Titolo: info differenziale Post di: Sharky su Marzo 02, 2007, 18:25:52 pm Ciao ragazzi. Sto effettuando degli approfondimenti sui differenziali e volevo chiedervi se qualcuno di voi ha materiale che può essermi utile, ho già guardato un po' su google ma cercavo qualcosa di più tecnico....Vi ringrazio in anticipo....Ciao
Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 02, 2007, 18:59:59 pm anche io avrei da fare qualche domanda sui differenziali....
1) ma i differenziali autobloccanti come funzionano??? non ho trovato nessun disegno su internet da poter ricavarne l'architettura... 2) ma essendo autobloccanti non non oppongono resistenza in curva?? cioè non costringono le ruote a girare alla stessa velocità?? spazzando la stessa strada costringendo la macchina a percorrere la strada rettilineamente?? ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: info differenziale Post di: Anto14 su Marzo 02, 2007, 19:01:52 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 02, 2007, 18:59:59 pm 2) ma essendo autobloccanti non non oppongono resistenza in curva?? cioè non costringono le ruote a girare alla stessa velocità?? spazzando la stessa strada costringendo la macchina a percorrere la strada rettilineamente?? BWHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAAHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHA!!!!! Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 02, 2007, 19:06:04 pm Citato da: Anto14 su Marzo 02, 2007, 19:01:52 pm BWHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAAHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHA!!!!! ha ha ha se è una domanda..... >:( >:( >:( >:( >:( ;D ;) Titolo: Re: info differenziale Post di: Evolution su Marzo 02, 2007, 19:22:17 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 02, 2007, 18:59:59 pm 2) ma essendo autobloccanti non non oppongono resistenza in curva?? cioè non costringono le ruote a girare alla stessa velocità?? spazzando la stessa strada costringendo la macchina a percorrere la strada rettilineamente?? Se il risultato doveva essere questo potevano molto più semplicemente unire la 2 ruote con un albero fisso.... ;D Titolo: Re: info differenziale Post di: Da_Pyro su Marzo 02, 2007, 19:41:53 pm http://www.roverworld.com/diff.htm
qui potete trovare parecchie info sul funzionamento dei differenziali ;) e questo è un disegno del torsen ;) (http://img153.imageshack.us/img153/9282/torsennm7.th.jpg) (http://img153.imageshack.us/my.php?image=torsennm7.jpg) Titolo: Re: info differenziale Post di: Marco87 su Marzo 02, 2007, 20:17:00 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 02, 2007, 18:59:59 pm anche io avrei da fare qualche domanda sui differenziali.... 1) ma i differenziali autobloccanti come funzionano??? non ho trovato nessun disegno su internet da poter ricavarne l'architettura... 2) ma essendo autobloccanti non non oppongono resistenza in curva?? cioè non costringono le ruote a girare alla stessa velocità?? spazzando la stessa strada costringendo la macchina a percorrere la strada rettilineamente?? ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) Non agiscono sulla velocità ma sulla coppia trasferita tra l'una e l'altra ruota, esterna e interna. Se quella interna slitta senza il differenziale il risultato sarebbe tutta la potenza su quella ruota e auto che si pianta. Con il differenziale invece nel momento in cui la ruota (generalmente interna appunto) slitta parte della potenza viene trasferita sull'altra, in modo da continuare a offrire spinta. Questo avviene in modo più o meno analogo tra TA e TP. Ps: se ho detto qualche cavolata ditemelo che nn sono troppo sicuro neanch'io! ;D :P Titolo: Re: info differenziale Post di: Da_Pyro su Marzo 02, 2007, 20:24:40 pm Citato da: Marco87 su Marzo 02, 2007, 20:17:00 pm Non agiscono sulla velocità ma sulla coppia trasferita tra l'una e l'altra ruota, esterna e interna. Se quella interna slitta senza il differenziale il risultato sarebbe tutta la potenza su quella ruota e auto che si pianta. Con il differenziale invece nel momento in cui la ruota (generalmente interna appunto) slitta parte della potenza viene trasferita sull'altra, in modo da continuare a offrire spinta. Questo avviene in modo più o meno analogo tra TA e TP. Ps: se ho detto qualche cavolata ditemelo che nn sono troppo sicuro neanch'io! ;D :P questo mi sa ke è l'unica imprecisione, "coppia" Titolo: Re: info differenziale Post di: Marco87 su Marzo 02, 2007, 20:49:43 pm Citato da: Da_Pyro su Marzo 02, 2007, 20:24:40 pm questo mi sa ke è l'unica imprecisione, "coppia" Si hai ragione l'ho scritto una volta giusto poi mi sn fatto