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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fataturbina su Febbraio 16, 2007, 21:08:02 pm



Titolo: peso delle auto di oggi
Post di: fataturbina su Febbraio 16, 2007, 21:08:02 pm
ho preso "Auto", ier mattina.
mi leggo la prova della Bravo, guardo il peso riscontrato: 1470kg.
diamine!!
adesso non ricordo bene le altre prove, ma anche la S3 ha un peso oltre i 1400 kg, forse  1500 chili e spiccioli.
io capisco che fanno le auto sempre più grandi e farcite di accessori importanti per la sicurezza, e gadget che ormai ci condizionano la vita.
tuttavia 1500 kg per una media sono troppi.
dove vado con tutta quella massa?
massa che (passatemi il brutto gioco di parole) pesa in accelerazione, ripresa, frenata, maneggevolezza...in qualunque situazione.

io ricordo come fosse oggi la prova, dello stesso giornale, dell'Honda Integra Type R nel 1998.
non sono auto nemmeno confrontabili, una coupè sportiva e tirata sul peso ed una media confortevole.
però a parità (grossomodo) di lunghezza, l'Honda aveva 1178kg.
mi pare la Celica TSport ne pesasse 1190.

e la massa eccessiva vale in tutte le categorie.
la range rover Tds ha 2700kg, le utilitarie sono tutte oltre la tonnellata.

la mia Saxo 1.1 pesa meno di 950 kg.
certo è un progetto del 1996, ed in caso d'urto, sia contro altra auto che contro ostacolo fisso (muro, platano) di me non resterebbero che ossa e brandelli di pelle.
ma non so se una moderna "B" infarcita di gadget nelle stesse due situazioni farebbe tanto meglio.
e a parità di potenza, con l'evoluzione dei propulsori  e dei rendimenti (ma non so quanto sia evoluzione e miglioramento, e quanto invece sia marketing) consumano di più, vanno peggio, e sono meno sfruttabili (nel mio bagagliaio ci sta il mondo...in quello dell'erede ossia la C2, una cassa di bottiglie d'acqua già sta strettina).

bah.

ciao
fataturbina


Titolo: Re: peso delle auto di oggi
Post di: _GABBER su Febbraio 17, 2007, 08:01:42 am
non penso che il maggior peso sia dato dai rinforzi strutturali del telaio...o almeno, questi gravano in percentuale minore rispetto a tutto il peso degli accessori (clima, abs, stabilità, trazione, airbag, pretensionatori, insonorizzazione ecc ecc)
ho letto proprio pochi giorni fa su elaborare il confronto tra le clio 2 litri, partendo dalla willy  x finire con l'ultima da 200 hp...la willy pesava attorno (dichiarati) ai 960 kg...quella nuova 200 kg in più..
penso che se ne avessero la volontà, di metter in produzione un'auto + leggera, con pari rigidità strutturale, sarebbero in grado senza innalzar di molto i pesi. quello che pesa ora è tutta l'insonorizzazione, e accessori vari...


Titolo: Re: peso delle auto di oggi
Post di: Miki Biasion su Febbraio 17, 2007, 09:01:12 am
Citato da: _GABBER su Febbraio 17, 2007, 08:01:42 am
non penso che il maggior peso sia dato dai rinforzi strutturali del telaio...o almeno, questi gravano in percentuale minore rispetto a tutto il peso degli accessori (clima, abs, stabilità, trazione, airbag, pretensionatori, insonorizzazione ecc ecc)
ho letto proprio pochi giorni fa su elaborare il confronto tra le clio 2 litri, partendo dalla willy  x finire con l'ultima da 200 hp...la willy pesava attorno (dichiarati) ai 960 kg...quella nuova 200 kg in più..
penso che se ne avessero la volontà, di metter in produzione un'auto + leggera, con pari rigidità strutturale, sarebbero in grado senza innalzar di molto i pesi. quello che pesa ora è tutta l'insonorizzazione, e accessori vari...


