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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Febbraio 27, 2007, 10:16:28 am



Titolo: Camper [Da: Sempre sui botti di sabato sera]
Post di: mauring su Febbraio 27, 2007, 10:16:28 am
Citato da: Loco su Febbraio 26, 2007, 17:50:49 pm
in calce a tutto questo resta il fatto che di vittime sui camper statisticamente ce ne sono pochissime, vuoi per il fatto che mediamente i camper hanno andature tranquille vuoi perchè, come giustamente dici l'unica grande situazione di rischio è il ribaltamento.


Infatti, non per niente un coso del genere paga circa 300 euro di assicurazione annuale  8) ;)


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: Loco su Febbraio 27, 2007, 10:49:48 am
Citato da: Mauring su Febbraio 27, 2007, 10:16:28 am
Infatti, non per niente un coso del genere paga circa 300 euro di assicurazione annuale  8) ;)


appena 300?? fantastico! prima o poi, ma spero più prima che poi, voglio assolutamente dotarmi di camper. Affittare purtroppo costa e non è la stessa cosa...


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: mauring su Febbraio 27, 2007, 10:53:25 am
Citato da: Loco su Febbraio 27, 2007, 10:49:48 am
appena 300?? fantastico! prima o poi, ma spero più prima che poi, voglio assolutamente dotarmi di camper. Affittare purtroppo costa e non è la stessa cosa...


E non ti ho detto del bollo: una trentina di euro.  8) 8) 8) :)


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: Loco su Febbraio 27, 2007, 10:56:59 am
Citato da: Mauring su Febbraio 27, 2007, 10:53:25 am
E non ti ho detto del bollo: una trentina di euro.  8) 8) 8) :)


diciamo che il vero problema è il costo di acquisto... :) anche se è vero che tiene abbstanza bene il valore nel tempo, ma la botta iniziale non è indifferente.
A meno di puntare su mezzi molto economici. Però ho il timore che se prendo un modello troppo base poi lo si reisce a sfruttare di meno: per esempio se non è ben coimbentato poi d'inverno...


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: mauring su Febbraio 27, 2007, 11:24:17 am
Citato da: Loco su Febbraio 27, 2007, 10:56:59 am
diciamo che il vero problema è il costo di acquisto... :) anche se è vero che tiene abbstanza bene il valore nel tempo, ma la botta iniziale non è indifferente.
A meno di puntare su mezzi molto economici. Però ho il timore che se prendo un modello troppo base poi lo si reisce a sfruttare di meno: per esempio se non è ben coimbentato poi d'inverno...


Ah, questo e' un bel dilemma.

Sui forum appositi ci sono migliaia di pagine per capire se sia piu' conveniente comprare nuovo ma economico o usato di fascia alta.

Io, ovviamente  ::) ;D, preferisco la seconda ipotesi.

Con 14.000 euro mi sono comprato un Arca dell'89 che, per le caratteristiche che ha, nuovo me ne sarebbe costato 60.000.

L'ho accessoriato come volevo io e vado dappertutto con estrema affidabilita', coibentazione eccezionale, clima in cellula, riserve idriche e di energia (2 batterie + generatore) molto ampie, bagno gigante e 6 posti letto in soli 6,2 metri di lunghezza.

Ma non tutti sono disposti a viaggiare su un mezzo di 18 anni.


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: Loco su Febbraio 27, 2007, 11:51:47 am
Citato da: Mauring su Febbraio 27, 2007, 11:24:17 am
Ah, questo e' un bel dilemma.

Sui forum appositi ci sono migliaia di pagine per capire se sia piu' conveniente comprare nuovo ma economico o usato di fascia alta.

Io, ovviamente  ::) ;D, preferisco la seconda ipotesi.

Con 14.000 euro mi sono comprato un Arca dell'89 che, per le caratteristiche che ha, nuovo me ne sarebbe costato 60.000.

L'ho accessoriato come volevo io e vado dappertutto con estrema affidabilita', coibentazione eccezionale, clima in cellula, riserve idriche e di energia (2 batterie + generatore) molto ampie, bagno gigante e 6 posti letto in soli 6,2 metri di lunghezza.

