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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Tarvos su Gennaio 08, 2007, 15:42:54 pm



Titolo: cambio automatico
Post di: Tarvos su Gennaio 08, 2007, 15:42:54 pm
ultimamente vengono proposti cambi automatici con un numero di rapporti sempre più numerosi.

Se fino a 20 anni fa ne avevano 3 + la retro, e 10 anni fa 4 + la retro, oggi le case stanno spingendo per moltiplicare il numero di rapporti disponibili. Ormai avere 6 rapporti è la normalità e c'è chi si spinge fino a 8.

A che pro? non si rischia di complicare troppo un cambio che lo è già di sua natura?



Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mauring su Gennaio 08, 2007, 15:53:01 pm
Citato da: Tarvos su Gennaio 08, 2007, 15:42:54 pm
ultimamente vengono proposti cambi automatici con un numero di rapporti sempre più numerosi.

Se fino a 20 anni fa ne avevano 3 + la retro, e 10 anni fa 4 + la retro, oggi le case stanno spingendo per moltiplicare il numero di rapporti disponibili. Ormai avere 6 rapporti è la normalità e c'è chi si spinge fino a 8.

A che pro? non si rischia di complicare troppo un cambio che lo è già di sua natura?



Piu' rapporti hai, meno si avverte lo "scossone" tra l'uno e l'altro e ovviamente le performance migliorano.

Per l'affidabilita' nessun problema: logico che diminuisce, ma tanto paga l'utente.  ::)



Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Tarvos su Gennaio 08, 2007, 15:55:08 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 08, 2007, 15:53:01 pm
Piu' rapporti hai, meno si avverte lo "scossone" tra l'uno e l'altro e ovviamente le performance migliorano. Anche il peso!

Per l'affidabilita' nessun problema: logico che diminuisce, ma tanto paga l'utente.  ::) Come sempre, proprio ora che cominciavano a diffondersi anche da noi  :-\




Titolo: Re: cambio automatico
Post di: alura su Gennaio 08, 2007, 16:02:49 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 08, 2007, 15:53:01 pm
Per l'affidabilita' nessun problema: logico che diminuisce, ma tanto paga l'utente.   ::)



Beh... e' tutto da vedere che l'affidabilità diminuisca al crescere dei rapporti...


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mauring su Gennaio 08, 2007, 16:07:54 pm
Citato da: alura su Gennaio 08, 2007, 16:02:49 pm
Beh... e' tutto da vedere che l'affidabilità diminuisca al crescere dei rapporti...


Semplicemente, per andare da 0 a, chesso', 130 e fermarsi un cambio a 3 marce esegue 4 cambi di marcia (1-2-3-2-1), uno a 8 marce ne fa 14 (1-2-3-4-5-6-7-8-7-6-5-4-3-2-1). Scusa se e' poco.

In 100.000 Km il 3 marce avra' fatto x cambiate, l'8 marce ne avra' fatte 3,5 volte di piu'.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: alura su Gennaio 08, 2007, 16:19:01 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 08, 2007, 16:07:54 pm
Semplicemente, per andare da 0 a, chesso', 130 e fermarsi un cambio a 3 marce esegue 4 cambi di marcia (1-2-3-2-1), uno a 8 marce ne fa 14 (1-2-3-4-5-6-7-8-7-6-5-4-3-2-1). Scusa se e' poco.

In 100.000 Km il 3 marce avra' fatto x cambiate, l'8 marce ne avra' fatte 3,5 volte di piu'.



Pero' sollecitano molto meno il convertitore di coppia  :P ;D


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: lou su Gennaio 08, 2007, 18:22:43 pm
Esistono moltissimi cambi automatici ancora a 5 marce e alcuni ne hanno 6; comunque ne esistono ancora a 4 marce.
A 7 marce, a mia conoscenza, esiste solo MB, e non su tutti i modelli. Che macchina è che ha 8 marce? ??? ???

Comunque l'aumento delle marce non è prerogativa del solo cambio automatico.  Quando ero giovane io i cambi manuali avevano tutti 4 marce (mi pare che addirittura le prime Renault R4 ne avessero solo 3, ma non sono sicuro). Poi con gli anni si passo' a 5 ad adesso 6 è praticamente la norma. 


