Titolo: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 22, 2007, 12:23:45 pm La faccio breve: io ogni 2 anni sento il bisogno ancestrale di portarimi a casa un'altro mezzo a motore...
Adesso i due anni sono allo scadere, e io mi trovo molto in difficoltà avendo una voglia matta di portarmi a casa qualche ferro ma non sapendo dove indirizzare i miei sforzi. Tra le varie opzioni valuto molto interessante visto il bassissimo investimento il mondo del cross... mi eviterebbe di fare la patente per la moto e di spendere un sacco di soldi. Mi darebbe la possibilità di mettere le mani da solo su motore e quant'altro, nonchè un'utilizzo senza particolari sbattimenti visto il posto in cui vivo (vedi foto sotto) Ok a voi la parola: consigli a ruota libera sul mondo del cross e i mezzi adatti 8) Casa mia è dentro il pallino rosso, e tutto il verde intorno è un mare di campi ;D (http://img150.imageshack.us/img150/4152/cimavilla2og7.jpg) Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Nickee su Marzo 22, 2007, 12:26:05 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 12:23:45 pm Casa mia è dentro il pallino rosso, e tutto il verde intorno è un mare di campi ;D (http://img150.imageshack.us/img150/4152/cimavilla2og7.jpg) Alla luce di quanto detto :o :o :o potresti prenderti un trattore od un tagliaerba...chessò un lamborghini o un honda 8) 8) Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: alura su Marzo 22, 2007, 12:27:06 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 12:23:45 pm Casa mia è dentro il pallino rosso Il missile e' in volo ! (http://www.usswisconsin.org/Pictures/Missile%20Shoots/021%20B.Morris%20Another%20missile%20in%20flight.jpg) Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: &re@ su Marzo 22, 2007, 12:30:37 pm Io di cross non so assolutamente nulla, l'esperto è Madbob, non saprei proprio cosa consigliarti.
Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: THE KAISER su Marzo 22, 2007, 12:33:03 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 12:23:45 pm Casa mia è dentro il pallino rosso, e tutto il verde intorno è un mare di campi ;D bravo, devasta tutti gli ortaggi di quei poveri agricoltori ;D(http://img150.imageshack.us/img150/4152/cimavilla2og7.jpg) Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: am1 su Marzo 22, 2007, 13:23:22 pm appunto, anche io attorno ho colline ma se ci vado in motocross arriva la forestale con l'elicottero mi preleva con raggio spaziale e fa esperimenti sessuali su di me
Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 22, 2007, 13:34:26 pm Citato da: THE KAISER su Marzo 22, 2007, 12:33:03 pm bravo, devasta tutti gli ortaggi di quei poveri agricoltori ;D Veh che le coltivazioni mica ci sono per tutto l'anno... ci sono campi a maggese, campi arati, campi appena trebbiati, ecc ecc Citato da: jagitalia su Marzo 22, 2007, 13:23:22 pm appunto, anche io attorno ho colline ma se ci vado in motocross arriva la forestale con l'elicottero mi preleva con raggio spaziale e fa esperimenti sessuali su di me Beh come si vede dalla foto ci sono molte strade bianche, così come argini in terra che costeggiano i campi. Non sono strade pubbliche ma private ad uso della comunità agreste (ivi compreso io stesso :P ) Poi ti ferma chi? Con quali mezzi? Ti vengono dietro in mezzo alla terra arata con la punto del comune? Ti tirano giù il numero di scarpe o i numeri di telaio della moto? :P Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Tarvos su Marzo 22, 2007, 14:19:28 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 13:34:26 pm Veh che le coltivazioni mica ci sono per tutto l'anno... ci sono campi a maggese, campi arati, campi appena trebbiati, ecc ecc ti aspettano comodamente davanti a casa ::)Beh come si vede dalla foto ci sono molte strade bianche, così come argini in terra che costeggiano i campi. Non sono strade pubbliche ma private ad uso della comunità agreste (ivi compreso io stesso :P ) Poi ti ferma chi? Con quali mezzi? Ti vengono dietro in mezzo alla terra arata con la punto del comune? Ti tirano giù il numero di scarpe o i numeri di telaio della moto? :P Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: &re@ su Marzo 22, 2007, 14:22:03 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 13:34:26 pm Veh che le coltivazioni mica ci sono per tutto