Non è così facile come la metti tu, oltre ai rinforzi strutturali (quelli ci sono e pure tanti, inutile negarlo) devi considerare anche le dimensioni notevolmente superiori, prendi una Clio Williams e mettila accanto alla attuale RS. Vero quanto dici circa gli accessori, anche se negli ultimi anni stanno assumendo un ruolo meno importante dato che le varie centraline di abs ed esp vanno via via riducendo sempre più le dimensioni. Quanto alla volontà di fare auto di pari caratteristiche ma più leggere, mica è solo questione di accessori. Prendi la precedente Clio RS Light, era priva di clima e abs, ma mica pesava 200 kg in meno ::) E' molto importante l'adozione di materiali leggeri, ma quelli costano tanto e sono improponibili per le auto di larga diffusione, con la TT è stato fatto qualcosa di concreto in questa direzione ma è anche un'auto che alla fine costa 35-40.000?, è un altro paio di maniche.


Titolo: Re: peso delle auto di oggi
Post di: oscar su Febbraio 17, 2007, 09:08:14 am
in effetti le auto da corsa con chilometri di gabbia di sicurezza pesano come una c2 :o. il peso eccessivo è dato da tutto il resto, per dire la 911 gt3 pesa meno della s pur avendo il telaio della 4 rinforzato ::) e la impreza pesa meno della bravo. dovrebbero creare versioni alleggerite di tutte le "sportive" per chi preferisce rinunciare a qualche cazzatella per avere una macchina più leggera.


Titolo: Re: peso delle auto di oggi
Post di: Nickee su Febbraio 17, 2007, 20:07:40 pm
Leggevo proprio l'altro giorno un articolo a riguardo dove si parlava dell'aumento di peso generalizzato delle automobili da un decennio a questa parte.
Il tutto è dovuto:
-normative crash test e accessori per la sicurezza
-sempre più accessori per automobilisti sempre piu esigenti (vetri piu spessi, compressore clima piu grosso, sedili piu "spessi" etc etc)
-elettronica sempre maggiore


Titolo: Re: peso delle auto di oggi
Post di: _GABBER su Febbraio 18, 2007, 07:46:53 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 17, 2007, 09:01:12 am
Non è così facile come la metti tu, oltre ai rinforzi strutturali (quelli ci sono e pure tanti, inutile negarlo) devi considerare anche le dimensioni notevolmente superiori, prendi una Clio Williams e mettila accanto alla attuale RS. Vero quanto dici circa gli accessori, anche se negli ultimi anni stanno assumendo un ruolo meno importante dato che le varie centraline di abs ed esp vanno via via riducendo sempre più le dimensioni. Quanto alla volontà di fare auto di pari caratteristiche ma più leggere, mica è solo questione di accessori. Prendi la precedente Clio RS Light, era priva di clima e abs, ma mica pesava 200 kg in meno ::) E' molto importante l'adozione di materiali leggeri, ma quelli costano tanto e sono improponibili per le auto di larga diffusione, con la TT è stato fatto qualcosa di concreto in questa direzione ma è anche un'auto che alla fine costa 35-40.000?, è un altro paio di maniche.




ok x i rinforzi strutturali, ci sono e vanno bene, solo che una cosa è che ci siano, e un'altra è che ci siano ma dimensionati giusti (e quindi nn iperdimensionati) e nei posti giusti.
discorso dimensioni, è vero, ma il "volume" e il peso di un'auto, nn sono proporzionalmente legati tra loro. puoi fare un'ape che pesa come un tir, come anche un'auto di dimensioni nn proprio compatte, ma dal minor peso. questo concetto lo usano-usavano anche tempo fa x paragonare tra loro diversi motori, nn mi ricordo se utilizzavano il rapporto volumedel motore/peso, dove emergeva che alla fine il motore più "vuoto" (o meglio, con un peso "specifico" inferiore) aveva maggiori prestazioni rispetto ad un altro ma con caratteristiche inferiori. vado a memoria, dovrei tornar a guardar nei libri..


è vero le centraline diminuiscono man mano di dimensioni, ma quanto variano come peso? nn ne ho mai presa in mano una, ma dubito che negli ultimi anni sia dimagrita di 6 o 7 kg...poi ripeto, da quanto ne penso io, nn ne ho mai presa in mano una.
cmq è tutto il resto che fa peso...sedili + comodi con 1000 regolazioni, materiali insonorizzanti (moquette, catrame sotto il veicolo, gomme varie sparse dietro il cruscotto ecc), vetri + spessi x maggiore confort...sembrano stupidate, ma pesano...cazzata...prova a togliere solo le guarnizioni di porte e vetri, e vedrai che sono un bel po' di kg (penso nell'ordine di una decina) solo li.
inoltre anche tutto il reparto sospensioni pesa di +,  cominciando dal gruppo ruota...a meno che nn monti cerchi in magnesio o misto carbonio/alluminio, ho qlc dubbio che un gruppo ruota/copertone da 18 pesi quando uno da 15...moltiplica x 4 e vedi che già li un po' di kg saltano fuori...

