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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:15:38 pm



Titolo: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:15:38 pm
Ecco qualche dato tecnico che potrebbe, primo o poi, essere d'interesse. Le auto sono in versione turbo diesel di punta, escluse versioni sportive (tipo LEON FR idem a3 170cv):
a3 - leon - 147 - civic - ceed (103kw)
c4 - 307 - focus (100kw)
Astra (110kw)
s1 (120kw)
Auris (130kw)



FR.A= Diametro Freni Anteriori in mm
FR.P=        "        "    Psteriori in mm
R1/2/3/4/5/6^= Rapporto 1/2/3/4/5/6^ marcia



        A3   GOLF  147     C4    307      CIVIC     ASTRA     SERIE 1       CEED    LEON   AURIS   FOCUS
       
CX   0,32 0,32  0,32 0,30  0,30     ---        0,32       0,31         0,33      0,33    0,29      ---

FR.A 288 288   284 302    302     282      308           300         280      288    295       300
FR.P 255 255   251    249    249       260        264             292         262      255     270       280

R1^ 0,26   0,26 0,26   0,29  0,29      0,25         0,26          0,19          0,27      0,26     0,28   0,32
R2^ 0,47 0,47 0,44   0,56  0,56      0,49         0,49       0,35        0,55      0,47     0,52       0,53
R3^ 0,75 0,75 0,73 0,89  0,89      0,76          0,77      0,55        0,648    0,75     0,82       0,80
R4^ 1,02 1,02 1,02 1,25  1,25      1,02          1,04      0,79        0,851    1,02     1,16       1,12
R5^ 1,02 1,28 1,31 1,54  1,54      1,28          1,35      1            1,086    1,02     1,26        1,18
R6^ 1,22   1,53 1,62 1,87  1,87     1,53      1,64      1,203       1,366    1,22     1,48       1,40

RP  0,361   0,28 0,29 0,25  0,25      0,30         0,27      0,40            0,24      0,27     ---        0,24
RP2 0.362                                                                                                    0.343

225/45 R17 AURIS
205/55R16 A3 - C4 - 307 - CIVIC - ASTRA - LEON - FOCUS
195/65R15 GOLF - CEED
195/60R 15 147
195/55R16 SERIE 1







Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Anto14 su Marzo 13, 2007, 15:19:29 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:15:38 pm
Ecco qualche dato tecnico che potrebbe, primo o poi, essere d'interesse. Le auto sono in versione turbo diesel di punta, escluse versioni sportive (tipo LEON FR).


Per fortuna che non dovevo divulgare questi dati  ::)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:21:22 pm
Citato da: Anto14 su Marzo 13, 2007, 15:19:29 pm
Per fortuna che non dovevo divulgare questi dati  ::)


Apri novella 2000 e troverai anche quelli della tua lecsus


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Tarvos su Marzo 13, 2007, 15:23:21 pm
il dato del R5 della Focus è errato  ::)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:28:35 pm
Citato da: Tarvos su Marzo 13, 2007, 15:23:21 pm
il dato del R5 della Focus è errato  ::)
;) ;) ;) rislto


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Tarvos su Marzo 13, 2007, 15:33:53 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:28:35 pm
;) ;) ;) rislto
quello della Leon no  :P


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mauring su Marzo 13, 2007, 15:36:25 pm
Curioso: la serie 1 ha i dischi davanti piu' piccoli di quelli dietro....  :-\ ???


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:39:37 pm
Citato da: Mauring su Marzo 13, 2007, 15:36:25 pm
Curioso: la serie 1 ha i dischi davanti piu' piccoli di quelli dietro....  :-\ ???


Azzardo..magari perche è TP


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:40:14 pm
Citato da: Tarvos su Marzo 13, 2007, 15:33:53 pm
quello della Leon no  :P


Perche non ho messo l'altra cifra decimale per comodità di redazione delal tabella


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: &re@ su Marzo 13, 2007, 15:42:36 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:39:37 pm
Azzardo..magari perche è TP

Provane un'altra... ;D


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:43:42 pm
Citato da: &re@ su Marzo 13, 2007, 15:42:36 pm
Provane un'altra... ;D

Azzardo...avrò invertito i dati :P :P
Ora è corretto 8) 8)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:45:06 pm
Da notare che la Serie 1 ha rapporti cortissimi....


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: &re@ su Marzo 13, 2007, 15:49:38 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:43:42 pm
Azzardo...avrò invertito i dati :P :P
Ora è corretto 8) 8)

Ah, ecco, questa mi sembra più logica 8)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mauring su Marzo 13, 2007, 15:54:53 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:45:06 pm
Da notare che la Serie 1 ha rapporti cortissimi....


