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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Sharky su Marzo 03, 2007, 15:35:58 pm



Titolo: McPherson o quadrilatero??
Post di: Sharky su Marzo 03, 2007, 15:35:58 pm
Ciao ragazzi volevo sapere perchè alcune case automobilistiche (vedi Audi su A3, Porsche su 911) montano sospensioni McPherson all'anteriore (e multilink al posteriore nel caso dell'A3) quando tutti sanno che una sospensione a quadrilatero alto all'anteriore è il meglio che si possa chiedere...Come mai succede questo?? E se per esempio sull'Audi montassero Quadrilatero davanti e McPherson dietro (vedi alfa 147) non sarebbe meglio??


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 15:42:21 pm
forse questa domanda non riceverà mai una risposta concreta.....

ogni progetto a le sue esigenze ..... forse questa è la risposta più sensata che si può dare secondo il mio modestissimo (ed inutile ;D ) parere


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: THE KAISER su Marzo 03, 2007, 15:58:06 pm
il quadrilatero è + costoso e complicato rispetto al mc pherson, pertanto i costi hanno grande rilevanza nelle decisioni tecniche delle case. Comunque non mi risulta che l'a3 abbia il quadrilatero dietro...dovrebbe avere un multilink che credo sia una cosa diversa, sebbene spesso venga chiamato con questa denominazione anche il quadrilatero.


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: Sharky su Marzo 03, 2007, 16:08:51 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 03, 2007, 15:58:06 pm
il quadrilatero è + costoso e complicato rispetto al mc pherson, pertanto i costi hanno grande rilevanza nelle decisioni tecniche delle case. Comunque non mi risulta che l'a3 abbia il quadrilatero dietro...dovrebbe avere un multilink che credo sia una cosa diversa, sebbene spesso venga chiamato con questa denominazione anche il quadrilatero.


Si scusa hai ragione...ha il multilink dietro (che cmq è sempre un'evoluzione del quadrilatero)....correggo subito...


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:11:30 pm
Citato da: Sharky su Marzo 03, 2007, 15:35:58 pm
Ciao ragazzi volevo sapere perchè alcune case automobilistiche (vedi Audi su A3, Porsche su 911) montano sospensioni McPherson all'anteriore (e il quadriletero al posteriore nel caso dell'A3) quando tutti sanno che una sospensione a quadrilatero alto all'anteriore è il meglio che si possa chiedere...Come mai succede questo?? E se per esempio sull'Audi montassero Quadrilatero davanti e McPherson dietro (vedi alfa 147) non sarebbe meglio??


non esiste uno schema migliore in assoluto,dipende dall'utilizzo....purtroppo i progettisti non possono concentrarsi su un solo utilizzo e non hanno carta bianca sui costi!

ogni scelta progettuale è a suo modo un ripiego...

innanzitutto la sospensione globalmente più efficace in termini sportivi è il quadrilatero deformabile nelle sue varie rappresentazioni....ma non è la migliore in assoluto,in fase di progetto bisogna sottostare a troppe esigenze,ingombri,costi,confort ecc.....il quadrilatero alto di alfa è un ripiego.siccome la 147 e la 156 sono basate sul pianale di un'auto molto più vecchia nata per il mcpherson,si è deciso di inserire questo braccetto ausiliario collegato al montante del duomo..in questo modo si hanno alcuni vantaggi dei quadrilateri(controllo angoli ruota,sospensioni più morbide perchè l'escursione elevata della sospensione non inficia sugli angoli) ma con gli ingombri di un mcpherson..

infatti uno dei prob dei quadrilateri tradizionali è proprio l'ingombro trasversale,che non è spesso compatibile con auto a motore anteriore compatte..altro prob dei quadrilateri è il raggio di sterzata,un mcpherson permette angoli molto estermi in manovra(ovviamente trascurabile in gara,è invece un vantaggio con una bmw di 6 metri per esempio)....ma sicuramente il fattore più importante è quello dei costi,un quadrilatero costa molto di più e visto che le case fanno economia su parti dal costo di qualche centesimo,figuriamoci se si parla di qualche centinaio di euro per vettura!!i v


il mcpherson si sposa perfettamente con le auto a trazione anteriore compatte,economico,semplice,compatto e tutto sommato efficace per progetti mirati!nel senso che una piccola sportiva con sospensioni rigide è accettabile,una utilitaria con tanto rollio non è un prob....ovviamente il prob sorge quando serve un'auto con sospensioni sportive e confortevoli,è da qui che nascono le diatribe tra appassionati!con gli alfisti che rompono i maroni ai bmwisti per il loro quadrilatero,perchè ovviamente non hanno null'altro a cui attaccarsi! ;D


n.b. per assurdo una delle migliori sospensioni dal punto di vista sportivo è il ponte rigido,purtroppo mal si sposa con le strade che non siano liscie come tavoli da biliardo. ;)


