ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: kaos su Febbraio 01, 2007, 17:50:17 pm



Titolo: Potenza specifica
Post di: kaos su Febbraio 01, 2007, 17:50:17 pm
Stavo riflettendo ieri sera......si parla sempre di motori odierni, che sembrano tutti sempre un po' sottodimensionati per via dei pesi ormai aumentati a dismisura o danno l'impressione di non spingere, di essere elettrici per via dell'erogazione fin troppo fluida.......inoltre non ci sono in giro motori così impressionanti a benzina, salvo alcune eccezioni.........e mi è venuto in mente il motore che equipaggia la nuova Audi S3........che poi è sempre il 2 litri turbo iniezione diretta del gruppo VW......portato però a 260 cavalli......il che significa 130 cavalli/litro........mica fuffa pensandoci bene, ok che è turbo.........però è un gran bel risultato che forse è passato un po' troppo in sordina.
A tal proposito......ma c'è qualche rivista che ha fatto una prova approfondita dell'auto in questione o non ancora?


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: Lupo su Febbraio 01, 2007, 17:54:28 pm
Citato da: kaos su Febbraio 01, 2007, 17:50:17 pm
Stavo riflettendo ieri sera......si parla sempre di motori odierni, che sembrano tutti sempre un po' sottodimensionati per via dei pesi ormai aumentati a dismisura o danno l'impressione di non spingere, di essere elettrici per via dell'erogazione fin troppo fluida.......inoltre non ci sono in giro motori così impressionanti a benzina, salvo alcune eccezioni.........e mi è venuto in mente il motore che equipaggia la nuova Audi S3........che poi è sempre il 2 litri turbo iniezione diretta del gruppo VW......portato però a 260 cavalli......il che significa 130 cavalli/litro........mica fuffa pensandoci bene, ok che è turbo.........però è un gran bel risultato che forse è passato un po' troppo in sordina.
A tal proposito......ma c'è qualche rivista che ha fatto una prova approfondita dell'auto in questione o non ancora?


Prove che io sappia non ce ne sono ancora state da parte delle riviste, ma sicuramente non dev'essere male sto motore, considerando quanto è buono già il 200cv della Golf...
E' passato in sordina per quanto riguarda la potenza specifica, però, perchè da 10 anni Mitsu ha un 2.0 da 140cv/litro in vendita...  :P :P :P :P


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: kaos su Febbraio 01, 2007, 17:57:13 pm
Citato da: Lupo su Febbraio 01, 2007, 17:54:28 pm
Prove che io sappia non ce ne sono ancora state da parte delle riviste, ma sicuramente non dev'essere male sto motore, considerando quanto è buono già il 200cv della Golf...
E' passato in sordina per quanto riguarda la potenza specifica, però, perchè da 10 anni Mitsu ha un 2.0 da 140cv/litro in vendita...  :P :P :P :P


ma infatti, king of cacakezzi, ho scritto che ci sono alcune eccezioni di motori come si deve di questo tipo (mitsu e subaru, S2000, M3 e altri)
::) :P


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: mauring su Febbraio 01, 2007, 17:58:18 pm
Citato da: Lupo su Febbraio 01, 2007, 17:54:28 pm
E' passato in sordina per quanto riguarda la potenza specifica, però, perchè da 10 anni Mitsu ha un 2.0 da 140cv/litro in vendita...  :P :P :P :P


Per non parlare di Maserati, che ancora piu' addietro fece la Ghibli da 153cv/litro arrivati a 165 nella versione CUP.


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: THE KAISER su Febbraio 01, 2007, 18:00:53 pm
diciamo che non la aspettavamo dal gruppo vag un' "azzardo" così ;D ;D
comunque dev'essere proprio una goduria la nuova s3...immagino l'entrata in pressione della turbina si avverta notevolmente,1pò come i turbo vecchia maniera


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: vatanen su Febbraio 01, 2007, 23:27:09 pm
Citato da: kaos su Febbraio 01, 2007, 17:50:17 pm
Stavo riflettendo ieri sera......


azz,oggi avrai il mal di testa immagino... ;D


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: alura su Febbraio 01, 2007, 23:38:25 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 01, 2007, 23:27:09 pm
azz,oggi avrai il mal di testa immagino... ;D


;D ;D ;D


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: am1 su Febbraio 02, 2007, 08:38:02 am
la potenza specifica è un dato che non mi ha mai impressionato... chemmefrega? preferisco avere 400 cavalli normali e pochi fighi piuttosto che 150 spremuti :P


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: jimb0 su Febbraio 02, 2007, 09:12:02 am
Citazione:
king of cacakezzi


;D ;D
Citazione:
Stavo riflettendo ieri sera......
azz,oggi avrai il mal di testa immagino...


;D ;D ;D

ogni tanto leggo i thread giusto per fare buuauauauuhhhhhhh  8)


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: dany80m su Febbraio 02, 2007, 18:01:54 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 02, 2007, 08:38:02 am
la potenza specifica è un dato che non mi ha mai impressionato... chemmefrega? preferisco avere 400 cavalli normali e pochi fighi piuttosto che 150 spremuti :P


ehehehehehehe  ::)


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: TonyH su Febbraio 02, 2007, 18:08:38 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 02, 2007, 08:38:02 am
la potenza specifica è un dato che non mi ha mai impressionato... chemmefrega?


Che puoi confrontare la bontà di un motore indipendentemente da tutto il resto ;)
Ancora meglio sarebbe in base alla p.m.e.


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: kaos su Febbraio 02, 2007, 18:11:26 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 01, 2007, 23:27:09 pm
azz,oggi avrai il mal di testa immagino... ;D


sempre meglio del Maelstrom che hai nel tuo cranietto
;D :P ;D


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: THE KAISER su Febbraio 02, 2007, 18:34:37 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 02, 2007, 18:08:38 pm
Che puoi confrontare la bontà di un motore indipendentemente da tutto il resto ;)
Ancora meglio sarebbe in base alla p.m.e.
bè ma spesso sono scelte progettuali, se parliamo di motori aspirati preferisco grandi cubature a motorini ad alta potenza specifica..però un turbo come questo dell'audi mi piacerebbe provarlo ;D


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2007, 20:17:39 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 02, 2007, 18:08:38 pm
Che puoi confrontare la bontà di un motore indipendentemente da tutto il resto ;)



Beh però a questo punto direi che non basta comunque, perchè la potenza specifica, da sola, non rende un motore un ottimo motore ;)


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: TonyH su Febbraio 02, 2007, 20:24:18 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 02, 2007, 20:17:39 pm
Beh però a questo punto direi che non basta comunque, perchè la potenza specifica, da sola, non rende un motore un ottimo motore ;)


Infatti l'optimum sarebbe la p.m.e. che contenendo il rendimento sia totale che volumetrico è un indice perfetto......


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2007, 20:26:46 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 02, 2007, 20:24:18 pm
Infatti l'optimum sarebbe la p.m.e. che contenendo il rendimento sia totale che volumetrico è un indice perfetto......


Però tramite la pme è possibile risalire al rendimento del motore nell'intero range di utilizzo?


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: TonyH su Febbraio 02, 2007, 21:04:56 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 02, 2007, 20:26:46 pm
Però tramite la pme è possibile risalire al rendimento del motore nell'intero range di utilizzo?


Se hai anche gli altri dati che la compongono certo....


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: nicola spinazzola su Febbraio 02, 2007, 21:07:20 pm
Citato da: kaos su Febbraio 01, 2007, 17:50:17 pm
Stavo riflettendo ieri sera......si parla sempre di motori odierni, che sembrano tutti sempre un po' sottodimensionati per via dei pesi ormai aumentati a dismisura o danno l'impressione di non spingere, di essere elettrici per via dell'erogazione fin troppo fluida.......inoltre non ci sono in giro motori così impressionanti a benzina, salvo alcune eccezioni.........e mi è venuto in mente il motore che equipaggia la nuova Audi S3........che poi è sempre il 2 litri turbo iniezione diretta del gruppo VW......portato però a 260 cavalli......il che significa 130 cavalli/litro........mica fuffa pensandoci bene, ok che è turbo.........però è un gran bel risultato che forse è passato un po' troppo in sordina.
A tal proposito......ma c'è qualche rivista che ha fatto una prova approfondita dell'auto in questione o non ancora?



130cv/l non sono un risultato eccezionale per un turbo-benzina. Considera che la mia "diesel" cippata ha 110cv/l e la F40 già nell'88 superava i 150cv/l. La stessa Golf 1,4GT ha la bellezza di 119cv/l. L'elettronica di oggi riesce tranquillamente a tirare fuori da una sovralimentata tanti cv e ben distribuiti; la Mini CooperS JCW arriva senza problemi di erogazione a ben 135cv/l.


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: vatanen su Febbraio 03, 2007, 00:54:23 am
Citato da: nicola spinazzola su Febbraio 02, 2007, 21:07:20 pm
130cv/l non sono un risultato eccezionale per un turbo-benzina. Considera che la mia "diesel" cippata ha 110cv/l e la F40 già nell'88 superava i 150cv/l. La stessa Golf 1,4GT ha la bellezza di 119cv/l. L'elettronica di oggi riesce tranquillamente a tirare fuori da una sovralimentata tanti cv e ben distribuiti; la Mini CooperS JCW arriva senza problemi di erogazione a ben 135cv/l.


le F1 arrivavano a 800 cv/l 20 anni fa. ;) comunque per un'auto stradale,che gira bassa e che a 1000 giri ha la stessa coppia dei 6000,credo che difficilmente si possa andare oltre,sono scelte progettuali. ;)


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: kaos su Febbraio 03, 2007, 01:21:29 am
Citato da: nicola spinazzola su Febbraio 02, 2007, 21:07:20 pm
130cv/l non sono un risultato eccezionale per un turbo-benzina. Considera che la mia "diesel" cippata ha 110cv/l e la F40 già nell'88 superava i 150cv/l. La stessa Golf 1,4GT ha la bellezza di 119cv/l. L'elettronica di oggi riesce tranquillamente a tirare fuori da una sovralimentata tanti cv e ben distribuiti; la Mini CooperS JCW arriva senza problemi di erogazione a ben 135cv/l.


resta il fatto che ormai sono pochi i motori di questo tipo in commercio


Titolo: Re: Potenza specifica
Post di: &re@ su Febbraio 03, 2007, 15:44:00 pm
Il confronto con gli euro-200 (MENO duecento ;D ) di 20 anni fa ha poco senso IMHO... più sensati quelli con la Golf GT o la Mini...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.