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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Da_Pyro su Gennaio 15, 2007, 12:17:36 pm



Titolo: 500 abarth biclindrico???
Post di: Da_Pyro su Gennaio 15, 2007, 12:17:36 pm
ho letto che la nuova 500 abarth dovrebbe montare un 900 bicilindrico turbo da 110cv ma è vero???
(http://img215.imageshack.us/img215/5561/art1895321kl3.th.jpg) (http://img215.imageshack.us/my.php?image=art1895321kl3.jpg)


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Emi su Gennaio 15, 2007, 12:19:41 pm
non mi stupirei mi chiedo solo come cazzo pretendano che si muova.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: THE KAISER su Gennaio 15, 2007, 12:20:33 pm
110cv x la abarth??
si parlava di 1.6 turbo, 150-180cv...ora ci siamo ridotti a questo che potrebbe essere un buon entry level?


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Homer su Gennaio 15, 2007, 12:38:00 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 15, 2007, 12:20:33 pm
110cv x la abarth??
si parlava di 1.6 turbo, 150-180cv...ora ci siamo ridotti a questo che potrebbe essere un buon entry level?


1.4 turbo 150CV in attesa del multiair. Il bicilindrico dovrebbe essere il nuovo motore base...


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Loco su Gennaio 15, 2007, 12:41:19 pm
Citato da: Homer su Gennaio 15, 2007, 12:38:00 pm
1.4 turbo 150CV in attesa del multiair. Il bicilindrico dovrebbe essere il nuovo motore base...

esatto.
come dichiarato dalla Fiat nella presentazione dell'8 novembre (chi non l'ha vista, vada a leggersela perchè credo che la Fiat non abbia mai svelato così tanto dei suoi progetti)
il 900 turbo sarà il sostituto dell'attuale 1.2 aspirato


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: mauring su Gennaio 15, 2007, 12:49:30 pm
Che e' 'sto "multiair" ?  ???

Un motore che puo' emettere allo scarico diverse arie tratte da celebri opere ?  ;D


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Homer su Gennaio 15, 2007, 12:52:32 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 15, 2007, 12:49:30 pm
Che e' 'sto "multiair" ?  ???

Un motore che puo' emettere allo scarico diverse arie tratte da celebri opere ?  ;D


no, va a scorregge

Se come pare la 500 normale sarà disponibile da subito col 1.4 turbo 120CV è improponibile che la versione Abbbbarth abbia solo 110CV! a meno che non facciano la solita cagata made in fiat di farla uscire a settembre solo col 1.4 aspirato e col 1.3 MJ  >:( >:( >:(


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Emi su Gennaio 15, 2007, 12:54:05 pm
Citato da: Homer su Gennaio 15, 2007, 12:52:32 pm
no, va a scorregge

Se come pare la 500 normale sarà disponibile da subito col 1.4 turbo 120CV è improponibile che la versione Abbbbarth abbia solo 110CV! a meno che non facciano la solita cagata made in fiat di farla uscire a settembre solo col 1.4 aspirato e col 1.3 MJ >:( >:( >:(


se dovessero fare una cosa del genere si brucerebbero IMHO una carta moooolto importante per il rilancio.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Phormula su Gennaio 15, 2007, 12:57:11 pm
L'importante è che ci sia il 1.3 MJ. La 1.4 turbo fa immagine, ma il Diesel farà il 70% delle vendite.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: mauring su Gennaio 15, 2007, 12:58:10 pm
Citato da: Homer su Gennaio 15, 2007, 12:52:32 pm
no, va a scorregge

Se come pare la 500 normale sarà disponibile da subito col 1.4 turbo 120CV è improponibile che la versione Abbbbarth abbia solo 110CV! a meno che non facciano la solita cagata made in fiat di farla uscire a settembre solo col 1.4 aspirato e col 1.3 MJ  >:( >:( >:(


La abarth avra' un bicilindrico aspirato 1200cc.

Sono tutti i 2.4 delle Stilo abarth invendute che hanno segato in due.

In compenso ci saranno minigonne firmate da Lapo, spoiler, e portafoto calamitati con la scritta "non correre, pensa alle rate".


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Homer su Gennaio 15, 2007, 13:01:02 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 15, 2007, 12:58:10 pm
Sono tutti i 2.4 delle Stilo abarth invendute che hanno segato in due.


era 5 cilindri la stilo abarth...


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: mauring su Gennaio 15, 2007, 13:05:57 pm
Citato da: Homer su Gennaio 15, 2007, 13:01:02 pm
era 5 cilindri la stilo abarth...


Osti, bisogna dirglielo !!!!  :o :o :o ;D


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: &re@ su Gennaio 15, 2007, 13:06:39 pm
Citato da: Homer su Gennaio 15, 2007, 13:01:02 pm
era 5 cilindri la stilo abarth...

Ecco spiegata la cilindrata attorno a 900 ;D


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: mauring su Gennaio 15, 2007, 13:12:28 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 15, 2007, 13:06:39 pm
Ecco spiegata la cilindrata attorno a 900 ;D


Il cilindro che avanza lo useranno per i nuovi tosaerba abarth, per grandi giardini.  ;D


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: MRC su Gennaio 15, 2007, 13:17:46 pm
Citato da: Loco su Gennaio 15, 2007, 12:41:19 pm
esatto.
come dichiarato dalla Fiat nella presentazione dell'8 novembre (chi non l'ha vista, vada a leggersela perchè credo che la Fiat non abbia mai svelato così tanto dei suoi progetti)
il 900 turbo sarà il sostituto dell'attuale 1.2 aspirato



dove la posso leggere?


