ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Alequattro75 su Febbraio 15, 2007, 12:35:10 pm



Titolo: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: Alequattro75 su Febbraio 15, 2007, 12:35:10 pm
Ebbene forumisti, l'ho ritirata Venerdi sera. Volvo S60 d5 185 cv, blu
magia con interno antracite model year 2007 Momentum. Che dire? Escludendo
il fatto che la prima sera che sono uscito a Torino mi sono subito trovato
un bollino su un parafango (dicono che porti fortuna, però che sfiga...) la
macchina è assolutamente superba, un abisso rispetto all'A3 110 cv, ed
anche rispetto a gran parte delle Audi da me provate (A6 ultima serie
compresa).
Guida perfetta, motore elastico e fluido, anche se non dimostra
per niente i 185 cv, ed ha parecchio turbo lag quando si riaccelera dopo
aver cambiato marcia. Tuttavia è molto nuovo e spero che col tempo si
slegherà. Consumi da "Cdb" variano dai 6,3 ai 7,3 l/100 km di
media (con molta città tra l'altro).
Confort supremo: nessun rumore
parassita, niente rollio, nessun fruscio aerodinamico, sound del motore
particolarissimo e bellissimo (tutti mi chiedono se è diesel o benzina, e
questo è un gran complimento per una naftona..) e comunque quasi inaudibile
anche a 180 km/h,rolio assente pur con una tenuta esemplare, sottosterzo e
sovrasterzo non pervenuti, cambio perfetto, freni non molto potenti ma
piacevoli, sterzo eccellente (angolo di sterzata a parte, che comunque non
è neanche cosi' malvagio).
Insomma, sono soddisfattissimo!
Difetti? Ho
tribolato a trovarne, tuttavia un paio ci sono.
1) l'autoradio è il
modello base (la macchina l'ho dovuta prendere cosi' com'era) e oltre a non
leggere gli mp3, è troppo sensibile come ricezione, ossia cambia
spessissimo le stazioni. Tuttavia, pur priva di subwoofer, si sente
piuttosto bene.
2)Il difetto però più "grave" ed in un certo senso inaspettato,
vista la reputazione Volvo sugli impianti di clima, è il fatto che si
vaggia spesso al freddo. Mi spiego: se imposto le due manopoline della
temperatura sui 22 gradi e metto in Auto con ac staccata, in due minuti
l'abitacolo è caldo e tutto avviene nel massimo silenzio. Una volta
raggiunta la temperatura, tuttavia dalle bocchette inizia a uscire un aria
tiepidina, più fredda che calda, ed anche se la temperatura esterna si
abbassa di 10 gradi, il clima non manda più aria bella calda. Sarà una
sensazione, ma non mi sento mai avvolto dall'aria calda come piace a me, e
come l'Audi faceva. Anche indirizzando i flussi in manuale, la situazione
non cambia molto e bisogna mettere la temperatura oltre i 26 gradi per
avere il caldo! E comunque raggiunta la temperatura butta di nuovo aria
fredda. Spero non sia già un sensore difettoso. Voi che dite al riguardo?
Su questi due punti comunque Audi e Vw sono nettamente superiori.
Dimenticavo.
L'auto l'ho pagata nuova 30.000 euro su 37 che ne costava e per concludere
volete sapere qual è il più grosso difetto che ha? E' che è cosi' bella che
dopo aver visto gli interni delle Volvo-Ford attuali (e per attuali non
intendo solo c30, s40 e v50 , ma soprattutto la s80, davvero in nettissimo
regresso come materiali rispetto alle precedenti Volvo), freddi,
minimalisti, con materiali rigidi e scadenti, mi sa che sarà la mia prima e
ultima Volvo. Peccato.
Ciao Ale


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: AlmenoTu su Febbraio 15, 2007, 12:41:24 pm
Se il clima è automatico, penso sia normale...Mantiene i 22°gradi impostati ed evita l'effetto giungla con tucani a bordo. Penso sia come il condizionatore a casa: si imposta la temperatura e una volta raggiunta il condizionatore si spegne, per poi riaccendersi di nuovo una volta superata la temperatura originaria impostata.


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: Raven su Febbraio 15, 2007, 12:42:02 pm
Citato da: Alequattro75 su Febbraio 15, 2007, 12:35:10 pm
volete sapere qual è il più grosso difetto che ha? E' che è cosi' bella che
dopo aver visto gli interni delle Volvo-Ford attuali (e per attuali non
intendo solo c30, s40 e v50 , ma soprattutto la s80, davvero in nettissimo
regresso come materiali rispetto alle precedenti Volvo), freddi,
minimalisti, con materiali rigidi e scadenti, mi sa che sarà la mia prima e
ultima Volvo. Peccato.
Ciao Ale



non dire così.
Una volta che si assaggia la perfezione svedese è difficile tornare indietro...e se avrai difficoltà a digerire le plance non potrai più poggiare le terga su altri sedili.
Hai trovato la luce, fidati.
Volvo for Life


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: Miki Biasion su Febbraio 15, 2007, 12:52:57 pm
Complimenti per la macchina, trovo sia davvero molto molto bella!