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Anto14 su Gennaio 08, 2007, 18:31:27 pm
Citato da: lou su Gennaio 08, 2007, 18:22:43 pm
Che macchina è che ha 8 marce? ??? ???


Nessuna. Forse lo avrà la Lexus IS-F


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: stella su Gennaio 08, 2007, 18:40:30 pm
Allora perchè non montare il CVT ("Mutitronic" nella versione Audi) dove i rapporti sono 'infiniti'?? :P ::)
Sì sì lo so, la cinghia non riesce a sopportare potenze superiori ai 150-170 cv, però lavorandoci... :P


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Anto14 su Gennaio 08, 2007, 18:43:46 pm
Citato da: stella su Gennaio 08, 2007, 18:40:30 pm
Allora perchè non montare il CVT ("Mutitronic" nella versione Audi) dove i rapporti sono 'infiniti'?? :P ::)
Sì sì lo so, la cinghia non riesce a sopportare potenze superiori ai 150-170 cv, però lavorandoci... :P


Lavorandoci la Lexus ha fatto una cosa simile, a variazione continua si dice, su GS450h che trasmette 400 hp abbondanti  ;)


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: J. C. su Gennaio 08, 2007, 18:47:58 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 08, 2007, 18:31:27 pm
Nessuna. Forse lo avrà la Lexus IS-F


Errore: la nuova Lexus LS460 è la prima auto a montare un automatico ad 8 rapporti.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Anto14 su Gennaio 08, 2007, 18:49:12 pm
Citato da: J. C. su Gennaio 08, 2007, 18:47:58 pm
Errore: la nuova Lexus LS460 è la prima auto a montare un automatico ad 8 rapporti.



ah ok. Non conosco ne voglio conoscere caratteristiche di auto che pesano più di 2.000kg


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: saturn_v su Gennaio 08, 2007, 19:29:14 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 08, 2007, 18:49:12 pm
ah ok. Non conosco ne voglio conoscere caratteristiche di auto che pesano più di 2.000kg



La LS460 ne pesa 1920  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: TonyH su Gennaio 08, 2007, 19:48:19 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 08, 2007, 18:43:46 pm
Lavorandoci la Lexus ha fatto una cosa simile, a variazione continua si dice, su GS450h che trasmette 400 hp abbondanti  ;)


Ma non ha l'epiciclodiale come la Prius?

Cmq l'enorme limite del CVT è la dinamica di risposta. Oltre che l'effetto 50ino.....


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Miki Biasion su Gennaio 08, 2007, 21:28:15 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 08, 2007, 15:53:01 pm
Piu' rapporti hai, meno si avverte lo "scossone" tra l'uno e l'altro e ovviamente le performance migliorano.


Hai ragione riguardo lo scossone, però sulle performance ho qualche dubbio... alla fine avere 8 rapporti significa avere 8 rapporti molto più corti dei corrispondenti - e più classici - sei, ciò significa che per arrivare a una certa velocità devi inserire più rapporti - con il conseguente aggravio in termini di tempo - per ogni cambiata. Sicuramente marce corte consentono di tenere più a lungo il motore ai regimi ottimali, però non credo migliorino tanto le performance perchè questo eventuale vantaggio viene in parte mangiato dal motivo appena esposto. Che ne pensi?


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: am1 su Gennaio 08, 2007, 22:07:28 pm
come detto per la IS, 8 marce mi sembra esagerato.. penso che 6 sia già sufficiente... tanto che di solito un 6 marce parte in seconda e ha la 6a di riposo..


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: kaos su Gennaio 09, 2007, 00:47:58 am
Continuando così arriveremo ad avere cambi automobilistici come quelli degli autoarticolati.....a 18 rapporti.....o come quelli delle mountain bike....3 corone davanti e 6 dietro....mah


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: THE KAISER su Gennaio 09, 2007, 09:30:40 am
Citato da: Mauring su Gennaio 08, 2007, 16:07:54 pm
Semplicemente, per andare da 0 a, chesso', 130 e fermarsi un cambio a 3 marce esegue 4 cambi di marcia (1-2-3-2-1), uno a 8 marce ne fa 14 (1-2-3-4-5-6-7-8-7-6-5-4-3-2-1). Scusa se e' poco.