Ma non tutti sono disposti a viaggiare su un mezzo di 18 anni.


Per il mezzo che cerco io: semintegrale con matrimoniale fisso. Non c'è molto da cercare nell'usato perchè è una tipologia che è abbastanza recente.

I miei dubbi riguardano soprattutto la coimbentazione. Perchè se si compra un mezzo del genere poi bisogna sfruttarlo molto. Se non tiene bene il caldo di fatto sei costretto a bloccarlo per parecchi mesi.


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: Homer su Febbraio 27, 2007, 11:56:11 am
Citato da: Loco su Febbraio 27, 2007, 11:51:47 am
Per il mezzo che cerco io: semintegrale con matrimoniale fisso. Non c'è molto da cercare nell'usato perchè è una tipologia che è abbastanza recente.

I miei dubbi riguardano soprattutto la coimbentazione. Perchè se si compra un mezzo del genere poi bisogna sfruttarlo molto. Se non tiene bene il caldo di fatto sei costretto a bloccarlo per parecchi mesi.


io penso che sui mezzi relativamente moderni problemi particolari non ce ne siano... tieni cmq presente che qualsiasi mezzo sia non terrà mai il caldo come una casa ;) noi l'estate scorsa con l'Ecovip della Laika (mezzo da oltre 75mila euro) una sera ci siam dimenticati di mettere il termostato in automatico e la stufetta non è partita, alle 6 di mattina c'erano 12-13 gradi dentro (fuori sui 5-6) :-\ :-\


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: Loco su Febbraio 27, 2007, 12:00:49 pm
Citato da: Homer su Febbraio 27, 2007, 11:56:11 am
io penso che sui mezzi relativamente moderni problemi particolari non ce ne siano... tieni cmq presente che qualsiasi mezzo sia non terrà mai il caldo come una casa ;) noi l'estate scorsa con l'Ecovip della Laika (mezzo da oltre 75mila euro) una sera ci siam dimenticati di mettere il termostato in automatico e la stufetta non è partita, alle 6 di mattina c'erano 12-13 gradi dentro (fuori sui 5-6) :-\ :-\


beh stai parlando di un Laika. Da molti è considerato il Top.
Io mi domando se un CI o un Roller Team da 30 mila Euro, anche con la stufa a manetta, ce la fa a scaldare quando ci sono 0 gradi fuori.


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: mauring su Febbraio 27, 2007, 12:03:28 pm
Citato da: Loco su Febbraio 27, 2007, 11:51:47 am
Per il mezzo che cerco io: semintegrale con matrimoniale fisso. Non c'è molto da cercare nell'usato perchè è una tipologia che è abbastanza recente.

I miei dubbi riguardano soprattutto la coimbentazione. Perchè se si compra un mezzo del genere poi bisogna sfruttarlo molto. Se non tiene bene il caldo di fatto sei costretto a bloccarlo per parecchi mesi.


Mio suocero ne ha uno cosi': un Adriatik del 2004, su ducato 2.8 Jtd, col matrimoniale fisso ma non in coda.

A me non sembra una disposizione particolarmente furba, perche' il matrimoniale fisso senza mansarda occupa un sacco di spazio, oltre ad avere un posto con l'angolo smussato (e dove metti i piedi ? ).

Inoltre il suo ha la stufa/boiler sotto al letto, per cui quando l'accendi chi e' a letto va arrosto. Una puttanata storica.

La coibentazione non e' neanche paragonabile a quella del mio e nemmeno lo spazio a bordo, bagno compreso, pur avendo la stessa lunghezza. In compenso fila via che e' un piacere, anche se consuma un botto (anche 6 con un litro se pesti forte).

Sono belli quelli col matrimoniale fisso in coda, e sotto il garage.


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: Tarvos su Febbraio 27, 2007, 12:08:49 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 27, 2007, 12:03:28 pm
Sono belli quelli col matrimoniale fisso in coda, e sotto il garage.
??? ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: mauring su Febbraio 27, 2007, 12:27:26 pm
Citato da: Tarvos su Febbraio 27, 2007, 12:08:49 pm
??? ??? ??? ??? ???


Il letto matrimoniale e' messo di traverso in coda al camper (sopra lo sbalzo posteriore) in posizione rialzata. Sotto di esso vi e' un vano gigante, chiamato "garage" perche' ci stanno ad esempio anche le bici, accedibile dall'esterno tramite portellone.

(http://www.kursawe-reisemobile.de/images/tec640g_grundriss.jpg)
(http://www.kursawe-reisemobile.de/images/tec630gheckbett.jpg)
(http://www.kursawe-reisemobile.de/images/tec630ggarage1.jpg)

(http://www.kursawe-reisemobile.de/images/tec630ggarage.jpg)


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: Tarvos su Febbraio 27, 2007, 12:29:46 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 27, 2007, 12:27:26 pm
Il letto matrimoniale e' messo di traverso in coda al camper (sopra lo sbalzo posteriore) in posizione rialzata. Sotto di esso vi e' un vano gigante, chiamato "garage" perche' ci stanno ad esempio anche le bici, accedibile dall'esterno tramite portellone.




ora è chiaro  :)


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: Loco su Febbraio 27, 2007, 12:45:12 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 27, 2007, 12:03:28 pm
Mio suocero ne ha uno cosi': un Adriatik del 2004, su ducato 2.8 Jtd, col matrimoniale fisso ma non in coda.

A me non sembra una disposizione particolarmente furba, perche' il matrimoniale fisso senza mansarda occupa un sacco di spazio, oltre ad avere un posto con l'angolo smussato (e dove metti i piedi ? ).

Inoltre il suo ha la stufa/boiler sotto al letto, per cui quando l'accendi chi e' a letto va arrosto. Una puttanata storica.

La coibentazione non e' neanche paragonabile a quella del mio e nemmeno lo spazio a bordo, bagno compreso, pur avendo la stessa lunghezza. In compenso fila via che e' un piacere, anche se consuma un botto (anche 6 con un litro se pesti forte).

Sono belli quelli col matrimoniale fisso in coda, e sotto il garage.


Quello che non mi piace ne della mansarda ne del garage è che tra il letto e il soffitto rimane spesso poco spazio, insomma se ti alzi di scatto batti la testa.
Io ho noleggiato un CI con la disposizione come l'adriatik.
Il letto con l'angolo smussato non mi ha dato particolari problemi. Mentre concordo sulla scarsa funzionalità della stufa sotto il letto.
Il principale difetto di questa disposizione imho è la scarsissima capacità di carico.
L'ideale per me dovrebbe essere un garage a volume variabile.


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: lou su Febbraio 27, 2007, 13:14:03 pm
Citato da: Loco su Febbraio 27, 2007, 12:00:49 pm
beh stai parlando di un Laika. Da molti è considerato il Top.
Io mi domando se un CI o un Roller Team da 30 mila Euro, anche con la stufa a manetta, ce la fa a scaldare quando ci sono 0 gradi fuori.



Prenditi uno di questi:

http://www.levoyageur.fr/
http://www.niesmann-bischoff.com/
http://www.carthago.com/fr-site/fr_start.htm
http://www.phoenix-reisemobile.de/cms/front_content.php?client=1&changelang=2&idart=29
http://www.hymer.com/fr/1229_classe-s.html


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: mauring su Febbraio 27, 2007, 13:27:39 pm
Citato da: Loco su Febbraio 27, 2007, 12:00:49 pm
beh stai parlando di un Laika. Da molti è considerato il Top.
Io mi domando se un CI o un Roller Team da 30 mila Euro, anche con la stufa a manetta, ce la fa a scaldare quando ci sono 0 gradi fuori.


Quando ce ne sono zero magari ci riescono, ma quando sei in montagna a -25° forse hai qualche problema.  ::)

E poi non e' solo questione di freddo, ma anche di vento.
Il vento e' terribile, perche' entra dagli spifferi e sottrae continuamente calore dalla superficie esterna.

