Titolo: Freno a disco a mano Post di: &re@ su Aprile 13, 2007, 13:38:46 pm Una cosa che mi sono sempre chiesto: come agisce il freno a mano sulle pinze dei freni a disco?
Per i tamburi è banale, ma per i dischi non lo so... c'è una pompa separata, comandata dalla leva del freno a mano, che mette in pressione solo il liquido che aziona i pistoncini dei freni posteriori? Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: pininfa1967 su Aprile 13, 2007, 13:44:31 pm so che in certi modelli il freno a mano a disco è meccanico cioe viene azionato tramite un cavo e non con il liquido
Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: &re@ su Aprile 13, 2007, 13:47:17 pm In effetti mi sembra la cosa più logica, visto che deve servire anche come freno d'emergenza in caso di guasti al circuito principale. Ma è sempre così? E le pinze, come sono fatte in quel caso?
Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Nickee su Aprile 13, 2007, 13:59:21 pm Nella Lacetti che ha i freni a disco anche dietro c'è un tamburo apposito per il freno a mano. In poche parole alle ruote posteriori c'è sia il disco che il tamburo
Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: &re@ su Aprile 13, 2007, 14:08:39 pm Ma pensa... Non sapevo che esistesse anche una soluzione del genere.
Certo per la sicurezza è il massimo, impianti completamente separati. C'è solo l'inconveniente del maggior peso. Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Emi su Aprile 13, 2007, 14:12:02 pm dipende dagli impianti se idraulico (magari su macchina da gara, nel momento in cui lo azioni usa il circuito dei freni dietro e blocca le pinze.
Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: &re@ su Aprile 13, 2007, 14:17:17 pm Citato da: Emi su Aprile 13, 2007, 14:12:02 pm dipende dagli impianti se idraulico (magari su macchina da gara, nel momento in cui lo azioni usa il circuito dei freni dietro e blocca le pinze. Beh, sulle auto da gara è comprensibile perché privilegia l'efficienza della frenata, ma su quelle stradali dovrebbe avere un minimo di ridondanza rispetto all'impianto normale no? Altrimenti non può essere omologato come freno d'emergenza (sbaglio?). Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Emi su Aprile 13, 2007, 14:20:30 pm sul discorso del freno d'emergenza credo tu abbia detto una verità, ma di tutte le macchine che ho smontato solo la 500 ha il leva idraulico.
Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: pininfa1967 su Aprile 13, 2007, 15:23:44 pm Citato da: &re@ su Aprile 13, 2007, 13:47:17 pm In effetti mi sembra la cosa più logica, visto che deve servire anche come freno d'emergenza in caso di guasti al circuito principale. Ma è sempre così? E le pinze, come sono fatte in quel caso? domani faccio una foto delle pinze posteriori della mia alfa 155 , penso che con un immagine si spiega meglio :P Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: pasquale83 su Aprile 13, 2007, 15:58:10 pm io sapevo che il freno a mano funzionava mettendo in trazione le pinze trasveralmente, cioè ..... mmmmmm.... il cavo d'acciaio che è collegato alla leva del freno a mano(di stazionamento ::) :P ) tira la pinza in modo da far andare a contatto parte delle pasticche sul disco in modo da creare l'attrito sufficiente per mantenere ferma la macchina
