Titolo: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 10:08:43 am Sob... ieri sera mi ha ritelefonato il tizio che e' venuto a provare la Jeep, dicendomi che mi sgancia i 5000 ? proposti sull'unghia.
Proprio adesso che mi ero convinto a tenerla.. :( :-\ :'( D'altra parte 5000 sono ben presi per quell'auto, visti i megabolli, i megapassaggi di proprieta' e le crociate anti suv e anti euro 0-1-2-3- che scoraggiano dal comprare fuoristrada di grossa cilindrata. Quindi mi sa proprio che venerdi' (abbiamo appuntamento per il passaggio) se ne andra', e con essa un altro pezzo della mia storia motoristica, sniff. E' stato un bel periodo, mi sono divertito, ed in 3 anni e 4 mesi non mi ha mai dato un grattacapo che sia uno (eccettuato l'evaporatore del clima scoppiato quasi subito). Mai una mancata accensione, mai un colpo perso, mai una cambiata sbagliata. :'( Facendo i conti, l'ho pagata 7700 ? compreso passaggio nel settembre 2003, poi ho speso subito 800 euro per l'evaporatore del clima. Totale = 8500 euro Ora ne prendo 5000 dopo 40 mesi giusti. 8500 - 5000 = 3500 ? smenati in 40 mesi. 3500 / 40 = 87,5 ? In questo caso lo slogan : "Grand Cherokee 4.0 limited, tua per 87,5 ? al mese" e' proprio vero !!! Senza anticipo ne' maxirata finale. 8) 8) 8) :D :D :D Dimenticavo: in 40 mesi e 22.000 Km ho fatto due tagliandi da 80 euro. ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Homer su Febbraio 07, 2007, 10:10:26 am si beh se aggiungi bollo, assicurazione e benzina la cifra sale vertiginosamente però...
Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Emi su Febbraio 07, 2007, 10:12:42 am Citato da: Homer su Febbraio 07, 2007, 10:10:26 am si beh se aggiungi bollo, assicurazione e benzina la cifra sale vertiginosamente però... non gli rovinare la festa. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: &re@ su Febbraio 07, 2007, 10:14:08 am Citato da: Homer su Febbraio 07, 2007, 10:10:26 am si beh se aggiungi bollo, assicurazione e benzina la cifra sale vertiginosamente però... Anche se aggiunge il fatto che adesso deve comprare un'altra macchina ;D Non ho ancora capito chi te lo fa fare di venderla... se avevi deciso di tenerla... ??? Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: J. C. su Febbraio 07, 2007, 10:15:07 am Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2007, 10:14:08 am Anche se aggiunge il fatto che adesso deve comprare un'altra macchina ;D Non ho ancora capito chi te lo fa fare di venderla... se avevi deciso di tenerla... ??? Il vil denaro, che il Mauring tanto disprezza quando è in tasca agli altri... ::) Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: &re@ su Febbraio 07, 2007, 10:16:13 am Citato da: J. C. su Febbraio 07, 2007, 10:15:07 am Il vil denaro, che il Mauring tanto disprezza quando è in tasca agli altri... ::) Eh, ma adesso deve comprare una macchina per sostituire quella, sempre di vil danaro si tratta... Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: alura su Febbraio 07, 2007, 10:17:07 am Ma no dai... non venderla... ma che cazzo >:(
Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: J. C. su Febbraio 07, 2007, 10:17:27 am Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2007, 10:16:13 am Eh, ma adesso deve comprare una macchina per sostituire quella, sempre di vil danaro si tratta... sì, ma secondo i suoi calcoli (A) ha fatto un affare a venderla, e (B) c'è sempre un affare che sta solo aspettando il Mauring... Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: &re@ su Febbraio 07, 2007, 10:19:20 am Citato da: J. C. su Febbraio 07, 2007, 10:17:27 am sì, ma secondo i suoi calcoli (A) ha fatto un affare a venderla, e (B) c'è sempre un affare che sta solo aspettando il Mauring... OK, ma possiamo parlarne evitando le prese per i fondelli? In poche parole, con (meno di) 5k? ce la compri una macchina che ti fa lo stesso servizio di quella, nelle condizioni di quella? Se la risposta è sì, fa bene, altrimenti è una cagata. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 10:19:34 am Citato da: Homer su Febbraio 07, 2007, 10:10:26 am si beh se aggiungi bollo, assicurazione e benzina la cifra sale vertiginosamente però... Perche', nell'offerta della Cherokee nuova "Tua con 99 euro al mese" che fanno adesso, ti danno anche bollo, assicurazione e benzina ? ::) :P Io parlo di svalutazione pura, cioe' costo vero e proprio dell'auto. E' difficile che si svaluti meno di cosi', a parte il caso della 320 cabrio che, grazie al passaggio all'euro, ho comprato per 4.200.000 lire e rivenduto dopo 2 anni e mezzo per 4500 euro 8) 8) ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: J. C. su Febbraio 07, 2007, 10:20:57 am Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2007, 10:19:20 am OK, ma possiamo parlarne evitando le prese per i fondelli? In poche parole, con (meno di) 5k? ce la compri una macchina che ti fa lo stesso servizio di quella, nelle condizioni di quella? Se la risposta è sì, fa bene, altrimenti è una cagata. propendo per la seconda, e senza prese per i fondelli. L'avessi fatta io, avrei investito nell'impanto a metano "full". Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 10:26:46 am Citato da: alura su Febbraio 07, 2007, 10:17:07 am Ma no dai... non venderla... ma che cazzo >:( Se la vuoi fai a tempo fino a venerdi' alle 15.30. ;D Ma dài, onestamente: 488 euro di bollo, 600 di assicurazione e 6 Km/litro a benzina per una macchina che praticamente usavo solo per venire al lavoro, visto che ormai week-end e ferie li faccio in camper. Che senso aveva ? Aspettare 7 anni per vederla diventare storica (sempre che restino le condizioni attuali) ? No, grazie, ho gia' dato 10 anni di megabollo Maserati. :-X Adesso ho assicurato il Kadett ;D, e intanto giro con quello. Ma ho molti progetti per il futuro..... :) :) Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Emi su Febbraio 07, 2007, 10:27:07 am Potresti comprare a 2000 euro il 5 turbo che ci avevi proposto a 3500 ::)
Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Emi su Febbraio 07, 2007, 10:32:10 am Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 10:26:46 am 488 euro di bollo, 600 di assucurazione e 6 Km/litro a benzina per una macchina che praticamente usavo solo per venire al lavoro, visto che ormai week-end e ferie li faccio in camper. Che senso aveva ? Quindi alla fine 3 anni e mezzo sono 488 di bollo x 3.5 = 1708 euro 600 di assi x 3.5 = 2100 euro 3500 euro smenati in 3.5 anni 22000Km a 6Km/l fa circa 3665litri di benzina a 1.2 euro fa 4398 euro Quindi alla fine 1708 + 2100 + 3500 + 4398 = 11706 euro 11706 / 40 mesi = 292 euro al mese....... sti cazzi altro che maxirata, per una macchina del 1800 non è poco :P Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 10:34:35 am Citato da: Emi su Febbraio 07, 2007, 10:27:07 am Potresti comprare a 2000 euro il 5 turbo che ci avevi proposto a 3500 ::) Me lo propongo a 3500 e poi mi abbasso il prezzo, cosi' mi convinco che e' un affare ;D ;D A parte gli scherzi, se quel tànghero che doveva vendere il 5 turbo blu praticamente nuovo di pacca dell'89 si decidesse, lo prenderei e pagherei volentieri due anni di bollo/assicurazione prima della storicita'. Ma ci sono tante altre cose belle che vedo qui in giro, e non ho un obbiettivo preciso. Chi vivra' vedra'. 