questione materiali..ti do ragione, ma fino ad un certo punto. alla fine, i pezzi di carrozzeria vengono fatti x stampaggio in pressa. quindi che come base di partenza si utilizzi una lastra di lamiera, o una di alluminio, ben poco cambia. che poi loro la girino che l'alluminio è iper questo iper quello e iper costoso, è un altro discorso, ma nn penso ci sia molta differenza di lavorazione x fare un cofano o un lato di un'auto in alluminio invece che lamiera. x un fianco di auto ok, sorgerebbe il problema poi che nn si può saldare con il resto della scocca, ma sarebbe da incollare, ma pezzi limitati a se stessi, quali cofano, portellone post, passaruota anteriori, si potrebbero benissimo fare in alluminio.

hai mai provato  a prendere in mano un cofano o delle porte di un'auto, anche senza vetri su? pesano davvero tanto...ok hanno barra interna ecc, e qui niente da ridire x il discorso sicurezza.
ma io a casa giocherello  :) con i materiali compositi, e ti dico che un cofano sono riuscito a farlo pesare sui 4 kg, e le porte sui 5 l'una...nn saranno a prova di crash, alla fine vanno su auto rollabate e quindi conta la leggerezza..ma questo è x farti capire che se una casa automobilistica fosse realmente intenzionata a togliere peso, avrebbe cmq i modi e le possibilità x farlo, anche senza ricorrere a materiali quali il carbonio..


Titolo: Re: peso delle auto di oggi
Post di: _GABBER su Febbraio 18, 2007, 08:02:00 am
piccola curiosità..ho appena ripreso in mano 2 numeri di elaborare...

confronto pesi...
clio williams
peso dichiarato: 990 kg
peso/pot: 6.73 kg/cv

clio II RS 172 hp
peso dichiarato: 1035 kg
peso/pot: 6.02

clio RS fase 2 180 hp
peso dichiarato: 1090 kg
peso/pot: 6.05

new clio rs 200 hp
peso dichiarato: 1240 kg
peso/pot: 6.2


cioè ho hanno cambiato davvero il modo di misurare il peso delle auto, o la ultima clio in confronto alle altre pesa davvero...
rapp peso potenza ben o male è li, ma quello conta praticamente solo in accelerazione....che poi la nuova con freni + potenti e gomme + larhe vada meglio ok, ma cmq rispetto alle altre pesa un bel po' in più..


x confronto, sempre da elaborare (numero di dicembra 2006), subaru spec C con rinforzi sospensioni, barre, pannelli porta in carbonio, cerchi da 18, freni da 365 3 6 pompanti ant, e 355 e 4 pomp post...1304 kg riscontrati sulla bilancia...ma fa anche 380 hp ed è integrale però sta auto...

considerando poi che i pesi dichiarati, solitamente sono inferiori a quelli riscontrati....la differenza diventa ancora inferirore....


Titolo: Re: peso delle auto di oggi
Post di: saturn_v su Febbraio 18, 2007, 08:20:53 am
Il peso e' aumentato generalmente per tutte ma ci sono alcune marche particolari che sono "ingrassate' piu' di tutti e ritengo che sia dovuto in gran parte all'impiego di materiali per la meccanica meno pregiati..

Guardate la differenza nel dichiarato, ad esempio, tra una BMW 530 ed una Classe E 350...quasi 140 kg a parita' di dimensioni, la "Stella a tre punte' e' ben piu' pesante...

Differenza sostanziale anche tra una Accord 2.4 ed una Alfa 159 (pesa di meno la Giapponese)...

La Thesis 3.2 litri ha ben 120-140 kg in piu' di una Audi A6 3.2 o una Lexus GS 300, pur con il fatto che  la Giapponese e' a TP e quindi ha lo "svantaggio" dell'albero di trasmissione e la tedesca sia la piu' grande tra le tre....

Si possono prendere ad esame anche tanti altri casi....

la mia Maxima, ad esempio, pur essendo lunga 4,86 m e larga piu' di 1,80 (equipaggiata con un V6 da 3.5 litri) pesa "solo" 1490 kg

Giusto puntare il "dito accusatore" ma per alcune case ben piu' di altre...


