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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: pasquale83 su Marzo 16, 2007, 01:24:13 am



Titolo: curiosità....
Post di: pasquale83 su Marzo 16, 2007, 01:24:13 am
sfogliando il depliant illustrativo sella classe B (M-B) ho notato che i diesel montano alternatori molto più grandi dei benzina,

perchè?
non sono i benzina che consumano molta più corrente per via delle candele??

posto alcuni dati tanto ho il depliant quì....

150A i motori cdi
90A i motori 1,5-1,7L a benzina
e
115A i motori 2,0 sia aspirato che turbo a benzina


lo notai anche sulla mini ma non ci diedi importanza


ho pensato-> forse perchè i diesel "tendono" a girare più bassi producendo meno corrente, ma basta mettere una puleggia sull'alternatore più piccole e si risolve il problema, ma aumenta la potenza assorbita ai bassi regimi così...... boh non so darmi una risposta...  :-[


Titolo: Re: curiosità....
Post di: vatanen su Marzo 16, 2007, 01:32:29 am
l'assorbimento delle candele è irrisorio,gran voltaggio ma intensità ridicola...devi pensare che molto mezzi senza batteria o impianto elettrico,si fanno corrente per le candele anche con rotori minimi....

nel diesel probabilmente è la maggior difficoltà di avviamento che richiede batterie maggiorate.


Titolo: Re: curiosità....
Post di: pasquale83 su Marzo 16, 2007, 01:44:00 am
Citato da: vatanen su Marzo 16, 2007, 01:32:29 am
l'assorbimento delle candele è irrisorio,gran voltaggio ma intensità ridicola...devi pensare che molto mezzi senza batteria o impianto elettrico,si fanno corrente per le candele anche con rotori minimi....

nel diesel probabilmente è la maggior difficoltà di avviamento che richiede batterie maggiorate.
aspè che vedo le batterei che montano ;D .....
ma pork.... non ci sta la capacità delle batterie :(

cmq non credo che per caricare una batt. di 20-30 Ah più grande servano 50-60A in più sull'alternatore... penso


Titolo: Re: curiosità....
Post di: jimb0 su Marzo 16, 2007, 09:21:23 am
normalmente i diesel montano batterie piu' cazzute, proprio per l'avviamento. penso che poi la capacita' della batteria dimensioni l'alternatore, ma questo l'ho sempre supposto da me, percio' non ne son sicuro.


Titolo: Re: curiosità....
Post di: Losna su Marzo 16, 2007, 13:37:40 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: curiosità....
Post di: Anto14 su Marzo 16, 2007, 13:39:18 pm
Citato da: Losna su Marzo 16, 2007, 13:37:40 pm
certamente i diesel hanno batterie con amperaggi più elevati dei benzina prestazionalmente equivalenti.  Penso perchè il diesel "è più duro" da far girare del benzina.


non ci sono diesel prestazionalmente equivalenti ai modelli a benza  8)


Titolo: Re: curiosità....
Post di: TonyH su Marzo 16, 2007, 13:42:55 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 16, 2007, 01:24:13 am
ho pensato-> forse perchè i diesel "tendono" a girare più bassi producendo meno corrente, ma basta mettere una puleggia sull'alternatore più piccole e si risolve il problema, ma aumenta la potenza assorbita ai bassi regimi così...... boh non so darmi una risposta...  :-[


Il rendimento dell'alternatore decresce all'aumentare dei giri.....per quello si tende piuttosto ad aumentare la taglia.

