Titolo: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: widewings su Febbraio 28, 2007, 12:25:13 pm Salve a tutti,
sono un ragazzo amante delle piccole derapate di potenza, per questo motivo cerco un'auto storica (per i costi contenuti)facilmente reperibile in grado di driftare agevolmente.Cosa mi consigliate di acquistare? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Anto14 su Febbraio 28, 2007, 12:26:59 pm Citato da: widewings su Febbraio 28, 2007, 12:25:13 pm Salve a tutti, sono un ragazzo amante delle piccole derapate di potenza, per questo motivo cerco un'auto storica (per i costi contenuti)facilmente reperibile in grado di driftare agevolmente.Cosa mi consigliate di acquistare? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno BMW 320iS Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Tarvos su Febbraio 28, 2007, 12:28:29 pm l'Alfa 75 di Homer ;) ;) ;)
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: seth1974 su Febbraio 28, 2007, 12:28:58 pm se non hai problemi di budget o una mazda rx7 oppure una 200 sx
per il drifting sono l'ideale. se hai problemi di budget una 850 sport , una 124 sport , un 500 ( e poi gli metti sotto un motore da moto ) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 12:31:39 pm Citato da: Tarvos su Febbraio 28, 2007, 12:28:29 pm l'Alfa 75 di Homer ;) ;) ;) ottima scelta 8) 8) 8) 8) 8) Se non sei esperto meglio senza autobloccante... storiche van bene tutte le alfa vere (giulietta, alfetta, 75)! PS evita il grassetto, non è necessario ;) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Emi su Febbraio 28, 2007, 12:32:40 pm Citato da: Homer su Febbraio 28, 2007, 12:31:39 pm ottima scelta 8) 8) 8) 8) 8) ok per 1000 euro hai concluso l'affare più veloce del pistone ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 12:34:14 pm Citato da: Emi su Febbraio 28, 2007, 12:32:40 pm ok per 1000 euro hai concluso l'affare più veloce del pistone ;D moltiplica x 3 e ne parliamo ;) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: mauring su Febbraio 28, 2007, 12:35:13 pm Una Maserati biturbo.
Scordati i costi contenuti, pero'.... ::) ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Emi su Febbraio 28, 2007, 12:36:47 pm Citato da: Homer su Febbraio 28, 2007, 12:34:14 pm moltiplica x 3 e ne parliamo ;) ma non scherzare quel gioiello della tecnologia, quel pezzo di storia alfa, quel motore meraviglioso, quei copricerchi di plastica eccezzionali, non sono da vendere. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 12:47:58 pm Se storica, una vecchia Alfa (o una vecchia BMW) può andare benissimo. Se invece te la senti ti spendere qualcosa in più sui costi di gestione, la Nissan 180SX o la 200SX sono perfette e facilmente pistolabili. Preferibilmente munisciti di qualcosa con autobloccante
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Eva su Febbraio 28, 2007, 12:51:14 pm Dipende solo dal budget a disposizione.
Tieni conto solo che ad oggi una 124 spider messa decentemente non la porti via con meno di 10.000 euro. Ce ne vogliono 15.000 in media per un duetto. Sul fatto che un'auto storica presenti dei costi contenuti comunque ce ne sarebbe da riempire qualche pagina del forum..... ::) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: THE KAISER su Febbraio 28, 2007, 12:59:24 pm Citato da: seth1974 su Febbraio 28, 2007, 12:28:58 pm se non hai problemi di budget o una mazda rx7 oppure una 200 sx x una 200sx non credo ci siano problemi di budget...dovrebbero trovarsi a pochi soldi. Mi pare una buona soluzione, è anche bella esteticamente e può essere facilmente potenziata parecchioTitolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: widewings su Febbraio 28, 2007, 13:21:05 pm grazie a tutti, non immaginavo foste così celeri.Qualche domanda:l'auto deve avere o no l'autobloccante?Se si quale auto lo monatano?Quale sarebbe l'affare di 1000??La 75 l'avevo presa in considerazione ma mi hanno detto che è pericolosa e difficile....La bmw 320is di che anno la devo trovare?.....aiuto!!!!
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 13:24:15 pm Se ti interessa solo qualche scodatina in uscita di curva, può andar bene anche senza autobloccante. Ma se hai intenzione di fare dei bei sovrasterzoni di potenza è meglio averlo, specialmente sui fondi a bassa aderenza. Di Alfa con l'autobloccante so della TS e della Turbo, ma non so dirti se lo hanno sempre o solo da un certo anno in poi.
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Anto14 su Febbraio 28, 2007, 13:29:07 pm Citato da: widewings su Febbraio 28, 2007, 13:21:05 pm grazie a tutti, non immaginavo foste così celeri. Sai com'è... non c'abbiamo nulla da fare ;D ;D Citato da: widewings su Febbraio 28, 2007, 13:21:05 pm grazie a tutti, non immaginavo foste così celeri.Qualche domanda:l'auto deve avere o no l'autobloccante?Se si quale auto lo monatano?Quale sarebbe l'affare di 1000??La 75 l'avevo presa in considerazione ma mi hanno detto che è pericolosa e difficile....La bmw 320is di che anno la devo trovare?.....aiuto!!!! 1. non deve avere per forza l'autobloccante ma se ce l'ha è meglio anche se ci vuole più "mano" 2. L'affare da 1000 euro credo sia una battuta 3. La 75 non è male, chiedi a homer che ce l'ha 4. La 320iS va bene di qualsiasi anno, ma chiedi a Iudex che ne sa più di me Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: MB su Febbraio 28, 2007, 14:06:08 pm Citato da: Anto14 su Febbraio 28, 2007, 12:26:59 pm BMW 320iS sconsiglio vivamente: poca coppia in basso e pochissima affidabilità meccanica. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Febbraio 28, 2007, 15:10:36 pm Andare in giro a fare derapate con una vettura storica?Il che significa un'auto che abbia già almeno 20 anni?
Secondo me state facendo un errore......ma avete provato qualche volta a far derapare una macchina? No perchè le sollecitazioni alle quali vengono sottoposti il telaio, la meccanica, le gomme, lo sterzo ecc ecc sono roba forte........già ad una macchina nuova non le fanno troppo bene......figuriamoci ad una vecchietta.......di quelle ancora coi telai di una volta, quando non venivano usati nemmeno gli acciai ad alta resistenza e balle varie.... Secondo me dopo una settimana che girate sbandando vi si divide in pezzi..........mah Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 15:19:57 pm Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 15:10:36 pm Andare in giro a fare derapate con una vettura storica?Il che significa un'auto che abbia già almeno 20 anni? Secondo me state facendo un errore......ma avete provato qualche volta a far derapare una macchina? No perchè le sollecitazioni alle quali vengono sottoposti il telaio, la meccanica, le gomme, lo sterzo ecc ecc sono roba forte........già ad una macchina nuova non le fanno troppo bene......figuriamoci ad una vecchietta.......di quelle ancora coi telai di una volta, quando non venivano usati nemmeno gli acciai ad alta resistenza e balle varie.... Secondo me dopo una settimana che girate sbandando vi si divide in pezzi..........mah Secondo me esageri non poco, tra l'altro le derapate non sono certo una invenzione di questi anni. Devi anche considerare che i livelli di aderenza generati dalla maggior parte delle auto di 20-15 anni fa sono inferiori a quelli attuali, quindi anche le sollecitazioni trasmesse al telaio non sono così forti. Io l'ho fatto con una trazione posteriore di 25 anni ed è ancora lì che funziona perfettamente, nonostante i quasi 180.000km sulle spalle. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 15:21:01 pm Per la 75 ti posso confermare che è facilissima da controllare, specie senza autobloccante le capacità di autoallineamento sono notevoli...in certi casi è fin disarmante, sarebbe più divertente mantenerla intraversata + a lungo, ma x quello son meglio le TS o le 3.0 V6 che avevano l'autobloccante di serie.
Per quanto riguarda l'affidabilità...beh è ovvio che un'auto anziana sia più delicata, il vantaggio però sono i costi di ripristino...per l'alfa 75 l'unico problema sono i supporti dell'albero di trasmissione...due giunti elastici che si tritano con una facilità disarmante specie se si fa un po' troppo il pirla...so che ne cambiavano in quantità industriali in passato, costano poco ma son difficilissimi da trovare...io ho rotto quello anteriore e il mio mecca l'ha dovuto trovare a brescia il ricambio :-\ :-\ :-\ x Emi: di che copricerchi parli? Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 15:23:00 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 15:19:57 pm Secondo me esageri non poco, tra l'altro le derapate non sono certo una invenzione di questi anni. Devi anche considerare che i livelli di aderenza generati dalla maggior parte delle auto di 20-15 anni fa sono inferiori a quelli attuali, quindi anche le sollecitazioni trasmesse al telaio non sono così forti. Io l'ho fatto con una trazione posteriore di 25 anni ed è ancora lì che funziona perfettamente, nonostante i quasi 180.000km sulle spalle. il livello di aderenza dipende in massima parte dalle gomme... la mia con le fulda resing del '92 (con battistrada di 5mm ma di marmo di carrara) si intraversa specie sull'umido a 2500 giri... se monti gomme moderne su un'auto anziana non ti preoccupare che tiene ;) è ovvio che a parità di potenza dove ora ci son dei 225 da 17" su una "oldtimer" ci saran dei 195 da 15... Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: pino su Febbraio 28, 2007, 15:24:24 pm Citato da: widewings su Febbraio 28, 2007, 13:21:05 pm grazie a tutti, non immaginavo foste così celeri.Qualche domanda:l'auto deve avere o no l'autobloccante?Se si quale auto lo monatano?Quale sarebbe l'affare di 1000??La 75 l'avevo presa in considerazione ma mi hanno detto che è pericolosa e difficile....La bmw 320is di che anno la devo trovare?.....aiuto!!!! :o :o Le TP Alfa sono forse le più facili da controllare, altro che 75 pericolosa e difficile. Forse ti sei confuso con le BMW anni '70/'80: sicuramente le più infide di tutte....non scorderò mai quando, una ventina d'anni fa, provai una 323i. Praticamente partendo con le ruote appena sterzate, dando un po' più di gas ti ritrovavi con il posteriore che voleva sorpassarti! ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 15:26:21 pm Citato da: Homer su Febbraio 28, 2007, 15:23:00 pm il livello di aderenza dipende in massima parte dalle gomme... la mia con le fulda resing del '92 (con battistrada di 5mm ma di marmo di carrara) si intraversa specie sull'umido a 2500 giri... se monti gomme moderne su un'auto anziana non ti preoccupare che tiene ;) è ovvio che a parità di potenza dove ora ci son dei 225 da 17" su una "oldtimer" ci saran dei 195 da 15... Chiaramente, anche se il ruolo delle sospensioni è altrettanto importante. ;) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: pino su Febbraio 28, 2007, 15:26:40 pm Citato da: Homer su Febbraio 28, 2007, 15:23:00 pm il livello di aderenza dipende in massima parte dalle gomme... la mia con le fulda resing del '92 (con battistrada di 5mm ma di marmo di carrara) si intraversa specie sull'umido a 2500 giri... se monti gomme moderne su un'auto anziana non ti preoccupare che tiene ;) è ovvio che a parità di potenza dove ora ci son dei 225 da 17" su una "oldtimer" ci saran dei 195 da 15... Cioè, tu vai girando con una macchina così potente con delle gomme di 15 anni?!!! :o :o :o :o Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 15:27:45 pm Citato da: pino su Febbraio 28, 2007, 15:26:40 pm Cioè, tu vai girando con delle gomme di 15 anni?!!! :o :o :o :o :-[ :-[ :-[ Lo so, ma l'intenzione sarebbe di cambiare solo le anteriori 8) 8) 8) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: mauring su Febbraio 28, 2007, 15:29:48 pm Citato da: pino su Febbraio 28, 2007, 15:26:40 pm Cioè, tu vai girando con una macchina così potente con delle gomme di 15 anni?!!! :o :o :o :o Embe' ? Finora i risultati sono migliori di quando girava con gomme nuove. ::) ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: pino su Febbraio 28, 2007, 15:30:19 pm Citato da: Homer su Febbraio 28, 2007, 15:27:45 pm :-[ :-[ :-[ Lo so, ma l'intenzione sarebbe di cambiare solo le anteriori 8) 8) 8) (http://www.ilpistone.com/emoticons/bangin.gif) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Febbraio 28, 2007, 15:30:55 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 15:19:57 pm Secondo me esageri non poco, tra l'altro le derapate non sono certo una invenzione di questi anni. Devi anche considerare che i livelli di aderenza generati dalla maggior parte delle auto di 20-15 anni fa sono inferiori a quelli attuali, quindi anche le sollecitazioni trasmesse al telaio non sono così forti. Io l'ho fatto con una trazione posteriore di 25 anni ed è ancora lì che funziona perfettamente, nonostante i quasi 180.000km sulle spalle. Esagero? Io da 3 anni giro tutti i santi giorni su una macchina con discreta potenza pur se a trazione anteriore........non fosse altro che il peso gravante sul posteriore è ridicolmente basso e infatti in quasiasi curva basta rilasciare anche di pochi mm l'acceleratore arrivando un po' lanciati, per avere il bagagliaio che tenta di entrarti nell'abitacolo.......forse un po' di cognizione di causa potrei averla......e i rumori che provengono da telaio e meccanica quando faccio certi numeri ti assicuro che non sono assolutamente belli da sentire, meno belle ancora le vibrazioni generate che sembrano far cadere in pezzi la macchina. A tal proposito mi viene in mente il corso fatto a Lione sulle Ferrari F355 challenge......quando provavi a fare una partenza facendo slittare le ruote posteriri oppure cercavi la sbandata di potenza in uscita di curva, sembrava che dovessero andare in mille pezzi da un istante all'altro.....le vibrazioni ed i contorcimenti che si generavano facevano gelare il sangue nelle vene Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: pino su Febbraio 28, 2007, 15:31:06 pm Citato da: Mauring su Febbraio 28, 2007, 15:29:48 pm Embe' ? Finora i risultati sono migliori di quando girava con gomme nuove. ::) ;D (http://www.ilpistone.com/emoticons/devil.gif) ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: &re@ su Febbraio 28, 2007, 15:35:01 pm Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 15:30:55 pm Esagero? Io da 3 anni giro tutti i santi giorni su una macchina con discreta potenza pur se a trazione anteriore........non fosse altro che il peso gravante sul posteriore è ridicolmente basso e infatti in quasiasi curva basta rilasciare anche di pochi mm l'acceleratore arrivando un po' lanciati, per avere il bagagliaio che tenta di entrarti nell'abitacolo.......forse un po' di cognizione di causa potrei averla......e i rumori che provengono da telaio e meccanica quando faccio certi numeri ti assicuro che non sono assolutamente belli da sentire, meno belle ancora le vibrazioni generate che sembrano far cadere in pezzi la macchina. A tal proposito mi viene in mente il corso fatto a Lione sulle Ferrari F355 challenge......quando provavi a fare una partenza facendo slittare le ruote posteriri oppure cercavi la sbandata di potenza in uscita di curva, sembrava che dovessero andare in mille pezzi da un istante all'altro.....le vibrazioni ed i contorcimenti che si generavano facevano gelare il sangue nelle vene Kaos sei troppo sensibile, lascia che la macchina si lamenti e tieni giù il piede! ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Febbraio 28, 2007, 15:37:07 pm Citato da: &re@ su Febbraio 28, 2007, 15:35:01 pm Kaos sei troppo sensibile, lascia che la macchina si lamenti e tieni giù il piede! ;D se mi segui per raccogliere i pezzi che volan via va bene....... ;D poi però vogilo anche i ricambi aggratis 8) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: &re@ su Febbraio 28, 2007, 15:41:14 pm Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 15:37:07 pm poi però vogilo anche i ricambi aggratis 8) Potrei aiutarti se fosse una 205, ma di ricambi per Fiat non ho niente ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 15:44:47 pm Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 15:30:55 pm Esagero? Io da 3 anni giro tutti i santi giorni su una macchina con discreta potenza pur se a trazione anteriore........non fosse altro che il peso gravante sul posteriore è ridicolmente basso e infatti in quasiasi curva basta rilasciare anche di pochi mm l'acceleratore arrivando un po' lanciati, per avere il bagagliaio che tenta di entrarti nell'abitacolo.......forse un po' di cognizione di causa potrei averla......e i rumori che provengono da telaio e meccanica quando faccio certi numeri ti assicuro che non sono assolutamente belli da sentire, meno belle ancora le vibrazioni generate che sembrano far cadere in pezzi la macchina. A tal proposito mi viene in mente il corso fatto a Lione sulle Ferrari F355 challenge......quando provavi a fare una partenza facendo slittare le ruote posteriri oppure cercavi la sbandata di potenza in uscita di curva, sembrava che dovessero andare in mille pezzi da un istante all'altro.....le vibrazioni ed i contorcimenti che si generavano facevano gelare il sangue nelle vene Il fatto che tu senta dei rumori non significa che la macchina si spacchi da un momento all'altro, è pieno il mondo di appassionati di auto che guidano in questa maniera, anche senza andare a mettere pesantemente mano alla struttura con roll-bar e simili. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Febbraio 28, 2007, 15:47:39 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 15:44:47 pm Il fatto che tu senta dei rumori non significa che la macchina si spacchi da un momento all'altro, è pieno il mondo di appassionati di auto che guidano in questa maniera, anche senza andare a mettere pesantemente mano alla struttura con roll-bar e simili. va bene.....hai ragione tu ::) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: am1 su Febbraio 28, 2007, 15:50:49 pm MX5.
chi ce l'ha la indica sempre come la migliore drift friendly ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 15:50:49 pm Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 15:47:39 pm va bene.....hai ragione tu ::) Guarda che si può benissimo discutere, non c'è bisogno che rispondi così ne. Non vedo cosa abbia detto di strano. Cavolo, sei tu che scrivi come se dovessi avere sempre ragione, con i tuoi "eh ma io guido x, io faccio y, io sento z" ma cosa ne sai di quello che fanno gli altri? Si può discutere in maniera interessante, se non sei d'accordo con quello che dico lo fai notare, puoi motivare il tuo dissenso... ma ad ora non è che tu abbia motivato molto eh. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 15:54:53 pm farlo con una TA è un po' diverso che con una TP...le derapate tu Kaos le fai con i trasferimenti di carico grazie a un assetto molto rigido... è il modo più pericoloso x fare "drifting" visto che il controllo del mezzo è scarso (se ti parte troppo col cazzo che la controlli, e i testacoda all'ascari ne son la testimonianza)...finchè sei a monza va bene, ma su una strada aperta al traffico :-X :-X :-X con una tp invece li gestisci dosando l'acceleratore, c'è molto più controllo! riguardo ai rumorini...beh, non so se faccian più male due traversi ogni tanto o una giornata di coda nel traffico di milano o le strade con le rotaie e le voragini di torino...
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: mauring su Febbraio 28, 2007, 15:55:39 pm La derapata, se fatta con criterio, non sollecita piu' di tanto la meccanica.
Preferibilmente si deve farla su fondo viscido, tanto la goduria e' la stessa, in modo che richieda meno potenza alle ruote. Altra cosa assolutamente da evitare sono le derapate di potenza in tratti di strada asciutti ma sconnessi, con giunture d'asfalto diverso, tombini et similia, perche' allora si che si rischia grosso con la trasmissione. Se si vuole farla su asfalto asciutto, meglio farla con gomme fredde (per lo stesso motivo) e su un asfalto con scarso grip. Una volta mi sono sognato di voler derapare col biturbo in un immenso parcheggio per camion di una zona industriale. L'asfalto era gommato da tutte le manovre che facevano giornalmente i camion, e inoltre era estate: praticamente una colla. ::) :o Ho dato gas di brutto in seconda curvando, la macchina non ha derapato minimamente ed e' partita curvando a velocita' fotonica proiettandomi addosso alla portiera con accelerazione laterale pari a 5G. :o :o :o ;D Mai visto niente di simile, su quella superficie aveva una tenuta da F1. ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Emi su Febbraio 28, 2007, 15:56:25 pm Citato da: Homer su Febbraio 28, 2007, 15:21:01 pm x Emi: di che copricerchi parli? ero convinto tu non avessi i cerchi in lega. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 15:57:21 pm Citato da: Emi su Febbraio 28, 2007, 15:56:25 pm ero convinto tu non avessi i cerchi in lega. ne ho 5 di cerchi in lega ::) ::) ::) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: massimiliano su Febbraio 28, 2007, 15:59:52 pm Citato da: widewings su Febbraio 28, 2007, 12:25:13 pm Salve a tutti, sono un ragazzo amante delle piccole derapate di potenza, per questo motivo cerco un'auto storica (per i costi contenuti)facilmente reperibile in grado di driftare agevolmente.Cosa mi consigliate di acquistare? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno Ciao, non so quanti l'avranno già detto, ma ti consiglio una BMW serie 3 E30 (fino al 1990 insomma) come la mia. Costano pochissimo da mantenere (io trovo tutti i pezzi su ebay.de a prezzi stracciati) e soprattutto scoda anche a basse velocità, il che ti permetterà di prendere confidenza con la tecnica anche in un parcheggio vuoto o con poca strada. Mi raccomando però, dalle sempre del LEI! Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 16:00:15 pm Tanto per dirne una, quando la macchina scivola in derapata è sottoposta ad accelerazioni laterali minori, ciò che "sente" maggiormente al limite è il forzare un inserimento o un colpo di sterzo violento per scomporla, ma da quì a dire che cada a pezzi guidando così ce ne passa, specialmente se si mantiene assetto e gomme entro limiti ragionevoli. Io i rumorini (che sono sempre stati scricchiolii dei componenti dell'abitacolo, non rumori "pesanti") li ho sempre sentiti sui fossi, non durante le derapate e questo con vari generi di auto, dalla "rigidissima" Tipo alla Mini alla Delta Integrale alle vecchiette di 25 anni
