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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Homura su Gennaio 06, 2007, 23:20:34 pm



Titolo: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Homura su Gennaio 06, 2007, 23:20:34 pm
Apro un'altro dei miei posti impossibili anche se qui la domanda non è del tutto banale credo.

Molto dicono che piu si tiene la amcchina bassa di giri meno si consuma, ma a me la cosa non torna del tutto.
Se scendo troppo di giri (esempio 50 Kmh in 5a) il mtore è molto sottosforzo. In questo caso, soprattutto per riprendere velocita a intuito mi viene da supporre che il motore inizi a consumare di piu di quanto avrebbe consumato ad un regime decente di giri.

Insomma il rapporto consumo - numero di giri è una funzione lineare crescente o effettivamente no e quindi come supponevo a regimi troppo bassi la amcchina consuma di più?


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: 2bar su Gennaio 06, 2007, 23:46:08 pm
Citato da: Homura su Gennaio 06, 2007, 23:20:34 pm
Apro un'altro dei miei posti impossibili anche se qui la domanda non è del tutto banale credo.

Molto dicono che piu si tiene la amcchina bassa di giri meno si consuma, ma a me la cosa non torna del tutto.
Se scendo troppo di giri (esempio 50 Kmh in 5a) il mtore è molto sottosforzo. In questo caso, soprattutto per riprendere velocita a intuito mi viene da supporre che il motore inizi a consumare di piu di quanto avrebbe consumato ad un regime decente di giri.

Insomma il rapporto consumo - numero di giri è una funzione lineare crescente o effettivamente no e quindi come supponevo a regimi troppo bassi la amcchina consuma di più?

Dipende tutto del regime di coppia massima del motore di cui stai parlando.


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: pasquale83 su Gennaio 07, 2007, 02:54:38 am
Citato da: 2bar su Gennaio 06, 2007, 23:46:08 pm
Dipende tutto del regime di coppia massima del motore di cui stai parlando.
beh per essere più precisi .........

dipende! .......... e basta :D


penso che non è così semplice da spiegare ... epnso ... soprattutto a quest'ora :D


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Miki Biasion su Gennaio 07, 2007, 11:03:24 am
Dipende anche dal tipo di motore e dalla sua struttura interna, incidono molto anche le impostazioni fluodinamiche, in generale i motori a benzina rendono meglio (e consumano meno) a regimi intorno a 3000 giri, per via dello svilupparsi di turbolenze varie che migliorano il miscelamento dell'aria con la benzina, però al giorno d'oggi, tra soluzioni nuove, iniezione diretta e pistoni di forma varia, è difficile dare una risposta precisissima.


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Marco87 su Gennaio 07, 2007, 11:48:03 am
Premetto che dal punto di vista tecnico non so bene come funzioni e poi come già molti hanno detto dipende da svariati fattori, però secondo me a 50 km/h in 5° consumi sicuramente di meno che in (per esempio) 3°, certo se vorrai lo scatto fulmineo è impossibile. Inoltre mi pare che (e questo forse è da tenere in cosiderazione) che consumi di meno ma solo se stai col piede leggero, perchè se in 5° a 50km/h schiacci a fondo, intanto non avrai un'accelerazione molto maggiore che accelerando solo per 1/3 (sempre per esempio) e inoltre fai entrare nel cilindro più benzina di quanta non se ne bruci effettivamente diminuendo il rendimento e aumentando i consumi....

ps.: se ho detto qualche vaccata(soprattutto nell'ultima parte) fatemelo sapere che sull'argomento ho anch'io un po le idee confuse :D


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: 2bar su Gennaio 07, 2007, 11:51:33 am
Citato da: 2bar su Gennaio 06, 2007, 23:46:08 pm
Dipende tutto del regime di coppia massima del motore di cui stai parlando.

lo so che sono stato sbrigativo ma ero stanco morto e guarda l'ora a cui ho risposto  :P Chiedo venia


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Marco87 su Gennaio 07, 2007, 12:18:35 pm
cioè vuoi dire che se per esempio il motore ha la coppia max a 3000 giri, a 50km/h consumo meno in 3° a 3000rpm che in 5° a 1500rpm??? ma scusate non è sempre valida le relaziione che se voglio maggior potenza (quindi rpm più alti) avrò per forza maggiori consumi?


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Danny su Gennaio 07, 2007, 12:29:31 pm
Io ho sempre saputo che si consuma di meno nel punto di coppia massima. Attenzione però, le curve di coppia e potenza delle auto sono ricavate a "gas spalancato". Quindi ad esempio se un diesel dichiara coppia max a 2000giri, magari col gas ad 1/3 la coppia massima si trova a 1800 (o 2200) ed è in quel punto che si ha il minor consumo. In queste considerazioni poi si deve tener conto della resistenza aerodinamica che aumenta all'aumentare della velocità e a parità di marcia del numero di giri.


