Titolo: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 03, 2007, 12:19:29 pm Salve a tutti carissimi amici ed appassionati di motori.
Data la mia grande passione per le competizioni riservate alle vetture della categoria Superturismo,ho deciso di aprire questo topic per ripercorrere le vicende che hanno caratterizzato la nostra serie nazionale di Superturismo durante i suoi "anni d'oro",vale a dire durante il periodo in cui tale disciplina,così come il parallelo Civt,venne encomiabilmente gestita dalla società Salerno Corse (ovvero dal 1988 al 1997). Nonostante le mie edizioni preferite furono quelle dagli anni 1991,1992 e 1993,ho comunque ritenuto opportuno aprire il topic con l'edizione del 1997,in quanto essa è quella maggiormente recente ed è pertanto probabile che anche gli iscritti più giovani di questo splendido forum ne conservino dei ricordi. La mia intenzione è quella di poter periodicamente aggiornare questo topic con nuove informazioni pertinenti anche ad edizioni precedenti. Qualsiasi genere di contributo sarà sempre graditissimo soprattutto se di tipo fotografico,infatti io possiedo molte foto pubblicate in riviste e libri specializzati ma,purtroppo,non dispongo al momento di uno scanner e non mi è pertanto possibile postarle sul forum. Desidero inoltre rendere noto che sono alla ricerca delle registrazioni video pertinenti alle gare di qualsiasi edizione compresa tra il 1988 e il 1997 della nostra serie nazionale di Superturismo,pertanto invito garbatamente quanti ne fossero eventualmente in possesso,e sarebbero disposti a farmene avere delle copie,di contattarmi mediante questo topic oppure tramite e-mail o un messaggio privato. Dunque,apro questo topic con l'elenco degli iscritti al Campionato Italiano di Superturismo del 1997. Ho suddiviso l'elenco degli iscritti in team,per ciascun pilota di ogni team ho specificato il numero di gara,il nome e cognome,ed infine la vettura. AUDI SPORT ITALIA 1 Rinaldo Capello Audi A4 2 Karl Wendlinger Audi A4 BMW ITALIA 3 Emanuele Naspetti BMW 320i 4 Fabrizio De Simone BMW 320i ALFA ROMEO - NORDAUTO 5 Fabrizio Giovanardi Alfa Romeo 155 Ts 6 Antonio Tamburini Alfa Romeo 155 Ts 6 Gordon De Adamich Alfa Romeo 155 Ts (presente soltanto alla gara inaugurale della stagione svoltasi a Monza) EC MOTORSPORT 21 Roberto Colciago Honda Accord EFFE TOURING 22 Maurizio Flammini Ford Mondeo SOLI BY GUERCINO 52 Moreno Soli Alfa Romeo 155 Ts CHRISTY'S 53 Massimo Pigoli BMW 320i VARESE CORSE 54 Augusto Rossetti & Fabio Severino Alfa Romeo 155 Ts 55 Davide Bernasconi Alfa Romeo 155 Ts TECNICA RACING 56 Felice Tedeschi Alfa Romeo 155 Ts 57 Sandro Montani Alfa Romeo 155 Ts TECNORACING PROMOCAR 58 Maurizio Lusuardi & Stefano Gabellini BMW 320i TODI CORSE 59 Lorenzo Falessi Alfa Romeo 155 Ts ROMANO RACING 61 Emanuele Moncini Opel Vectra GT GREYHOUND MOTORSPORT 63 Gianluca Roda Opel Vectra 16V 63 Gianluca Roda Ford Mondeo Ghia (con questa vettura Roda disputò soltanto la gara inaugurale di Monza) ITALIAN PROMOTOR SPORT 64 Sandro Sardelli Opel Vectra GT SCUDERIA GIUDICI 65 Gianni Giudici Alfa Romeo 155 Ts TEAM CAPANNELLE 67 Sergio Sambataro Opel Vectra GT Questo è il calendario delle gare del Campionato Italiano di Superturismo del 1997 MONZA 20 Aprile MUGELLO 4 Maggio MAGIONE 18 Maggio IMOLA 8 Giugno IMOLA 22 Giugno BINETTO 6 Luglio PERGUSA 31 Agosto VARANO DE MELEGARI 15 Settembre MISANO ADRIATICO 28 Settembre VALLELUNGA 12 Ottobre Queste sono inoltre le classifiche di tutte le gare del Superturismo del 1997. PRIMA GARA DI CAMPIONATO. Circuito: Autodromo nazionale di Monza Data: 20 Aprile 1997 Distanza di gara: due manche di 15 giri ciascuna Schieramento di partenza. Tempi ottenuti nella sessione di superpole: 1 Naspetti - BMW 320i - 1'53.148 2 De Simone - BMW 320i - 1'53.264 3 Colciago - Honda Accord - 1'53.627 4 Giovanardi - Alfa 155 Ts - 1'53.665 5 Capello - Audi A4 - 1'54.197 6 Wendlinger - Audi A4 - 1'54.702 7 De Adamich - Alfa 155 Ts - 1'56.258 8 Pigoli - BMW 320i - 1'57.203 9 Sardelli - Opel Vectra GT - 1'59.714 10 Lusuardi - BMW 320i - 2'01.275 Altri piloti sullo schieramento: 11 Rossetti - Alfa 155 Ts - 1'59.477 12 Soli - Alfa 155 Ts - 1'59.708 13 Tedeschi - Alfa 155 Ts - 2'01.010 14 Roda - Ford Mondeo - 2'01.526 15 Bernasconi - Alfa 155 Ts - 2'02.912 16 Montani - Alfa 155 Ts - 2'05.514 17 Falessi - Alfa 155 Ts - 2'41.919 Classifica finale di gara 1. 1 Naspetti - BMW 320i - 15 giri in 28'53"256 2 Capello - Audi A4 - a 3.788 3 Wendlinger - Audi A4 - a 19.694 4 De Adamich - Alfa 155 Ts - a 48.513 5 Pigoli - BMW 320i - a 54.826 6 Sardelli - Opel Vectra GT - a 1'07.149 7 Tedeschi - Alfa 155 Ts - a 1'49.141 8 Roda - Ford Mondeo - a 1'50"754 9 Montani - Alfa 155 Ts - a un giro 10 Bernasconi - Alfa 155 Ts - a un giro 11 Falessi - Alfa 155 Ts - a un giro 12 Rossetti - Alfa 155 Ts - a 2 giri Ritirati: De Simone - BMW 320i Colciago - Honda Accord Giovanardi - Alfa 155 Ts Soli - Alfa 155 Ts Lusuardi - BMW 320i Giro più veloce: Emanuele Naspetti,in 1'54"295,alla velocità media di 181,740 Km/h Classifica finale di gara 2. 1 Naspetti - BMW 320i - 15 giri in 28'59.658 2 Colciago - Honda Accord - a 3.370 3 De Simone - BMW 320i - a 11.462 4 Wendlinger - Audi A4 - a 12.103 5 Pigoli - BMW 320i - a 1'03.057 6 Soli - Alfa 155 Ts - a 1'35.079 7 Rossetti - Alfa 155 Ts - a 1'50.678 8 Bernasconi - Alfa 155 Ts - a 2'02.288 9 Montani - Alfa 155 Ts - a un giro 10 Falessi - Alfa 155 Ts - a 2 giri 11 Sardelli - Opel Vectra GT - a 5 giri 12 Capello - Audi A4 - a 6 giri 13 Roda - Ford Mondeo - a 7 giri Ritirati: De Adamich - Alfa 155 Ts Tedeschi - Alfa 155 Ts Non partiti: Giovanardi - Alfa 155 Ts Gabellini - BMW 320i Giro più veloce: Fabrizio De Simone,in 1'53.498,alla velocità media di 183.016 Km/h SECONDA GARA DI CAMPIONATO. Circuito: Autodromo internazionale del Mugello Data: 4 Maggio 1997 Distanza di gara: due manche di 15 giri ciascuna Schieramento di partenza. Tempi ottenuti nella sessione di superpole 1 Giovanardi - Alfa 155 Ts - 1'57.137 2 De Simone - BMW 320i - 1'57.496 3 Naspetti - BMW 320i - 1'57.527 4 Tamburini - Alfa 155 Ts - 1'57.967 5 Colciago - Honda Accord - 1'58.235 6 Capello - Audi A4 - 1'58.758 7 Wendlinger - Audi A4 - 1'59.624 8 Sardelli - Opel Vectra GT - 2'02.479 9 Pigoli - BMW 320i - 2'02.941 10 Soli - Alfa 155 Ts - 2'02.991 Altri piloti sullo schieramento: 11 Tedeschi - Alfa 155 Ts - 2'02.107 12 Roda - Opel Vectra 16V - 2'02.168 13 Gabellini & Lusuardi - BMW 320i - 2'02.793 14 Montani - Alfa 155 Ts - 2'03.495 15 Bernasconi D. - Alfa 155 Ts - 2'04.893 16 Falessi - Alfa 155 Ts - 2'09.555 Classifica finale di gara 1. 1 Naspetti - BMW 320i - 15 giri in 30'16.633 2 Colciago - Honda Accord - a 5.219 3 Wendlinger - Audi A4 - a 6.452 4 Tamburini - Alfa 155 Ts - a 13.744 5 Giovanardi - Alfa 155 Ts - a 1'04.397 6 Roda - Opel Vectra 16V - a 1'21.301 7 Tedeschi - Alfa 155 Ts - a 1'25.636 8 Gabellini - BMW 320i - a 1'40.071 9 Soli - Alfa 155 Ts - a un giro 10 Bernasconi D. - Alfa 155 Ts - a un giro 11 Falessi - Alfa 155 Ts - a 6 giri 12 Montani - Alfa 155 Ts - a 6 giri Ritirati: Capello - Audi A4 De Simone - BMW 320i Sardelli - Opel Vectra GT Pigoli - BMW 320i Giro più veloce: Emanuele Naspetti,in 1'58.864,alla velocità media di 158.853 km/h Classifica finale di gara 2. 1 Giovanardi - Alfa 155 Ts - 15 giri 30'11.620 2 Naspetti - BMW 320i - a 6.190 3 Tamburini - Alfa 155 Ts a 9.103 4 Wendlinger - Audi A4 - a 15.697 5 Soli - Alfa 155 Ts - a 1'23.971 6 Montani - Alfa 155 Ts - a 1'42.240 7 De Simone - BMW 320i - a 1'48.750 8 Lusuardi - BMW 320i - a 1'50.477 9 Tedeschi - Alfa 155 Ts - a 1'50.940 10 Bernasconi D. - Alfa 155 Ts - a 2'06.252 11 Falessi - Alfa 155 Ts - a un giro 12 Capello - Audi A4 - a 4 giri 13 Pigoli - BMW 320i - a 7 giri Ritirati: Colciago - Honda Accord Roda - Opel Vectra 16V Non partito: Sardelli - Opel Vectra GT Giro più veloce: Fabrizio Giovanardi,in 1'58.553,alla velocità media di 159,270 km/h Quanto prima aggiungerò anche i risultati delle altre gare della stagione. Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: THE KAISER su Aprile 03, 2007, 14:10:06 pm benvenuto giovanni, grazie x il tuo contributo ;)
hai a portata di mano la classifica finale? Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: &re@ su Aprile 03, 2007, 14:12:38 pm Citato da: Giovanni su Aprile 03, 2007, 12:19:29 pm SOLI BY GUERCINO 52 Moreno Soli Alfa Romeo 155 Ts Lo conosco, Moreno Soli (poco più che di vista e un cordiale saluto, comunque lo vedo spesso). Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 14:30:21 pm Ciao Giovanni, benvenuto! Anche io in quei tempi seguivo con passione il superturismo, ricordo ancora gli scontri tra "piedone" Giovanardi, dotato di Alfa 155, e i piloti delle BMW di cui mi sfugge il nome però :-[
Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: kaos su Aprile 03, 2007, 15:05:49 pm A me il superturismo ha sempre esaltato, dagli inizi degli anni 90 e fino ad oggi.
Quando poi ci fu il periodo in cui spadroneggiava Nannini con la 155 nel DTM..... E' sempre uno spettacolo guardare queste gare, sportellate e sorpassi continui. Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: copeo su Aprile 03, 2007, 15:32:51 pm verissimo, fantastiche queste categorie, sportellate e via festa.
e che mi dite della coppa megane quando correva la megane coach.. c'erano tutte le portiere concave ;D Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 03, 2007, 15:33:27 pm Citato da: THE KAISER su Aprile 03, 2007, 14:10:06 pm benvenuto giovanni, grazie x il tuo contributo ;) hai a portata di mano la classifica finale? Ciao carissimo The Kaiser,piacere di conoscerti. Ti ringrazio infinitamente per il tuo messaggio di benvenuto. Inoltre,in seguito alla tua gentile richiesta,mi impegno a pubblicare la classifica finale assoluta del Campionato Italiano di Superturismo dell'anno 1997. Ma non è tutto quì! Infatti,al fine di poterti fornire il maggior numero di informazioni possibili in merito ai punteggi di fine stagione del Superturismo del '97,ho inoltre riportato anche la speciale classifica riservata ai piloti privati. Sperando sinceramente di averti fornito un valido aiuto,ti saluto cordialmente. CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA SUPERTURISMO 1997 1 Emanuele Naspetti punti 325 2 Fabrizio Giovanardi punti 229 3 Rinaldo Capello punti 190 4 Fabrizio De Simone punti 157 5 Karl Wendlinger punti 156 6 Antonio Tamburini punti 140 7 Roberto Colciago punti 122 8 Massimo Pigoli punti 81 9 Moreno Soli punti 57 10 Sandro Sardelli punti 36 11 Gianluca Roda punti 33 12 Sandro Montani punti 23 13 Davide Bernasconi punti 16 14 Felice Tedeschi punti 10 15 Gordon De adamich punti 10 16 Maurizio Lusuardi punti 9 17 Stefano Gabellini punti 8 18 Augusto Rossetti punti 6 19 Sergio Sambataro punti 3 20 Emanuele Moncini punti 2 CLASSIFICA FINALE TROFEO PILOTI PRIVATI SUPERTURISMO 1997 1 Massimo Pigoli punti 285 2 Moreno Soli punti 237 3 Gianluca Roda punti 171 4 Devide Bernasconi punti 136 5 Sandro Sardelli punti 128 6 Sandro Montani punti 127 7 Maurizio Lusuardi punti 52 8 Stefano Gabellini punti 48 9 Lorenzo Falessi punti 44 10 Felice Tedeschi punti 43 11 Augusto Rossetti punti 37 12 Sergio Sambataro punti 20 13 Emanuele Moncini punti 8 14 Fabio Severino punti 6 Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 15:35:19 pm Grande Giovanni, leggendo l'ultima classifica che hai postato mi tornano in mente un sacco di nomi e un sacco di grandiose "battaglie", che spettacolo che erano quelle gare, altro che la formula 1!
Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 03, 2007, 16:12:15 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 15:35:19 pm Grande Giovanni, leggendo l'ultima classifica che hai postato mi tornano in mente un sacco di nomi e un sacco di grandiose "battaglie", che spettacolo che erano quelle gare, altro che la formula 1! Ciao competente e gentilissimo Miki. Scusami per il lieve ritardo con cui ti rispondo. Non sò davvero come ringraziarti per ambedue i tuoi messaggi. Sono perfettamente d'accordo con te,in quegli anni il Superturismo Italiano rappresentava davvero una splendida realtà del nostro automobilismo nazionale. Il merito di questo strepitoso successo del Superturismo,ma anche del parallelo Civt,fù indubbiamente dovuto all'ottimo operato impeccabilmente svolto dalla Salerno Corse di Vito Sacco,Simone Capuano e Fernando Parisi,tre grandi personaggi ai quali,ancora oggi,và tutta la mia ammirazione ed il mio rispetto. Fino al 1997,ovvero fino all'ultimo anno in cui questa magnifica specialità venne gestita dalla Salerno Corse,io preferivo guardare le spettacolari e combattutissime gare del Superturismo invece di quelle della solita e noiosissima Formula 1 (nella quale,in pratica,sembra vigere da oltre 10 anni un severissimo e inviolabile "divieto di sorpasso"). Nel Superturismo di quegli anni la lotta era sempre serratissima sia tra i piloti ufficiali che tra i piloti privati. Ogni gara era uno spettacolo davvero "superbo". I piloti che preferivo erano prevalentemente Giovanardi,"Dindo" Capello,Naspetti e,ovviamente,il funambolico Sergio Sambataro. Tu seguivi un pilota in particolare? Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 16:19:47 pm Beh all'epoca simpatizzavo molto per Giovanardi, era davvero un grande! In generale mi stavano molto simpatiche le Alfa, specialmente nell'ultima stagione della 155 quando, nonostante la concorrenza più fresca, diceva ancora la sua con tanta grinta. Ricordo un drittone a ruote bloccate di, mi pare, Giovanardi, nel tentativo di superare in staccata un avversario!
Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 03, 2007, 16:34:42 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 16:19:47 pm Beh all'epoca simpatizzavo molto per Giovanardi, era davvero un grande! In generale mi stavano molto simpatiche le Alfa, specialmente nell'ultima stagione della 155 quando, nonostante la concorrenza più fresca, diceva ancora la sua con tanta grinta. Ricordo un drittone a ruote bloccate di, mi pare, Giovanardi, nel tentativo di superare in staccata un avversario! Concordo con te Miki. Giovanardi nel 1997 era davvero scatenato. La sua guida era sempre grintosa e determinata sia nelle qualifiche che nelle gare. Soltanto il grande talento di Giovanardi,ma anche di Tamburini,permise,nel 1997,alle ormai vetuste Alfa 155 Ts di lottare in più occasioni con le più moderne BMW 320i e le Audi A4. Mi ricordo bene che le Alfa Romeo quell'anno avevano dei grossi problemi anche nelle partenze,dove,quasi sempre,non riuscivano a scattare prontamente come le vetture tedesche. Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 16:39:59 pm Vero, ormai iniziavano a sentire il peso degli anni, ma proprio per questo le gare erano molto appassionanti, i piloti le spremevano all'inverosimile per portarle in piazzamenti degni di rispetto, grandiosi!
Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 03, 2007, 17:23:25 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 16:39:59 pm Vero, ormai iniziavano a sentire il peso degli anni, ma proprio per questo le gare erano molto appassionanti, i piloti le spremevano all'inverosimile per portarle in piazzamenti degni di rispetto, grandiosi! Sono d'accordo con te carissimo Miki. Quelle si che erano delle gare davvero stupende!! Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 03, 2007, 17:34:14 pm Citato da: kaos su Aprile 03, 2007, 15:05:49 pm A me il superturismo ha sempre esaltato, dagli inizi degli anni 90 e fino ad oggi. Quando poi ci fu il periodo in cui spadroneggiava Nannini con la 155 nel DTM..... E' sempre uno spettacolo guardare queste gare, sportellate e sorpassi continui. Ciao carissimo Kaos. Grazie anche a te per la tua attenzione ed il tuo cordiale messaggio. Mi ha allietato parecchio sapere che anche tu,come me,hai seguito il Superturismo tricolore sin dai primi anni novanta. Ti ricordi le splendide battaglie,caratterizzate da sportellate e da staccate a "ruote fumanti",tra l'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione di Giorgio Francia e la BMW M3 Sport Evoluzione del grande "doge" Roberto Ravaglia durante il 1990 e il 1991? L'edizione del DTM a cui ti riferisci è certamente quella del 1993,ovvero dell'anno del trionfo dell'Alfa Romeo 155 V6 TI di Nicola Larini. Con sincera amicizia: Giovanni Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 03, 2007, 18:41:58 pm Citato da: &re@ su Aprile 03, 2007, 14:12:38 pm Lo conosco, Moreno Soli (poco più che di vista e un cordiale saluto, comunque lo vedo spesso). Ciao gentilissimo &re@. Moreno Soli è stato l'unico pilota ad aver preso parte a "tutte" le splendide e memorabili edizioni del Campionato Italiano di Superturismo promosso dalla Salerno Corse,fù infatti sempre presente in campionato sin dal 1988. Ti lascio quì di seguito alcuni dati pertinenti al bravo pilota bolognese. Moreno Soli nasce a Bologna il 27 Gennaio del 1951. Inizia a gareggiare nel 1968 con una Fiat 500. Successivamente trasforma la sua passione in lavoro,aprendo un'officina di elaborazione auto. Per molti anni fedele al marchio Alfa Romeo contribuisce,nel 1984,al titolo costruttori dell'Euroturismo conquistato dal Jolly Club con le Alfetta Gtv. Nel 1986 vince il titolo tricolore della classe 2500 sempre con un'Alfetta,e l'anno successivo conclude al quarto posto assoluto,e al primo della seconda divisione,del campionato italiano turismo con un'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione. Dal 1988 è nel Civt con un'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione,terzo al debutto in classe A1,nel 1989 sempre alla guida di un'Alfa 75 Turbo conclude terzo in classe A2,poi vince nel 1990 la classe A2,avvalendosi nuovamente della sua Alfa 75 Turbo e battendo,al termine di una stagione combattutissima,il suo grande rivale di quell'anno,ovvero Daniele Vitale con una BMW M3. L'anno seguente partecipa alla primissima edizione del Superturismo (sino al 1990 il Superturismo era infatti integrato nel Civt ed era articolato nelle classi maggiormente performanti del gruppo A,in genere le classi A1 e A2,ma in alcune edizioni,come per l'appunto quella del 1990,si articolò in ben 4 classi,più precisamente A1,A2,A3 e A4) e conclude,al volante di una Alfa 75 Turbo Evoluzione di classe S1,il campionato al quarto posto assoluto a ridosso dei piloti ufficiali. Nel 1993,nel contesto del nuovo Superturismo adattatosi ai regolamenti internazionali della classe D2,conclude settimo nel Trofeo Privati con l'Alfa Romeo 155 Ts. L'anno seguente,sempre con un'Alfa 155,si aggiudica il Trofeo Privati del Superturismo. Nel 1995 trionfa a Pergusa fra i privati concludendo il campionato al quarto posto nel prestigioso Trofeo Omega Speedmaster (il rinnovato trofeo dei piloti privati del Superturismo). Nel 1996 e nel 1997,sempre con la fida Alfa 155,conclude secondo nel trofeo privati. Le ultime stagioni nel Superturismo italiano lo hanno visto impegnato nel 1998 e nel 1999 al volante,rispettivamente,di un'Audi A4 e di un'Alfa Romeo 155 Ts. Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: click su Aprile 03, 2007, 19:14:49 pm Se non erro la bmw presentava la versione competition stradale della 320i e correva con le vetture blu con pezzi verdi e rossi per la castrol.
Tamara vidali e la 155 pagine gialle era del 94 vero? Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 03, 2007, 20:01:16 pm Citato da: Sig. Dogui su Aprile 03, 2007, 19:14:49 pm Se non erro la bmw presentava la versione competition stradale della 320i e correva con le vetture blu con pezzi verdi e rossi per la castrol. Tamara vidali e la 155 pagine gialle era del 94 vero? Ciò che hai scritto è del tutto esatto. Nel 1997,così come nei precedenti anni 1994,1995 e 1996,la vetture della BMW Italia gareggiarono con la splendida livrea Castrol. Tamara Vidali gareggiò con l'Alfa Romeo 155 di colore giallo e con lo sponsor Pagine Gialle nel Superturismo del 1994. Quell'anno infatti il team Nordauto Engineering era sponsorizzato dalle Pagine Gialle e schierava due Alfa Romeo 155 Silverstone affidate ad Antonio Tamburini ed alla già citata pilotessa veneta. Grazie per il tuo intervento e complimenti per la tua grande competenza. Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: THE KAISER su Aprile 03, 2007, 20:22:08 pm Citato da: Giovanni su Aprile 03, 2007, 20:01:16 pm complimenti per la tua grande competenza. bè, qui siamo sul pistone, roba seria, mica pizza e fichi :PGrazie mille per la risposta fornitami ;) e speriamo di rivedere presto l'alfa nel WTCC! Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: &re@ su Aprile 03, 2007, 20:25:09 pm Citato da: Giovanni su Aprile 03, 2007, 18:41:58 pm Ciao gentilissimo &re@. Moreno Soli è stato l'unico pilota ad aver preso parte a "tutte" le splendide e memorabili edizioni del Campionato Italiano di Superturismo promosso dalla Salerno Corse,fù infatti sempre presente in campionato sin dal 1988. Ti lascio quì di seguito alcuni dati pertinenti al bravo pilota bolognese. Dunque,Moreno Soli nasce a Bologna il 27 Gennaio del 1951. Inizia a gareggiare nel 1968 con una Fiat 500. Successivamente trasforma la sua passione in lavoro,aprendo un'officina di elaborazione auto. Per molti anni fedele al marchio Alfa Romeo contribuisce,nel 1984,al titolo Euroturismo conquistato dal Jolly Club con le Alfetta Gtv. Nel 1986 vince il titolo tricolore della classe 2500 sempre con un'Alfetta. Dal 1988 è nel Civt con un'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione,terzo al debutto in classe A1,replica nel 1989,poi vince nel 1990 la classe A2 sempre con un Alfa Romeo 75 Turbo,battendo all'ultima gara il suo grande rivale di tutta quell'intera stagione agonistica,ovvero Daniele Vitale con una BMW M3. L'anno seguente partecipa alla primissima edizione del Superturismo (sino al 1990 il Superturismo era infatti integrato nel Civt ed era articolato nelle classi maggiormente performanti del gruppo A,in genere le classi A1 e A2,ma in alcune edizioni,come per l'appunto quella del 1990,si articolò in ben 4 classi,più precisamente A1,A2,A3 e A4) e conclude,al volante di una Alfa 75 Turbo Evoluzione di classe S1,il campionato al quarto posto assoluto dietro ai piloti ufficiali. Nel 1993,nel contesto del nuovo Superturismo adattatosi ai regolamenti internazionali della classe D2,conclude secondo nel Trofeo Privati con l'Alfa Romeo 155 Ts dietro la Peugeot 405 MI16 del Junior Team pilotata da Amato Ferrari. L'anno seguente,sempre con un'Alfa 155,si aggiudica il Trofeo Privati del Superturismo. Nel 1995 trionfa a Pergusa fra i privati concludendo il campionato al quarto posto nel prestigioso Trofeo Omega Speedmaster (il rinnovato trofeo dei piloti privati del Superturismo). Nel 1996 e nel 1997,sempre con la fida Alfa 155,conclude secondo nel trofeo privati. Le ultime stagioni lo hanno visto impegnato nel 1998 e nel 1999 nel Superturismo italiano con un'Audi A4. Hey, questa me la stampo e gliela porto Domenica ;D Se c'è qualche errore ti castigherò ;D Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 20:32:40 pm Io di Tamara Vidali ricordo solo una foto su un mio vecchio calendario (che purtroppo non ho più) in cui è alla guida di una 75 da turismo, rossa. Ma, per curiosità, anche Prisca Taruffi ha corso nel campionato turismo?
Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: THE KAISER su Aprile 03, 2007, 20:34:15 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 20:32:40 pm Ma, per curiosità, anche Prisca Taruffi ha corso nel campionato turismo? a me veniva da ridere sinceramente quando chiedevano il parere dell'esperto nella trasmissione di F1...e davano la parola a prisca ;DTitolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 03, 2007, 20:52:01 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 20:32:40 pm Io di Tamara Vidali ricordo solo una foto su un mio vecchio calendario (che purtroppo non ho più) in cui è alla guida di una 75 da turismo, rossa. Ma, per curiosità, anche Prisca Taruffi ha corso nel campionato turismo? Dunque,la carriera automobilistica di Prisca Taruffi è stata,quasi prevalentemente,incentrata sui rally. Tuttavia,nel 1998,disputò un'intera edizione del Civt (Campionato Italiano Velocità Turismo) alla guida di un'Alfa Romeo 156 iscritta nella classe N4. Quell'anno concluse settima in classe N4,e terza nella speciale classifica femminile del Civt. Già nel 1991 la Taruffi aveva preso parte al Civt,disputando però solamente pochissime gare. Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 21:19:42 pm Citato da: THE KAISER su Aprile 03, 2007, 20:34:15 pm a me veniva da ridere sinceramente quando chiedevano il parere dell'esperto nella trasmissione di F1...e davano la parola a prisca ;D Io ho sempre sorriso pensando al suo nome, ma penso sia abbastanza brava da dare una ripassatina a tutto il pistone messo insieme :-[ Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 21:20:35 pm Citato da: Giovanni su Aprile 03, 2007, 20:52:01 pm Dunque,la carriera automobilistica di Prisca Taruffi è stata,quasi prevalentemente,incentrata sui rally. Tuttavia,nel 1998,disputò un'intera edizione del Civt (Campionato Italiano Velocità Turismo) alla guida di un'Alfa Romeo 156 iscritta nella classe N4. Quell'anno concluse settima in classe N4,e terza nella speciale classifica femminile del Civt. Già nel 1991 la Taruffi aveva preso parte al Civt,disputando però solamente pochissime gare. Grazie per le informazioni Giovanni! Io ero convinto che la Taruffi avesse corso solamente in pista :-[ Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Homer su Aprile 03, 2007, 22:14:50 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 21:20:35 pm Grazie per le informazioni Giovanni! Io ero convinto che la Taruffi avesse corso solamente in pista :-[ no anzi faceva anche i rally raid. Qualche settimana fa su Sfide han raccontato la storia del Faraoni mi pare del 2002 quando lei arrivò in fondo mi pare al 3o posto nonostante si sia fatta un'intera tappa sulla sabbia con sole 2 ruote motrici per la rottura del differenziale... Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 22:18:29 pm Citato da: Homer su Aprile 03, 2007, 22:14:50 pm no anzi faceva anche i rally raid. Qualche settimana fa su Sfide han raccontato la storia del Faraoni mi pare del 2002 quando lei arrivò in fondo mi pare al 3o posto nonostante si sia fatta un'intera tappa sulla sabbia con sole 2 ruote motrici per la rottura del differenziale... Alla faccia, tanto scarsa non eh! :o Grazie dell'informazione Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 03, 2007, 22:53:10 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 03, 2007, 22:18:29 pm Alla faccia, tanto scarsa non eh! :o Grazie dell'informazione Carissimo Miki,data la tua curiosità in merito a Prisca Taruffi,mi impegno ad inviarti quì di seguito i dati pertinenti alla sua intera carriera agonistica. 1984 - 6a assoluta classifica junior Coppa Renault 5 Turbo 1985 - 1a Trofeo Nord Femminile Rally 1985 - 4a assoluta classifica junior Coppa Renault 5 Turbo 1986 - 1a femminile e 10a assoluta Rally di Monza 1987 - 2a femminile Rally Limone Piemonte 1987 - Targa Florio 1987 - 1a femminile e 3a assoluta Gr.N Rally del Salento 1988 - 1a femminile Rally Limone Piemonte 1988 - Rally della Lana e Rally di Pescara 1989 - Campionessa Italiana Rally 1989 - Vice Campionessa Europea Rally 1989 - 3a assoluta Campionato Italiano Rally gr.A 1989 - 1a femminile e 9a assoluta Rally Targa Florio 1989 - 1a femminile e 4a assoluta Rally del Salento 1989 - 1a femminile e 7a assoluta Rally della Lana 1989 - 1a femminile e 7a assoluta Rally Piancavallo 1989 - 1a femminile e 4a assoluta Rally Messina 1991 - Campionato Italiano Velocità Turismo: 4a assoluta Misano 4a assoluta Vallelunga 3a assoluta Varano 5a assoluta Magione 1991 - 1a assoluta Rally Roma gr.N 1992 - 1a femminile Coppa Italia Trofeo Renault Clio 1992 - 1a assoluta Slalom Fiat 500 al Mugello 1992 - 1a femminile e 5a assoluta Rally Roma gr.A 1993/1997 - Vari tests su vetture da rally e Turismo 1998 - 7a assoluta classe N4 CIVT su Alfa Romeo 156 1998 - 3a assoluta Campionato Italiano Velocità Turismo Femminile su Alfa Romeo 156 2001 - GP Monza Porsche Super Cup 2001 - Porsche Super Cup 15a assoluta 2001 - Jarama (Spagna) FIA GT Championship su Porsche GT3 - ritirata 2001 - Vallelunga 6 ore Fun Cup Endurance Maggiolino Fun Cup 2a Femm 2002 - Gara Kart Montecarlo 2002 - Carrera Panamericana su Alfa Romeo Giulietta Sprint 2002 - 1a di classe 2004 Rally des gazelles (Marocco) su Kia Sorento 2004 - Rally Biella (Campionato Italiano Tout Terrain) su Suzuki 1° femm 2004 - Rally dei Faraoni (Egitto) su Kia Picanto 2005 - Rally dei Faraoni (Egitto) su Fornasari 2006 - Rally Aicha des Gazelles su Kia Sorento 2.5 tdi - 8a assoluta e 1a degli italiani 2006 - Rally dei Faraoni (Egitto) su Nissan Pickup 3.0 v6 Promotech - 8a assoluta, 2a classe t2 e 1a italiana Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 03, 2007, 23:03:34 pm Citato da: &re@ su Aprile 03, 2007, 20:25:09 pm Hey, questa me la stampo e gliela porto Domenica ;D Se c'è qualche errore ti castigherò ;D Ciao caro Andrea,scusami ma avevo involontariamente scritto alcune inesattezze in merito alla carriera di Moreno Soli. Ho provveduto a correggere tali errori e ad aggiungere ulteriori dettagli in merito alle vicende che hanno caratterizzato la carriera di questo bravo pilota bolognese. Eccoti quindi la sua carriera corretta: Moreno Soli nasce a Bologna il 27 Gennaio del 1951. Inizia a gareggiare nel 1968 con una Fiat 500. Successivamente trasforma la sua passione in lavoro,aprendo un'officina di elaborazione auto. Per molti anni fedele al marchio Alfa Romeo contribuisce,nel 1984,al titolo costruttori dell'Euroturismo conquistato dal Jolly Club con le Alfetta Gtv. Nel 1986 vince il titolo tricolore della classe 2500 sempre con un'Alfetta,e l'anno successivo conclude al quarto posto assoluto,e al primo della seconda divisione,del campionato italiano turismo con un'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione. Dal 1988 è nel Civt con un'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione,terzo al debutto in classe A1,nel 1989 sempre alla guida di un'Alfa 75 Turbo conclude terzo in classe A2,poi vince nel 1990 la classe A2,avvalendosi nuovamente della sua Alfa 75 Turbo e battendo,al termine di una stagione combattutissima,il suo grande rivale di quell'anno,ovvero Daniele Vitale con una BMW M3. L'anno seguente partecipa alla primissima edizione del Superturismo (sino al 1990 il Superturismo era infatti integrato nel Civt ed era articolato nelle classi maggiormente performanti del gruppo A,in genere le classi A1 e A2,ma in alcune edizioni,come per l'appunto quella del 1990,si articolò in ben 4 classi,più precisamente A1,A2,A3 e A4) e conclude,al volante di una Alfa 75 Turbo Evoluzione di classe S1,il campionato al quarto posto assoluto a ridosso dei piloti ufficiali. Nel 1993,nel contesto del nuovo Superturismo adattatosi ai regolamenti internazionali della classe D2,conclude settimo nel Trofeo Privati con l'Alfa Romeo 155 Ts. L'anno seguente,sempre con un'Alfa 155,si aggiudica il Trofeo Privati del Superturismo. Nel 1995 trionfa a Pergusa fra i privati concludendo il campionato al quarto posto nel prestigioso Trofeo Omega Speedmaster (il rinnovato trofeo dei piloti privati del Superturismo). Nel 1996 e nel 1997,sempre con la fida Alfa 155,conclude secondo nel trofeo privati. Le ultime stagioni nel Superturismo italiano lo hanno visto impegnato nel 1998 e nel 1999 al volante,rispettivamente,di un'Audi A4 e di un'Alfa Romeo 155 Ts. Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2007, 15:01:09 pm Citato da: Giovanni su Aprile 03, 2007, 22:53:10 pm Carissimo Miki,data la tua curiosità in merito a Prisca Taruffi,mi impegno ad inviarti quì di seguito i dati pertinenti alla sua intera carriera agonistica. 1984 - 6a assoluta classifica junior Coppa Renault 5 Turbo 1985 - 1a Trofeo Nord Femminile Rally 1985 - 4a assoluta classifica junior Coppa Renault 5 Turbo 1986 - 1a femminile e 10a assoluta Rally di Monza 1987 - 2a femminile Rally Limone Piemonte 1987 - Targa Florio 1987 - 1a femminile e 3a assoluta Gr.N Rally del Salento 1988 - 1a femminile Rally Limone Piemonte 1988 - Rally della Lana e Rally di Pescara 1989 - Campionessa Italiana Rally 1989 - Vice Campionessa Europea Rally 1989 - 3a assoluta Campionato Italiano Rally gr.A 1989 - 1a femminile e 9a assoluta Rally Targa Florio 1989 - 1a femminile e 4a assoluta Rally del Salento 1989 - 1a femminile e 7a assoluta Rally della Lana 1989 - 1a femminile e 7a assoluta Rally Piancavallo 1989 - 1a femminile e 4a assoluta Rally Messina 1991 - Campionato Italiano Velocità Turismo: 4a assoluta Misano 4a assoluta Vallelunga 3a assoluta Varano 5a assoluta Magione 1991 - 1a assoluta Rally Roma gr.N 1992 - 1a femminile Coppa Italia Trofeo Renault Clio 1992 - 1a assoluta Slalom Fiat 500 al Mugello 1992 - 1a femminile e 5a assoluta Rally Roma gr.A 1993/1997 - Vari tests su vetture da rally e Turismo 1998 - 7a assoluta classe N4 CIVT su Alfa Romeo 156 1998 - 3a assoluta Campionato Italiano Velocità Turismo Femminile su Alfa Romeo 156 2001 - GP Monza Porsche Super Cup 2001 - Porsche Super Cup 15a assoluta 2001 - Jarama (Spagna) FIA GT Championship su Porsche GT3 - ritirata 2001 - Vallelunga 6 ore Fun Cup Endurance Maggiolino Fun Cup 2a Femm 2002 - Gara Kart Montecarlo 2002 - Carrera Panamericana su Alfa Romeo Giulietta Sprint 2002 - 1a di classe 2004 Rally des gazelles (Marocco) su Kia Sorento 2004 - Rally Biella (Campionato Italiano Tout Terrain) su Suzuki 1° femm 2004 - Rally dei Faraoni (Egitto) su Kia Picanto 2005 - Rally dei Faraoni (Egitto) su Fornasari 2006 - Rally Aicha des Gazelles su Kia Sorento 2.5 tdi - 8a assoluta e 1a degli italiani 2006 - Rally dei Faraoni (Egitto) su Nissan Pickup 3.0 v6 Promotech - 8a assoluta, 2a classe t2 e 1a italiana Ciao Giovanni, grazie per la tua disponibilità! Davvero notevole, non credevo avesse - e continuasse - a correre tanto, a questo punto mi chiedo come mai non venga dato il minimo risalto a personaggi come lei o la Vidali, insomma... l'automobilismo è composto al 90% da orribili maschiacci, è interessante vedere che, gira e rigira, dobbiamo sempre stare all'erta quando facciamo la barba a una Smart guidata da una ragazza, non si sa mai :D Ma oltre a loro due e alla Mouton, c'è qualche pilotessa che ha corso con certi risultati? Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 04, 2007, 16:45:30 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 04, 2007, 15:01:09 pm Ciao Giovanni, grazie per la tua disponibilità! Davvero notevole, non credevo avesse - e continuasse - a correre tanto, a questo punto mi chiedo come mai non venga dato il minimo risalto a personaggi come lei o la Vidali, insomma... l'automobilismo è composto al 90% da orribili maschiacci, è interessante vedere che, gira e rigira, dobbiamo sempre stare all'erta quando facciamo la barba a una Smart guidata da una ragazza, non si sa mai :D Ma oltre a loro due e alla Mouton, c'è qualche pilotessa che ha corso con certi risultati? Ciao caro Miki. Ti ringrazio per il tuo cordiale messaggio. Concordo pienamente con te in merito al fatto che in Italia non venga dato il dovuto spazio a molte bravissime pilotesse. Ad ogni modo,tra le pilotesse italiane impegnate con maggiore successo durante gli anni 90 nell'ambito del prestigioso Civt,occorre doverosamente citare,oltre alla trevigiana Tamara Vidali,anche la bolognese Romana Bernardoni. Dunque Romana Bernardoni esordì nel Civt nel 1991,e più precisamente in classe N5,nella quale,le venne affidata dal Jolly Club un'Alfa Romeo 33 16V,sua compagna di team quell'anno fù Tamara Vidali. Nel 1991 la Bernardoni,al termine di un'ottima stagione,concluse al quinto posto nella classifica finale dell'affollatissima ed agguerrita classe N5 (infatti,durante quegli anni,la classe N5 era in assoluto la più prestigiosa e combattuta di tutto l'intero Civt). Nel 1992 fù nuovamente al via della classe N5 del Civt con l'Alfa Romeo 33 16V del Jolly Club,quell'anno,oltre alla riconfermata Tamara Vidali,furono sue compagne di team anche la romana Alexandra Gallo (che quell'anno conduceva inoltre,insieme a Renato Ronco,gli speciali sulla Formula 1 del programma "Crono-Tempo di motori" trasmesso da TMC) e Monica Bregoli (la titolare del team Nordauto insieme al marito Mauro Sinps). Nel 1992 la Bernardoni disputa un'eccellente prima parte della stagione,dando spesso vita a spettacolari duelli con la compagna di squadra e rivale Tamara Vidali (la Vidali quell'anno vincerà il titolo assoluto del Civt,divenendo in tal modo la prima donna ad aver vinto un campionato nazionale di automobilismo nella nostra nazione),ma è costretta a sospendere l'attività agonistica per portare a termine la sua prima gravidanza. Ad ogni modo nel 1992 vinse una gara,e grazie inoltre ai suoi eccellenti piazzamenti,riuscì a concludere al sesto posto finale di classe N5 pur non avendo difatto ultimato la stagione. Nel 1993 ritorna a gareggiare in auto,seppur solo sporadicamente,partecipa ad alcune gare della serie italiana Supercar GT (che proprio quell'anno viene vinta da suo marito Marco Brand al volante della Ferrari F40 del Jolly Club),e conclude,al volante di un'Alfa Romeo SZ,al settimo posto nella classifica finale del quarto raggruppamento. L'anno 1994 è decisamente quello più memorabile nella carriera di Romana Bernardoni,infatti proprio nel 1994 si aggiudica il titolo assoluto del Civt,pilotando in classe N5 la Honda Civic V-Tec sponsorizzata dalla Monteshell e preparata dal Talent Scout Racing Team di Luigi Giannini,durante quell'anno la Bernardoni dà vita a molti splendidi duelli con diversi avversari,tra i quali,il funambolico pilota romano Sergio Sambataro alla guida della sua fida Fiat Tipo 2.0 16V preparata dal Team Capannelle,Massimo Ciccozzi che pilotava un'altra Honda Civic V-Tec schierata però dal team Motorsport Service,ed ancora Simone Petri con la sua Renault Clio 16V della Petri Corse,Raffaele Fortunato che guidava una Renault Clio Williams del team AB Motorsport,ed Alberto Viglione e Simone Di Mario con le loro potentissime Alfa Romeo 33 16V preparate del Team Fly Motorsport. Sempre nel 1994,la Bernardoni partecipa ad alcune gare del monomarca Mini Cooper Trophy,riuscendo oltretutto a vincere una gara. Nel 1995 Romana Bernardoni è nuovamente costretta a sospendere la sua attività nell'automobilismo in seguito ad una nuova gravidanza. Quello stesso anno il titolo del Civt è vinto da suo marito Marco Brand che prende il posto della moglie alla guida della Honda Civic del Talent Scout Racing Team. La Bernardoni rientrerà nel Civt nel 1996 alla guida di una Rover 200 VI iscritta in classe N4 e preparata da Zamuner,però il 1996 non le riserverà alcuna soddisfazione agonistica,infatti la Rover 200 si rivela una vettura poco competitiva e,soprattutto,poco affidabile. Tuttavia,sempre alla guida della Rover 200 VI della scuderia Zamuner,la Bernardoni prenderà nuovamente parte nel 1997 alla classe N4 del Civt. Nel 1998,alla guida di un'Alfa Romeo 156 iscritta nella classe N 2000 dell'Italian Touring Master Cup (un campionato endurance per vetture turismo ideato da Sergio Peroni),vincerà il titolo di questa classe gareggiando in coppia con Romeo Camathias. L'anno seguente partecipa alla classe N4 del Civt con un'Alfa Romeo 156 e conclude al tredicesimo posto di classe. Dal 2000 al 2002 partecipa infine al Campionato Europeo di Superturismo con un'Alfa Romeo 156 del team Nordauto Engineering,ma non riesce mai a cogliere risultati di prestigio. Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: click su Aprile 04, 2007, 18:23:42 pm La bernardoni non era imparentata con un noto concessionario di bologna?
Giovanni ma quando correva la jetta coi piloti Gabbiani e Capello?? Una domanda che m'assilla di 155 quante versioni "corsa" sono essitite? 155 gta 155 dtm 155 supert 155 d2 esatto? Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 04, 2007, 18:48:41 pm Citato da: Sig. Dogui su Aprile 04, 2007, 18:23:42 pm La bernardoni non era imparentata con un noto concessionario di bologna? Giovanni ma quando correva la jetta coi piloti Gabbiani e Capello?? Una domanda che m'assilla di 155 quante versioni "corsa" sono essitite? 155 gta 155 dtm 155 supert 155 d2 esatto? Ciao e grazie infinite per il tuo messaggio. Dunque,la famiglia di Romana Bernardoni è proprietaria di una nota concessionaria di automobili bolognese il cui nome è EmilianAuto. Le Volkswagen cui ti riferisci erano le Volkswagen Vento GT,le quali,vennero schierate dal Team Audi Sport Europa di Emilio Radaelli nel contesto del campionato italiano di Superturismo dell'anno 1993,a pilotarle,come tu stesso hai molto correttamente precisato,furono Rinaldo "Dindo" Capello (che guidava la VW Vento GT con il numero 16),e Beppe Gabbiani (che pilotava invece la VW Vento GT con il numero 15). Infine,ai modelli di Alfa Romeo 155 che hai accuratamente elencato,devi aggiungere anche il modello dell'Alfa Romeo 155 "Silverstone" (infatti,due esemplari di questa 155 vennero schierati dal team Nordauto nella serie italiana di Superturismo del 1994,e furono affidate ai piloti Antonio Tamburini e Tamara Vidali),e Q4 (la 155 Q4 venne impiegata nel campionato turismo spagnolo del 1993) e inoltre,la versione del 1994 e del 1995 della 155 V6 Dovresti invece eliminare dalla tua lista il modello 155 supert. in quanto si tratta della 155 D2. I nomi corretti sono i seguenti: 155 Gta (classe S1 del Superturismo del 1992) 155 V6 Ti '93 (DTM) 155 V6 Ti '94 (DTM) 155 V6 Ti 95 (DTM) 155 Q4 (D2 -CET) 155 Ts (D2) 155 Silverstone (D2) Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2007, 19:06:56 pm Cavolo Giovanni quanto sei preparato sull'argomento, complimenti! ;)
Comunque, per restare in tema di pilotesse, su Evo dello scorso mese c'era una intervista a una giovane (18 anni) "promessa" dell'automobilismo, quest'anno correrà con una Viper :o Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: kaos su Aprile 05, 2007, 11:16:57 am Citato da: Miki Biasion su Aprile 04, 2007, 19:06:56 pm Cavolo Giovanni quanto sei preparato sull'argomento, complimenti! ;) Comunque, per restare in tema di pilotesse, su Evo dello scorso mese c'era una intervista a una giovane (18 anni) "promessa" dell'automobilismo, quest'anno correrà con una Viper :o E che gran pezzo di ragazza ::) Per essere precisi ci sarebe anche l'altra ventenne che corre in america mi sembra.Ho letto a riguardo su qualche rivista Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Nickee su Aprile 05, 2007, 13:51:35 pm Potete cortesemente agevolare qualche foto?
Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Miki Biasion su Aprile 06, 2007, 14:59:31 pm Si chiama Alessia Belometti.
Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: TonyH su Aprile 06, 2007, 15:04:49 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 06, 2007, 14:59:31 pm Si chiama Alessia Belometti. (http://www.racewaynews.net/immagini/articoli/1296/2a.jpg) Orco boia....noi al massimo avevamo la Claudia Peroni da guardare :-X Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 06, 2007, 20:22:36 pm Salve carissimi amici,come state?
Scusatemi se sono stato piuttosto assente durante questi ultimi due giorni. Ci tenevo ad informarvi che,come vi avevo anticipato,ho pubblicato il calendario del Campionato Italiano di Superturismo del 1997,inoltre,sempre per quanto riguarda il Superturismo del '97,ho anche inserito le classifiche pertinenti alla gara di Monza. Per visionare queste informazioni dovete ritornare alla prima pagina di questa discussione,infatti ho incollato tali informazioni sotto l'elenco degli iscritti pubblicato nel mio primo messaggio. Grazie infinite per la vostra attenzione. Con amicizia: Giovanni Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Nickee su Aprile 06, 2007, 20:26:40 pm Egregio Giovanni,
hai per caso un sito internt sul quale possiamo attingere al tuo materiale? Sempre se pubblico? Ti ringraziom Nicolò Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 06, 2007, 20:38:37 pm Citato da: Nickee su Aprile 06, 2007, 20:26:40 pm Egregio Giovanni, hai per caso un sito internt sul quale possiamo attingere al tuo materiale? Sempre se pubblico? Ti ringraziom Nicolò Ciao gentilissimo Nicolò,grazie per il tuo nuovo messaggio. Purtroppo non ho un sito internet,anche se ti confesso di aver pensato spesso di crearlo,ma poi,per motivi di tempo,mi sono sempre trovato a doverne rimandare la realizzazione. Comunque,se ti occorresse un'informazione in particolare,chiedimi pure. Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Nickee su Aprile 10, 2007, 11:48:19 am Citato da: Giovanni su Aprile 06, 2007, 20:38:37 pm Ciao gentilissimo Nicolò,grazie per il tuo nuovo messaggio. Purtroppo non ho un sito internet,anche se ti confesso di aver pensato spesso di crearlo,ma poi,per motivi di tempo,mi sono sempre trovato a doverne rimandare la realizzazione. Comunque,se ti occorresse un'informazione in particolare,chiedimi pure. Ok, qualora avessi bisogno di qualche informazioni ti contatterò! Grazie mille e buona giornata Giovanni. Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: click su Aprile 10, 2007, 12:00:18 pm Una domanda in che anno alfa è passata dal team interno alla nordauto?
Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 10, 2007, 12:43:43 pm Citato da: Sig. Dogui su Aprile 10, 2007, 12:00:18 pm Una domanda in che anno alfa è passata dal team interno alla nordauto? Ciao e grazie infinite per la tua domanda. Dunque,il team interno dell'Alfa Romeo abbandonò la serie italiana di Superturismo durante la stagione agonistica del 1995. Quell'anno infatti il marchio Alfa Romeo aveva iniziato la stagione con ben tre team di punta,uno dei quali (l'Alfa Corse) era supportato direttamente dalla casa madre,mentre gli altri due (Nordauto e Jolly Club) potevano essere considerati in realtà dei team semiufficiali. Tutti e tre i team disponevano del modello 155 TS. I team in questione erano rispettivamente: L'Alfa Corse (Abarth) con Gabriele Tarquini. La Nordauto Engineering con Fabrizio Giovanardi e Antonio Tamburini. Ed infine,il Jolly Club con il pilota argentino Oscar Larrauri. Purtroppo,in seguito al fallimento,avvenuto proprio quell'anno,del reparto corse dell'Abarth,il team interno,ovvero l'Alfa Corse,dovette abbandonare il campionato dopo la trasferta del Mugello nell'ambito della quale,per ironia della sorte,Tarquini colse uno strepitoso successo. Da allora in poi,il principale team Alfa Romeo divenne la Nordauto Engineering (che comunque,nel 1995,non disponeva di grandi risorse e non riuscì ad impensierire le imprendibili Audi A4 schierate dall'Audi Sport Italia e magistralmente pilotate da Emanuele Pirro e Rinaldo "Dindo" Capello). Titolo: Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997 Post di: Giovanni su Aprile 15, 2007, 17:47:22 pm Ciao a tutti cari amici.
Vi faccio le mie scuse per la mia assenza dal forum durante questi ultimi giorni. Inoltre ho una buona notizia da dare a tutti gli appassionati e "nostalgici" del Superturismo degli anni novanta. Infatti ho provveduto ad aggiungere i risultati della seconda gara stagionale del Campionato Italiano di Superturismo del 1997,che si disputò sul velocissimo circuito toscano del Mugello. Inoltre ho provveduto a riscrivere i risultati pertinenti alla gara inaugurale di Monza,adesso noterete che le classifiche delle qualifiche e delle gare sono molto più dettagliate e ricche di informazioni. Per visionare questi dati dovrete,come di consueto,recarvi ala prima pagina di questo Post,infatti le classifiche sono collocate poco più in basso dell'elenco degli iscritti del Superturismo '97. Scusate ancora per la mia breve assenza da questo magnifico e inimitabile forum,e a prestissimo! Con sincera amicizia: Giovanni
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |