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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Luca610 su Gennaio 18, 2007, 23:42:13 pm



Titolo: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 18, 2007, 23:42:13 pm
L'elaborazione per via elettronica è molto comune nei motori sovralimentati per ovvi motivi che tutti qui dentro sappiamo.
Ma per gli aspirati... c'è qualcuno che ha esperienza? Qualcuno sa dirmi se rimappare un aspirato senza toccare aspirazione e scarico possa sortire effetti benefici decenti? Nulla a che vedere con i sovralimentati, ma in soldoni... si guadagna qualcosa di concreto o non ne vale la pena??

Ho un amico con una cooper che è molto curioso in merito ed io quando sento 310 cv divento come lui...  ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Phormula su Gennaio 19, 2007, 08:06:15 am
Si guadagna qualcosa sulle Euro 4, slegandole un po' e facendole diventare Euro 1 o 2. In pratica si dice alla centralina di ignorare il segnale della sonda lambda in accelerazione e usare una miscela più ricca (anche se oltre a peggiorare le emissioni alla lunga questo danneggia il catalizzatore), facendo quello che nei vecchi carburatori faceva la pompetta di ripresa. Di solito a questo i preparatori aggiungono un leggero innalzamento del regime massimo, quello a cui "stacca" il limitatore. Sono benefici limitati, più che prestazioni esaltanti la macchina guadagna un po' più di brio in risposta ai comandi dell'acceleratore.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: mastiff su Gennaio 19, 2007, 09:42:50 am
si guadagna poco in termini di potenza massima in linea generale, ma si può lavorare dove avere più coppia.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 19, 2007, 09:52:50 am
dipende imho anche su che motore la fai,

ho avuto modo di sperimentare che:

scarico completo
camme
centralina
filtro

danno risultati


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Phormula su Gennaio 19, 2007, 09:57:29 am
Citato da: Emi su Gennaio 19, 2007, 09:52:50 am
dipende imho anche su che motore la fai,

ho avuto modo di sperimentare che:
scarico completo
camme
centralina
filtro

danno risultati


Io ho sperimentato che sostituendo il motore originale di una Ibiza seconda serie con quello di una Golf GTI 16 valvole e togliendo un bel po' di allestimenti interni (tra cui una 20 di chili solo di rivestimenti fonoassorbenti, si nota un deciso incremento delle prestazioni, ma la macchina doveva essere usata per correre nelle gare...

Scherzi a parte, quello che descrivi è il classico di intervento di "sof tuning", invece mi par di capire che la domanda fosse se cambia qualcosa intervenendo solo sulla centralina e lasciando volutamente tutto il resto inalterato, in modo tale da fare una modifica che può sfuggire alle forze dell'ordine e in molti casi anche alla casa stessa.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 19, 2007, 10:02:39 am
nel caso in cui non si tocchi null'altro non so sinceramente quanto cambi,

imho soft tuning credo sia filtro, scarico + centralina

le camme nonle montano proprio tutti ;)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Phormula su Gennaio 19, 2007, 10:06:53 am
Sentendo l'opinione di chi l'ha fatto, cambia poco in termini assoluti, hai solo una macchina un po' meno pigra nel prendere i giri. E' come passare da una Euro 4 ad una Euro 2 o 1 con lo stesso motore. La differenza dipende appunto da quanto l'hanno azzoppata per farla rientrare nelle normative sulle emissioni.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: TonyH su Gennaio 19, 2007, 10:25:18 am
Citato da: Phormula su Gennaio 19, 2007, 10:06:53 am
Sentendo l'opinione di chi l'ha fatto, cambia poco in termini assoluti, hai solo una macchina un po' meno pigra nel prendere i giri. E' come passare da una Euro 4 ad una Euro 2 o 1 con lo stesso motore. La differenza dipende appunto da quanto l'hanno azzoppata per farla rientrare nelle normative sulle emissioni.


Esattamente. In potenza massima cambia praticamente niente, cambia la risposta al transitorio. E soprattutto eliminano la fastidiosa funzione "rispetta il ciclo omologativo" che quando acceleri in seconda fai in tempo a farti un fritto misto prima di che prenda degnamente i giri :(

IMHO toccare la centralina vale la pena solo se l'accompagni a un intervento tipo quello di emi. almeno sai che i soldi spesi non sono proprio completamente buttati nel water.

C'è poi il capitolo "coscienza" sull'eliminazione dell'?4. Però il discorso che faccio è semplice. Dal momento che appena esce l'?5 dell'?4 non si ricorderà nessuno, e verrà paragonato all'?3, perchè dell'?4 devo tenermi solo i difetti, ovvero irregolarità di alimentazione e pigrizia?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 19, 2007, 10:31:06 am
Citato da: TonyH su Gennaio 19, 2007, 10:25:18 am
IMHO toccare la centralina vale la pena solo se l'accompagni a un intervento tipo quello di emi. almeno sai che i soldi spesi non sono proprio completamente buttati nel water.



Però su un 1600 come il tuo, senza offesa, lo si fa solo per parlare ;) , mi chiedo che senso possa avere fare tutto uno scarico in inox, eliminare il kat, montare camme e altre cosine, per la carità probabilmente migliorerebbe, ma imho avrebbe poco senso ;)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: TonyH su Gennaio 19, 2007, 10:33:29 am
Citato da: Emi su Gennaio 19, 2007, 10:31:06 am
Però su un 1600 come il tuo, senza offesa, lo si fa solo per parlare ;) ,


Lo so che, se ho culo, prendo al massimo 5-6cv :)
Più che altro lo faccio (farei, non è deciso) per eliminare quel famoso "buco" in seconda. Poi mamma lo scarico lo voleva già......unisco le due cose solamente!


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: J. C. su Gennaio 19, 2007, 10:35:31 am
Citato da: Emi su Gennaio 19, 2007, 10:31:06 am
Però su un 1600 come il tuo, senza offesa, lo si fa solo per parlare ;) , mi chiedo che senso possa avere fare tutto uno scarico in inox, eliminare il kat, montare camme e altre cosine, per la carità probabilmente migliorerebbe, ma imho avrebbe poco senso ;)


Però, ad esempio, nella nuova Clio RS avevo notato parecchie irregolarità (non "buchi") di alimentazione fino a 3500rpm... non è che una rimappatura potrebbe sistemare la cosa, anche magari "sturando" il motore dall'?4?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: mastiff su Gennaio 19, 2007, 10:39:33 am
Citato da: J. C. su Gennaio 19, 2007, 10:35:31 am
Però, ad esempio, nella nuova Clio RS avevo notato parecchie irregolarità (non "buchi") di alimentazione fino a 3500rpm... non è che una rimappatura potrebbe sistemare la cosa, anche magari "sturando" il motore dall'?4?

si


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 19, 2007, 10:41:39 am
Citato da: J. C. su Gennaio 19, 2007, 10:35:31 am
Però, ad esempio, nella nuova Clio RS avevo notato parecchie irregolarità (non "buchi") di alimentazione fino a 3500rpm... non è che una rimappatura potrebbe sistemare la cosa, anche magari "sturando" il motore dall'?4?


credo di si (non ho esperienze in merito), quando l'ho provata credo di non esser mai sceso sotto i 4000....

X Diabo: una curiosità, da chi la faresti fare?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: J. C. su Gennaio 19, 2007, 10:43:05 am
Citato da: Emi su Gennaio 19, 2007, 10:41:39 am
credo di si (non ho esperienze in merito), quando l'ho provata credo di non esser mai sceso sotto i 4000....

X Diabo: una curiosità, da chi la faresti fare?


Son curioso anch'io: Digital Tuning non ha in catalogo la nuova RS, mentre la Digital Motor manco c'ha la nuova Clio... :-\


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: TonyH su Gennaio 19, 2007, 10:44:06 am
Citato da: Emi su Gennaio 19, 2007, 10:41:39 am
X Diabo: una curiosità, da chi la faresti fare?


O Ferraris o Penso...visto che ho amici in buoni rapporti con i suddetti

Ma sono tutti "forse-chissà-se-ma-vedremo-infuturo"....quindi prendila con le pinze..


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 19, 2007, 10:49:45 am
ed andare a cn dalla digital tuning o roba del genere (non miricordo bene il nome)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Phormula su Gennaio 19, 2007, 10:49:57 am
Io volevo informarmi per fare la modifica sul Beetle, ma poi ho scoperto che la frizione di serie è già dimensionata al limite, per cui un incremento di coppia anche minimo significherebbe doverla sostituire anzitempo.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 19, 2007, 10:50:40 am
se no trapiantagli il motre di un clio 16 ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: TonyH su Gennaio 19, 2007, 10:51:54 am
Citato da: Emi su Gennaio 19, 2007, 10:49:45 am
ed andare a cn dalla digital tuning o roba del genere (non miricordo bene il nome)


Alla DT credo ci sia la mia foto con scritto "Dead or Alive" ;D

no, pensavo Ferraris perchè te la fa in tempo reale sul banco* ;)
Come detto, se devo spendere faccio le cose per bene :)

*e poi spara dati più credibili...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 19, 2007, 10:54:51 am
Citato da: TonyH su Gennaio 19, 2007, 10:51:54 am
Alla DT credo ci sia la mia foto con scritto "Dead or Alive" ;D

no, pensavo Ferraris perchè te la fa in tempo reale sul banco* ;)
Come detto, se devo spendere faccio le cose per bene :)

*e poi spara dati più credibili...


anche chi ti dico io te la fa sui rulli?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: TonyH su Gennaio 19, 2007, 10:55:53 am
Citato da: Emi su Gennaio 19, 2007, 10:54:51 am
anche chi ti dico io te la fa sui rulli?


E che ne so, se non lo sai te :P

Cmq chi sarebbe? prezzo?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 19, 2007, 11:01:54 am
prezzo e da chiedere,

se non erro si chiama carmultipoint o una roba del genere, te la fa sui rulli


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: TonyH su Gennaio 19, 2007, 11:07:32 am
Proverò a chiedere :)
Anche se come detto la preferenze si orienterebbero verso quei due oltre che per motivi di serietà per motivi di "agganci" (soprattutto con Penso)....cosa che non guasta mai


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 19, 2007, 11:12:07 am
Per la carità fai bene ad andare da chi reputi "giusto" io vado li a farmi mappare la 500 ma finchè non ci vado non posso chiedere un kaiser....


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 19, 2007, 22:00:11 pm
Ma quindi gli incrementi di potenza che dichiarano sono vere e proprie truffe? Oppure voi parlate di sensazioni e bontà della cosa a conti fatti?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca su Gennaio 19, 2007, 22:04:57 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 19, 2007, 22:00:11 pm
Ma quindi gli incrementi di potenza che dichiarano sono vere e proprie truffe? Oppure voi parlate di sensazioni e bontà della cosa a conti fatti?


come ti avevo già detto via mail.. le sparano troppo grosse, una centralina sola su un aspirato non puo' certo darti i 12cv promessi dalla DT  ;)


X diabo: e sui bollini blu, revisioni e ballate varie non hai paura di avere problemi?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: kaos su Gennaio 19, 2007, 23:53:19 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 19, 2007, 22:00:11 pm
Ma quindi gli incrementi di potenza che dichiarano sono vere e proprie truffe? Oppure voi parlate di sensazioni e bontà della cosa a conti fatti?


Se hai un paio d'ore di tempo ti allego una discussione molto interesante riguardo a centraline modificate, guadagni di potenza reale o presunti e altre chincaglierie del genere.......buona lettura e......procurati una poltrona comoda e una mezza bottiglia di vino buono da sorseggiare nel frattempo insieme a qualche cosa da sgranocchiare
;D ;D ;D ;D
;) ;) ;) ;) ;)

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=12775.0


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 20, 2007, 11:00:34 am
Già... rimappare una centralina su un motore originale è come stuzzicare la carburazione e l'anticipo su un motore che già va bene.
Ha poco senso in termini di spesa/risultato.
Anche perchè se magari il giorno dopo ti viene voglia di mettere su un filtro sportivo sei punto a capo.
Allora è meglio prima fare un soft tuning (il solito filtrozzo, terminale e poco più) e poi intervenire sulla centralina che beneficerà molto di più del "contorno"...

Sui tappatissimi Euro4 si guadagna qualcosa, ma considera che lo scarico di questi motori è praticamente ostruito dal catalizzatore che si trova proprio attaccato alla testata. E che rischia molto di rompersi per surriscaldamento in caso di guida sportiva con rimappatura. Questo perchè le temp. dei gas di scarico salgono un pò a causa degli anticipi maggiori e della benzina in più.

Per rendersi conto basta salire su una vecchia Punto 16V e su una Punto 16V dopo il 2001...
La prima è una piccola scheggia.. la seconda un mezzo pianto anche se il motore è identico o quasi...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca su Gennaio 20, 2007, 11:03:53 am
Citato da: eddieangel su Gennaio 20, 2007, 11:00:34 am
Per rendersi conto basta salire su una vecchia Punto 16V e su una Punto 16V dopo il 2001...
La prima è una piccola scheggia.. la seconda un mezzo pianto anche se il motore è identico o quasi...

Proprio quello di cui parlavamo  noi Luca... anche lo stesso esempio  ;D ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: TonyH su Gennaio 20, 2007, 13:45:10 pm
Citato da: Luca su Gennaio 19, 2007, 22:04:57 pm
X diabo: e sui bollini blu, revisioni e ballate varie non hai paura di avere problemi?


Si, ho paura, infatti dicevo a Milki che prima di scucire il grano gradirei che mi facciano il test sulle emissioni ;)
Citato da: eddieangel su Gennaio 20, 2007, 11:00:34 am
Sui tappatissimi Euro4 si guadagna qualcosa, ma considera che lo scarico di questi motori è praticamente ostruito dal catalizzatore che si trova proprio attaccato alla testata. E che rischia molto di rompersi per surriscaldamento in caso di guida sportiva con rimappatura. Questo perchè le temp. dei gas di scarico salgono un pò a causa degli anticipi maggiori e della benzina in più.


Il Kat era un tappo solo sui primi modelli, mentre oggi rischi addirittura di perdere a toglierlo tout-court perchè vari la contropressione allo scarico (che va accordata sennò ai bassi è una tragedia).
E' comunque sempre meglio in caso di soft-tuning sostituirlo con uno a matrice metallica. Più resistenza meccanica e meno ai gas.
Citato da: eddieangel su Gennaio 20, 2007, 11:00:34 am
Per rendersi conto basta salire su una vecchia Punto 16V e su una Punto 16V dopo il 2001...


Cambia completamente anche la fasatura tra le due...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca su Gennaio 20, 2007, 13:51:42 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 20, 2007, 13:45:10 pm
Si, ho paura, infatti dicevo a Milki che prima di scucire il grano gradirei che mi facciano il test sulle emissioni ;)



Ok ma metti che sia al limite ed al momento rientri nella tolleranza, l'anno dopo chi ti garantisce qlc?? soprattutto che, 12? a parte, se ti beccano senza bollino blu ti confiscano il mezzo  :-X


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: TonyH su Gennaio 20, 2007, 13:57:39 pm
Citato da: Luca su Gennaio 20, 2007, 13:51:42 pm
Ok ma metti che sia al limite ed al momento rientri nella tolleranza, l'anno dopo chi ti garantisce qlc?? soprattutto che, 12? a parte, se ti beccano senza bollino blu ti confiscano il mezzo  :-X


Se è al limite la fanno in modo che sia SOTTO il limite quel tanto che basta per stare sicuro ;)

Tanto le prove le fanno a regime fisso, a me interessa la prontezza in transitorio, quindi basta variare solo quei parametri :)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca su Gennaio 20, 2007, 14:02:29 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 20, 2007, 13:57:39 pm
Se è al limite la fanno in modo che sia SOTTO il limite quel tanto che basta per stare sicuro ;)

Tanto le prove le fanno a regime fisso, a me interessa la prontezza in transitorio, quindi basta variare solo quei parametri :)

domandona.. ma la clio prima di comprarla l'avevi provata?? è vero che le prove durano poco e non danno un'idea completa ma l'erogazione si dovrebbe sentire... o no?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: TonyH su Gennaio 20, 2007, 14:06:01 pm
Citato da: Luca su Gennaio 20, 2007, 14:02:29 pm
domandona.. ma la clio prima di comprarla l'avevi provata?? è vero che le prove durano poco e non danno un'idea completa ma l'erogazione si dovrebbe sentire... o no?