Inoltre, nei modelli piu' scarsi, il vento forte ti puo' pure spegnere la stufa.  :o :o


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: Loco su Febbraio 27, 2007, 13:49:48 pm
Citato da: lou su Febbraio 27, 2007, 13:14:03 pm
Prenditi uno di questi:

http://www.levoyageur.fr/
http://www.niesmann-bischoff.com/
http://www.carthago.com/fr-site/fr_start.htm
http://www.phoenix-reisemobile.de/cms/front_content.php?client=1&changelang=2&idart=29
http://www.hymer.com/fr/1229_classe-s.html



ma modelli che costino meno di 100.000 euro? magari a km 0  ;D


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: mauring su Febbraio 27, 2007, 13:55:07 pm
Citato da: Loco su Febbraio 27, 2007, 13:49:48 pm
ma modelli che costino meno di 100.000 euro? magari a km 0  ;D


Qui vicino ne vendono uno furgonato da 7 metri che mi piace parecchio.

Se non fosse che ne ho gia' uno, lo prenderei.  ;D

7 posti letto con letto anteriore basculante, meccanica robustissima con traz. posteriore a ruote gemellate. Grande autonomia. Solo 14.500 euro.

Camper furgonato Iveco 35/10 gemellato 2500 turbo diesel allestimento anno ?94 Ruote gemellate 6 posti viaggio 7 posti letto 200 litri acque bianche 150 litri acque grigie 60 litri acque nere - 14.500 euro  348-2206386 - treviso.68@email.it

(http://www.aladinoannunci.com/allegati/treviso.68@email.it9397062602ext-dietro2.jpg)


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: fulltimer su Febbraio 28, 2007, 10:24:14 am
Citato da: Loco su Febbraio 27, 2007, 13:49:48 pm
ma modelli che costino meno di 100.000 euro? magari a km 0  ;D


io a differenza di mauring preferisco un veicolo nuovo entry level piuttosot che uno vecchio ma di fascia alta.

Sul fatto che gli incidenti causati dal camper rispetto all'auto siano inferiori o meno gravi nutro forti dubbi, sia io sia l'assocamp


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: Tarvos su Febbraio 28, 2007, 10:35:44 am
Citato da: un cavaliere su Febbraio 28, 2007, 10:24:14 am
io a differenza di mauring preferisco un veicolo nuovo entry level piuttosot che uno vecchio ma di fascia alta.

Sul fatto che gli incidenti causati dal camper rispetto all'auto siano inferiori o meno gravi nutro forti dubbi, sia io sia l'assocamp

anche tolti gli incidenti da parcheggio o incastramenti vari?  ::)


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: mauring su Febbraio 28, 2007, 10:36:18 am
Citato da: un cavaliere su Febbraio 28, 2007, 10:24:14 am
Sul fatto che gli incidenti causati dal camper rispetto all'auto siano inferiori o meno gravi nutro forti dubbi, sia io sia l'assocamp


Mi dispiace, ma su questo campo sono maestri gli assicuratori.  8)

Se ritengono di far pagare una boiata di premio, significa che c'e' una boiata di rischio, da li' non si scappa.

E non e' solo per il fatto che si fanno pochi Km all'anno, perche' anche se nel preventivo per una macchina dichiari che fai 3000 Km all'anno, il premio non si abbassa di un granche'.


Titolo: Re: Camper [Da: Sempre sui botti di sabato sera]
Post di: &re@ su Febbraio 28, 2007, 10:40:46 am
Citato da: Mauring su Febbraio 28, 2007, 10:36:18 am
Mi dispiace, ma su questo campo sono maestri gli assicuratori.  8)

Se ritengono di far pagare una boiata di premio, significa che c'e' una boiata di rischio, da li' non si scappa.

E non e' solo per il fatto che si fanno pochi Km all'anno, perche' anche se nel preventivo per una macchina dichiari che fai 3000 Km all'anno, il premio non si abbassa di un granche'.

Quindi non dovresti stupirti troppo quando ti dico che gli incidenti causati dalle moto sono pochi...


Titolo: Re: Camper [Da: Sempre sui botti di sabato sera]
Post di: mauring su Febbraio 28, 2007, 10:58:18 am
Citato da: &re@ su Febbraio 28, 2007, 10:40:46 am
Quindi non dovresti stupirti troppo quando ti dico che gli incidenti causati dalle moto sono pochi...


Un momento!