una foto o un disegno riuscirebbero a rendere più chiaro il funzionamento.... ma gia sapete i disegni che faccio io come sono chiari :P :-[ Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Nickee su Aprile 13, 2007, 16:37:00 pm Citato da: Nickee su Aprile 13, 2007, 13:59:21 pm Nella Lacetti che ha i freni a disco anche dietro c'è un tamburo apposito per il freno a mano. In poche parole alle ruote posteriori c'è sia il disco che il tamburo Citato da: &re@ su Aprile 13, 2007, 14:08:39 pm Ma pensa... Non sapevo che esistesse anche una soluzione del genere. Certo per la sicurezza è il massimo, impianti completamente separati. C'è solo l'inconveniente del maggior peso. E c'è chi critica la Lacetti!!! ;D ;D ;D E' fatta come un auto da gara ;D ;D ;D KOREANS THE BEST 8) 8) 8) Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: pininfa1967 su Aprile 13, 2007, 16:47:28 pm Citato da: Nickee su Aprile 13, 2007, 13:59:21 pm Nella Lacetti che ha i freni a disco anche dietro c'è un tamburo apposito per il freno a mano. In poche parole alle ruote posteriori c'è sia il disco che il tamburo ma sei sicuro che ci sono tutte e 2 ??? Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Danny su Aprile 13, 2007, 16:51:05 pm Citato da: pininfa1967 su Aprile 13, 2007, 16:47:28 pm ma sei sicuro che ci sono tutte e 2 ??? freno a disco + freno a tamburo? naaaaah Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: pininfa1967 su Aprile 13, 2007, 17:17:38 pm Citato da: Danny su Aprile 13, 2007, 16:51:05 pm freno a disco + freno a tamburo? naaaaah naaaaah cosa, è cosi o no ??? Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Nickee su Aprile 13, 2007, 17:22:13 pm Citato da: pininfa1967 su Aprile 13, 2007, 16:47:28 pm ma sei sicuro che ci sono tutte e 2 ??? Citato da: Danny su Aprile 13, 2007, 16:51:05 pm freno a disco + freno a tamburo? naaaaah Si sicurissimo. Riferitomi dall'Assistenza Ufficiale quando portai l'auto perche aveva dei problemi (aveva il cavo del freno a mano troppo tirato). Le Lacetti hanno il doppio meccanismo al posteriore. Tamburo+Disco. Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: pininfa1967 su Aprile 13, 2007, 17:31:51 pm Citato da: Nickee su Aprile 13, 2007, 17:22:13 pm Si sicurissimo. Riferitomi dall'Assistenza Ufficiale quando portai l'auto perche aveva dei problemi (aveva il cavo del freno a mano troppo tirato). Le Lacetti hanno il doppio meccanismo al posteriore. Tamburo+Disco. non riesco ad immaginarmelo come può essere questo sistema Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: kaos su Aprile 13, 2007, 17:48:43 pm Citato da: pininfa1967 su Aprile 13, 2007, 17:31:51 pm non riesco ad immaginarmelo come può essere questo sistema forse perchè non c'è? Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Emi su Aprile 13, 2007, 17:50:51 pm non è vero che non c'è alcune auo con i freni a disco avevano nel mozzo un piccolo tamburo che fungeva da freno a mano, solo che in questo momento non mi ricordo quale.
Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: kaos su Aprile 13, 2007, 17:54:51 pm Citato da: Emi su Aprile 13, 2007, 17:50:51 pm non è vero che non c'è alcune auo con i freni a disco avevano nel mozzo un piccolo tamburo che fungeva da freno a mano, solo che in questo momento non mi ricordo quale. avevano.....ma ce ne sono ancora che adottano questa soluzione? Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2007, 18:05:39 pm Citato da: Emi su Aprile 13, 2007, 17:50:51 pm non è vero che non c'è alcune auo con i freni a disco avevano nel mozzo un piccolo tamburo che fungeva da freno a mano, solo che in questo momento non mi ricordo quale. Vero. Alcune sportive, mi viene in mente la 360 Modena, hanno delle piccole pinze dedicate Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: pininfa1967 su Aprile 13, 2007, 18:22:46 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 13, 2007, 18:05:39 pm Vero. Alcune sportive, mi viene in mente la 360 Modena, hanno delle piccole pinze dedicate ssssttt ma che cavolo scrivi :o se lo vede Nicola quello si monta la testa :P speriamo che non combina qualche guaio :-\ Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2007, 18:24:15 pm Citato da: pininfa1967 su Aprile 13, 2007, 18:22:46 pm ssssttt ma che cavolo scrivi se lo vede nicola quello si monta la testa ;D Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Nickee su Aprile 13, 2007, 19:33:45 pm Citato da: kaos su Aprile 13, 2007, 17:48:43 pm forse perchè non c'è? Che palle....se c'è c'è. Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Nickee su Aprile 13, 2007, 19:34:28 pm Citato da: kaos su Aprile 13, 2007, 17:54:51 pm avevano.....ma ce ne sono ancora che adottano questa soluzione? La Lacetti e la 360 Modena ;D ;D ;D Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Danny su Aprile 13, 2007, 19:43:45 pm Citato da: Nickee su Aprile 13, 2007, 19:34:28 pm La Lacetti e la 360 Modena ;D ;D ;D metti una foto del tuo disco posteriore poi ne parliamo. Presumo che la 360 Modena abbia un sistema simile a quello che vidi tempo fa su una XJR gentilmente concessa in prova da un pistoniano: pinzona normale per frenare e piccola pinza con pastiglie che agiscono sul medesimo disco utilizzata dal freno a mano. Pare sia utile a non fare incollare le pastiglie se devi parcheggiare l'auto dopo una tirata in pista. Mi rifiuto di credere che la lacetti abbia un sistema del genere (che tra l'altro è diverso rispetto a quello che sostieni sia montato sulla lacetti). Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Nickee su Aprile 13, 2007, 19:50:01 pm Si ma non penso si veda con il cerchio montato...o sbaglio? Sarà qualcosa di "nascosto dietro al disco" o di "interno al mozzo"....
Comunque era una battuta quella della Lacetti come la 360 Modena ;) Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2007, 19:51:09 pm Citato da: Nickee su Aprile 13, 2007, 19:34:28 pm La Lacetti e la 360 Modena ;D ;D ;D La 360 Modena ha una pinza piccola dedicata, non un tamburino per il freno a mano. Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Danny su Aprile 13, 2007, 19:55:01 pm Citato da: Nickee su Aprile 13, 2007, 19:50:01 pm Comunque era una battuta quella della Lacetti come la 360 Modena ;) Acc! All'inizio non l'avevo capito.. Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Homer su Aprile 13, 2007, 19:57:17 pm x esserci c'è il sistema descritto da nickee ma non c'entra nulla con quello della 360 modena... il tamburo posteriore ce l'aveva pure la Volvo 850
Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Nickee su Aprile 13, 2007, 20:03:19 pm Citato da: Danny su Aprile 13, 2007, 19:55:01 pm Acc! All'inizio non l'avevo capito.. Be non si sa mai... ;D ;D ;D Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: am1 su Aprile 13, 2007, 20:48:19 pm su XJR c'è una seconda piccola pinza dui dischi poteriori, cosi puoi fermare la macchina facendo raffreddare i dischi-pinze principali...