Si, ma non col 1.6 :-\ (visto che è l'unica che avranno venduto in tutta italia).
E purtroppo quel difetto lì lo fanno praticamente tutte le aspirate.........e quel maledetto acceleratore elettronico per l'?4. Tant'è, pensa la cagata, che in 3a non ha NESSUN problema :-X :-X :-X


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca su Gennaio 20, 2007, 14:35:03 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 20, 2007, 14:06:01 pm
Si, ma non col 1.6 :-\ (visto che è l'unica che avranno venduto in tutta italia).
E purtroppo quel difetto lì lo fanno praticamente tutte le aspirate.........e quel maledetto acceleratore elettronico per l'?4. Tant'è, pensa la cagata, che in 3a non ha NESSUN problema :-X :-X :-X
io ho l'acceleratore elettronico ma l'?3 e non mi da alcun fastidio quindi penso che il difetto sia dovuto all'?4 e non all'acceleratore elettronico  ;)
cmq sia capisco che possa essere fastidioso... anch'io non lo sopporterei  ::)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 20, 2007, 18:11:42 pm
Citazione:
Il Kat era un tappo solo sui primi modelli, mentre oggi rischi addirittura di perdere a toglierlo tout-court perchè vari la contropressione allo scarico (che va accordata sennò ai bassi è una tragedia).
E' comunque sempre meglio in caso di soft-tuning sostituirlo con uno a matrice metallica. Più resistenza meccanica e meno ai gas.


Precisiamo...! Io non ho detto di torglierlo!

Però, a parte le citazioni Elaborare Style, guarda il sistema di scarico di una Euro3-4... Collettori microscopici e catalizzatore attaccato alla testata. Fanno questo per riscaldarlo nel più breve tempo possibile, ma è come se il motore si trovasse a scaricare con un tappo nel c....

Punto secondo...
Proprio perchè è così vicino, risente troppo dell'innalzamento di temperatura anche in caso di guida sportiva.

Punto terzo... per sostituirlo in toto con uno metallico non è uno scherzetto (economicamente parlando) perchè devi sostituire tutto il collettore di scarico con uno tubolare (o alla peggio con uno di un modello precedente) e flangiare il nuovo cat. metallico più in basso.

Quarto e poi ho finito  ;D
Un motore NON necessita di contropressione per esprimersi al meglio. Ciò che viene confuso con ciò è la velocità dei gas di scarico.
Se tu togli l'interno di un cat. (lo svuoti) e lo rimetti a posto, avrai creato una camera vuota dove i gas di scarico perdono moltissima velocità. Ed è qui il problema. Perdendo velocità perdono anche il loro effetto estrattivo. Idem quando si esagera con la misura di un'impianto di scarico.
Se invece realizzi un bel tubo dritto al posto del cat. allora il miglioramento lo senti. proprio perchè non si viene a creare la camera vuota e i gas mantengono la loro velocità elevata.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: superpyno su Gennaio 20, 2007, 18:43:14 pm
io l'ho fatto sulla brera.
inizialmente noti un po' di differenza nella distribuzione della coppia, ma minima.
ci fai presto l'abitutdine.
in soldoni non ne vale la pena, credimi.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 20, 2007, 18:57:23 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 20, 2007, 11:00:34 am
Questo perchè le temp. dei gas di scarico salgono un pò a causa degli anticipi maggiori e della benzina in più.



se aumenti la benzina,la combustione è più fredda. ;)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 20, 2007, 18:58:30 pm
cosa hai fatto? La rimappatura o lo skat?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 20, 2007, 19:14:46 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 20, 2007, 14:06:01 pm
Si, ma non col 1.6 :-\ (visto che è l'unica che avranno venduto in tutta italia).
E purtroppo quel difetto lì lo fanno praticamente tutte le aspirate.........e quel maledetto acceleratore elettronico per l'?4. Tant'è, pensa la cagata, che in 3a non ha NESSUN problema :-X :-X :-X


o è una cosa fatta apposta per il ciclo cittadino o aggiramenti legislativi vari,oppure è un errore del software e magari col tempo potrai aggiornarlo. ;)

io una centralina su un'auto nuova non la farei mai,ormai ti attaccano la presa per guardarti l'olio piuttosto che sporcarsi le mani con l'asta. :-X


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 20, 2007, 19:31:55 pm
Citazione:
se aumenti la benzina,la combustione è più fredda.


Se aumenti l'anticipo in modo errato scalda di brutto ;)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 21, 2007, 02:08:04 am
Citato da: eddieangel su Gennaio 20, 2007, 19:31:55 pm
Se aumenti l'anticipo in modo errato scalda di brutto ;)


ok,ma se aumenti la benzina no..i motori che scaldano sono quelli magri


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: TonyH su Gennaio 21, 2007, 11:03:21 am
Citato da: eddieangel su Gennaio 20, 2007, 18:11:42 pm
Precisiamo...! Io non ho detto di torglierlo!

Però, a parte le citazioni Elaborare Style, guarda il sistema di scarico di una Euro3-4... Collettori microscopici e catalizzatore attaccato alla testata. Fanno questo per riscaldarlo nel più breve tempo possibile, ma è come se il motore si trovasse a scaricare con un tappo nel c....


Lasciamo perdere Elaborare, che capiscono di motori quanto me di uncinetto e punto-croce (due cose in cui non saprei neanche dove iniziare....ergo.....)

E' vero che il Kat Close-coupled è messo lì per riscaldarlo più in fretta, ma non è assolutamente vero che fa da tappo. Non oggi, i problemi dell'?4 sono altrove. Sta tutto in come lo si progetta, la sua strozzatura

Citato da: eddieangel su Gennaio 20, 2007, 18:11:42 pm
Punto secondo...
Proprio perchè è così vicino, risente troppo dell'innalzamento di temperatura anche in caso di guida sportiva.

Punto terzo... per sostituirlo in toto con uno metallico non è uno scherzetto (economicamente parlando) perchè devi sostituire tutto il collettore di scarico con uno tubolare (o alla peggio con uno di un modello precedente) e flangiare il nuovo cat. metallico più in basso.


Appunto, il kat metallico ha meno problemi del ceramico alle alte temperature.

Mettere il kat più in basso è una pessima idea, e poi il bollino blu col kat freddo come lo passi?



Citato da: eddieangel su Gennaio 20, 2007, 18:11:42 pm
Quarto e poi ho finito  ;D
Un motore NON necessita di contropressione per esprimersi al meglio.


Certo che necessita di contropressione, soprattutto ai bassi regimi. Ai bassi regimi un'evacuazione troppo spinta è da evitare assolutamente, sia dal punto di vista emissioni che da quello prestazionale. Perchè incorreresti nel fenomeno del lavaggio.........
Quindi avresti un motore che va fortissimo agli alti regimi ma in basso non va neanche a piangere in turco. Non a caso nei due tempi di usano valvole speciali allo scarico........
Scarichi diretti e di diametro troppo grosso vanno bene per fare i galli sullo sparo, ma per la guidabilità quotidiana meglio fare le cose ragionate, che diano benefici effetti su un ampio arco di utilizzo...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 21, 2007, 13:13:00 pm
Citato da: superpyno su Gennaio 20, 2007, 18:43:14 pm
io l'ho fatto sulla brera.
inizialmente noti un po' di differenza nella distribuzione della coppia, ma minima.
ci fai presto l'abitutdine.
in soldoni non ne vale la pena, credimi.



Parli della rimappa? Quanto hai speso? Perchè a me verrebbe a costare molto poco, quindi per questo ci pensavo... se fossero 650 euro direi che non lo farei quasi sicuramente.

Cmq sto tizio che mi farebbe il lavoro è un elaboratore vero e proprio... a quel punto chiedo anche per lo scarico, non ho voglia di spendere una fortuna ma se con quei 2000 euro scarsi mi garantiscono sound paura e 30 cv in più allora... mmm...  ;D Peccato che uno scarico costa molto di più, senza contare che non è che abbia gran voglia di stravolgere tutto... in fondo ora ho già quasi 300 cv, non è che abbia bisogno di andare più forte!  ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 21, 2007, 13:22:19 pm
Citato da: kaos su Gennaio 19, 2007, 23:53:19 pm
Se hai un paio d'ore di tempo ti allego una discussione molto interesante riguardo a centraline modificate, guadagni di potenza reale o presunti e altre chincaglierie del genere.......buona lettura e......procurati una poltrona comoda e una mezza bottiglia di vino buono da sorseggiare nel frattempo insieme a qualche cosa da sgranocchiare
;D ;D ;D ;D
;) ;) ;) ;) ;)

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=12775.0


Dopo un po' stavo sclerando, ma sono arrivato praticamente alla fine... Insomma, per quel che mi costa direi che lo posso fare. Se il guadagno fosse adeguato alla spesa farei anche scarico e filtro forse, ma parallelamente, le sollecitazioni non diventerebbero a quel punto troppo elevate? Fra scarico, filtro e centralina si parla del solito incremento del 10%-15%, anzichè 5 e quindi non saprei... contando che la mia guida non è proprio rilassante per la meccanica.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 21, 2007, 20:57:35 pm
x ToniH  :)
Certo certo... però dipende sempre da cosa si vuole ottenere!
x quanto riguarda la contropressione, se il motore deve "stendere", ce ne deve essere meno possibile.
L'importante è non esagerare con i diametri.
Citazione:
Some self-proclaimed engine gurus claim too large of an exhaust tube on a car can cause problems; engines need a certain amount of backpressure to run correctly. Although the statement about not running too large of a tube is correct, the assumption about engines needing backpressure is not. A vehicle needs the lowest backpressure possible to produce the maximum power by keeping pumping losses low. Too big of an exhaust pipe causes power loss, especially in low-end torque, because a big pipe has less exhaust stream velocity than a smaller pipe. Velocity is essential to get the best scavenging effect from tuned headers. (We will discuss this in more detail later.) In simple terms, if the exhaust gas flow is kept high with good velocity, a vacuum can develop behind the closed exhaust valve allowing even better scavenging when the exhaust valve opens on the next exhaust cycle. Good scavenging is even more critical on valve overlap, the part of the four-stroke cycle where both the intake and exhaust valves are open.