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: THE KAISER su Marzo 03, 2007, 16:14:31 pm
Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:11:30 pm
n.b. per assurdo una delle migliori sospensioni dal punto di vista sportivo è il ponte rigido,purtroppo mal si sposa con le strade che non siano liscie come tavoli da biliardo. ;)
che se non sto prendendo una cantonata colossale, sono quelle che ha la celica dietros


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: Sharky su Marzo 03, 2007, 16:16:26 pm
Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:11:30 pm
non esiste uno schema migliore in assoluto,dipende dall'utilizzo....purtroppo i progettisti non possono concentrarsi su un solo utilizzo e non hanno carta bianca sui costi!

ogni scelta progettuale è a suo modo un ripiego...

innanzitutto la sospensione globalmente più efficace in termini sportivi è il quadrilatero deformabile nelle sue varie rappresentazioni....ma non è la migliore in assoluto,in fase di progetto bisogna sottostare a troppe esigenze,ingombri,costi,confort ecc.....il quadrilatero alto di alfa è un ripiego.siccome la 147 e la 156 sono basate sul pianale di un'auto molto più vecchia nata per il mcpherson,si è deciso di inserire questo braccetto ausiliario collegato al montante del duomo..in questo modo si hanno alcuni vantaggi dei quadrilateri(controllo angoli ruota,sospensioni più morbide perchè l'escursione elevata della sospensione non inficia sugli angoli) ma con gli ingombri di un mcpherson..

infatti uno dei prob dei quadrilateri tradizionali è proprio l'ingombro trasversale,che non è spesso compatibile con auto a motore anteriore compatte..altro prob dei quadrilateri è il raggio di sterzata,un mcpherson permette angoli molto estermi in manovra(ovviamente trascurabile in gara,è invece un vantaggio con una bmw di 6 metri per esempio)....ma sicuramente il fattore più importante è quello dei costi,un quadrilatero costa molto di più e visto che le case fanno economia su parti dal costo di qualche centesimo,figuriamoci se si parla di qualche centinaio di euro per vettura!!i v


il mcpherson si sposa perfettamente con le auto a trazione anteriore compatte,economico,semplice,compatto e tutto sommato efficace per progetti mirati!nel senso che una piccola sportiva con sospensioni rigide è accettabile,una utilitaria con tanto rollio non è un prob....ovviamente il prob sorge quando serve un'auto con sospensioni sportive e confortevoli,è da qui che nascono le diatribe tra appassionati!con gli alfisti che rompono i maroni ai bmwisti per il loro quadrilatero,perchè ovviamente non hanno null'altro a cui attaccarsi! ;D


n.b. per assurdo una delle migliori sospensioni dal punto di vista sportivo è il ponte rigido,purtroppo mal si sposa con le strade che non siano liscie come tavoli da biliardo. ;)


E per quanto riguarda la 911?? Una macchina sportiva come la porsche nn dovrebbe fare economia almeno sull'assetto....e nn riscontrerebbe nemmeno il problema dell'ingombro anteriore poichè il motore ce l'ha dietro....


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:24:19 pm
Citato da: Sharky su Marzo 03, 2007, 16:16:26 pm
E per quanto riguarda la 911?? Una macchina sportiva come la porsche nn dovrebbe fare economia almeno sull'assetto....e nn riscontrerebbe nemmeno il problema dell'ingombro anteriore poichè il motore ce l'ha dietro....


nel caso porsche interviene l'apprezzabile componente della tradizione(ormai in disuso tra le case automobilistiche)....la 911 è rimasta simile nella sostanza in 50 anni....porsche provò con la 928 a mettere i quadrilateri e motore centrale anteriore invece che posteriore a sbalzo,e fu un flop...

pensa che addirittura,i veri porschisti,si sono lamentati quando porsche ha dovuto abbandonare il motore raffreddato ad aria nella metà degli anni 90.. ;)

inoltre porsche ha affinato a tal punto questo sistema da aver raggiunto "quasi"il livello prestazionale di un quadrilatero..ovviamente cede al confort perchè le sospensioni non hanno escursione,ma non è un vero prob per un porschista,specie con l'avvento degli ammortizzatori elettronici. ;)


p.s.porsche fa economia in tantissime cose e infatti è una delle case con i più alti margini di guadagno su vettura venduta,non per niente ha appena acquistato vw che ha volumi di produzione stratosferici a confronto,è come se tra le moto ducati comprasse la yamaha... :o