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 16:02:21 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 16:00:15 pm Tanto per dirne una, quando la macchina scivola in derapata è sottoposta ad accelerazioni laterali minori, ciò che "sente" maggiormente al limite è il forzare un inserimento o un colpo di sterzo violento per scomporla, ma da quì a dire che cada a pezzi guidando così ce ne passa, specialmente se si mantiene assetto e gomme entro limiti ragionevoli. Io i rumorini (che sono sempre stati scricchiolii dei componenti dell'abitacolo, non rumori "pesanti") li ho sempre sentiti sui fossi, non durante le derapate e questo con vari generi di auto, dalla "rigidissima" Tipo alla Mini alla Delta Integrale alle vecchiette di 25 anni nelle derapate solleciti molto la trasmissione (differenziale, albero di trasmissione che gira più rapido e poi prende "botte" quando la/le gomma/e riprende/ono aderenza) oltre ovviamente alle gomme... Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: &re@ su Febbraio 28, 2007, 16:05:27 pm Citato da: Homer su Febbraio 28, 2007, 15:57:21 pm ne ho 5 di cerchi in lega ::) ::) ::) Wow sei davvero abbiente! ;D :P (e io sono davvero rompicoglioni, lo so...) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 16:08:51 pm Citato da: Homer su Febbraio 28, 2007, 16:02:21 pm nelle derapate solleciti molto la trasmissione (differenziale, albero di trasmissione che gira più rapido e poi prende "botte" quando la/le gomma/e riprende/ono aderenza) oltre ovviamente alle gomme... Io mi riferivo principalmente alla struttura dell'auto, visto che è stata messa in dubbio anche la sua integrità in queste manovre. Quanto alla trasmissione in generale, verissimo, ma credo dipenda molto da come viene eseguita la manovra, non sempre, ad esempio, le gomme riprendono aderenza bruscamente. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: mauring su Febbraio 28, 2007, 16:11:41 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 16:08:51 pm ..... non sempre, ad esempio, le gomme riprendono aderenza bruscamente. Ad esempio se si seguono i miei consigli 8) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Febbraio 28, 2007, 16:21:48 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 15:50:49 pm Guarda che si può benissimo discutere, non c'è bisogno che rispondi così ne. Non vedo cosa abbia detto di strano. Cavolo, sei tu che scrivi come se dovessi avere sempre ragione, con i tuoi "eh ma io guido x, io faccio y, io sento z" ma cosa ne sai di quello che fanno gli altri? Si può discutere in maniera interessante, se non sei d'accordo con quello che dico lo fai notare, puoi motivare il tuo dissenso... ma ad ora non è che tu abbia motivato molto eh. A me sembra che leggendo i tuoi post sia invece tu steso quello che ha sempre la verità assoluta pronta, fai tu.... comunque non è un problema, ci conosciamo da un sacco e non mi piace nè litigare nè fare polemica..... Semplicemente mi son permesso di obiettare dove si dice che non c'è problema a fare derapate con una vecchietta........non sono d'accordo......se per derapate si intende una perdita di aderenza di una frazione di secondo ok ma se si intende una cosa grossa la meccanica ne risente eccome, tutto qua. Riguardo a questo tuo passaggio: "con i tuoi "eh ma io guido x, io faccio y, io sento z" ma cosa ne sai di quello che fanno gli altri?" scusa ma tu quante volte sei andato in pista a guidare e quante e quali auto anche potenti cercando di testarne i limiti e vedere cosa succede? Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: MB su Febbraio 28, 2007, 16:22:12 pm Citato da: pino su Febbraio 28, 2007, 15:24:24 pm :o :o Le TP Alfa sono forse le più facili da controllare, altro che 75 pericolosa e difficile. Forse ti sei confuso con le BMW anni '70/'80: sicuramente le più infide di tutte....non scorderò mai quando, una ventina d'anni fa, provai una 323i. Praticamente partendo con le ruote appena sterzate, dando un po' più di gas ti ritrovavi con il posteriore che voleva sorpassarti! ;D Confermo, ricordo la 320 IS di mio fratello: con il bagnato era una auto piuttosto pericolosa, davvero, pur avendo una erogazione di coppia scarsa a basso numero di giri. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 16:33:21 pm Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 16:21:48 pm A me sembra che leggendo i tuoi post sia invece tu steso quello che ha sempre la verità assoluta pronta, fai tu.... Dovresti prestare più attenzione nel leggere e nel contestualizzare le risposte allora. Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 16:21:48 pm comunque non è un problema, ci conosciamo da un sacco e non mi piace nè litigare nè fare polemica..... Semplicemente mi son permesso di obiettare dove si dice che non c'è problema a fare derapate con una vecchietta........non sono d'accordo......se per derapate si intende una perdita di aderenza di una frazione di secondo ok ma se si intende una cosa grossa la meccanica ne risente eccome, tutto qua. Si parlava anche di telai e robustezza varia, non solo di meccanica. E comunque non vedo cosa ci sia di sbagliato in quello che ho scritto, se poi non si è d'accordo basta anzi essere più precisi come invece ha fatto Homer, è molto semplice. Io ti ho risposto che non era come dicevi e tu sei subito partito con i soliti "va bene hai ragione tu", ma cavolo... se non sei d'accordo almeno discutiamone, condividiamo i punti di vista... il forum esiste per quello, mica solo per parlare di scemenze nel bancone. Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 16:21:48 pm Riguardo a questo tuo passaggio: "con i tuoi "eh ma io guido x, io faccio y, io sento z" ma cosa ne sai di quello che fanno gli altri?" scusa ma tu quante volte sei andato in pista a guidare e quante e quali auto anche potenti cercando di testarne i limiti e vedere cosa succede? Io in pista non non ho - purtroppo - mai messo piede, ma questo non cambia nulla nel discorso, le auto mica perdono aderenza solo in pista, non ho mai avuto particolari problemi nel fare le mie goduriose derapate su strada. Poi, tornando alla tua domanda, uno può anche aver guidato fior fiore di sportive in pista, ma non è mica detto che abbia chissà quale sensibilità - e capacità - di guida solo perchè l'ha fatto, prima che tu parta in quarta: sto parlando in generale. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: pino su Febbraio 28, 2007, 16:36:10 pm Scusate, giusto per stemperare...qualche GM potrebbe sistemare il titolo del thread? ;D ;D ;D
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: &re@ su Febbraio 28, 2007, 16:36:40 pm Ma perché, è così bello... :P
