,0 s
0 - 120 km/h  5,5 s
0 - 130 km/h  - s
0 - 140 km/h  6,7 s
0 - 160 km/h  8,4 s
0 - 180 km/h  10,4 s
0 - 200 km/h  12,6 s

Vmax  316 km/h
100 - 0 km/h (kalt)  36,0 m
100 - 0 km/h (warm)  33,6 m
Nordschleife  7.55 min
Hockenheim, kleiner Kurs  1.12,7 min

Querbeschleunigung  1,35 g
Slalom 18 m  68,6 km/h
Slalom 36 m  132 km/h
ISO Ausweichtest  143 km/h

Bereifung: 225/35 ZR 19 - 285/35 ZR 19 (Pirelli P Zero Corsa).


Porsche 997/911 Turbo
Test in sport auto 08/2006

Gewicht  1580 kg
0 - 80 km/h  2,8 s
0 - 100 km/h  3,8 s
0 - 120 km/h  5,2 s
0 - 130 km/h  - s
0 - 140 km/h  6,6 s
0 - 160 km/h  8,4 s
0 - 180 km/h  10,5 s
0 - 200 km/h  12,7 s

Vmax  310 km/h
100 - 0 km/h (kalt)  34,4 m
100 - 0 km/h (warm)  34,3 m
Hockenheim, kleiner Kurs  1.13,7 min

Querbeschleunigung  1,2 g
Slalom 18 m  68,4 km/h

Bereifung: 235/35 ZR 19 - 305/30 ZR 19 (Michelin Pilot Sport 2 N1).


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Miki Biasion su Dicembre 26, 2006, 11:50:23 am
Che mattone la Lambo, 1640kg :o


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: pg su Dicembre 26, 2006, 19:06:46 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 26, 2006, 11:50:23 am
Che mattone la Lambo, 1640kg :o


Solo 60 kg più della 997, ben il 3.8 % in più. E solo 147 kg in più della F430, ben il 9.8 % in più .....

8) 8) 8)


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Miki Biasion su Dicembre 26, 2006, 22:00:47 pm
Citato da: pg su Dicembre 26, 2006, 19:06:46 pm
Solo 60 kg più della 997, ben il 3.8 % in più. E solo 147 kg in più della F430, ben il 9.8 % in più .....

8) 8) 8)


Viste le dimensioni mi aspettavo molto meno sinceramente, pure la Ferrari dovrebbe mettersi a dieta :D


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Madbob su Dicembre 27, 2006, 14:01:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 26, 2006, 22:00:47 pm
Viste le dimensioni mi aspettavo molto meno sinceramente, pure la Ferrari dovrebbe mettersi a dieta :D


Dipende come sono presi i pesi; se con pilota, pieno e strumentazione a bordo, non mi pare male ... anzi.  ;)


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Barn su Dicembre 27, 2006, 15:44:41 pm
Sono fiero del risultato dellla mia "automobilina da famiglia".....

Una cosa che non riesco a capire è il motivo per il quale Ferrari e Lambo vendano le loro vetture con P Zero Corsa di serie. Alla fine guadagnano un secondino sul giro e fanno tanto "marketing" visto che il mercato si nutre di numeri, ma all'uso pratico con gomme del genere sei ogni giorno a rischio.

Ricordo quando le montai sulla 996 Turbo, temponi in pista e giri da urlo, ma non appena scendeva una minipioggia, c'era da cacarsi sotto......e questo nonostante la trazione integrale. Se becchi acqua con la F430 in autostrada per 300km, ci vai al massimo a 80km/h con quelle gomme. E il tutto per pubblicare sulla stampa che giri più veloce di una 997 TT.

Scelta discutibile.

Barn


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Danny su Dicembre 27, 2006, 15:52:56 pm
Citato da: Barn su Dicembre 27, 2006, 15:44:41 pm
Sono fiero del risultato dellla mia "automobilina da famiglia".....

Una cosa che non riesco a capire è il motivo per il quale Ferrari e Lambo vendano le loro vetture con P Zero Corsa di serie. Alla fine guadagnano un secondino sul giro e fanno tanto "marketing" visto che il mercato si nutre di numeri, ma all'uso pratico con gomme del genere sei ogni giorno a rischio.