8) Si va dalla mini mayfair a GPL (1800 euro) alla Jaguar XJ-12 dell'84 (8000 euro), alla Gamma coupe' a gas (6000 euro) ad una 325 cabrio dell'87 a metano (4000 euro), 131 racing, 124 sport coupe', bla bla bla bla.. E chissa' che 2Bar non mi trovi qualcosa di appetitoso !!! 8) :D :D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: J. C. su Febbraio 07, 2007, 10:35:53 am Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 10:34:35 am alla Jaguar XJ-12 dell'84 (8000 euro), questa poi equivale ad un suicidio, ma tant'è... Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 10:37:58 am Citato da: Emi su Febbraio 07, 2007, 10:32:10 am Quindi alla fine 3 anni e mezzo sono 488 di bollo x 3.5 = 1708 euro 600 di assi x 3.5 = 2100 euro 3500 euro smenati in 3.5 anni 22000Km a 6Km/l fa circa 3665litri di benzina a 1.2 euro fa 4398 euro Quindi alla fine 1708 + 2100 + 3500 + 4398 = 11706 euro 11706 / 40 mesi = 292 euro al mese....... sti cazzi altro che maxirata, per una macchina del 1800 non è poco :P Prova a fare gli stessi conti con un fuoristrada nuovo 4000cc a benzina e forse otterrai qualche euro in piu'..... Certo, se la confronti con una Ford a gasolio magari viene fuori che con la Ford si spende poco di piu'..... ::) ;D ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 10:38:36 am Citato da: J. C. su Febbraio 07, 2007, 10:35:53 am questa poi equivale ad un suicidio, ma tant'è... Lo sai che e' la stessa cosa che molti dicevano per la Jeep ? ::) ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Emi su Febbraio 07, 2007, 10:39:26 am Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 10:37:58 am Prova a fare gli stessi conti con un fuoristrada nuovo 4000cc a benzina e forse otterrai qualche euro in piu'..... Certo, se la confronti con una Ford a gasolio magari viene fuori che con la Ford si spende poco di piu'..... ::) ;D ;D si ma io lo so che non ho fatto un affare, tu cerchi di convincerci che la jeep ti è costata 90 euro al mese. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: J. C. su Febbraio 07, 2007, 10:39:28 am Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 10:38:36 am Lo sai che e' la stessa cosa che molti dicevano per la Jeep ? ::) ;D io ho sempre saputo che i primi V12 Jaguar erano delicatissimi. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: seth1974 su Febbraio 07, 2007, 10:39:44 am bene bene , vedo che a volte la razionalità vince su certe " passioni " . ottimo , complimenti per la scelta.
conoscendoti sono sicuro che tra poco troverai un degno sostituto. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 10:43:48 am Citato da: Emi su Febbraio 07, 2007, 10:39:26 am tu cerchi di convincerci che la jeep ti è costata 90 euro al mese. Ti conviene convincerti. Parlando di costo puro dell'auto e' quello, comunque la rigiri, mi dispiace per te. Che poi un 4000 paghi un bollo alto e consumi molto penso sia un fatto che accade anche con le macchine nuove. E comunque c'e' gente che per una cagata turbodiesel magari paga 1500 euro di assicurazione (furto, incendio, cazzi e mazzi), mentre io ne pagavo 600. Praticamente mi veniva la benzina gratis (spendevo circa 1000 euro all'anno). Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 10:46:52 am Citato da: J. C. su Febbraio 07, 2007, 10:39:28 am io ho sempre saputo che i primi V12 Jaguar erano delicatissimi. Problemi elettrici a parte, su cui ci vuole culo, se sai andare non rompi i motori. Lo dimostra chi ha posseduto senza rogne i biturbo, le jaguar 12 cilindri, i turbodiesel vm e tutte le auto considerate "a rischio". Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Emi su Febbraio 07, 2007, 10:50:34 am come sempre mau hai solo ragione tu,
Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 11:10:30 am Citato da: Emi su Febbraio 07, 2007, 10:50:34 am come sempre mau hai solo ragione tu, La matematica non si puo' discutere, purtroppo. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Emi su Febbraio 07, 2007, 11:27:33 am ricorda solo che non sei l'unico che paga 600 euro di assicurazione, e ricorda che un diesel fa almeno 12Km/l e che il diesel costa meno alla pompa.
Ma tanto hai ragione tu Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 11:31:11 am Citato da: Emi su Febbraio 07, 2007, 11:27:33 am ricorda solo che non sei l'unico che paga 600 euro di assicurazione, e ricorda che un diesel fa almeno 12Km/l e che il diesel costa meno alla pompa. Ma tanto hai ragione tu Continui a confrontare merde con fiorellini. Il Grand Cherokee diesel, pur andando meno, fa 7/8 Km/l. E che dire del costo dei tagliandi dell'auto nuova ? Ma gia', tu i tagliandi li fai da solo con 20 euro. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Phormula su Febbraio 07, 2007, 11:35:29 am Io non l'avrei fatto. Che senso ha vendere qualcosa che va bene, mi diverto a guidare, fa il suo dovere benissimo e tutto sommato ha costi di gestione ragionevoli?
Però capisco che per te valga anche la soddisfazione di "scovare e comprare il rottame", e chiaramente per scovare e comprare la macchina nuova devi dar via quella vecchia. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 11:46:41 am Citato da: Phormula su Febbraio 07, 2007, 11:35:29 am Io non l'avrei fatto. Che senso ha vendere qualcosa che va bene, mi diverto a guidare, fa il suo dovere benissimo e tutto sommato ha costi di gestione ragionevoli? Però capisco che per te valga anche la soddisfazione di "scovare e comprare il rottame", e chiaramente per scovare e comprare la macchina nuova devi dar via quella vecchia. In effetti, ne avevamo parlato proprio ieri al telefono, ma poi in serata, inaspettatamete, mi ha telefonato il tizio che cacciava il grano richiesto.... :-\ :( Il fatto e' anche che con quella cifra credo non mi sarebbe difficilissimo trovarne un'altra, anche un 5.2 o un 5.9. Il massimo sarebbe che uno che conosco dasse via il suo 5.9: e' del '98, 70.000 Km originali, uniproprietario, blu, scarico in acciaio, immacolato. Non avendo problemi di soldi, se decidesse di cambiarlo si accontenterebbe di quello che gli da' il concessionario, cioe' 2000 euro. E sarebbe un grande affare e una grande macchina. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Emi su Febbraio 07, 2007, 11:56:22 am Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 11:31:11 am Continui a confrontare merde con fiorellini. Il Grand Cherokee diesel, pur andando meno, fa 7/8 Km/l. E che dire del costo dei tagliandi dell'auto nuova ? Ma gia', tu i tagliandi li fai da solo con 20 euro. Sei sempre il solito, io ci provo per vedere se almeno provi a capire, ipotizziamo un anno di focus (10mila km circa), in un anno spendo Bollo 280 euro circa Assicurazione 720 euro 1 Tagliando 150 euro circa Con un consumo medio di 13km/l faccio andar via x 10mila km = 770 litri di gasolio 770 litri di gasolio a circa 1.1 al litro fa 847 euro quindi 847 + 150 + 720+ 280 = 1997 euro 1997 euro / 12 mesi = 166 euro non conto quanti soldi ho smenato per la macchina perchè non avendola ancora rivenduta non so il delta prezzo. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: &re@ su Febbraio 07, 2007, 11:58:56 am Ma perché dovrebbe confrontare una Focus 1.8 diesel con una Jeep 4.0 benza? ???
Non sono mezzi paragonabili, è un confronto che non si pone proprio... Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Emi su Febbraio 07, 2007, 12:00:15 pm per il mauring si, per idolatrare i consumi della sua vettura la confronterebbe con uno space shuttle durante il lancio.
Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: TonyH su Febbraio 07, 2007, 12:03:47 pm Bene, adesso che ti sei liberato del cassone puoi investire i soldi in qualcosa di più serio....
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=4303164&id=75301120[/url] [url]http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=4309333&id=75502239[/url] [url]http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=4315162&id=63323223 Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: &re@ su Febbraio 07, 2007, 12:05:05 pm Mah, per me stai polemizzando per il puro gusto di polemizzare...
Sarebbe come se io ti dicessi che la Focus è un'inculata perché io ho preso una Seat e non spendo mai un cazzo a fare i tagliandi ;D Semplicemente, sono due situazioni non paragonabili. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 12:05:31 pm Citato da: Emi su Febbraio 07, 2007, 11:56:22 am 1997 euro / 12 mesi = 166 euro non conto quanti soldi ho smenato per la macchina perchè non avendola ancora rivenduta non so il delta prezzo. Allora: 1) hai confrontato una focus a gasolio con un fuoristrada automatico di lusso 4000cc a benzina, al top della gamma, anche se nel 1994 2) hai omesso la svalutazione della macchina, che e' l'unica cosa che io avevo considerato, volutamente e dichiaratamente, nei miei conti. A questo punto non so proprio cosa tu voglia dimostrare. ??? ??? ??? Come se uno ti dicesse che ci ha smenato poco a comprare/rivendere una Honda Goldwing usata e tu gli rispondessi che il tuo scooter 125 consuma poco. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 12:06:11 pm Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2007, 12:05:05 pm Mah, per me stai polemizzando per il puro gusto di polemizzare... Sarebbe come se io ti dicessi che la Focus è un'inculata perché io ho preso una Seat e non spendo mai un cazzo a fare i tagliandi ;D Semplicemente, sono due situazioni non paragonabili. Finalmente uno che ha capito il senso del discorso.... :) Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Phormula su Febbraio 07, 2007, 12:07:04 pm Se ragioniamo in termini di svalutazione, il ragionamento del Mauring non fa una piega. Lo scarrafone l'ho pagato 20 mila Euro, adesso me lo ritirerebbero a 6000 dopo 5 anni, quindi 14000/5 = 2800 Euro l'anno, cioè 233 Euro al mese. Curioso il fatto che in un mese ho fatto una media di 580 km, quindi di carburante ho speso al massimo 100 Euro.
Su bollo e assicurazione è in vantaggio il Mau perchè io ho furto, incendio, grandine e cristalli, mentre lui ha solo la responsabilità civile. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 12:16:33 pm Citato da: Phormula su Febbraio 07, 2007, 12:07:04 pm Se ragioniamo in termini di svalutazione, il ragionamento del Mauring non fa una piega. Lo scarrafone l'ho pagato 20 mila Euro, adesso me lo ritirerebbero a 6000 dopo 5 anni, quindi 14000/5 = 2800 Euro l'anno, cioè 233 Euro al mese. Curioso il fatto che in un mese ho fatto una media di 580 km, quindi di carburante ho speso al massimo 100 Euro. Su bollo e assicurazione è in vantaggio il Mau perchè io ho furto, incendio, grandine e cristalli, mentre lui ha solo la responsabilità civile. Ecco, questi sono conti da fare, casomai. Ma, intendiamoci: non va sempre cosi' bene. Avrebbe potuto spaccarsi il cambio automatico, un differenziale, esaurirsi qualche ammortizzatore, bruciarsi qualche valvola, ecc. C'e' di mezzo anche il culo, come sempre. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Emi su Febbraio 07, 2007, 12:16:46 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 12:05:31 pm Allora: 1) hai confrontato una focus a gasolio con un fuoristrada automatico di lusso 4000cc a benzina, al top della gamma, anche se nel 1994 2) hai omesso la svalutazione della macchina, che e' l'unica cosa che io avevo considerato, volutamente e dichiaratamente, nei miei conti. A questo punto non so proprio cosa tu voglia dimostrare. ??? ??? ??? Come se uno ti dicesse che ci ha smenato poco a comprare/rivendere una Honda Goldwing usata e tu gli rispondessi che il tuo scooter 125 consuma poco. io non voglio dimostrare nulla. semplicemente tu hai sbandierato che con 90 euro al mese hai avuto il 4000, ti ho dimostrato dai dati che hai postato che se gli aggiungi i costi fissi sei almeno a 260 al mese, a quel punto hai tirato in ballo la focus, ti ho dimostrato che comunque sia una focus costerebbe meno, e ancora parli, tu hai tirato fuori tutte le obiezioni, ti ho risposto argomentando con dei numeri, come hai scritto in un post la matematica non è un'opinione. Ma della focus a me non ne fotteva un cazzo, l'hai tirata fuori tu, e appena ho messo in dubbio i 90 euro al mese hai iniziato a scivolare. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Phormula su Febbraio 07, 2007, 12:27:04 pm Una qualsiasi segmento C da 16 mila Euro (nuova, prezzo scontato chiavi in mano) dopo tre anni e quattro mesi sei fortunato se il concessionario te la valuta (escluse supervalutazioni) il 50% di quello che l'hai pagata. A quel punto devi recuperare 8000 Euro di svalutazione. Che sono qualcosa come 6 mila litri di benzina. E che sono 200 Euro al mese di svalutazione.
Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 12:28:49 pm Citato da: Emi su Febbraio 07, 2007, 12:16:46 pm io non voglio dimostrare nulla. Soprattutto perche' non ci riesci. Citazione: semplicemente tu hai sbandierato che con 90 euro al mese hai avuto il 4000, Se rileggi il primo post, ho considerato apposta la svalutazione pura, per poi confrontarla, paradossalmente, con le offerte civetta attuali sul nuovo col finanziamento. E i numeri sono numeri. Se per te sono lettere allora non so che dirti. Citazione: ti ho dimostrato dai dati che hai postato che se gli aggiungi i costi fissi sei almeno a 260 al mese, Se per te la benzina e' un costo fisso, allora studiati un po' di economia. Aggiungendo i veri costi fissi (bollo, assicurazione) vengono meno di 200 euro al mese. Fai i conti per la tua o per qualsiasi altra auto acquistata nuova e vedi. Citazione: .. appena ho messo in dubbio i 90 euro al mese hai iniziato a scivolare. Sono ancora qui che aspetto per vedere dove ho sbagliato nei miei calcoli di pura svalutazione. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 12:32:13 pm Citato da: Phormula su Febbraio 07, 2007, 12:27:04 pm Una qualsiasi segmento C da 16 mila Euro (nuova, prezzo scontato chiavi in mano) dopo tre anni e quattro mesi sei fortunato se il concessionario te la valuta (escluse supervalutazioni) il 50% di quello che l'hai pagata. A quel punto devi recuperare 8000 Euro di svalutazione. Che sono qualcosa come 6 mila litri di benzina. E che sono 200 Euro al mese di svalutazione. E parliamo di una segmento C da 16000 euro, cioe' tutto un altro pianeta, galassia, universo, della Jeep di cui si parla. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Homer su Febbraio 07, 2007, 12:35:12 pm si ma tu vuoi far credere che avere un cherokee di 15 anni sia uguale ad averne uno nuovo... non so chi sia messo peggio fra te e emi...
Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Phormula su Febbraio 07, 2007, 12:39:29 pm Mau, alla fine il tuo ragionamento non fa una piega. Dimostra, ancora una volta, che, parlando di automobili, con l'usato si può risparmiare parecchio. Ovviamente questo implica la capacità e il tempo (che non tutti hanno) di scovare una macchina usata in buone condizioni e un acquirente quando si decide di rivenderla. In altre parole, saper comprare e saper vendere. Questo perchè la svalutazione è la voce che incide di più sui costi fissi.
Se poi facciamo il confronto a parità di categoria, e quindi di prestazioni e consumi, se una macchina la compri nuova a 20 mila Euro e la rivendi dopo tre anni a 10 mila, ti sei fumato 10 mila Euro. Se una vettura della stessa categoria la compri usata di tre anni a 10 mila e la rivendi dopo altri tre a 5000, hai speso la metà. Alla fine, per come stanno le cose oggi, il nuovo conviene solo se tieni la macchina a lungo, perchè la svalutazione si diluisce su un numero maggiore di anni. Ma se uno ama cambiar macchina ogni due-tre anni, forse con l'usato può prendersi soddisfazioni che con il nuovo sono troppo costose. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: MRC su Febbraio 07, 2007, 12:46:24 pm sinceramente metterei anche in conto se ti va di girare con un
Nel mio caso, no! Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Phormula su Febbraio 07, 2007, 12:53:17 pm Citato da: MRC su Febbraio 07, 2007, 12:46:24 pm sinceramente metterei anche in conto se ti va di girare con un Nel mio caso, no! Se ti va. In queste cose non c'è il giusto e lo sbagliato. C'è chi paga la signora delle pulizie per passare l'aspirapolvere e lo straccio, e chi si tiene i soldi in tasca e si sorbisce i lavori di casa. Una volta la pensavo diversamente dal Mau, però viste le curve di caduta libera del valore dell'usato e tutto quello che può succedere ad una macchina lasciandola anche solo parcheggiata in strada, mi sto convincendo che non c'è più questa gran soddisfazione ad avere la macchina nuova o quasi nuova. Ci sono tante altre cose che posso fare con quei soldi. L'importante è che la macchina sia affidabile e funzioni a dovere. Infatti credo che al prossimo acquisto ne terrò conto. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Homer su Febbraio 07, 2007, 12:53:38 pm Citato da: MRC su Febbraio 07, 2007, 12:46:24 pm sinceramente metterei anche in conto se ti va di girare con un Nel mio caso, no! bah queste son cazzate...io fra una Punto o una Polo nuova e una serie 3 o una 156 di 3 o 4 anni con pochi km tenuta bene non so quale definirei "catorcio" Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 12:54:53 pm Citato da: Homer su Febbraio 07, 2007, 12:35:12 pm si ma tu vuoi far credere che avere un cherokee di 15 anni sia uguale ad averne uno nuovo... non so chi sia messo peggio fra te e emi... Hai ragione, in fin dei conti si trattava di un ferrovecchio da soli 185Cv e 0-100 in 10", con abs, airbag, cruise control, sedili in pelle elettrici, specchi elettrici sbrinabili, impianto infinity da 120+120W e 8 altoparlanti, cambio automatico con blocco del convertitore, clima automatico, 4 vetri elettrici, TI permanente con riduttore e blocco differenziale centrale, diff. posteriore autobloccante, strumentazione completa di pressione olio e voltmetro, computer di bordo con tutte le informazioni del mondo (anche bussola), Check panel con altre mille informazioni (porte aperte, livelli liquidi scarsi, Km mancanti al tagliando ecc.). Praticamente una merdaccia. Quello nuovo ha in piu' il sensore pioggia e il lettore mp3, vuoi mettere ? Il mio, al massimo, va confrontato con una Panda multijet. -ndr- quando l'ho comprato aveva 10 anni, non 15. E adesso ne ha 13. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Homer su Febbraio 07, 2007, 13:01:56 pm esiste una cosa chiamata progresso...
Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: stella su Febbraio 07, 2007, 13:01:56 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 12:54:53 pm Hai ragione, in fin dei conti si trattava di un ferrovecchio da soli 185Cv e 0-100 in 10", con abs, airbag, cruise control, sedili in pelle elettrici, specchi elettrici sbrinabili, impianto infinity da 120+120W e 8 altoparlanti, cambio automatico con blocco del convertitore, clima automatico, 4 vetri elettrici, TI permanente con riduttore e blocco differenziale centrale, diff. posteriore autobloccante, strumentazione completa di pressione olio e voltmetro, computer di bordo con tutte le informazioni del mondo (anche bussola), Check panel con altre mille informazioni (porte aperte, livelli liquidi scarsi, Km mancanti al tagliando ecc.). Praticamente una merdaccia. Quello nuovo ha in piu' il sensore pioggia e il lettore mp3, vuoi mettere ? Il mio, al massimo, va confrontato con una Panda multijet. -ndr- quando l'ho comprato aveva 10 anni, non 15. E adesso ne ha 13. Non hai l'ESP! :P Sparati! ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 13:11:02 pm Citato da: Homer su Febbraio 07, 2007, 13:01:56 pm esiste una cosa chiamata progresso... Ne esiste un'altra chiamata buon senso..... Mi sembra che quello che ho elencato basti per viaggiare sicuri e comodi. Poi se uno vuole per forza buttare i soldi nel tombino, faccia pure e si compri il Grand Cherokee nuovo, convinto che quello di 13 anni fa sia il carro di Cugnot. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Homer su Febbraio 07, 2007, 13:15:24 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 13:11:02 pm Ne esiste un'altra chiamata buon senso..... Mi sembra che quello che ho elencato basti per viaggiare sicuri e comodi. Poi se uno vuole per forza buttare i soldi nel tombino, faccia pure e si compri il Grand Cherokee nuovo, convinto che quello di 13 anni fa sia il carro di Cugnot. basterebbe avere un minimo di rispetto per le idee altrui e di elasticità... MRC giustamente (per lui) dice che preferisce avere un'auto nuova che una usata...se lo può permettere, fa bene a comprarla senza che nessuno gli debba dire che butta i soldi nel tombino...allo stesso tempo con un po' di educazione in più si potrebbe risparmiare giudizi su chi invece bada di più alla sostanza e preferisce risparmiare... non è questione di meglio o peggio, ma di diverso... un'auto di 13 anni (quei 2 anni son fondamentali) non sarà MAI come una nuova...come affidabilità, come comfort, è cmq un'auto sfruttata con parecchi km alle spalle... può essere anche la migliore del mondo ma ammortizzatori con 100mila km non saranno mai come quelli nuovi... e questo vale per tutta la meccanica e gli interni... allo stesso tempo con un po' di attenzione (e di fortuna) si possono fare degli ottimi affari nell'usato e risparmiare tanti di quei soldi che non si potranno mia recuperare con un'auto nuova... Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Emi su Febbraio 07, 2007, 13:22:40 pm non è questione di non riuscire a dimostrare delle cose, il punto e che dialogare con te che hai l'elasticità mentale di un pezzo di granito è cosa impossibile,
