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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: nicola spinazzola su Marzo 25, 2007, 11:51:39 am



Titolo: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: nicola spinazzola su Marzo 25, 2007, 11:51:39 am
Configurazione di prova: X5 3,0d spacegrau, pelle dakota beige, 235cv con
cambio automatico, assetto sportivo, cerchi da 20" con gomme Dunlop da
325/30-20 al posteriore (davanti non ho guardato ma dovevano essere delle
285/35).


Estetica: Hanno migliorato le cose che non mi sono mai piaciute come la
parte bassa dei due paraurti, ed hanno fatto un frontale veramente grintoso.
La fiancata allungata ricorda molto quella della X3. Interessante la
soluzione trovata per il frontale: il paraurti è praticamente diviso in tre
parti, le due esterne che comprendono i rispettivi parafanghi, in nikasil,
ed il corpo centrale in plastica nera, piuttosto robusta. Così in caso di
una bottarella in città, se disassata, forse si riesce a cambiare solo il
parafango, senza dover cambiare tutto il fascione. Nota dolente per quanto
riguarda l'accessibilità posteriore, gli sportelli non hanno un grande
angolo di apertura ed il montante posteriore è molto sagomato e restringe
l'accesso. Abbastanza evidente la differenza di colorazione della
verniciatura tra le parti di carrozzeria plastiche, quelle in alluminio e
quelle in lamiera di acciaio (difetto tra l'altro riscontrato,ormai, su
tutte le vetture dotate di elementi della carrozzeria in materiali diversi).

Interni: un gran passo avanti rispetto alla X3, il posto guida lo si può
cucire addosso anche se la seduta rimane abbastanza altina ed il volante è
leggermente inclinato. I pvc sono di buona fattura, la nuova leva del cambio
(un joystick) è molto intuitiva e ben posizionata. Sulla plancia hanno
aggiunto diversi pulsanti, per la gioia di chi avversava il minimalismo
bangleriano. Molto spazioso il bagagliaio che, nella versione da me provata,
era dotato di un'ulteriore fila di sedili. Complessivamente è molto bella,
fa più scena di una ML ed è allo stesso livello di Cayenne e Q7. Una nota a
parte va per lo spettacolare tetto apribile di circa 1,5mq di superficie,
che da molta luce all'abitacolo, soprattutto in una giornata uggiosa come
quella di ieri.

Climatizzazione: portata d'aria eccellente per la cubatura e vetratura
dell'abitacolo, nessun problema di appannamento nonostante fossimo in 5 ed
avesse appena finito di piovere.


Motore: silenziosissimo sia al minimo, sia quando impegnato nella zona alta
del contagiri, ha una buona spinta iniziale mentre tende a perdere di
incisività con il crescere dei giri, insomma il classico TDI, non so cosa
aspettino a proporre una versione con il biturbo. I rapporti corti comunque
aiutano a muovere in maniera quasi aggressiva la mole dell'auto a bassa
velocità, mentre sopra i 130km/h la progressione si attenua molto diventando
sempre più noiosa.

Cambio: nonostante non fosse dotata dello sportronic (quello della 335i per
intenderci) rappresenta comunque un gran passo avanti rispetto al mio, il
convertitore slitta pochissimo e solo quando serve, mentre in manuale si
blocca subito. I cambi marcia sono molto rapidi ed impercettibili e la
gestione del software tende a privilegiare un range di utilizzo del motore
intorno ai 2500g/m , proprio dove la spinta è più consistente.

Freni: decisamente potenti e ben modulabili, non posso aggiungere altro
riguardo alla consistenza a caldo.

Confort: è più "sportiva" rispetto alla ML con le sospensioni in sport,
anche se devo ammettere, meno secca sulle caditoie autostradali rispetto
alla mia. Il dondolio del corpo vettura anche se minimo è per me comunque
fastidioso, a questo si aggiunge un rollio elevato in curva che mal si
adatta alle gomme superribassate di cui era dotata l'auto. E' stato un
peccato non poter provare una versione dotata di tutto il comparto
sospensivo attivo (ammortizzatori, barre e sterzo). Ottima
l'insonorizzazione, oltre a non sentirsi il motore ed il rotolamento dei
pneumatici, non si sentono neanche i rumori esterni (bisogna tenerne conto
in casi di emergenza, tipo: l'approssimarsi di una autoambulanza a sirene
spiegate).

Sterzo: purtroppo priva dell'active steering, era comunque dotata di un buon
comando, anche se la precisione di sterzo era in parte compromessa dal
dondolio dell'auto e dalla spalla dei pneumatici che da una parte lo
rendevano pronto e dall'altra sembrava scollegato dal resto del telaio.
Insomma se si decide di prenderla con una caratterizzazione prettamente
stradale, bisogna che il pacchetto sia completato dalle barre attive,
dall'AS e dalle sospensioni elettroniche.

Tenuta di strada: abbiamo più volte parlato degli effetti del peso e del
baricentro sulla dinamica di un veicolo, quindi se la vostra domanda è: un
SUV può arrivare ad avere un comportamento sportivo? La risposta è
categoricamente: NO. Probabilmente il pacchetto elettronico può migliorare i
trasferimenti di carico e limitare il rollio, ma non può comunque
contrastare, neanche se dotata di gomme enormi come l'esemplare in prova,
l'inerzia di un veicolo che raggiunge in ordine di marcia, con il guidatore
a bordo, le 2,5 tonnellate. Al limite diventa sottosterzante e l'esp fa
fatica a limitare la deriva dell'auto quando  lo si supera. Intendiamoci è
lontana anni luce dal comporatemento di una vecchia Range Rover, ma chi
decide di comprare un Suv deve sapere che probabilmente sarà più protetto in
caso di incidente contro delle vetture più piccole, ma il rischio di fare
incidenti è molto più elevato, a meno di non ridurre le velocità di un buon
20% rispetto ad una berlina di pari categoria.

Il mio voto finale è 7, non abbastanza per farci un pensierino.




Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: Miki Biasion su Marzo 25, 2007, 11:59:28 am
Mi chiedo come si possa pensare di montare gomme del genere su un'auto del genere, ok che non è una fuoristrada pura, però insomma, parliamoci chiaro, è sensato come presentarsi ai piedi del Klausen Pass completamente ghiacciato con una F40 gommata Pzero Corsa ::)

Grazie per le tue impressioni, davvero complete ;)


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: nicola spinazzola su Marzo 25, 2007, 12:37:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 25, 2007, 11:59:28 am
Mi chiedo come si possa pensare di montare gomme del genere su un'auto del genere, ok che non è una fuoristrada pura, però insomma, parliamoci chiaro, è sensato come presentarsi ai piedi del Klausen Pass completamente ghiacciato con una F40 gommata Pzero Corsa ::)

Grazie per le tue impressioni, davvero complete ;)


Ti quoto in pieno, putroppo la verità è che oggi il suv si compra per motivi diversi rispetto a quelli per cui è stato progettato. Devo dire che la posizione rialzata e l'ampia vetratura mi ha messo a mio agio, addirittura facendomi sottostimare le dimensioni dell'auto. C'è chi dice che la dimensione dell'auto sia inveramente proporzionale alla lunghezza del pene, probabilmente la misura media dell'organo maschile è in fase regressiva. Sicuramente l'abitacolo è più ampio e arioso della 5er touring provata in mattinata, e la falsa idea che un Suv possa toglierti di impaccio in situazioni estreme ha un forte impatto psicologico. Una cosa è certa l'aderenza di una veicolo è direttamente proporzionale alla superficie di attrito che deve contrastare la massa. Se l'utilizzo è prettamente autostradale, delle gomme così larghe sono un valido aiuto nel conetenere le derive, ma poi non bisogna aspettarsi un comportamento altrettanto efficace con pioggia battente o peggio con qualche fiocco di neve.


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: fabrizietto83 su Marzo 25, 2007, 12:46:37 pm
Citato da: nicola spinazzola su Marzo 25, 2007, 12:37:38 pm
Se l'utilizzo è prettamente autostradale, delle gomme così larghe sono un valido aiuto nel conetenere le derive, ma poi non bisogna aspettarsi un comportamento altrettanto efficace con pioggia battente o peggio con qualche fiocco di neve.

ciao niko  :) secondo me l' x5 ha un senso solo con le 255/55 18 con gomme quattrostagioni con le gommazze da 20 sulla neve va meglio persino la mia punto con le 165  ;)


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: RS su Marzo 25, 2007, 12:58:25 pm
Con quella misura di gomme aveva i 21 non i 20. Ieri sono stato a vederla e provarla anch'io, bella se tirata col pack M e i cerchi da 20/21 altrimenti normale come saranno il 95% di quelle vendute sembra una X3 gonfiata e cmq resta molto simile alla vecchia. Su un peso piuma come quello il 3.0d è sottodimensionato e ci vorrebbe almeno il 3.0sd, per il resto visto il tipo di macchina è sicuramente ben riuscita (interni a parte molto anonimi e freddi).
Discorso prezzo: accessoriata senza esagerare si arriva a 75 mila euro, per una macchina del genere diesel che si vedrà in giro come il pane sono davvero troppi.
Non è il mio tipo di auto ma se dovessi prenderla andrei ora più di prima andrei sulla X3 3.0sd, più compatta e veloce quanto un Cayenne Turbo ;)


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: tommy su Marzo 25, 2007, 20:59:45 pm
valle a cambiare poi delle gomme 325 da 21 pollici....siamo matti....ma delle gomme sono anche troppo per un bilico...vorrei sapere quanto incidono sull'areodinamica e sui consumi...vorrei fare una domanda: ma un'auto con gomme cosi non è più impacciata e goffa nella guida brillante invece di una con misura non troppo ridotta? chessò invece che 325/21 un 285/18...


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: am1 su Marzo 25, 2007, 21:09:42 pm
bhe potete sempre evitare di farvele mettere... non vi hanno ancora puntato la pistola alla tempia per i 21" :P


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: Miki Biasion su Marzo 25, 2007, 23:13:30 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 25, 2007, 21:09:42 pm
bhe potete sempre evitare di farvele mettere... non vi hanno ancora puntato la pistola alla tempia per i 21" :P


Ma non è possibile evitare direttamente l'acquisto!? :P ;D Ieri ho visto un Range Sport bianco, quello si che è caruccio ;D


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: am1 su Marzo 25, 2007, 23:19:07 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 25, 2007, 23:13:30 pm
Ma non è possibile evitare direttamente l'acquisto!? :P ;D Ieri ho visto un Range Sport bianco, quello si che è caruccio ;D


anche io oggi banco.... e ogni tanto un range classico pure bianco...

coi 20" stormer è perfetto ;D


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: Miki Biasion su Marzo 25, 2007, 23:25:37 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 25, 2007, 23:19:07 pm
anche io oggi banco.... e ogni tanto un range classico pure bianco...

coi 20" stormer è perfetto ;D


Penso anche io, il problema è che con quelle gomme non vai da nessuna parte... io con quello ci andrei pure in Trentino cribbio!  :) Però infondo, per la stagione estiva, è meglio che ci vada con la Vantage...  :D Ok Enrico, piantala di sognare! :D :D :D

p.s. Non vedo vecchi Range da secoli e, a dire il vero, neppure i Range Rover attuali, ne vedevo spesso un paio ma sembrano spariti... per me i proprietari, viste le dimensioni, sono passati ai Range Sport :)


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: Losna su Marzo 26, 2007, 11:32:37 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: TonyH su Marzo 26, 2007, 11:35:13 am
Citato da: Losna su Marzo 26, 2007, 11:32:37 am
Se non vado errato il Nikasil NON è un materiale, come da te lasciato intendere, bensì un trattamento superficiale.   sarebbe come dire che i prafanghi sono in "cromato".....   


Esatto, è un riporto di una lega di Nichel. Però mi domando cosa ci faccia su un paraurti di PLASTICA, visto che è un trattamento che di solito si fa sulle canne cilindro in funzione antiusura ??? ??? ???

edit: confuso paraurto con parafango, scusate. La stranezza rimane sempre però...


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: Losna su Marzo 26, 2007, 11:36:41 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: . su Marzo 26, 2007, 11:57:11 am
Confermo: bmw adottò trattamenti al nikasil per le canne dei cilindri nel 1994, nei motori M52.
Il mio ce l'ha, e sentire in giro diede tanti di quei problemi che metà basta..
Fino a un anno buono fa, non era mai successo nulla, forse per la "bontà" delle benzine in Italia

http://www.bmwworld.com/engines/nikasil.htm
http://www.bmwworld.com/engines/m52.htm


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: TonyH su Marzo 26, 2007, 12:27:16 pm
Citato da: iudexmaximus su Marzo 26, 2007, 11:57:11 am
Il mio ce l'ha, e sentire in giro diede tanti di quei problemi che metà basta..


Trattamento applicato in modo errato si vede.....perchè di per sè da ottimi risultati! I bialbero alfa lo adottarono dal 1955 al 1995 con ottimi risultati!


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: am1 su Marzo 26, 2007, 13:03:00 pm
Citato da: iudexmaximus su Marzo 26, 2007, 11:57:11 am
Fino a un anno buono fa, non era mai successo nulla, forse per la "bontà" delle benzine in Italia



anche Jaguar ebbe lo stesso problema, buttò via tutti quelli trattati ;D ma tutto sommato fu un problema per fortuna circoscritto e già risolto... su bmw emergono ancora problemi? :o


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: . su Marzo 26, 2007, 13:14:56 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 26, 2007, 13:03:00 pm
su bmw emergono ancora problemi? :o


No, sembra di no..

Ps: ocio alla touring! :P ;D ;D


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: &re@ su Marzo 26, 2007, 14:01:55 pm
Ai cultori piacerà sapere che il Nikasil è stato introdotto dalla Mahle. 8)
Comunque è un riporto diffusissimo per i cilindri, se ci sono stati problemi su particolari motori si sarà trattato senz'altro di un trattamento venuto male (senza "h" :P ) in quel caso specifico.

Qualche info qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Nikasil


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: Blaze su Marzo 26, 2007, 21:19:26 pm
Mittttico il Range bianco!
A Catania l'ho visto e devo dire che sta bene.
Ma l'apoteosi è il Supercharged arancione metallizzato che gira dalle mia parti:uno spettacolo assoluto..


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: mariner su Marzo 26, 2007, 23:17:43 pm
week end a Londra.....un apoteosi di SUv..tutti Range Rover....e poi bellissima una bentley degli anni 50 coupè..2 sole porte..blu ..perfetta....una figata unica..guidata da uno che ci andava in giro come fosse una Panda..saran stati 6 metri di macchina...bellissima....


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: am1 su Marzo 27, 2007, 08:23:57 am
Citato da: mariner su Marzo 26, 2007, 23:17:43 pm
guidata da uno che ci andava in giro come fosse una Panda..


è quello che fin da piccolo ho sempre ammirato di quelli lassù e che desidererei - come mentalità - per quaggiù anche se è impossibile..


probabilmente era la Continental R, bellissima

(http://www.automobilemag.com/features/news/25_most_beautiful_cars/0610_z+1953_bentley_continental_type_r+25_most_beautiful_cars.jpg)


io ho il modellino 1:43 comprato sul sito ufficiale, nella livrea bianca coi cerchi neri, un abbinamento elegantissimo e ensa tempo ;D ;D :P :P

(http://www.pistonheads.com/pics/news/14721/IMG_5431-L.jpg)


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: Miki Biasion su Marzo 27, 2007, 08:26:42 am
Che classe! :o


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: mariner su Marzo 27, 2007, 08:30:00 am
Citato da: jagitalia su Marzo 27, 2007, 08:23:57 am
è quello che fin da piccolo ho sempre ammirato di quelli lassù e che desidererei - come mentalità - per quaggiù anche se è impossibile..


probabilmente era la Continental R, bellissima

(http://www.automobilemag.com/features/news/25_most_beautiful_cars/0610_z+1953_bentley_continental_type_r+25_most_beautiful_cars.jpg)


io ho il modellino 1:43 comprato sul sito ufficiale, nella livrea bianca coi cerchi neri, un abbinamento elegantissimo e ensa tempo ;D ;D :P :P

(http://www.pistonheads.com/pics/news/14721/IMG_5431-L.jpg)


esatto, grazie Jag, era lei..blu lucidissima, come nuova, interni beige...era in Jermyn Street..


Titolo: Re: Bmw X5 3,0d 2007
Post di: nicola spinazzola su Marzo 27, 2007, 20:32:47 pm
Citato da: Losna su Marzo 26, 2007, 11:36:41 am
Aggiungo, a memoria, che il trattamento in Nikasil veniva utilizzato per le canne dei cilindri in vetture ad alte prestazioni, almeno inizialmente.   Sono cose che non conosco direttamente, ma me le raccontava mio papà, ingegnere, che ha lavorato per decenni per uno dei più grossi produttori di Nikel.
Sempre se non sbaglio, il trattamento dei cilindri con il Nikasil richiedeva benzine particolari.

Può naturalmente essere che oggi venga utilizzato il Nikasil per trattare lamierati esterni (in allumnio o in acciaio? boh.....).

Ecsluderei comunque che i parafanghi di X5 siano "di Nikasil", semmai di acciaio (o alluminio, o altra lega) con trattamento Nikasil.


Si è così ho sbagliato, non so perchè mi ricordavo che il materiale plastico utilizzato per primo per il parafango anteriore della prima serie della Klasse A si chiamasse così. Ho provato anche a cercare su Google Mikasil e non è uscito fuori niente.


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