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: pino su Febbraio 28, 2007, 16:38:39 pm Citato da: &re@ su Febbraio 28, 2007, 16:36:40 pm Ma perché, è così bello... :P >:( >:( >:( >:( Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 16:41:21 pm Comunque, per tornare in tema, vi è mai capitato di sentire rumori strani durante la guida molto impegnata? A me solo qualche volta e comunque solo rumorini tipo scricchiolii, non rumori meccanici vari. Questo genere di cose è sempre saltato fuori solo su asperità varie. L'unica auto che ho provato e che mi ha dato seri dubbi circa la robustezza della scocca è stata la Rover 216 Cabrio, bastavano fossi presi a velocità normali per sentire torsioni, era assurda
Titolo: Re: CONSIGLI ACCUISTO TRAZZIONE POSTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 16:44:14 pm Citato da: pino su Febbraio 28, 2007, 16:38:39 pm >:( >:( >:( >:( ok dai citate il mio post così l'oggetto è giusto... Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Febbraio 28, 2007, 16:44:27 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 16:41:21 pm Comunque, per tornare in tema, vi è mai capitato di sentire rumori strani durante la guida molto impegnata? no....però son rimasto senza olio del servosterzo a furia di fare pendoli e saltare sui cordoli...misteri delle macchine "vecchie" ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: mauring su Febbraio 28, 2007, 16:44:36 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 16:41:21 pm Comunque, per tornare in tema, vi è mai capitato di sentire rumori strani durante la guida molto impegnata? Si, certo. Rumori tipo stridìo di gomme e scoppiettìi allo scarico. ;D Kaos e' piu' sensibile e sente di tutto, perfino il rumore del liquido del servosterzo che cade per terra. ::) ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 16:46:38 pm Citato da: Mauring su Febbraio 28, 2007, 16:44:36 pm Kaos e' piu' sensibile e sente di tutto, perfino il rumore del liquido del servosterzo che cade per terra. ::) ;D rotfl ;D ;D ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Febbraio 28, 2007, 16:48:36 pm Citato da: Mauring su Febbraio 28, 2007, 16:44:36 pm Si, certo. Rumori tipo stridìo di gomme e scoppiettìi allo scarico. ;D Kaos e' piu' sensibile e sente di tutto, perfino il rumore del liquido del servosterzo che cade per terra. ::) ;D c'è un cazzo da ride.... ;D pensa se rimanevo senza olio proprio nel bel mezzo di un controsterzo o mentre stavo facendo una mega staccata........nuovo poster di monza con la mia faccia e quella di Iudex stampigliate sopra ::) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: mauring su Febbraio 28, 2007, 16:52:55 pm Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 16:48:36 pm c'è un cazzo da ride.... ;D pensa se rimanevo senza olio proprio nel bel mezzo di un controsterzo o mentre stavo facendo una mega staccata........nuovo poster di monza con la mia faccia e quella di Iudex stampigliate sopra ::) Poteva anche andarti sulle gomme, con esiti ancor piu' adrenalinici.... :o :o :o Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 16:56:43 pm Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 16:44:27 pm no....però son rimasto senza olio del servosterzo a furia di fare pendoli e saltare sui cordoli...misteri delle macchine "vecchie" ;D Comunque la macchina senza servosterzo è una gran figata, a me capitò anni fa con la Tipo (cinghia servizi k.o.), mazza che fatica :) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: mauring su Febbraio 28, 2007, 17:02:11 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 16:56:43 pm Comunque la macchina senza servosterzo è una gran figata, a me capitò anni fa con la Tipo (cinghia servizi k.o.), mazza che fatica :) C'e' da dire che una macchina con servosterzo fuori uso e' molto piu' dura da guidare che una macchina che nasce senza servosterzo. Lo stesso per il servofreno. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Febbraio 28, 2007, 17:04:10 pm Citato da: Mauring su Febbraio 28, 2007, 17:02:11 pm C'e' da dire che una macchina con servosterzo fuori uso e' molto piu' dura da guidare che una macchina che nasce senza servosterzo. Lo stesso per il servofreno. poco ma sicuro....la mia senza olio bisognava quasi strapparlo il volante per farlo girare.....e non è che io sia proprio un grissino Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 17:04:27 pm Citato da: Mauring su Febbraio 28, 2007, 17:02:11 pm C'e' da dire che una macchina con servosterzo fuori uso e' molto piu' dura da guidare che una macchina che nasce senza servosterzo. Lo stesso per il servofreno. Per il servofreno non mi è mai capitato di provare, ma per il servosterzo hai ragione, anche se bisogna pur dire che le auto con servosterzo hanno normalmente rapporti di demoltiplicazione minori Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: widewings su Febbraio 28, 2007, 17:10:45 pm ragazzi in definitiva è meglio una BMW (se si quale modello ed anno) oppure una 75?Quest'ultima la posso trovare almeno di 20 anni fa con autobloccante e servosterzo?Oppure, quale alfa 75 ha servosterzo e autobloccante?La ts e la turbo?C'è qualche modello in particolare che devo cercare?
Grazie a tutti Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 17:12:23 pm Inizia a vedere cosa offre il mercato dell'usato dalle tue parti, inutile puntare un modello se poi è difficilmente reperibile ;)
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Febbraio 28, 2007, 17:12:34 pm E date una risposta a "Grandi alettoni" porca di quella puttena
;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 17:12:46 pm Citato da: widewings su Febbraio 28, 2007, 17:10:45 pm ragazzi in definitiva è meglio una BMW (se si quale modello ed anno) oppure una 75?Quest'ultima la posso trovare almeno di 20 anni fa con autobloccante e servosterzo?Oppure, quale alfa 75 ha servosterzo e autobloccante?La ts e la turbo?C'è qualche modello in particolare che devo cercare? Grazie a tutti Autobloccante di serie ce l'hanno la 2.0 TS, la 1.8 T America e la 3.0 V6 America. Non so la 1.8 turbo prima serie. Di 20ennali però trovi solo le primissime 2.0 TS (è uscita nel 1987), le 3.0 V6 si strapagano Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 17:14:35 pm Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 17:12:34 pm E date una risposta a "Grandi alettoni" porca di quella puttena ;D Semmai "larghi alettoni" :P Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Febbraio 28, 2007, 17:17:14 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 17:14:35 pm Semmai "larghi alettoni" :P ESTESI per la precisione :P :P :P :P Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Miki Biasion su Febbraio 28, 2007, 17:18:15 pm Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 17:17:14 pm ESTESI per la precisione :P :P :P :P Torniamo a Wide e non se ne parli più :P :P :P Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: widewings su Febbraio 28, 2007, 17:21:23 pm non capisco perchè un tempo uscivano una marea di auto a rtazione posteriore senza controlli quindi difficili per il guidatore non esperto....ORA che la tecnologia quasi quasi ti gira lo sterzo (si fa per dire) tutte trazione anteriore...raga io ho una barchetta ma da quando ho provato una trazione posteriore come la mx-5 e poi la z4 3.0 mi sono reso conto che la trazione anteriore non fa per me....sigh...lunga vita ai vecchi tempi, o meglio alle vecchie auto!!!
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: TonyH su Febbraio 28, 2007, 18:33:26 pm 75 T.S.
NON cercare altro. Meccanica a prova di bomba (l'unico componente che può dare noie è il variatore di fase) a differenza della Turbo, costa poco da comprare a differenza della 6 cilindri, e a differenza delle bmw coetanee parte solo se la vuoi far partire, anche sul bagnato ;) Chi ti ha detto che è pericolosa, forse prima aveva guidato solo l'apecar :P E segui per bene i consigli del mauring per le derapate, perchè a farle dove c'è troppa aderenza giunti, semiassi e differenziale ne possono risentire in maniera dolorosa per il portafogli :-\ Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: 2bar su Febbraio 28, 2007, 19:47:22 pm Citato da: widewings su Febbraio 28, 2007, 17:10:45 pm ragazzi in definitiva è meglio una BMW (se si quale modello ed anno) oppure una 75?Quest'ultima la posso trovare almeno di 20 anni fa con autobloccante e servosterzo?Oppure, quale alfa 75 ha servosterzo e autobloccante?La ts e la turbo?C'è qualche modello in particolare che devo cercare? Grazie a tutti Consigli sensati e giusti ;) Ti consiglio una T.S., guduriosa al punto giusto e abbastanza potente per iniziare a divertire (c.a. 150cv) ma nello stesso tempo equilibrata e veloce (in tutta sicurezza) quando vuoi essere pulito. Le BMW ,serie E30 e ancor di piu' E21 sono mmmolto divertenti,fin troppo,nel senso che sei di traverso anche quando non lo cerchi,e forse per questo adatte maggiormente per chi ha gia la mano ;) ;D ;D di T.S. dovrebbe arrivarne una a giorni ,gia' prenotata ma se il crucco non la viene a prendere ti faccio un fischio :D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: 2bar su Febbraio 28, 2007, 19:59:32 pm Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 15:10:36 pm Andare in giro a fare derapate con una vettura storica?Il che significa un'auto che abbia già almeno 20 anni? Secondo me state facendo un errore......ma avete provato qualche volta a far derapare una macchina? No perchè le sollecitazioni alle quali vengono sottoposti il telaio, la meccanica, le gomme, lo sterzo ecc ecc sono roba forte........già ad una macchina nuova non le fanno troppo bene......figuriamoci ad una vecchietta.......di quelle ancora coi telai di una volta, quando non venivano usati nemmeno gli acciai ad alta resistenza e balle varie.... Secondo me dopo una settimana che girate sbandando vi si divide in pezzi..........mah Strano,dalle mie 4 alfa 75 e specialmente dalla giulia di 34 anni non sento neppure uno scricchiolio e di stronzate ne faccio ;D ;D (compresi interi pomeriggi al Balocco a fresare battistrada) magari devo leggergli il tuo post e spaventarle un pochino , in maniera che si comportino come devono,ovvero come carcassoni sbullonati rugginosi e pericolosi >:( In effetti non esistono solo auto vecchie ,forse meglio qualcosa di piu' moderno...vediamo...moderno...abbastanza potente...a trazione posteriore...CI SONO nissan 350Z, honda s 2000 ,BmW z3 o z4,lotus elise...Ops ??? si era parlato di spendere poco ::) mi spiace ,non si puo' fare. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: TonyH su Febbraio 28, 2007, 20:01:02 pm Citato da: 2bar su Febbraio 28, 2007, 19:59:32 pm Strano,dalle mie 4 alfa 75 e specialmente dalla giulia di 34 anni non sento neppure uno scricchiolio e di stronzate ne faccio ;D ;D Vabbè, ma col rombo del bilabero gli unici rumori che senti sono solo quelli che nascono quando si sbriciolano i silent-block del ponte ::) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: 2bar su Febbraio 28, 2007, 20:01:21 pm Citato da: widewings su Febbraio 28, 2007, 17:21:23 pm non capisco perchè un tempo uscivano una marea di auto a rtazione posteriore senza controlli quindi difficili per il guidatore non esperto....ORA che la tecnologia quasi quasi ti gira lo sterzo (si fa per dire) tutte trazione anteriore...raga io ho una barchetta ma da quando ho provato una trazione posteriore come la mx-5 e poi la z4 3.0 mi sono reso conto che la trazione anteriore non fa per me....sigh...lunga vita ai vecchi tempi, o meglio alle vecchie auto!!! Questo Uaglione mi sta simpatico ;) ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: 2bar su Febbraio 28, 2007, 20:07:26 pm Citato da: TonyH su Febbraio 28, 2007, 20:01:02 pm Vabbè, ma col rombo del bilabero gli unici rumori che senti sono solo quelli che nascono quando si sbriciolano i silent-block del ponte ::) I miei silent block godono di ottima salute,sono controllate dal sottoscritto molto spesso e per ora non ne ho ancora sbriciolato nessuno :P Mi è capitato però di sostituire le bandelle di finecorsa del ponte posteriore della giulia, ma dato che sono di tela credo che sia dovuto al tempo e non alla vitaditraverso ;) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: TonyH su Febbraio 28, 2007, 20:09:46 pm Citato da: 2bar su Febbraio 28, 2007, 20:07:26 pm I miei silent block godono di ottima salute,sono controllate dal sottoscritto molto spesso e per ora non ne ho ancora sbriciolato nessuno :P Eh, ma perchè te sei uno che SA che la gomma ogni tot di anni va cambiata :( Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: 2bar su Febbraio 28, 2007, 20:11:05 pm Citato da: 2bar su Febbraio 28, 2007, 19:47:22 pm Consigli sensati e giusti ;) Ti consiglio una T.S., guduriosa al punto giusto e abbastanza potente per iniziare a divertire (c.a. 150cv) ma nello stesso tempo equilibrata e veloce (in tutta sicurezza) quando vuoi essere pulito. Le BMW ,serie E30 e ancor di piu' E21 sono mmmolto divertenti,fin troppo,nel senso che sei di traverso anche quando non lo cerchi,e forse per questo adatte maggiormente per chi ha gia la mano ;) ;D ;D di T.S. dovrebbe arrivarne una a giorni ,gia' prenotata ma se il crucco non la viene a prendere ti faccio un fischio :D Dimenticavo, le alfa prendile tutte, alfetta giulietta giulia 75 ts, ma evita le 75 turbo, grande auto da collezione,magnifica divertente e tutto quello che vuoi,ma se vuoi usarla non va bene,devi soltanto guardarla o prenota un ponte fisso al tuo mecca di fiducia :P Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 20:54:51 pm dì ma i supporti dell'albero di trasmissione non li hai ancora tritati? Vuoi dire che Frenky mi ha messo fifa addosso senza motivo? :P
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: TonyH su Febbraio 28, 2007, 21:04:48 pm Citato da: Homer su Febbraio 28, 2007, 20:54:51 pm dì ma i supporti dell'albero di trasmissione non li hai ancora tritati? Vuoi dire che Frenky mi ha messo fifa addosso senza motivo? :P Quelli sono stati l'unica cosa gommosa che aveva cambiato il precedente proprietario.. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 21:06:15 pm Citato da: TonyH su Febbraio 28, 2007, 21:04:48 pm Quelli sono stati l'unica cosa gommosa che aveva cambiato il precedente proprietario.. parlavo con 2bar, è ovvio che in garage non si consumino i supporti :P Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: widewings su Febbraio 28, 2007, 21:07:06 pm ragazzi scusate l'ignoranza:TS sta per twin spark vero?Meglio a carburatori oppure ad inezione?Per 2bar:se ne hai una mettila da parte...che sia in condizioni decenti però...:-)
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: TonyH su Febbraio 28, 2007, 21:07:42 pm Garage? adesso fa fuori almeno 20? di benza alla settimana.....