Inoltre, come dice Losna, il diesel oppone più resistenza all'avviamento. Quindi necessita di più corrente. Corrente di avviamento che è sempre un multiplo della capacità della batteria. E a sua volta una batteria più capace ha bisogno di un alternatore più grosso per essere ricaricata nello stesso tempo


Titolo: Re: curiosità....
Post di: jimb0 su Marzo 16, 2007, 13:44:38 pm
Citato da: Anto14 su Marzo 16, 2007, 13:39:18 pm
non ci sono diesel prestazionalmente equivalenti ai modelli a benza  8)


talebbbano forever ;D ;D ;D


Titolo: Re: curiosità....
Post di: Losna su Marzo 16, 2007, 13:46:16 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: curiosità....
Post di: pg su Marzo 16, 2007, 14:04:03 pm
Citato da: Losna su Marzo 16, 2007, 13:46:16 pm
hai ragione.
mi è scappata.

allora diciamo "funzionalmente equivalenti", con ciò intendendo le mere caratteristiche di trasporto passeggeri, lasciando da parte prestazioni e piacere di guida.


perdonato?  :P


Sì, ma non farlo più ....  ;D


Titolo: Re: curiosità....
Post di: Anto14 su Marzo 16, 2007, 14:19:28 pm
Citato da: Losna su Marzo 16, 2007, 13:46:16 pm
hai ragione.
mi è scappata.

allora diciamo "funzionalmente equivalenti", con ciò intendendo le mere caratteristiche di trasporto passeggeri, lasciando da parte prestazioni e piacere di guida.


perdonato?  :P


Figurati! Del tuo giudizio mi fido alla cieca, e so che ti era scappato per sbaglio  ;) ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: curiosità....
Post di: Miki Biasion su Marzo 16, 2007, 14:19:51 pm
Citato da: Anto14 su Marzo 16, 2007, 13:39:18 pm
non ci sono diesel prestazionalmente equivalenti ai modelli a benza  8)


Si certo, anche Vatanen la pensava così... poi è stato verniciato da un Berlingo :P


Titolo: Re: curiosità....
Post di: &re@ su Marzo 16, 2007, 14:22:45 pm
Magari era un berlingo a benzina ::)


Titolo: Re: curiosità....
Post di: Miki Biasion su Marzo 16, 2007, 14:26:45 pm
Citato da: &re@ su Marzo 16, 2007, 14:22:45 pm
Magari era un berlingo a benzina ::)


Si certo, è più raro di una persona sobria all'october fest :P


Titolo: Re: curiosità....
Post di: pasquale83 su Marzo 16, 2007, 16:08:16 pm
Citato da: TonyH su Marzo 16, 2007, 13:42:55 pm
Il rendimento dell'alternatore decresce all'aumentare dei giri.....per quello si tende piuttosto ad aumentare la taglia.

Inoltre, come dice Losna, il diesel oppone più resistenza all'avviamento. Quindi necessita di più corrente. Corrente di avviamento che è sempre un multiplo della capacità della batteria. E a sua volta una batteria più capace ha bisogno di un alternatore più grosso per essere ricaricata nello stesso tempo
ok, il ragionamento non fa una grinza ;)

però un 2000 a benzina monta una batteria da circa 60-70 Ah
invece un 2000 diesel ne monta una da circa 70-80Ah
per 10Ah di differenza sulle batterie ci sono 40A di differenza sugli alternatori  :-\
::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: curiosità....
Post di: pg su Marzo 16, 2007, 16:16:17 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 16, 2007, 16:08:16 pm
ok, il ragionamento non fa una grinza ;)

però un 2000 a benzina monta una batteria da circa 60-70 Ah
invece un 2000 diesel ne monta una da circa 70-80Ah
per 10Ah di differenza sulle batterie ci sono 40A di differenza sugli alternatori  :-\
::) ::) ::) ::)


und dann?


Titolo: Re: curiosità....
Post di: Loco su Marzo 16, 2007, 17:29:48 pm
Citato da: TonyH su Marzo 16, 2007, 13:42:55 pm
il diesel oppone più resistenza all'avviamento.


sbaglio o è il maggior rapporto di compressione del diesel rispetto al benzina?


Titolo: Re: curiosità....
Post di: pg su Marzo 16, 2007, 18:24:02 pm
Citato da: Loco su Marzo 16, 2007, 17:29:48 pm
sbaglio o è il maggior rapporto di compressione del diesel rispetto al benzina?


Uhm, secondo me c'entra anche il fatto che in genere le parti in movimento di un diesel sono molto più pesanti(e quindi hanno un'inerzia maggiore)  di un motore a benzina, perchè devono poter resistere a stress più elevati ....

Ma non sono un ingegnere ...


Titolo: Re: curiosità....
Post di: TonyH su Marzo 16, 2007, 18:29:56 pm
Citato da: pg su Marzo 16, 2007, 18:24:02 pm
Uhm, secondo me c'entra anche il fatto che in genere le parti in movimento di un diesel sono molto più pesanti(e quindi hanno un'inerzia maggiore)  di un motore a benzina, perchè devono poter resistere a stress più elevati ....

Citato da: Loco su Marzo 16, 2007, 17:29:48 pm
sbaglio o è il maggior rapporto di compressione del diesel rispetto al benzina?


C'entrano tutte e due. Infatti la coppia resistente specifica per un diesel all'avviamento sta tra i 50 e i 100 Nm/L, contro i 20-50Nm/L dei benzina
Citato da: pasquale83 su Marzo 16, 2007, 16:08:16 pm
ok, il ragionamento non fa una grinza ;)

però un 2000 a benzina monta una batteria da circa 60-70 Ah
invece un 2000 diesel ne monta una da circa 70-80Ah
per 10Ah di differenza sulle batterie ci sono 40A di differenza sugli alternatori :-\
::) ::) ::) ::)


Ci sono i rendimenti di mezzo......un alternatore non va oltre il 60%, quindi per quei 10Ah ti serviranno almeno 16A in più all'alternatore. Senza contare il rendimento di carica della batteria che peggiora ulterioremente le cose.


Titolo: Re: curiosità....
Post di: pasquale83 su Marzo 16, 2007, 21:01:44 pm
me ne farò una rgione!  ???

ho capito quello che mi avete detto ... ma non mi è ancora chiarissimo!

@tony hai detto che per avere i 10Ah in più servono 16A perchè il rendimento è circa del 60%..... 16A li possiamo approssimare a 20-25 ... ma non a 40  :o


quello che mi manda in "crisi" è il dubbio sull'esistenza di qualche apparecchio di cui sono provvisti i diesel moderni che i benzina non hanno

ho pensato alla probabile esistenza di un motorino elettrico che servirebbe a mandare la nafta in pressione prima che il motore cominci a girare....  ???

poi c'è da dire che il motore diesel richiede si più spunto per metterlo in movimento ... ma parte all'istante
invece un benzina deve cmq fare 3-4 giri prima di partire.. quindi la corrente richiesta secondo me è quasi la stessa ... NON la stessa ma molto vicine come valori(Ah)


Titolo: Re: curiosità....
Post di: pg su Marzo 17, 2007, 08:00:37 am
Citato da: pasquale83 su Marzo 16, 2007, 21:01:44 pm
me ne farò una rgione!  ???

ho capito quello che mi avete detto ... ma non mi è ancora chiarissimo!

@tony hai detto che per avere i 10Ah in più servono 16A perchè il rendimento è circa del 60%..... 16A li possiamo approssimare a 20-25 ... ma non a 40  :o


quello che mi manda in "crisi" è il dubbio sull'esistenza di qualche apparecchio di cui sono provvisti i diesel moderni che i benzina non hanno

ho pensato alla probabile esistenza di un motorino elettrico che servirebbe a mandare la nafta in pressione prima che il motore cominci a girare....  ???

poi c'è da dire che il motore diesel richiede si più spunto per metterlo in movimento ... ma parte all'istante
invece un benzina deve cmq fare 3-4 giri prima di partire.. quindi la corrente richiesta secondo me è quasi la stessa ... NON la stessa ma molto vicine come valori(Ah)



Guarda che la corrente si misura in ampere. Gli ampere ora sono una unità di misura della quantità di carica ...


Titolo: Re: curiosità....
Post di: alura su Marzo 17, 2007, 10:46:48 am
Citato da: pg su Marzo 17, 2007, 08:00:37 am
Gli ampere ora sono una unità di misura della quantità di carica ...


E adesso cosa sono ?  :P ;D


Titolo: Re: curiosità....
Post di: TonyH su Marzo 17, 2007, 10:54:15 am
Citato da: pasquale83 su Marzo 16, 2007, 21:01:44 pm
poi c'è da dire che il motore diesel richiede si più spunto per metterlo in movimento ... ma parte all'istante
invece un benzina deve cmq fare 3-4 giri prima di partire.. quindi la corrente richiesta secondo me è quasi la stessa ... NON la stessa ma molto vicine come valori(Ah)


No. I diesel richiedono una corrente più elevata, proprio perchè hanno una coppia resistente più elevata. Quindi a parità di giri richiedono una potenza elettrica più elevata.
Ed essendo la potenza elettrica V*I, ed essendo V immodificabile (12V)....va da sè che serve una I maggiore.

Non c'è pompa elettrica che "precomprime" il gasolio. Il gasolio per l'accensione è quello residuale negli iniettori e nei condotti. Poi girando viene messa in moto la pompa AP e via.
Al massimo vi può essere un riscaldatore addizionale per evitare che la paraffina solidifichi alle basse temperature.


Titolo: Re: curiosità....
Post di: pasquale83 su Marzo 17, 2007, 13:00:54 pm
Citato da: pg su Marzo 17, 2007, 08:00:37 am
Guarda che la corrente si misura in ampere. Gli ampere ora sono una unità di misura della quantità di carica ...
;D ;D ;D ;D ;D
sto giro ti è andata male ;D


Titolo: Re: curiosità....
Post di: alura su Marzo 17, 2007, 13:59:13 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 17, 2007, 13:00:54 pm
;D ;D ;D ;D ;D
sto giro ti è andata male ;D


non c'e' speranza...

va che pg ha scritto esatto...  :P


Titolo: Re: curiosità....
Post di: massimiliano su Marzo 17, 2007, 14:24:00 pm
La prossima volta comprati LE ORE  :P


Titolo: Re: curiosità....
Post di: pg su Marzo 17, 2007, 15:27:05 pm
Citato da: alura su Marzo 17, 2007, 13:59:13 pm
non c'e' speranza...

va che pg ha scritto esatto...  :P


... perchè, di solito scrivo vaccate??  :P ;D


Titolo: Re: curiosità....
Post di: pasquale83 su Marzo 17, 2007, 16:19:12 pm
Citato da: pg su Marzo 17, 2007, 15:27:05 pm
... perchè, di solito scrivo vaccate??  :P ;D
no! però hai fatto una precisazione dove non serviva ;)
ho usato Ah per le capacità delle batterie
e A per la potenza degli alternatori ;)


Titolo: Re: curiosità....
Post di: pg su Marzo 17, 2007, 16:26:34 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 17, 2007, 16:19:12 pm
no! però hai fatto una precisazione dove non serviva ;)
ho usato Ah per le capacità delle batterie
e A per la potenza degli alternatori ;)


Ripeto, gli ampere sono un'unità di misura di corrente, non di potenza, che si misura in watt ....


Titolo: Re: curiosità....
Post di: pasquale83 su Marzo 17, 2007, 16:32:40 pm
Citato da: pg su Marzo 17, 2007, 16:26:34 pm
Ripeto, gli ampere sono un'unità di misura di corrente, non di potenza, che si misura in watt ....
mmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
trattandosi di automobili
la tensione di lavoro degli alternatori è, per TUTTE, di 14V
quindi si può trascurare e parlare direttamente di A
tanto son proporzionali!

P=I*V , essendo V costante P=I*cost  ;D


Titolo: Re: curiosità....
Post di: pg su Marzo 17, 2007, 16:33:48 pm
Già, e poi si confrontano le mele con le pere ...


Titolo: Re: curiosità....
Post di: alura su Marzo 17, 2007, 16:37:12 pm
Citato da: pg su Marzo 17, 2007, 15:27:05 pm
... perchè, di solito scrivo vaccate??  :P ;D


;D


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