Ma che rapporti sono quelli indicati ?

Perche' se sono solo quelli del cambio non vogliono dir niente: occorre sapere anche il rapporto al ponte. Che poi non e' nemmeno sufficiente perche' dipende da che ruote hai su.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:55:48 pm
Citato da: Mauring su Marzo 13, 2007, 15:54:53 pm
Ma che rapporti sono quelli indicati ?

Perche' se sono solo quelli del cambio non vogliono dir niente: occorre sapere anche il rapporto al ponte. Che poi non e' nemmeno sufficiente perche' dipende da che ruote hai su.


Sono quelli al cambio...serve anche quello al ponte e le gomme montate quindi?


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: pasquale83 su Marzo 13, 2007, 15:56:43 pm
Citato da: Mauring su Marzo 13, 2007, 15:54:53 pm
Ma che rapporti sono quelli indicati ?

Perche' se sono solo quelli del cambio non vogliono dir niente: occorre sapere anche il rapporto al ponte. Che poi non e' nemmeno sufficiente perche' dipende da che ruote hai su.
miiiiiiiiiiiiiiiii quanto sei precisoooooooo  ;D ;D ;D
ora tutti con i cerchi 16-17 e 205-215 /45-50


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 13, 2007, 15:56:58 pm
Citato da: Mauring su Marzo 13, 2007, 15:54:53 pm
Ma che rapporti sono quelli indicati ?

Perche' se sono solo quelli del cambio non vogliono dir niente: occorre sapere anche il rapporto al ponte. Che poi non e' nemmeno sufficiente perche' dipende da che ruote hai su.


il titolo del thread poteva essere: qualche numero.

ora continuo io:


27
39
0.631
3.14
6.66667
2

interessante vero? ;D ;D ;D


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 16:00:38 pm
Citato da: baranzo su Marzo 13, 2007, 15:56:58 pm
il titolo del thread poteva essere: qualche numero.

ora continuo io:


27
39
0.631
3.14
6.66667
2

interessante vero? ;D ;D ;D


Se vuoi posto un qualcosa su qualche programma tv, in fin dei conti è un forum di auto, che sarà mai postare qualche numero


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 13, 2007, 16:05:20 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 16:00:38 pm
Se vuoi posto un qualcosa su qualche programma tv, in fin dei conti è un forum di auto, che sarà mai postare qualche numero


perdonami, hai ragione; siamo sempre a chiederti dati, e una volta che ne posti sto anche a prenderti per il culo. non lo faccio più ;)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mauring su Marzo 13, 2007, 16:05:56 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:55:48 pm
Sono quelli al cambio...serve anche quello al ponte e le gomme montate quindi?


Eh si, perche' la trasmissione completa va dal motore alle ruote.

Molte volte a diverse motorizzazioni corrispondono gli stessi rapporti del cambio, ma diversi rapporti al ponte.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 16:06:27 pm
Citato da: baranzo su Marzo 13, 2007, 16:05:20 pm
perdonami, hai ragione; siamo sempre a chiederti dati, e una volta che ne posti sto anche a prenderti per il culo. non lo faccio più ;)


se serve qualche dato basta chiedere.
suvvia sei un moderatore, con la tua condotta dovresti essere di esempio agli utenti piu giovani


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 16:18:17 pm
Citato da: Mauring su Marzo 13, 2007, 16:05:56 pm
Eh si, perche' la trasmissione completa va dal motore alle ruote.

Molte volte a diverse motorizzazioni corrispondono gli stessi rapporti del cambio, ma diversi rapporti al ponte.


Ti ringrazio della spiegazione, ho aggiornato i dati ;)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: jimb0 su Marzo 13, 2007, 16:21:50 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 15:40:14 pm
Perche non ho messo l'altra cifra decimale per comodità di redazione delal tabella

non ho capito... per leon e a3 la 5° differisce dalla 4° solo per la seconda terza cifra decimale, che e' stata omessa?
anche se non vedo l'estrema utilita' di tali dati, e' cmq interessante... pero' come dice il mauring servirebbe pure il rapporto al ponte: la serie 1 sembra avere dei rapporti molto corti rispetto alle altre, ma magari poi vien tutto vanificato da un diverso rapporto al ponte. non so, eh, dico solo che e' possibile.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mauring su Marzo 13, 2007, 16:26:27 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 16:18:17 pm
Ti ringrazio della spiegazione, ho aggiornato i dati ;)


Ecco, vedi ? CVD, la serie 1 ha un rapporto al ponte molto piu' grande delle altre.  ;)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 16:34:34 pm
Citato da: jimb0 su Marzo 13, 2007, 16:21:50 pm
non ho capito... per leon e a3 la 5° differisce dalla 4° solo per la seconda cifra decimale, che e' stata omessa?