L'assicurazione tiene pure conto dell'entita' del risarcimento medio per i danni causati dal veicolo.

Ovviamente una moto, per la sua massa e le dimensioni, non puo', scontrandosi, causare danni come un autoveicolo, un camper o un camion.

Quindi, se una moto paga un premio di poco inferiore ad un'auto, pur causando incidenti mediamente meno gravi e pur percorrendo annualmente molti meno km di un'auto, vuol dire che in effetti e' piu' pericolosa, o meglio "rischiosa" per l'assicurazione.


Titolo: Re: Camper [Da: Sempre sui botti di sabato sera]
Post di: mauring su Febbraio 28, 2007, 10:59:36 am
Il camper, invece, pur essendo potenzialmente pericoloso (sopra le 3 tonnellate e con frenata e stabilita' tutta da ridere), non viene ritenuto rischioso perche' poco coinvolto in incidenti gravi.


Titolo: Re: Camper [Da: Sempre sui botti di sabato sera]
Post di: &re@ su Febbraio 28, 2007, 11:16:16 am
Di poco inferiore? Con la moto in classe 7 pago un premio che è meno della metà di quello della macchina in classe zero, fai te...


Titolo: Re: Camper [Da: Sempre sui botti di sabato sera]
Post di: mauring su Febbraio 28, 2007, 11:19:02 am
Citato da: &re@ su Febbraio 28, 2007, 11:16:16 am
Di poco inferiore? Con la moto in classe 7 pago un premio che è meno della metà di quello della macchina in classe zero, fai te...


Li' bisogna vedere da compagnia a compagnia.

Io pago per la Mondeo, grossa SW 2.0, 360 euro all'anno in classe 1.

Non credo che per la moto in classe 7 tu paghi 180 euro all'anno. O si ?  ???

Cambia compagnia !  :P ;D


Titolo: Re: Camper [Da: Sempre sui botti di sabato sera]
Post di: Loco su Febbraio 28, 2007, 11:23:05 am
Citato da: Mauring su Febbraio 28, 2007, 11:19:02 am
Li' bisogna vedere da compagnia a compagnia.

Io pago per la Mondeo, grossa SW 2.0, 360 euro all'anno in classe 1.

Non credo che per la moto in classe 7 tu paghi 180 euro all'anno. O si ?  ???

Cambia compagnia !  :P ;D


beh per lo scooter pago 180 euro in classe 14...

credo che cambi molto da compagnia a compagnia.
Le logiche applicate sono molto diverse.


Titolo: Re: Camper [Da: Sempre sui botti di sabato sera]
Post di: &re@ su Febbraio 28, 2007, 11:26:03 am
Per la moto pago 300?/anno, come te per il camper, in classe 8 (vado in 7 quest'anno, non so quanto pagherò, presumo circa uguale visti gli aumenti...).
Anche confrontato con la tua Mondeo, pago comunque 60? in meno (il 20%, non poco...) pur con una classe di merito parecchio superiore.
Credo anche che il luogo di residenza sia più "a rischio" e quindi la tariffa sia un po' più alta di quanto non sarebbe nel tuo caso (questa è solo una supposizione però).


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: fulltimer su Febbraio 28, 2007, 12:17:10 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 28, 2007, 10:36:18 am
Mi dispiace, ma su questo campo sono maestri gli assicuratori.  8)

Se ritengono di far pagare una boiata di premio, significa che c'e' una boiata di rischio, da li' non si scappa.

E non e' solo per il fatto che si fanno pochi Km all'anno, perche' anche se nel preventivo per una macchina dichiari che fai 3000 Km all'anno, il premio non si abbassa di un granche'.