per cui vai avanti per la tua strada fatta di grandi successi e di colpi mirabolanti. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 13:25:56 pm Citato da: Homer su Febbraio 07, 2007, 13:15:24 pm ... può essere anche la migliore del mondo ma ammortizzatori con 100mila km non saranno mai come quelli nuovi... Tutte le componenti meccaniche e gli interni possono essere ripristinati. Gli ammortizzatori si cambiano, e sulla Jeep bastavano 400 euro per cambiarli. Allo stesso modo dischi, pastiglie, ecc. E sono cifre che, al confronto del costo di un'auto simile nuova, fanno ridere. Molti prendono l'auto nuova per poi arrivare a darla dentro dopo 2-3-4 anni con tutto alla fine: gomme, ammortizzatori, freni, frizione, ecc. In questo caso meglio un usato di 200.000 Km ma con una corretta manutenzione. Anche perche' un altro classico e' che, avendo fatto il passo piu' lungo della gamba per comprarla, molti non ci fanno piu' un cazzo perche' non hanno i soldi. Quante volte vedo macchinoni recentissimi con le gomme alla frutta. Le prove di frenata, tenuta, stabilita' le riviste le fanno sempre con l'auto nuova: ma le auto che circolano sulle strade come si comportano veramente, rispetto alle loro corrispondenti piu' vecchie ? Vorrei proprio saperlo. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 13:28:50 pm Citato da: Emi su Febbraio 07, 2007, 13:22:40 pm per cui vai avanti per la tua strada fatta di grandi successi e di colpi mirabolanti. Un giorno vedro' la luce e acquistero' una popolare turbodiesel nuova. ::) Ma finche' non arriva quel giorno, me la spassero' tra fuoristradoni potenti, sportive vecchia maniera, cabriolet d'antan, auto storiche, spendendo meno. Che devo fare ? :P ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Emi su Febbraio 07, 2007, 13:32:39 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 13:28:50 pm Un giorno vedro' la luce e acquistero' una popolare turbodiesel nuova. ::) Ma finche' non arriva quel giorno, me la spassero' tra fuoristradoni potenti, sportive vecchia maniera, cabriolet d'antan, auto storiche, spendendo meno. Che devo fare ? :P ;D l'unica cosa che devi fare è sperare che non ti molli mai il culo, perchè magari alla prossima salta fuori un difetto da 3000 euro e le tue teorie vanno a puttane. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 13:39:54 pm Citato da: Emi su Febbraio 07, 2007, 13:32:39 pm l'unica cosa che devi fare è sperare che non ti molli mai il culo, perchè magari alla prossima salta fuori un difetto da 3000 euro e le tue teorie vanno a puttane. Dovrebbe capitarmi ben di peggio per farmi andare in perdita. E comunque, meglio spendere 3000 euro per riparare una biturbo che vedere ogni anno svalutarsi della stessa cifra il carcassone fumogeno nuovo "standard" appena acquistato a suon di mila euro. E' come dire che il Walt ha fatto male a comprare il 323 cabrio usato perche' adesso deve spenderci 1000 euro per aggiustare la testata. Era meglio se con la stessa cifra si comprava una Golf TDI nuova. ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: MRC su Febbraio 07, 2007, 13:49:33 pm Citato da: Homer su Febbraio 07, 2007, 13:15:24 pm basterebbe avere un minimo di rispetto per le idee altrui e di elasticità... MRC giustamente (per lui) dice che preferisce avere un'auto nuova che una usata...se lo può permettere, fa bene a comprarla senza che nessuno gli debba dire che butta i soldi nel tombino...allo stesso tempo con un po' di educazione in più si potrebbe risparmiare giudizi su chi invece bada di più alla sostanza e preferisce risparmiare... non è questione di meglio o peggio, ma di diverso... un'auto di 13 anni (quei 2 anni son fondamentali) non sarà MAI come una nuova...come affidabilità, come comfort, è cmq un'auto sfruttata con parecchi km alle spalle... può essere anche la migliore del mondo ma ammortizzatori con 100mila km non saranno mai come quelli nuovi... e questo vale per tutta la meccanica e gli interni... allo stesso tempo con un po' di attenzione (e di fortuna) si possono fare degli ottimi affari nell'usato e risparmiare tanti di quei soldi che non si potranno mia recuperare con un'auto nuova... Quoto pienamente, purtroppo la mancanza di elasticità e la cosa peggiore (o più divertente) di alcuni utenti. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 13:51:57 pm Citato da: MRC su Febbraio 07, 2007, 13:49:33 pm Quoto pienamente, purtroppo la mancanza di elasticità e la cosa peggiore (o più divertente) di alcuni utenti. Hai ragione. Dovremmo prendere esempio da questo utente: Citato da: MRC su Febbraio 07, 2007, 12:46:24 pm sinceramente metterei anche in conto se ti va di girare con un Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: &re@ su Febbraio 07, 2007, 13:52:50 pm Beh, mi pare che siano in diversi a mancare di elasticità comunque... sembrate dei politici! :P
Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 14:01:17 pm La cosa che scoraggia alcuni sostenitori del nuovo e' , ahime', che per viaggiare bene spendendo poco con un usato di n anni occorre:
1) una certa capacita' e impegno nella valutazione del mezzo 2) una certa capacita' e impegno nel rivenderlo adeguatamente 3) una certa capacita' e impegno nel guidarlo 4) una certa capacita' e impegno nell'eseguire la manutenzione a dovere Per acquistare il nuovo, invece, basta solo saper firmare (gli assegni o le carte della finanziaria, dipende). :P ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: &re@ su Febbraio 07, 2007, 14:05:26 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 14:01:17 pm 3) una certa capacita' e impegno nel guidarlo Eh, cassio, vienimi mo' a dire che per guidare il Cerotti quattromila ci vuole "una certa capacità" ;D Capisco per la mia, che è una macchina da uomini, mica un tiddiai qualsiasi 8) Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 14:22:24 pm Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2007, 14:05:26 pm Eh, cassio, vienimi mo' a dire che per guidare il Cerotti quattromila ci vuole "una certa capacità" ;D Capisco per la mia, che è una macchina da uomini, mica un tiddiai qualsiasi 8) Era un discorso in generale. ;) Comunque, a sentire i sostenitori del nuovo, per guidare la mia Jeep occorre essere come quelli che hanno fatto il raid Pechino-Parigi nel 1907. ::) La nuova e' tutta un'altra cosa perche' il progresso e' stato eccezionale. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Phormula su Febbraio 07, 2007, 14:25:34 pm Probabilmente se dai in mano la Kadett ad un dieselaro moderno, sul bagnato si schianta alla prima curva o tira dritto al primo incrocio. La Jeep invece IMHO è più sincera di tanti SUV moderni, che scoprono di essere soggetti alle leggi della fisica quando hanno esaurito quelle dell'elettronica.
Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 15:16:02 pm Citato da: TonyH su Febbraio 07, 2007, 12:03:47 pm Bene, adesso che ti sei liberato del cassone puoi investire i soldi in qualcosa di più serio.... http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=4303164&id=75301120[/url] [url]http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=4309333&id=75502239[/url] [url]http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=4315162&id=63323223 La 1750 mi piacerebbe assai, e ancor meglio la 2000. Ce n'e' una qui in vendita a Padova per 3300 euro trattabili, con cerchi campagnolo ed autoradio originale..... :-\ :-\ Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: MRC su Febbraio 07, 2007, 15:19:00 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 13:51:57 pm Hai ragione. Dovremmo prendere esempio da questo utente: io almeno ho la decenza di barrare certe affermazioni, rendendole così ironiche. NON mi sembra che usualmente tu faccia altrettanto. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Loco su Febbraio 07, 2007, 15:25:01 pm Non capisco perchè non volete ammettere tutti quanti che la valutazione dipende da alcuni fattori soggettivi che variano da caso a caso.