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:29:33 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 03, 2007, 16:14:31 pm
che se non sto prendendo una cantonata colossale, sono quelle che ha la celica dietros


la celica ha doppio braccio oscillante....io per ponte rigido intendo proprio tipo il ducato... ;D sono rimaste in poche ad utilizzarlo anche tra le utilitarie...una delle ultime medie con ponte rigido ricordo essere la golf serie IV


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: TonyH su Marzo 03, 2007, 16:29:55 pm
Citato da: Sharky su Marzo 03, 2007, 16:16:26 pm
E per quanto riguarda la 911?? Una macchina sportiva come la porsche nn dovrebbe fare economia almeno sull'assetto....e nn riscontrerebbe nemmeno il problema dell'ingombro anteriore poichè il motore ce l'ha dietro....


Perchè i clienti Porsche sono arcaici....specialmente quelli della 911. Se non hanno la meccanica da maggiolino schiacciato non sono contenti.

Difatti in tutte le variazioni "costose" hanno usato i quadrilateri. 928, CGT, Cayenne hanno tutti i quadrilateri.
Mentre Cayman ha i McPerson per evitare che vada più forte di 911

x Vatanen, il fatto che il quadrilatero impogna raggi di sterzata superiori è una boiata.....il problema per 156-147 sta nel fatto di essere una TA (quindi giunti omocinetici) e degli ingombri dei propulsori trasversali.

Le Audi hanno il quadrilatero, molte mercedes idem, ma mai nessuno si è lamentato che avessero un diametro di sterzata eccessivo.

Ah, altro vantaggio del quadrilatero consente di avere un trade-off di gran lunga migliore tra precisione di guida e comfort. Col Mc Person O hai precisione di guida (ma assetto spaccaschiena, con inoltre problemi di guidabilità sullo sconnesso) O comfort (ma l'auto assomiglia più a una gondola).
Col quadrilatero hai precisione E comfort......


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: Sharky su Marzo 03, 2007, 16:30:29 pm
Scusate se vado un po' fuori post, ma ho una curiosità riguardo alle sospensioni della mia Audi A4 avant 1.8 del 1996...Allora dietro sono quasi sicuro monti delle McPherson (guardandole a occhio non dovrei sbagliarmi  ;D) ma il dubbio mi sorge sull'asse anteriore....sono McPherson anche quelle o a quadrilatero?? Non riesco a capirlo....qualcuno ha le specifiche tecniche??Grazie


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:34:42 pm
dovrebbero essere a quadrilatero su tutte e 4 le ruote,una chicca della quale un audista del pistone si vanta da tipo 10 anni! ;D

cambia titolo e inserisci "X stella:"

;D


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:37:49 pm
Citato da: TonyH su Marzo 03, 2007, 16:29:55 pm
Perchè i clienti Porsche sono arcaici....specialmente quelli della 911. Se non hanno la meccanica da maggiolino schiacciato non sono contenti.

Difatti in tutte le variazioni "costose" hanno usato i quadrilateri. 928, CGT, Cayenne hanno tutti i quadrilateri.
Mentre Cayman ha i McPerson per evitare che vada più forte di 911

x Vatanen, il fatto che il quadrilatero impogna raggi di sterzata superiori è una boiata.....il problema per 156-147 sta nel fatto di essere una TA (quindi giunti omocinetici) e degli ingombri dei propulsori trasversali.

Le Audi hanno il quadrilatero, molte mercedes idem, ma mai nessuno si è lamentato che avessero un diametro di sterzata eccessivo.

Ah, altro vantaggio del quadrilatero consente di avere un trade-off di gran lunga migliore tra precisione di guida e comfort. Col Mc Person O hai precisione di guida (ma assetto spaccaschiena, con inoltre problemi di guidabilità sullo sconnesso) O comfort (ma l'auto assomiglia più a una gondola).
Col quadrilatero hai precisione E comfort......


non mi riferivo a 147-156 che comunque hanno un raggio di sterzata sopra la media anche rispetto ad altri quadrilateri...

ma hai mai visto bmw e mercedes come mettono le ruote alla massima sterzata?con un quadrilatero non ci riesci,hai l'ingombro dei bracci all'interno della ruota...poi ovviamente a dettar legge non è questo,ma altre cose che ho elencato sopra.


