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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Gennaio 26, 2007, 10:43:10 am



Titolo: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: mariner su Gennaio 26, 2007, 10:43:10 am
han provato di tutto, dalla Panda alla H3 passando per BMW 330xd, Passat Variant, Audi Q7 e MB GL 420..veramente interessante...interessante anche la prova della X3 3.0 sd...si si...mooooooolto interessante.. ::) ::)


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: jimb0 su Gennaio 26, 2007, 10:47:55 am
brevissimo sunto?


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: MRC su Gennaio 26, 2007, 10:49:00 am
chi è superiore alle aspettative e chi invece delude?


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: mariner su Gennaio 26, 2007, 11:09:47 am
Citato da: MRC su Gennaio 26, 2007, 10:49:00 am
chi è superiore alle aspettative e chi invece delude?

praticamente sti famigerati SUV pesando un fracco e con gommazze da 19-20" sulla neve non vanno poi cosi bene, aparte la H3 che in virtù dell'altezza da terra consente anche di affrontare un pò di neve fresca..la 330 xd e la Passa 4 motion per andare sulla neve van più che bene..dell'X3 dicono che avventurarsi su strade sterrrate, dato l'assetto rigidissimo e le gomme super super ribassate  può addirittura comportare danni alla meccanica.
In sintesi è quello che qualsiasi persona che ne capisca di auto poteva affermare: un SUV NON va come una berlina, perchè abbia senso (e ce l'ha secondo me...) lo devi tenere con gomme alte, da inverno o almeno M+S, "accontentarti" di prestazioniinferiori ad una berlina..ma cmq valide in ogni situazione..se lo abbassi per farlo andare come una berlina, lo assetti per andare come berlina, alla fine andrà come e dove va una berlina..


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: jimb0 su Gennaio 26, 2007, 11:52:06 am
e il panduz? agile come il vecchio a detta loro?


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: MRC su Gennaio 26, 2007, 12:06:00 pm
Citato da: mariner su Gennaio 26, 2007, 11:09:47 am
cut ..se lo abbassi per farlo andare come una berlina, lo assetti per andare come berlina, alla fine andrà come e dove va una berlina..


ma non con le stesse prestazioni/consumi/handling di una berlina.


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: mariner su Gennaio 26, 2007, 12:14:03 pm
Citato da: MRC su Gennaio 26, 2007, 12:06:00 pm
ma non con le stesse prestazioni/consumi/handling di una berlina.


si infatti...quindi nà chiavica...il SUV fa fatto all'americana: alto, velocità limitata..gomme /60 e /70 che sulle asperità ammortizzano bene..motorone enorme che cmq ti garantisce prestazionivalide..in accelerazione e sul rettilineo..ma nelle curve...si va piano..


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2007, 12:23:02 pm
Citato da: mariner su Gennaio 26, 2007, 11:09:47 am
..dell'X3 dicono che avventurarsi su strade sterrrate, dato l'assetto rigidissimo e le gomme super super ribassate  può addirittura comportare danni alla meccanica.



Quoto


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: MRC su Gennaio 26, 2007, 12:26:18 pm
Citato da: mariner su Gennaio 26, 2007, 12:14:03 pm
si infatti...quindi nà chiavica...il SUV fa fatto all'americana: alto, velocità limitata..gomme /60 e /70 che sulle asperità ammortizzano bene..motorone enorme che cmq ti garantisce prestazionivalide..in accelerazione e sul rettilineo..ma nelle curve...si va piano..


esattamente, altrimenti prendetevi una berlina o al massimo una SW con assetto sportivo che vi dà lo stesso volume interno ma maggiore divertimento.
Secondo me dovrebbero fare le SW di A8, serie 7 , MB S, ecc, perchè il SUV X5 è "considerato" + di una normale serie 5, e le berline oggi le comprano in pochi.


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2007, 12:28:11 pm
Sono auto che fanno parte degli Status Symbol  8)


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: Phormula su Gennaio 26, 2007, 12:32:41 pm
Se chiedi ai proprietari "urbani" di SUV perchè lo comprano, il 99% ti risponde "perchè ho la casa in campagna".


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: mariner su Gennaio 26, 2007, 12:32:55 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2007, 12:28:11 pm
Sono auto che fanno parte degli Status Symbol  8)


ma nessuno lo nega infatti, io considero X5 Q7 ML GL etc le versioni SW di serie 7, A8, classe S...basta che si abbia l'onestà di non voler attribuire loro doti che non gli competono...