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Anto14 su Gennaio 15, 2007, 15:03:01 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 15, 2007, 12:58:10 pm
La abarth avra' un bicilindrico aspirato 1200cc.

Sono tutti i 2.4 delle Stilo abarth invendute che hanno segato in due.

Citato da: Mauring su Gennaio 15, 2007, 13:05:57 pm
Osti, bisogna dirglielo !!!!  :o :o :o ;D

Citato da: &re@ su Gennaio 15, 2007, 13:06:39 pm
Ecco spiegata la cilindrata attorno a 900 ;D

Citato da: Mauring su Gennaio 15, 2007, 13:12:28 pm
Il cilindro che avanza lo useranno per i nuovi tosaerba abarth, per grandi giardini.  ;D


BWHAHAHAHAHAHAHA!!!


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: seth1974 su Gennaio 15, 2007, 15:09:53 pm
veramente la cilindrata intorno ai 959 cc è stata pensata come successore ideale delle abart del passato che avevano cilindrate di 659 , 759 , 859 cc...........
( almeno così dice auto in merito ).


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Loco su Gennaio 15, 2007, 15:21:13 pm
Citato da: MRC su Gennaio 15, 2007, 13:17:46 pm
dove la posso leggere?


http://www.fiatgroup.com/main.php?w=0JDIF9BTC3RC1MRN8SRK&tl=Azionisti%20Investitori&gs=Presentazioni


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: MRC su Gennaio 15, 2007, 17:25:40 pm
Citato da: Loco su Gennaio 15, 2007, 15:21:13 pm
http://www.fiatgroup.com/main.php?w=0JDIF9BTC3RC1MRN8SRK&tl=Azionisti%20Investitori&gs=Presentazioni


'zie ;)


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: mattomatto su Gennaio 15, 2007, 19:27:45 pm
Citato da: seth1974 su Gennaio 15, 2007, 15:09:53 pm
veramente la cilindrata intorno ai 959 cc è stata pensata come successore ideale delle abart del passato che avevano cilindrate di 659 , 759 , 859 cc...........
( almeno così dice auto in merito ).

il 900, derivato dal nuovo 1.8 segato a metà, sarà il motore "base" di 500 e panda... per quanto riguarda 500, l'abarth sappiamo tutti sia 1.4 turbo, la sport 1.4 aspirato probabilmente con qualcosa in più di 100cv


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: vatanen su Gennaio 15, 2007, 23:07:00 pm
Citato da: mattomatto su Gennaio 15, 2007, 19:27:45 pm
il 900, derivato dal nuovo 1.8 segato a metà, sarà il motore "base" di 500 e panda... per quanto riguarda 500, l'abarth sappiamo tutti sia 1.4 turbo, la sport 1.4 aspirato probabilmente con qualcosa in più di 100cv


è vero che meno cilindri portano a minori consumi e ingombri e peso,ma cazzo,il bicilindrico è stato abbandonato da anni sulle auto per questioni di rumore e vibrazioni...secondo me il pubblico non lo accetterà volentieri,penso che molti storceranno il naso,io per primo. ;)


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: mattomatto su Gennaio 15, 2007, 23:25:26 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 15, 2007, 23:07:00 pm
è vero che meno cilindri portano a minori consumi e ingombri e peso,ma cazzo,il bicilindrico è stato abbandonato da anni sulle auto per questioni di rumore e vibrazioni...secondo me il pubblico non lo accetterà volentieri,penso che molti storceranno il naso,io per primo. ;)
son curioso di vederli anche io, ma cmq non parliamo di bicilindrici raffeeddati ad aria, rumorosi e vibranti, ma di un bicilindrico t-jet multiair..  al volante dubito si sentirà un'eccessiva differenza da un 1.2 aspirato e4 attuale.. ovvio che rimarrà la componente psicologica, ammesso che il cliente medio di una panda base sappia quanti cilindri e quante valvole abbia un motore ;D :D


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: frenk1962 su Gennaio 15, 2007, 23:54:46 pm
a me dà molta curiosità questo bicilindrico turbo, poi solo la parola bicilindrico riprende una continuità con modelli del passato come poi é anche questo modello


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: coccosiffredi su Gennaio 16, 2007, 09:48:43 am
i motori della 500 dovrebbero essere:
0.9 da 90cv
0.9 da 110cv
1.3Mj da 70cv
1.3mj da 100cv

poi forse anche un 1.2 sui 130cv

e penso che per la abarth useranno il 1.4 turbo da 150cv


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Loco su Gennaio 16, 2007, 09:56:01 am
Citato da: vatanen su Gennaio 15, 2007, 23:07:00 pm
è vero che meno cilindri portano a minori consumi e ingombri e peso,ma cazzo,il bicilindrico è stato abbandonato da anni sulle auto per questioni di rumore e vibrazioni...secondo me il pubblico non lo accetterà volentieri,penso che molti storceranno il naso,io per primo. ;)


anche il turbodiesel nessuno pensava che potesse avere molta diffusione: scarse prestazioni, rumore e vibrazioni.
Poi qualcuno ha inventato il jtd.
Prima di bocciarlo vediamo quali saranno le innovazioni, no?


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: TonyH su Gennaio 16, 2007, 09:58:04 am
Citato da: Loco su Gennaio 16, 2007, 09:56:01 am
Poi qualcuno ha inventato il jtd.


Emh.....veramente i diesel erano già molto diffusi da metà anni '80. rumore e vibrazioni accettabili erano già stati raggiunti con la pompa rotativa.

Il Jtd è stata un'evoluzione soprattutto nel campo delle emissioni.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Homer su Gennaio 16, 2007, 10:01:09 am
Citato da: coccosiffredi su Gennaio 16, 2007, 09:48:43 am
i motori della 500 dovrebbero essere:
0.9 da 90cv
0.9 da 110cv
1.3Mj da 70cv
1.3mj da 100cv

poi forse anche un 1.2 sui 130cv

e penso che per la abarth useranno il 1.4 turbo da 150cv


il bicilindrico sarà disponibile già al lancio?


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Loco su Gennaio 16, 2007, 10:05:02 am
Citato da: TonyH su Gennaio 16, 2007, 09:58:04 am
Emh.....veramente i diesel erano già molto diffusi da metà anni '80. rumore e vibrazioni accettabili erano già stati raggiunti con la pompa rotativa.

Il Jtd è stata un'evoluzione soprattutto nel campo delle emissioni.


direi anche delle prestazioni e dei consumi visto che il TD 1.9 è passato da 90 a 115 cv.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: kaos su Gennaio 16, 2007, 10:05:31 am
Se tutto il piano viene mantenuto (motori, allestimenti, prezzi, gadgets ecc) si fa sempre più interessante..........


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: TonyH su Gennaio 16, 2007, 10:16:05 am
Citato da: Loco su Gennaio 16, 2007, 10:05:02 am
direi anche delle prestazioni e dei consumi visto che il TD 1.9 è passato da 90 a 115 cv.


Da 100 a 105cv.......

Il primo 2.0d BMW tirava fuori 136cv utilizzando la semplice VP-44. Audi 180cv dal 2.5.
non era impossibile fare diesel ultra-performanti ed economi. Però come emissioni erano spaventosi.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: fulltimer su Gennaio 16, 2007, 11:08:30 am
Citato da: Da_Pyro su Gennaio 15, 2007, 12:17:36 pm
ho letto che la nuova 500 abarth dovrebbe montare un 900 bicilindrico turbo da 110cv ma è vero???
(http://img215.imageshack.us/img215/5561/art1895321kl3.th.jpg) (http://img215.imageshack.us/my.php?image=art1895321kl3.jpg)


aspettte di vederla ...ci stanno lavorando "molto bene"


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: coccosiffredi su Gennaio 16, 2007, 17:24:12 pm
Citato da: Homer su Gennaio 16, 2007, 10:01:09 am
il bicilindrico sarà disponibile già al lancio?


penso di si almeno quello da 90cv, cmq anche se c'e scritto su auto che l'abarth avrà il 0.9 da 110cv, spero che non sia cosi, a mio parere l'abarth dovrebbe avere sui 140/150cv


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Loco su Gennaio 16, 2007, 17:31:45 pm
Citato da: coccosiffredi su Gennaio 16, 2007, 17:24:12 pm
penso di si almeno quello da 90cv, cmq anche se c'e scritto su auto che l'abarth avrà il 0.9 da 110cv, spero che non sia cosi, a mio parere l'abarth dovrebbe avere sui 140/150cv


dubito che sia disponibile. Mi baso più che altro sul fatto che nella presentazione c'è scritto che è "under developement". Quindi, a meno di sorprese, non mi sembra plausibile che sia pronto per settembre.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Da_Pyro su Gennaio 16, 2007, 23:07:02 pm
ma se useranno il 1.4t-jet quando sarà pronto sul nuovo cinquino come si chiamerà la versione che lo monterà visto che già il 0.9 da 110cv dovrebbe essere abarth? ABARTH PLUS???


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: kaos su Gennaio 16, 2007, 23:25:55 pm
Ma non han detto che la versione da 110 cv si chiamerà sporting o una cosa del genere??
???


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Da_Pyro su Gennaio 17, 2007, 01:25:34 am
Citato da: kaos su Gennaio 16, 2007, 23:25:55 pm
Ma non han detto che la versione da 110 cv si chiamerà sporting o una cosa del genere??
???


su auto e alcuni siti dicono che la 0.9 t-jet sarà la versione abarth...


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: seth1974 su Gennaio 17, 2007, 08:45:44 am
che sarebbe comunque filologicamente corretto con l'idea di seguire le orme della progenitrice. le 500 abarth mica avevano sotto dei V 12 ferrari , nè tantomeno dei 4 cilindri. avevano dei 2 cilindri pistolati a morte e questa idea del turbo bicilindrico  richiama pienamente lo spirito della 500 abarth originale.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Loco su Gennaio 17, 2007, 10:35:30 am
Citato da: Da_Pyro su Gennaio 17, 2007, 01:25:34 am
su auto e alcuni siti dicono che la 0.9 t-jet sarà la versione abarth...


e come spesso capita (imho) dicono delle cagate.

se la Fiat dice che il 0.9 sarà il nuovo motore base, mi sembra chiaro che al massimo ci faranno una versione sporting mentre la abarth avrà il 14


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Evolution su Gennaio 17, 2007, 20:24:28 pm
Citato da: seth1974 su Gennaio 17, 2007, 08:45:44 am
che sarebbe comunque filologicamente corretto con l'idea di seguire le orme della progenitrice. le 500 abarth mica avevano sotto dei V 12 ferrari , nè tantomeno dei 4 cilindri. avevano dei 2 cilindri pistolati a morte e questa idea del turbo bicilindrico  richiama pienamente lo spirito della 500 abarth originale.



Ma la nuova 500 non avrà le dimensioni della progenitrice, nè tantomeno peserà uguale...quindi credo sarà improbabile un top di gamma 0.9 bicilindrico, è bello invece come motore base proprio perchè richiama la filosofia dei vecchi bicilindrici...


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Da_Pyro su Gennaio 17, 2007, 21:28:47 pm
in ogni caso mi domando quale sarà il livello di vibrazioni di questo motore, perchè va bene legarsi al passato ma essendo montato su un utilitaria bisogna anche stare attenti che abbia un certo comfort


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Phormula su Gennaio 18, 2007, 16:24:14 pm

Non lo so, bisognerà provarlo, magari con dei contralberi di equilibratura va meglio di tanti tre cilindri attuali.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: seth1974 su Gennaio 18, 2007, 16:42:38 pm
sinceramente vedo meglio come top di gamma per una utilitaria un 110 Hp piuttosto che i 120-140 Hp di cui state parlando.

non so ma una 500 t jet da 140 hp che interesse potrebbe suscitare. si tratta di una vettura poco più grande di una panda.

comunque vedremo a settembre quando sarà presentata .

personalmente prevedo : 1.3 Mjet , 1.2 16v , 1.4 multiair benza .
tutto il rersto in corso d'opera.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: mattomatto su Gennaio 18, 2007, 18:08:52 pm
Citato da: seth1974 su Gennaio 18, 2007, 16:42:38 pm
personalmente prevedo : 1.3 Mjet , 1.2 16v , 1.4 multiair benza .
tutto il rersto in corso d'opera.

al lancio è la gamma più probabile. la abarth arriva infatti di sicuro nel 2008


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Da_Pyro su Gennaio 18, 2007, 19:20:16 pm
Citato da: mattomatto su Gennaio 18, 2007, 18:08:52 pm
al lancio è la gamma più probabile. la abarth arriva infatti di sicuro nel 2008


PUFF... è svanito il mio sogno di comprarmi la bombetta, al massimo per dicembre avrei forzatamente dovuto cambiare macchina e speravo di riuscirla a prendere... :-\


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: am1 su Gennaio 19, 2007, 08:36:30 am
Citato da: seth1974 su Gennaio 18, 2007, 16:42:38 pm
non so ma una 500 t jet da 140 hp che interesse potrebbe suscitare.



per la motorizzazione di massa, poco. Ma verrà presa in considerazione da una bella fascia di gente solo se avrà ALMENO 150 cv... dalle GTI in poi ci può stare..


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Phormula su Gennaio 19, 2007, 08:44:25 am
Citato da: seth1974 su Gennaio 18, 2007, 16:42:38 pm
non so ma una 500 t jet da 140 hp che interesse potrebbe suscitare.


Molte chiacchiere al bar Sport e pochissime vendite.
Perchè anche chi la vorrebbe poi si compra il Multijet perchè gli "tocca".

Di solito l'assenza di queste versioni è una scusa per giustificare il fatto che non si è comprata la macchina, sapendo benissimo che anche se ci fosse stata, non l'avresti comprata comunque, ma avresti invocato la mancanza di qualcos'altro.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: jimb0 su Gennaio 19, 2007, 09:06:28 am
Citato da: Phormula su Gennaio 19, 2007, 08:44:25 am
Molte chiacchiere al bar Sport e pochissime vendite.
Perchè anche chi la vorrebbe poi si compra il Multijet perchè gli "tocca".


;D ;D ;D
quoto. pero' imho serve comunque una versione del genere. non fara' grandi volumi di vendita ma fara' gran parlare, il che portera' gli utenti medi a prendersi la 500, poco importa con quale motore.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: seth1974 su Gennaio 19, 2007, 09:17:18 am
io non so dove sia uscita l'idea che ne faranno una iperpompata da 140-150 Hp , forse da chi la vorrebbe in competizione con mini.
solo che la n 500 non sarà in competizione con mini .


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: mattomatto su Gennaio 19, 2007, 09:19:43 am
Citato da: seth1974 su Gennaio 19, 2007, 09:17:18 am
io non so dove sia uscita l'idea che ne faranno una iperpompata da 140-150 Hp , forse da chi la vorrebbe in competizione con mini.
solo che la n 500 non sarà in competizione con mini .

semplicemente perchè si vuole far rivivere il mito della 500 abarth, e creare cmq una bombetta che non vuole competere con mini, ma che si mette sulla scia dei suoi risultati positivi (cmq di mini cooper s, piccola e cara come la morte, ne han vendute parecchie...)... e poi se pensiamo che pure panda arriverà ad avere circa 120cv, 150cv su 500 mi paiono una scelta giusta..