Ricordo quando le montai sulla 996 Turbo, temponi in pista e giri da urlo, ma non appena scendeva una minipioggia, c'era da cacarsi sotto......e questo nonostante la trazione integrale. Se becchi acqua con la F430 in autostrada per 300km, ci vai al massimo a 80km/h con quelle gomme. E il tutto per pubblicare sulla stampa che giri più veloce di una 997 TT.

Scelta discutibile.

Barn

Beh, hai detto giusto, "automobile da famiglia". Forse una 997 Turbo può essere utilizzata tutti i giorni, anche per spostamenti a medio raggio e grazie alla trazione integrale anche con condizioni meteo non perfette, cosa difficilmente replicabile ad esempio con una F430.


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Tarvos su Dicembre 27, 2006, 15:53:27 pm
Citato da: Barn su Dicembre 27, 2006, 15:44:41 pm
Sono fiero del risultato dellla mia "automobilina da famiglia".....

Una cosa che non riesco a capire è il motivo per il quale Ferrari e Lambo vendano le loro vetture con P Zero Corsa di serie. Alla fine guadagnano un secondino sul giro e fanno tanto "marketing" visto che il mercato si nutre di numeri, ma all'uso pratico con gomme del genere sei ogni giorno a rischio.

Ricordo quando le montai sulla 996 Turbo, temponi in pista e giri da urlo, ma non appena scendeva una minipioggia, c'era da cacarsi sotto......e questo nonostante la trazione integrale. Se becchi acqua con la F430 in autostrada per 300km, ci vai al massimo a 80km/h con quelle gomme. E il tutto per pubblicare sulla stampa che giri più veloce di una 997 TT.

Scelta discutibile.

Barn
perchè quando piove devi prendere la Porsche  ;)


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Anto14 su Dicembre 27, 2006, 16:17:25 pm
Citato da: pg su Dicembre 26, 2006, 19:06:46 pm
Solo 60 kg più della 997, ben il 3.8 % in più. E solo 147 kg in più della F430, ben il 9.8 % in più .....

8) 8) 8)


SOLO 147kg in più?! A me il 10% non pare poco  :D

e poi il fatto che pure le altre sono sovrappeso non giustifica Lambo  ;)


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: pg su Dicembre 27, 2006, 16:40:48 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 27, 2006, 16:17:25 pm
SOLO 147kg in più?! A me il 10% non pare poco  :D

e poi il fatto che pure le altre sono sovrappeso non giustifica Lambo  ;)


Non hai colto la sottile ironia di cui era permeato il mio post ....


:D :-*


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Anto14 su Dicembre 27, 2006, 16:44:46 pm
Citato da: pg su Dicembre 27, 2006, 16:40:48 pm
Non hai colto la sottile ironia di cui era permeato il mio post ....


:D :-*


:-[ :-[ :-[ :-[ :-[  :-X :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: vatanen su Dicembre 27, 2006, 16:45:06 pm
Citato da: Barn su Dicembre 27, 2006, 15:44:41 pm
Sono fiero del risultato dellla mia "automobilina da famiglia".....

Una cosa che non riesco a capire è il motivo per il quale Ferrari e Lambo vendano le loro vetture con P Zero Corsa di serie. Alla fine guadagnano un secondino sul giro e fanno tanto "marketing" visto che il mercato si nutre di numeri, ma all'uso pratico con gomme del genere sei ogni giorno a rischio.

Ricordo quando le montai sulla 996 Turbo, temponi in pista e giri da urlo, ma non appena scendeva una minipioggia, c'era da cacarsi sotto......e questo nonostante la trazione integrale. Se becchi acqua con la F430 in autostrada per 300km, ci vai al massimo a 80km/h con quelle gomme. E il tutto per pubblicare sulla stampa che giri più veloce di una 997 TT.

Scelta discutibile.

Barn


ciao grande..

concordo con te,quelle gomme non dovrebbero nemmeno essere omologate per strada...come minimo,le case dovrebbero offrirle optional o solo sulle versioni più spinte delle loro auto,quelle che in un giorno di pioggia,restano in garage.


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Barn su Dicembre 27, 2006, 16:58:04 pm
Ormai le case utilizzano il Nürburgring come un assurdo oggetto di marketing. Ricordo quando la BMW mise in pista la M3 CSL con le Michelin da pista e sbandierò un "tempone" che fece il giro di tutte le riviste del pianeta.

Con le P Zero Corsa ricordo certi acquaplaning mica da ridere, anche senza grandi allagamenti.