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: mauring su Febbraio 15, 2007, 13:19:30 pm
Citato da: Raven su Febbraio 15, 2007, 12:42:02 pm
Hai trovato la luce...


Si, dentro al vano portaoggetti. Gran figata.  :P ;D

A parte gli scherzi credo anch'io che Volvo meriti piu' considerazione da parte degli italiani, anche se devo dire che, parlando del passato, prima di comprare la Mondeo provai una 850 GLT del '95 che mi impressiono' solo per i sedili duri, lo scarso assorbimento delle sospensioni e il rumore a bordo parecchio fastidioso.  :-\


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: massimiliano su Febbraio 15, 2007, 13:54:54 pm
Io me la ricordo ancora come l'auto più longeva che abbiamo mai avuto. Acquistammo nuova, nel 1982, una 244 diesel che ci ha portato a spasso per 10 anni, collezionando quasi 500.000 Km. Oltre a non averci mai dato un solo problema meccanico che fosse uno in 10 anni la ricordo con estremo piacere (io avevo appena 5 / 6 anni all'epoca in cui la vendemmo) per quanto fosse robusta e ben costruita. Mi ricordo che mio padre spostava le altre automobili nei parcheggi, spingendole delicatamente con quegli immensi paraurti foderati di gomma nera spessissima! Uno spettacolo unico  ;D


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 15, 2007, 13:59:39 pm
Mi é sempre piaciuta la S60 8) ... certo che 30mila ? non l'hai pagata nemmeno molto, a guardare...


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: mauring su Febbraio 15, 2007, 14:04:31 pm
Citato da: massimiliano su Febbraio 15, 2007, 13:54:54 pm
Mi ricordo che mio padre spostava le altre automobili nei parcheggi....


Se lo ricorderanno anche gli "spinti".....  ::) :o


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: Homer su Febbraio 15, 2007, 14:12:09 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 15, 2007, 13:19:30 pm
Si, dentro al vano portaoggetti. Gran figata.  :P ;D

A parte gli scherzi credo anch'io che Volvo meriti piu' considerazione da parte degli italiani, anche se devo dire che, parlando del passato, prima di comprare la Mondeo provai una 850 GLT del '95 che mi impressiono' solo per i sedili duri, lo scarso assorbimento delle sospensioni e il rumore a bordo parecchio fastidioso.  :-\


mi sa che era alla frutta perchè la nostra che abbiamo preso nuova e venduto con 135mila km ancora alla fine nonostante gli ammo originali era comodissima a parte la rumorosità che era veramente un po' eccessiva sia per i fruscii aerodinamici (la nostra aveva i rail sul tetto) sia per l'insonorizzazione del motore...per il resto per i viaggi era una gioia...

Per tornare IT (scusate :P) complimenti per la macchina, ne ho vista una la scorsa settimana di S60 restyling proprio qui a torino, mi pare le abbia veramente giovato! io gli interni li trovo splendidi!