l'anno... ci sono campi a maggese, campi arati, campi appena trebbiati, ecc ecc Beh come si vede dalla foto ci sono molte strade bianche, così come argini in terra che costeggiano i campi. Non sono strade pubbliche ma private ad uso della comunità agreste (ivi compreso io stesso :P ) Poi ti ferma chi? Con quali mezzi? Ti vengono dietro in mezzo alla terra arata con la punto del comune? Ti tirano giù il numero di scarpe o i numeri di telaio della moto? :P Insomma ti stai offrendo per arare i campi al posto loro? ;D Anni fa un mio amico è stato beccato dalla forestale dentro una zona vietata, è scappato e quando è arrivato a casa si è accorto che aveva perso per strada un pezzo della moto... roba da niente, la targa! ;D Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 22, 2007, 14:29:13 pm Citato da: Tarvos su Marzo 22, 2007, 14:19:28 pm ti aspettano comodamente davanti a casa ::) come fanno a trovare la casa? Toglimi la curiosita ;D Citato da: &re@ su Marzo 22, 2007, 14:22:03 pm Insomma ti stai offrendo per arare i campi al posto loro? ;D Anni fa un mio amico è stato beccato dalla forestale dentro una zona vietata, è scappato e quando è arrivato a casa si è accorto che aveva perso per strada un pezzo della moto... roba da niente, la targa! ;D sulle cross non c'è ;D Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Tarvos su Marzo 22, 2007, 14:30:17 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 14:29:13 pm come fanno a trovare la casa? Toglimi la curiosita ;D bhe, non dirmi che non ti conoscono ::) o che non hai qualche vicino rompiglioni ::)sulle cross non c'è ;D Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: seth1974 su Marzo 22, 2007, 14:41:10 pm ktm od husquarna , di sicuro non sbagli.
Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 22, 2007, 14:48:18 pm Citato da: Tarvos su Marzo 22, 2007, 14:30:17 pm bhe, non dirmi che non ti conoscono ::) o che non hai qualche vicino rompiglioni ::) Qui ci facciamo i cazzi nostri ;D Io andavo a girare con il kart in zona industiale... hai idea del casino che fa un kart da competizione? ;D Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Tarvos su Marzo 22, 2007, 14:48:58 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 14:48:18 pm Qui ci facciamo i cazzi nostri ;D buon per te ;)Io andavo a girare con il kart in zona industiale... hai idea del casino che fa un kart da competizione? ;D Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: &re@ su Marzo 22, 2007, 14:53:31 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 14:48:18 pm Io andavo a girare con il kart in zona industiale... hai idea del casino che fa un kart da competizione? ;D Perché, esistono anche i kart omologati stradali? ;D :P Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 22, 2007, 14:53:59 pm Citato da: seth1974 su Marzo 22, 2007, 14:41:10 pm ktm od husquarna , di sicuro non sbagli. Grazie Zio, il primo post in topic del thread ::) tu ti intendi un poco? Che consigli dai a un neofita anche un poco deficiente? ;D Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: alura su Marzo 22, 2007, 15:04:23 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 14:53:59 pm Grazie Zio, il primo post in topic del thread ::) tu ti intendi un poco? Che consigli dai a un neofita anche un poco deficiente? ;D Vuoi un gilera rally 250 ? 8) Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: &re@ su Marzo 22, 2007, 15:05:16 pm Citato da: alura su Marzo 22, 2007, 15:04:23 pm Vuoi un gilera rally 250 ? 8) Ma tu le moto le tieni tutte lì a pigliar polvere? Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: THE KAISER su Marzo 22, 2007, 15:05:19 pm potresti prendere un ape cross ;D
Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Tarvos su Marzo 22, 2007, 15:06:03 pm Citato da: THE KAISER su Marzo 22, 2007, 15:05:19 pm potresti prendere un ape cross ;D il mezzo perfetto ;) ;D :PTitolo: Re: Consiglio: cross Post di: alura su Marzo 22, 2007, 15:08:34 pm Citato da: &re@ su Marzo 22, 2007, 15:05:16 pm Ma tu le moto le tieni tutte lì a pigliar polvere? Minchia non riesco a liberarmi di niente :-[ Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: seth1974 su Marzo 22, 2007, 15:10:26 pm quello che ne capisce di cross è mandbob , ma da tempo immemore non si legge , evidentemente è ancora mestruato.
Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: &re@ su Marzo 22, 2007, 15:12:32 pm Citato da: alura su Marzo 22, 2007, 15:08:34 pm Minchia non riesco a liberarmi di niente :-[ Allora usale! Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 22, 2007, 15:17:09 pm Citato da: alura su Marzo 22, 2007, 15:04:23 pm Vuoi un gilera rally 250 ? 8) foto - prezzo - scheda tecnica ;) Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Tarvos su Marzo 22, 2007, 15:22:39 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 15:17:09 pm foto - prezzo - scheda tecnica ;) prezzo? un paio di birre ;)Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: alura su Marzo 22, 2007, 15:23:22 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 15:17:09 pm foto - prezzo - scheda tecnica ;) 250cc Rotax (amissione a valvola rotante) 48cv a 9000rpm (a memoria) coppia a valanga ;D E' come questo ma rosso: (http://www.gilera.cz/Gilera%20RX%20Arizona%20Rally%20250/Gilera%20RX%20250%20Arizona%20Rally_2.jpg) Ha la frizione da rifare ed il carburatore da rimontare che perdeva ed e' stato revisionato, sempre usato per quello che e' stato progettato ;D Se vuoi ti giro anche l'abbigliamento tecnico 8) Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 22, 2007, 15:25:53 pm mmmmmm intersting....... il colore non importa tanto verrà verniciato di nero
Per il resto stima di spesa per i lavori? continuiamo su MSN va ;) Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: J. C. su Marzo 22, 2007, 15:42:45 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 13:34:26 pm Veh che le coltivazioni mica ci sono per tutto l'anno... ci sono campi a maggese, campi arati, campi appena trebbiati, ecc ecc 'scolta un fia'... Come sai stiamo dismettendo un po' di vecchi macchinari dell'azienda agricola di famiglia: si va dal decespugliatore alla mietitrebbia di stazza colossale, passando per trattori di varia foggia. Se ti va, sabato puoi venire giù con me in Polesine, ti scegli quello che vuoi e ci mettiamo d'accordo. Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: TonyH su Marzo 22, 2007, 15:47:04 pm Madbob dirà sicuramente KTM, adesso che l'Husqvarna è stata venduta a BMW l'ha cancellata dal listino.......
Cmq ti consiglio solo di cercarla con avviamento elettrico, specie se opti per un 4T. Sembra una fighetteria, ma ti evita brutte sorprese....... Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 22, 2007, 15:57:56 pm Citato da: J. C. su Marzo 22, 2007, 15:42:45 pm 'scolta un fia'... Come sai stiamo dismettendo un po' di vecchi macchinari dell'azienda agricola di famiglia: si va dal decespugliatore alla mietitrebbia di stazza colossale, passando per trattori di varia foggia. Se ti va, sabato puoi venire giù con me in Polesine, ti scegli quello che vuoi e ci mettiamo d'accordo. ;D ;D ;D Citato da: TonyH su Marzo 22, 2007, 15:47:04 pm Madbob dirà sicuramente KTM, adesso che l'Husqvarna è stata venduta a BMW l'ha cancellata dal listino....... ;D ;D ;D ;D ;D Citato da: TonyH su Marzo 22, 2007, 15:47:04 pm Cmq ti consiglio solo di cercarla con avviamento elettrico, specie se opti per un 4T. Sembra una fighetteria, ma ti evita brutte sorprese....... Per me la leggerezza è tutto: cross lo concepisco solo 2t e pedalina ;D Per la marca: KTM mi piacerebbe, ma costano un'occhio :o Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: J. C. su Marzo 22, 2007, 16:01:44 pm Tega, guarda questa, è pure 4WD! :o ;D (http://www.impellizzeritrattori.it/images/od-2004-2.jpg) Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Emi su Marzo 22, 2007, 16:39:00 pm se vuoi qualcosa di veramente bastardo prendi uno dei primi honda Cr250 2t con il telaio perimetrale di alluminio, pare fosse rigidissima brutale e goduriosa!!!!
Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: vatanen su Marzo 22, 2007, 16:57:46 pm Citato da: Emi su Marzo 22, 2007, 16:39:00 pm se vuoi qualcosa di veramente bastardo prendi uno dei primi honda Cr250 2t con il telaio perimetrale di alluminio, pare fosse rigidissima brutale e goduriosa!!!! l'alluminio è troppo a rischio rottura,non sai mai quello che trovi!quelli in acciaio vanno molto meglio,sono più elastici e facili e volendo si riparano pure. ;) imho puoi spendere giusto i 3-400 euro per un 250 di 10-15 anni.inguidabili praticamente,ma per lo meno il motore ti da qualche soddisfazione!!!ti togli lo sfizio qualche volta a sgasare poi lo rivendi o lo butti!il cross non è sport per campi,ti ci diverti da ragazzino come facevo io con quelle degli amici "campagnoli",ma dopo poco ti rompi i maroni,troppo limitativo!! poi,eventualmente dovesse piacerti,la carichi sul carrello del kart e vai in pista,solo nel momento in cui scopri la pista,puoi pensare a qualcosa di più recente e senza ombra di dubbio 125,perchè col 250 ti spacchi il fisico e non vai a 25 anni!!!il cross è come il kart,son sport che vanno appresi da piccoli. ;) Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: seth1974 su Marzo 22, 2007, 17:05:02 pm anto se vuoi provare qualcosa di adrenalinico prova il downhill con la Mtb , roba da matti !
Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 22, 2007, 17:49:34 pm finalmente risposte serie!!!
io volevo appunto spendere il meno possibile: non mi va di buttare soldi per qualcosa che non so se mi piace ;) Citato da: seth1974 su Marzo 22, 2007, 17:05:02 pm anto se vuoi provare qualcosa di adrenalinico prova il downhill con la Mtb , roba da matti ! Grazie ma Mtb mi sta sulle palle ;D Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: J. C. su Marzo 22, 2007, 17:56:34 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 17:49:34 pm finalmente risposte serie!!! io volevo appunto spendere il meno possibile: non mi va di buttare soldi per qualcosa che non so se mi piace ;) potrei sempre (s)venderti la mia a prezzo simbolico... Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: click su Marzo 22, 2007, 17:58:15 pm Mio nonno nel suo latifondo mise delle catene per non far entrare le motocross :P :P :P :P
Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 22, 2007, 18:00:20 pm Citato da: J. C. su Marzo 22, 2007, 17:56:34 pm potrei sempre (s)venderti la mia a prezzo simbolico... Ne hai una? Ma dai! Cos'è e quanto vuoi? Considera che ci dovrò rifare gli ammo sfondati ;D Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: J. C. su Marzo 22, 2007, 18:01:31 pm Citato da: Anto14 su Marzo 22, 2007, 18:00:20 pm Ne hai una? Ma dai! Cos'è e quanto vuoi? Considera che ci dovrò rifare gli ammo sfondati ;D attacca msn. ;) Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: THE KAISER su Marzo 22, 2007, 18:11:34 pm Citato da: J. C. su Marzo 22, 2007, 18:01:31 pm attacca msn. ;) che spudoratezza nel fregare gli affari :o...fossi nel webmastro ti falcerei all'istante ;D ;D ;DTitolo: Re: Consiglio: cross Post di: J. C. su Marzo 22, 2007, 18:15:50 pm Citato da: THE KAISER su Marzo 22, 2007, 18:11:34 pm che spudoratezza nel fregare gli affari :o...fossi nel webmastro ti falcerei all'istante ;D ;D ;D se il webmaster la vende come mi doveva vendere il suo impianto audio... ::) :P ;D E poi, vedi, io ho un fattore importante a mio vantaggio: devo liberare spazio in cantina, per cui i soldi non sono assolutamente un problema... ;D Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 22, 2007, 18:26:26 pm Citato da: J. C. su Marzo 22, 2007, 18:15:50 pm se il webmaster la vende come mi doveva vendere il suo impianto audio... ::) :P ;D E poi, vedi, io ho un fattore importante a mio vantaggio: devo liberare spazio in cantina, per cui i soldi non sono assolutamente un problema... ;D ok mi dai 50 euro e ti sgombro la cantina ;D Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: TonyH su Marzo 22, 2007, 18:55:07 pm Personalmente, o prendi quello di Alura, oppure lassa perdere.