La frustrazione assurda è che se su un viaggio lungo, anche in estate, incappi in una seria ed estesa depressione, ti fanno il culo anche le Citroen 2Cv.....

Un vero nonsense generalizzato. Il problema ora è che Lambo esce con gomme quasi slick, se Ferrari non fa lo stesso viene ridicolizzata sulle varie riviste che vengono lette spesso da gente che guarda solo i numeri e certamente non le gomme.....allora che si fa? Si montano slick pure sulle F430, un circolo vizioso....

Barn


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Miki Biasion su Dicembre 27, 2006, 17:03:13 pm
Hai ragione Barn, tra l'altro lo stesso discorso vale anche, più in generale, per le potenze. Al giorno d'oggi qualsiasi auto con meno di 500cv non è giudicata abbastanza sportiva, stesso discorso vale anche per normali berline e grossi "suvvoni". Ridicolo.


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: RS su Dicembre 27, 2006, 17:15:46 pm
Ma quale sarebbe la Ferrari che esce con le PZero Corsa di serie? A parte la 360 CS per ora non ce n'è mia stata nessuna ::)


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Barn su Dicembre 27, 2006, 17:21:14 pm
Un giorno dovrò trovare tempo per raccontare un poco della nuova "Carogna". Impossibile da riassumere in due righe, tuttavia, nonostante abbia guidato parecchie automobile molto potenti, questa è veramente al limite del buon senso.

Il problema principale è dato dal fatto che quest'automobile è incredibilmente più veloce di quasi tutto quello che la circonda. Ha delle riprese impensabili e in autostrada se chi ti sta davanti non si è ben tolto dalla corsia quando vai a ri-pestare sul gas.....gli dai una "mina" tremenda.

In quinta a 150Km/h se tocchi un pochino il pedale di destra vieni schiacciato con forza nel sedile e entri in una specie di iperspazio dove raggiungere velocità da autodromo è questione di pochi secondi. Il tutto magari con una Panda che esce in sorpasso su un TIR.......evvai di carboceramica... ;)

Barn


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Miki Biasion su Dicembre 27, 2006, 17:23:45 pm
Per curiosità, hai trovato notevoli miglioramenti nell'erogazione ai bassi regimi? Le turbine a geometria variabile le hanno messe per quello, ma non ho letto molte impressioni di guida. Per quanto riguarda i consumi, su che valori viaggi mediamente?


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Homer su Dicembre 27, 2006, 17:25:48 pm
sah Barn allora quando la sgranchisci un po' a monza?  :D :D :D


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: kaos su Dicembre 27, 2006, 19:36:52 pm
Citato da: Homer su Dicembre 27, 2006, 17:25:48 pm
sah Barn allora quando la sgranchisci un po' a monza?  :D :D :D


Ci sta lavorando.....vedrai
:)


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: click su Dicembre 28, 2006, 08:16:13 am
ma penso che le p zero corsa siano optional gratutio sia su ferrari che su lambo e di serie (ma disponibile altre gomature) su cs e se.


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Anto14 su Dicembre 28, 2006, 08:44:21 am
Citato da: Dogui su Dicembre 28, 2006, 08:16:13 am
ma penso che le p zero corsa siano optional gratutio sia su ferrari che su lambo e di serie (ma disponibile altre gomature) su cs e se.


Come "penso"?! con tutti i tuoi contatti ai piani alti non sai per certo una cosa che basta chiadere al primo venditore di Ferrari che conosci?  :D


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Barn su Dicembre 28, 2006, 12:32:14 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 27, 2006, 17:23:45 pm
Per curiosità, hai trovato notevoli miglioramenti nell'erogazione ai bassi regimi? Le turbine a geometria variabile le hanno messe per quello, ma non ho letto molte impressioni di guida. Per quanto riguarda i consumi, su che valori viaggi mediamente?


L'auto è prontissima, si tratta pur sempre di un Turbo, pertanto ad un certo punto la spinta si fa proprio impressionante, ma la grande differenza rispetto alla 996 sta proprio nel fatto che come schiacci a 2000 giri, si alza in decollo!

Per quel che riguarda le gomme.......fornire alla stampa automobili gommate per la pista e poi vendere la stessa macchina con gomme da strada.....è pura operazione di marketing.

Barn


Titolo: Re: Sport Auto: Gallardo SE - F430 - 997 TT
Post di: Losna su Dicembre 29, 2006, 11:12:10 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.