In 100.000 Km il 3 marce avra' fatto x cambiate, l'8 marce ne avra' fatte 3,5 volte di piu'.

ma devono x forza passarli tutti i rapporti?quello mercedes a quanto ho letto è in grado di scalare 2 (o 3) rapporti insieme...poi non so materialmente come siano fatti, se devono x forza rispettare la sequenza


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Tarvos su Gennaio 09, 2007, 09:37:15 am
Citato da: THE KAISER su Gennaio 09, 2007, 09:30:40 am
ma devono x forza passarli tutti i rapporti?quello mercedes a quanto ho letto è in grado di scalare 2 (o 3) rapporti insieme...poi non so materialmente come siano fatti, se devono x forza rispettare la sequenza
ma se salti i rapporti a che ti serve averli?  ::)


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Losna su Gennaio 09, 2007, 09:38:52 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: THE KAISER su Gennaio 09, 2007, 09:41:06 am
Citato da: Tarvos su Gennaio 09, 2007, 09:37:15 am
ma se salti i rapporti a che ti serve averli?  ::)
parlavo di scalate ;)


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Tarvos su Gennaio 09, 2007, 09:49:34 am
Citato da: THE KAISER su Gennaio 09, 2007, 09:41:06 am
parlavo di scalate ;)
l'ho capito  ;)

ma se scali 2 - 3 rapporti a volta, poi devi rimetterli perdendo o rendendo più complessa l'operazione

se da 90 km/h in 5° passi a 60 km/h in 3° per poi tornare ai 100 km/h dove si innesta la 6°, mi sembra un po' troppo contorto il tutto. meglio scalare solo in 4° e poi arrivare ai 100 km/h in 5° con maggior confort. ;)


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Phormula su Gennaio 09, 2007, 09:55:49 am
Si, mi ricordo le auto francesi e tedesche con il cambio a tre marce. Ma anche negli anni '80 c'era la Renault 5 che aveva un cambio a 4 marce con la quarta molto lunga, per cui la velocità massima si raggiungeva in terza.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: mauring su Gennaio 09, 2007, 10:03:44 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 08, 2007, 21:28:15 pm
Hai ragione riguardo lo scossone, però sulle performance ho qualche dubbio... alla fine avere 8 rapporti significa avere 8 rapporti molto più corti dei corrispondenti - e più classici - sei, ciò significa che per arrivare a una certa velocità devi inserire più rapporti - con il conseguente aggravio in termini di tempo - per ogni cambiata. Sicuramente marce corte consentono di tenere più a lungo il motore ai regimi ottimali, però non credo migliorino tanto le performance perchè questo eventuale vantaggio viene in parte mangiato dal motivo appena esposto. Che ne pensi?


Ovviamente, oltre ad un certo numero di marce la cosa diventa controproducente, a meno che il motore non abbia un'erogazione penosa.

Pero' se l'automatico cambia con molta rapidita' la cosa potrebbe starci.

Lo scossone in Kick-down. comunque, credo te lo becchi sempre, perche' quando affondi di brutto a bassa velocita' il cambio, anziche' 1 o 2, deve scalare 4-5 marce e allora arriva cmunque il botto sulla schiena.

Ma il peggior stress me lo figuro sulle pendenze di montagna in cui l'andatura e' molto varia: un cambio a 8 marce sara' in continuo lavoro e non lo vedo bene come durata.


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Miki Biasion su Gennaio 09, 2007, 12:51:52 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 09, 2007, 10:03:44 am
Ovviamente, oltre ad un certo numero di marce la cosa diventa controproducente, a meno che il motore non abbia un'erogazione penosa.

Pero' se l'automatico cambia con molta rapidita' la cosa potrebbe starci.


Si, però ragionando su questo piano... se hai 6 rapporti ben spaziati, guadagni ancora di più, no?
Citato da: Mauring su Gennaio 09, 2007, 10:03:44 am
Lo scossone in Kick-down. comunque, credo te lo becchi sempre, perche' quando affondi di brutto a bassa velocita' il cambio, anziche' 1 o 2, deve scalare 4-5 marce e allora arriva cmunque il botto sulla schiena.