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: MRC su Gennaio 26, 2007, 12:40:02 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 26, 2007, 12:32:41 pm
Se chiedi ai proprietari "urbani" di SUV perchè lo comprano, il 99% ti risponde "perchè ho la casa in campagna".


esattamente
Citato da: mariner su Gennaio 26, 2007, 12:32:55 pm
ma nessuno lo nega infatti, io considero X5 Q7 ML GL etc le versioni SW di serie 7, A8, classe S...basta che si abbia l'onestà di non voler attribuire loro doti che non gli competono...


esattamente, ma preferirei la A8 SW piuttosto che il Q7, IMHO


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: am1 su Gennaio 29, 2007, 08:30:37 am
Citato da: mariner su Gennaio 26, 2007, 11:09:47 am
praticamente sti famigerati SUV pesando un fracco e con gommazze da 19-20" sulla neve non vanno poi cosi bene, aparte la H3 che in virtù dell'altezza da terra consente anche di affrontare un pò di neve fresca..la 330 xd e la Passa 4 motion per andare sulla neve van più che bene..dell'X3 dicono che avventurarsi su strade sterrrate, dato l'assetto rigidissimo e le gomme super super ribassate può addirittura comportare danni alla meccanica.
In sintesi è quello che qualsiasi persona che ne capisca di auto poteva affermare: un SUV NON va come una berlina, perchè abbia senso (e ce l'ha secondo me...) lo devi tenere con gomme alte, da inverno o almeno M+S, "accontentarti" di prestazioniinferiori ad una berlina..ma cmq valide in ogni situazione..se lo abbassi per farlo andare come una berlina, lo assetti per andare come berlina, alla fine andrà come e dove va una berlina..


infatti secondo me la cosa migliore per chi deve andare spesso sulla neve o abita in posti a rischio è la station rialzata tipo allroad e cross country...

però mi lascia perplesso un dato, quello di frenata. La panda fa più o meno come un Q7 (che pesa panda*3 :P ) e peggio di un pajero... non credo che abbiano sbagliato a misurare visto che la swift fa come un pajero, quindi sarei portato a pensare che non è sempre tutto bianco e nero ma ci sono anche i grigi..

piccolo ot-provocazione: si dice sempre "ah ma che te ne fai del suv in città". Secondo me è il mezzo migliore invece :P parlo dei suv medi, che non ingombrano molto di più di una bravo, e in più hanno gommazze alte così non strisci i cerchi e sei seduto alto e vedi meglio. Provate a girare a milano e mi darete ragione ;D


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 08:34:35 am
Ma anche in questo caso hanno tenuto d'occhio la gommatura? Mi ricordo che nella precedente "puntata" segnalarono bene le gomme, anche se non tutte le auto erano pari dotate.

Comunque, prima di scatenare l'ennesima discussione anti suv, io non sono contro per partito preso, una roba delle dimensioni dell'X3, con gomme adeguate e meccanica adeguata, non sarebbe una cattiva idea, un po come la precedente RAV4, la attuale ha già una meccanica meno raffinata.


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: am1 su Gennaio 29, 2007, 08:37:57 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 08:34:35 am
Ma anche in questo caso hanno tenuto d'occhio la gommatura? Mi ricordo che nella precedente "puntata" segnalarono bene le gomme, anche se non tutte le auto erano pari dotate.

Comunque, prima di scatenare l'ennesima discussione anti suv, io non sono contro per partito preso, una roba delle dimensioni dell'X3, con gomme adeguate e meccanica adeguata, non sarebbe una cattiva idea, un po come la precedente RAV4, la attuale ha già una meccanica meno raffinata.


hanno fatto due prove, una con le gomme di serie e l'altra con le invernali. Secondo me sono un po' tutte sballate perchè alcune hanno di serie le gomme sportive (risata: la serie 3 a momenti arriva in fondo alla pista dell'aeroporto... oltre 200 metri di frenata ;D ) e altre le m+s. Poi parlano di m+s più efficaci e altre meno. E infine le invernali "vere".

Inoltre non tutte avevano le invernali perchè non sono riusciti a reperirle quindi le tabelle sono incomplete. Il dato che ho messo sopra si riferisce a panda swift pajero e q7 con le invernali vere.

