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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 10:18:10 am



Titolo: Altezza volante
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 10:18:10 am
Guardando il video - bellissimo - di Vatanen (non il nostro, quello vero :P ) che scala il Pikes Peak mi è venuta in mente una osservazione: avete notato come, rispetto agli standard attuali, usasse (ma l'ho notato anche su altri piloti del passato) una posizione del volante più bassa? Ora, a parte il fatto che spesso il sedile del pilota viene posto più indietro per centrare meglio le masse, il volante viene posto più in alto, diciamo con la parte alta della corona all'altezza del mento o anche più. Secondo voi, fermo restando la regola generale "schienale verticale, braccia flesse e, a schiena ben poggiata, polso sulla corona", qual'è la posizione ideale del volante? Alfo, il "matto" con la Impreza da 900cv :D mi ha detto che non c'è un criterio particolare, l'importante è che vengano rispettate le regole base.

A me piace una postura bassa e con volante alto (sullo stile delle auto da turismo), con le mani all'altezza delle spalle, solo che ho notato che a volte, con il volante più basso (e lo schienale più reclinato), sembra più rapido e immediato eseguire certe correzioni, come scarti rapidi della coda ma non troppo estesi. Pensate sia solo una impressione o ci sono determinate regole ergonomiche? A me, una volta che regolo il sedile basso e lo schienale verticale, il volante basso non è che piaccia molto, anzi.

Attendo pareri :-*


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: am1 su Gennaio 22, 2007, 10:22:53 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 10:18:10 am
diciamo con la parte alta della corona all'altezza del mento o anche più.


se il sedile è messo bene, io mi trovo bene con questa soluzione, la corona alta arriva alla bocca (cosi prendo a morsi il volante quando ho davanti un'agila)


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 10:24:37 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 22, 2007, 10:22:53 am
se il sedile è messo bene, io mi trovo bene con questa soluzione, la corona alta arriva alla bocca (cosi prendo a morsi il volante quando ho davanti un'agila)


Però con sedile "messo bene" tu cosa intendi? Basso e schienale verticale? Comunque anche io mi trovo bene con il volante alto, specialmente nel misto stretto dove è necessario lavorare di più con lo sterzo, la mia "perplessità" riguarda più che altro l'immediatezza di certe correzioni :-\


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: am1 su Gennaio 22, 2007, 10:26:39 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 10:24:37 am
Però con sedile "messo bene" tu cosa intendi? Basso e schienale verticale? Comunque anche io mi trovo bene con il volante alto, specialmente nel misto stretto dove è necessario lavorare di più con lo sterzo, la mia "perplessità" riguarda più che altro l'immediatezza di certe correzioni :-\


si intendo quello... il problema è "quanto basso"? poche macchine permettono di metterlo basso, anche se molte rimediano permettendo di metterlo basso rispetto al volante.. altre invece hanno delle misure che tira di qui tira di la non c'è verso di otterenere una posizione "sportiva"..


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: mauring su Gennaio 22, 2007, 10:28:23 am
A me piace basso, ma non sempre e' possibile, perche' va a toccarmi le ginocchia.  :(


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 10:30:10 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 22, 2007, 10:26:39 am
si intendo quello... il problema è "quanto basso"? poche macchine permettono di metterlo basso, anche se molte rimediano permettendo di metterlo basso rispetto al volante.. altre invece hanno delle misure che tira di qui tira di la non c'è verso di otterenere una posizione "sportiva"..


Beh questa è una osservazione corretta, visto che comunque sulle auto normali non è che si riesca ad ottenere una seduta realmente bassa. L'ideale sarebbe poter scendere ancora un poco, in modo da abbassare anche il volante e averlo più verticale. Per le regolazioni mi ha sorpreso molto la S-Max, ho provato a configurarmi la postura sportiva e con il sedile basso a momenti non vedevo oltre la palpebra della strumentazione, ok che non sono alto quanto Pippo Baudo però... :o


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: &re@ su Gennaio 22, 2007, 10:35:36 am
Io non ho né il volante né il sedile regolabili in altezza, quindi mi va bene quello che ha deciso la Peugeot.
In genere preferisco il volante "basso". Nella Leon lo tengo più basso possibile compatibimente con la visibilità degli strumenti.