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 21:25:09 pm Citato da: widewings su Febbraio 28, 2007, 21:07:06 pm ragazzi scusate l'ignoranza:TS sta per twin spark vero?Meglio a carburatori oppure ad inezione?Per 2bar:se ne hai una mettila da parte...che sia in condizioni decenti però...:-) Twin Spark è solo a iniezione ;) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: widewings su Febbraio 28, 2007, 21:33:32 pm Raga che ne pensate di questo annuncio:
"cedo favolosa Alfa Romeo 75 Twin Spark ASN, Allestimento Sportivo Numerato. Si tratta di un lotto di 3500 esemplari costruiti dall'Alfa Romeo nel 1991, motore 2000 con 148 cavalli, interni con sedili Recaro ad alto contenimento, volante e pomello cambio in pelle, cerchi lega di disegno specifico, colore argento metallizzato. Il motore è stato rifatto circa 10 mila km fa (fattura dimostrabile) gomme nuove (Bridgestone) no ruggine carrozzeria ottimo stato Numero di serie: 2759, con targhetta in argento sulla consolle centrale. Attestazione dell'originalità della vettura direttamente con email dell'archivio storico Alfa Romeo in mio possesso. Occorre solo una completa revisione all'impianto frenante." Ne vuole 2500?...che vuol dire ASN? Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: widewings su Febbraio 28, 2007, 21:42:20 pm Come modello mi consigliate quindi l'alfa 75 ts del 1987?La 75 è già di interesse storico dopo 20 anni?
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Febbraio 28, 2007, 22:55:33 pm Citato da: widewings su Febbraio 28, 2007, 21:42:20 pm Come modello mi consigliate quindi l'alfa 75 ts del 1987?La 75 è già di interesse storico dopo 20 anni? tutte dopo i 20 anni lo sono ;) bella l'asn ma costa parecchio di gestione x 4 anni Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: TonyH su Febbraio 28, 2007, 22:56:41 pm Citato da: widewings su Febbraio 28, 2007, 21:33:32 pm Raga che ne pensate di questo annuncio: "cedo favolosa Alfa Romeo 75 Twin Spark ASN, Allestimento Sportivo Numerato. Si tratta di un lotto di 3500 esemplari costruiti dall'Alfa Romeo nel 1991, motore 2000 con 148 cavalli, interni con sedili Recaro ad alto contenimento, volante e pomello cambio in pelle, cerchi lega di disegno specifico, colore argento metallizzato. Il motore è stato rifatto circa 10 mila km fa (fattura dimostrabile) gomme nuove (Bridgestone) no ruggine carrozzeria ottimo stato Numero di serie: 2759, con targhetta in argento sulla consolle centrale. Attestazione dell'originalità della vettura direttamente con email dell'archivio storico Alfa Romeo in mio possesso. Occorre solo una completa revisione all'impianto frenante." Ne vuole 2500?...che vuol dire ASN? E' mica di Cagliari? Se si, l'auto la puoi comprare ad occhi chiusi....... Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: widewings su Marzo 01, 2007, 14:24:27 pm Ragazzi ho trovato un'alfa 75 1.8 120 cv del 02/1988 con 33.000 Km a carburatori, che ne pensate?Devo andarla a vedere oggi pomeriggio...qualche consiglio su cosa guardare o sentire?
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: TonyH su Marzo 01, 2007, 14:28:47 pm Citato da: widewings su Marzo 01, 2007, 14:24:27 pm Ragazzi ho trovato un'alfa 75 1.8 120 cv del 02/1988 con 33.000 Km a carburatori, che ne pensate?Devo andarla a vedere oggi pomeriggio...qualche consiglio su cosa guardare o sentire? Buona macchinetta, non è una strappa-asfalto ma è divertente. non ha l'autobloccante. Controlla le parti in gomma, i giunti trasmissione, che non abbia ruggine sul fondo e che non abbia perdite di olio strane.... Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Blaze su Marzo 01, 2007, 14:32:00 pm La ASN credo sia la 75 più bella che esista,insieme alle versioni america..
Se per te non è un problema pagare per 4 anni bollo e assicurazione a prezzo pieno,direi di prendere proprio la ASN... Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: mauring su Marzo 01, 2007, 14:47:19 pm E ricordati che se il cambio gratta e' normale. ;D
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: TonyH su Marzo 01, 2007, 14:50:11 pm Citato da: Mauring su Marzo 01, 2007, 14:47:19 pm E ricordati che se il cambio gratta e' normale. ;D Sulle 75 no. Era più gommoso e impreciso ma non grattava... Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: mauring su Marzo 01, 2007, 14:51:33 pm Citato da: TonyH su Marzo 01, 2007, 14:50:11 pm Sulle 75 no. Era più gommoso e impreciso ma non grattava... Io ho provato ai tempi una 1.8 e una 1.6, e con entrambe senza doppietta macinavi gli ingranaggi della seconda. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: &re@ su Marzo 01, 2007, 14:55:02 pm Citato da: Mauring su Marzo 01, 2007, 14:51:33 pm Io ho provato ai tempi una 1.8 e una 1.6, e con entrambe senza doppietta macinavi gli ingranaggi della seconda. Ma dai... saranno state messe male... io guidai una 1.6 e non avevo nemmeno la patente, manco sapevo cosa fosse la doppietta, il cambio era un macigno ma non grattava... Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: mauring su Marzo 01, 2007, 14:58:37 pm Io so che i cambi alfa, a parte Giulia, 1750 e compagnia, sono sempre stati enigmatici.
La stessa 33 mi turba non poco. Se metti la prima in corsa, nessun problema. Se la metti dopo aver fatto retromarcia e stai ancora indietreggiando a 1Km/h, allora gratta. >:( Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Marzo 01, 2007, 15:01:23 pm I cambi Alfa di una volta grattavano la seconda.......non ce n'è
;D Anche la 33 1.7 sportwagon che abbiamo avuto era tremenda.....se provavi a fare una scalata rapida terza-seconda senza fare 6 doppiette sentivi una sgrattamento mortale ::) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Losna su Marzo 01, 2007, 15:29:52 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Marzo 01, 2007, 15:35:58 pm Citato da: Losna su Marzo 01, 2007, 15:29:52 pm La seconda gratta se il cambio è stato maltrattato e si cambia velocemente. Per evitare la grattata, nel prima/seconda bisogna fare una bella pausa in folle (il problema, cvredo, è la notevole massa volanica, che rende molto lento il calo di giri). SE LEGGI BENE ::) ho scritto che grattava sistematicamente nel passagio in scalata terza-seconda ::) ::) :P Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Losna su Marzo 01, 2007, 16:13:05 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Marzo 01, 2007, 17:41:24 pm Citato da: Losna su Marzo 01, 2007, 15:29:52 pm La seconda gratta se il cambio è stato maltrattato e si cambia velocemente. Per evitare la grattata, nel prima/seconda bisogna fare una bella pausa in folle (il problema, cvredo, è la notevole massa volanica, che rende molto lento il calo di giri). non è detto...la 75 TS di mio padre grattava spesso nel 3a-2a ma non era stata maltrattata, invece la mia ha un cambio perfetto (a parte la prima che come sempre da fermo non entra, ma quello vale per tutte) nonostante i 20 anni e nonostante i maltrattamenti del venditore per farmi vedere che non grattava (ti ricordi Luca? ;)) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Losna su Marzo 01, 2007, 17:52:51 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: mauring su Marzo 01, 2007, 17:57:23 pm Resta il fatto che non si possono certo definire cambi robusti.