Picocla nota su sta cosa che non si riescono a trovare le gomme da neve: pessimo comportamento da parte dei produttori. Bisogna prenotarle con un sacco di anticipo e non si sa mai SE e quando ti arrivano. E se ne rompo una? che faccio? aspetto a marzo che mi arrivi quella di scorta?


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: am1 su Gennaio 29, 2007, 08:39:09 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 08:34:35 am
RAV4, la attuale ha già una meccanica meno raffinata.


ne parlano molto bene però.

E ancora meglio fa la Freelander (in un'altra prova), ottime impressioni nonostante il terrain response mooooolto semplificato ;)


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 08:43:06 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 29, 2007, 08:37:57 am
hanno fatto due prove, una con le gomme di serie e l'altra con le invernali. Secondo me sono un po' tutte sballate perchè alcune hanno di serie le gomme sportive (risata: la serie 3 a momenti arriva in fondo alla pista dell'aeroporto... oltre 200 metri di frenata ;D ) e altre le m+s. Poi parlano di m+s più efficaci e altre meno. E infine le invernali "vere".

Inoltre non tutte avevano le invernali perchè non sono riusciti a reperirle quindi le tabelle sono incomplete. Il dato che ho messo sopra si riferisce a panda swift pajero e q7 con le invernali vere.


Ah ecco, insomma non serve a molto sta prova allora... aspetta che legga Mad delle gomme tutte diverse! ;D

Mi sorge una domanda: ma per tutte le auto provate è possibile richiedere - all'ordine - delle gomme off-road specifiche oppure si può prendere solo ciò che passa il convento?
Citato da: jagitalia su Gennaio 29, 2007, 08:37:57 am
Picocla nota su sta cosa che non si riescono a trovare le gomme da neve: pessimo comportamento da parte dei produttori. Bisogna prenotarle con un sacco di anticipo e non si sa mai SE e quando ti arrivano. E se ne rompo una? che faccio? aspetto a marzo che mi arrivi quella di scorta?


Questo è un ottimo appunto, però immagino che se loro si comportano così è perchè manca il mercato, probabilmente sono pochi quelli che sanno delle gomme "dal fiocco di neve" e quindi la richiesta è di conseguenza.


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 08:44:46 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 29, 2007, 08:39:09 am
ne parlano molto bene però.

E ancora meglio fa la Freelander (in un'altra prova), ottime impressioni nonostante il terrain response mooooolto semplificato ;)


Ah meno male allora! Io ho provato la precedente, con il 1.9 turbodiesel e la trazione integrale dotata di differenziale posteriore Torsen (non era di serie), andava benone anche sui fondi molto viscidi e in pendenza, l'unico problema secondo me era l'assenza delle ridotte (e il motore piccolino), non so se sulla attuale siano disponibili.


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: am1 su Gennaio 29, 2007, 08:46:55 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 08:43:06 am
Ah ecco, insomma non serve a molto sta prova allora... aspetta che legga Mad delle gomme tutte diverse! ;D


diciamo che la devi "leggere" con le pinze... alla fine alcuni dati comparabili ci sono... ma sono pochi. E comunque trovo molto interessante avere i dati delle gommature di serie... alla fine è quello che ti becchi quando compri la macchina ed è giusto sapere a cosa si va in contro
Citazione:
Mi sorge una domanda: ma per tutte le auto provate è possibile richiedere - all'ordine - delle gomme off-road specifiche oppure si può prendere solo ciò che passa il convento?



non credo si possa ordinare la gomma preferita con la macchina. Qui sul pistone avevo letto che la panda usciva con le invernali solo se venduta in inverno, può essere?




Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 08:54:00 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 29, 2007, 08:46:55 am
diciamo che la devi "leggere" con le pinze... alla fine alcuni dati comparabili ci sono... ma sono pochi. E comunque trovo molto interessante avere i dati delle gommature di serie... alla fine è quello che ti becchi quando compri la macchina ed è giusto sapere a cosa si va in contro


Si si hai perfettamente ragione, io infatti sono per le prove con la gommatura di serie; provare l'auto con gomme differenti può essere interessante per scoprire, come nel caso della neve, il limite massimo della meccanica, ma bisogna considerare che sono casi molto particolari.
Citato da: jagitalia su Gennaio 29, 2007, 08:46:55 am
non credo si possa ordinare la gomma preferita con la macchina. Qui sul pistone avevo letto che la panda usciva con le invernali solo se venduta in inverno, può essere?


