ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Toni turbino su Dicembre 28, 2006, 10:40:56 am



Titolo: Tromboncini d'aspirazione
Post di: Toni turbino su Dicembre 28, 2006, 10:40:56 am
Tromboncini d'aspirazione corti o lunghi?Da montare su due carburatori monocorpo.

Quali sono le differenze principali e rilevanti nella scelta?


Titolo: Re: Tromboncini d'aspirazione
Post di: Losna su Dicembre 28, 2006, 13:31:19 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Tromboncini d'aspirazione
Post di: Toni turbino su Dicembre 28, 2006, 13:51:42 pm
Anche il mio naso diceva così ;)

però fluidodinamica ancora me la devono insegnare...e vorrei avere un parere più preciso. ::)

grazie lo stesso Losna ;)


Titolo: Re: Tromboncini d'aspirazione
Post di: vatanen su Dicembre 28, 2006, 14:43:10 pm
Citato da: Losna su Dicembre 28, 2006, 13:31:19 pm
Vado a naso: credo che il tromboncino lungo favorisca gli alti regimi, quello corto i bassi ed i transitori.


è l'esatto contrario...tromboncini corti per alti regimi e trombicini lunghi per i bassi... ;)
questo perchè l'onda di risonanza agli alti regimi deve tornare verso il cilindro molto rapidamente e non può farlo con un tromboncino..
comunque queste cose sono indicative e da sperimentare di auto in auto,diciamo che la lunghezza teorica ideale è quella che accorda le onde di aspirazione e scarico con la fasatura e porta ad avere il massimo rendimento al regime di coppia massima....cambiare la lunghezza dei collettori,porta ad una perdita nel valore massimo della coppia,ma una estensione verso l'alto o il basso della stessa...


Titolo: Re: Tromboncini d'aspirazione
Post di: Losna su Dicembre 28, 2006, 16:51:25 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Tromboncini d'aspirazione
Post di: Toni turbino su Dicembre 29, 2006, 08:42:01 am
Grazie Vata. 8)


Titolo: Re: Tromboncini d'aspirazione
Post di: Toni turbino su Gennaio 02, 2007, 11:13:05 am
Montando quelli lunghi (favorendo i bassi) la differenza con quelli corti agli alti è tanta?


Titolo: Re: Tromboncini d'aspirazione
Post di: pasquale83 su Gennaio 02, 2007, 16:01:21 pm
Citato da: Toni turbino su Gennaio 02, 2007, 11:13:05 am
Montando quelli lunghi (favorendo i bassi) la differenza con quelli corti agli alti è tanta?
molto brevemente ... e approssimativamente .... cambianto i tromboncini sposti la curva di coppia
quindi o aumenti la ripresa ai bassi e penalizzi la potenza max oppure favorisci la potenza max e riduci la ripresa ai bassi

per sapere se le differenze sono evidenti bisogna vedere anche le caratteristiche dei tromboncini.... cioè non ne esistono solo 2 tipi (lunghi e corti) ma ci sono molte misure .... quindi dipende dalle differenze dei due tromboncini provati....... se le differenze sono elevate anche le differenze di prestazione sono elevate ;)




(PENSO ;D )


Titolo: Re: Tromboncini d'aspirazione
Post di: Homura su Gennaio 03, 2007, 21:35:35 pm
Tanto per dare uno sbotto di ignoranza...che cosa sono questi tromboncini??????


Titolo: Re: Tromboncini d'aspirazione
Post di: rokkstar su Gennaio 03, 2007, 21:40:34 pm
Citato da: Homura su Gennaio 03, 2007, 21:35:35 pm
Tanto per dare uno sbotto di ignoranza...che cosa sono questi tromboncini??????

esatto,perchè gli unici due tromboncini che conosco son quelli sulla scatola del filtro del mio ducatozzo ;D e non so manco se si chiamano così


Titolo: Re: Tromboncini d'aspirazione
Post di: vatanen su Gennaio 03, 2007, 22:12:20 pm
Citato da: cielo87 su Gennaio 03, 2007, 21:40:34 pm
esatto,perchè gli unici due tromboncini che conosco son quelli sulla scatola del filtro del mio ducatozzo ;D e non so manco se si chiamano così


se apri la scatola filtro vedi i tromboncini di cui parliamo noi,detti anche cornetti. ;)

comunque qui trovate un articolo molto interessante,cercavo le foto per homura e tac...

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.f1grandprix.it/campionato2001/tecnica/aspirazione/tromboncini.gif&imgrefurl=http://www.f1grandprix.it/campionato2001/tecnica/aspirazionevariabile.htm&h=153&w=195&sz=20&hl=it&start=4&tbnid=Q-SqCNxHMSYHrM:&tbnh=82&tbnw=104&prev=/images%3Fq%3Dtromboncini%2Baspirazione%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D


Titolo: Re: Tromboncini d'aspirazione
Post di: Toni turbino su Gennaio 03, 2007, 22:43:50 pm
Citato da: cielo87 su Gennaio 03, 2007, 21:40:34 pm
esatto,perchè gli unici due tromboncini che conosco son quelli sulla scatola del filtro del mio ducatozzo ;D e non so manco se si chiamano così


Cielo mi caschi prorpio quì!Tu così appassionato di moto!
;)
Mai visto il sistema di aspirazione variabile della Mv augusta f4?

Però rimane sempre il dubbio sulla lunghezza...faccio prima a postare due link così poi mi dite...

http://www.burlen.co.uk/partDetail.aspx?partID=52376
(quello che vorrei comprare io,perchè la lunghezza non mi sembra eccessiva no?)

oppure:
http://www.burlen.co.uk/partDetail.aspx?partID=52377


Titolo: Re: Tromboncini d'aspirazione
Post di: rokkstar su Gennaio 04, 2007, 00:35:51 am
sinceramente pensavo fossero quelli sopra,il filtro l'ho smontato una volta ma nno ci ho mai fatto realmente caso ai particolari..


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.