Titolo: info sospensioni Post di: marco147 su Febbraio 14, 2007, 10:16:08 am come funzionano le sospensioni a controllo elettronico???vorrei avere delle info su come sono gestite e il loro funzionamento(vantaggi ecc...).grazie ciao by xenon
Titolo: Re: info sospensioni Post di: _GABBER su Febbraio 14, 2007, 13:24:09 pm che intendi? quelle commercializzate (mi sembra ) dalla koni, con regolazione elettronica di risposta dell'ammortizzatore?
Titolo: Re: info sospensioni Post di: vatanen su Febbraio 15, 2007, 05:28:44 am Citato da: marco147 su Febbraio 14, 2007, 10:16:08 am come funzionano le sospensioni a controllo elettronico???vorrei avere delle info su come sono gestite e il loro funzionamento(vantaggi ecc...).grazie ciao by xenon sospensioni è un pò generico,penso che tu intenda gli ammortizzatori...ce ne sono svariati tipi e con diversi funzionamenti.il più interessante in assoluto credo sia quello dell'ultima ferrari 599,preso direttamente dalle F1.è definito a controllo Magnetoreologico,ossia l'olio è un fluido particolare che varia viscosità a seconda del campo magnetico a cui lo si sottopone.questo permette in tempi brevissimi alal centralina,di gestire istante per istante lo smorzamento a seconda delle esigenze. ;) i sistemi più comuni invece,variano semplicemente la sezione dei fori di passaggio dell'olio,modalità e sofistacatezze dipendono poi dalle varie case,e sinceramente non saprei spiegartele. ;) Titolo: Re: info sospensioni Post di: Miki Biasion su Febbraio 15, 2007, 08:38:13 am Citato da: vatanen su Febbraio 15, 2007, 05:28:44 am quello dell'ultima ferrari 599,preso direttamente dalle F1.è definito a controllo Magnetoreologico,ossia l'olio è un fluido particolare che varia viscosità a seconda del campo magnetico a cui lo si sottopone.questo permette in tempi brevissimi alal centralina,di gestire istante per istante lo smorzamento a seconda delle esigenze. ;) Non sapevo di questa derivazione dalla F1 sinceramente. Ad ogni modo l'idea non è nuova, l'ho sentita la prima volta applicata alla precedente Corvette C5, poi non so dirti se anche in quel caso costituisse o meno una novità Titolo: Re: info sospensioni Post di: vatanen su Febbraio 15, 2007, 15:04:09 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 15, 2007, 08:38:13 am Non sapevo di questa derivazione dalla F1 sinceramente. Ad ogni modo l'idea non è nuova, l'ho sentita la prima volta applicata alla precedente Corvette C5, poi non so dirti se anche in quel caso costituisse o meno una novità della corvette non sapevo!La F1 ha progettato il sistema ma non in funzione della variabilità che è vietata,ma solo per praticità nelle regolazioni.a seconda dei magneti installati,varia la viscosità in pochissimo tempo e con precisione. Titolo: Re: info sospensioni Post di: THE KAISER su Febbraio 15, 2007, 21:10:17 pm Citato da: vatanen su Febbraio 15, 2007, 05:28:44 am sospensioni è un pò generico,penso che tu intenda gli ammortizzatori...ce ne sono svariati tipi e con diversi funzionamenti.il più interessante in assoluto credo sia quello dell'ultima ferrari 599,preso direttamente dalle F1.è definito a controllo Magnetoreologico,ossia l'olio è un fluido particolare che varia viscosità a seconda del campo magnetico a cui lo si sottopone.questo permette in tempi brevissimi alal centralina,di gestire istante per istante lo smorzamento a seconda delle esigenze. ;) ma se squilla il telefonino che è alloggiato nel portaoggetti vicino al passaruota mentre sei in piena curva, non è che gli ammortizzatori impazziscono e magari si rammolliscono di botto? ;DTitolo: Re: info sospensioni Post di: THE KAISER su Febbraio 15, 2007, 21:10:56 pm anch'io avevo sentito che fossero stati usati sulla corvette, e sbaglio o anche sulla nuova TT?
Titolo: Re: info sospensioni Post di: Miki Biasion su Febbraio 15, 2007, 21:44:48 pm Citato da: THE KAISER su Febbraio 15, 2007, 21:10:56 pm anch'io avevo sentito che fossero stati usati sulla corvette, e sbaglio o anche sulla nuova TT? Si li ha anche la nuova TT ;) Titolo: Re: info sospensioni Post di: vatanen su Febbraio 16, 2007, 05:22:17 am Citato da: Miki Biasion su Febbraio 15, 2007, 21:44:48 pm Si li ha anche la nuova TT ;) preferisco di gran lunga la RS4,si affida ad un sistema interamente idraulico senza elettronica a rompere i maroni! ;) semplice,affidabile,funzionale.. Titolo: Re: info sospensioni Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2007, 09:21:17 am Citato da: vatanen su Febbraio 16, 2007, 05:22:17 am preferisco di gran lunga la RS4,si affida ad un sistema interamente idraulico senza elettronica a rompere i maroni! ;) semplice,affidabile,funzionale.. Io sono ancora più vecchio stile, per quanto possano essere interessanti queste soluzioni... non mi dispiacerebbe avere sempre lo stesso assetto, altro che regolazioni... duri e puri :) :) :)
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |