Titolo: Potenza specifica Post di: kaos su Febbraio 01, 2007, 17:50:17 pm Stavo riflettendo ieri sera......si parla sempre di motori odierni, che sembrano tutti sempre un po' sottodimensionati per via dei pesi ormai aumentati a dismisura o danno l'impressione di non spingere, di essere elettrici per via dell'erogazione fin troppo fluida.......inoltre non ci sono in giro motori così impressionanti a benzina, salvo alcune eccezioni.........e mi è venuto in mente il motore che equipaggia la nuova Audi S3........che poi è sempre il 2 litri turbo iniezione diretta del gruppo VW......portato però a 260 cavalli......il che significa 130 cavalli/litro........mica fuffa pensandoci bene, ok che è turbo.........però è un gran bel risultato che forse è passato un po' troppo in sordina.
A tal proposito......ma c'è qualche rivista che ha fatto una prova approfondita dell'auto in questione o non ancora? Titolo: Re: Potenza specifica Post di: Lupo su Febbraio 01, 2007, 17:54:28 pm Citato da: kaos su Febbraio 01, 2007, 17:50:17 pm Stavo riflettendo ieri sera......si parla sempre di motori odierni, che sembrano tutti sempre un po' sottodimensionati per via dei pesi ormai aumentati a dismisura o danno l'impressione di non spingere, di essere elettrici per via dell'erogazione fin troppo fluida.......inoltre non ci sono in giro motori così impressionanti a benzina, salvo alcune eccezioni.........e mi è venuto in mente il motore che equipaggia la nuova Audi S3........che poi è sempre il 2 litri turbo iniezione diretta del gruppo VW......portato però a 260 cavalli......il che significa 130 cavalli/litro........mica fuffa pensandoci bene, ok che è turbo.........però è un gran bel risultato che forse è passato un po' troppo in sordina. A tal proposito......ma c'è qualche rivista che ha fatto una prova approfondita dell'auto in questione o non ancora? Prove che io sappia non ce ne sono ancora state da parte delle riviste, ma sicuramente non dev'essere male sto motore, considerando quanto è buono già il 200cv della Golf... E' passato in sordina per quanto riguarda la potenza specifica, però, perchè da 10 anni Mitsu ha un 2.0 da 140cv/litro in vendita... :P :P :P :P Titolo: Re: Potenza specifica Post di: kaos su Febbraio 01, 2007, 17:57:13 pm Citato da: Lupo su Febbraio 01, 2007, 17:54:28 pm Prove che io sappia non ce ne sono ancora state da parte delle riviste, ma sicuramente non dev'essere male sto motore, considerando quanto è buono già il 200cv della Golf... E' passato in sordina per quanto riguarda la potenza specifica, però, perchè da 10 anni Mitsu ha un 2.0 da 140cv/litro in vendita... :P :P :P :P ma infatti, king of cacakezzi, ho scritto che ci sono alcune eccezioni di motori come si deve di questo tipo (mitsu e subaru, S2000, M3 e altri) ::) :P Titolo: Re: Potenza specifica Post di: mauring su Febbraio 01, 2007, 17:58:18 pm Citato da: Lupo su Febbraio 01, 2007, 17:54:28 pm E' passato in sordina per quanto riguarda la potenza specifica, però, perchè da 10 anni Mitsu ha un 2.0 da 140cv/litro in vendita... :P :P :P :P Per non parlare di Maserati, che ancora piu' addietro fece la Ghibli da 153cv/litro arrivati a 165 nella versione CUP. Titolo: Re: Potenza specifica Post di: THE KAISER su Febbraio 01, 2007, 18:00:53 pm diciamo che non la aspettavamo dal gruppo vag un' "azzardo" così ;D ;D
comunque dev'essere proprio una goduria la nuova s3...immagino l'entrata in pressione della turbina si avverta notevolmente,1pò come i turbo vecchia maniera Titolo: Re: Potenza specifica Post di: vatanen su Febbraio 01, 2007, 23:27:09 pm Citato da: kaos su Febbraio 01, 2007, 17:50:17 pm Stavo riflettendo ieri sera...... azz,oggi avrai il mal di testa immagino... ;D Titolo: Re: Potenza specifica Post di: alura su Febbraio 01, 2007, 23:38:25 pm Citato da: vatanen su Febbraio 01, 2007, 23:27:09 pm azz,oggi avrai il mal di testa immagino... ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Potenza specifica Post di: am1 su Febbraio 02, 2007, 08:38:02 am la potenza specifica è un dato che non mi ha mai impressionato... chemmefrega? preferisco avere 400 cavalli normali e pochi fighi piuttosto che 150 spremuti :P
Titolo: Re: Potenza specifica Post di: jimb0 su Febbraio 02, 2007, 09:12:02 am Citazione: king of cacakezzi ;D ;D Citazione: Stavo riflettendo ieri sera...... azz,oggi avrai il mal di testa immagino... ;D ;D ;D ogni tanto leggo i thread giusto per fare buuauauauuhhhhhhh 8) Titolo: Re: Potenza specifica Post di: dany80m su Febbraio 02, 2007, 18:01:54 pm Citato da: jagitalia su Febbraio 02, 2007, 08:38:02 am la potenza specifica è un dato che non mi ha mai impressionato... chemmefrega? preferisco avere 400 cavalli normali e pochi fighi piuttosto che 150 spremuti :P ehehehehehehe ::) Titolo: Re: Potenza specifica Post di: TonyH su Febbraio 02, 2007, 18:08:38 pm Citato da: jagitalia su Febbraio 02, 2007, 08:38:02 am la potenza specifica è un dato che non mi ha mai impressionato... chemmefrega? Che puoi confrontare la bontà di un motore indipendentemente da tutto il resto ;) Ancora meglio sarebbe in base alla p.m.e. Titolo: Re: Potenza specifica Post di: kaos su Febbraio 02, 2007, 18:11:26 pm Citato da: vatanen su Febbraio 01, 2007, 23:27:09 pm azz,oggi avrai il mal di testa immagino... ;D sempre meglio del Maelstrom che hai nel tuo cranietto ;D :P ;D Titolo: Re: Potenza specifica Post di: THE KAISER su Febbraio 02, 2007, 18:34:37 pm Citato da: TonyH su Febbraio 02, 2007, 18:08:38 pm Che puoi confrontare la bontà di un motore indipendentemente da tutto il resto ;) bè ma spesso sono scelte progettuali, se parliamo di motori aspirati preferisco grandi cubature a motorini ad alta potenza specifica..però un turbo come questo dell'audi mi piacerebbe provarlo ;DAncora meglio sarebbe in base alla p.m.e. Titolo: Re: Potenza specifica Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2007, 20:17:39 pm Citato da: TonyH su Febbraio 02, 2007, 18:08:38 pm Che puoi confrontare la bontà di un motore indipendentemente da tutto il resto ;) Beh però a questo punto direi che non basta comunque, perchè la potenza specifica, da sola, non rende un motore un ottimo motore ;) Titolo: Re: Potenza specifica Post di: TonyH su Febbraio 02, 2007, 20:24:18 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 02, 2007, 20:17:39 pm Beh però a questo punto direi che non basta comunque, perchè la potenza specifica, da sola, non rende un motore un ottimo motore ;) Infatti l'optimum sarebbe la p.m.e. che contenendo il rendimento sia totale che volumetrico è un indice perfetto...... Titolo: Re: Potenza specifica Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2007, 20:26:46 pm Citato da: TonyH su Febbraio 02, 2007, 20:24:18 pm Infatti l'optimum sarebbe la p.m.e. che contenendo il rendimento sia totale che volumetrico è un indice perfetto...... Però tramite la pme è possibile risalire al rendimento del motore nell'intero range di utilizzo? Titolo: Re: Potenza specifica Post di: TonyH su Febbraio 02, 2007, 21:04:56 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 02, 2007, 20:26:46 pm Però tramite la pme è possibile risalire al rendimento del motore nell'intero range di utilizzo? Se hai anche gli altri dati che la compongono certo.... Titolo: Re: Potenza specifica Post di: nicola spinazzola su Febbraio 02, 2007, 21:07:20 pm Citato da: kaos su Febbraio 01, 2007, 17:50:17 pm Stavo riflettendo ieri sera......si parla sempre di motori odierni, che sembrano tutti sempre un po' sottodimensionati per via dei pesi ormai aumentati a dismisura o danno l'impressione di non spingere, di essere elettrici per via dell'erogazione fin troppo fluida.......inoltre non ci sono in giro motori così impressionanti a benzina, salvo alcune eccezioni.........e mi è venuto in mente il motore che equipaggia la nuova Audi S3........che poi è sempre il 2 litri turbo iniezione diretta del gruppo VW......portato però a 260 cavalli......il che significa 130 cavalli/litro........mica fuffa pensandoci bene, ok che è turbo.........però è un gran bel risultato che forse è passato un po' troppo in sordina. A tal proposito......ma c'è qualche rivista che ha fatto una prova approfondita dell'auto in questione o non ancora? 130cv/l non sono un risultato eccezionale per un turbo-benzina. Considera che la mia "diesel" cippata ha 110cv/l e la F40 già nell'88 superava i 150cv/l. La stessa Golf 1,4GT ha la bellezza di 119cv/l. L'elettronica di oggi riesce tranquillamente a tirare fuori da una sovralimentata tanti cv e ben distribuiti; la Mini CooperS JCW arriva senza problemi di erogazione a ben 135cv/l. Titolo: Re: Potenza specifica Post di: vatanen su Febbraio 03, 2007, 00:54:23 am Citato da: nicola spinazzola su Febbraio 02, 2007, 21:07:20 pm 130cv/l non sono un risultato eccezionale per un turbo-benzina. Considera che la mia "diesel" cippata ha 110cv/l e la F40 già nell'88 superava i 150cv/l. La stessa Golf 1,4GT ha la bellezza di 119cv/l. L'elettronica di oggi riesce tranquillamente a tirare fuori da una sovralimentata tanti cv e ben distribuiti; la Mini CooperS JCW arriva senza problemi di erogazione a ben 135cv/l. le F1 arrivavano a 800 cv/l 20 anni fa. ;) comunque per un'auto stradale,che gira bassa e che a 1000 giri ha la stessa coppia dei 6000,credo che difficilmente si possa andare oltre,sono scelte progettuali. ;) Titolo: Re: Potenza specifica Post di: kaos su Febbraio 03, 2007, 01:21:29 am Citato da: nicola spinazzola su Febbraio 02, 2007, 21:07:20 pm 130cv/l non sono un risultato eccezionale per un turbo-benzina. Considera che la mia "diesel" cippata ha 110cv/l e la F40 già nell'88 superava i 150cv/l. La stessa Golf 1,4GT ha la bellezza di 119cv/l. L'elettronica di oggi riesce tranquillamente a tirare fuori da una sovralimentata tanti cv e ben distribuiti; la Mini CooperS JCW arriva senza problemi di erogazione a ben 135cv/l. resta il fatto che ormai sono pochi i motori di questo tipo in commercio Titolo: Re: Potenza specifica Post di: &re@ su Febbraio 03, 2007, 15:44:00 pm Il confronto con gli euro-200 (MENO duecento ;D ) di 20 anni fa ha poco senso IMHO... più sensati quelli con la Golf GT o la Mini...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |