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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: copeo su Febbraio 26, 2007, 16:02:08 pm



Titolo: PANDA MK1
Post di: copeo su Febbraio 26, 2007, 16:02:08 pm
secondo voi cosa si può tirar fuori come cavalleria dalla panda 900 quella da 43 cv? senza cambiare motore/macchina...  ;D


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Anto14 su Febbraio 26, 2007, 16:04:10 pm
Citato da: copeo su Febbraio 26, 2007, 16:02:08 pm
secondo voi cosa si può tirar fuori come cavalleria dalla panda 900 quella da 43 cv? senza cambiare motore/macchina...  ;D


Senza cambiare motre? forse 3/4 hp se fai tanti lavori

Cambiando motore con un 1.4 turbo dell'uno preparato bene 200 hp

ma il telaio è sempre una merda, quindi non vale la pena


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Febbraio 26, 2007, 16:09:30 pm
Citato da: Anto14 su Febbraio 26, 2007, 16:04:10 pm
Senza cambiare motre? forse 3/4 hp se fai tanti lavori

Cambiando motore con un 1.4 turbo dell'uno preparato bene 200 hp

ma il telaio è sempre una merda, quindi non vale la pena


il telaio sarebbe diverso perchè ho intenzione di acquistare un'alphax firefly da usare in pista... la macchina usa componenti della panda mk1 post 1989


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Anto14 su Febbraio 26, 2007, 16:11:47 pm
Citato da: copeo su Febbraio 26, 2007, 16:09:30 pm
il telaio sarebbe diverso perchè ho intenzione di acquistare un'alphax firefly da usare in pista... la macchina usa componenti della panda mk1 post 1989


mi trovi impreparato... posta qualche info che mi erudisco  ;)


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Febbraio 26, 2007, 16:13:18 pm
http://www.allkitcar.com/ITALIANO/Alphax.htm
;D


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Anto14 su Febbraio 26, 2007, 16:33:31 pm
Citato da: copeo su Febbraio 26, 2007, 16:13:18 pm
http://www.allkitcar.com/ITALIANO/Alphax.htm
;D


Intersting!

Credo non sia un problema far entrare il 1.4 della uno masturbo in que cofano. Così hai i tuoi bravi 120-130 hp e sei apposto  ;)


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Febbraio 26, 2007, 16:34:22 pm
Citato da: Anto14 su Febbraio 26, 2007, 16:33:31 pm
Intersting!

Credo non sia un problema far entrare il 1.4 della uno masturbo in que cofano. Così hai i tuoi bravi 120-130 hp e sei apposto  ;)


vado matto per i piani ben riusciti.


;D


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Anto14 su Febbraio 26, 2007, 16:36:59 pm
Citato da: copeo su Febbraio 26, 2007, 16:34:22 pm
vado matto per i piani ben riusciti.


;D


;D ;D ;D ;D ;D

(http://img205.imageshack.us/img205/1710/adsz34zc.png)

(noti una somiglianza con il tizio del mio avatar?  8)


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2007, 16:39:02 pm
Citato da: Anto14 su Febbraio 26, 2007, 16:36:59 pm
(noti una somiglianza con il tizio del mio avatar?  8)

Se non fosse contrario al regolamento, potrei postarti foto di signorine con gingilli simili in bocca, e sarebbero più somiglianti :P


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Anto14 su Febbraio 26, 2007, 16:40:30 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 26, 2007, 16:39:02 pm
Se non fosse contrario al regolamento, potrei postarti foto di signorine con gingilli simili in bocca, e sarebbero più somiglianti :P


mai momento è stato più appropriato per dirti: SUCA  :P


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Losna su Febbraio 26, 2007, 16:41:01 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Febbraio 26, 2007, 16:41:52 pm
BUHAHAHAHAHA  ;D


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: seth1974 su Febbraio 26, 2007, 17:01:33 pm
il fire 1000 di un pistoniano arriva a circa 110 al banco , ma anche li si tratta di una preparazione da corsa .
fossi in te cercherei un motore motociclistico preparato in modo da darti 180 hp o giù di li .



Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Febbraio 26, 2007, 17:13:39 pm
mmm ed avrei un ulteriore risparmio di peso...


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: seth1974 su Febbraio 26, 2007, 17:17:02 pm
ci piazzi sotto il gruppo termico + cambio+trasmissione  della megabusa e sei a posto , ho il diubbio però che così messa ti costi solo 4.000 euro come predicato nel testo che hai postato.


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Anto14 su Febbraio 26, 2007, 17:20:15 pm
Citato da: copeo su Febbraio 26, 2007, 17:13:39 pm
mmm ed avrei un ulteriore risparmio di peso...



Hai un PM


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Marzo 02, 2007, 15:24:10 pm
la macchina pesa con il motore della panda 575 kg... praticamente un ca55o... montando un motore anche 1.4 andrebbe già abbastanza forte da divertirsi... a costi molto contenuti, non sarebbe male.


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: click su Marzo 02, 2007, 16:57:26 pm
Citato da: copeo su Marzo 02, 2007, 15:24:10 pm
la macchina pesa con il motore della panda 575 kg... praticamente un ca55o... montando un motore anche 1.4 andrebbe già abbastanza forte da divertirsi... a costi molto contenuti, non sarebbe male.


aaaaa ma dove pensi d'andare con quell'oggetto!!

I freni della panda ?? altro che viper  ;D ;D ;D


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Anto14 su Marzo 02, 2007, 17:06:52 pm
Citato da: Dogui su Marzo 02, 2007, 16:57:26 pm
aaaaa ma dove pensi d'andare con quell'oggetto!!

I freni della panda ?? altro che viper  ;D ;D ;D


Per te una macchina se non ha il pratico appendiabiti è una merda  ::)


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Marzo 02, 2007, 17:18:38 pm
la panda pesa di più ergo i freni sono sufficienti e nel caso non lo fossero si cambiano!


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: click su Marzo 02, 2007, 17:27:36 pm
Citato da: Anto14 su Marzo 02, 2007, 17:06:52 pm
Per te una macchina se non ha il pratico appendiabiti è una merda  ::)


a tutto c'è un limite !!

Dai una elise ci stà alla grande ma caxxo questa è un giocattolo sul serio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi cosa arriva a 100km/h ?? dai ammetti che è un assurdità.

A quel punto meglio un kart!!


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Marzo 02, 2007, 17:42:21 pm
Metti caso di sostituire il motore con quello della vecchia punto 75 e magari farlo arrivare 80-85 cv.
il peso sarà più o meno 600 kg anche meno.

600/85=7,05
ed ecco la golf gti (200 cv)
1397/200=6.985
siamo là solo che con un peso minore il punto di staccata è diversa.


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: click su Marzo 02, 2007, 18:01:17 pm
Citato da: copeo su Marzo 02, 2007, 17:42:21 pm
Metti caso di sostituire il motore con quello della vecchia punto 75 e magari farlo arrivare 80-85 cv.
il peso sarà più o meno 600 kg anche meno.

600/85=7,05
ed ecco la golf gti (200 cv)
1397/200=6.985
siamo là solo che con un peso minore il punto di staccata è diversa.


COpeo il ragionamento del peso/potenza conta sin li! Guara una moto ad esempio ha rapporti pesi/potenza molto molto migliori eppure son lente in molte condizioni.

Dai poi per utilizzarla su strada è quantomeno difficile!!
Non pensando ad un eventuale incidente!!



Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Marzo 02, 2007, 18:04:15 pm
io dicevo solo per quanto riguarda l'accelerazione, chiaro che non ho parlato di handling cmq sarebbe esclusivo uso pista..


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Losna su Marzo 02, 2007, 18:05:51 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: click su Marzo 02, 2007, 18:06:16 pm
Citato da: copeo su Marzo 02, 2007, 18:04:15 pm
io dicevo solo per quanto riguarda l'accelerazione, chiaro che non ho parlato di handling cmq sarebbe esclusivo uso pista..



Copeo scusami ma perchè prendere un surrogato di auto da corsa quando ti puoi prendere direttamente un auto da corsa.

Questa alla fine della fiera cosa ti verrebbe a costare? mettiamo 6000 euri completa?
ecco la 500 di emi costa circa uguale!!


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Marzo 02, 2007, 18:08:37 pm
mi costerebbe la metà, 3000.
ma più che altro il discorso è che questa è una kitcar e come vedi dalla firma quando mi metto a montare e smontare ste robe originali e handmade vado via di testa!


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: click su Marzo 02, 2007, 18:13:55 pm
Citato da: copeo su Marzo 02, 2007, 18:08:37 pm
mi costerebbe la metà, 3000.
ma più che altro il discorso è che questa è una kitcar e come vedi dalla firma quando mi metto a montare e smontare ste robe originali e handmade vado via di testa!


Caro copeo allora ti dò la mia benedizzione.

Se vuoi investire del tempo in un hobby è sempre giusto! Ma ricordati che alle volte costa meno comprare del pronto all'uso!!


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Marzo 02, 2007, 18:15:41 pm
Citato da: Dogui su Marzo 02, 2007, 18:13:55 pm
Caro copeo allora ti dò la mia benedizzione.

Se vuoi investire del tempo in un hobby è sempre giusto! Ma ricordati che alle volte costa meno comprare del pronto all'uso!!




ma allora avremmo tutti donne magre!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Anto14 su Marzo 02, 2007, 18:21:52 pm
Citato da: Dogui su Marzo 02, 2007, 17:27:36 pm
a tutto c'è un limite !!

Dai una elise ci stà alla grande ma caxxo questa è un giocattolo sul serio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi cosa arriva a 100km/h ?? dai ammetti che è un assurdità.

A quel punto meglio un kart!!


La velocità massima è proprio proprio il metro per giudicare una sportiva... spero non ti arrivi mai in mano una Sportiva, poveraccia non lo meriterebbe  :P


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: click su Marzo 02, 2007, 18:47:58 pm
Citato da: Anto14 su Marzo 02, 2007, 18:21:52 pm
La velocità massima è proprio proprio il metro per giudicare una sportiva... spero non ti arrivi mai in mano una Sportiva, poveraccia non lo meriterebbe  :P


Certo Anto però oggettivamente parlando un auto sotto i 200Km/h oggi tira poco!!!

Ti dico anche io preferisco una auto da 200km/h che riprenda/acceleri meglio di una da 250 ma caspita se devo scendere a 160 ... a tutto c'è un limite.



Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Anto14 su Marzo 02, 2007, 18:50:38 pm
Citato da: Dogui su Marzo 02, 2007, 18:47:58 pm
Certo Anto però oggettivamente parlando un auto sotto i 200Km/h oggi tira poco!!!

Ti dico anche io preferisco una auto da 200km/h che riprenda/acceleri meglio di una da 250 ma caspita se devo scendere a 160 ... a tutto c'è un limite.


Te non capirai mai cosa sia la sportività parlando di mezzi a motore... ci rinincio  ::)


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: click su Marzo 02, 2007, 18:55:03 pm
Citato da: Anto14 su Marzo 02, 2007, 18:50:38 pm
Te non capirai mai cosa sia la sportività parlando di mezzi a motore... ci rinincio  ::)


allora per te il massimo cos'è ??

un carello della spesa con motore 10cv?? farà anche gli 0-10 in meno tempo di una enzo ma fà i 10 km/hora!!


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Anto14 su Marzo 02, 2007, 19:00:46 pm
Citato da: Dogui su Marzo 02, 2007, 18:55:03 pm
allora per te il massimo cos'è ??

un carello della spesa con motore 10cv?? farà anche gli 0-10 in meno tempo di una enzo ma fà i 10 km/hora!!


(http://thekneeslider.com/images/sr8record.jpg) (http://www.vaiden.net/caterham_seven_superlight_r300.jpg) (http://www.fastcoolcars.com/images/wallpaper8/lotus_exige1.jpg) (http://www.roadcompanion.ca/edito/mag/articles/22119/AC-Cobra-427_big.jpg)


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: click su Marzo 02, 2007, 19:11:41 pm
Citato da: Anto14 su Marzo 02, 2007, 19:00:46 pm
(http://thekneeslider.com/images/sr8record.jpg) (http://www.vaiden.net/caterham_seven_superlight_r300.jpg) (http://www.fastcoolcars.com/images/wallpaper8/lotus_exige1.jpg) (http://www.roadcompanion.ca/edito/mag/articles/22119/AC-Cobra-427_big.jpg)


hanno tutte la potenza di una panda prima serie....

E devo dire che tutte raggiungono massimo i 130km/h

Ma per favore!!!


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Marzo 02, 2007, 22:52:05 pm
ma a parità di cavalleria, se una vettura pesa meno raggiunge una velocità maggiore a quanto mi risulta.


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: pasquale83 su Marzo 02, 2007, 23:49:00 pm
Citato da: copeo su Marzo 02, 2007, 22:52:05 pm
ma a parità di cavalleria, se una vettura pesa meno raggiunge una velocità maggiore a quanto mi risulta.

non è detto! si deveprendere in considerazione il Cx del corpo vettura
se pesa meno e ha lo STESSO motore più spiccare uno 0-100 in meno tempo ,
ho evidenziato STESSO motore perchè non bisogna vedere solo la potenza ma anche l'erogazione e la coppia , il numero di giri e via dicendo...

per es. un motore diesel di pari potenza ad un benzina  può fare uno 0-100 in meno tempo del benzian su macchine pesanti invece il benzina va meglio su macchine leggere grazie all'allungo che ha...... e così via si possono fare 3000 esempi


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Marzo 03, 2007, 09:00:31 am
Citato da: pasquale83 su Marzo 02, 2007, 23:49:00 pm
non è detto! si deveprendere in considerazione il Cx del corpo vettura
se pesa meno e ha lo STESSO motore più spiccare uno 0-100 in meno tempo ,
ho evidenziato STESSO motore perchè non bisogna vedere solo la potenza ma anche l'erogazione e la coppia , il numero di giri e via dicendo...

per es. un motore diesel di pari potenza ad un benzina  può fare uno 0-100 in meno tempo del benzian su macchine pesanti invece il benzina va meglio su macchine leggere grazie all'allungo che ha...... e così via si possono fare 3000 esempi


si diciamo a parità di motore. nello 0-100 l'aerodinamica è molto più marginale rispetto al peso, stiamo parlando di 150 kg di differenza circa.


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Miki Biasion su Marzo 03, 2007, 09:09:12 am
Citato da: copeo su Marzo 02, 2007, 22:52:05 pm
ma a parità di cavalleria, se una vettura pesa meno raggiunge una velocità maggiore a quanto mi risulta.


A parità di tutto può darsi, ma in maniera davvero molto ridotta e semplicemente per una questione di minori attriti.


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Marzo 03, 2007, 09:24:51 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 03, 2007, 09:09:12 am
A parità di tutto può darsi, ma in maniera davvero molto ridotta e semplicemente per una questione di minori attriti.


meno attriti se si ha un peso minore? in che senso? non ho capito... intendi l'impronta a terra?


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Miki Biasion su Marzo 03, 2007, 09:53:47 am
Citato da: copeo su Marzo 03, 2007, 09:24:51 am
meno attriti se si ha un peso minore? in che senso? non ho capito... intendi l'impronta a terra?


Attriti con la strada, ma incidono poco nell'ottica della velocità massima, il contributo maggiore è dato dalla resistenza aerodinamica


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Marzo 03, 2007, 10:02:40 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 03, 2007, 09:53:47 am
Attriti con la strada, ma incidono poco nell'ottica della velocità massima, il contributo maggiore è dato dalla resistenza aerodinamica


ehm... no


una tiger cat va molto di più di una sierra e la tiger cat una sierra con minore massa.


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Miki Biasion su Marzo 03, 2007, 10:46:28 am
Citato da: copeo su Marzo 03, 2007, 10:02:40 am
ehm... no


una tiger cat va molto di più di una sierra e la tiger cat una sierra con minore massa.


No cosa?


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Marzo 03, 2007, 10:56:13 am
nel senso che due auto uguali ma di diversa massa hanno accelerazioni e velocità di punta differenti e nel caso specifico di panda e firefly l'aerodinamica ha un'importanza marginale.


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Miki Biasion su Marzo 03, 2007, 10:59:02 am
Citato da: copeo su Marzo 03, 2007, 10:56:13 am
nel senso che due auto uguali ma di diversa massa hanno accelerazioni e velocità di punta differenti e nel caso specifico di panda e firefly l'aerodinamica ha un'importanza marginale.


Che l'aerodinamica abbia una importanza marginale, su qualsiasi auto, è sbagliatissimo, tra l'altro la resistenza aerodinamica cresce con il quadrato della velocità, quindi per quanto possa essere "marginale" come dici tu, alle alte velocità fa il suo ruolo eccome. La massa influenza l'accelerazione (inerzia), ma ai fini della velocità massima da solo un contributo per via degli attriti con il suolo, comunque piuttosto ridotto rispetto al resto.

p.s. non so cosa siano panda e firefly, ma quanto dico vale per qualsiasi auto, dalla Caterham alla Punto


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Marzo 03, 2007, 11:08:47 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 03, 2007, 10:59:02 am
Che l'aerodinamica abbia una importanza marginale, su qualsiasi auto, è sbagliatissimo, tra l'altro la resistenza aerodinamica cresce con il quadrato della velocità, quindi per quanto possa essere "marginale" come dici tu, alle alte velocità fa il suo ruolo eccome. La massa influenza l'accelerazione (inerzia), ma ai fini della velocità massima da solo un contributo per via degli attriti con il suolo, comunque piuttosto ridotto rispetto al resto.

p.s. non so cosa siano panda e firefly, ma quanto dico vale per qualsiasi auto, dalla Caterham alla Punto


intendo marginale perchè auto del genere hanno R molto simile.


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Miki Biasion su Marzo 03, 2007, 11:25:48 am
Citato da: copeo su Marzo 03, 2007, 11:08:47 am
intendo marginale perchè auto del genere hanno R molto simile.


Ah scusa, avevo capito male io allora ;)

Beh, a parte che anche se le differenze sono piccole, come ti ho detto, aumentano esponenzialmente col crescere della velocità, quindi anche se piccole a bassa velocità diventano ben più rilevanti man mano che la velocità cresce. Devi inoltre considerare l'insieme aerodinamica-rapporti del cambio-erogazione del motore, non basta dire che l'apporto dell'aerodinamica è marginale, in realtà la questione è molto più complessa.


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: copeo su Marzo 03, 2007, 11:27:19 am
chiaro stavamo andando mooooolto a spanne... era un discorso in linea di massimo  ;)


Titolo: Re: PANDA MK1
Post di: Anto14 su Marzo 03, 2007, 14:10:47 pm
Citato da: Dogui su Marzo 02, 2007, 19:11:41 pm
hanno tutte la potenza di una panda prima serie....

E devo dire che tutte raggiungono massimo i 130km/h

Ma per favore!!!


Non sono nemmeno delle Veyron...

L'elise prima serie ha 120 hp

La smart prima serie non ha un cazzo di velocità di punta, ma è 100 volte più divertente della tua adorata Golf  ;)


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