Ha oggettivamente ragione Mauring a dire che una vecchia auto 4.0 a benzina si svaluta di pochissimo e ha dei costi di assicurazione bassi visto che non te la ruba nessuno. Ma ha anche oggettivamente ragione Emi a dire che se sei uno che usa l'auto parecchio e quindi i costi di gestione sono più importanti dei costi fissi purtroppo la svalutazione passa in secondo piano. Ci sono quindi due fattori che fanno pendere l'ago della bilancia: (1) chilometri che fai (e quindi costi per benzina e manutenzione), (2) le condizioni in cui si trova la macchina. Perchè se l'auto e malconcia oppure sfigata dall'origine, può anche svalutarsi di poco ma i costi per la manutenzione si mangiano qualsiasi vantaggio. E poi infine c'è anche il fatto che passi molto tempo in auto, magari non è così piacevole passarlo su un auto "frusta". Per l'uso che ne faceva il Mau, il JGC è stato un affare, spero per lui che il prossimo mezzo di trasporto sia altrettanto "fortunato". Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: MRC su Febbraio 07, 2007, 15:26:30 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 14:01:17 pm La cosa che scoraggia alcuni sostenitori del nuovo e' , ahime', che per viaggiare bene spendendo poco con un usato di n anni occorre: 1) una certa capacita' e impegno nella valutazione del mezzo i ferrivecchi si riconoscono lontano 1 miglio Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 14:01:17 pm 2) una certa capacita' e impegno nel rivenderlo adeguatamente Dipende il valore che dai al tempo impiegato nel vendere un'auto. Io lo considero solo tempo perso. Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 14:01:17 pm 3) una certa capacita' e impegno nel guidarlo Sinceramente, se guidare auto vecchie significa essere definiti piloti, ne faccio volentieri a meno. Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 14:01:17 pm 4) una certa capacita' e impegno nell'eseguire la manutenzione a dovere Non amo sporcarmi le mani di grasso o avere rogne con auto che richiedono soste frequenti per la manutenzione Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 14:01:17 pm Per acquistare il nuovo, invece, basta solo saper firmare (gli assegni o le carte della finanziaria, dipende). Cosa ti fa credere che avere le capacità di guadagnare dei soldi e permettersi le auto nuove sia inferiore ai punti 1-2-3-4? Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: TonyH su Febbraio 07, 2007, 15:26:59 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 15:16:02 pm Ce n'e' una qui in vendita a Padova per 3300 euro trattabili, con cerchi campagnolo ed autoradio originale..... :-\ :-\ E sei ancora lì dietro la scrivania? :o :o :o Io correrei subito...a detta di tutti il 2000 sulla 2000 era la versione più "cattiva", oltretutto con un confort di gran livello. Non a caso era l'auto preferita dai banditi dell'epoca ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 15:27:39 pm Citato da: MRC su Febbraio 07, 2007, 15:19:00 pm io almeno ho la decenza di barrare certe affermazioni, rendendole così ironiche. NON mi sembra che usualmente tu faccia altrettanto. Scrivendo "ho la decenza" (senza barre), implicitamente ti poni, senza ironia, in una posizione superiore giudicando il mio operato in maniera dispregiativa. Comunque, se vuoi le barre, eccole, caro Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 15:29:23 pm Citato da: TonyH su Febbraio 07, 2007, 15:26:59 pm E sei ancora lì dietro la scrivania? :o :o :o Io correrei subito...a detta di tutti il 2000 sulla 2000 era la versione più "cattiva", oltretutto con un confort di gran livello. Non a caso era l'auto preferita dai banditi dell'epoca ;D Oltretutto la trovo bellissima, sia dentro che fuori. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: MRC su Febbraio 07, 2007, 15:29:41 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 15:27:39 pm Scrivendo "ho la decenza" (senza barre), implicitamente ti poni, senza ironia, in una posizione superiore giudicando il mio operato in maniera dispregiativa. Comunque, se vuoi le barre, eccole, caro Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: Tarvos su Febbraio 07, 2007, 15:31:15 pm Citato da: MRC su Febbraio 07, 2007, 15:29:41 pm Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: MRC su Febbraio 07, 2007, 15:32:03 pm Citato da: Tarvos su Febbraio 07, 2007, 15:31:15 pm basta che non passiate alle bare ::) no, che poi passi alle sbarre ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 15:34:05 pm Citato da: MRC su Febbraio 07, 2007, 15:26:30 pm Cosa ti fa credere che avere le capacità di guadagnare dei soldi e permettersi le auto nuove sia inferiore ai punti 1-2-3-4? Lo stessa cosa che mi fa credere che comprare una laurea non e' la stessa cosa che studiare. Ahem... ti ricordo che la tua auto nuova che ora consideri una gran figata, fra qualche anno tu stesso la considererai un ferrovecchio per zingari. ;D ;D ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: &re@ su Febbraio 07, 2007, 15:35:37 pm Citato da: MRC su Febbraio 07, 2007, 15:26:30 pm i ferrivecchi si riconoscono lontano 1 miglio Dipende il valore che dai al tempo impiegato nel vendere un'auto. Io lo considero solo tempo perso. Sinceramente, se guidare auto vecchie significa essere definiti piloti, ne faccio volentieri a meno. Non amo sporcarmi le mani di grasso o avere rogne con auto che richiedono soste frequenti per la manutenzione Cosa ti fa credere che avere le capacità di guadagnare dei soldi e permettersi le auto nuove sia inferiore ai punti 1-2-3-4? Non mi piace il quoting punto a punto quindi sintetizzerò la risposta. IMHO hai qualche pregiudizio di troppo sulle macchine datate, e aggiungerei anche sui relativi proprietari ::) Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: MRC su Febbraio 07, 2007, 15:41:23 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 15:34:05 pm Lo stessa cosa che mi fa credere che comprare una laurea non e' la stessa cosa che studiare. io non sono laureato, quindi la cosa non mi tange. Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 15:34:05 pm Ahem... ti ricordo che la tua auto nuova che ora consideri una gran figata, fra qualche anno tu stesso la considererai un ferrovecchio per zingari. ;D ;D ;D Lo so, e infatti mentre io la sostituirò con una nuova, un appassionato P.S. se pensi che quando la cambierò avrà 5-6 anni e 60/70.000 km, direi che vista la svalutazione chi la prende farà sicuramente un buon affare 8) Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: MRC su Febbraio 07, 2007, 15:45:48 pm Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2007, 15:35:37 pm Non mi piace il quoting punto a punto quindi sintetizzerò la risposta. IMHO hai qualche pregiudizio di troppo sulle macchine datate, e aggiungerei anche sui relativi proprietari ::) hai interpretato male, mi sto solo "diveretendo" con il Mauring. Io stesso ho avuto auto usate, e anche l'ultima acquistata per mia moglie era usata, ecc ecc. Il fatto è che qualcuno è convinto, estremamente convinto direi, del contrario e mi sembra che spali troppa m.... sulle auto nuove e relativi proprietari. Poi, se vi volete offendere, liberissimi di farlo :P Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: &re@ su Febbraio 07, 2007, 15:48:27 pm Citato da: MRC su Febbraio 07, 2007, 15:45:48 pm hai interpretato male, mi sto solo "diveretendo" con il Mauring. Io stesso ho avuto auto usate, e anche l'ultima acquistata per mia moglie era usata, ecc ecc. Il fatto è che qualcuno è convinto, estremamente convinto direi, del contrario e mi sembra che spali troppa m.... sulle auto nuove e relativi proprietari. Poi, se vi volete offendere, liberissimi di farlo :P Beh, no, non è che mi offendo... ci mancherebbe. Effettivamente avevo interpretato male. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 16:04:20 pm Citato da: MRC su Febbraio 07, 2007, 15:41:23 pm io non sono laureato, quindi la cosa non mi tange. Vedi, secondo la tua teoria uno dovrebbe concentrarsi al massimo per far soldi, in modo da delegare agli altri, dietro pagamento, tutte le altre cose. Io la penso diversamente. Se devo lavorare 5 ore al giorno in piu' per prendermi l'auto nuova, comprare i cibi precotti e pagare la baby sitter, preferisco lavorare 1 ora al giorno in garage per riparare l'auto vecchia, cucinare due ore al giorno e stare 2 ore con i figli. In questo modo imparo molte piu' cose. Diceva Anassagora: ?l?uomo è il più intelligente degli animali perché possiede le mani?. Ma non intendeva per firmare assegni. 8) ;D :P Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: stella su Febbraio 07, 2007, 16:08:09 pm Dai MRC, dagliele a quello specie di "Sanford & Son" del 2000!! :P ;D ;D