una figata molto racing, per me si sono sbagliati ;D Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: pininfa1967 su Aprile 13, 2007, 20:53:57 pm vabbè ma qui nickee a parlato di tamburo quindi tamburo uguale ganasce perciò tutto un sistema a se stesso ??? Nicola pure io voglio una foto smonta quello che vuoi ma lo devo vedere :P
Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: TonyH su Aprile 13, 2007, 21:03:43 pm Freno a mano posteriore di una Volvo 850
(http://www.matthewsvolvosite.com/images/1spring.jpg) e relativo disco posteriore (che funge anche da tamburo) (http://www.elkparts.com/volvo/images/2xVO00271497N.jpg) Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: pininfa1967 su Aprile 13, 2007, 21:24:14 pm Citato da: TonyH su Aprile 13, 2007, 21:03:43 pm Freno a mano posteriore di una Volvo 850 (http://www.matthewsvolvosite.com/images/1spring.jpg) e relativo disco posteriore (che funge anche da tamburo) (http://www.elkparts.com/volvo/images/2xVO00271497N.jpg) ah adesso è tutto piu chiaro Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: kaos su Aprile 13, 2007, 23:43:46 pm allora c'è.....dai che sei arrivato al 98% di cazvolate e al 2% di cose sensate....puoi farcela
;D Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: pininfa1967 su Aprile 14, 2007, 08:15:23 am Citato da: kaos su Aprile 13, 2007, 23:43:46 pm allora c'è.....dai che sei arrivato al 98% di cazvolate e al 2% di cose sensate....puoi farcela ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: vatanen su Aprile 14, 2007, 14:16:14 pm Citato da: &re@ su Aprile 13, 2007, 14:17:17 pm Beh, sulle auto da gara è comprensibile perché privilegia l'efficienza della frenata, ma su quelle stradali dovrebbe avere un minimo di ridondanza rispetto all'impianto normale no? Altrimenti non può essere omologato come freno d'emergenza (sbaglio?). generalemente sono a cavo i freni a mano,sia delle auto con tamburi che disco...di leve idrauliche non ne ho mai viste su auto di serie,forse se non ricordo male la evo6 della mitsu ne era provvista,ma aveva i dischi.. Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Edoardo.Angeloni su Aprile 15, 2007, 14:02:27 pm Il freno a mano sulle auto con i dischi al posteriore è semplicissimo... Ci sono due vie...
La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto...Solitamente imponenti. Altrimenti, molto più diffuso è il sistema della pinza posteriore "a cricchetto". Praticamente il cilindretto che spinge la pastiglia non è un semplice perno che scorre dentro a un cilindro (come succede nelle pinze anteriori). Il perno invece è montato su una filettatura (in pratica come un bullone x capirci...) e quando si tira il freno a mano, il cavo è collegato ad una leva che mette in rotazione questa "vite", gli fa fare quel decimo di giro che serve per esercitare la giusta pressione sulle pastiglie e quindi per tenere ferma la macchina. E' per questo che quando si cambiano le pastiglie dei freni posteriori si smadonna molto di più che per cambiare quelle dei freni ant. Davanti infatti per far rientrare i pistoncini basta esercitare una pressione con qualcosa (es. una leva) mentre dietro puoi fare forza quanto ti pare ma il cilindretto non mollerà un millimetro. Bsogna invece spingere e allo stesso tempo ruotare il pistoncino (che ha degli intagli appositi x facilitare questa operazione). Così facendo il pistoncino si "avvita" sulla sua filettatura e torna indietro x fare posto alle nuove pastiglie. Sulle vetture con freno a mano elettronico o sistema antiarretramento x le partenze in salita, questo pistoncino - vite è azionato da un motorino elettrico che appunto fa le veci della leva e mette in pressione le pastiglie. Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Miki Biasion su Aprile 15, 2007, 14:30:27 pm Grazie per la precisazione, molto interessante!
Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Nickee su Aprile 15, 2007, 14:56:42 pm Ciò conferma la bontà del progetto Lacetti ;D ;D ;D
Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: pininfa1967 su Aprile 16, 2007, 08:59:24 am Citato da: eddieangel su Aprile 15, 2007, 14:02:27 pm Il freno a mano sulle auto con i dischi al posteriore è semplicissimo... Ci sono due vie... La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto...Solitamente imponenti. Altrimenti, molto più diffuso è il sistema della pinza posteriore "a cricchetto". Praticamente il cilindretto che spinge la pastiglia non è un semplice perno che scorre dentro a un cilindro (come succede nelle pinze anteriori). Il perno invece è montato su una filettatura (in pratica come un bullone x capirci...) e quando si tira il freno a mano, il cavo è collegato ad una leva che mette in rotazione questa "vite", gli fa fare quel decimo di giro che serve per esercitare la giusta pressione sulle pastiglie e quindi per tenere ferma la macchina. E' per questo che quando si cambiano le pastiglie dei freni posteriori si smadonna molto di più che per cambiare quelle dei freni ant. Davanti infatti per far rientrare i pistoncini basta esercitare una pressione con qualcosa (es. una leva) mentre dietro puoi fare forza quanto ti pare ma il cilindretto non mollerà un millimetro. Bsogna invece spingere e allo stesso tempo ruotare il pistoncino (che ha degli intagli appositi x facilitare questa operazione). Così facendo il pistoncino si "avvita" sulla sua filettatura e torna indietro x fare posto alle nuove pastiglie. Sulle vetture con freno a mano elettronico o sistema antiarretramento x le partenze in salita, questo pistoncino - vite è azionato da un motorino elettrico che appunto fa le veci della leva e mette in pressione le pastiglie. bravo bella spiegazione, ed anche grazie a questo sistema che non bisogna mai regolare il freno a mano Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: &re@ su Aprile 16, 2007, 09:51:54 am Citato da: eddieangel su Aprile 15, 2007, 14:02:27 pm Il freno a mano sulle auto con i dischi al posteriore è semplicissimo... Ci sono due vie... La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto...Solitamente imponenti. Altrimenti, molto più diffuso è il sistema della pinza posteriore "a cricchetto". Praticamente il cilindretto che spinge la pastiglia non è un semplice perno che scorre dentro a un cilindro (come succede nelle pinze anteriori). Il perno invece è montato su una filettatura (in pratica come un bullone x capirci...) e quando si tira il freno a mano, il cavo è collegato ad una leva che mette in rotazione questa "vite", gli fa fare quel decimo di giro che serve per esercitare la giusta pressione sulle pastiglie e quindi per tenere ferma la macchina. E' per questo che quando si cambiano le pastiglie dei freni posteriori si smadonna molto di più che per cambiare quelle dei freni ant. Davanti infatti per far rientrare i pistoncini basta esercitare una pressione con qualcosa (es. una leva) mentre dietro puoi fare forza quanto ti pare ma il cilindretto non mollerà un millimetro. Bsogna invece spingere e allo stesso tempo ruotare il pistoncino (che ha degli intagli appositi x facilitare questa operazione). Così facendo il pistoncino si "avvita" sulla sua filettatura e torna indietro x fare posto alle nuove pastiglie. Sulle vetture con freno a mano elettronico o sistema antiarretramento x le partenze in salita, questo pistoncino - vite è azionato da un motorino elettrico che appunto fa le veci della leva e mette in pressione le pastiglie. Grazie! ;) Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: mauring su Aprile 16, 2007, 10:03:34 am Citato da: eddieangel su Aprile 15, 2007, 14:02:27 pm La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto.... La Maserati Biturbo adotta questa soluzione. Ma il tamburo risultante e' piccolino, e di conseguenza il freno a mano frena assai poco. Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: kaos su Aprile 16, 2007, 11:19:01 am Citato da: Mauring su Aprile 16, 2007, 10:03:34 am La Maserati Biturbo adotta questa soluzione. Ma il tamburo risultante e' piccolino, e di conseguenza il freno a mano frena assai poco. E quindi se non stai attento ti trovi la macchina nel burrone ;D :o Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: mauring su Aprile 16, 2007, 11:31:07 am Citato da: kaos su Aprile 16, 2007, 11:19:01 am E quindi se non stai attento ti trovi la macchina nel burrone ;D :o Diciamo che per tenerla ferma la tiene ferma abbastanza bene, anche nelle salite discrete. Pero' non chiedergli di rallentare la macchina in caso di necessita', perche' ha lo stesso effetto della suola delle scarpe puntata fuori dalla porta. ;D Titolo: Re: Freno a disco a mano Post di: Edoardo.Angeloni su Aprile 18, 2007, 17:00:09 pm ;D ;D ;D
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