Non ne ho idea, ho fatto la domanda perchè ricordo di aver visto una pubblicità Porsche nella quale si parlava di ordinare il treno di gomme (forse comprensive di cerchi dedicati) da neve per l'inverno; poi mi sono ricordato di un ex collega di mio padre che tanti anni fa ordinò la sua Croma 2.0 richiedendo le Michelin MX2 :o


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: Homer su Gennaio 29, 2007, 08:56:17 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 29, 2007, 08:46:55 am
non credo si possa ordinare la gomma preferita con la macchina. Qui sul pistone avevo letto che la panda usciva con le invernali solo se venduta in inverno, può essere?


devo controllare ma mi pare che la Climbing MJ che ha preso la mia capa abbia le M+S ed è stata ritirata a luglio! La gomma preferita (inteso come marca e modello) mi sa che la puoi ordinare solo con Ferrari, Lamborghini, etc... invece molte case mettono in opzione le gomme da neve (ad esempio la Smart) in alternativa alle estive


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: am1 su Gennaio 29, 2007, 09:12:09 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 29, 2007, 08:54:00 am
una pubblicità Porsche nella quale si parlava di ordinare il treno di gomme (forse comprensive di cerchi dedicati) da neve per l'inverno;


tramite porsche puoi solo michelin, sono ocnvenzionati e fanno un depliantino comune... comunque ricordo anche io casi sporadici in cui si può fare richiesta, ma credo che siano eccezioni. Ormai poi, le case ne fanno anche una questione di marketing, indicando già in cartella stampa accordi con costruttori di gomme presunti prestigiosi ;D
Citato da: Homer su Gennaio 29, 2007, 08:56:17 am
La gomma preferita (inteso come marca e modello) mi sa che la puoi ordinare solo con Ferrari, Lamborghini, etc...


esatto...

tempo fa ero curioso di sapere se il defender si potesse ordinare con le gomme preferite, visto che li ha più senso e visto che fanno ordini molto personalizzati anche per enti e organizzazioni quindi sono abituati. Poi non ho più chiesto, ma lo farò ;)


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: Homer su Gennaio 29, 2007, 09:19:42 am
Mah secondo me la cosa più ragionevole è far gestire la cosa commercialmente dal concessionario... x la casa madre è oggettivamente + incasinato, un po' xchè gestire le richieste specifiche di uno o più clienti rende problematici gli approvvigionamenti di materiale e la produzione, vuoi anche xchè loro comprano stock di gomme di diversi produttori nel tempo e montan sempre quelle per un po'... poi dipende, sugli stock si ragiona diversamente...ad esempio tutte le Stilo consegnate all'Arval con destinazione parco auto Telecom Italia erano gommate Pirelli (mentre quelle di serie eran maggiormente Bridgestone)


Titolo: Re: 4R di gennaio: prova comparativa SUV e TI sulla neve..
Post di: mauring su Gennaio 29, 2007, 11:03:07 am
Sono prove che lasciano il tempo che trovano, specie tra auto cosi' eterogenee, dalla Panda all'H3.

E come sempre le considerazioni da fare sono:

Ci sono tre tipologie di veicoli, alla fin fine:

1) Veicoli robusti e votati al fuoristrada che ti portano, anche se in certi casi piu' lentamente di altri, dappertutto, anche sovraccarichi con famiglia, bagagli e rimorchio al seguito.

2) Veicoli che in certi posti non arrivano, anche se a volte sono molto piu' veloci dei veicoli al punto 1

3) Veicoli molto agili anche in fuoristrada, ma piccoli e inutili quando si tratta di fare un viaggio con la famiglia stracarichi.

Se devo scegliere un'auto per la famiglia scelgo ovviamente la 1, perche' di andar forte non me ne frega niente, mentre arrivo dove voglio in sicurezza e senza patèmi, che e' assai piu' importante.

Gli altri mezzi, su percorsi impegnativi o in caso di viaggio con famiglia e molti bagagli,  non e' che vadano piu' lenti degli altri: devo lasciarli in garage, che e' ben diverso.


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