Muaring tu usi il metro delgi assicuratori in che è giustissimo. Ciò che invece io/assocam intendiamo sono l'aumento negli ultimi due anni dei sinistri e le coperture per danni o atti vandalici. Inoltre se rapportiamo il numero di v.r. rispetto alle auto, il rapporto di giudatori diligenti non è così a favore del camperista


Titolo: Re: Camper [Da: Sempre sui botti di sabato sera]
Post di: fulltimer su Febbraio 28, 2007, 12:18:16 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 28, 2007, 10:59:36 am
Il camper, invece, pur essendo potenzialmente pericoloso (sopra le 3 tonnellate e con frenata e stabilita' tutta da ridere), non viene ritenuto rischioso perche' poco coinvolto in incidenti gravi.


solo perchè il suo uso è limitato, mauring non perchè è meno pericoloso


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: fulltimer su Febbraio 28, 2007, 12:20:09 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 28, 2007, 10:36:18 am
E non e' solo per il fatto che si fanno pochi Km all'anno, perche' anche se nel preventivo per una macchina dichiari che fai 3000 Km all'anno, il premio non si abbassa di un granche'.

La realtà è che l'uso limitato del camper è provato dal 80% dei possesori cosa che invece non accade per l'auto


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: mauring su Febbraio 28, 2007, 12:24:55 pm
Citato da: un cavaliere su Febbraio 28, 2007, 12:17:10 pm
Ciò che invece io/assocam intendiamo sono l'aumento negli ultimi due anni dei sinistri e le coperture per danni o atti vandalici.


Furti, incendi e atti vandalici sono una cosa a parte.

Per quel che riguarda gli incidenti stradali, al solito, saranno aumentati negli ultimi anni di pari passo con l'aumento delle potenze dei mezzi, del loro peso e delle loro velocita' massime.

La gente guida i nuovi camper, 3000cc con 170 cavalli e telaio ribassato, come guidare una macchina. E li' avviene il patatrac.


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: fulltimer su Febbraio 28, 2007, 12:30:32 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 28, 2007, 12:24:55 pm
Furti, incendi e atti vandalici sono una cosa a parte.

Per quel che riguarda gli incidenti stradali, al solito, saranno aumentati negli ultimi anni di pari passo con l'aumento delle potenze dei mezzi, del loro peso e delle loro velocita' massime.

La gente guida i nuovi camper, 3000cc con 170 cavalli e telaio ribassato, come guidare una macchina. E li' avviene il patatrac.


Più che altro se parliamo di incidenti sono aumentati per la scarsa attenzione e consapevolezza del guidatore. L?aumento dei pesi, dimensioni, potenze non hanno nulla a che fare, con ciò che invece è la scarss diligenza dei neopcamperisti, che ricordo negli ultimi 5 anni sono aumentati in modo esponenziale


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: mauring su Febbraio 28, 2007, 12:39:58 pm
Citato da: un cavaliere su Febbraio 28, 2007, 12:30:32 pm
Più che altro se parliamo di incidenti sono aumentati per la scarsa attenzione e consapevolezza del guidatore. L?aumento dei pesi, dimensioni, potenze non hanno nulla a che fare, con ciò che invece è la scarss diligenza dei neopcamperisti, che ricordo negli ultimi 5 anni sono aumentati in modo esponenziale


20 anni fa era impossibile vedere camper che superassero i 100Km/h.
Ora vedo camper che sfrecciano ai 150, qualcosa vorra' pur dire....

Oltre ai neocamperisti sono aumentati coloro che noleggiano il camper, magari una volta all'anno, senza avere ovviamente l'esperienza che ha chi lo usa assiduamente.


Titolo: Re: Sempre sui botti di sabato sera
Post di: fulltimer su Febbraio 28, 2007, 12:44:51 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 28, 2007, 12:39:58 pm
20 anni fa era impossibile vedere camper che superassero i 100Km/h.
Ora vedo camper che sfrecciano ai 150, qualcosa vorra' pur dire....

Oltre ai neocamperisti sono aumentati coloro che noleggiano il camper, magari una volta all'anno, senza avere ovviamente l'esperienza che ha chi lo usa assiduamente.

20 anni fa chi faceva campeggio amava il campeggio, non si soganva di sporcare le piazzole, di disturbare al natura, non si attrezzava il camper com ela reggia di caserta o una suite dell'hilton...si giudava un veicolo lento e non un surrogato della propria auto. Il campeggio era una passione, non un ripego perechè sia ha pochi soldini in tasca. Stesso discroso per colui che noleggia. Giorgio tu hai ritirato il camper qualcuno ti ha spiegato i rischi di giudare un veicolo che a pieno carico pesa 4.000 kg se non oltre?


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