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: am1 su Gennaio 19, 2007, 09:22:35 am
Citato da: mattomatto su Gennaio 19, 2007, 09:19:43 am
mito della 500 abarth, e creare cmq una bombetta che non vuole competere con mini,


poi mi dico, saranno tutti pazzi a fare le clio rs, o williams, o le polo e le golf GT o GTI, o le pegiottine volanti? mah...


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Phormula su Gennaio 19, 2007, 09:28:59 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 19, 2007, 09:22:35 am
poi mi dico, saranno tutti pazzi a fare le clio rs, o williams, o le polo e le golf GT o GTI, o le pegiottine volanti? mah...


Ma se poi le critichiamo perchè la Clio con 200 cavalli non va un pisello (vedi post vecchi)... alla fine troviamo sempre e comunque la scusa per non comprarle. Macchine come la 500 o l'A112 Abarth si compravano non tanto per le prestazioni assolute, ma per il sound e il gusto di guidarle, soprattutto nel misto stretto. IMHO della 500 Abarth più che una versione iperpompata, vedrei bene una versione alleggerita e con un assetto come si deve. Due cose che ne fanno una macchina da divertimento molto più che 20 cavalli in più sotto il cofano che si devono tirare un sacco di peso.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: am1 su Gennaio 19, 2007, 09:34:19 am
Citato da: Phormula su Gennaio 19, 2007, 09:28:59 am
Ma se poi le critichiamo perchè la Clio con 200 cavalli non va un pisello (vedi post vecchi)... alla fine troviamo sempre e comunque la scusa per non comprarle. Macchine come la 500 o l'A112 Abarth si compravano non tanto per le prestazioni assolute, ma per il sound e il gusto di guidarle, soprattutto nel misto stretto. IMHO della 500 Abarth più che una versione iperpompata, vedrei bene una versione alleggerita e con un assetto come si deve. Due cose che ne fanno una macchina da divertimento molto più che 20 cavalli in più sotto il cofano che si devono tirare un sacco di peso.


qui sul pistone magari, infatti tu ne stai già chidendo una diversa da quella che faranno ;D ma mi sembra che alla fine i numeri e il ritorno di pubblicità che queste versioni danno, sia comunque un gioco che vale la candela..

poi scusa, io una 500 non la comprerò nell'immediato, ma men che meno mi sogno di prendere una M6, o una Skoda RS... eppure riconosco la loro utilità in gamma, non do giudizi in base a quello che prenderei io... nella gamma fiat ci sta bene anche qualcosa di più godurioso o irrazionale o di nicchia rispetto alle solite multijet che fanno i numeri... e anzi rilancio: dov'è la barchetta II?


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: seth1974 su Gennaio 19, 2007, 09:39:22 am
ripeto , secondo me è sbagliata la percezione pistoniana della N500 .
il fatto che i rumors diano come top di gamma 2008 il bicilindrico turbo non fa che confermare quanto ho sempre sostenuto.
Ovver che la N 500 sarà una utilitaria , nulla più , nulla meno. la classica seconda auto familiare oppure la prima auto da neopatentati. sarà venduta così all'inizio e solo dopo si faranno versioni un po più spinte , così come fu 50 anni fa per la nonna .


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Losna su Gennaio 19, 2007, 14:31:20 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: TonyH su Gennaio 19, 2007, 14:34:29 pm
Credo che i riferimenti a Mini non siano al prodotto in sè, ma in quanto a strategia di vendita. Ovvero ampia gamma, personalizzazioni spinte, senso di appartenza e così via. Il tutto per giustificare il prezzo superiore a Panda.

Quanto ai motori, io farei Abarth sia il bicilindrico che il 1.4 T-jet. Magari suddivise così:

0.9 110: Abarth 595

1.4 120cv: Abarth 695

1.4 150cv: Abarth 695 SS


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: seth1974 su Gennaio 19, 2007, 14:41:38 pm
ma non sarà così. sarà una vetturetta simpatica , allegra e con un netto richiamo al passato ma nulla più.
ci saranno le personalizzazioni , va bene , ci saranno gli adesivi , le borsette , l'ombrello , tutto ciò che desideri , ma non ci sarà mai un motore da 150 Hp.
Ci sarà il il bicilindrico turbo , quello si. magari arriverà la " superabarth " tra qualche anno con il 1.4 Tjet tarato a 130 Hp ma la gamma sarà basata su motori per fare numero .
1.3 Mjet su tutti , poi 1.2  e 1.4 . forse si spingeranno a montarci il 1.6 Mjet ( ma ho i miei dubbi )
La N500 è un'utilitaria ed avrà motori da utilitaria e prestazioni da utilitaria.



Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: TonyH su Gennaio 19, 2007, 14:44:41 pm
Citato da: seth1974 su Gennaio 19, 2007, 14:41:38 pm
La N500 è un'utilitaria ed avrà motori da utilitaria e prestazioni da utilitaria.


Spero di no. Sarebbe una boiata. Ci vogliono anche i motori da utilitaria, ma non solo, bisogna spingersi più in su. Perchè con solo i motori da utilitaria acchiappi qualche signorina e matusa (ovvero quelli che comprano la Mini One per intenderci), ma chi vuole qualcosa di più (ovvero i pazzi che comprano la Mini Works da 30 ed oltre tubi) lo lasciamo fuori dalla porta?
E' una macchinetta emozionale, su cui ci sarà gente a pagarla tanto oro quanto pesa, perchè non osare?


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Loco su Gennaio 19, 2007, 14:47:00 pm
Citato da: Losna su Gennaio 19, 2007, 14:31:20 pm
Ed è quello che ho sempre detto anch'io.
500 come Twingo, o prima Micra, e non come MINI odierna.  Simpatica, sbarazzina, economica.  E poi ben vengano le versioni pompate e/o alleggerite a far da traino (ma anche, magari, qualcosa di "lussuoso" o "trendy", come mi pare stiano facendo per NewPanda).


condivido in pieno


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: seth1974 su Gennaio 19, 2007, 14:49:55 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 19, 2007, 14:44:41 pm
Spero di no. Sarebbe una boiata. Ci vogliono anche i motori da utilitaria, ma non solo, bisogna spingersi più in su. Perchè con solo i motori da utilitaria acchiappi qualche signorina e matusa (ovvero quelli che comprano la Mini One per intenderci), ma chi vuole qualcosa di più (ovvero i pazzi che comprano la Mini Works da 30 ed oltre tubi) lo lasciamo fuori dalla porta?
E' una macchinetta emozionale, su cui ci sarà gente a pagarla tanto oro quanto pesa, perchè non osare?


perchè , a mio avviso , non è questo il modello su cui fare un'operazione del genere , ed immagino , viste le antiicipazioni che girano , che sia così anche per chi questa auto la dovrà vendere.
sarebbe una boiata proporla come auto fighetta invece , si perderebbero almeno 3 acquirenti su 5.
Prima fai i numer , prima rientri dell'investimento , poi la infighisci.
Esce a settembre 2007 , nel  2008 a metà anno  esce la abarth 900 cc turbo . l'alternativa ce l'hai se vuoi una 500 un po pepata , se invece vuoi una macchinina simpatica e che vada bene ti prendi subito la mjet o se fai pochi chilometri la 1.2 o la 1.4 che gà con 80 Hp dovrebbe essere abbastanza vivace.
non vedo l'utilità di versioni spinte dall'inizio.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: TonyH su Gennaio 19, 2007, 14:53:28 pm
Fare subito una gamma più ampia possibile. Perchè comunque anche la vecchia ebbe praticamente da subito l'omologa Abarth, non dimentichiamolo ;)
E cmq "infighettirla", ovvero crearne un fenomeno, è il miglior modo per rientrare velocemente dell'investimento e in maniera duratura. Farne solo un'auto simpatica è pericoloso. Rischi che all'uscita di un'altra auto simpatica diventi un osso invendibile.........
Tigra docet. Non facciamo quell'errore.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Loco su Gennaio 19, 2007, 15:02:25 pm
Tutti i ragionamenti sono giusti finche non ci caliamo dentro le cifre.

150 hp:

- quanto costa modificare il telaio?
- quanto costa modificare le sospensioni?
- quanto cosa adattare il vano motore?
- quanto costa modificare la linea di produzione?
+ quante potrei venderne?
+ a che prezzo?

il totale deve fare più di zero...

a volte è ammesso fare queste auto anche in perdita purche "tirino" le vendite delle auto normali.

allora:
- quanto ci perdo a fare una versione 150cv?
+ quanto versioni normali vendo in più?

adesso deve per forza fare più di zero se non non vale la pena.

ognuno di noi nella sua testa può pensare che convenga o non convenga. Ogni casa automobilistica si fa i suoi calcoli. a volte sbaglia.

comunque non possiamo pretendere di stabilire la verità assoluta qui sul pistone senza neanche uno straccio di numero...



Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: seth1974 su Gennaio 19, 2007, 15:06:20 pm
ed infatti qui sul pistone si è sempre discusso piuttisto che sui numeri , sulla percezione di questa auto.
Da una parte ci sono gli entusiasti che sperano di vederla iperpompata , dall'altra i pragmatici che invece la vedono come un'utilitaria carina e nulla più.
Losna ed io facciamo parte della seconda corrente di pensiero ad esempio.
sull'argomento ci saranno centinaia di post nel forum.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: am1 su Gennaio 19, 2007, 15:08:25 pm
mi devo essere perso il punto in cui si dice che la si vuole SOLO abarth...


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: am1 su Gennaio 19, 2007, 15:10:37 pm
Citato da: Loco su Gennaio 19, 2007, 15:02:25 pm
comunque non possiamo pretendere di stabilire la verità assoluta qui sul pistone senza neanche uno straccio di numero...




vero anche questo: per questo chiedo, ma renault peugeot e vw sono tutti pazzi scatenati che non fanno calcoli? :P


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: TonyH su Gennaio 19, 2007, 15:12:04 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 19, 2007, 15:08:25 pm
mi devo essere perso il punto in cui si dice che la si vuole SOLO abarth...


Esattamente.

E oggiogiorno, permettemi un appunto, per sfondare non basta più fare auto che non si rompano, perchè le fanno tutti oramai, o che abbiano solo una linea carina. Ci vogliono tutte quelle cagate, inutilità, fighetterie che i pragmatici rifiutano, ma sono indispensabili per poter chiedere un dippiù in listino...


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Losna su Gennaio 19, 2007, 15:12:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: seth1974 su Gennaio 19, 2007, 15:14:35 pm
Citato da: Losna su Gennaio 19, 2007, 15:12:07 pm
Io non volgio ecsludere un'ipotetica 150 cv, nè versioni sfiziose di qualsasi tipo, semplicemente dico che i modelli base devono essere utilitarie SIMPATICHE e con prezzi allineati alla concorrenza.  Prezzi più elevati che la rendessero trendy danneggerebbero imho le vendite.
Prezzi elevati sono invece imho applicabili in caso di successive versioni sfiziose/pompate.


ed è quello che penso anche io come più volte espresso.
le versioni pompare ok , ma in un secondo tempo.
prima sostanza , poi " apparenza " .



Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: TonyH su Gennaio 19, 2007, 15:17:18 pm
Citato da: seth1974 su Gennaio 19, 2007, 15:14:35 pm
ed è quello che penso anche io come più volte espresso.
le versioni pompare ok , ma in un secondo tempo.
prima sostanza , poi " apparenza " .


Qua si contesta. Ci vuole sostanza e apparenza assieme. Le cose non devono essere viste come OR, ma AND.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: am1 su Gennaio 19, 2007, 15:24:15 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 19, 2007, 15:12:04 pm
Esattamente.



ok ci sono: una fazione dice "mi raccomando una versione bombetta da affiancare alle solite"; l'altra fazione dice "mi raccomando che ci siano le solite e non solo la versione bombetta"..

che fasto, ce n'è per andare avanti per mesi 8)


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Blaze su Gennaio 19, 2007, 15:26:17 pm
E comunque non scordiamoci che la Panda,con soli 100 cv,riesce ad essere molto divertente...

Insomma,non credo ci vogliano per forza potenze stratosferiche.

Però imho,se ci sono è meglio..


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Phormula su Gennaio 19, 2007, 15:27:18 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 19, 2007, 15:10:37 pm
vero anche questo: per questo chiedo, ma renault peugeot e vw sono tutti pazzi scatenati che non fanno calcoli? :P


Dipende. I calcoli li fanno eccome, solo che (nel caso VW) sono avvantaggiati dall' "effetto Lego", nel senso che si tratta di far combaciare un motore con una piattaforma e con una carrozzeria, il che è più facile quando si progettano insieme Polo-Ibiza-Fabia o Golf-A3-Octavia-Leon. Inoltre possono suddividere le vendite su più mercati. I numeri la 500 li farà sul mercato italiano e bisogna vedere cosa comprano gli italiani.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Losna su Gennaio 19, 2007, 15:28:20 pm
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Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Losna su Gennaio 19, 2007, 15:28:56 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: TonyH su Gennaio 19, 2007, 15:29:16 pm
Occhio che 500 condivide molta componentistica con Panda e con new-Ka (assieme alla linea di produzione).


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Loco su Gennaio 19, 2007, 15:34:06 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 19, 2007, 15:27:18 pm
Dipende. I calcoli li fanno eccome, solo che (nel caso VW) sono avvantaggiati dall' "effetto Lego", nel senso che si tratta di far combaciare un motore con una piattaforma e con una carrozzeria, il che è più facile quando si progettano insieme Polo-Ibiza-Fabia o Golf-A3-Octavia-Leon. Inoltre possono suddividere le vendite su più mercati. I numeri la 500 li farà sul mercato italiano e bisogna vedere cosa comprano gli italiani.


esatto: anche se certe auto sono molto simili , le varie case automobilistiche hanno situazioni molto diverse che influiscono sull'equazione che porta al rendimento del progetto.
Per esempio nel caso della 500 credo che la decisione di una versione pompata dipenda dalla Ford, che, come noto, produce sul medesimo telaio la Ka.
Se si applicherà il motore da 150 su 500 Ka e magari anche su Panda, sarà più facile che i costi aggiuntivi siano ammortizzati e che quindi il progetto sia redditizio o almeno in pari.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Homer su Gennaio 19, 2007, 15:41:10 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 19, 2007, 15:24:15 pm
ok ci sono: una fazione dice "mi raccomando una versione bombetta da affiancare alle solite"; l'altra fazione dice "mi raccomando che ci siano le solite e non solo la versione bombetta"..

che fasto, ce n'è per andare avanti per mesi 8)


non sono d'accordo con nessuna delle due affermazioni... io vorrei che le versioni solite non precludessero una versione bombetta...che cazzo è così difficile capirlo?


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: pino su Gennaio 19, 2007, 15:49:32 pm
Io penso che la nuova cinquecento utilizzi la progenitrice solo come "giustificazione storica". Per cui DEVE essere una vettura sfiziosa che deve fare il botto perché riesca nel proprio intento. Insomma di auto razionale (fin troppo) c'è la panda; a cosa servirebbe un'altra auto entry level senza atout particolari? Non raccontiamoci balle, la cinquecento del 58 era un'auto spartana e povera all'inverosimile ma aveva una sua ragione d'essere in un contesto socio-economico che oggi non esiste più. Pertanto, esattamente come la Mini di Issigonis, deve contemplare nella sua erede un'auto che "ricordi" se stessa ma con contenuti adatti ai giorni nostri. E oggigiorno i contenuti necessari per poter vendere nel settore "toy car" sono linea sfiziosa, possibilità di personalizzazione, motori al di sopra della media e blasone. La situazione di partenza rispetto a new mini è diversa come immagine, visto che l'anglo-tedesca si è presentata col biglietto da visita di mamma BMW; per Fiat, visti i recenti trascorsi,  sarà senz'altro più arduo far accettare prezzi superiori alla media e, proprio per questo, dovrà avere più frecce al proprio arco. Pensateci: una cinquecento che costa 6000? in meno di una Mini, pur essendo altrettanto "figa" e con motorizzazioni alla pari! Diventerebbe un must, Fiat si eleverebbe come immagine (sarebbe la ciliegina dopo i successi di GP e Bravo...(spero)) potendosi permettere finalmente di "osare" di più. Il passato conta nell'immaginario collettivo di un marchio ma non basta. Chi ce l'ha deve sfruttarlo al meglio rilanciando, visto che tutti ormai (o quasi) sanno costruire ottime auto.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Loco su Gennaio 19, 2007, 19:53:22 pm
Sul pistone le due fazioni sono:
una che dice: senza le versioni pepate la macchina sarà un fallimento

una che dice: le versioni pepate possono dare una qualcosa di più ma non sono necessarie.

io spero che ci siano versioni sportive, per piacere e soddisfazione di un buon prodotto italiano, ma non credono che saranno il fattore che determinerà il successo della vettura.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: TonyH su Gennaio 19, 2007, 19:59:35 pm
saranno uno dei fattori. Non il più importante, ma nemmeno l'ultimo della lista.
E vanno previste senza "mah, vediamo, forse" alla maniera italica, che prima si aspetta di vedere e poi si agisce. No. Il mercato bisogna aggredirlo, non subirlo. E quindi si deve scendere in campo con piano preciso, completo e omogeneo da subito.


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: kaos su Gennaio 19, 2007, 23:45:36 pm
Concordo con chi dice che ci deve essere tutto.....si parte con le versioni che servono e che la gente comprerà e poi dopo si fanno tutte le altre, piccole, grosse, potenti, depotenziate, special.........così si fa una strategia vincente per un prodotto vincente, altrimenti si fan cose a metà, o cagate.....come disse un grande saggio di tutti i tempi....
c'è fare....o non fare.....non c'è provare




Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: THE KAISER su Gennaio 20, 2007, 09:44:59 am
x me la 500 può essere una bombetta o un polmone, non importa. L'importante che abbia un'immagine simpatica, frizzante, faccia trendycoolfashionganzofigo e venda tanto a prezzi da trendycoolfashionganzofigo .
AUGH!


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Homer su Gennaio 21, 2007, 21:13:53 pm
intanto han pure approfittato della 500a partita di Del Piero nella Juve per fare un po' di pubblicità alla 500  ;D ;D ;D

(http://www.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2007/01/20/0JC6FS6A--400x280.jpg)
(http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/photonews/raw/re220xk9X_20070120.jpg)


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Anto14 su Gennaio 27, 2007, 08:34:48 am
Citato da: Homer su Gennaio 21, 2007, 21:13:53 pm
intanto han pure approfittato della 500a partita di Del Piero nella Juve per fare un po' di pubblicità alla 500  ;D ;D ;D

(http://www.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2007/01/20/0JC6FS6A--400x280.jpg)
(http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/photonews/raw/re220xk9X_20070120.jpg)


Io se fossi stato in Delpi mi sarei incazzato nel ricevere una targa (letteralmente) per la mia 500sima partita  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: _GABBER su Gennaio 27, 2007, 11:03:00 am
almeno potevano farla targata TV la targa  ;D

la 500 nn mi dispiace proprio del tutto però..
quella vecchia fece successo perchè arrivo in un periodo preciso della storia, dove iniziava la "circolazione di massa", e a prezzi competitivi portò questa novita a quasi-tutti.
quella di ora l'hanno lanciata come più oggetto di moda...del tipo, x mantenersi in linea con quella vecchia (nel senso di effettiva utilità che ha avuto quella ) dovrebbero lanciarla come "auto del popolo" e nn come oggetto di moda.
quindi contenedo i costi..alla fine, essendo reali, le auto ora costano, e nn tutti (vedi neosposini con nuovi arrivi in vista.. ecc ecc ) possono permettersene una.
questo almeno come la vedo io  :)


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: Anto14 su Gennaio 27, 2007, 11:07:25 am
Citato da: _GABBER su Gennaio 27, 2007, 11:03:00 am
almeno potevano farla targata TV la targa  ;D

la 500 nn mi dispiace proprio del tutto però..
quella vecchia fece successo perchè arrivo in un periodo preciso della storia, dove iniziava la "circolazione di massa", e a prezzi competitivi portò questa novita a quasi-tutti.
quella di ora l'hanno lanciata come più oggetto di moda...del tipo, x mantenersi in linea con quella vecchia (nel senso di effettiva utilità che ha avuto quella ) dovrebbero lanciarla come "auto del popolo" e nn come oggetto di moda.
quindi contenedo i costi..alla fine, essendo reali, le auto ora costano, e nn tutti (vedi neosposini con nuovi arrivi in vista.. ecc ecc ) possono permettersene una.
questo almeno come la vedo io  :)


Se fanno un buon lavoro diventerà come la new mini: oggetto per fighetti che ci spenderanno un sacco di soldi perché "fa figo"

Questo almeno è bene per la Fiat (e di conseguenza per le tasche di tutti)


Titolo: Re: 500 abarth biclindrico???
Post di: _GABBER su Gennaio 27, 2007, 11:19:44 am
si appunto diventerà oggetto di culto..
almeno se devono seguire la linea mini, che le mettano sotto un bel motore


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