Titolo: Suzuki SX4 d'importazione Post di: kaisersauze su Febbraio 28, 2007, 12:20:17 pm Buongiorno a tutti!
Ho trovato (via internet, sito www.car4you.it) una Suzuki SX4 a km0 presso un concesisonario di Brunico (BZ) ad un prezzo molto interessante (2000? meno rispetto al listino italiano): ho chiamato il concessionario che mi ha specificato che la vettura (come altre SX4 presso di loro) è d'importazione dalla Germania, verrebbe immatricolata in Italia e diverrebbe quindi acquistabile come km0. Effettivamente l'allestimento corrisponde con quanto riportato sul sito tedesco di Suzuki. La mia domanda, forse ovvia, è: c'è qualche rischio in un acquisto del genere? Devo stare attento a qualcosa in particolare? Acquistandola da un concessionario italiano (per quanto in una regione a statuto autonomo) lontano dalla mia residenza (Varese), c'è rischio di problemi con la futura assistenza? Se qualcuno avesse già sperimentato questa modalità di acquisto, sarei molto curioso di conoscere la sua opinione a riguardo. Vi ringrazio tantissimo in anticipo per i consigli che vorrete darmi :) Ciao! Titolo: Re: Suzuki SX4 d'importazione Post di: seth1974 su Febbraio 28, 2007, 12:23:46 pm un amico aveva comperato qualche anno fa una marea sw 1.6 16v usata importata dalla germania .
l'allestimento era più ricco come dotazioni rispetto al corrispettivo italiano . l'aveva pagata una cifra inferiore a quella richiesta in concessionaria ( era semestrale ) e gli avevano ritirato la sua ibiza 1.4 . Il commerciante si trovava a torino. non aveva garanzia alcuna , ed infatti le riparazoni e manutenzioni straordinarie se le era pagate di tasca sua. ora non so come funzioni la cosa. Titolo: Re: Suzuki SX4 d'importazione Post di: baranzo su Febbraio 28, 2007, 12:23:57 pm dovrebbe valere la garanzia europea, se il venditore è serio non dovrebbero esserci problemi.
Titolo: Re: Suzuki SX4 d'importazione Post di: kaisersauze su Febbraio 28, 2007, 12:50:25 pm Mi è venuto un dubbio in materia fiscale: c'è il rischio di incorrere in problemi tipo l'evasione dell'IVA? Il dubbio mi sorge chiedendomi come il concessionario possa vendere l'auto a quel prezzo, considerato che a suo carico ci sono le spese di sdoganamento (o sbaglio?).
Fiscalmente risulta essere un'auto venduta in Italia ed eventuali problemi fiscali ricadrebbero solo sul concessionario...o c'è il rischio di incauto acquisto? Grazie ancora! ;) Titolo: Re: Suzuki SX4 d'importazione Post di: MRC su Febbraio 28, 2007, 13:00:53 pm può essere ? 3?
o ho detto una caxxata? Titolo: Re: Suzuki SX4 d'importazione Post di: kaisersauze su Febbraio 28, 2007, 14:33:28 pm Citazione: può essere ? 3? Ho controllato sul sito tedesco di Suzuki e nei dati tecnici risulta essere Euro4 (scusate, non ho specificato che mi sono interessato al modello 1.6 benzina 4WD). Titolo: Re: Suzuki SX4 d'importazione Post di: Loco su Febbraio 28, 2007, 14:36:17 pm a me sembra di ricordare che tempo fa era uscito un articolo su questo argomento che spiegava l'inghippo.
Ma purtroppo non ricordo bene la sostanza della cosa... :-\ Titolo: Re: Suzuki SX4 d'importazione Post di: baranzo su Febbraio 28, 2007, 15:19:28 pm se il commerciante è serio non ci sono inghippi, infatti le case applicano prezzi diversi per la stessa auto sui vari mercati, ci sono commercianti che acquistano un determinato modello sul mercato in cui questo modello ha un prezzo (senz'iva) inferiore e lo importano sugli altri mercati, dai quali magari esportano altre auto in direzione opposta.
poi ci sono i delinquenti che evadono l'iva o quelli che vendono auto rubate all'estero, ma in linea di principio se il commerciante è serio le importazioni parallele sono totalmente comparabili (anche per quanto riguarda la garanzia) alle auto vendute attraverso la rete ufficiale. Barn ha preso una parallela. Titolo: Re: Suzuki SX4 d'importazione Post di: massimiliano su Febbraio 28, 2007, 16:40:28 pm Citato da: kaisersauze su Febbraio 28, 2007, 12:50:25 pm Mi è venuto un dubbio in materia fiscale: c'è il rischio di incorrere in problemi tipo l'evasione dell'IVA? Il dubbio mi sorge chiedendomi come il concessionario possa vendere l'auto a quel prezzo, considerato che a suo carico ci sono le spese di sdoganamento (o sbaglio?). Fiscalmente risulta essere un'auto venduta in Italia ed eventuali problemi fiscali ricadrebbero solo sul concessionario...o c'è il rischio di incauto acquisto? Grazie ancora! ;) Dipende. Per gli acquisti intra comunitari valgono regole specifiche. In particolare colui che acquista il bene all'estero lo compra senza versare NEL PAESE ESTERO nessuna IVA, semplicemente sulla base della fattura che gli è stata rilasciata provvederà a dichiarare al fisco italiano l'acquisto e a calcolara la relativa IVA sulla base delle REGOLE FISCALI ITALIANE. Se la concessionaria ha già assolto a questo onere non c'è nessun problema! Direi che l'ha già fatto altrimenti il prezzo dovrebbe esser di gran lunga più basso ;)
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |