Titolo: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: &re@ su Febbraio 22, 2007, 13:53:20 pm Il prode Hans Muller, diritorno dalla Lapponia, ci omaggia di un po' di foto riguardanti i centri prove della BMW, della Fiat e della Pirelli.
(http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/CentroTestPirelliSvezia.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0003.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0003_1.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0004.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0005.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0009.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0010.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0011.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0014.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0018.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0018_1.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0019.jpg) Molte grazie ;) Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: Tarvos su Febbraio 22, 2007, 14:06:50 pm guardando queste interessantissime foto, mi è sorta una domanda:
Perchè le automobili temono più il freddo del caldo? Perchè questo può essere più estremo? Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: seth1974 su Febbraio 22, 2007, 14:09:44 pm da che mondo e mondo i mezzi meccanici al freddo estremo cominciano a non funzionare più , ne san qualche cosa i tedeschi che nel bel mezzo dell'inverno russo non riuscivano a fare funzionare le loro attrezzature mentre i russi li cannoneggiavano allegramente dal momento che utilizzavano olii e grassi di origine animale per lubrificare i loro motori ...
Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: kaos su Febbraio 22, 2007, 14:46:38 pm Citato da: Tarvos su Febbraio 22, 2007, 14:06:50 pm guardando queste interessantissime foto, mi è sorta una domanda: Perchè le automobili temono più il freddo del caldo? Perchè questo può essere più estremo? perchè col caldo basta avere un sistema di raffreddamento efficiente che mantiene costanti entro certi limiti le temperature di esercizio..... Con il freddo intenso invece i liquidi e i fluidi si ghiacciano diventando solidi quando si oltrepassa una certa soglia.......e non funziona più niente Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: Tarvos su Febbraio 22, 2007, 14:48:17 pm Citato da: kaos su Febbraio 22, 2007, 14:46:38 pm perchè col caldo basta avere un sistema di raffreddamento efficiente che mantiene costanti entro certi limiti le temperature di esercizio..... quindi più problemi con -20°C che con 50°C.Con il freddo intenso invece i liquidi e i fluidi si ghiacciano diventando solidi quando si oltrepassa una certa soglia.......e non funziona più niente Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: kaos su Febbraio 22, 2007, 14:56:24 pm Citato da: Tarvos su Febbraio 22, 2007, 14:48:17 pm quindi più problemi con -20°C che con 50°C. non necessariamente......diciamo che i problemi iniziano quando si scende sotto i -20°.....in lapponia dovrebbero esserci tra i -25 ed i -30 gradi se non ricordo male, o anche peggio Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: click su Febbraio 22, 2007, 14:56:59 pm Citato da: Tarvos su Febbraio 22, 2007, 14:48:17 pm quindi più problemi con -20°C che con 50°C. scusami tarvos ma 50 gradi son niente..... facciamo 100 ... se in estate qui si arriva a 40 gradi all'ombra al sole ...... Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: Tarvos su Febbraio 22, 2007, 15:14:35 pm Citato da: Dogui su Febbraio 22, 2007, 14:56:59 pm scusami tarvos ma 50 gradi son niente..... facciamo 100 ... se non ricordo male il posto più caldo della terra non va oltre i 60° se in estate qui si arriva a 40 gradi all'ombra al sole ...... con 100 saresti morto ;) Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: hans muller su Febbraio 22, 2007, 15:15:54 pm Citato da: kaos su Febbraio 22, 2007, 14:56:24 pm non necessariamente......diciamo che i problemi iniziano quando si scende sotto i -20°.....in lapponia dovrebbero esserci tra i -25 ed i -30 gradi se non ricordo male, o anche peggio La settimana scorsa c'erano -15°C Comunque le case automobilistiche vanno li essenzialmente per provare le sospensioni ed i vari sistemi eletronici in condizioni di scarsa aderenza Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: click su Febbraio 22, 2007, 15:18:22 pm Citato da: Tarvos su Febbraio 22, 2007, 15:14:35 pm se non ricordo male il posto più caldo della terra non va oltre i 60° con 100 saresti morto ;) rilevati all'ombra... entra in una auto chiusa sotto il sole quando fuori ci sono 40 gradi... Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: Tarvos su Febbraio 22, 2007, 15:25:38 pm Citato da: Dogui su Febbraio 22, 2007, 15:18:22 pm rilevati all'ombra... io lascio svaporare il calore, son mi ca fesso.entra in una auto chiusa sotto il sole quando fuori ci sono 40 gradi... poi si stava parlando dei problemi della meccanica alle alte o basse temperature, non quelle del pilota Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: click su Febbraio 22, 2007, 15:28:29 pm Citato da: Tarvos su Febbraio 22, 2007, 15:25:38 pm io lascio svaporare il calore, son mi ca fesso. poi si stava parlando dei problemi della meccanica alle alte o basse temperature, non quelle del pilota perchè la meccanica non raggiunge certe temperature? A casa mia Tarvos i motori raggiungono i 80gradi e più comunemente... ::) ::) ::) Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: &re@ su Febbraio 22, 2007, 15:34:41 pm Sì ma Tarvos parla di temperatura ambientale, mica della temperatura di esercizio del motore.
Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: Tarvos su Febbraio 22, 2007, 15:34:57 pm Citato da: Dogui su Febbraio 22, 2007, 15:28:29 pm perchè la meccanica non raggiunge certe temperature? Sbagli.A casa mia Tarvos i motori raggiungono i 80gradi e più comunemente... ::) ::) ::) i liquida di raffreddamento e l'olio raggiungono quelle temperature, mentre il blocco motore, i freni vanno molto oltre. Hai mai visto i dischi dei freni o una turbina incadescenti ? Bhe, vai oltre i 300 - 400°C Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: click su Febbraio 22, 2007, 15:45:56 pm Citato da: Tarvos su Febbraio 22, 2007, 15:34:57 pm Sbagli. i liquida di raffreddamento e l'olio raggiungono quelle temperature, mentre il blocco motore, i freni vanno molto oltre. Hai mai visto i dischi dei freni o una turbina incadescenti ? Bhe, vai oltre i 300 - 400°C Sbagli il punto più caldo mi risulta essere il catalizzatore! :P :P :P @re al sole quando vengono rilevati 40 gradi all'ombra che temperature ci sono? Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: &re@ su Febbraio 22, 2007, 15:47:21 pm Citato da: Dogui su Febbraio 22, 2007, 15:45:56 pm @re al sole quando vengono rilevati 40 gradi all'ombra che temperature ci sono? Che c'entra, la temperatura di esercizio del motore, a regime, cambia ben poco... Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: seth1974 su Febbraio 22, 2007, 15:49:54 pm nella death valley la temperatura era di 46 gradi all'ombra e l'acqua di raffreddamento della mustang non si è minimamente mossa dalla sua temperatura di 80/90 gradi.
fossimo stati a -15-20 non si sarebbe nemmeno messa in moto. Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: Mifune su Febbraio 22, 2007, 18:56:30 pm Citato da: seth1974 su Febbraio 22, 2007, 15:49:54 pm fossimo stati a -15-20 non si sarebbe nemmeno messa in moto. non esageriamo forse -20/-25 si la mini si è accesa a -15,5 (http://img411.imageshack.us/img411/4471/7610079copiast7.jpg) Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: TonyH su Febbraio 22, 2007, 19:38:49 pm Citato da: Tarvos su Febbraio 22, 2007, 14:06:50 pm guardando queste interessantissime foto, mi è sorta una domanda: Perchè le automobili temono più il freddo del caldo? Perchè questo può essere più estremo? 1)Perchè il carburante può non vaporizzare (quindi non funziona il motore) 2)Gli olii/gomme si addensano aumentano gli attriti 3)Aumentano le resistenze negli impianti elettrici Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: Homer su Febbraio 22, 2007, 20:21:56 pm Citato da: seth1974 su Febbraio 22, 2007, 15:49:54 pm nella death valley la temperatura era di 46 gradi all'ombra e l'acqua di raffreddamento della mustang non si è minimamente mossa dalla sua temperatura di 80/90 gradi. fossimo stati a -15-20 non si sarebbe nemmeno messa in moto. capote aperta? :P Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: &re@ su Febbraio 22, 2007, 22:50:38 pm Citato da: Mifune su Febbraio 22, 2007, 18:56:30 pm non esageriamo forse -20/-25 si la mini si è accesa a -15,5 In effetti pure la mia (la Leon) una volta si è sciroppata un avviamento a temperature del genere. Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: vatanen su Febbraio 22, 2007, 23:04:37 pm Citato da: Tarvos su Febbraio 22, 2007, 15:34:57 pm Sbagli. i liquida di raffreddamento e l'olio raggiungono quelle temperature, mentre il blocco motore, i freni vanno molto oltre. Hai mai visto i dischi dei freni o una turbina incadescenti ? Bhe, vai oltre i 300 - 400°C magari,300-400 gradi per una turbina sarebbero una rinfrescata.i gas di scarico(di un mezzo carburato)escono ad 800°C circa. Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: TonyH su Febbraio 23, 2007, 10:02:01 am Citato da: vatanen su Febbraio 22, 2007, 23:04:37 pm magari,300-400 gradi per una turbina sarebbero una rinfrescata.i gas di scarico(di un mezzo carburato)escono ad 800°C circa. Se è diesel.....se è benza aggiungicene altri 3-400 ;)....mentre in camera si raggiungono i 1400-1500°C Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: seth1974 su Febbraio 23, 2007, 10:05:43 am Citato da: Homer su Febbraio 22, 2007, 20:21:56 pm capote aperta? :P fino a 15 miglia circa da furnace creek si , poi abbiamo chiuso ed attaccato a manetta io condizionatore dato che nel frattempo eravamo arrivati alle 2 di pomeriggio. insopportabile , sembrava di avere un phon acceso puntato in faccia. Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: mariner su Febbraio 23, 2007, 17:29:24 pm bellissimi paesaggi....non ne posso più della città, aereoporti traffico etc..mi mancano orizzonti selvaggi!... ;D ;D
Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: _GABBER su Febbraio 23, 2007, 22:45:07 pm Citato da: TonyH su Febbraio 23, 2007, 10:02:01 am Se è diesel.....se è benza aggiungicene altri 3-400 ;)....mentre in camera si raggiungono i 1400-1500°C beh oddio io se su un termometro allo scarico leggo 1200 ° mi preoccupo alquanto...c'è chi ritiene "gestibili" temperature di picco sui colli in uscita testa, nell'ordine di 1100 gradi max.. si parla di motori sovralimentati di 250/300 hp litro.. Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: _GABBER su Febbraio 23, 2007, 22:46:53 pm Citato da: &re@ su Febbraio 22, 2007, 13:53:20 pm Il prode Hans Muller, diritorno dalla Lapponia, ci omaggia di un po' di foto riguardanti i centri prove della BMW, della Fiat e della Pirelli. (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/CentroTestPirelliSvezia.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0003.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0003_1.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0004.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0005.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0009.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0010.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0011.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0014.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0018.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0018_1.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/hansmuller/lapponia/img_0019.jpg) Molte grazie ;) bellissimi posti... se poi mi lasciano guidare tutto il giorno così sulla neve, lo faccio gratis e pagandomi pure viaggio e alloggio.... Titolo: Re: Dal nostro inviato in Lapponia Post di: vatanen su Febbraio 24, 2007, 01:44:12 am Citato da: TonyH su Febbraio 23, 2007, 10:02:01 am Se è diesel.....se è benza aggiungicene altri 3-400 ;)....mentre in camera si raggiungono i 1400-1500°C se parliamo di turbo può darsi,anche se in genere girano più grassi proprio per limitare le temperature. io so solo per certo,che un 2 tempi da corsa è carburato con una temperatura dei gas di circa 780-800 °C.
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