Il bollino blu dalle mie parti non si fa!  :P
Le auto elaborate hanno sempre fatto un pò a cazzotti con le revisioni... Sempre in proporzione all'intervento! A parte la Porsche Project400 che è 3,6 ha 1150CV o giù di lì ed è Euro4  :o

Il due tempi non può essere paragonato con il 4... Lì la contropressione è fondamentale, svolge l'effetto della valvola di scarico chiusa...!


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: TonyH su Gennaio 21, 2007, 21:02:24 pm
Parla di "massima potenza" e lì è corretto avere meno contropressione possibile, anzi, il top sarebbe avere un'onda di depressione nel momento in cui si apre l'aspirazione ;)

Mentre io parlavo di coppia ai bassi regimi, dove devi evitare il fenomeno del lavaggio. Già devi combattere col rifiuto, se ci aggiungi anche un eccessivo lavaggio......a 2000 giri ti sorpassano anche le mamme coi passeggini!


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 22, 2007, 00:34:33 am
Citato da: TonyH su Gennaio 21, 2007, 21:02:24 pm
Parla di "massima potenza" e lì è corretto avere meno contropressione possibile, anzi, il top sarebbe avere un'onda di depressione nel momento in cui si apre l'aspirazione ;)

Mentre io parlavo di coppia ai bassi regimi, dove devi evitare il fenomeno del lavaggio. Già devi combattere col rifiuto, se ci aggiungi anche un eccessivo lavaggio......a 2000 giri ti sorpassano anche le mamme coi passeggini!


tutte le auto con un incrocio decente hanno l'onda di depressione,quella avviene grazie all'apertura del 4 in 1...la contropressione che si ha in seguito arriva in un secondo momento.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 22, 2007, 00:36:58 am
Citato da: eddieangel su Gennaio 21, 2007, 20:57:35 pm
Il due tempi non può essere paragonato con il 4... Lì la contropressione è fondamentale, svolge l'effetto della valvola di scarico chiusa...!



questa non l'ho capita.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 22, 2007, 00:50:03 am
ehm.. volevo dire.. Nel 2 tempi, l'onda di pressione che rimbalza nello scarico, impedisce che la miscela fresca fuoriesca proprio dallo scarico!


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 22, 2007, 01:15:57 am
Citato da: eddieangel su Gennaio 22, 2007, 00:50:03 am
ehm.. volevo dire.. Nel 2 tempi, l'onda di pressione che rimbalza nello scarico, impedisce che la miscela fresca fuoriesca proprio dallo scarico!


si,nel 2 tempi ci sono sia onde di depressione che sovrapressione.ma quella di depressione non impedisce che esca il gas.nella ipotesi migliore riporta dentro quella già uscita perchè in eccesso,creando appunto la "sovralimentazione".

il catalizzatore è la morte del 2 tempi,senza espansione ha senso di esistere solo negli scooter da 5 cv.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 22, 2007, 08:39:09 am
io ieri ho fatto un test sulla mia, ok che non ha solo centralina, ok che ha su qualche intervento in più, ma junta che ha guidato la stessa auto per 2 anni mi ha confermato che viaggia molto più dell'originale,
ed è molto molto più piena, io credo a sto punto che solo centralina faccia poco, ma se alla centralina si aggiunge qualcosa..........................


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 09:59:00 am
Citato da: Luca610 su Gennaio 21, 2007, 13:13:00 pm
Parli della rimappa? Quanto hai speso? Perchè a me verrebbe a costare molto poco, quindi per questo ci pensavo... se fossero 650 euro direi che non lo farei quasi sicuramente.

Cmq sto tizio che mi farebbe il lavoro è un elaboratore vero e proprio... a quel punto chiedo anche per lo scarico, non ho voglia di spendere una fortuna ma se con quei 2000 euro scarsi mi garantiscono sound paura e 30 cv in più allora... mmm...  ;D Peccato che uno scarico costa molto di più, senza contare che non è che abbia gran voglia di stravolgere tutto... in fondo ora ho già quasi 300 cv, non è che abbia bisogno di andare più forte!  ;D


Io dopo aver letto le parole di Barn circa gli scarichi, starei più accorto nel tuo caso ;)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 22, 2007, 10:00:03 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 09:59:00 am
Io dopo aver letto le parole di Barn circa gli scarichi, starei più accorto nel tuo caso ;)


No aspe, mi è sfuggito, che ha scritto??


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 10:04:16 am
Citato da: Luca610 su Gennaio 22, 2007, 10:00:03 am
No aspe, mi è sfuggito, che ha scritto??


E' una discussione della settimana scorsa, ha detto che molti scarichi - anche noti, come Supersprint - su certe auto non sono il massimo, tendono a far nascere troppe vibrazioni e fanno semplicemente troppo rumore. Lui per la sua 911 Turbo si è rivolto a un produttore belga, che cura meglio - a quanto dice - tutti questi aspetti.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: kaos su Gennaio 22, 2007, 10:05:21 am
Citato da: Emi su Gennaio 22, 2007, 08:39:09 am
io ieri ho fatto un test sulla mia, ok che non ha solo centralina, ok che ha su qualche intervento in più, ma junta che ha guidato la stessa auto per 2 anni mi ha confermato che viaggia molto più dell'originale,
ed è molto molto più piena, io credo a sto punto che solo centralina faccia poco, ma se alla centralina si aggiunge qualcosa..........................


ma vaaaaa figurati....sarà tutto effetto placebo.....
::) ::) ::) ::) ::) ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 22, 2007, 10:08:42 am
Citato da: kaos su Gennaio 22, 2007, 10:05:21 am
ma vaaaaa figurati....sarà tutto effetto placebo.....
::) ::) ::) ::) ::) ;D


si forse perchè la mia è blu e lui blu non era riuscito a comprarla :P


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 22, 2007, 12:45:21 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 10:04:16 am
E' una discussione della settimana scorsa, ha detto che molti scarichi - anche noti, come Supersprint - su certe auto non sono il massimo, tendono a far nascere troppe vibrazioni e fanno semplicemente troppo rumore. Lui per la sua 911 Turbo si è rivolto a un produttore belga, che cura meglio - a quanto dice - tutti questi aspetti.


Ah sì, allora l'ho letto... si beh, andare in giro come una formula 1 non sarebbe il max, ma per me sti problemi non sono tanto importanti. L'unica cosa è che non voglio essere fermato per via di un rumore mostruoso... Anche una Porsche non fa la stessa scena di una Saxò aperta, nel senso che se senti un casino e vedi una porsche non ti stupisci più di tanto, se vedi una saxò che fa tremare i vetri allora lo inculi immediatamente...  ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 12:56:06 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 22, 2007, 12:45:21 pm
Ah sì, allora l'ho letto... si beh, andare in giro come una formula 1 non sarebbe il max, ma per me sti problemi non sono tanto importanti. L'unica cosa è che non voglio essere fermato per via di un rumore mostruoso... Anche una Porsche non fa la stessa scena di una Saxò aperta, nel senso che se senti un casino e vedi una porsche non ti stupisci più di tanto, se vedi una saxò che fa tremare i vetri allora lo inculi immediatamente...  ;D


Questo è verissimo, però ad esempio io preferirei qualcosa dal suono giusto ma non troppo forte... non è che debba per forza far saltare le otturazioni dei passanti, l'importante è che il suono sia "di qualità" ;)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 22, 2007, 12:57:41 pm
esatto, più il suono è cupo e meglio è ;)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: kaos su Gennaio 22, 2007, 22:45:43 pm
Infatti la soluzione più geniale in assoluto per il sound da godimento l'ha trovata l'Aston con la V8 Vantage, che ha una valvola allo scarico che sta chiusa fino ai 3500/4000 giri, mantenendo tutto nei limiti della decenza.....se però di botto ti viene un raptus e col piede destro dai una mina che fa esplodere la parabola del fanale con l'onda d'urto del pedale, la valvola si spalanca dando origine ad uno dei suoni pià rabbiosi e penetranti che orecchio abbia mai sentito.....udibile fin da 2 miglia di distanza........ovvero da 3,2 chilometri......



Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 23, 2007, 05:15:06 am
Citato da: kaos su Gennaio 22, 2007, 22:45:43 pm
Infatti la soluzione più geniale in assoluto per il sound da godimento l'ha trovata l'Aston con la V8 Vantage, che ha una valvola allo scarico che sta chiusa fino ai 3500/4000 giri, mantenendo tutto nei limiti della decenza.....se però di botto ti viene un raptus e col piede destro dai una mina che fa esplodere la parabola del fanale con l'onda d'urto del pedale, la valvola si spalanca dando origine ad uno dei suoni pià rabbiosi e penetranti che orecchio abbia mai sentito.....udibile fin da 2 miglia di distanza........ovvero da 3,2 chilometri......




a me non ha impressionato piacevolmente neppure tra i vicoli...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Homer su Gennaio 23, 2007, 07:41:12 am
Citato da: kaos su Gennaio 22, 2007, 22:45:43 pm
Infatti la soluzione più geniale in assoluto per il sound da godimento l'ha trovata l'Aston con la V8 Vantage, che ha una valvola allo scarico che sta chiusa fino ai 3500/4000 giri, mantenendo tutto nei limiti della decenza.....se però di botto ti viene un raptus e col piede destro dai una mina che fa esplodere la parabola del fanale con l'onda d'urto del pedale, la valvola si spalanca dando origine ad uno dei suoni pià rabbiosi e penetranti che orecchio abbia mai sentito.....udibile fin da 2 miglia di distanza........ovvero da 3,2 chilometri......




guarda che la valvola allo scarico ce l'hanno tutte le supercar da un sacco di anni a questa parte  ::) ::) ::) la 360 modena, le porsche 996 col kit scarichi sportivi, la Gallardo, etc secondo te perchè fanno un suono così diverso a gas parzializzato e quando aprono tutto? ;)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: kaos su Gennaio 23, 2007, 09:08:41 am
Citato da: Homer su Gennaio 23, 2007, 07:41:12 am
guarda che la valvola allo scarico ce l'hanno tutte le supercar da un sacco di anni a questa parte  ::) ::) ::) la 360 modena, le porsche 996 col kit scarichi sportivi, la Gallardo, etc secondo te perchè fanno un suono così diverso a gas parzializzato e quando aprono tutto? ;)


si va bene, ma il sound che ha la V8 ce l'ha solo lei a quella maniera che mi fa impazzire........


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Homer su Gennaio 23, 2007, 09:10:48 am
Citato da: kaos su Gennaio 23, 2007, 09:08:41 am
si va bene, ma il sound che ha la V8 ce l'ha solo lei a quella maniera che mi fa impazzire........


g.a.c., quel motore con quella linea di scarico ha un suono suo...lo stesso vale per tutte le altre macchine... ma non è la valvola di scarico che ti fa godere, è il sistema completo...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Miki Biasion su Gennaio 23, 2007, 10:54:44 am
Citato da: kaos su Gennaio 22, 2007, 22:45:43 pm
Infatti la soluzione più geniale in assoluto per il sound da godimento l'ha trovata l'Aston con la V8 Vantage, che ha una valvola allo scarico che sta chiusa fino ai 3500/4000 giri, mantenendo tutto nei limiti della decenza.....se però di botto ti viene un raptus e col piede destro dai una mina che fa esplodere la parabola del fanale con l'onda d'urto del pedale, la valvola si spalanca dando origine ad uno dei suoni pià rabbiosi e penetranti che orecchio abbia mai sentito.....udibile fin da 2 miglia di distanza........ovvero da 3,2 chilometri......


Beh la valvola parzializzatrice non è una novità della Aston, è presente da anni. Ora mi viene il dubbio sulla 550 Maranello, ma probabilmente su quella aveva solo la funzione di ottimizzare i flussi a seconda dei regimi.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 23, 2007, 19:19:08 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 23, 2007, 10:54:44 am
Beh la valvola parzializzatrice non è una novità della Aston, è presente da anni. Ora mi viene il dubbio sulla 550 Maranello, ma probabilmente su quella aveva solo la funzione di ottimizzare i flussi a seconda dei regimi.


sulla maranello era solo per il rumore.per avere una buona influenza sui flussi,deve essere prima del 4 in 1


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: kaos su Gennaio 23, 2007, 19:26:50 pm
Citato da: Homer su Gennaio 23, 2007, 09:10:48 am
g.a.c., quel motore con quella linea di scarico ha un suono suo...lo stesso vale per tutte le altre macchine... ma non è la valvola di scarico che ti fa godere, è il sistema completo...


e io mica ho insistito nel dire che il sound della V8 è tutto merito della valvola.......
???


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Homer su Gennaio 23, 2007, 19:28:34 pm
Citato da: kaos su Gennaio 23, 2007, 19:26:50 pm
e io mica ho insistito nel dire che il sound della V8 è tutto merito della valvola.......
???


no tu hai detto che la soluzione geniale l'ha avuta l'aston martin
Citato da: kaos su Gennaio 22, 2007, 22:45:43 pm
Infatti la soluzione più geniale in assoluto per il sound da godimento l'ha trovata l'Aston con la V8 Vantage, che ha una valvola allo scarico che sta chiusa fino ai 3500/4000 giri, mantenendo tutto nei limiti della decenza....


invece non è vero, ce l'avevano già altre macchine prima e loro hanno solo copiato...punto


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: kaos su Gennaio 23, 2007, 19:39:07 pm
Citato da: Homer su Gennaio 23, 2007, 19:28:34 pm
no tu hai detto che la soluzione geniale l'ha avuta l'aston martin

invece non è vero, ce l'avevano già altre macchine prima e loro hanno solo copiato...punto


certo che tu se non fai le pulci alle virgole non ti diverti nella vita, mamma mia se sei angosciante quando ti metti......
allora mi correggo dicendo che ANCHE la Aston ha avuto una bella pensata per il sound facendo bla bla bla bla bla.....
va bene così?
è di suo gradimento eccellenza?
ma tu quando scrivi un post qua dentro lo pensi e lo ripensi per ore prima?non scrivi di getto?che magari stai lavorando e facendo 5 cose insieme........ma che dico è impossibile.....altrimenti non avresti tutto quel tempo di spulciare ogni minima frase scritta da chicchessia per poi trapanarlo dicendo "ah, hai sbagliato qui, hai scritto male là...."
::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Homer su Gennaio 23, 2007, 19:48:17 pm
bastava non insistere per avere ragione  ::) ::) ::)
Citato da: kaos su Gennaio 23, 2007, 09:08:41 am
si va bene, ma il sound che ha la V8 ce l'ha solo lei a quella maniera che mi fa impazzire........


io di solito se non so una cosa sto zitto ed evito di dir cagate...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Miki Biasion su Gennaio 23, 2007, 20:30:26 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 23, 2007, 19:19:08 pm
sulla maranello era solo per il rumore.per avere una buona influenza sui flussi,deve essere prima del 4 in 1


Può essere, devo cercare il vecchio numero di - mi pare - Auto dove ne parlano


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: kaos su Gennaio 23, 2007, 20:37:59 pm
Citato da: Homer su Gennaio 23, 2007, 19:48:17 pm
bastava non insistere per avere ragione  ::) ::) ::)

io di solito se non so una cosa sto zitto ed evito di dir cagate...


ma piantala
mica siamo ad un cazzo di seminario scentifico che uno non può dire una virgola fuori posto, siamo in un forum dove uno entra per svagarsi e se si deve trovare te che gli fai sempre le pulci......
e poi no mi sembra di avere scritto che volevo avere ragione proprio da nessuna parte


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Losna su Gennaio 24, 2007, 09:01:19 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Homer su Gennaio 24, 2007, 09:03:07 am
Citato da: Losna su Gennaio 24, 2007, 09:01:19 am
Sì, stai zitto, ma vai a scriverle sui giornali, le cagate...  ;D


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

scriverò alla stampa x chiedere una smentita ufficiale!


