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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 16:57:34 pm



Titolo: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 16:57:34 pm
Come alcuni di voi sapranno, in Italia non è possibile circolare su strada con auto munite di roll-bar. Personalmente non ho ancora capito il motivo, qualcuno più informato di me potrebbe spiegarmelo e, magari, dirmi cosa si rischia nel caso si infranga la legge? Grazie


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2007, 17:06:45 pm
"Modifica al telaio non autorizzata dal costruttore"........

I rischi? una bella maximulta, e il ritiro del libretto.


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 17:08:03 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2007, 17:06:45 pm
"Modifica al telaio non autorizzata dal costruttore"........


E secondo te è possibile omologarlo con un collaudo alla motorizzazione? Tipo veicolo speciale?
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2007, 17:06:45 pm
I rischi? una bella maximulta, e il ritiro del libretto.


Ritiro del libretto per quanto? :o


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2007, 17:09:36 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 17:08:03 pm
E secondo te è possibile omologarlo con un collaudo alla motorizzazione? Tipo veicolo speciale?


Non so, forse come veicolo unico (visto che la GT3 Clubsport è omologata pur avendocelo) ma costerebbe milioni di miliardi....

Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 17:08:03 pm
Ritiro del libretto per quanto? :o


Fino a che non la riporti stock.


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 17:15:12 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2007, 17:09:36 pm
Non so, forse come veicolo unico (visto che la GT3 Clubsport è omologata pur avendocelo) ma costerebbe milioni di miliardi....


Dai, sarebbe veramente molto costoso? Credevo un millino di ? circa :-\
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2007, 17:09:36 pm
Fino a che non la riporti stock.


Peccato. Nei miei soliti voli pindarci fantasticavo su una M3 E30 con roll-bar, in modo da divertirsi ogni tanto in pista con qualche rischio in meno.

Ma, escludendo le barre trasversali e lasciando solo il "guscio" lungo i montanti, dici che si perderebbe tantissimissimissimo? Almeno sarebbe più facilmente occultabile


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Emi su Gennaio 12, 2007, 17:17:03 pm
c'è gente che lo fodera in pelle....ma una gabbia è una gabbia, tenere solo il perimetro senza le traverse non serve imho a una mazza


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2007, 17:19:06 pm
Citato da: Emi su Gennaio 12, 2007, 17:17:03 pm
c'è gente che lo fodera in pelle....ma una gabbia è una gabbia, tenere solo il perimetro senza le traverse non serve imho a una mazza



Togli l'imho.

Potresti togliere al limite le "X" nelle porte e quella posteriore. Ma 2-3 traverse ci vogliono.


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 17:23:10 pm
Citato da: Emi su Gennaio 12, 2007, 17:17:03 pm
c'è gente che lo fodera in pelle....ma una gabbia è una gabbia, tenere solo il perimetro senza le traverse non serve imho a una mazza



Dici che perde così tanto? Credo anche io, ma sarebbe sempre meglio di niente... o no? Quanto al foderarlo in pelle, mi sembra pochino per occultarlo... pensavo a qualcosa di più "corposo". Ad ogni modo, considerando che puoi averlo a richiesta sulla 911, mi pare assurdo che sia tanto problematico montarne uno after market :-\


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Emi su Gennaio 12, 2007, 17:25:20 pm
un solo tubo perimetrale, senza incroci, credo faccia poco o nulla, e in caso di urto senza nessuna traversa credo ci siano parecchi problemi


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2007, 17:25:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 17:23:10 pm
Dici che perde così tanto? Credo anche io, ma sarebbe sempre meglio di niente... o no? Quanto al foderarlo in pelle, mi sembra pochino per occultarlo... pensavo a qualcosa di più "corposo". Ad ogni modo, considerando che puoi averlo a richiesta sulla 911, mi pare assurdo che sia tanto problematico montarne uno after market :-\


Se la casa non ti dà il nulla-osta (ed è più facile che i marziani sbarchino alle Hawaii per imparare la Hula) non c'è niente da fare....


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 17:29:09 pm
Citato da: Emi su Gennaio 12, 2007, 17:25:20 pm
un solo tubo perimetrale, senza incroci, credo faccia poco o nulla, e in caso di urto senza nessuna traversa credo ci siano parecchi problemi



Beh ma se è di acciaio con ottime qualità, magari un minimo di irriggidimento extra lo garantisce, o no? Poi, chiaro che uno completo è immensamente meglio, però visto che "giustamente" non è possibile montarne uno in regola... :-\


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2007, 17:32:54 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 17:29:09 pm
Beh ma se è di acciaio con ottime qualità, magari un minimo di irriggidimento extra lo garantisce, o no?


no. al massimo qualche zero virgola zero zero qualcosa. Ad essere molto ottimisti....


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 17:33:45 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2007, 17:32:54 pm
no. al massimo qualche zero virgola zero zero qualcosa. Ad essere molto ottimisti....


Vabbè... sogni di gloria tramontati :'(


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Emi su Gennaio 12, 2007, 17:34:50 pm
credo che l'unica cosa che garantisca sia un aumento di peso.