prendere e nn ci ho pensato ::) Cmq sull'ultimo EVO provano la 147 Q2 e dicono che col differenziale all'anteriore (chiaramente) se si da gas col volante girato poi bisogna accompagnarlo nella fase di riallineamento perchè se no (per effetto del differenziale appunto) rimarrebbe girato perchè perdè la normale tendenza al riallineamento...che strana questa cosa, sarebbe da provare, qualcuno ha avuto esperienza di ciò?? Titolo: Re: info differenziale Post di: superlix su Marzo 02, 2007, 21:14:44 pm Citato da: Marco87 su Marzo 02, 2007, 20:17:00 pm Non agiscono sulla velocità ma sulla coppia trasferita tra l'una e l'altra ruota, esterna e interna. Se quella interna slitta senza il differenziale il risultato sarebbe tutta la potenza su quella ruota e auto che si pianta. Con il differenziale invece nel momento in cui la ruota (generalmente interna appunto) slitta parte della potenza viene trasferita sull'altra, in modo da continuare a offrire spinta. Questo avviene in modo più o meno analogo tra TA e TP. Ps: se ho detto qualche cavolata ditemelo che nn sono troppo sicuro neanch'io! ;D :P Questo é il pricipio di funzionamento di un autobloccante, infatti con un differenziale normale se una ruota ha meno aderenza, questa slitta senza fermarsi piú, togliendo coppia alla ruota con piú aderenza, uguale se é una TP o una TA. Di autobloccanti ne esistono di diversi tipi, quello con giunto viscoso Torsen ha all´interno una frizione idraulica che con l´aumentare della differenza di velocitá fra una ruota e l´altra fa in modo che il differenziale diventi piú rigido. Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 02, 2007, 22:27:02 pm qualche schema lo si riesce a trovare???
dalla "foto" postata da Da_Pyro non è che si capisca molto come sono collegate le varie ruote dentate Titolo: Re: info differenziale Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 01:59:23 am Citato da: Marco87 su Marzo 02, 2007, 20:49:43 pm Si hai ragione l'ho scritto una volta giusto poi mi sn fatto prendere e nn ci ho pensato ::) Cmq sull'ultimo EVO provano la 147 Q2 e dicono che col differenziale all'anteriore (chiaramente) se si da gas col volante girato poi bisogna accompagnarlo nella fase di riallineamento perchè se no (per effetto del differenziale appunto) rimarrebbe girato perchè perdè la normale tendenza al riallineamento...che strana questa cosa, sarebbe da provare, qualcuno ha avuto esperienza di ciò?? non è strana se la vedi nel modo giusto...devi immaginarti la ruota interna che tende ad essere frenata e quella esterna invece riceve la coppia per accelerare,diciamo che l'auto fa perno..... io ho provato 2 auto da corsa con autobloccante all'anteriore e sono mostruose,da spaccarsi le braccia a rimetterlo dritto!al primo tornante ho rischiato di ritornare di sotto! ;D sinceramente la mia guida non lo apprezza,ma indubbiamente in termini cronometrici si fa sentire,permette di spalancare il gas ed uscire fortissimo dalle curve! Citato da: pasquale83 su Marzo 02, 2007, 22:27:02 pm qualche schema lo si riesce a trovare??? dalla "foto" postata da Da_Pyro non è che si capisca molto come sono collegate le varie ruote dentate il concetto è molto semplice,in condizioni normali funziona come qualunque differenziale...quando invece una ruota è sottoposta ad accelerazione rispetto all'altra(la ruota interna inizia a girare a vuoto),la particolare forma degli ingranaggi ad elica,fa si che questi ricevano una forza che li porta a muoversi trasversalmente a contatto con le pareti,questo fa si che l'attrito li rallenti!il torsen è un ottimo differenziale per auto stradali,è intermanete meccanico,non ha manutenzione particolare ed è progressivo... per le corse si usano differenziali a lamelle e frizioni...il concetto di base è lo stesso,solo che sono molto più precisi e secchi nell'intervento e sopratutto sono facilmente regolabili! Titolo: Re: info differenziale Post di: THE KAISER su Marzo 03, 2007, 11:11:43 am Citato da: Anto14 su Marzo 02, 2007, 19:01:52 pm BWHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAAHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHA!!!!! ora si che gli hai chiarito le idee ::)Titolo: Re: info differenziale Post di: p1pp0 su Marzo 03, 2007, 11:45:24 am Citato da: pasquale83 su Marzo 02, 2007, 18:59:59 pm anche io avrei da fare qualche domanda sui differenziali.... 1) ma i differenziali autobloccanti come funzionano??? non ho trovato nessun disegno su internet da poter ricavarne l'architettura... 2) ma essendo autobloccanti non non oppongono resistenza in curva?? cioè non costringono le ruote a girare alla stessa velocità?? spazzando la stessa strada costringendo la macchina a percorrere la strada rettilineamente?? ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) lino xkè nn lo kiedi a "Mastrolindo", puoi sempre provare l'esame e dire prof, ho un problema con il trattore di mio nonno, non ha il differenziale alle ruote posteriori e mi consuma le bronzine, io credo sia un problema di differenziale, e visto che nono ci sono organi cedevoli, le uniche cose che si consumano sono le bronzine. XDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXD Avete appena assistito ad uno dei 100.000 e passa modi per farsi bocciare ad un esame di meccanica. Direttamente tratto da: "Le insulse opere di studenti di Ingegneria Meccanica" Aula192 editore. Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 13:52:43 pm Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 01:59:23 am non è strana se la vedi nel modo giusto...devi immaginarti la ruota interna che tende ad essere frenata e quella esterna invece riceve la coppia per accelerare,diciamo che l'auto fa perno..... :-*io ho provato 2 auto da corsa con autobloccante all'anteriore e sono mostruose,da spaccarsi le braccia a rimetterlo dritto!al primo tornante ho rischiato di ritornare di sotto! ;D sinceramente la mia guida non lo apprezza,ma indubbiamente in termini cronometrici si fa sentire,permette di spalancare il gas ed uscire fortissimo dalle curve! il concetto è molto semplice,in condizioni normali funziona come qualunque differenziale...quando invece una ruota è sottoposta ad accelerazione rispetto all'altra(la ruota interna inizia a girare a vuoto),la particolare forma degli ingranaggi ad elica,fa si che questi ricevano una forza che li porta a muoversi trasversalmente a contatto con le pareti,questo fa si che l'attrito li rallenti!il torsen è un ottimo differenziale per auto stradali,è intermanete meccanico,non ha manutenzione particolare ed è progressivo... per le corse si usano differenziali a lamelle e frizioni...il concetto di base è lo stesso,solo che sono molto più precisi e secchi nell'intervento e sopratutto sono facilmente regolabili! quindi agisce sulla variazione della velocità di rotazione di una ruota rispetto all'altra , cioè se accelerano entrambe alla stessa velocita si comporta come un semplice differenziale "open" mentre se una comincia a slittare (quindi accelera rispetto all'altra) il diff. autob. trasferisce la coppia sulla ruota che non accelera ....... + o - ho capito ::) ma uno schema non l'ho riuscito a trovare :( vorrei vedere lo schema per meglio capire come avviene il trasferimento di coppia..... deformazione professionale.... :P ah per quanto rigurda p1pp0 ...... mod. bannatelo!!!! si è fatto bocciare per la II volta da mastrolindo!!! Titolo: Re: info differenziale Post di: Sharky su Marzo 03, 2007, 14:17:56 pm Ragazzi so benissimo come fuonzione e i principi del differenziale....in internet si trova di tutto....io però cercavo qualcosa di più tecnico....per esempio la loro gestione e/o settaggio e come sono costruiti....Grazie
Titolo: Re: info differenziale Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 14:39:00 pm Citato da: Sharky su Marzo 03, 2007, 14:17:56 pm Ragazzi so benissimo come fuonzione e i principi del differenziale....in internet si trova di tutto....io però cercavo qualcosa di più tecnico....per esempio la loro gestione e/o settaggio e come sono costruiti....Grazie scusa sharky,abbiam tutti risposto alle semplici domande di pasquale e abbiam tralasciato le tue.. le tue domande richiedono spiegazioni troppo ampie e tecniche per chiunque non abbia studiato nello specifico la progettazione di un differenziale!se davvero ti interessa tanto,cerca qualche tesi di laurea che ha approfondito la questione,si trovano su google anche se spesso a pagamento. ;) Titolo: Re: info differenziale Post di: Sharky su Marzo 03, 2007, 15:28:36 pm Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 14:39:00 pm scusa sharky,abbiam tutti risposto alle semplici domande di pasquale e abbiam tralasciato le tue.. le tue domande richiedono spiegazioni troppo ampie e tecniche per chiunque non abbia studiato nello specifico la progettazione di un differenziale!se davvero ti interessa tanto,cerca qualche tesi di laurea che ha approfondito la questione,si trovano su google anche se spesso a pagamento. ;) Grazie....il fatto è che sto facendo la tesina per la maturità sul differenziale e oltre ad una semplice descrizione del funzionamento ecc, mi piacerebbe mettere anche qualche dettaglio tecnico.... Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 15:40:15 pm che tipo di dettagli tecnico?