Il Mauring è quello a sinistra ovviamente!! :o :o :P ;D (http://www.anni80.info/telefilm/images/sanford.jpg) Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: MRC su Febbraio 07, 2007, 16:11:40 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 16:04:20 pm Vedi, secondo la tua teoria uno dovrebbe concentrarsi al massimo per far soldi, in modo da delegare agli altri, dietro pagamento, tutte le altre cose. Io la penso diversamente. Se devo lavorare 5 ore al giorno in piu' per prendermi l'auto nuova, comprare i cibi precotti e pagare la baby sitter, preferisco lavorare 1 ora al giorno in garage per riparare l'auto vecchia, cucinare due ore al giorno e stare 2 ore con i figli. In questo modo imparo molte piu' cose. Diceva Anassagora: ?l?uomo è il più intelligente degli animali perché possiede le mani?. Ma non intendeva per firmare assegni. 8) ;D :P forse ti sembrerà strano ma ci sono lavori il cui guadagno non è proporzionale alle ore lavorate... anzi no, dovresti saperlo benissimo ::) ::) ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: MRC su Febbraio 07, 2007, 16:12:24 pm Citato da: stella su Febbraio 07, 2007, 16:08:09 pm Dai MRC, dagliele a quello specie di "Sanford & Son" del 2000!! :P ;D ;D Il Mauring è quello a sinistra ovviamente!! :o :o :P ;D (http://www.anni80.info/telefilm/images/sanford.jpg) mitico, mai esempio fu più azzeccato ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 16:16:01 pm Citato da: MRC su Febbraio 07, 2007, 16:11:40 pm forse ti sembrerà strano ma ci sono lavori il cui guadagno non è proporzionale alle ore lavorate... anzi no, dovresti saperlo benissimo ::) ::) ;D Lavori molto remunerativi ne ho visti. Lavori il cui guadagno sia inversamente proporzionale alle ore lavorate, mai.... Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: MRC su Febbraio 07, 2007, 16:19:35 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 16:16:01 pm Lavori molto remunerativi ne ho visti. Lavori il cui guadagno sia inversamente proporzionale alle ore lavorate, mai.... Emi, mi dai il cambio per un po' che devo lavorare? ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: stella su Febbraio 07, 2007, 16:20:23 pm Mauring, daghe un tajo... E se te lo dico io che ho 2 auto comprate usate, di cui ora hanno 325.000 km e l'altra 190.000... ::)
Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 16:24:00 pm Citato da: MRC su Febbraio 07, 2007, 16:19:35 pm Emi, mi dai il cambio per un po' che devo lavorare? ;D E perche' mai ? Meno lavori, piu' guadagni ! ::) Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 16:25:43 pm Citato da: stella su Febbraio 07, 2007, 16:20:23 pm Mauring, daghe un tajo... E se te lo dico io che ho 2 auto comprate usate, di cui una con 325.000 km e l'altra con 190.000... ::) A proposito de "tajo"..... Ho notato un bel "tajo" sui prezzi delle case, che sono in caduta libera. Una casa che a Novembre era proposta a 220.000 ?, ora viene proposta a 185.000 :o :o :o :o :o Come vanno le cose, nel settore ? Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: MRC su Febbraio 07, 2007, 16:29:01 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 16:24:00 pm E perche' mai ? Meno lavori, piu' guadagni ! ::) al contrario di te, un minimo devo pur lavorare :P :P :P Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 16:33:55 pm Citato da: MRC su Febbraio 07, 2007, 16:29:01 pm al contrario di te, un minimo devo pur lavorare :P :P :P Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: J. C. su Febbraio 07, 2007, 16:38:09 pm Hop! Ecco l'auto per il Mauring (ma anche per il Giàg, vista la trasmissione... ::) ;D ) ;) http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5941048&id=62598114 Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: MRC su Febbraio 07, 2007, 16:38:43 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 16:33:55 pm Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: stella su Febbraio 07, 2007, 16:40:02 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 16:25:43 pm Come vanno le cose, nel settore ? Quei casi si iper-svalutazione non sono diffusissimi. E comunque rigaurdano quelle case sovrastimate appunto. Generalmente le case col prezzo "giusto" hanno avuto una flessione di 10.000 ? circa, non di 30-40.000 come hai detto tu. Son casi rari quelli. Poi ci sono quelli che si son trovati a cavallo dell'inizio della crisi avendo già comprato in preliminare e dovendo vendere la loro. E lì son iniziati i problemini... Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 16:42:09 pm Citato da: J. C. su Febbraio 07, 2007, 16:38:09 pm Hop! Ecco l'auto per il Mauring (ma anche per il Giàg, vista la trasmissione... ::) ;D ) ;) http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5941048&id=62598114 Bella, bellissima, ma un po' fuori budget. Per lo meno dovrei vendere bene anche la Kadett, con un bel colpo di deretano. :-\ Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 16:45:37 pm Citato da: stella su Febbraio 07, 2007, 16:40:02 pm Poi ci sono quelli che si son trovati a cavallo dell'inizio della crisi avendo già comprato in preliminare e dovendo vendere la loro. E lì son iniziati i problemini... Infatti, anche a me e' venuto da pensare a quelli. Si sono presi una fregatura niente male. Adesso, se vogliono vendere devono abbassare di parecchio la richiesta, e quindi i conti potrebbero non tornare piu'...... ahiahiahiahiahiahiahi :o E al contrario qualcuno potrebbe assestare un bel colpo, comprando appunto da quelli costretti a vendere per impegni presi. Insomma, e' un po' un casino e non capisco quando si potra' ristabilizzare la cosa. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: J. C. su Febbraio 07, 2007, 16:46:31 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 16:42:09 pm Bella, bellissima, ma un po' fuori budget. Per lo meno dovrei vendere bene anche la Kadett, con un bel colpo di deretano. :-\ A) il prezzo penso sia trattabile... non è - come dire? - che si vendano come il pane. B) l'auto pare abbia un bel po' di lavori fatti, con fatture. Io comunque un colpetto di telefono lo farei. C) di 928 qui in Veneto ce ne son parecchie, anche non-S4. Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 16:49:44 pm Citato da: J. C. su Febbraio 07, 2007, 16:46:31 pm A) il prezzo penso sia trattabile... non è - come dire? - che si vendano come il pane. B) l'auto pare abbia un bel po' di lavori fatti, con fatture. Io comunque un colpetto di telefono lo farei. C) di 928 qui in Veneto ce ne son parecchie, anche non-S4. Il fatto e' che la regola dice che piuttosto che comprare un'auto storica da 12.000 ?, e' meglio comprarne 4 da 3000. E' difficile prendere 4 fregature su 4 macchine diverse da pochi soldi, mentre e' abbastanza probabile prenderla su una piu' costosa. :-\ Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: jimb0 su Febbraio 07, 2007, 16:59:03 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 16:49:44 pm la regola dice che piuttosto che comprare un'auto storica da 12.000 ?, e' meglio comprarne 4 da 3000. questa mi piace! Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: oscar su Febbraio 07, 2007, 17:10:16 pm mauriinnnng pigliati un foristrada serio!!! qua a milano c'è un tizio che ha un pò di uaz.... con l'aria che tira per le vecchiette è facile fare qualche affare 8) ... con quella vai sul sicuro è già tanto se c'è il tachimetro quindi c'è poco che si possa rompere ;D in compenso sarebbe un divertimento per il pupo :o
Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 17:12:19 pm Citato da: oscar su Febbraio 07, 2007, 17:10:16 pm mauriinnnng pigliati un foristrada serio!!! qua a milano c'è un tizio che ha un pò di uaz.... con l'aria che tira per le vecchiette è facile fare qualche affare 8) ... con quella vai sul sicuro è già tanto se c'è il tachimetro quindi c'è poco che si possa rompere ;D in compenso sarebbe un divertimento per il pupo :o Sto guardando anche quelli, non ti preoccupare. ;) Ho gia' trovato un Terrano da battaglia 5 posti 2.4 a benzina dell'88 per 1500 euro :) Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: jimb0 su Febbraio 07, 2007, 17:37:31 pm Citato da: Mauring su Febbraio 07, 2007, 17:12:19 pm Sto guardando anche quelli, non ti preoccupare. ;) Ho gia' trovato un Terrano da battaglia 5 posti 2.4 a benzina dell'88 per 1500 euro :) a mau! limita un po' gli sforzi! concentra le energie! mica ti puoi interessare all'intero parco circolante mondiale (con piu' di 15 anni, e' ovvio)! dalla kadett tascabile al jeep 4000 passando per la manta ... Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: mauring su Febbraio 07, 2007, 17:44:09 pm Citato da: jimb0 su Febbraio 07, 2007, 17:37:31 pm a mau! limita un po' gli sforzi! concentra le energie! mica ti puoi interessare all'intero parco circolante mondiale (con piu' di 15 anni, e' ovvio)! dalla kadett tascabile al jeep 4000 passando per la manta ... Ma e' proprio quello il bello. Io nelle ricerche degli annunci metto solo Anno: da 1960 a 1988 prezzo : da 0 a 7000 euro e appaiono un sacco di cose che non ti aspetti, tipo la Manta. :) Mai mettere limiti alla fantasia ! ;D Titolo: Re: Addio al quattromillone non senza rammarico Post di: saturn_v su Febbraio 07, 2007, 18:29:59 pm Vorrei dire la mia sul discorso nuovo/usato/soldi spesi per un'auto.
Io sono stato un convinto sostenitore dell'usato "alla Mauring", un po' di anni sulle spalle, auto grossa, una verifica di stato d'uso seria (ritengo di saper comprare molto bene) = grosse soddisfazioni. La mia esperienza e' stata pero' luci ed ombre....ti puo' andare male e con certe marche (leggasi in particolar modo Tedesche...sempre per esperienza diretta) sono gran dolori per i costi...per quanto puoi essere bravo ed accorto e' una questione di culo....... Come auto da strapazzo prima ancora della patente presi un 124 Sport Coupe' 1600 seconda serie (quella con i 2 carburatori) messa su benissimo di un bel blu a prezzo molto basso......all'epoca la media del neo patentato era la Uno Sting o 45 o al limite la Golf 1300.....il 124 non valeva una lira ai tempi....eppure le botte da orbi che prendevano su strada le suddette auto da me non erano normali, il piacere di guida, la bellezza della linea....la favolosa plancia...il sound del motore....tanto per dare un saggio dell'idiozia delle mode...allora eri barbone se giravi con la 124 coupe' e figo con la Golf 1300...oggi quella Golf non e' manco da Albanese disoccupato mentre il 124 coupe' e' una "sciccosa" auto d'epoca (la Golf 1300 non lo sara' mai).....le macchine son rimaste le stesse, la mentalita' cambia.... Poco dopo presi un'Audi 200 usata.....con gli stessi soldi manco ti veniva una Uno Turbo o una Renault 5 GT Turbo o una Golf GTI reginette dell'epoca tra i ragazzi che i dindini li avevano e volevano un'auto nuova....al limite c'era chi arrivava anche alla serie 3 e l'Audi 80 era il top...ora chi pensa che sol perche' la Golf GTI o l'Audi 80 erano piu' nuove di 4-5 anni rispetto alla 200, ammortizzatori nuovi, interni nuovi, bla bla bla tenta pateticamente di giustificare le mode (non c'e' niente di male ad ammettere che si vuole sempre avere l'auto al passo con i tempi....pero' non c'e' bisogno di sparare panzane)...io viaggiavo circondato da pelle dappertutto a 230 orari in gran silenzio e comfort mentre il Golfettaro se non stava attento usciva fuori strada con lo spostamento d'aria quando passavo io.... Pero' e' vero che ogni cazzatella che andava male sulla "super Audi" (all'epoca lo era) erano dolori.....ho pagato oltre un milione di "messa a punto" una volta da un'officina autorizzata....non ho mai avuto danni meccanicamente grossi, ma i costi delle "cosette" erano osceni....se mi fosse partito il cambio il capo officina mi disse tranquillamente che erano quasi 20 milioni (lo stavano cambiando ad un'altra 200 in officina) Morale della favola......su una Gran Cherokee di 10 anni fa si viaggia molto di piu' alla STRAGRANDE che in una Grande Punto o una Focus...sono su 2 pianeti (sarebbe meglio dire universi) diversi....c'e' poco da fare..non ci sono paragoni....per favore .non parliamo di ammortizzatori sfondati, interni distrutti etc.....parliamo di auto ben tenute che abbiano fatto 10 anni con grazia......poi magari la Punto o la Focus hanno il lettore MP3 o i fari allo xeno a fanno meno 'barbone"..ma i fatti sono questi...... pero'.........se alla Jeep le parte il bel V8 (e puo' capitare..non si tratta di bravura del pilota..puoi limitare la probabilita' trattando bene il mezzo..ma se sei di sfiga non ci sono storie) sono cazzi molto amari....il miglior esaustivo stato d'uso ti protegge da cose evidenti ma non puoi prevenire tutto....in quei casi ti puoi aiutare con gli sfasciacarrozze, ma devi perdere tempo e per molti il tempo e' letteralmente denaro.....e comunque l'inconveniente anche da poco costo da fastidio (e a me da fastidio MOLTISSIMO avere a che fare con le officine, poi non parliamo del rimanere a piedi che lo detesto con tutta l'anima) Io dopo l'esperienza Audi quando ho comprato l'usato, in generale, ho preso auto con una buona diffusione e mi sono informato sul costo dei ricambi generale per un "paniere" di componenti...dalla cazzata alla cosa seria..... In conclusione.....per l'auto, che a me comunque piace molto, la mia filosofia e' di spendere una cifra con cui sono molto ma molto comodo (inclusa la manutenzione)....non deve pesare piu' di tanto nel mio budget perche' ci sono tante altre cose che mi piace fare..Sciare, volare, viaggiare spesso, etc...... Tra una 350Z ed una Cayman 3.4, la differenza preferisco spenderla per un gran bel viaggio con mia moglie, andare a sciare piu' spesso e mi faccio un bel po' di ore di volo piuttosto che per 4 listelli di alluminio o di carbonio in piu' ed un marchio blasonato......e anche se volessi spendere quelle cifre per un'auto andrei di Corvette (rapporto qualita'/prezzo, con la stessa cifra mi viene "piu' macchina") IMHO..... Ormai mi oriento al nuovo (come sapete Giapponese per via dell'imbattibile rapporto qualita'/prezzo ;D ;D ;D) che abbia gia' qualche anno di produzione cosi' i "difetti di gioventu'" sono stati eliminati, lo tengo un bel po' di anni, lo vendo privatamente e compro un'altra auto nuova.... Ovvio che queste considerazioni saltano se si guadagnano cifre molto ma molto considerevoli per la quale la differenza di prezzo tra la suddetta 350Z e Cayman, che io trovo ingiustificabile, rappresenta un'inezia trascurabile....tanto per fare un'esempio, per un'investment banker della City prendere una 430 o una Z06 non va ad impattare comunque il suo stile di vita....
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