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: Sharky su Marzo 03, 2007, 16:38:54 pm
Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:34:42 pm
dovrebbero essere a quadrilatero su tutte e 4 le ruote,una chicca della quale un audista del pistone si vanta da tipo 10 anni! ;D

cambia titolo e inserisci "X stella:"

;D


tutte quattro a quadrilatero?? wow.....non pensavo che la mia cara A4 fossi così ben costruita...peccato che ora sia stia avvicinando alla pensione....

Xkè dovrei cambiare il titolo??


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 16:39:51 pm
Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:37:49 pm
non mi riferivo a 147-156 che comunque hanno un raggio di sterzata sopra la media anche rispetto ad altri quadrilateri...

ma hai mai visto bmw e mercedes come mettono le ruote alla massima sterzata?con un quadrilatero non ci riesci,hai l'ingombro dei bracci all'interno della ruota...
ma no! quello è dato dalla mancanza della TA cioè sull'anteriore non c'è la trasmissione... i bracci omocinetici hanno un angolo massimo e se si vogliono adottare angoli superiori i costi degli omocinetici salgono alle stelle


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: TonyH su Marzo 03, 2007, 16:42:45 pm
Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:34:42 pm
dovrebbero essere a quadrilatero su tutte e 4 le ruote,una chicca della quale un audista del pistone si vanta da tipo 10 anni! ;D

cambia titolo e inserisci "X stella:"

;D


4 quadrilateri le adottano quelle nuove....

La prima A4 aveva il qudrilatero solo all'anteriore....mentre al posteriore le TA avevano l'interconnesso, la TI il multilink..

Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:37:49 pm
ma hai mai visto bmw e mercedes come mettono le ruote alla massima sterzata?con un quadrilatero non ci riesci,hai l'ingombro dei bracci all'interno della ruota...poi ovviamente a dettar legge non è questo,ma altre cose che ho elencato sopra.


Se vuoi ti posto le foto dell'alfetta alla massima sterzata.... ;)
Ci riesci lo stesso a inclinare le ruote, a meno che non fai i triangoli di 10cm come la Mini vecchia! ;D


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:44:59 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 16:39:51 pm
ma no! quello è dato dalla mancanza della TA cioè sull'anteriore non c'è la trasmissione... i bracci omocinetici hanno un angolo massimo e se si vogliono adottare angoli superiori i costi degli omocinetici salgono alle stelle


io parlo di un confronto fra sterzi di diverse tp...guarda come mette le ruote la bmw serie 5 precente e poi vedi se riesci a far lo stesso con tp con il quadrilatero.

la più impressionante in questo era la vecchia mercedes 190,riuscivo a parcheggiare in posti dove con la 306 ben più corta,non riuscirei mai.


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: pasquale83 su Marzo 03, 2007, 16:54:52 pm
Citato da: vatanen su Marzo 03, 2007, 16:44:59 pm
io parlo di un confronto fra sterzi di diverse tp...guarda come mette le ruote la bmw serie 5 precente e poi vedi se riesci a far lo stesso con tp con il quadrilatero.

la più impressionante in questo era la vecchia mercedes 190,riuscivo a parcheggiare in posti dove con la 306 ben più corta,non riuscirei mai.
la 190 l'ho vista sterzata.. sembrava avesse subito un incidente .... :o :o :o :o


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: Edoardo.Angeloni su Marzo 19, 2007, 11:38:55 am
Eheh! E' vero sono impressionanti! Hanno le ruote inclinatissime quando sono tutte sterzate!
Tra le vecchie carrette bisogna citare anche le Honda Civic/CRX degli anni '80... Auto "utilitarie" con sospensioni a doppi triangoli anteriori e un primitivo multilink al posteriore! Uno spettacolo....

X Vatanen
La Golf IV NON ha il ponte rigido!!!!!! Quella soluzione lì si chiama Ponte torcente ed è una soluzione usata da una marea di altre auto. Il ponte rigido è quello tipo le Muscle Car americane vecchissime, con le ruote direttamente attaccate alle estremità del ponte. Nel ponte torcente invece il ponte ha due braccetti (è fatto a C insomma...) e le ruote sono collegate a tali braccetti.
E' una soluzione che regala ingombri limitatissimi, un posteiore sempre incollato a terra e - almeno con un'assetto di serie - molto poco reattivo ma che infonde una grande sensazione di sicurezza.


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: Nickee su Marzo 19, 2007, 11:45:37 am
Visto che siamo in tema che mi dite di:
-Indipendenti tipo McPherson con barra di torsione (sono sempre dei classici mcpherson?)
-Dual Link


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: Edoardo.Angeloni su Marzo 19, 2007, 11:59:08 am
Si... i sistemi McPherson, come quelli a quadrilatero e ad altri, possono essere dotati di una barra antirollio (chiamata anche barra di torsione). Questa barra è realizzata nello stesso materiale delle molle, ma invece che essere a forma di molla, è una barra (solitamente con una conformazione un pò a zig-zag per infilarsi bene tra gli elementi della macchina) che collega i due triangoli inferiori delle sospensioni di uno stesso asse (anteriore o posteriore).

A che serve? Siccome è pur sempre una barra d'acciaio anche se flessibile, quando la macchina subisce un trasferimento di carico su un lato (percorrenza di curva), parte della forza che tende a far "inclinare la macchina" viene assorbita proprio dalla barra antirollio che essendo collegata ai due braccetti - con la sua torsione - si oppone al movimento di rollio, diminuendolo e rendendo così la macchina più piatta e guidabile.

Le antirollio possono essere installate anche dietro con i sistemi multilink sempre x lo stesso scopo. L'efficenza e le controindicazioni delle barre si misurano in base al loro diametro, più sono grosse e più la macchina avrà POCO rollio, ma specialmente al posteriore, esagerare con i diametri si traduce in un comportamento decisamente nervoso.
Le antirollio, proprio perchè lavorano solo x contrastare il rollio, non lavorano quando la scocca "beccheggia" cioè in frenata quando il muso si schiaccia.

I dual link non so cosa siano  ??? che macchine lo montano?? 


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: Nickee su Marzo 19, 2007, 12:05:27 pm
Citato da: eddieangel su Marzo 19, 2007, 11:59:08 am
I dual link non so cosa siano  ??? che macchine lo montano?? 


Sinceramente a parte la mia (una Lacetti) non saprei


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: THE KAISER su Marzo 19, 2007, 12:08:49 pm
Citato da: eddieangel su Marzo 19, 2007, 11:38:55 am
E' una soluzione che regala ingombri limitatissimi, un posteiore sempre incollato a terra e - almeno con un'assetto di serie - molto poco reattivo ma che infonde una grande sensazione di sicurezza.
insomma...con le ruote interconnesse un'imperfezione presa con la ruota di sinistra si ripercuote anche a destra. Se l'asfalto non è liscio è meno efficacie di una soluzione a ruote indipendendi


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: Edoardo.Angeloni su Marzo 19, 2007, 12:25:30 pm
beh si grazie al cavolo!  ;D E' una soluzione fatta per essere supereconomica ed efficace nelle condizioni normali di utilizzo! Le sospensioni più sofisticate occupano tutte molto spazio in larghezza ma poi l'utente medio dice che la macchina costa troppo e nel baule non ci vanno abbastanza robe e se ne frega della tenuta di strada in pista...

'sto Dual Link lo monta anche la nuova Impreza ma sinceramente non ti so dire di che si tratta  ???


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: Nickee su Marzo 19, 2007, 12:26:50 pm
Citato da: eddieangel su Marzo 19, 2007, 12:25:30 pm
'sto Dual Link lo monta anche la nuova Impreza ma sinceramente non ti so dire di che si tratta  ???


Vacca allora è vero che è una grande macchina la mia ;D ;D ;D Alla facciazza delle Porsche ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P (non prendetevela mi raccomando, ho messo tonnellate di faccine appostA)


Titolo: Re: McPherson o quadrilatero??
Post di: vatanen su Marzo 19, 2007, 15:55:03 pm
Citato da: eddieangel su Marzo 19, 2007, 11:38:55 am
Eheh! E' vero sono impressionanti! Hanno le ruote inclinatissime quando sono tutte sterzate!
Tra le vecchie carrette bisogna citare anche le Honda Civic/CRX degli anni '80... Auto "utilitarie" con sospensioni a doppi triangoli anteriori e un primitivo multilink al posteriore! Uno spettacolo....

X Vatanen
La Golf IV NON ha il ponte rigido!!!!!! Quella soluzione lì si chiama Ponte torcente ed è una soluzione usata da una marea di altre auto. Il ponte rigido è quello tipo le Muscle Car americane vecchissime, con le ruote direttamente attaccate alle estremità del ponte. Nel ponte torcente invece il ponte ha due braccetti (è fatto a C insomma...) e le ruote sono collegate a tali braccetti.
E' una soluzione che regala ingombri limitatissimi, un posteiore sempre incollato a terra e - almeno con un'assetto di serie - molto poco reattivo ma che infonde una grande sensazione di sicurezza.


si è vero,la differenza è sostanziale. ;)


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