forse qualche info riusciamo a tirarla fuori se ci aiuti.... sui differenziali o meglio "rotismi epicicloidali" c'è molto da dire.... Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 15:44:41 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 13:52:43 pm :-* mi obbietto da solo ::)quindi agisce sulla variazione della velocità di rotazione di una ruota rispetto all'altra , cioè se accelerano entrambe alla stessa velocita si comporta come un semplice differenziale "open" mentre se una comincia a slittare (quindi accelera rispetto all'altra) il diff. autob. trasferisce la coppia sulla ruota che non accelera ....... + o - ho capito ::) ma uno schema non l'ho riuscito a trovare :( vorrei vedere lo schema per meglio capire come avviene il trasferimento di coppia..... deformazione professionale.... :P ah per quanto rigurda p1pp0 ...... mod. bannatelo!!!! si è fatto bocciare per la II volta da mastrolindo!!! ma nel momento in cui si sta sterzando per affrontare una curva il differenziale non accusa una variazione di accelerazioni tra le due ruote??? quindi si oppone anche alla sterzata in un certo qual modo .... e forse è per questo che (non ricordo chi) ha detto che poi lo sterzo non torna al suo posto... Titolo: Re: info differenziale Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 15:50:29 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 15:44:41 pm mi obbietto da solo ::) ma nel momento in cui si sta sterzando per affrontare una curva il differenziale non accusa una variazione di accelerazioni tra le due ruote??? quindi si oppone anche alla sterzata in un certo qual modo .... e forse è per questo che (non ricordo chi) ha detto che poi lo sterzo non torna al suo posto... la piccola differenza(dipende dalla carreggiata) in una curva con ruota in aderenza è ovviamente tollerata in sede di progetto!!è superato questo limite di una certa misura che inizia l'intervento!!uno da corsa interviene quasi subito e con molto vigore,un torsen interviene tardi e poco...infatti nei differenziali si parla di angolo di rampa per stabilire la velocità di intervento e di percentuale di bloccaggio per stabilire l'entità.. Citato da: Sharky su Marzo 03, 2007, 15:28:36 pm Grazie....il fatto è che sto facendo la tesina per la maturità sul differenziale e oltre ad una semplice descrizione del funzionamento ecc, mi piacerebbe mettere anche qualche dettaglio tecnico.... ti sei scelto un argomento facile! ;D gli ingranaggi sono,anche se molti non lo sanno,tra le parti meccaniche più complesse da progettare e fabbricare... ;D siccome si tratta di maturità io fossi in te,mi limiterei alla progettazione matematica di un differenziale(magari qualche testo universitario può aiutarti),sarebbe troppo complicato un progetto totale! Titolo: Re: info differenziale Post di: Sharky su Marzo 03, 2007, 15:53:33 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 15:40:15 pm che tipo di dettagli tecnico? forse qualche info riusciamo a tirarla fuori se ci aiuti.... sui differenziali o meglio "rotismi epicicloidali" c'è molto da dire.... Mi prendi alla sprovvista così....puoi farmi degli esempi di argomenti che possono riguardare il differenziale?? grazie Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 15:55:45 pm e tho detto!!! ci son troppe cose da spiegare ...
in questa tesina cosa vorresti mettere ?? Titolo: Re: info differenziale Post di: Sharky su Marzo 03, 2007, 15:58:15 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 15:55:45 pm e tho detto!!! ci son troppe cose da spiegare ... in questa tesina cosa vorresti mettere ?? Oltre al funzionamento vorrei mettere i processi costruttivi in generale.... Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 16:01:55 pm Citato da: Sharky su Marzo 03, 2007, 15:58:15 pm Oltre al funzionamento vorrei mettere i processi costruttivi in generale.... e allora io non posso aiutarti.... mi ci vogliono un altro paio di anni di università e poi potrò aiutarti... o forse... sei tut che vai un pò troppo avanti??? ;D ;D ;D Titolo: Re: info differenziale Post di: Sharky su Marzo 03, 2007, 16:10:09 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 16:01:55 pm e allora io non posso aiutarti.... mi ci vogliono un altro paio di anni di università e poi potrò aiutarti... o forse... sei tut che vai un pò troppo avanti??? ;D ;D ;D dici?? bè allora mi soffermerò ai principi generali..... Titolo: Re: info differenziale Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:18:10 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 16:01:55 pm e allora io non posso aiutarti.... mi ci vogliono un altro paio di anni di università e poi potrò aiutarti... o forse... sei tut che vai un pò troppo avanti??? ;D ;D ;D neppure,perchè argomenti complessi come la fabbricazione di una parte meccanica,sono troppo complesse e specifiche per essere trattate superficialmente...neppure al poli di torino entri nel particolare,solo seguendo un progetto di tesi forse.... Citato da: Sharky su Marzo 03, 2007, 15:58:15 pm Oltre al funzionamento vorrei mettere i processi costruttivi in generale.... se molto in generale allora forse ho qualcosa che fa per te,in una rivista(forse mototecnica)avevano dedicato qualche pagina alla progettazione degli ingranaggi del cambio...per quelli del differenziale devi improvvisare,tanto i prof dell'itis capiscono un cazzo! ;D Titolo: Re: info differenziale Post di: Sharky su Marzo 03, 2007, 16:23:32 pm Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:18:10 pm se molto in generale allora forse ho qualcosa che fa per te,in una rivista(forse mototecnica)avevano dedicato qualche pagina alla progettazione degli ingranaggi del cambio...per quelli del differenziale devi improvvisare,tanto i prof dell'itis capiscono un cazzo! ;D vero ;D ;D e i miei sopratutto non hanno nemmeno esperienze pratiche di quello che insegnano :-\ Titolo: Re: info differenziale Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:33:09 pm Citato da: Sharky su Marzo 03, 2007, 16:23:32 pm vero ;D ;D e i miei sopratutto non hanno nemmeno esperienze pratiche di quello che insegnano :-\ da che città vieni? io son di parma,un paio di professori in gamba(liberi professionisti con studi tecnici che insegnavano per passione)li ho avuti in ambito tecnico.anche se mancava loro la specificità in campo automobilistico...cosa che io ritenevo assolutamente inaccettabile vista la mia passione! Titolo: Re: info differenziale Post di: Sharky su Marzo 03, 2007, 16:36:25 pm Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:33:09 pm da che città vieni? io son di parma,un paio di professori in gamba(liberi professionisti con studi tecnici che insegnavano per passione)li ho avuti in ambito tecnico.anche se mancava loro la specificità in campo automobilistico...cosa che io ritenevo assolutamente inaccettabile vista la mia passione! sono dalla prov di treviso...cioè non posso credere che c'è gente che mi spiega come funzionano le macchine utensili senza mai averle usate.... >:( Titolo: Re: info differenziale Post di: TonyH su Marzo 03, 2007, 16:39:52 pm Citato da: Marco87 su Marzo 02, 2007, 20:17:00 pm Non agiscono sulla velocità ma sulla coppia trasferita tra l'una e l'altra ruota, esterna e interna. Solo il Torsen lavora agendo sulle differenze di coppia (difatti si chiama TORque SENsitive).....tutti gli altri agiscono sulle differenze di VELOCITA' di rotazione tra le due parti collegate. Difatti la particolarità del differenziale è che la semisomma delle velocità angolari dei semiassi è costante. Questo significa che in un differenziale normale se una ruota slitta (quindi aumenta la sua velocità) l'altra per il principio rallenta......fino a fermarmi. I diff. autobloccanti generalmente "frenano" quella che tende a slittare, in modo da far "girare" anche quella con più grip. La frenatura può avvenire tramite un pacco di frizioni ad azionamento centrifugo (il più classico autobloccante), oppure tramite la viscosità di un fluido interposto tra due dischi (giusto viscoso) Citato da: Sharky su Marzo 03, 2007, 15:28:36 pm Grazie....il fatto è che sto facendo la tesina per la maturità sul differenziale e oltre ad una semplice descrizione del funzionamento ecc, mi piacerebbe mettere anche qualche dettaglio tecnico.... Limitati al principio di funzionamento, evita di addentrarti troppo nello specifico perchè ti romperesti le corna per niente........per quello che vuoi sapere dovresti contattare la Quaife o qualche squadra corse ad altissimo livello. E ammesso che ti scuciano qualcosa (dubito) ti troveresti con roba che ti sembrerebbe più turco che un testo ;) Titolo: Re: info differenziale Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:41:02 pm Citato da: Sharky su Marzo 03, 2007, 16:36:25 pm sono dalla prov di treviso...cioè non posso credere che c'è gente che mi spiega come funzionano le macchine utensili senza mai averle usate.... >:( ricordo le lezioni sulle macchine utensili,erano una palla atroce e mi dicevo,mai e poi mai lavorerò sulle macchine...ora lo faccio per mestiere e adoro il mio lavoro. ;) Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 16:51:56 pm Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:41:02 pm ricordo le lezioni sulle macchine utensili,erano una palla atroce e mi dicevo,mai e poi mai lavorerò sulle macchine...ora lo faccio per mestiere e adoro il mio lavoro. ;) tornio fresatrice e trapanatrice ..... che c'è di più bello??? ... con questi 3 macchinari puoi costruirti un'automobile fatta in casa ;DTitolo: Re: info differenziale Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:54:09 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 16:51:56 pm tornio fresatrice e trapanatrice ..... che c'è di più bello??? ... con questi 3 macchinari puoi costruirti un'automobile fatta in casa ;D fresatrice e trapano al max....che comunque da 20 anni sono relegate ai lavori più semplici,i centri di lavoro le hanno inglobate. Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 16:56:20 pm Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:54:09 pm fresatrice e trapano al max....che comunque da 20 anni sono relegate ai lavori più semplici,i centri di lavoro le hanno inglobate. no no no trapano è quello che si usa per fissare i lampadare... quello per l'industria meccanica si chiam trapanatrice!! ci devo fare un esame fra un paio di mesi (ho già seguito il corso)Titolo: Re: info differenziale Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 17:04:06 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 16:56:20 pm no no no trapano è quello che si usa per fissare i lampadare... quello per l'industria meccanica si chiam trapanatrice!! ci devo fare un esame fra un paio di mesi (ho già seguito il corso) un esame sul trapano??ma dove studi,in cina? ;D io ho sempre e solo sentito trapano a bandiera,mai trapanatrice a bandiera,dalla scuola alla ditta..secondo me ti confondi con la fresatrice e la fresa... Titolo: Re: info differenziale Post di: Da_Pyro su Marzo 04, 2007, 02:26:41 am Citato da: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 16:56:20 pm no no no trapano è quello che si usa per fissare i lampadare... quello per l'industria meccanica si chiam trapanatrice!! ci devo fare un esame fra un paio di mesi (ho già seguito il corso) ke devi dare l'esame di tecnologia meccanica??? io l'ho dato l'altr'anno è stata una pezza terrificante, non tanto lo studio che era relativamente semplice, ma la realizzazione di 2 tesine per l'esame su tornio e imbutitura, in special modo quella sul tornio visto che andavano fatti i vari cartellini che dovrebbe poi leggere l'addetto ai lavori cmq è un esame bello e interessante specie quando ci hanno portato in laboratorio a vedere i macchinari con i quali sono riusciti a tagliare un blocco di acciaio con un foglio di carta :o (tecnologia ancora in fase di sviluppo) Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 04, 2007, 12:19:54 pm Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 17:04:06 pm un esame sul trapano??ma dove studi,in cina? ;D altro che cina!!! :( :( :( :(io ho sempre e solo sentito trapano a bandiera,mai trapanatrice a bandiera,dalla scuola alla ditta..secondo me ti confondi con la fresatrice e la fresa... Citato da: Da_Pyro su Marzo 04, 2007, 02:26:41 am ke devi dare l'esame di