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: mauring su Gennaio 22, 2007, 10:44:01 am
Citato da: &re@ su Gennaio 22, 2007, 10:35:36 am
Io non ho né il volante né il sedile regolabili in altezza, quindi mi va bene quello che ha deciso la Peugeot.
In genere preferisco il volante "basso". Nella Leon lo tengo più basso possibile compatibimente con la visibilità degli strumenti.


Non si regola il volante, sulle 205 ?  :o

Avrei detto di si.


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: &re@ su Gennaio 22, 2007, 11:04:37 am
Citato da: Mauring su Gennaio 22, 2007, 10:44:01 am
Non si regola il volante, sulle 205 ?  :o

Avrei detto di si.

No, non si regola, credo in nessuna versione (se non si regola nel GTI che era l'allestimento più ricco... e tra gli optional direi che non ci fosse).
Però è perfetto così, sarà anche l'abitudine ma non ho mai sentito il bisogno di una posizione diversa.
L'unico problema è che col volante piccolo devo abbassare la testa per vedere un paio di strumenti (pressione e temperatura olio).


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: stella su Gennaio 22, 2007, 11:22:49 am
Sedile basso, schienale 'verticale' e volante basso (verticale) e ravvicinato abbastanza.


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: kaos su Gennaio 22, 2007, 12:11:29 pm
attenzione però a fare i dovuti distinguo.....sulle macchine da corsa il volante è alto e spostato indietro insieme al sedile.....ma è gestibile per via della demoltiplicazione notevole che hanno gli sterzi da corsa.......non devono effettuare un giro e mezzo per parte per effettuare la massima sterzata...quindi non è necessario avere,durante la sterzata,  la stessa libertà di movimento delle braccia che è necessaria sulle auto normali


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 12:17:28 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 22, 2007, 10:44:01 am
Non si regola il volante, sulle 205 ?  :o

Avrei detto di si.


Se non sbaglio anche la Clio Willy :)


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 12:21:12 pm
Citato da: kaos su Gennaio 22, 2007, 12:11:29 pm
attenzione però a fare i dovuti distinguo.....sulle macchine da corsa il volante è alto e spostato indietro insieme al sedile.....ma è gestibile per via della demoltiplicazione notevole che hanno gli sterzi da corsa.......non devono effettuare un giro e mezzo per parte per effettuare la massima sterzata...quindi non è necessario avere,durante la sterzata,  la stessa libertà di movimento delle braccia che è necessaria sulle auto normali


Questo è verissimo, però ad esempio sulle wrc vanno oltre il mezzo giro. Comunque non parlo di volante troppo alto, diciamo mani all'altezza delle spalle.

Comunque, quando hai fatto i corsi di pilotaggio ti hanno dato qualche suggerimento particolare a riguardo?


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: kaos su Gennaio 22, 2007, 12:46:05 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 12:21:12 pm
Questo è verissimo, però ad esempio sulle wrc vanno oltre il mezzo giro. Comunque non parlo di volante troppo alto, diciamo mani all'altezza delle spalle.

Comunque, quando hai fatto i corsi di pilotaggio ti hanno dato qualche suggerimento particolare a riguardo?


hanno fatto le solite osservazioni durante il briefing in cui veniva descritto il corretto posizionamento.......ma nient'altro, in quanto le F355 challenge avevano il sedile a guscio da competizione che poteva essere spostato solamente in senso longitudinale, in avanti o indietro, in base all'altezza del pilota, altri spostamenti non erano possibili per via del rollbar a gabbia, anche inclinare la testa era un'operazione davvero difficoltosa senza prendere delle craniate notevoli.
Per quanto riguarda le F renault e le Tatuus ancora peggio, ci si cala dentro nel sedile di carbonio e non si può regolare nulla, si attacca il volante e via, forse è possibile regolare meccanicamente (attraverso viti e bulloni) i sedili prima di cominciare il corso, l'avranno fatto in officina mentre preparavano le auto penso.
Non ricordo niente di più difficile e claustrofobico del farsi fissare ai sedili delle monoposto, ci vuole almeno una persona fuori che ti fissi il volante e soprattutto che ti stringe tutte le cinture regolandole senza però stritolarti o farti soffocare.......
Spettacolo!!!!


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 12:48:31 pm
Eh ci credo che è uno spettacolo, piacerebbe molto anche a me! Ma, ad esempio, sulle 355 Challenge (che immagino usino una scatola guida non molto meno demoltiplicata di quella stradale), aveva il volante molto alto? Come ti sei trovato?