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: TonyH su Gennaio 07, 2007, 12:38:40 pm
Il punto a coppia massima è il punto a minor consumo SPECIFICO. Ovvero il consumo per ogni kW erogato per CICLO.

Mentre il consumo reale a una data velocità equivale al consumo specifico in quel punto di funzionamento per il numero di cicli svolti nell'unità di tempo. Ovvero il numero di giri.

Quindi a 2000 giri consumerò meno a 4000. Perchè è vero che a 4000 giri posso avere il massimo del rendimento, ma nello stesso tempo farò anche il doppio di cicli.......

La potenza non c'entra molto nel calcolo. Perchè per avanzare a 70km/h poniamo, se sono in 2a a 5000 giri o in 6a a 1000 non cambia niente. Sempre della stessa potenza necessito. L'unica differenza sta nella potenza eccedente quella necessaria, che mi potrebbe permettere accelerazioni maggiori in un caso rispetto a un altro.


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Marco87 su Gennaio 07, 2007, 12:43:11 pm
OK chiarissimo :)


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Danny su Gennaio 07, 2007, 12:55:28 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 07, 2007, 12:38:40 pm
Il punto a coppia massima è il punto a minor consumo SPECIFICO. Ovvero il consumo per ogni kW erogato per CICLO.
vero! :)


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: mariner su Gennaio 07, 2007, 13:36:50 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 07, 2007, 12:38:40 pm
Il punto a coppia massima è il punto a minor consumo SPECIFICO. Ovvero il consumo per ogni kW erogato per CICLO.

Mentre il consumo reale a una data velocità equivale al consumo specifico in quel punto di funzionamento per il numero di cicli svolti nell'unità di tempo. Ovvero il numero di giri.

Quindi a 2000 giri consumerò meno a 4000. Perchè è vero che a 4000 giri posso avere il massimo del rendimento, ma nello stesso tempo farò anche il doppio di cicli.......

La potenza non c'entra molto nel calcolo. Perchè per avanzare a 70km/h poniamo, se sono in 2a a 5000 giri o in 6a a 1000 non cambia niente. Sempre della stessa potenza necessito. L'unica differenza sta nella potenza eccedente quella necessaria, che mi potrebbe permettere accelerazioni maggiori in un caso rispetto a un altro.


ed allora come mai nelle curve caratteristiche si indicano le aree di rendimento con il consumo specifico in gr/kWh?

chiedo eh...


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: TonyH su Gennaio 07, 2007, 13:48:06 pm
Citato da: mariner su Gennaio 07, 2007, 13:36:50 pm
ed allora come mai nelle curve caratteristiche si indicano le aree di rendimento con il consumo specifico in gr/kWh?


Per poter confrontare in modo standard motori diversi?

E poi perchè qb(consumo specifico) è l'inverso del redimento moltiplicato per il potere calorifico inferiore..


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: pasquale83 su Gennaio 07, 2007, 15:57:31 pm
scusassemi :D

a velocità costante in piano la macchina consuma meno con la marcia più alta che ammette a quella velocità... cioè se vai a 40 orari non puoi camminare di 5°... almeno la mia macchina non me lo permette... comincia ad accelerare da sola per non andare sotto di giri

però poi se si deve riprendere velocità si deve scalare per dare alla macchina un pò di coppia in più quindi più spinta...

cioè il consumo va visto sotto molti punti di vista per farsi un "grafico di quanto si consumi e quando"

cioè a vel. costante e in piano (se si è in salita si deve tener conto che la macchina sta in accelerazione .. o meglio il motore deve faticare per mantenere la vel. costante) il consumo minore si ha con la marcia più alta...

invece in accelerazione oppure in salita il consumo minore si ha utilizzando il motore a cavallo della coppia massima ... cioè se il motore ha una coppia max a 2000 giri .. le cambiate dovrebbero avvenire in modo da mantenere il motore nei regimi di 1800 -2300 giri/min


o sbaglio????????

cioè se non ricordo male il valore(di regime di giri) di coppia max indica anche il regime di rendimento maggiore........