3-4 anni fa mi prese anche a me il pallino della moto da cross (anche per fare stare più tranquilli i miei, probabilmente se mi spiattellavo giù da una riva anzichè contro una macchina erano più contenti.....vabbè...). Però in giro trovi solo cose assurde. O rottami tenuti insieme con lo sputo, oppure prezzi fuori dal mondo. Andava un pò meglio con le Cross stradalizzate tipo l'RX125........ Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Luca610 su Marzo 22, 2007, 20:20:54 pm Mmm... un po' di confusione.
Anzitutto premessa: verso cosa sei rivolto? Cross o enduro? Perchè ho letto un po' di tutto nei vari interventi... Cross ed enduro sono ben differenti e naturalmente per il cazzono da campo sarebbe meglio l'enduro, ma ha il "difetto" di essere targato e quindi aver bisogno dell'assicurazione. Il cross non ha una fava... manco il certificato di proprietà mi pare. Quindi costi di gestione relativi alla sola usura e manutenzione. Io ho la tua stessa idea, ma già 2000 passioni e passatempi, per cui non me lo sono ancora comprato sto cross. Non saprei quando usarlo! ;D Io sono rivolto verso un cross cmq... proprio perchè non voglio un altro mezzo immatricolato. Ovvio che su strada non ci vai, manco per brevi trasferimenti, però... tanto non è che ci fai centinaia di km con uno scassone di 10 anni e manco con uno mezzo nuovo vista l'autonomia irrisoria e oltretutto la menata della miscela, se si parla di 2T. Dipende da quanto hai da spendere... tipo se hai già quei 2000 euro da buttare riesci a farti qualcosa recente, massimo 5-6 anni, altrimenti devi calare parecchio perchè chiedono cifre assurde per gli scassoni di 10 anni ma in buono stato. In ogni caso io suggerisco di andare sul 250... il 125 è un chiodo, va quando hai 16 anni, ma ai 18 già vuoi di più. Il 250 va domato... ma dipende se hai esperienza di fuoristrada. Io ai tempi d'oro, altro che chiodo su R1, correvo con un TE610, che per chi ha un minimo di esperienza del campo, ti saprà dire che era la laurea dell'endurista. E infatti mi uccideva... ma ci sapevo andare, infatti il 250 mi pareva una sega al confronto, in virtù del fatto che pesava 20 kg di meno e in basso non aveva coppia, per cui le braccia non te le staccava! ;D Come modelli... boh, quello che trovi... ma meglio il collaudato Cr250, molto più diffuso. I K e gli Husky cross vecchi facevano abbastanza cacare ed erano delicati. Meglio le jappo... Kx, RM, YZ e CR... Sull'enduro invece k ed husky fanno scuola. Se riesci a farti un 4T è meglio, ma costano di più... Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: alura su Marzo 22, 2007, 22:29:44 pm Citato da: Luca610 su Marzo 22, 2007, 20:20:54 pm Mmm... un po' di confusione. Anzitutto premessa: verso cosa sei rivolto? Cross o enduro? Perchè ho letto un po' di tutto nei vari interventi... Cross ed enduro sono ben differenti e naturalmente per il cazzono da campo sarebbe meglio l'enduro, ma ha il "difetto" di essere targato e quindi aver bisogno dell'assicurazione. Il cross non ha una fava... manco il certificato di proprietà mi pare. Quindi costi di gestione relativi alla sola usura e manutenzione. Che preblema e' questo ? ::) Basta consegnare le targhe e sei a posto :P Ho guidato spesso un CR125 (a volte guando uscivamo in gruppo facevamo girare tra di noi le moto ;D) ed era tanto divertente quanto insopportabile. Andava giusto bene in una pista da cross veloce perche' nei passaggi difficili con quella cazzo di erogazion on/off (altro che tdi) era una brutta bestia. Alla fine tra le varie che ho provato mi son sempre trovato bene col rally che aveva veramente un motore generoso. Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 23, 2007, 07:49:56 am Grazie Luca degli ottimi consigli!
Allora specifico meglio i miei bisogni: non ho intenzione di portare a casa un'altra assicurazione e un'altro bollo per un mezzo che userei ogni tanto la domenica fer fare un poco il maiale nelle stradine bianche delle mie zone o su per il Montello... Sarei orientato su un mezzo a 2t possibilmente 250, ma non ho bisogno di chissà quale ultimoritrovato tecnologico. Basta qualcosa di poche pretese, anche perché non avrebbe senso ricercare chissà cosa quando non so nemmeno se poi lo so portare Adesso siccome io sono un rompi-coglioni ho bisogno ho bisogno di sapere tutto su un mezzo prima di effettuare un'acquisto e quindi chiedo: che differenza c'è tra enduro e cross (apparte ovviamente che uno non ha targa e fanali e l'altro si)? Ci sono differenze di telaio, sospensioni, gomme, PESO, ecc ecc? Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: alura su Marzo 23, 2007, 08:58:08 am Citato da: Anto14 su Marzo 23, 2007, 07:49:56 am Ci sono differenze di telaio, sospensioni, gomme, PESO, ecc ecc? Sul medesimo modello (tipo i CR e CRE di honda) non ci sono differente di telaio... le gomme le dovresti scegliere in base all'utilizzo che ne fai, possono essere identice... cambiano, a norma, il parafango dietro che nell'enduro ha il portatarga, luce e freccie, cupolino davanti con faro, freccie e spesso un tachimetro spartano (con il conseguente rinvio nel mozzo della ruota anteriore). Sul cross non c'e' la batteria (e spesso anche sull'enduro se e' "professional"). Io sulla mia avevo tolto batteria (sostituita con un condensatore), strumentazione, silenziatore di sere, freccie, parafango posteriore e manubrio con uno in alluminio serio... Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 23, 2007, 09:08:13 am Capit ;D
Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: alura su Marzo 23, 2007, 09:45:34 am Citato da: Anto14 su Marzo 23, 2007, 09:08:13 am Capit ;D Ah, anche i silenziatori sono differenti, quelli da "enduro" devono essere omologati ;) Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Luca610 su Marzo 23, 2007, 11:06:39 am Citato da: Anto14 su Marzo 23, 2007, 07:49:56 am Grazie Luca degli ottimi consigli! Allora specifico meglio i miei bisogni: non ho intenzione di portare a casa un'altra assicurazione e un'altro bollo per un mezzo che userei ogni tanto la domenica fer fare un poco il maiale nelle stradine bianche delle mie zone o su per il Montello... Sarei orientato su un mezzo a 2t possibilmente 250, ma non ho bisogno di chissà quale ultimoritrovato tecnologico. Basta qualcosa di poche pretese, anche perché non avrebbe senso ricercare chissà cosa quando non so nemmeno se poi lo so portare Adesso siccome io sono un rompi-coglioni ho bisogno ho bisogno di sapere tutto su un mezzo prima di effettuare un'acquisto e quindi chiedo: che differenza c'è tra enduro e cross (apparte ovviamente che uno non ha targa e fanali e l'altro si)? Ci sono differenze di telaio, sospensioni, gomme, PESO, ecc ecc? Dunque enduro e cross in comune sostanzialmente hanno solo il telaio e i freni. Il resto cambia, in particolare: - sospensioni: l'enduro le ha più morbide. Il cross è più rigido poichè come probabilmente saprai il cross è tutto un salto, quindi la sospensione deve essere più rigida. Con l'enduro se ti metti a correre su una pista da cross vai a pacco in continuazione perchè hai le sospensioni più morbide e la moto più pesante. - motore: di per se è identico, ma i rapporti del cross sono più corti. Generalmente agiscono sui rapporti finali, quindi il motore rimane uguale, però dipende da come nasce la moto in principio. Le europee, tipo k e husqky nascono come enduro e i cross sono derivati: morale, i cross fanno cagare, gli enduro sono i migliori. Il contrario peri jap... i CRE per esempio sono dei cr con luci, targa, bobina e rapporti leggermente allungati. Questo almeno per i modelli di qualche anno fa, più o meno una decina di anni fa. Ora non son più tanto aggiornato, sai che ho cambiato settore! :) Il cross poi generalmente ha 5 rapporti, l'enduro 6. E infatti va meno... non so quanto faccia, ma un 250 da cross non penso vada oltre i 110-120. L'enduro fa anche i 140. Non che questo abbia la minima importanza, ma semplicemente la guida cambia dal giorno alla notte. Sul cross smanetti in continuazione in spazi più aperti, mentre in pista esci dalle curve più velocemente. L'enduro naturalmente il contrario. Di norma poi l'enduro ha la prima corta tipo cross per i passaggi in mulattiera e la sesta per i trasferimenti. Come erogazione siamo praticamente lì... il 2T è abbastanza cesso, lo si sa, niente in basso, quasi niente in mezzo e poi giù la botta di potenza. Un 250 almeno è un pelo più tondo, ti tira fuori dalle curve anche sotto giri, il 125 ti si pianta, devi usare la frizione. Si ma poi non ti diverti col 25 dopo un po'... meglio 250 sicuramente. Non andare oltre però.. occhio ai 500 2T, o i vecchi k 300-380 e husky 360 sempre 2t. Sono improponibili se non hai un bel tappeto di pelo sullo stomaco. ;D - ruote: generalmente i cross montano la 80/100 21 davanti e la 110/90 19 dietro (100/90 i 125). Gli enduro 90/90 21 ant e 140/80 18 (i 250, i 125 120/90). Quindi i cross hanno gomme più strette e cerchio dietro più grande per facilitare l'ingresso in curva e l'agilità, a scapito della stabilità ovviamente. L'enduro corre più veloce generalmente, quindi ha gomme un pelo più grosse. - elettronica: e qui è già stato detto... l'enduro ha la bobina, quindi l'impianto elettrico, il cross non ha una fava. - peso: in virtù dell'equipaggiamento più scarno i cross mediamente pesano 10-15 kg in meno della rispettiva versione enduro. Ma a volte anche di più. Un 250 da cross a vuoto non arriva a 100 kg, o al massimo li supera di poco, l'enduro fai giusto quella decina in più. Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: rokkstar su Marzo 23, 2007, 21:13:23 pm sennò vai di trial...quella si che mi affascina,più del cross..
qui da noi per i boschi in montagna se ne sentono diverse Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: vatanen su Marzo 24, 2007, 01:13:46 am Citato da: cielo87 su Marzo 23, 2007, 21:13:23 pm sennò vai di trial...quella si che mi affascina,più del cross.. qui da noi per i boschi in montagna se ne sentono diverse anto è un velocista,non ce lo vedo a far trial. ;) Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: rokkstar su Marzo 24, 2007, 02:16:36 am Citato da: vatanen su Marzo 24, 2007, 01:13:46 am anto è un velocista,non ce lo vedo a far trial. ;) le cross non è che siano moto veloci.. Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 24, 2007, 08:50:53 am Citato da: cielo87 su Marzo 24, 2007, 02:16:36 am le cross non è che siano moto veloci.. Ma cerchi la velocità... come noi Talebani insegnamo è la sesazione di velocità che conta, le emozioni che da. E credimi da 1000 volte più emozione buttare di traverso un cross a 90 km/h su sterrato o fare un salto di 5 metri su una duna che non andare a 250 km/h su una cassapanca ;) Per capire meglio cosa intendo cito (forse sbagliato ma vado a memoria) un passo di Leopardi La velocità è piacevolissima per se sola. Cioè per la vivacità, la forza, la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi ida dell'infinito. Sublima l'anima, la fortifica. E tutto questo tanto più quanto la velocità é maggiore. Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: rokkstar su Marzo 24, 2007, 13:50:03 pm Citato da: Anto14 su Marzo 24, 2007, 08:50:53 am Ma cerchi la velocità... come noi Talebani insegnamo è la sesazione di velocità che conta, le emozioni che da. E credimi da 1000 volte più emozione buttare di traverso un cross a 90 km/h su sterrato o fare un salto di 5 metri su una duna che non andare a 250 km/h su una cassapanca ;) Per capire meglio cosa intendo cito (forse sbagliato ma vado a memoria) un passo di Leopardi La velocità è piacevolissima per se sola. Cioè per la vivacità, la forza, la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi ida dell'infinito. Sublima l'anima, la fortifica. E tutto questo tanto più quanto la velocità é maggiore. anto,io ho parlato di un trial..ce l'hai presente? Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: vatanen su Marzo 24, 2007, 14:06:25 pm Citato da: cielo87 su Marzo 24, 2007, 13:50:03 pm anto,io ho parlato di un trial..ce l'hai presente? mi sa che sei tu che non conosci il trial,lo sport più statico del pianeta. Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: rokkstar su Marzo 24, 2007, 14:08:59 pm Citato da: vatanen su Marzo 24, 2007, 14:06:25 pm mi sa che sei tu che non conosci il trial,lo sport più statico del pianeta. perchè statico scusa? da noi per andare nei boschi o arrampicarsi si usano anche quelle,e non è che vadino piano o non facciano "evoluzioni".. Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: vatanen su Marzo 24, 2007, 14:18:11 pm Citato da: cielo87 su Marzo 24, 2007, 14:08:59 pm perchè statico scusa? da noi per andare nei boschi o arrampicarsi si usano anche quelle,e non è che vadino piano o non facciano "evoluzioni".. caro il mio ragionier Ugo,il trial è praticamente un freestyle.le regole delle competizioni sono quelle di saltare su appoggi sempre più alti e sempre più risicati,partendo praticamente da fermo e senza mai appoggiare piedi in terra.sono molto belle da vedere le acrobazie,ma non per la velocità che di fatto è limitata a qualche balzo! (http://www.gasgas.com/Gas-Gas-Media/2004-bikes/2004-main-pages/riders-anim.gif) di fatto in montagna si acquistano comunque moto da trial,sono maneggevoli,rampano dappertutto,sono facili da usare se usate come moto"tradizionali".ma la mancanza della sella,il motore che va solo ai bassi ecc sono pecche sopportabili solo da chi vuole un mezzo di trasporto per i boschi!!piuttosto sono più sfruttabili quelle da alpinismo,che sono trial con la sella almeno! ad ogni modo anto deve guidare in campagna,su strade bianche praticamente rettilinee,già è una palla di suo,almeno che lo faccia con qualcosa che accelera. ;D Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: rokkstar su Marzo 24, 2007, 14:24:16 pm Citato da: vatanen su Marzo 24, 2007, 14:18:11 pm caro il mio ragionier Ugo,il trial è praticamente un freestyle.le regole delle competizioni sono quelle di saltare su appoggi sempre più alti e sempre più risicati,partendo praticamente da fermo e senza mai appoggiare piedi in terra.sono molto belle da vedere le acrobazie,ma non per la velocità che di fatto è limitata a qualche balzo! (http://www.gasgas.com/Gas-Gas-Media/2004-bikes/2004-main-pages/riders-anim.gif) di fatto in montagna si acquistano comunque moto da trial,sono maneggevoli,rampano dappertutto,sono facili da usare se usate come moto"tradizionali".ma la mancanza della sella,il motore che va solo ai bassi ecc sono pecche sopportabili solo da chi vuole un mezzo di trasporto per i boschi!!piuttosto sono più sfruttabili quelle da alpinismo,che sono trial con la sella almeno! ad ogni modo anto deve guidare in campagna,su strade bianche praticamente rettilinee,già è una palla di suo,almeno che lo faccia con qualcosa che accelera. ;D che sulle competizioni si usino così,non c'è dubbio,ma questo non vuol dire che lui deve usarla per salire sul mobile in salotto.. io ho messo solo un altra possibilità di scelta che ha pro e contro,poi stava a lui dire non mi piace o è troppo scomoda o altro. poi lui da quanto ho capito ha messo anche il montello,che io non conosco,ma a naso non penso sia una radura.. io la userei per queste cose,era solo un opzione in più Titolo: Re: Consiglio: cross Post di: Anto14 su Marzo 26, 2007, 12:09:26 pm Citato da: cielo87 su Marzo 24, 2007, 14:24:16 pm io ho messo solo un altra possibilità di scelta che ha pro e contro,poi stava a lui dire non mi piace o è troppo scomoda o altro. Effettivamente non ho preso in considerazione un trial per i motivi sopra elencati dal buon Vata. Riassumendo io ci devo andare per i campi, per le strade bianche, sulle Grave del Piave (zone in secca del fiume, fatte in ghiaia) o in collina. Per questo vorrei orientarmi sul cross ;) Citato da: cielo87 su Marzo 24, 2007, 14:24:16 pm poi lui da quanto ho capito ha messo anche il montello,che io non conosco,ma a naso non penso sia una radura.. E' una collina molto lunga e bassa prettamente boschiva ma con molti sentieri che si estende dal Piave fino Montebelluna circa
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