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Homer su Gennaio 24, 2007, 09:06:01 am
Citato da: kaos su Gennaio 23, 2007, 20:37:59 pm
ma piantala
mica siamo ad un cazzo di seminario scentifico che uno non può dire una virgola fuori posto, siamo in un forum dove uno entra per svagarsi e se si deve trovare te che gli fai sempre le pulci......
e poi no mi sembra di avere scritto che volevo avere ragione proprio da nessuna parte


fino a prova contraria siamo in sezione tecnica... si presuppone che le cose che vengono dette almeno qui abbiano dei fondamenti... se non ti va di essere contraddetto quando dici una cosa sbagliata

1) non scrivere su cose che non sai
e/o
2) non scriverle almeno in questa sezione

se poi vuoi andare avanti ancora sai come contattarmi in privato... direi che qui si è già abbastanza rotto i coglioni...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: kaos su Gennaio 24, 2007, 09:38:01 am
Citato da: Homer su Gennaio 24, 2007, 09:06:01 am
direi che qui si è già abbastanza rotto i coglioni...

ecco bravo, direi che questa è l'unica cosa importante
;)

non c'è niente da continuare in privato, finisce qui.
ho scritto una cosa usando un verbo inesatto,son stato corretto, va bene.
fine


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Homer su Gennaio 24, 2007, 09:41:04 am
Citato da: kaos su Gennaio 24, 2007, 09:38:01 am
ecco bravo, direi che questa è l'unica cosa importante
;)

non c'è niente da continuare in privato, finisce qui.
ho scritto una cosa usando un verbo inesatto,son stato corretto, va bene.
fine



e daje... :-X :-X :-X


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 24, 2007, 09:56:08 am
AVETE CAGATO LA MINCHIA  :P


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Homer su Gennaio 24, 2007, 10:05:36 am
Citato da: Emi su Gennaio 24, 2007, 09:56:08 am
AVETE CAGATO LA MINCHIA  :P


detto da te è un complimento!


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 10:10:38 am
Per tornare in tema... facendo scarico e filtro, oltre alla centralina, l'incremento sarebbe più elevato, nell'ordine del 10% più o meno.

Le sollecitazioni diventerebbero più elevate ovviamente, ma mi chiedo: l'affidabilità cala come su un td rimappato tramite sovrappressione del turbo, a parità di incremento delle sollecitazioni in termini assoluti?

Oppure uno scarico più libero, unito ad un'aspirazione più libera, in fondo, non fanno male al motore, anche in termini di sollecitazioni?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: alura su Gennaio 24, 2007, 10:10:41 am
Citato da: kaos su Gennaio 24, 2007, 09:38:01 am
fine



Ma nooooo... vogliamo il sangue che scorre copioso !!!!  :P :P :P ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: TonyH su Gennaio 24, 2007, 10:13:43 am
Citato da: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 10:10:38 am
Per tornare in tema... facendo scarico e filtro, oltre alla centralina, l'incremento sarebbe più elevato, nell'ordine del 10% più o meno.

Le sollecitazioni diventerebbero più elevate ovviamente, ma mi chiedo: l'affidabilità cala come su un td rimappato tramite sovrappressione del turbo, a parità di incremento delle sollecitazioni in termini assoluti?

Oppure uno scarico più libero, unito ad un'aspirazione più libera, in fondo, non fanno male al motore, anche in termini di sollecitazioni?



L'affidabilità ovviamente calerebbe un pochetto, ma non avendo punti critici come la turbina e non essendo l'incremento mostruoso, non in modo drammatico. Diciamo che dovresti fare la revisione completa a 200.000km anzichè a 250.000km ;D
Le uniche avvertenze sono cambiare l'olio più freqeuntemente e stare attento che venga usata una miscela troppo magra, perchè quella si che potrebbe portare danni molto seri..


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Phormula su Gennaio 24, 2007, 10:27:51 am
Aggiungendo che il decadimento dell'affidabilità è molto funzione di come viene sfruttata la meccanica e della base su cui si interviene. Perchè se tutto quello che fai è rimappare un motore per portarlo da Euro 4 a Euro 2 migliorando la risposta all'acceleratore, se quel motore esisteva già Euro 1, alla fine più che rischiare di spaccare, rischi di sputtanare il catalizzatore anzitempo, ma non certo di spaccare una biella. Nei turbodiesel è diverso, perchè le rimappature rendono le condizioni di lavoro del turbocompressore molto più gravose e fanno salire la temperatura dei gas anche di 100°C.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 24, 2007, 10:29:59 am
x me se scaldi bene la meccanica e la raffreddi con attenzione, usi olio di buona qualità e fai tagliandi con regolarità imho non hai problemi.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Miki Biasion su Gennaio 24, 2007, 12:35:32 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 10:10:38 am
Per tornare in tema... facendo scarico e filtro, oltre alla centralina, l'incremento sarebbe più elevato, nell'ordine del 10% più o meno.

Le sollecitazioni diventerebbero più elevate ovviamente, ma mi chiedo: l'affidabilità cala come su un td rimappato tramite sovrappressione del turbo, a parità di incremento delle sollecitazioni in termini assoluti?

Oppure uno scarico più libero, unito ad un'aspirazione più libera, in fondo, non fanno male al motore, anche in termini di sollecitazioni?



Secondo me non dovresti avere grossi problemi, certamente una meccanica "ottimizzata" deve reggere stress un poco più pesanti, però bisogna anche considerare che un'auto sportiva da 300cv difficilmente passa moltissimo tempo alla massima potenza, come è invece più facile con una più modesta turbodiesel o berlinettina pompata. L'importante è rispettare la manutenzione e evitare di sollecitare la meccanica a freddo.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 13:04:11 pm
Io ho letto, ma naturalmente mi pare "pinocchiesco", che scarico completo libero con cat metallico, filtro aperto e rimappa possono portare 40 cv. Sarebbero il 15% più o meno, un po' troppo... però una 30 credo che potrebbero essere, visto che sarebbero il 10% di incremento. L'erogazione verrebbe irrobustita lungo tutto l'arco, dal minimo al max!

Boh, m'informerò...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Miki Biasion su Gennaio 24, 2007, 14:34:51 pm
Se lo scarico (completo) e la centralina sono fatti davvero bene, non mi stupirei per 25-30cv, però 40 mi sembrano troppi sinceramente


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 24, 2007, 14:45:48 pm
imho 40 cv son tanti


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 24, 2007, 17:24:33 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 13:04:11 pm
Io ho letto, ma naturalmente mi pare "pinocchiesco", che scarico completo libero con cat metallico, filtro aperto e rimappa possono portare 40 cv. Sarebbero il 15% più o meno, un po' troppo... però una 30 credo che potrebbero essere, visto che sarebbero il 10% di incremento. L'erogazione verrebbe irrobustita lungo tutto l'arco, dal minimo al max!

Boh, m'informerò...


40 cv su 300 non sono pochi.si possono imho ottenere,ma non certo con roba in commercio.solo qualche sapiente preparatore(ingegnere,mica "da gennaro o marmittaro"),calcolando alla perfezione ogni cosa da uno scarico da corsa può tirar fuori un mare di cavalli,filtro e centralina sono la finitura.il prob è se poi l'auto è utilizzabile. :-\


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: TonyH su Gennaio 24, 2007, 17:52:03 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 24, 2007, 17:24:33 pm
40 cv su 300 non sono pochi.si possono imho ottenere,ma non certo con roba in commercio.solo qualche sapiente preparatore(ingegnere,mica "da gennaro o marmittaro"),calcolando alla perfezione ogni cosa da uno scarico da corsa può tirar fuori un mare di cavalli,filtro e centralina sono la finitura.il prob è se poi l'auto è utilizzabile. :-\


Secondo me se fai una scarico che ti dà 40cv su 300 se stai sotto i 4000 giri ti passano anche le Peg-Perego ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 24, 2007, 17:54:47 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 24, 2007, 17:52:03 pm
Secondo me se fai una scarico che ti dà 40cv su 300 se stai sotto i 4000 giri ti passano anche le Peg-Perego ;D


io ho usato un eufemismo prima.. ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 19:17:04 pm
Ma si ma anche per me 40 cv sono la solita bufala.

Stando al grafico Supersprint arriva a 313... contro 297 originali. E sono 16... più ottimizzazione filtro e centralina... 320, 325 sono possibili credo, senza perdere ai bassi.
Il grafico dell'SS "dice" che si perde fra i 2 e i 3000, per il resto si guadagna... Quel buco spero si possa sistemare con la centralina, quindi... insomma, potrebbe essere.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 19:21:39 pm
La techArt con centralina e filtro spara 310 cv. Aggiungi lo scarico...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 24, 2007, 19:21:42 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 19:17:04 pm
Ma si ma anche per me 40 cv sono la solita bufala.

Stando al grafico Supersprint arriva a 313... contro 297 originali. E sono 16... più ottimizzazione filtro e centralina... 320, 325 sono possibili credo, senza perdere ai bassi.
Il grafico dell'SS "dice" che si perde fra i 2 e i 3000, per il resto si guadagna... Quel buco spero si possa sistemare con la centralina, quindi... insomma, potrebbe essere.



un buco dovuto allo scarico,non lo riprendi di centralina...io comunque supersprint non la guarderei per una porsche,va bene per chi vuol spendere poco con le macchinette.io fossi in te,andrei direttamente da fornitori tedeschi.. ;)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: kaos su Gennaio 24, 2007, 19:37:13 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 24, 2007, 19:21:42 pm
un buco dovuto allo scarico,non lo riprendi di centralina...io comunque supersprint non la guarderei per una porsche,va bene per chi vuol spendere poco con le macchinette.io fossi in te,andrei direttamente da fornitori tedeschi.. ;)


concordo


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 19:37:52 pm
Il Milltek spara 25 cv solo con lo scarico completo...  ;D ;D Casualmente di grafici non ne vedo...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 19:40:41 pm
Voglio questooooooooo!!!

http://www.supercarnews.net/porsche-video/speedart-porsche-cayman-exhaust.html

Mazza che casino, libidine...  :o


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 19:51:07 pm
Sta SpeedArt dichiara 315 cv scarico e filtro, 325 con scarico e centralina...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 19:53:30 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 24, 2007, 19:21:42 pm
un buco dovuto allo scarico,non lo riprendi di centralina...io comunque supersprint non la guarderei per una porsche,va bene per chi vuol spendere poco con le macchinette.io fossi in te,andrei direttamente da fornitori tedeschi.. ;)


Lo vedevo prchè era l'unico italiano... gli altri son deutch...  ;)

Ma la centralina non ha anche la funzione di aggiustare l'erogazione? Se no cosa fa, pompa solo la curva e basta?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 19:56:58 pm
Ecco questi sparano oltre 40 cv...

http://www.fabspeed.com/cayman.html

25 di scarico e 15 di centralina... aggiungerei altri 5 di specchietti aerodinamici e 4 per plafoniere a risparmio energetico e uno per eliminazione led chiusura centralizzata....  ;D ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: kaos su Gennaio 24, 2007, 20:27:57 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 24, 2007, 19:56:58 pm
Ecco questi sparano oltre 40 cv...

http://www.fabspeed.com/cayman.html

25 di scarico e 15 di centralina... aggiungerei altri 5 di specchietti aerodinamici e 4 per plafoniere a risparmio energetico e uno per eliminazione led chiusura centralizzata....  ;D ;D


seeee.....booooommmmm
::)


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: THE KAISER su Gennaio 24, 2007, 21:07:44 pm
Citato da: kaos su Gennaio 24, 2007, 09:38:01 am
fine

ma no dai andate avanti ancora x un paio di pagine :P


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 28, 2007, 18:39:25 pm
Altra curiosità:

io ho la funzione sport, la trovata ultima che usano in tanti: l'apertura della farfalla viene anticipata in modo da aprirsi in percetuale maggiore in base alla pressione sul gas... In parole povere, se senza sport schiacci 10% e ottieni 10%, con lo sport inserito schiacci 10% e ottieni 30%, col risultato che l'auto acquista in prontezza di risposta.

La rimappatura della centralina dovrebbe avere un riscontro simile? Se sì, con centralina rimappata e funzione sport inserita la prontezza dovrebbe salire ulteriormente giusto? Da farsi male...  ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Anto14 su Gennaio 28, 2007, 19:03:53 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 28, 2007, 18:39:25 pm
Altra curiosità:

io ho la funzione sport, la trovata ultima che usano in tanti: l'apertura della farfalla viene anticipata in modo da aprirsi in percetuale maggiore in base alla pressione sul gas... In parole povere, se senza sport schiacci 10% e ottieni 10%, con lo sport inserito schiacci 10% e ottieni 30%, col risultato che l'auto acquista in prontezza di risposta.

La rimappatura della centralina dovrebbe avere un riscontro simile? Se sì, con centralina rimappata e funzione sport inserita la prontezza dovrebbe salire ulteriormente giusto? Da farsi male...  ;D


A me me pare na strunzata...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 28, 2007, 21:57:45 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 28, 2007, 19:03:53 pm
A me me pare na strunzata...


Perchè? Scusa, non si è finora ripetuto aiosa che rimappare la centralina sull'aspirato senza toccare aspirazione e scarico alla fine comporta, più che un aumento delle prestazioni assolute, un aumento della prontezza di risposta del motore al transitorio?

Se sì, quindi, mi chiedevo se poteva essere paragonabile la cosa... non che l'effetto sia il medesimo. Dov'è la strunzata?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 29, 2007, 01:13:11 am
Citato da: Luca610 su Gennaio 28, 2007, 18:39:25 pm
Altra curiosità:

io ho la funzione sport, la trovata ultima che usano in tanti: l'apertura della farfalla viene anticipata in modo da aprirsi in percetuale maggiore in base alla pressione sul gas... In parole povere, se senza sport schiacci 10% e ottieni 10%, con lo sport inserito schiacci 10% e ottieni 30%, col risultato che l'auto acquista in prontezza di risposta.

La rimappatura della centralina dovrebbe avere un riscontro simile? Se sì, con centralina rimappata e funzione sport inserita la prontezza dovrebbe salire ulteriormente giusto? Da farsi male...  ;D


credo che già in modalità sport sia massimizzata la velocità di apertura...magari però,si può agire sul tempo di iniezione per anticiparlo,sinceramente non saprei...se hai di questi prob però,monti 2 bei carburatori tricorpo e non ci pensi più. ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 08:26:53 am
Io però questa filosofia del tasto sport mica l'ho capita, ma come funzionerà? Mi spiego: se il motore è un poco addormentato per via delle normative sull'inquinamento, come agisce questo tastino? Abbassa momentaneamente "l'attenzione verso l'ambiente" oppure semplicemente vivacizza un motore mappato di proposito in maniera più moscia?

Io comunque sono contro questi tastini, una macchina sportiva deve essere vivace sempre, per me non esistono di questi discorsi...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 29, 2007, 09:04:17 am
certo che se il tasto sport mi apre di un +20% la farfalla e costa magari 800 euro è una bella puttanata, non basta schiacciare di più il pedale?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: am1 su Gennaio 29, 2007, 09:17:49 am
nel caso della caymna è un sistema che integra - se li metti - anche pasm, tiptronic, psm e appunto acceleratore. Non è affatto una puttanata.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 29, 2007, 09:21:01 am
scusa se ti ho toccato la porsche :P

per me è una puttanata perchè se compro un cayman è un'auto sportiva che uso sportivamente, a che cazzo mi serve il tasto sport?

Lo capisco di più su una berlina tipo m5


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Homer su Gennaio 29, 2007, 09:22:42 am
Citato da: Emi su Gennaio 29, 2007, 09:21:01 am
scusa se ti ho toccato la porsche :P

per me è una puttanata perchè se compro un cayman è un'auto sportiva che uso sportivamente, a che cazzo mi serve il tasto sport?

Lo capisco di più su una berlina tipo m5


ti serve proprio perchè è integrato con i vari sistemi elettronici dell'auto...se sei in città che cazzo te ne fai delle sospensioni dure come il marmo, del cambio che scala in una frazione di secondo e dell'acceleratore che appena accarezzi il pedale ti pianta contro l'auto davanti?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: am1 su Gennaio 29, 2007, 09:24:05 am
Citato da: Emi su Gennaio 29, 2007, 09:21:01 am
scusa se ti ho toccato la porsche :P

per me è una puttanata perchè se compro un cayman è un'auto sportiva che uso sportivamente, a che cazzo mi serve il tasto sport?

Lo capisco di più su una berlina tipo m5


a me puoi toccare la porsche che tanto non me ne frega una sega.  Per me non è una puttanata perchè hai comunque una macchina con due caratteri diversi e se la usi tutti i giorni l'assetto standard è sportivo ma accettabile, mentre quella volta che vuoi fare il pirla lo puoi rendere "inaccettabile" e divertirti di più. Senza fermi al pit stop a regolare l'assetto o senza prendere una seconda macchina per fare il pavè in città.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Emi su Gennaio 29, 2007, 09:25:55 am
Citato da: Homer su Gennaio 29, 2007, 09:22:42 am
ti serve proprio perchè è integrato con i vari sistemi elettronici dell'auto...se sei in città che cazzo te ne fai delle sospensioni dure come il marmo, del cambio che scala in una frazione di secondo e dell'acceleratore che appena accarezzi il pedale ti pianta contro l'auto davanti?


allora non mi compro una cayman prendo una duna pick up.


