ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Aprile 11, 2007, 16:28:05 pm



Titolo: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: mauring su Aprile 11, 2007, 16:28:05 pm
Venerdi' ho preso il camper al rimessaggio ed ho lasciato giu' la 33.

Ho chiuso le portiere con la chiusura centralizzata e poi ho staccato la batteria (con lo staccabatteria).

Martedi' sono tornato a prenderla, la batteria era scollegata, ho aperto la portiera guidatore con la chiave e..... magìa....  :o .. si sono aperte tutte e 4 le porte.  ???

Cosa c'e' ? Un sistema pneumatico che e' rimasto in pressione ?

Io credevo ci fossero dei solenoidi che senza corrente ciao.

Boh ?  ???


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: MB su Aprile 11, 2007, 21:22:46 pm
Citato da: Mauring su Aprile 11, 2007, 16:28:05 pm
Venerdi' ho preso il camper al rimessaggio ed ho lasciato giu' la 33.

Ho chiuso le portiere con la chiusura centralizzata e poi ho staccato la batteria (con lo staccabatteria).

Martedi' sono tornato a prenderla, la batteria era scollegata, ho aperto la portiera guidatore con la chiave e..... magìa....  :o .. si sono aperte tutte e 4 le porte.  ???

Cosa c'e' ? Un sistema pneumatico che e' rimasto in pressione ?

Io credevo ci fossero dei solenoidi che senza corrente ciao.

Boh ?  ???


Sulle Audi anni 80 in effetti vi era un sistema pneumatico, fatto per poter funzionare qualche volta almeno senza la corrente, col tempo tutti hanno adottato sistemi più semplici ed economici.



Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: . su Aprile 11, 2007, 21:39:43 pm
Citato da: MB su Aprile 11, 2007, 21:22:46 pm
Sulle Audi anni 80 in effetti vi era un sistema pneumatico


Anche sulla Golf III e, se non mi sbaglio, sulla ultima serie della escort..
Ma su quest'ultima non mi ci gioco la testa!


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: mauring su Aprile 12, 2007, 09:26:23 am
Ma quindi dovrebbe essere tutto meccanico.

E allora, come casso agisce il telecomando ?

C'e' un unico solenoide sulla porta guidatore che, facendo cattare la sicura su quella, fa propagare la cosa meccanicamente alle altre ?

Interessante !


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: oscar su Aprile 12, 2007, 10:07:18 am
Citato da: iudexmaximus su Aprile 11, 2007, 21:39:43 pm
Anche sulla Golf III e, se non mi sbaglio, sulla ultima serie della escort..
Ma su quest'ultima non mi ci gioco la testa!

wow :o ecco perchè la mia macchina apre le porte a cazzo ;D se apri a destra non sai mai che combinazione ottieni.... porta dx, porta dx+portellone ::) e poi non puoi chiuderla a sinistra ;D


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: MB su Aprile 12, 2007, 12:26:02 pm
Citato da: Mauring su Aprile 12, 2007, 09:26:23 am
Ma quindi dovrebbe essere tutto meccanico.

E allora, come casso agisce il telecomando ?

C'e' un unico solenoide sulla porta guidatore che, facendo cattare la sicura su quella, fa propagare la cosa meccanicamente alle altre ?

Interessante !


Ti so solo dire che senza corrente elettrica, lo si può fare solo qualche volta, dopodichè non c'è più pressione nell'impianto e la chiusura centralizzata non va più. Sempre che il sistema sia analogo a quello che montava Audi.


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: kaos su Aprile 12, 2007, 12:49:06 pm
Infatti anche sull amia golf 3 avevo un sistema del genere


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: &re@ su Aprile 12, 2007, 12:54:43 pm
Citato da: kaos su Aprile 12, 2007, 12:49:06 pm
Infatti anche sull amia golf 3 avevo un sistema del genere

Tu quoque Kaos?
Non sapevo avessi avuto anche una Golf...


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: kaos su Aprile 12, 2007, 14:17:52 pm
Citato da: &re@ su Aprile 12, 2007, 12:54:43 pm
Tu quoque Kaos?
Non sapevo avessi avuto anche una Golf...


non una sola, ben due......la prima serie, 1.3, da neo patentato, era la macchina di mia mammain quel momento.....poi camtiata con una 3a serie, 1.4, un polmone mai visto....infatti gli ho fuso anche la guarnizione della testa......però dietro si ciulava come in salotto
;D
l'ultima la diedi dentro quando comprai la ibiza nuova


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: vatanen su Aprile 12, 2007, 19:04:11 pm
Citato da: kaos su Aprile 12, 2007, 14:17:52 pm
l'ultima la diedi dentro quando comprai la ibiza nuova



quando eri ancora un bimbo e scrivevi su 4r.. ;D


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: kaos su Aprile 13, 2007, 09:53:46 am
Citato da: vatanen su Aprile 12, 2007, 19:04:11 pm
quando eri ancora un bimbo e scrivevi su 4r.. ;D


bimbo de tu sorra
:P
l'ibiza l'ho presa nel 2001


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: Mifune su Aprile 13, 2007, 10:25:03 am
l ibiza argento me la ricordo pure io...era pure a nafta vero?