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Marzo 01, 2007, 17:59:22 pm Citato da: Losna su Marzo 01, 2007, 17:52:51 pm maltrattare un cambio non significa necessariamente cambiare come fa Kaos.... basta non cambioare alla velocità giusta.... oh mai c'hai la sindrome?Casso vuoi sempre da me? :P Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Losna su Marzo 01, 2007, 18:03:35 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: TonyH su Marzo 01, 2007, 18:27:42 pm Citato da: Homer su Marzo 01, 2007, 17:41:24 pm non è detto...la 75 TS di mio padre grattava spesso nel 3a-2a ma non era stata maltrattata, invece la mia ha un cambio perfetto (a parte la prima che come sempre da fermo non entra, ma quello vale per tutte) nonostante i 20 anni e nonostante i maltrattamenti del venditore per farmi vedere che non grattava (ti ricordi Luca? ;)) Ma pare che le V6 ricevessero cambi "particolari",mai visto uno che grattasse (forse anche per via della frizione bidisco), e in generale essendo quasi tutte per esportazione ricevevano cure che erano sconosciute a alle 4 cilindri destinate al mercato italiano :-\ Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: widewings su Marzo 02, 2007, 10:10:45 am Ragazzi, ieri pome sono andato a vederla...incredibile, secondo me ho avuto una fortuna allucinante...solo 33.000 Km, interni immaocolati il volante era perfetto, non presentava segni d'usura, motore pulito.Siccome il chilometraggio non mi convince dato che si tratta di un'auto di 20 anni, più tardi vado col proprietario dal meccanico.Mi ha chiesto 2000?, siamo scesi a 1800 più pezzi di ricambio di un valore pari a 1000? presi da un'altra alfa che aveva in precedenza.
Che ne pensate? Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: J. C. su Marzo 02, 2007, 10:14:50 am Citato da: widewings su Marzo 02, 2007, 10:10:45 am Mi ha chiesto 2000?, siamo scesi a 18000 Un affarone!!! :P ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Marzo 02, 2007, 10:20:38 am Da 2000 a 18.000....
beh, meglio di una Enzo come rivalutazione nel tempo ;D Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: . su Marzo 02, 2007, 19:22:29 pm Citato da: kaos su Febbraio 28, 2007, 16:48:36 pm pensa se rimanevo senza olio proprio nel bel mezzo di un controsterzo o mentre stavo facendo una mega staccata........nuovo poster di monza con la mia faccia e quella di Iudex stampigliate sopra ::) Non farmici più pensare! :P Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: kaos su Marzo 03, 2007, 12:51:44 pm Citato da: iudexmaximus su Marzo 02, 2007, 19:22:29 pm Non farmici più pensare! :P Questa è adrenalina... ;D :o Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: widewings su Marzo 04, 2007, 11:17:37 am Ragazzi guardate, leggete attentamente il primo paragrafo e saricate la "lista chiusa".....Forse, domani chiamerò, le nostre alfa 75 sono già storiche!!!
Ecco il sito: http://www.riar.it/il_riar/iscrizione_al_riar.php A proposito, sono andato dal meccanico e la macchina è perfetta a parte una trasudazione di olio dal motore e dal cambio.....Che ne pensate di quello che avete letto?Conoscete un modo per abbatere i 590? di passaggio di proprietà? Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Marzo 04, 2007, 11:31:00 am la 145 quadrifoglio?! :o :o :o
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: widewings su Marzo 04, 2007, 11:35:33 am Hai visto?é incredibile!!! se l'associazione è riconosciuta dall'asi potremmo godere degli abbattimenti dei costi!!!!Che ne pensi?
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Marzo 04, 2007, 11:46:48 am Citato da: widewings su Marzo 04, 2007, 11:35:33 am Hai visto?é incredibile!!! se l'associazione è riconosciuta dall'asi potremmo godere degli abbattimenti dei costi!!!!Che ne pensi? il RIAR è riconosciuto direttamente dallo stato, l'asi non serve più... alla fine è un registro storico esattamente al pari dell'asi. Io per la mia ormai ho già l'iscrizione ASI, ma la cosa è moooolto interessante! Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: widewings su Marzo 04, 2007, 11:52:37 am Aspetta....ma ho letto che il pagamento dell'iscrizione, 150? la prima e 120? annualmente, non include l'iscrizione asi quindi sei sicuro che sia indipendente?è scitto nelle ultime due righe, dice questo:"La quota di ammissione per i nuovi soci è di euro 150,00 mentre la quota di iscrizione per gli anni successivi è di euro 120,00 esclusa la quota ASI (euro 41,32)".A questo punto cosa vuol dire?Che c'entra l'asi?
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: 2bar su Marzo 04, 2007, 22:10:45 pm Citato da: widewings su Marzo 02, 2007, 10:10:45 am Ragazzi, ieri pome sono andato a vederla...incredibile, secondo me ho avuto una fortuna allucinante...solo 33.000 Km, interni immaocolati il volante era perfetto, non presentava segni d'usura, motore pulito.Siccome il chilometraggio non mi convince dato che si tratta di un'auto di 20 anni, più tardi vado col proprietario dal meccanico.Mi ha chiesto 2000?, siamo scesi a 1800 più pezzi di ricambio di un valore pari a 1000? presi da un'altra alfa che aveva in precedenza. Che ne pensate? Ma parli della Ts asn o della 1800 ? Se è la prima vola subito a comprarla, se è la 1800 è un po' caruccia anche se è cosi' ben tenuta e poco kilometrata ::) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: 2bar su Marzo 04, 2007, 22:12:24 pm Citato da: widewings su Marzo 04, 2007, 11:17:37 am Ragazzi guardate, leggete attentamente il primo paragrafo e saricate la "lista chiusa".....Forse, domani chiamerò, le nostre alfa 75 sono già storiche!!! Ecco il sito: http://www.riar.it/il_riar/iscrizione_al_riar.php A proposito, sono andato dal meccanico e la macchina è perfetta a parte una trasudazione di olio dal motore e dal cambio.....Che ne pensate di quello che avete letto?Conoscete un modo per abbatere i 590? di passaggio di proprietà? Se l'auto ha vent'anni un metodo c'è ;) Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: rokkstar su Marzo 04, 2007, 22:33:44 pm scusate ma vuol dire che tutte quelle della lista chiusa possono avere un trattamento da auto storica?mica ho capito
Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: Homer su Marzo 04, 2007, 22:48:37 pm Citato da: cielo87 su Marzo 04, 2007, 22:33:44 pm scusate ma vuol dire che tutte quelle della lista chiusa possono avere un trattamento da auto storica?mica ho capito dovrebbe essere così... non ho ben chiaro il ruolo del RIAR però... Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: rokkstar su Marzo 04, 2007, 22:49:42 pm Citato da: Homer su Marzo 04, 2007, 22:48:37 pm dovrebbe essere così... non ho ben chiaro il ruolo del RIAR però... quindi mi compro una spyder del 98,e pago un cazz di bollo,assicurazione e robe del genere?se è così.. Titolo: Re: CONSIGLI AQUISTO TRAZIONE POTERIORE Post di: widewings su Marzo 05, 2007, 10:23:55 am Niente da fare raga, ho chiamato stamani.La lista chiusa vuole dire che l'auto elencata è di interesse storico ma l'abbattimento dei prezzi di bollo e assicurazione dipende da regione a regione che vogliono come requisito almeno 20 anni di immatricolazione della vettura.
Svelato il mistero.....
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