giusto ;)
Citato da: Mauring su Marzo 13, 2007, 16:26:27 pm
Ecco, vedi ? CVD, la serie 1 ha un rapporto al ponte molto piu' grande delle altre. ;)

;)
Citato da: jimb0 su Marzo 13, 2007, 16:21:50 pm
anche se non vedo l'estrema utilita' di tali dati, e' cmq interessante...

infatti ho postato il tutto per semplice conoscenza, è pur sempre interessante credo


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: jimb0 su Marzo 13, 2007, 16:40:10 pm
Citato da: jimb0 su Marzo 13, 2007, 16:21:50 pm
non ho capito... per leon e a3 la 5° differisce dalla 4° solo per la seconda terza cifra decimale, che e' stata omessa?

ok, mi spiegate a che serve la 5° su leon e a3? sono a 7000rpm, cambio, sono a 6950?


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 13, 2007, 16:51:18 pm
Citato da: jimb0 su Marzo 13, 2007, 16:40:10 pm
ok, mi spiegate a che serve la 5° su leon e a3? sono a 7000rpm, cambio, sono a 6950?



è chiaramente un errore di stampa.

http://www.km77.com/eli/motor/Ficha.asp?id=13937


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Homer su Marzo 13, 2007, 16:55:23 pm
che se ne fa l'Audi A3 di due marce uguali?


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 16:55:47 pm
Citato da: baranzo su Marzo 13, 2007, 16:51:18 pm
è chiaramente un errore di stampa.

http://www.km77.com/eli/motor/Ficha.asp?id=13937


quella che riporti nel link è la 170cv ;)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 13, 2007, 17:00:52 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 16:55:47 pm
quella che riporti nel link è la 170cv ;)


allora cerchiamo la 140 cv e vediamo cosa succede.

http://www.km77.com/eli/motor/ficha.asp?coche1=7681&coche2=7683&coche3=7682&coche4=0


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: jimb0 su Marzo 13, 2007, 17:05:09 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 16:55:47 pm
quella che riporti nel link è la 170cv ;)

nickee... azzardo un'ipotesi... non e' che forse sian sbagliati i dati che tu hai postato? sembra alquanto strano un rapporto praticamente identico per due marce diverse...


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 17:06:46 pm
Citato da: jimb0 su Marzo 13, 2007, 17:05:09 pm
nickee... azzardo un'ipotesi... non e' che forse sian sbagliati i dati che tu hai postato? sembra alquanto strano un rapporto praticamente identico per due marce diverse...


non credo siano sbagliati (in fin dei conti sono uguali a quelli della leon che è uscita dopo e quindi inserita dopo). tra i 2 credo che siano più attendibili i miei. credo.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: jimb0 su Marzo 13, 2007, 17:08:40 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 17:06:46 pm
non credo siano sbagliati (in fin dei conti sono uguali a quelli della leon che è uscita dopo e quindi inserita dopo). tra i 2 credo che siano più attendibili i miei. credo.

piu' che altro mi par strano e soprattutto poco logico. ma tant'e'...


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 17:10:00 pm
Citato da: jimb0 su Marzo 13, 2007, 17:08:40 pm
piu' che altro mi par strano e soprattutto poco logico. ma tant'e'...


ma si è un audi :P :P :P


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mauring su Marzo 13, 2007, 17:13:44 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 16:34:34 pm
infatti ho postato il tutto per semplice conoscenza, è pur sempre interessante credo


Direi proprio di si.

La serie 1 secondo me ha un rapporto al ponte alto per far girare meno l'albero di trasmissione. Infatti e' l'unica TP.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 17:17:10 pm
Citato da: Mauring su Marzo 13, 2007, 17:13:44 pm
Direi proprio di si.

La serie 1 secondo me ha un rapporto al ponte alto per far girare meno l'albero di trasmissione. Infatti e' l'unica TP.


Ma in pratica, a parte quello che hai appena detto a riguardo della serie 1, che differenze ci sono tra un auto che ha i rapporti al cambio "corti" e al ponte "lunghi" e viceversa?


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 13, 2007, 17:19:41 pm
purtroppo anche i dati della seat sembrano sbagliati...

http://www.km77.com/eli/motor/fichacompleta.asp?coche1=11979&coche2=11988&coche3=11994&coche4=11998


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mauring su Marzo 13, 2007, 17:23:00 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 17:17:10 pm
Ma in pratica, a parte quello che hai appena detto a riguardo della serie 1, che differenze ci sono tra un auto che ha i rapporti al cambio "corti" e al ponte "lunghi" e viceversa?


Nessuna.