Ma il peggior stress me lo figuro sulle pendenze di montagna in cui l'andatura e' molto varia: un cambio a 8 marce sara' in continuo lavoro e non lo vedo bene come durata.


Su questo ti do pienamente ragione, 8 marce... figuriamoci!


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: pasquale83 su Gennaio 09, 2007, 20:44:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 09, 2007, 12:51:52 pm
Si, però ragionando su questo piano... se hai 6 rapporti ben spaziati, guadagni ancora di più, no?

Su questo ti do pienamente ragione, 8 marce... figuriamoci!
vabbè ben spaziati....
io sapevo che per definire le rapportature delle marce venifa fatta una spece di costruzione grafica... molto veloce e funzionale :)

si decideva il rapporto più piccolo e quello più grande... marcia bassa e marcia alta ... cioè la 1a e l'ultima (5a 6a o che sia)
poi su di una linea fondamentale di tracciavano 2 linee che rappresentavano i due raggi dei due ingranaggi

poi si univano le stremità ......... vabbè faccio  un disegno che mi vien meglio :D

(http://img160.imageshack.us/img160/6025/schemacambiozr0.png)

allora .. non ridete se no vi faccio bannare :D
le linee verticali rappresentano in proporzione i raggi dei vari rapporti
in questo caso ho ILLUSTRATO :D un cambio a 3 rapporti :D per semplicità :D
ed in questo caso la differenza di rapportatura tra la 1a e la 2a è = alla differenza tra 2a e 3a .. perchè le distanze dei segmenti verticali è uguale

se invece il cmabio è a più rapporti basta dividere la linea orizzontale in X parti quanti sono X+1 marce del cambio
poi a piacere .. o per esigenze .. si può spostare il primo o l'ultimo segmento per dare una prima più lunga o più corta oppure per dare una marcia da riposo

quando il numero di marce aumenta .... la differenza di rapportatura diventa minima e i "contro" diventano superiori dei "pro"


o sbaglio???? ......... ditemi di no! son stato 20 min perfare sta chiavica di disegno... con autocad ci mettevo 30 sec per farlo con 25 rapporti :)


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: kaos su Gennaio 09, 2007, 23:40:09 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 09, 2007, 20:44:12 pm
......... ditemi di no! son stato 20 min perfare sta chiavica di disegno... con autocad ci mettevo 30 sec per farlo con 25 rapporti :)


;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: pasquale83 su Gennaio 10, 2007, 00:53:08 am
Citato da: kaos su Gennaio 09, 2007, 23:40:09 pm
;D ;D ;D ;D
hai riso per il tempo impiegato o per il disegno?????????

se per il tempo ok.. se no ti faccio bannare !!!!!!!!!!



;D ;D ;D ;D :D :D :D :D ;)


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: Losna su Gennaio 10, 2007, 08:30:34 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: cambio automatico
Post di: pasquale83 su Gennaio 10, 2007, 15:25:30 pm
Citato da: Losna su Gennaio 10, 2007, 08:30:34 am
Per fare i rapporti si usa un grafico che riporta ANCHE la curva di potenza.
Oggi sono di corsissima, vedrò se riesco a trovarne uno.

L'unico limite del tuo grafico è che non permette di stabilire quale debba essere il rapporto più lungo, sulla base del quale si fanno poi tutti gli altri.  A questo serve la curva di potenza (e comunque servono anche le prove, perchè questi grafici non prendono in esame la resistenza aerodinamica).
beh ..son curioso :) ;)

vabbè però complicando il grafico ..... si può decidere di diminuire o aumentere il salto tra una marcia e l'altra cambiando le distanze dei segmenti verticali , cioè per esmpio :
1a-2a = 3cm di distanza (ad capocchiam)
2a-3a = 2,5cm di distanza
3a-4a = 2cm
...
...
così si di diminuisce il salto con l'auemtere delle amrce  .. proprio per il carico aerodinamico....... o no?

poi se non eroo ci sono dei simulatori per provare le varie combinazioni .. vero?


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