tecnologia meccanica??? già! tecnologie meccaniche io l'ho dato l'altr'anno è stata una pezza terrificante, non tanto lo studio che era relativamente semplice, ma la realizzazione di 2 tesine per l'esame su tornio e imbutitura, in special modo quella sul tornio visto che andavano fatti i vari cartellini che dovrebbe poi leggere l'addetto ai lavori cmq è un esame bello e interessante specie quando ci hanno portato in laboratorio a vedere i macchinari con i quali sono riusciti a tagliare un blocco di acciaio con un foglio di carta :o (tecnologia ancora in fase di sviluppo) da noi non volgiono tesine ne niente... solo scritto e orale.... ma è un pò un terno a lotto!!! perchè il prof. di questo corso è il magnifico rettore di sta min@@ia >:( >:( >:( lui ha fatto solo 4-5 lezioni e solo sulle forgiature e mano e meccaniche :( il resto del corso lo ha fatto un altro prof. molto bravo ma rompi.... e cmq all'esame orale si può avere la fortuna di beccare il prof. oppure l'assistente , ma se sei sfortunato capiti col rettore ceh ti fa 2 pa@@e con le forgiature a meno :o Titolo: Re: info differenziale Post di: vatanen su Marzo 04, 2007, 18:51:32 pm Citato da: Da_Pyro su Marzo 04, 2007, 02:26:41 am ke devi dare l'esame di tecnologia meccanica??? io l'ho dato l'altr'anno è stata una pezza terrificante, non tanto lo studio che era relativamente semplice, ma la realizzazione di 2 tesine per l'esame su tornio e imbutitura, in special modo quella sul tornio visto che andavano fatti i vari cartellini che dovrebbe poi leggere l'addetto ai lavori cmq è un esame bello e interessante specie quando ci hanno portato in laboratorio a vedere i macchinari con i quali sono riusciti a tagliare un blocco di acciaio con un foglio di carta :o (tecnologia ancora in fase di sviluppo) io ero rimasto al getto d'acqua per tagliare il metallo e poi al laser,siamo avanti ormai. ;D molto utili i cartellini con le varie procedure di lavoro,se lo consegni ad un tornitore esperto ti sputazza in un occhio. ;D avete mai fatto lezioni di cad cam?quello semmai è più utilizzato per programmare,anche se alla fine,l'operaio tocca sempre aggiustarli quei programmacci... ::) Titolo: Re: info differenziale Post di: Da_Pyro su Marzo 05, 2007, 14:10:44 pm Citato da: vatanen su Marzo 04, 2007, 18:51:32 pm io ero rimasto al getto d'acqua per tagliare il metallo e poi al laser,siamo avanti ormai. ;D molto utili i cartellini con le varie procedure di lavoro,se lo consegni ad un tornitore esperto ti sputazza in un occhio. ;D avete mai fatto lezioni di cad cam?quello semmai è più utilizzato per programmare,anche se alla fine,l'operaio tocca sempre aggiustarli quei programmacci... ::) infatti ce lo disse anche l'assistente "fateli perchè dovete sapere come farli, ma tanto poi il tornitore se ne infischierà" cad cam lo abbiamo visto... sul libro e in un filmato ;D Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 05, 2007, 15:17:53 pm Citato da: Da_Pyro su Marzo 02, 2007, 19:41:53 pm http://www.roverworld.com/diff.htm (ho messo le dimensioni reali così si vede meglio ed è più immediato... uffa! non si vede ... si deve sempre cliccare :( )qui potete trovare parecchie info sul funzionamento dei differenziali ;) e questo è un disegno del torsen ;) (http://img153.imageshack.us/img153/9282/torsennm7.jpg) qualcosa di meglio non sono riuscito a trovare ... mi aiutate a trovere un bel disegno di un diff. autobloccante? grassie ;) Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 01:59:23 am il concetto è molto semplice,in condizioni normali funziona come qualunque differenziale...quando invece una ruota è sottoposta ad accelerazione rispetto all'altra(la ruota interna inizia a girare a vuoto),la particolare forma degli ingranaggi ad elica,fa si che questi ricevano una forza che li porta a muoversi trasversalmente a contatto con le pareti,questo fa si che l'attrito li rallenti!il torsen è un ottimo differenziale per auto stradali,è intermanete meccanico,non ha manutenzione particolare ed è progressivo... con questo ho capito quali sono gli ingranaggi che si spostano verso l'esterno , cioè verso la scatola del portatreno , però non capisco cone sono messe in contatto le varie ruote dentate per le corse si usano differenziali a lamelle e frizioni...il concetto di base è lo stesso,solo che sono molto più precisi e secchi nell'intervento e sopratutto sono facilmente regolabili! Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 05, 2007, 15:51:47 pm ho trovato anche questo , ma è il torsen C utilizzato da alfa sul "centrale"