Infatti il rapporto finale si ottiene moltiplicando i due in questione.

0,4 al cambio + 0,25 al ponte fanno un totale di 0,4 x 0,25 = 0,1 (un giro di ruota ogni 10 del motore)

0,25 al cambio + 0,4 al ponte fanno sempre un rapporto finale di 0,1.

Come dicevo prima, poi dipende tutto dalle ruote, perche' un conto e' avere le ruotine della Mini prima serie, un altro conto avere le ruotone dell'Hummer.



Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 17:32:01 pm
Citato da: baranzo su Marzo 13, 2007, 17:19:41 pm
purtroppo anche i dati della seat sembrano sbagliati...

http://www.km77.com/eli/motor/fichacompleta.asp?coche1=11979&coche2=11988&coche3=11994&coche4=11998

Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 17:06:46 pm
non credo siano sbagliat (in fin dei conti sono uguali a quelli della leon che è uscita dopo e quindi inserita dopo). tra i 2 credo che siano più attendibili i miei. credo.


magari è solo una differenza di misurazione (se questa è possibile), come detto, sui dati che ho postato ci metto la mano sul fuoco


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 17:32:31 pm
Citato da: Mauring su Marzo 13, 2007, 17:23:00 pm
Nessuna.

Infatti il rapporto finale si ottiene moltiplicando i due in questione.

0,4 al cambio + 0,25 al ponte fanno un totale di 0,4 x 0,25 = 0,1 (un giro di ruota ogni 10 del motore)

0,25 al cambio + 0,4 al ponte fanno sempre un rapporto finale di 0,1.

Come dicevo prima, poi dipende tutto dalle ruote, perche' un conto e' avere le ruotine della Mini prima serie, un altro conto avere le ruotone dell'Hummer.




Capisco, gracias molto gentile


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: jimb0 su Marzo 13, 2007, 17:38:13 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 17:32:01 pm
magari è solo una differenza di misurazione (se questa è possibile), come detto, sui dati che ho postato ci metto la mano sul fuoco

mi sa che s'e' bruciata...


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 13, 2007, 17:50:50 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 17:32:01 pm
magari è solo una differenza di misurazione (se questa è possibile), come detto, sui dati che ho postato ci metto la mano sul fuoco


se in quarta la velocità a 1000 giri è 32.1 km/h ed in quinta è di 40.7 significa che il rapporto tra le due marce è 1 a 1.27.

i rapporti giusti (sulla base dei dati di km77) dovrebbero essere
0.26
0.47
0.74
1.01
1.27
1.53

quindi corrispondono fino alla 4, poi iniziano a divergere. e la logica ci dice che i dati di km77 sono gli unici che possono essere giusti.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: jimb0 su Marzo 13, 2007, 17:55:49 pm
un attimo. ho trovato questo... http://www.caranddriver.com/roadtests/9631/2006-audi-a3-20t-page4.html
relativo al drivetrain di una a3, chissifrega se e' un'altra motorizzazione...
e' pero' interessante notare come i rapporti di 4° e 5° siano quasi identici (caso analogo ai dati di nickee), pur essendo diverse le velocita' di punta e a 1000rpm...

non ci capisco piu' una mazza... chi mi spiega? io avrei fatto gli stessi calcoli del baranzo...


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 13, 2007, 17:58:09 pm
Citato da: jimb0 su Marzo 13, 2007, 17:55:49 pm
un attimo. ho trovato questo... http://www.caranddriver.com/roadtests/9631/2006-audi-a3-20t-page4.html
relativo al drivetrain di una a3, chissifrega se e' un'altra motorizzazione...
e' pero' interessante notare come i rapporti di 4° e 5° siano quasi identici (caso analogo ai dati di nickee), pur essendo diverse le velocita' di punta e a 1000rpm...

non ci capisco piu' una mazza... chi mi spiega? io avrei fatto gli stessi calcoli del baranzo...


ecco spiegato l'arcano: c'è un asterisco che dice

3.94:1/3.09:1*

*This final-drive ratio is for 5th and 6th gears only.

quindi ci sono 2 diversi rapporti al ponte ;D


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: TonyH su Marzo 13, 2007, 17:58:18 pm
La spiegazione potrebbe consistere che per motivi di compattezza il cambio di A3-Golf etc. è a DOPPIO contralbero. Quindi ha due rapporti finali diversi. Devo controllare, perchè ricordavo che 4a-5a fossero sullo stesso contralbero......mentre potrebbe essere che siano su due contralberi diversi. E questo spiega perchè con lo stesso rapporto sviluppino velocità diverse, perchè il finale è diverso!


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: jimb0 su Marzo 13, 2007, 18:20:19 pm
a cacchio! questo nn l'avevo visto! avevo visto l'asterisco ma nn avevo controllato cosa fosse, pensando banalmente fosse un diverso rapporto per versioni awd o altro...
ok, tutto chiaro.
quindi, nickee, la tua tabella continua ad essere incompleta: riporta il dato del secondo rapporto al ponte per a3 e leon!


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 13, 2007, 20:24:55 pm
Domani controllo allora ;) ;) ;)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 13, 2007, 22:48:45 pm
Citato da: Nickee su Marzo 13, 2007, 20:24:55 pm
Domani controllo allora ;) ;) ;)


così si fa. e se vuoi ancora migliorare, la prossima volta controlla prima di postare ;)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mauring su Marzo 14, 2007, 10:05:23 am
Citato da: baranzo su Marzo 13, 2007, 22:48:45 pm
così si fa. e se vuoi ancora migliorare, la prossima volta controlla prima di postare ;)


Miii, che pesante.  :P


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 14, 2007, 10:05:58 am
Citato da: Mauring su Marzo 14, 2007, 10:05:23 am
Miii, che pesante. :P


;)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mariner su Marzo 14, 2007, 10:08:11 am
Citato da: Mauring su Marzo 13, 2007, 15:54:53 pm
Ma che rapporti sono quelli indicati ?

Perche' se sono solo quelli del cambio non vogliono dir niente: occorre sapere anche il rapporto al ponte. Che poi non e' nemmeno sufficiente perche' dipende da che ruote hai su.


se quelli sono i rapporti del cambio .....

saranno i rapporti tra le varie velocità..


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Tarvos su Marzo 14, 2007, 10:08:37 am
Citato da: Mauring su Marzo 14, 2007, 10:05:23 am
Miii, che pesante.  :P
Sarà almeno 80kg  ::) ::)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 14, 2007, 10:12:18 am
Citato da: jimb0 su Marzo 13, 2007, 18:20:19 pm
a cacchio! questo nn l'avevo visto! avevo visto l'asterisco ma nn avevo controllato cosa fosse, pensando banalmente fosse un diverso rapporto per versioni awd o altro...
ok, tutto chiaro.
quindi, nickee, la tua tabella continua ad essere incompleta: riporta il dato del secondo rapporto al ponte per a3 e leon!


Fatto


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 14, 2007, 10:12:36 am
Citato da: Tarvos su Marzo 14, 2007, 10:08:37 am
Sarà almeno 80kg ::) ::)


di più, di più...


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mauring su Marzo 14, 2007, 10:17:41 am
Citato da: mariner su Marzo 14, 2007, 10:08:11 am
se quelli sono i rapporti del cambio .....

saranno i rapporti tra le varie velocità..


??? ???

Perche' non possono essere i rapporti del cambio ?


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mariner su Marzo 14, 2007, 10:23:01 am
Citato da: Mauring su Marzo 14, 2007, 10:17:41 am
??? ???

Perche' non possono essere i rapporti del cambio ?


perchè una 1a da 1.3 mi pare un pò poco..

di solito il rapporto al ponte è parnte di 2-3 : 1 , la prima sta intorno a 3:1 per arrivare al circa 0.8 : 1 della Va.
Anche perchè i giri alla ruota si ottengono facendo giri motore/ (rapporto al ponte * rapporto marcia)

quindi cosi a occhio pi aiono valori un pò troppo elevati.

se invece sono i rapporti tra le varie marce, ok..perchè allora R1/2 potrebeb essere 3.3 della 1a, diviso per 2.8 della 2a, il che fa appunto qualcosa intorno a 1.2



Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: jimb0 su Marzo 14, 2007, 10:25:42 am
Citato da: Nickee su Marzo 14, 2007, 10:12:18 am
Fatto

la leon sembra starci a meraviglia. la a3 sembra invece avere ancora qualche problemino (imho)... 2 diversi rapporti al ponte che differiscono per la terza cifra decimale?


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mauring su Marzo 14, 2007, 10:33:01 am
Citato da: mariner su Marzo 14, 2007, 10:23:01 am
perchè una 1a da 1.3 mi pare un pò poco..



Ma dove la vedi la prima da 1,3 ?  ???

Prendiamo ad esempio la prima marcia della A3 = 0,26

Equivale a 1/3,84, piu' che plausibile per una prima marcia.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mauring su Marzo 14, 2007, 10:39:54 am
Ho fatto un calcolo spannometrico supponendo cerchi da 16" e spalla da 10cm e mi viene fuori che in prima a 4000 giri la A3 fa circa 40 all'ora, direi che ci siamo.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: jimb0 su Marzo 14, 2007, 10:59:38 am
anche a me non sembrano affatto assurdi come dati


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mariner su Marzo 14, 2007, 11:21:32 am
Citato da: Mauring su Marzo 14, 2007, 10:33:01 am
Ma dove la vedi la prima da 1,3 ?  ???