o sbaglio??????? :D


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: mariner su Gennaio 07, 2007, 17:05:55 pm
è sbagliata l'ipotesi di partenza, dire "a 2000 giri consumo meno che a 4000"  è un affermazione generalizzata, non sempre rispondente a realtà.
Il consume dipende da:
1) potenza necessaria all'avanzamento, meno potenza serve..(in sintesi, più piano vai) meno consumi.
2) rendimento del motore,
punto 1
stabilito che ci si trovi in una condizione per cui la potenza necessaria all'avanzamento "esterna" (cioè aerodinamica, gomme, etc) è fissa,  resta la potenza assorbita dal motore e dagli organi meccanici, normalmente, tanto più veloce gira il motore tanto maggiore è la potenza che viene "sprecata" tipo l'attrito dei pistoni all'interno dei cilindri, attritti degli organiin rotazione etc. (rotazione secca, lasciamo perdere organi supportati idodinamicamente).
il più c'è il rendimento del motore..cioè il modo in cui in cui il motore "sfrutta" il potere calorifico del combustibile per produrre energie meccanica...
non è detto che il rendimento sia migliore se il motore girà più piano, alcuni parametri fanno si che renda dipiù se gira piano, altri che renda dipiù se gira forte..però, solitamente, "pesano" di più i parametri che fan si che il rendimento sia migliore se gira piano, un esempio, la velocità di combustione: se il motore "gira" lentamente..il pistone si muove più lentamente..quindi la miscela brucierà (sempre nello stesso tempo, ma in questo tempo il pistone si sarà allontanato meno dal p.m.s. quindi l'effetto della "spinta" sarà maggiore.
quindi..in generale non si può dire che un motre consuma meno a 2000 rpm che a 4000, ci sarà un regime di minor consumo specifico dove "sfrutta" meglio il combustibile..


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Blaze su Gennaio 07, 2007, 18:12:35 pm
Panda 1.2 benzina.

Salita intorno al 10 %-
Ero di quarta e velocità costante e il computer di bordo sengava una certa percorrenza istantanea.-Scalo in terza,mantenendo la stessa velocità (e gas meno aperto) e il consumo istantaneo è calato (nonostante i giri fossero di più).
Ho notato questa cosa,anche se distrattamente,quindi potrei aver detto una cappellata...
Però mi sembra una cosa veorsimile..

Ovvio che in rettilineo le cose cambiano...


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: mariner su Gennaio 07, 2007, 19:18:30 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 07, 2007, 18:12:35 pm
Panda 1.2 benzina.

Salita intorno al 10 %-
Ero di quarta e velocità costante e il computer di bordo sengava una certa percorrenza istantanea.-Scalo in terza,mantenendo la stessa velocità (e gas meno aperto) e il consumo istantaneo è calato (nonostante i giri fossero di più).
Ho notato questa cosa,anche se distrattamente,quindi potrei aver detto una cappellata...
Però mi sembra una cosa veorsimile..

Ovvio che in rettilineo le cose cambiano...

scalando in terza hai modifcato il rapporto al cambio, quindi la potenza richiesta al motore è diminuita perchè è cambiata la coppia richiesta..è come se tu avessi adoperato una leva più lunga per sollevare un peso.
in questo caso , l'aumento del numero di giri e l'eventuale sconfinamento in zona direndimento minore è stato abbondantemente compensato dalla minor richiesta di potenza...in un'altra situazione invece..avresti dovuto magari andare su in 3a con la farfalla del gas quasi chiusa..e magari una 4a con più gas..e farfalla più aperta avrebbe diminuito le perdite di aspirazione..


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: pasquale83 su Gennaio 08, 2007, 13:15:11 pm
Citato da: mariner su Gennaio 07, 2007, 19:18:30 pm
scalando in terza hai modifcato il rapporto al cambio, quindi la potenza richiesta al motore è diminuita perchè è cambiata la coppia richiesta..è come se tu avessi adoperato una leva più lunga per sollevare un peso.
in questo caso , l'aumento del numero di giri e l'eventuale sconfinamento in zona direndimento minore è stato abbondantemente compensato dalla minor richiesta di potenza...in un'altra situazione invece..avresti dovuto magari andare su in 3a con la farfalla del gas quasi chiusa..e magari una 4a con più gas..e farfalla più aperta avrebbe diminuito le perdite di aspirazione..
.... per cncludere..........
per capire come consuma una macchina .. beh ci sono ALMENO 4 parametri da prendere in considerazione....
quindi fissato uno si hanno altri 3 (o +) paramentri variabili....... quindi il sistema è a 3(o+)  "gradi di libertà" quindi è 3(o+) volte indeterminato


per cui (applichiamo un pò di teoria ogni tanto :D )

se si vuol capire come consumare di meno ci si deve mettere in condizioni inizaili ben prefissate
per es.:
-tipo di veicolo (include motore cambio etc etc quindi più di 1 parametro)
-tipo di strada (inteso come ascesa discesa piano...)
-velocità
-e boh.... cioè al momento non me ne vengono altri in mente :D

allora poste queste condizioni (al contorno :D ) si può procedere con il "calcolo" :D

e questa operazione si deve ripetere in ogni situazione differnte


dico bene??????? ...... oggi mi son svegliato troppo presto !!! :D


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 08, 2007, 13:41:48 pm
Esperienza personale:
Io sono uno di quelli che preferisce tenere il motore un pò più "sveglio" di quanto necessario e pensavo che camminando tipo in 4°a a 2.500 giri piuttosto che una 5°a affogata a 2.000 fosse più conveniente in termini di consumo.