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: kaos su Aprile 13, 2007, 12:14:30 pm
tdi 110


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: Mifune su Aprile 13, 2007, 12:17:37 pm
Citato da: kaos su Aprile 13, 2007, 12:14:30 pm
tdi 110



già infatti ricordavo che quando andavamo sui kart rimanevo sempre indietro con la polmopolo  ;D ;D


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: Edoardo.Angeloni su Aprile 18, 2007, 17:19:43 pm
??? grosso mistero effettivamente...!!! Ma ha qualche condensatore da impianto srtereo in giro??? La 33 nn aveva il sistema pneumatico...


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: pasquale83 su Aprile 18, 2007, 17:22:44 pm
Citato da: eddieangel su Aprile 18, 2007, 17:19:43 pm
??? grosso mistero effettivamente...!!! Ma ha qualche condensatore da impianto srtereo in giro??? La 33 nn aveva il sistema pneumatico...
me lo son chiesto anche io... se c'è qualche condensatore che resta carico ....

(non l'ho scritto prima perchè non volevo fare una delle mie figure...  :P )


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: mauring su Aprile 18, 2007, 17:23:47 pm
Citato da: eddieangel su Aprile 18, 2007, 17:19:43 pm
??? grosso mistero effettivamente...!!! Ma ha qualche condensatore da impianto srtereo in giro??? La 33 nn aveva il sistema pneumatico...


Ah....

Interessante....  :o

Aiutooo signor Spock !!!!!!  ;D


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: mauring su Maggio 31, 2010, 10:18:51 am
Ieri sera ho ripreso la macchina (ferma da una settimana con batteria staccata) ed ho riprovato:

le sicure si sono aperte come se niente fosse, senza batteria.  :o

Allora ho richiuso, e si sono richiuse  :o :o >:(

Mi sono incacchiato ed ho chiuso e riaperto per 4 volte (ormai credevo ci fosse lo zampino di Otelma) fino a che non hanno piu' risposto. Fiuuuu.... le leggi fisiche sono salve...  ;D

Premesso che non ha pompe pneumatiche, altrimenti una volta collegata la batteria avrei sentito il compressorino girare, deve avere dei condensatori, ma mica piccoli !!!  :o :-\


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: oscar su Maggio 31, 2010, 19:44:14 pm
si ma che condensatori ha? progettati alla nasa? ;D


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: Zappa su Maggio 31, 2010, 21:19:12 pm
una batteria a parte per le chiusure?  ;D


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: jimb0 su Maggio 31, 2010, 21:55:52 pm
Citato da: Mauring su Maggio 31, 2010, 10:18:51 am
Premesso che non ha pompe pneumatiche, altrimenti una volta collegata la batteria avrei sentito il compressorino girare, deve avere dei condensatori, ma mica piccoli !!!  :o :-\


ad ogni modo, anche se fossero comandate pneumaticamente, il "compressorino" non lo sentiresti lo stesso, poiche' il sistema pomperebbe aria solo a motore acceso. se infatti tale compressorino girasse anche a motore spento e se ci fosse una perdita nel sistema (derrick docet), il compressorino andrebbe a tutto spiano anche a macchina spenta fottendoti la batteria.


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: mauring su Giugno 01, 2010, 17:24:18 pm
Citato da: jimb0 su Maggio 31, 2010, 21:55:52 pm
ad ogni modo, anche se fossero comandate pneumaticamente, il "compressorino" non lo sentiresti lo stesso, poiche' il sistema pomperebbe aria solo a motore acceso. se infatti tale compressorino girasse anche a motore spento e se ci fosse una perdita nel sistema (derrick docet), il compressorino andrebbe a tutto spiano anche a macchina spenta fottendoti la batteria.


Il compressorino andrebbe a quadro acceso, non a motore acceso.

Ma a quadro acceso non si sente niente, a parte la pompa benzina (che poi ammutolisce dopo qualche secondo).


Titolo: Re: Mistero delle sicure centralizzate (Alfa 33)
Post di: mariner su Giugno 01, 2010, 18:49:15 pm
no la A4 ha il sistema pneumatico...normalmente non si sente, ma quando sono in trentino a 1800 m slm , staccata la chiave e chiusa la macchina, si sente benissimo il compressore che ronza per qualche secondo , probabilmente per ricaricare l'impianto...e lo fa a quadro ovviamente spento..


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.