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Losna su Gennaio 22, 2007, 13:01:16 pm
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Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 13:02:03 pm
Citato da: Losna su Gennaio 22, 2007, 13:01:16 pm
Imho basta che sterzi....   ;D


Da te mi aspettavo commenti più tecnici :P


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Losna su Gennaio 22, 2007, 13:21:29 pm
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Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 13:25:14 pm
Citato da: Losna su Gennaio 22, 2007, 13:21:29 pm
Commento tecnico: dipende. :P


...dal caffè? :P Dai su, seriamente, mi potresti dare qualche consiglio? Ovviamente si parla di auto stradali visto che, come ha correttamente fatto notare Kaos, sulle auto da corsa spesso il rapporto di demoltiplicazione facilità le cose.


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Losna su Gennaio 22, 2007, 14:15:14 pm
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Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 14:26:09 pm
Citato da: Losna su Gennaio 22, 2007, 14:15:14 pm
Dipende da troppi fattori, veramente.


Si ma, ci saranno delle "proporzioni" guida, un po come per lo schienale del sedile e per la distanza del volante, o la questione dell'altezza fa proprio storia a se? Dando una occhiata in giro non ho trovato nulla di specifico a riguardo :-\


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: mauring su Gennaio 22, 2007, 14:37:30 pm
Comunque, per trovare la posizione migliore ci vuole il sedile regolabile anche in altezza e il volante regolabile anche in profondita'.

Non so quante auto moderne abbiano cio'.

La biturbo ha il volante regolabile anche in profondita', ma il sedile non si regola in altezza.

La Jeep ha il sedile che si alza, ma il volante non so se si possa regolare in profondita'. :-\


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Losna su Gennaio 22, 2007, 14:38:45 pm
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Titolo: Re: Altezza volante
Post di: &re@ su Gennaio 22, 2007, 14:39:47 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 22, 2007, 14:37:30 pm
Non so quante auto moderne abbiano cio'.

Penso ormai tutte... ce le ha la mia Leon del 2001...


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Losna su Gennaio 22, 2007, 14:42:11 pm
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Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Evolution su Gennaio 22, 2007, 14:46:44 pm
Citato da: Losna su Gennaio 22, 2007, 14:38:45 pm
se tieni conto già solo del fatto che esistono diversi rapporti di lunghezza fra gambe e tronco nei vari individui.....


Esatto...io ad esempio ancora non sono riuscito a trovare una posizione ottimale dello sterzo, mi riferisco soprattutto alla profondità...se lo metto un po' più lontano è più comodo nei piccoli cambi di direzione ma è scomodissimo quando lo devi girare troppo e quindi devi per forza staccare le mani dal volante, viceversa messo più vicino viene meglio quando si deve girare molto ma è scomodo da tenere dritto e stabile...


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 15:06:56 pm
Citato da: Losna su Gennaio 22, 2007, 14:38:45 pm
se tieni conto già solo del fatto che esistono diversi rapporti di lunghezza fra gambe e tronco nei vari individui.....


Su questo hai ragione, però nel mio ragionamento davo per scontate queste considerazioni "una volta risolte le regole di base, come sarebbe meglio..."


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 15:09:20 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 22, 2007, 14:37:30 pm
Comunque, per trovare la posizione migliore ci vuole il sedile regolabile anche in altezza e il volante regolabile anche in profondita'.

Non so quante auto moderne abbiano cio'.

La biturbo ha il volante regolabile anche in profondita', ma il sedile non si regola in altezza.

La Jeep ha il sedile che si alza, ma il volante non so se si possa regolare in profondita'. :-\


Questo è vero, anche se non sempre. Sulla Focus posso regolare tutto (manca solo la regolazione del supporto lombare) ma preferirei poter avere le gambe più distese senza dovermi allontanare troppo dal volante. Sulla Y10, non si sa come, mi trovavo benissimo, eppure si poteva regolare solo il sedile in senso longitudinale e l'inclinazione dello schienale :o


Titolo: Re: Altezza volante
Post di: dado su Gennaio 22, 2007, 16:34:49 pm
la posizione corretta prevede busto verticale, ed una distanza dal volante ceh permetta di appoggiare il polso (parte interna) al volante mantenendo il braccio leggermente piegato e senza staccare la spalla dallo schienale.
Per quanto riguarda l'altezza sedile/volante, la parte alta della corona del volante deve essere all'altezza del mento del guidatore in posizione di guida.


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