Prendiamo ad esempio la prima marcia della A3 = 0,26

Equivale a 1/3,84, piu' che plausibile per una prima marcia.


scusa mauring, ma allora son postati alla rovescia..io i rapporti li ho sempre visti scritti :
1a = 3.5:1
2a = 2.8 : 1

5a = 0.880:1

etc etc..


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: jimb0 su Marzo 14, 2007, 11:37:14 am
Citato da: mariner su Marzo 14, 2007, 11:21:32 am
scusa mauring, ma allora son postati alla rovescia..io i rapporti li ho sempre visti scritti :
1a = 3.5:1
2a = 2.8 : 1

5a = 0.880:1

etc etc..


vabbhe' dai... fai il reciproco e amen...


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: mauring su Marzo 14, 2007, 11:38:04 am
Citato da: mariner su Marzo 14, 2007, 11:21:32 am
scusa mauring, ma allora son postati alla rovescia..io i rapporti li ho sempre visti scritti :
1a = 3.5:1
2a = 2.8 : 1

5a = 0.880:1

etc etc..


E' vero, ma si sa che oggigiorno tutto va alla rovescia...  ;D


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: jimb0 su Marzo 14, 2007, 11:44:28 am
Citato da: Mauring su Marzo 14, 2007, 11:38:04 am
E' vero, ma si sa che oggigiorno tutto va alla rovescia...  ;D

quindi rovescia pure la formula: rpm * rapporto marcia * rapporto ponte


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 14, 2007, 11:45:47 am
Citato da: Mauring su Marzo 14, 2007, 10:39:54 am
Ho fatto un calcolo spannometrico supponendo cerchi da 16" e spalla da 10cm e mi viene fuori che in prima a 4000 giri la A3 fa circa 40 all'ora, direi che ci siamo.
Citato da: jimb0 su Marzo 14, 2007, 10:59:38 am
anche a me non sembrano affatto assurdi come dati


Ottimo allora 8) 8) 8)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: jimb0 su Marzo 14, 2007, 11:49:13 am
Citato da: Nickee su Marzo 14, 2007, 11:45:47 am
Ottimo allora 8) 8) 8)

hai controllato i 2 rapporti al ponte dell'audi? mi sembran troppo vicini!


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 14, 2007, 11:52:44 am
Citato da: jimb0 su Marzo 14, 2007, 11:49:13 am
hai controllato i 2 rapporti al ponte dell'audi? mi sembran troppo vicini!


giusti ;)

secondo me è l'a3 che è un auto di cacca ;D ;D ;D (scherzo natuarlmentE)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 14, 2007, 11:56:01 am
Citato da: Nickee su Marzo 14, 2007, 11:52:44 am
giusti ;)



permettimi di dubitare.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 14, 2007, 11:57:47 am
Citato da: baranzo su Marzo 14, 2007, 11:56:01 am
permettimi di dubitare.


sei libero di farlo


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 14, 2007, 12:05:06 pm
Citato da: Nickee su Marzo 14, 2007, 11:57:47 am
sei libero di farlo


sei proprio così sicuro di avere ragione? mi spiace per te.

http://www.audi.de/etc/medialib/cms4imp/audi2/product/datasheets/a3/a3.Par.0045.File.pdf


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 14, 2007, 12:11:30 pm
Citato da: baranzo su Marzo 14, 2007, 12:05:06 pm
sei proprio così sicuro di avere ragione? mi spiace per te.

http://www.audi.de/etc/medialib/cms4imp/audi2/product/datasheets/a3/a3.Par.0045.File.pdf


di sicuro c'è solo la morte.

Cmq se vuoi passare tutta la giornata a cercare cose per sconfessarmi fai pure, io non ho tempo da perdere dietro a questa tua battaglia personale ;)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 14, 2007, 12:15:42 pm
Citato da: Nickee su Marzo 14, 2007, 12:11:30 pm
di sicuro c'è solo la morte.

Cmq se vuoi passare tutta la giornata a cercare cose per sconfessarmi fai pure, io non ho tempo da perdere dietro a questa tua battaglia personale ;)


non è una battaglia personale, è solo che se vengono postati dei dati che fanno a pugni con la logica è normale verificare se siano corretti o meno, ed una volta appurato che sono sbagliati pretendere che vengano corretti. al posto di comportarti in modo permaloso potresti anche ringraziarmi, comportandoti così non fai altro che dimostrare che a te la verità non interessa per nulla.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: alura su Marzo 14, 2007, 12:17:29 pm
La verità mi fa male, lo so...
La verità mi fa male, lo sai!

Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu
(la verità ti fa male, lo so)
Lo so che ho sbagliato una volta e non sbaglio più
(la verità ti fa male, lo so)
Dovresti pensare a me
e stare più attento a te
C'è già tanta gente che
ce la su con me, chi lo sa perché?

Ognuno ha il diritto di vivere come può
(la verità ti fa male, lo so)
Per questo una cosa mi piace e quell'altra no
(la verità ti fa male, lo so)
Se sono tornata a te,
ti basta sapere che
ho visto la differenza tra lui e te
ed ho scelto te

Se ho sbagliato un giorno ora capisco che
l'ho pagata cara la verità,
io ti chiedo scusa, e sai perché?
Sta di casa qui la felicità.
Molto, molto più di prima io t'amerò
in confronto all'altro sei meglio tu
e d'ora in avanti prometto che
quel che ho fatto un dì non farò mai più

Ognuno ha il diritto di vivere come può
(la verità ti fa male, lo so)
Per questo una cosa mi piace e quell'altra no
(la verità ti fa male, lo so)
Se sono tornata a te,
ti basta sapere che
ho visto la differenza tra lui e te
ed ho scelto te
Se ho sbagliato un giorno ora capisco che
l'ho pagata cara la verità,
io ti chiedo scusa, e sai perché?
Sta di casa qui la felicità.
Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu!


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 14, 2007, 12:18:08 pm
Citato da: baranzo su Marzo 14, 2007, 12:15:42 pm
non è una battaglia personale, è solo che se vengono postati dei dati che fanno a pugni con la logica è normale verificare se siano corretti o meno, ed una volta appurato che sono sbagliati pretendere che vengano corretti. al posto di comportarti in modo permaloso potresti anche ringraziarmi, comportandoti così non fai altro che dimostrare che a te la verità non interessa per nulla.


Ma visto che come ti ho detto i dati che ho postati CREDO (visto che di sicuro non c'è nulla) al 99% che siano corretti visto la fonte (di cui, per ovvi motivi, non possono citare il nome) da cui provengono.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 14, 2007, 12:22:02 pm
Citato da: Nickee su Marzo 14, 2007, 12:18:08 pm
Ma visto che come ti ho detto i dati che ho postati CREDO (visto che di sicuro non c'è nulla) al 99% che siano corretti visto la fonte (di cui, per ovvi motivi, non possono citare il nome) da cui provengono.


se sei così sicuro della fonte potresti provare a contattarla facendogli notare che c'è un errore (a meno che la tua fonte non sia più sicura delle specifiche tecniche della casa produttrice). pensa al favore che ti sto facendo, magari grazie a me ti becchi anche dei complimenti, questo potrebbe essere l'inizio di una luminosa carriera.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Tarvos su Marzo 14, 2007, 12:27:16 pm
Citato da: Nickee su Marzo 14, 2007, 12:18:08 pm
Ma visto che come ti ho detto i dati che ho postati CREDO (visto che di sicuro non c'è nulla) al 99% che siano corretti visto la fonte (di cui, per ovvi motivi, non possono citare il nome) da cui provengono.
cambia fonte, dato che sembra essere inaffidabile  ;)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Anto14 su Marzo 14, 2007, 12:28:40 pm
Citato da: Nickee su Marzo 14, 2007, 12:11:30 pm
di sicuro c'è solo la morte.

Cmq se vuoi passare tutta la giornata a cercare cose per sconfessarmi fai pure, io non ho tempo da perdere dietro a questa tua battaglia personale ;)


Nickee se scrivi dati che sono errati e valgono come el do da cope poi non puoi pretendere che qualcuno non te lo faccia notare  ;)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 14, 2007, 12:33:09 pm
Citato da: Anto14 su Marzo 14, 2007, 12:28:40 pm
non puoi pretendere che qualcuno non te lo faccia notare  ;)


Ma io non contesto questo... ;) ;) ;)


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 14, 2007, 12:35:47 pm
Citato da: baranzo su Marzo 14, 2007, 12:05:06 pm
sei proprio così sicuro di avere ragione? mi spiace per te.

http://www.audi.de/etc/medialib/cms4imp/audi2/product/datasheets/a3/a3.Par.0045.File.pdf


Ma allora quelli di km77 sono errati?


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: baranzo su Marzo 14, 2007, 12:54:15 pm
Citato da: Nickee su Marzo 14, 2007, 12:35:47 pm
Ma allora quelli di km77 sono errati?


sono espressi in unità di misura diverse (giri a 100km/h). bisognerebbe fare una verifica ma potrebbero essere giusti, visto che i rapporti tra le marce sembrano simili a quelli della scheda tecnica.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: jimb0 su Marzo 14, 2007, 13:23:35 pm
Citato da: Nickee su Marzo 14, 2007, 12:33:09 pm
Ma io non contesto questo... ;) ;) ;)

non contesti questo, ma dai la tua fonte come sicura al 99%, quando basta un minimo di senso logico (non servono manco nozioni di meccanica, basta la logica: potrebbero metterlo come gioco di logica sulla settimana enigmistica) per capire che difficilmente tali dati siano corretti.
ieri ti e' stato sottolineato come fosse probabilmente errato il dato della 5° marcia. corretto questo tramite il rapporto al ponte, oggi ti e' stato sottolineato come sembri essere giusto quello della leon, mentre invece ancora sbagliato quello della a3.
fregatene della fonte dei tuoi dati. immagina che ti stia prendendo per il culo, o che ti abbia fornito dati sbagliati per appurare le tue doti critiche. prova a immaginare di sedere al volante di quella a3, sei in 4°, in zona rossa, sali di marcia e... cosa accade? il motore rimane praticamente allo stesso numero di giri?!? mi sembra "logicamente" stupido!
le cause possibili possono essere 2: o il cambio di quella a3 fa schifo al cazzo (permettimi di dubitare, per quanto mi faccia schifo la a3) oppure i dati che ti hanno fornito sono sbagliati... mi sembra la seconda sia l'ipotesi piu' plausibile.


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 14, 2007, 13:23:44 pm
Citato da: baranzo su Marzo 14, 2007, 12:54:15 pm
sono espressi in unità di misura diverse (giri a 100km/h). bisognerebbe fare una verifica ma potrebbero essere giusti, visto che i rapporti tra le marce sembrano simili a quelli della scheda tecnica.


capito, grazie.

PS: ti ho mandato un pm


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Losna su Marzo 14, 2007, 13:45:42 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Nickee su Marzo 14, 2007, 13:48:27 pm
Citato da: Losna su Marzo 14, 2007, 13:45:42 pm
caro Nickee, se vuoi postare dei dati tecnici, fallo, li sappiamo apprezzare.......tuoi post.

Io non ho nessun problema a riceve critiche ai miei POST, l'importante è che siano costruttive (vedi il primo post di Mauring ad esempio) e che permettano di migliorare ;)

------------

x baranzo--> Se hai ancora il pm che ti ho mandato postalo, cosi continuiamo in pubblico (come anche tu mi hai chiesto nella risp al pm), e magari si riesce a venire a capo dei dati diversi.



Ti dico, io non credo che i dati che ho postato siano sbagliati perchè derivano dal ***, che è un database *** in cui i costruttori si scambiano determinati dati ***.
***, quindi quelli di cui sopra sono semplicemente i dati "dichiarati".

Il corrispettivo è RAPPORTI BV 1°/2° etc etc, che quindi credo siano i rapporti al cambio che ho postato....altrimenti c'è PIGNONE BV 1°/2° che ha altri valori


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: alura su Marzo 14, 2007, 13:48:42 pm
Citato da: Losna su Marzo 14, 2007, 13:45:42 pm
caro Nickee, se vuoi postare dei dati tecnici, fallo, li sappiamo apprezzare.
Però:

1) cerca di renderli omogenei e confrontabili (quindi i rapporti del cambio, presi a se, e magari indicati con notazioni diverse fra di lro, sono assolutamente inutili), ad esempio alcolando il rapporto finale in ciascuna marcia per ciascuna vettura (ossia, non solo il rapporto al ponte, bensì proprio il dato calcolato per ciascuna marcia ed in relazione al pneumatico montato).

2) alcuni dati presi in sè hanno scarso significato: ad esempio le misure dei dischi, senza indicazione del peso di ciascuna vettura, significano molto poco.  vado a naso, ma credo che una elise monti dischi più piccoli delle vetture da te citate, frenando probabilmente meglio.

3) un invito: quando qualcuno ti critica, cerca di non prenderlo come affronto personale, bensì come critica SOLO a quanto da te postato.  In questo caso, come vedi, io sto criticando l'inutilità o l'insufficienza dei dati da te postati, e non sto facendo una critica alla tua persona, bensi a QUESTI tuoi post.


ahhhh, ecco chi mancava... sentivo un vuoto...  ;D


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: Losna su Marzo 14, 2007, 13:52:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Dati Tec: Cx - Freni - Rapporti
Post di: alura su Marzo 14, 2007, 13:52:48 pm
Citato da: Losna su Marzo 14, 2007, 13:52:07 pm
ti ci mando subito o via nickee?


;D ;D ;D :-*


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