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: tommy su Febbraio 15, 2007, 20:41:39 pm
Citato da: Alequattro75 su Febbraio 15, 2007, 12:35:10 pm
Ebbene forumisti, l'ho ritirata Venerdi sera. Volvo S60 d5 185 cv, blu
magia con interno antracite model year 2007 Momentum. Che dire? Escludendo
il fatto che la prima sera che sono uscito a Torino mi sono subito trovato
un bollino su un parafango (dicono che porti fortuna, però che sfiga...) la
macchina è assolutamente superba, un abisso rispetto all'A3 110 cv, ed
anche rispetto a gran parte delle Audi da me provate (A6 ultima serie
compresa).
Guida perfetta, motore elastico e fluido, anche se non dimostra
per niente i 185 cv, ed ha parecchio turbo lag quando si riaccelera dopo
aver cambiato marcia. Tuttavia è molto nuovo e spero che col tempo si
slegherà. Consumi da "Cdb" variano dai 6,3 ai 7,3 l/100 km di
media (con molta città tra l'altro).
Confort supremo: nessun rumore
parassita, niente rollio, nessun fruscio aerodinamico, sound del motore
particolarissimo e bellissimo (tutti mi chiedono se è diesel o benzina, e
questo è un gran complimento per una naftona..) e comunque quasi inaudibile
anche a 180 km/h,rolio assente pur con una tenuta esemplare, sottosterzo e
sovrasterzo non pervenuti, cambio perfetto, freni non molto potenti ma
piacevoli, sterzo eccellente (angolo di sterzata a parte, che comunque non
è neanche cosi' malvagio).
Insomma, sono soddisfattissimo!
Difetti? Ho
tribolato a trovarne, tuttavia un paio ci sono.
1) l'autoradio è il
modello base (la macchina l'ho dovuta prendere cosi' com'era) e oltre a non
leggere gli mp3, è troppo sensibile come ricezione, ossia cambia
spessissimo le stazioni. Tuttavia, pur priva di subwoofer, si sente
piuttosto bene.
2)Il difetto però più "grave" ed in un certo senso inaspettato,
vista la reputazione Volvo sugli impianti di clima, è il fatto che si
vaggia spesso al freddo. Mi spiego: se imposto le due manopoline della
temperatura sui 22 gradi e metto in Auto con ac staccata, in due minuti
l'abitacolo è caldo e tutto avviene nel massimo silenzio. Una volta
raggiunta la temperatura, tuttavia dalle bocchette inizia a uscire un aria
tiepidina, più fredda che calda, ed anche se la temperatura esterna si
abbassa di 10 gradi, il clima non manda più aria bella calda. Sarà una
sensazione, ma non mi sento mai avvolto dall'aria calda come piace a me, e
come l'Audi faceva. Anche indirizzando i flussi in manuale, la situazione
non cambia molto e bisogna mettere la temperatura oltre i 26 gradi per
avere il caldo! E comunque raggiunta la temperatura butta di nuovo aria
fredda. Spero non sia già un sensore difettoso. Voi che dite al riguardo?
Su questi due punti comunque Audi e Vw sono nettamente superiori.
Dimenticavo.
L'auto l'ho pagata nuova 30.000 euro su 37 che ne costava e per concludere
volete sapere qual è il più grosso difetto che ha? E' che è cosi' bella che
dopo aver visto gli interni delle Volvo-Ford attuali (e per attuali non
intendo solo c30, s40 e v50 , ma soprattutto la s80, davvero in nettissimo
regresso come materiali rispetto alle precedenti Volvo), freddi,
minimalisti, con materiali rigidi e scadenti, mi sa che sarà la mia prima e
ultima Volvo. Peccato.
Ciao Ale
per gli interni delle ultime volvo concordo..


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: tommy su Febbraio 15, 2007, 20:45:55 pm
ah ah! ho sbagliato a postarlo....dicevo che per la sensazione di impoverimento generale degli interni concordo in pieno! la s60 per me è la più bella volvo mai esistita...solida, di classe, non estremamente gigantesca, e con una comodità unica!!!


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: massimiliano su Febbraio 15, 2007, 21:01:07 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 15, 2007, 14:04:31 pm
Se lo ricorderanno anche gli "spinti".....  ::) :o



Credo proprio di si, sai?

Una volta ci ha tamponato una UNO, e si è distrutta. La Volvo invece si era fatta solo un dannetto irrisorio!


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: saturn_v su Febbraio 18, 2007, 20:27:37 pm

Si pero' non dimenticate che di Svedese la Volvo non ha piu' nulla...


E' di proprieta' Ford dal 1999 ed ha moltissima componentistica in comune con i modelli della casa Americana....

Tanto per fare un'esempio, la Ford Five hundred e la S80 hanno lo stesso pianale e condividono alcuni motori...



Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: seth1974 su Febbraio 18, 2007, 20:42:58 pm
oramai la " purezza genetica " delle vetture è assai rara .


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: Raven su Febbraio 18, 2007, 20:49:25 pm
Citato da: saturn_v su Febbraio 18, 2007, 20:27:37 pm
Si pero' non dimenticate che di Svedese la Volvo non ha piu' nulla...


E' di proprieta' Ford dal 1999 ed ha moltissima componentistica in comune con i modelli della casa Americana....

Tanto per fare un'esempio, la Ford Five hundred e la S80 hanno lo stesso pianale e condividono alcuni motori...


il miglioramento della qualità Ford dal '99 in poi, in particolare sui modelli derivati dalla casa madre svedese, è sotto gli occhi di tutti


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: saturn_v su Febbraio 18, 2007, 20:52:01 pm
Citato da: Raven su Febbraio 18, 2007, 20:49:25 pm
il miglioramento della qualità Ford dal '99 in poi, in particolare sui modelli derivati dalla casa madre svedese, è sotto gli occhi di tutti


Io contestavo semlicemente il fatto che fosse "Svedese"

Comunque i modelli li progettano prima in Ford e poi "migrano" verso Volvo.......non avviene sicuramente il contrario.


Titolo: Re: Primi 700 km con Volvo S60
Post di: Raven su Febbraio 18, 2007, 20:54:00 pm
Citato da: saturn_v su Febbraio 18, 2007, 20:52:01 pm
Comunque i modelli li progettano prima in Ford e poi "migrano" verso Volvo.......non avviene sicuramente il contrario.


fumo negli occhi, gli americani non potrebbero accettare la verità


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.