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Homer su Gennaio 29, 2007, 09:27:52 am
Citato da: Emi su Gennaio 29, 2007, 09:25:55 am
allora non mi compro una cayman prendo una duna pick up.


contento te...


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 09:51:24 am
Citato da: Emi su Gennaio 29, 2007, 09:04:17 am
certo che se il tasto sport mi apre di un +20% la farfalla e costa magari 800 euro è una bella puttanata, non basta schiacciare di più il pedale?


No no non è che apre maggiormente la farfalla, da quel che ho capito varia solo la prontezza di risposta (a prescindere da variazioni di sterzo e assetto), per quello chiedo come funga in base anche alle normative antinquinamento


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 29, 2007, 11:28:00 am
Ordunque facciamo chiarezza.

Appena ho tempo posso scannerizzare le due pagine del depliant (che alla fine è un libretto  ;D) della macchina dove viene spiegato il funzionamento della funzione sport con tanto di grafico sull'apertura della farfalla in funzione della pressione sul pedale del gas.

Ad ogni modo, nel caso della Cayman, ma è così anche per altre auto, tipo l'Astra mi pare, il tasto sport interagisce con la centralina motore per aumentare la prontezza di risposta, con le sospensioni che vengono irrigidite e con il sistema PSM che interviene con maggiore ritardo. Nel caso sia presente il sistema PASM, c'è interazione anche con questo ma non ricordo cosa cambia.

Detto a parole magari può essere una puttanata, tant'è che sulla mia non l'avevo ordinato, ma ora che ce l'ho e che lo uso spesso vi garantisco che non è per niente una puttanata, anzi.

In pratica attivando lo sport togli la museruola alla bestia, se stacchi i controlli elettronici poi è come sguinzagliarla. Ma finchè giri in mezzo alla gente è meglio avere la bestia con museruola e a guinzaglio... poco ma sicuro.

La prontezza di riposta cmq viene modificata come ho detto. Ad una stessa percentuale di pressione sul gas corrisponde una maggiore apertura della farfalla rispetto alle condizioni standard. In altre parole è vero, basterebbe schiacciare di più il gas, però vi assicuro che la macchina è molto più sfiziosa e precisa. In configurazione standard invece richiede un piede più da elefante.

L'assetto diventa una tavola, il rollio praticamente azzerato e se la strada è un biliardo si gode, ma sulle buche, dossi ecc... tanta fortuna, è insostenibile.
Il ritardo con cui interviene il PSM poi conclude il lavoro perchè permette di divertirsi in sicurezza. Non è il DSC di una bmw che ti tarpa le ali immediatamente, ma non è nemmeno totalmente assente. Il risultato è che ti diverti avendo la garanzia di non uscire di strada al primo grosso errore.

Devo dire che in funzione sport il PSM si può mandare in crisi... perchè se si esagera non riesce manco più lui (a causa del ritardo con cui è "tenuto" a regarire) a tenere la macchina in strada, lo devi fare tu con i freni e con il gas, però come detto, guidare senza controlli è ben più complesso.

In sostanza quindi per me è una buona trovata... nell'uso normale non avrebbe senso girare con l'assetto granito e il psm addormentato. La prontezza di risposta tanto quanto, quella poterebbe rimanere, ma richiederebbe più attenzione oltre che più benzina!  ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 12:28:25 pm
Si si questo lo so anche io, ciò che vorrei capire è se la maggiore prontezza sacrifica qualcosa riguardo le norme inquinamento oppure se il motore, in configurazione normale, è volutamente mappato "moscio".


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 29, 2007, 12:30:32 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 12:28:25 pm
Si si questo lo so anche io, ciò che vorrei capire è se la maggiore prontezza sacrifica qualcosa riguardo le norme inquinamento oppure se il motore, in configurazione normale, è volutamente mappato "moscio".


questo non lo dichiarerebbero mai le case. ;D se è solo nell'apertura della farfalla potrebbe anche avere un ingrassatore,non è da escludere che non passi le norme a tasto inserito.sarebbe da provare...luca,vai a fare il bollino blu e raccontaci. ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 12:35:40 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 29, 2007, 12:30:32 pm
questo non lo dichiarerebbero mai le case. ;D se è solo nell'apertura della farfalla potrebbe anche avere un ingrassatore,non è da escludere che non passi le norme a tasto inserito.sarebbe da provare...luca,vai a fare il bollino blu e raccontaci. ;D


beh perchè la cosa non mi torna: da una Porsche mi aspetto prestazioni top, se con il tasto sport la macchina diventa ancora più reattiva ci sono due opzioni:

- viene momentaneamente "chippata"

- la mappa standard è volutamente moscia

Non è che ci siano molte alternative :-\


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: vatanen su Gennaio 29, 2007, 12:38:46 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 12:35:40 pm
beh perchè la cosa non mi torna: da una Porsche mi aspetto prestazioni top, se con il tasto sport la macchina diventa ancora più reattiva ci sono due opzioni:

- viene momentaneamente "chippata"

- la mappa standard è volutamente moscia

Non è che ci siano molte alternative :-\


era così pure la M3 e nessuno si è lamentato. ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 12:46:33 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 29, 2007, 12:38:46 pm
era così pure la M3 e nessuno si è lamentato. ;D


Si si immagino, è solo che vorrei capire cosa ci sta alla base ecco ;) Fosse per me lo eliminerei, casso mi compro una Porsche e devo pure schiacciare un bottone per avere un motore "da Porsche"!? ;D


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 29, 2007, 18:52:26 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 12:46:33 pm
Si si immagino, è solo che vorrei capire cosa ci sta alla base ecco ;) Fosse per me lo eliminerei, casso mi compro una Porsche e devo pure schiacciare un bottone per avere un motore "da Porsche"!? ;D


Non ho capito perchè deve per forza esserci differenza a livello di mappatura. Lo credevo anche io, ma invece leggendo sul libretto non è così, la differenza sta solo nell'apertura della farfalla. Schiacciando un pelo ottieni la stessa risposta che otterresti dando un mezzo pestone, quindi la macchina è più pronta, ma non rimappata. Perchè non ti torna?


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 29, 2007, 18:54:52 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 29, 2007, 12:30:32 pm
questo non lo dichiarerebbero mai le case. ;D se è solo nell'apertura della farfalla potrebbe anche avere un ingrassatore,non è da escludere che non passi le norme a tasto inserito.sarebbe da provare...luca,vai a fare il bollino blu e raccontaci. ;D


Ma va, vi state costruendo delle cose che non esistono!  ;D

Non so che prova sia il bollino, non so quanto schiacciano, se schiacciano e a quanti giri arrivano, ma penso proprio che passi...se no non sarebbe omologata euro 4!


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 19:27:41 pm
Citato da: Luca610 su Gennaio 29, 2007, 18:52:26 pm
Non ho capito perchè deve per forza esserci differenza a livello di mappatura. Lo credevo anche io, ma invece leggendo sul libretto non è così, la differenza sta solo nell'apertura della farfalla. Schiacciando un pelo ottieni la stessa risposta che otterresti dando un mezzo pestone, quindi la macchina è più pronta, ma non rimappata. Perchè non ti torna?


Quello che non mi torna è il perchè un motore sportivo non debba avere sempre una risposta pronta e sportiva :-\


Titolo: Re: Centralina... e aspirati.
Post di: Luca610 su Gennaio 29, 2007, 20:55:44 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 19:27:41 pm
Quello che non mi torna è il perchè un motore sportivo non debba avere sempre una risposta pronta e sportiva :-\


Per questioni di semplice sfruttabilità quotidiana e di facilità di guida, alias nel caso della Cayman, per poter meglio dosare la potenza quando non è tutta necessaria. Se ti è capitato di guidare un'auto da 300 cv (o più) su strada, sicuramente saprai che come poggi il piede sul gas balzi in avanti molto rapidamente. Diventa quindi fondamentale poter dosare la potenza nel migliore dei modi... se fai un acceleratore sensibile, che al minimo tocco spalanca la farfalla ne convieni che la guida quotidiana si fa ben più impegnativa, oltrechè e soprattutto, meno confortevole.

Nella guida sportiva invece accade il contrario... quindi attacchi lo sport.

Ti dico, fondamentale sicuramente no... ma utile si.


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