Recentemente sono andato a fare un piccolo viaggio di 200km con l'auto di una mia amica (nuova Ypsilon) che ha l'indicatore di consumo istantaneo. Ho fatto la prova: traffico lento, 50, 60km/h strada leggermente in salita, in quarta "briosa" e un filo di gas consumava TOT, quinta sonnacchiosa e gas leggermente più aperto consumava MOLTO MENO!!

Conclusione... DIPENDE! ;D

La mia CRX ha consumi Standard... in città a 30 all'ora fa 10km/l, in autostrada a 160 fa 10 km/l... non ti sbagli!


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: &re@ su Gennaio 08, 2007, 13:47:53 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 08, 2007, 13:41:48 pm
La mia CRX

Bella! Che versione?


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 08, 2007, 14:01:56 pm
E' la CRX III serie, la targa! Più comunemente chiamata "Del Sol"...! E' una delle rarissime Del Sol equipaggiate con il motore da 160CV e il tetto elettrico! Una goduria!  ;D


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: &re@ su Gennaio 08, 2007, 14:03:29 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 08, 2007, 14:01:56 pm
E' la CRX III serie, la targa! Più comunemente chiamata "Del Sol"...! E' una delle rarissime Del Sol equipaggiate con il motore da 160CV e il tetto elettrico! Una goduria!  ;D

Mi pareva che tutte le CRX di quella serie avessero il motore da 160CV, dico male?
Bella comunque ;)


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 08, 2007, 14:11:06 pm
No... quelle con il B16 (Vti) non sono molte! La maggior parte sono Esi, che hanno il motore sempre 1,6 16V ma monoalbero da 125CV. In America ci sono anche le 1,5 da 90CV (Del Sol "S") ma qui hanno avuto il pudore di non importarle!


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: &re@ su Gennaio 08, 2007, 14:17:41 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 08, 2007, 14:11:06 pm
No... quelle con il B16 (Vti) non sono molte! La maggior parte sono Esi, che hanno il motore sempre 1,6 16V ma monoalbero da 125CV. In America ci sono anche le 1,5 da 90CV (Del Sol "S") ma qui hanno avuto il pudore di non importarle!

Sì, certo, mi riferivo alla versione top, l'altra non la consideravo nemmeno! ;D
Pensavo che la tua frase sottintendesse che ne avevano prodotte anche col 150CV della serie precedente, che non mi risultava...


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Anto14 su Gennaio 08, 2007, 14:30:49 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 08, 2007, 14:01:56 pm
E' la CRX III serie, la targa! Più comunemente chiamata "Del Sol"...! E' una delle rarissime Del Sol equipaggiate con il motore da 160CV e il tetto elettrico! Una goduria!  ;D


Ce l'ha anche LucaPGT del forum. La sua versione è quella con la cappottina manuale (preferibile, IMHO, visto il peso fotonico del complicatissimo meccanismo di rimozione della cappottina)

Complimenti comunque, non è male per avere la trazione dalla parte sbagliata  ;)


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 08, 2007, 16:23:43 pm
aahahahah! è vero, la trazione è dalla parte sbagliata (difatti quando la comprai ero x cercare una Mr-2 ma nn si trovavano!!) ma ti posso assicurare che con un bell'assetto come quello che gli ho fatto io (molle + ammo artigianali e tutte le boccole sostituite con quelle in poliuretano) è diventata una sciabola!
Il tettino elettrico pesa un centinaio di kg è vero... ma è divertente vedere la faccia della gente quando apri!


Titolo: Re: Rapporto Numero di giri - Consumo
Post di: Anto14 su Gennaio 08, 2007, 17:09:24 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 08, 2007, 16:23:43 pm
aahahahah! è vero, la trazione è dalla parte sbagliata (difatti quando la comprai ero x cercare una Mr-2 ma nn si trovavano!!) ma ti posso assicurare che con un bell'assetto come quello che gli ho fatto io (molle + ammo artigianali e tutte le boccole sostituite con quelle in poliuretano) è diventata una sciabola!
Il tettino elettrico pesa un centinaio di kg è vero... ma è divertente vedere la faccia della gente quando apri!


Non serve che me lo assicuri: te l'ho detto, un mio amico la possiede quindi so bene che il giocattolo è divertente  ;)

Complimenti e benvenuto (p.s. 100 kg sono un'enormita!)


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