http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/TrazioneQ4.htm Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 05, 2007, 17:47:24 pm anche questo .... ma niente sulla disposizione(per mewglio dire "accoppiamento") degli ingranaggi :(
http://www.ingegnerando.it/technology/differenziali/torsen.html Titolo: Re: info differenziale Post di: Da_Pyro su Marzo 06, 2007, 11:41:33 am Citato da: pasquale83 su Marzo 05, 2007, 15:51:47 pm ho trovato anche questo , ma è il torsen C utilizzato da alfa sul "centrale" http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/TrazioneQ4.htm il torsen C è usato da alfa su Q2 settato a 35% e su Q4 come differenziale centrale settato a 25% ;) Titolo: Re: info differenziale Post di: Da_Pyro su Marzo 06, 2007, 11:51:09 am Citato da: pasquale83 su Marzo 05, 2007, 17:47:24 pm anche questo .... ma niente sulla disposizione(per mewglio dire "accoppiamento") degli ingranaggi :( http://www.ingegnerando.it/technology/differenziali/torsen.html a me non sembra male... si distinguono sia i planetari che i satelliti oltre alle viti senza fine gli accoppiamenti devi usare un pò di immaginazione comunque mi pare avevo trovato tempo fa un video se lo trovo te lo mando, se non altro ti fa capire bene il funzionamento del torsen Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 06, 2007, 13:34:20 pm Citato da: Da_Pyro su Marzo 06, 2007, 11:51:09 am a me non sembra male... si distinguono sia i planetari che i satelliti oltre alle viti senza fine se lo trovi mi fai un gran favore :-*gli accoppiamenti devi usare un pò di immaginazione comunque mi pare avevo trovato tempo fa un video se lo trovo te lo mando, se non altro ti fa capire bene il funzionamento del torsen Titolo: Re: info differenziale Post di: jimb0 su Marzo 06, 2007, 14:34:44 pm prova anche qua... e' un sito che offre abbastanza disegni/animazioni, anche se e' molto generale e percio' il tutto e' mooolto semplificato. ad ogni modo, alla fine di ogni spiegazione presenta anche alcuni link a siti che trattano l'argomento in maniera piu' specifica.
http://auto.howstuffworks.com/differential.htm Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 06, 2007, 15:13:00 pm Citato da: jimb0 su Marzo 06, 2007, 14:34:44 pm prova anche qua... e' un sito che offre abbastanza disegni/animazioni, anche se e' molto generale e percio' il tutto e' mooolto semplificato. ad ogni modo, alla fine di ogni spiegazione presenta anche alcuni link a siti che trattano l'argomento in maniera piu' specifica. in inglese :( http://auto.howstuffworks.com/differential.htm non ci capisco molto :( cmq grazie ;) Titolo: Re: info differenziale Post di: jimb0 su Marzo 06, 2007, 16:01:10 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 06, 2007, 15:13:00 pm in inglese :( cazz! ma non studi ingegneria? guarda che ti serve l'inglese! l'anno prossimo, erasmus in inghilterra, intesi? e diciamo che potresti forse pure divertirti... Titolo: Re: info differenziale Post di: &re@ su Marzo 06, 2007, 16:03:53 pm Citato da: jimb0 su Marzo 06, 2007, 16:01:10 pm cazz! ma non studi ingegneria? guarda che ti serve l'inglese! l'anno prossimo, erasmus in inghilterra, intesi? e diciamo che potresti forse pure divertirti... Beh, già se imparasse l'italiano sarebbe un bel passo avanti ;D Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 06, 2007, 18:19:52 pm Citato da: &re@ su Marzo 06, 2007, 16:03:53 pm Beh, già se imparasse l'italiano sarebbe un bel passo avanti ;D :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(Titolo: Re: info differenziale Post di: &re@ su Marzo 06, 2007, 18:20:33 pm Citato da: pasquale83 su Marzo 06, 2007, 18:19:52 pm :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( Beh, dai, sei già a buon punto, almeno l'hai capita ;D Titolo: Re: info differenziale Post di: pasquale83 su Marzo 06, 2007, 18:28:56 pm Citato da: &re@ su Marzo 06, 2007, 18:20:33 pm Beh, dai, sei già a buon punto, almeno l'hai capita ;D diciamo che mi faccio capire e che capisco ;Dpoi se ho avuto degli insegnati del ca@@o non è colpa mia :( Titolo: Re: info differenziale Post di: kaos su Marzo 07, 2007, 10:10:24 am Citato da: pasquale83 su Marzo 06, 2007, 18:28:56 pm diciamo che mi faccio capire e che capisco ;D poi se ho avuto degli insegnati del ca@@o non è colpa mia :( Nella vita per migliorarsi bisogna studiare da soli e farsi sempre il mazzo da soli
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