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Losna su Gennaio 12, 2007, 17:42:19 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 17:44:09 pm
Citato da: Losna su Gennaio 12, 2007, 17:42:19 pm
Il problema, perchè su GT3 e sul resto no, è legato solo al fatto che su GT3 lo monta la Porsche e la omologa così,   potresti metterlo anche su una Panda, se lo montasse e lo omologasse la Fiat....


Si credo tu abbia perfettamente ragione. Ma in Germania (e anche Inghilterra) questo tipo di modifica è consentita (immagino sia comunque più facile) oppure ci sono gli stessi problemi?


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Losna su Gennaio 12, 2007, 17:50:19 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: 2bar su Gennaio 12, 2007, 20:17:57 pm
L'antiribaltamento come quello dei fuoristrada è consentito,un caro amico oltretutto si è presentato in revisione con una 106 rally e roll bar completo omologato e regolamentare e  ha passato tranquillamente  la revisione :o forse grazie al casino di norme che cozzano tra di loro da quando vi è un'europa unita ;)
P.S in tutte e due i casi non era saldato ma imbullonato ;) forse l'inghippo sta' li,come la barra duomi,se ti vai a leggere il nuovo cds,stando a quello che è riportato se è imbullonata non è piu' considerata modifica del telaio :P
Forse il problema è che ti possono(se la scampi con il resto)rompere le palle perche' l'auto è omologata per 5 persone e tu con tutta quella selva di tubi non le puoi piu' trasportare,specialmente su un 4 porte,la cosa è successa a me sulla delta,quando vado a girare al balocco smonto i sedili dietro e poi li rimonto quando ho tempo ;Dcioè magari dopo un settimana,i caramba mi hanno contestato l'assenza dei sedili che va contro l'omologazione per 5 persone, ho dovuto dirgli che li avevo portati a lavare ;D


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 21:33:34 pm
Grazie per il suggerimento! Un roll-bar imbullonato garantisce più o meno la stessa efficacia o è inferiore rispetto a uno saldato?

Ma, come mai possono contestare l'assenza dei sedili? Se la macchina è omologata per 5 e io porto 7 persone è normale che mi contestino la cosa, ma se ne porto meno - o mi metto in condizione di portarne meno - che gli frega? :-\


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: 2bar su Gennaio 12, 2007, 22:50:42 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 21:33:34 pm
Grazie per il suggerimento! Un roll-bar imbullonato garantisce più o meno la stessa efficacia o è inferiore rispetto a uno saldato?

Ma, come mai possono contestare l'assenza dei sedili? Se la macchina è omologata per 5 e io porto 7 persone è normale che mi contestino la cosa, ma se ne porto meno - o mi metto in condizione di portarne meno - che gli frega? :-\

Buuuu! ::)non so' cosa dirti,comunque se l'auto è omologata per 5 e quando ti fermano hai 2 soli posti,devi inventare una scusa plausibile o ti fanno la multa,forse persino ritirano il libretto come volevano fare ad un'amico che al ritorno da un raduno di hifi car,non aveva i sedili dietro su una 500 sporting perchè haveva caricato un sub gigantesco per l'SPL! ;D finchè non gli ha dimostrato che il sub non era fisso ma si poteva togliere,il libretto lo vedeva sempre piu' lontano ::)
Per il roll bar,le parti imbullonate le hanno tutti i roll bar,ma ce ne sono alcuni totalmente imbullonati,e da quel che so',visto che sono omologati tali quali agli altri,l'efficacia è identica.


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 23:36:10 pm
Questa dei posti la devo approfondire, non capisco di cosa si possano lamentare! :-[


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Anto14 su Gennaio 13, 2007, 14:23:39 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 23:36:10 pm
Questa dei posti la devo approfondire, non capisco di cosa si possano lamentare! :-[


La cosa è semplice: basta che tu sia in condizione di ripristinare l'originalità della macchina e che tu non vada a montare nulla di fisso e sei apposto. Questo vale sia per la rimozione dei sedili sia per il roll-bar omologato. La soluzione migliore è realizzare un roll-bar smontabile da poter trasportare nel bagagliaio e montare direttamente in pista: la cosa non è affatto impossibile studiandolo come Dio comanda  ;)


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: vatanen su Gennaio 13, 2007, 14:49:53 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 13, 2007, 14:23:39 pm
La cosa è semplice: basta che tu sia in condizione di ripristinare l'originalità della macchina e che tu non vada a montare nulla di fisso e sei apposto. Questo vale sia per la rimozione dei sedili sia per il roll-bar omologato. La soluzione migliore è realizzare un roll-bar smontabile da poter trasportare nel bagagliaio e montare direttamente in pista: la cosa non è affatto impossibile studiandolo come Dio comanda  ;)

per fare un lavoro fatto bene ci vogliono ore...l'ideale sarebbe metterlo in dima...perchè i telai del piffero delle auto si piegano a montare i tubi nell'ordine sbagliato e con le coppie sbagliate!

quelli saldati sono molto meglio di quelli imbullonati,durano molto di più e sono generalmente più rigidi perchè puoi metterli in trazione in fase di montaggio e perchè comunque il piattello delle parti imbullonate prende gioco.inoltre permettono incroci quasi impossibili per quelli imbullonati.


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: vatanen su Gennaio 13, 2007, 14:55:05 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2007, 17:15:12 pm
Dai, sarebbe veramente molto costoso? Credevo un millino di ? circa :-\

Peccato. Nei miei soliti voli pindarci fantasticavo su una M3 E30 con roll-bar, in modo da divertirsi ogni tanto in pista con qualche rischio in meno.

Ma, escludendo le barre trasversali e lasciando solo il "guscio" lungo i montanti, dici che si perderebbe tantissimissimissimo? Almeno sarebbe più facilmente occultabile


la funzione del rollbar è quella di irrigidire il telaio,della sicurezza frega un caz a nessuno. ;D specie in pista,dove il ribaltamento è rarissimo....


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Anto14 su Gennaio 13, 2007, 14:55:29 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 13, 2007, 14:49:53 pm
quelli saldati sono molto meglio di quelli imbullonati,durano molto di più e sono generalmente più rigidi perchè puoi metterli in trazione in fase di montaggio e perchè comunque il piattello delle parti imbullonate prende gioco.inoltre permettono incroci quasi impossibili per quelli imbullonati.


Si ma parliamo di una cosa semovibile per uso anche-stradale quindi il problema della scelta non si pone  :P

Accendi MSN


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 13, 2007, 15:00:29 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 13, 2007, 14:23:39 pm
La cosa è semplice: basta che tu sia in condizione di ripristinare l'originalità della macchina e che tu non vada a montare nulla di fisso e sei apposto. Questo vale sia per la rimozione dei sedili sia per il roll-bar omologato. La soluzione migliore è realizzare un roll-bar smontabile da poter trasportare nel bagagliaio e montare direttamente in pista: la cosa non è affatto impossibile studiandolo come Dio comanda  ;)


Ok, per il rollbar è comprensibile... però ripeto, se io smonto il sedile posteriore della Focus in maniera permanente, a loro che gli frega? Se ne aggiungessi uno nel bagagliaio avrebbero tutti i motivi di farmi casino, ma nell'altro senso proprio non capisco :)


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 13, 2007, 15:01:51 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 13, 2007, 14:55:05 pm
la funzione del rollbar è quella di irrigidire il telaio,della sicurezza frega un caz a nessuno. ;D specie in pista,dove il ribaltamento è rarissimo....


Questo lo so, però IO lo monterei anche per sicurezza, l'idea di fare un incidente con una macchina di 20 anni fa non mi alletta molto e il roll-bar aggiungerebbe un minimo di sicurezza in più :)


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: vatanen su Gennaio 13, 2007, 15:04:13 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 13, 2007, 15:01:51 pm
Questo lo so, però IO lo monterei anche per sicurezza, l'idea di fare un incidente con una macchina di 20 anni fa non mi alletta molto e il roll-bar aggiungerebbe un minimo di sicurezza in più :)


si,ma devi smontare interamente l'auto per montare un rollbar,dei spaccare le plastiche..insomma modifichi irreparabilmente l'auto...su una M3 e30 sarebbe un crimine. ;)


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Miki Biasion su Gennaio 13, 2007, 15:06:12 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 13, 2007, 15:04:13 pm
si,ma devi smontare interamente l'auto per montare un rollbar,dei spaccare le plastiche..insomma modifichi irreparabilmente l'auto...su una M3 e30 sarebbe un crimine. ;)


Basta avere i pezzi di scorta ;) Il vero crimine sarebbe averla e tenerla sempre ferma, non certo farle qualche modifica del genere per tornare a fare ciò per cui è stata creata :)


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: Anto14 su Gennaio 13, 2007, 15:06:12 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 13, 2007, 15:04:13 pm
si,ma devi smontare interamente l'auto per montare un rollbar,dei spaccare le plastiche..insomma modifichi irreparabilmente l'auto...su una M3 e30 sarebbe un crimine. ;)


Dipende: se ne prendi una in crucconia di un turco che l'ha rovinata alla fastoefurioso la salvi solo a farla da pista  ;D


Titolo: Re: Roll-Bar illegale, perchè?
Post di: _GABBER su Gennaio 14, 2007, 10:36:43 am
sinceramente montare un rollbar al momento nn è cosa da 5 minuti, e, a meno che nn si arrivi in pista alle 2 di mattina, nn penso sia una cosa fattbile  ;D
anche perchè cmq un rollbar imbullonato, con solo la gabbia in abitacolo, penso abbia più effetti sulla sicurezza dell'abitacolo che nn sull'irrigidimento strutturale....lasciando cmq i duomi liberi, questi se ne vanno avanti ed indietro come vogliono...
cmq anche parlando di roll che arrivano ai duomi ant e post, la differenza tra imbullonato e saldato si sente (parole di diversi conoscenti che corrono)


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