Titolo: Re: peso delle auto di oggi
Post di: Miki Biasion su Febbraio 18, 2007, 10:24:07 am
Citato da: _GABBER su Febbraio 18, 2007, 07:46:53 am
ok x i rinforzi strutturali, ci sono e vanno bene, solo che una cosa è che ci siano, e un'altra è che ci siano ma dimensionati giusti (e quindi nn iperdimensionati) e nei posti giusti.
discorso dimensioni, è vero, ma il "volume" e il peso di un'auto, nn sono proporzionalmente legati tra loro. puoi fare un'ape che pesa come un tir, come anche un'auto di dimensioni nn proprio compatte, ma dal minor peso. questo concetto lo usano-usavano anche tempo fa x paragonare tra loro diversi motori, nn mi ricordo se utilizzavano il rapporto volumedel motore/peso, dove emergeva che alla fine il motore più "vuoto" (o meglio, con un peso "specifico" inferiore) aveva maggiori prestazioni rispetto ad un altro ma con caratteristiche inferiori. vado a memoria, dovrei tornar a guardar nei libri..


Questa è una considerazione sensatissima, ma non vedo come io o te possiamo sapere se i rinforzi sono ben dimensionati o sovradimensionati. Ad ogni modo, trattandosi di sicurezza, meglio un poco sovradimensionati , non credo comunque che esagerino, i costruttori non sono scemi quando si tratta di soldi, e maggiori rinforzi sono maggiori costi e maggior peso -> minori prestazioni e maggiori consumi.
Citato da: _GABBER su Febbraio 18, 2007, 07:46:53 am
è vero le centraline diminuiscono man mano di dimensioni, ma quanto variano come peso? nn ne ho mai presa in mano una, ma dubito che negli ultimi anni sia dimagrita di 6 o 7 kg...poi ripeto, da quanto ne penso io, nn ne ho mai presa in mano una.
cmq è tutto il resto che fa peso...sedili + comodi con 1000 regolazioni, materiali insonorizzanti (moquette, catrame sotto il veicolo, gomme varie sparse dietro il cruscotto ecc), vetri + spessi x maggiore confort...sembrano stupidate, ma pesano...cazzata...prova a togliere solo le guarnizioni di porte e vetri, e vedrai che sono un bel po' di kg (penso nell'ordine di una decina) solo li.
inoltre anche tutto il reparto sospensioni pesa di +,  cominciando dal gruppo ruota...a meno che nn monti cerchi in magnesio o misto carbonio/alluminio, ho qlc dubbio che un gruppo ruota/copertone da 18 pesi quando uno da 15...moltiplica x 4 e vedi che già li un po' di kg saltano fuori...


Non ho numeri riguardo le centraline, ma ho visto diverse foto e solo le centraline dell'abs e dell'esp rispetto ad alcuni anni fa sono grandi probabilmente 1/4, il peso non so quanto sia sceso ma immagino non sia certo lo stesso. Quanto al resto, anche lì considerazioni giuste, ma tu fai l'errore di fare ragionamenti da "appassionato smanettone", la maggior parte degli acquirenti di auto non ha certo voglia di guidare un'auto molto rumorosa e piena di vibrazioni solo per risparmiare 40-50kg, anche a fronte di prestazioni un poco migliori. Poi reparto sospensioni, ruote... pure lì, tutto va dimensionato nell'ottica dell'auto su cui si lavora, su una A6 è chiaro che non puoi montare ruote da 15", come anche sulla attuale Clio RS, non solo per una questione di gomme ma specialmente perchè i freni non entrerebbero nelle ruote più piccole.
Citato da: _GABBER su Febbraio 18, 2007, 07:46:53 am
questione materiali..ti do ragione, ma fino ad un certo punto. alla fine, i pezzi di carrozzeria vengono fatti x stampaggio in pressa. quindi che come base di partenza si utilizzi una lastra di lamiera, o una di alluminio, ben poco cambia. che poi loro la girino che l'alluminio è iper questo iper quello e iper costoso, è un altro discorso, ma nn penso ci sia molta differenza di lavorazione x fare un cofano o un lato di un'auto in alluminio invece che lamiera. x un fianco di auto ok, sorgerebbe il problema poi che nn si può saldare con il resto della scocca, ma sarebbe da incollare, ma pezzi limitati a se stessi, quali cofano, portellone post, passaruota anteriori, si potrebbero benissimo fare in alluminio.


Scusa ma ti sei risposto da solo, è una questione di costi. Su una macchina da 40.000? come la TT è un conto, su una media da grandi volumi come la Golf o l'Astra molto meno. Audi ha cercato di lavorare in tal senso con la A2 (e la A8, ma non so se la attuale abbia ancora la scocca in alluminio), ma a parte la questione prezzi, il cliente si è dovuto scontrare con un grosso problema derivante dalla manutenzione in caso di incidente: solo pochi centri sanno metterci le mani e eseguire lavori di ripristino. Insomma, non è tutto così facile come la metti tu.
Citato da: _GABBER su Febbraio 18, 2007, 07:46:53 am
hai mai provato  a prendere in mano un cofano o delle porte di un'auto, anche senza vetri su? pesano davvero tanto...ok hanno barra interna ecc, e qui niente da ridire x il discorso sicurezza.
ma io a casa giocherello  :) con i materiali compositi, e ti dico che un cofano sono riuscito a farlo pesare sui 4 kg, e le porte sui 5 l'una...nn saranno a prova di crash, alla fine vanno su auto rollabate e quindi conta la leggerezza..ma questo è x farti capire che se una casa automobilistica fosse realmente intenzionata a togliere peso, avrebbe cmq i modi e le possibilità x farlo, anche senza ricorrere a materiali quali il carbonio..


Anche quì mi sa che la fai troppo facile, non dubito delle tue parole quando mi parli di cofani da 4-5 kg, ci credo sul serio, però anche quì ti rispondi da solo dicendo che poi vanno a finire su auto da corsa o comunque non a prova di crash. Però dimentichi che sulle auto di serie i crash test esistono, ed esistono questioni di costi. L'uso dei materiali leggeri è importante, ma è anche importante lasciar fuori dall'auto il superfluo (come gli accessori elettronici inutili, tipo il parcheggiatore automatico, giusto per stare tra le cose recenti). La mia Focus, se paragonata con le medie della generazione successiva (le attuali Focus, Astra, Golf) è quasi una Clubsport probabilmente :), a libretto dichiarano 1260kg in ordine di marcia, ho solo clima, radio e abs e onestamente l'unica cosa di cui sento la mancanza è il comando elettrico dei vetri posteriori, pensa che non ho neanche gli specchi elettrici :D


Titolo: Re: peso delle auto di oggi
Post di: _GABBER su Febbraio 18, 2007, 17:47:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 18, 2007, 10:24:07 am
Questa è una considerazione sensatissima, ma non vedo come io o te possiamo sapere se i rinforzi sono ben dimensionati o sovradimensionati. Ad ogni modo, trattandosi di sicurezza, meglio un poco sovradimensionati , non credo comunque che esagerino, i costruttori non sono scemi quando si tratta di soldi, e maggiori rinforzi sono maggiori costi e maggior peso -> minori prestazioni e maggiori consumi.




io e te (purtroppo  ;D ) nn sappiamo se i rinforzi sono bene o male fatti, solo che molte auto di oggi utilizzano pianali "standardizzati", riutilizzati + volte su diverse vetture. basti pensare  il pianale di una cabrio, se preso come base x una berlina, sarà sicuramente sovradimensionato e quindi "pesante" oltre il necessario..

Citato da: Miki Biasion su Febbraio 18, 2007, 10:24:07 am
Non ho numeri riguardo le centraline, ma ho visto diverse foto e solo le centraline dell'abs e dell'esp rispetto ad alcuni anni fa sono grandi probabilmente 1/4, il peso non so quanto sia sceso ma immagino non sia certo lo stesso. Quanto al resto, anche lì considerazioni giuste, ma tu fai l'errore di fare ragionamenti da "appassionato smanettone", la maggior parte degli acquirenti di auto non ha certo voglia di guidare un'auto molto rumorosa e piena di vibrazioni solo per risparmiare 40-50kg, anche a fronte di prestazioni un poco migliori. Poi reparto sospensioni, ruote... pure lì, tutto va dimensionato nell'ottica dell'auto su cui si lavora, su una A6 è chiaro che non puoi montare ruote da 15", come anche sulla attuale Clio RS, non solo per una questione di gomme ma specialmente perchè i freni non entrerebbero nelle ruote più piccole.


si questo è vero, io raqiono sempre nei termini di peso.. però sinceramente se vogliono dare un'indole sportiva ad un'auto, come in questo caso può essere la clio, ok fare dei compromessi, ma cmq dovrebbe avere sempre un occhio di riguardo verso la natura sportiva dell'auto. x capirci, su un'auto sportiva, sinceramente a me nn interesserebbe x niente avere l'accensione automatica di luci e tergi, i sensori di parcheggio, il computer con la velocità automatica ecc..contrario invece se parliamo di altre auto, ad es la C3 che c'è a casa mia ha tutte queste cose, ma si sa di partenza che è un'auto tranquilla..
poi cmq è vero, se un'auto è usata tutti i giorni, certe comodità deve averle. ed effettivamente togliendo tutti i confort si arriverebbe ai livelli di una radical, atom o elise..e x la maggior parte del target di acquirenti dell'auto questo nn sarebbe proponibile

Citato da: Miki Biasion su Febbraio 18, 2007, 10:24:07 am
Scusa ma ti sei risposto da solo, è una questione di costi. Su una macchina da 40.000? come la TT è un conto, su una media da grandi volumi come la Golf o l'Astra molto meno. Audi ha cercato di lavorare in tal senso con la A2 (e la A8, ma non so se la attuale abbia ancora la scocca in alluminio), ma a parte la questione prezzi, il cliente si è dovuto scontrare con un grosso problema derivante dalla manutenzione in caso di incidente: solo pochi centri sanno metterci le mani e eseguire lavori di ripristino. Insomma, non è tutto così facile come la metti tu.



io nn la sto mettendo semplice, so i contro dell'uso dell'alluminio, con le difficoltà x saldarlo, cosa che ad esempio utilizzando la lamiera nn ci sono più, cambiare un fianco completo di un'auto x un carrozziere ormai è una cosa abbastanza di routine. solo che ad esempio utilizzando cofano in alluminio, si risparmiano kg...e quando batti un codano, tranquillo che il carrozziere nn si mette a batterlo, ma alza il tel e ne prende un altro, perchè il costo del ricambio è inferiore al tempo impiegato x raddrizzarlo. quindi certi pezzi a sè stanti della carrozzeria, potrebbero essere realizzate in alluminio, senza molte complicazioni in caso di urto. il costo dell'alluminio ormai è sceso, nn è più il materiale "d'elite" come era tempo fa, ora paragonato a tempi passati (neanche molto lontani) è quasi conveniente l'alluminio come costi, che nn il ferro (lavorando in ambiente "ferro", ti assicuro che è periodo di crisi a livello mondiale)

Citato da: Miki Biasion su Febbraio 18, 2007, 10:24:07 am
Anche quì mi sa che la fai troppo facile, non dubito delle tue parole quando mi parli di cofani da 4-5 kg, ci credo sul serio, però anche quì ti rispondi da solo dicendo che poi vanno a finire su auto da corsa o comunque non a prova di crash. Però dimentichi che sulle auto di serie i crash test esistono, ed esistono questioni di costi. L'uso dei materiali leggeri è importante, ma è anche importante lasciar fuori dall'auto il superfluo (come gli accessori elettronici inutili, tipo il parcheggiatore automatico, giusto per stare tra le cose recenti). La mia Focus, se paragonata con le medie della generazione successiva (le attuali Focus, Astra, Golf) è quasi una Clubsport probabilmente :), a libretto dichiarano 1260kg in ordine di marcia, ho solo clima, radio e abs e onestamente l'unica cosa di cui sento la mancanza è il comando elettrico dei vetri posteriori, pensa che non ho neanche gli specchi elettrici :D


uso dei materiali..vedi post sopra...
crash test, esatto, ho specificato che quei pezzi che ho fatto io sono x uso agonistico, ma rimango del parere che x una casa automobilistica produrre ad esempio un cofano in alluminio, abbia all'atto pratico una differenza di pochi centesimi rispetto ad uno in lamiera...poi moltiplicato x il numero di auto prodotte, fa una bella cifra, questo è vero, ma nn sono i pochi centesimi di differenza ad aumentare alla fine il costo di un'auto...

cmq alla fine le auto nn siamo noi a decidere come le fanno gli altri, quindi si potrebbe discutere all'infinito senza arrivare da nessuna parte...  ;)


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