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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: click su Aprile 15, 2007, 20:33:33 pm



Titolo: Lotus Elise S1
Post di: click su Aprile 15, 2007, 20:33:33 pm
Allora è giunto il momento di redigere un test sull'elise s1 dopo 1000 km insieme a lei, premetto che non sono un pilota come i tanti che affollano il pistone.

Non parlerò d'estetica in quanto l'auto è straconosciuta e piace/non piace ma vi anticipo che se cercate l'auto becca-gnocca avete sbagliato!!!

- Posizione di guida : divina , io sono 1,89 e a parte la salita/discesa ci sto comodamente, ottimo il distanziale che consente di avere il volante bello vicino e verticale.
  La pedaliera è perfetta anche se richiede scape sportive a pianta stretta pena difficolta a pigiare il freno. Visibilità sufficente anche dietro. Volante nardi


- sterzo : direttissimo, uno tra i pregi dell'auto, preciso come una lama, non si alleggerisce più di tanto in velocità, ti restituisce tutte le asperità ma in compenso senti perfettamente l'anteriore.
  Anche in posteggio nonostante la mancanza di assistenza si rivela sufficientemente manegevole anche se il diametro di sterzata è ampio.

- tenuta di strada : limiti elevatissimi ma se si sorpassano bisgna essere bravi a domarla! Impressionante in ogni tipo di curva, l'altra sera ho fatto un rotondone per circa 6 volte a velocità assurde per qualsiasi auto "comune".
  Anteriore scattante e fulmineo , posteriore più pigro. Trazione tanta ,molto utile in curva per "aiutare" l'uscita, inizialmente un pò di sottosterzo ma a circa metà curva quando apri puù passare velocemtne al sovrasterzo , una correzzione al volante e ci sei.
  Da considerare che monto gomme Avon stradalissime e assetto "stock". L'assetto imho è forse troppo rigido per uso turistico ma troppo soffice per uso racing , diciamo che è un compromesso.
  Sul bagnato ancora non l'ho provata se non per le due gocce di Varsi!
  Comunque si sente che è un telaio/ciclistica che merita più cavalleria per non giocare, in questa combinazione è un ottimo mix stradale ma se si vuole fare sul serio una exige s1 190cv è li che fà l'occhiolino.

- cambio : comando serioso , qualche impuntamento nel 3a - 2a tirando, retro senza sincronizzazione alle volte gratta (solo a varsi davanti ai pistoniani..), frizione con circuito idraulico sensibile alla temperatura dell'auto. Devo fare sostuire il tubo rosso con uno aereonautico.

- frenata : migliorabile, i dischi mmc non mi entusiasmano, stò riflettendo se al prossimo ricovero in officina sostituirli con qualcosa di più racing simil Ap per poi tenerli per scopi collezzionistici.
Il sistema disco/pastiglia mmc mi pare un pò vago e "lungo" solo in temperatura migliora, anche se qualche fischio di troppo viene dall'anteriore dx , devo controllare e testare in pista.

- motore : il buon vecchio K rover qui nella versione 120cv non è nulla di chè, ma con filtro bmc in carbonio e scarico completo inox suona discretamente. Ha un bell'allungo ma per andare deve essere tenuto su di giri, come affidabilità al momento (sgrat sgrat) non ha grossi problemi, il mio ha già rifatto la guarnizione testata, punto debole.
  Sono curioso di provare la 111s che proverò tra pochi giorni , pare la migliore elise di sempre a detta di espertoni.
  Manca un pò di grinta ai bassi regimi cambia troppo su di giri e poi una 40ina di cv servirebbero per andare a dare fastidio anche sul drito a qualche pluricavallato cassone.
  Il motorre è lento a scaldare (merito del radiattore orizzontale che esplee l'aria dalla presa sul cofano anteriore), servono almeno una 15ina di km per iniziare a chiedere qualcosa al rover.


- tettuccio : molto bello, ma scomodo da montare e scomtare (almeno 5 minuti se allenati) , isolamento dal sound zero ma non è un problema.

- reazioni della gente, o si ama o si odia , molti m'invidiano ma pur di non ammetterlo mi dicono "ma con gli stessi soldi ti prendevi una slk :) ", molti ti chiedono della mancanza di accessori e capisci che proprio non la concepiscono, moltissimi ti guardano con la sufficenza di chi pensa "ha preso quella eprchè non poteva prendersi qualcosa di  più serio".
  Ppersonalmente me ne  frega un caxxo di quello che pensano gli altri, sono un trend setter e quindi ho la personalità per portare un oggetto del genere senza rimpiangere uno z4 qualunque. Massimo rispetto per chi sceglier tali auto ma pretendo rispetto anche per la mia scelta.
  Poi ci sono i tabbozzi che ti s'attaccano al semaforo... a proposito giovedi sera ho demolito una golf gti di due ragazzini (caxxo 20anni e avevano già il gti nuevo mah...).
  Mi piace molto che incontrando due auto inglesi d'epoca mi hanno salutato calorosamente e tanti bambini ti s'avvicinano per chiederti informazioni.


Comunque è un emozione che auguro di provare a tutti, calare a bordo della propria barchetta aperta ,girare la chiave e risvegliare il rombo, chiudere col "toc" metallico la portiera e sentirsi parte della storia automobilistica,
aprire gli occhi e veder lo stack iniziare a prendere vita e  con davanti i passaruota anteriori come su  un prototipo anni 70, e una bella strada di collina assolata..... un sogno che alle volte si realizza!!


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: am1 su Aprile 15, 2007, 21:38:24 pm
;D


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Homer su Aprile 15, 2007, 21:45:43 pm
chiamate mulder & scully...gli alieni han rapito dogui...


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: vatanen su Aprile 15, 2007, 22:30:44 pm
Citato da: Sig. Dogui su Aprile 15, 2007, 20:33:33 pm
Allora è giunto il momento di redigere un test sull'elise s1 dopo 1000 km insieme a lei, premetto che non sono un pilota come i tanti che affollano il pistone.

Non parlerò d'estetica in quanto l'auto è straconosciuta e piace/non piace ma vi anticipo che se cercate l'auto becca-gnocca avete sbagliato!!!

- Posizione di guida : divina , io sono 1,89 e a parte la salita/discesa ci sto comodamente, ottimo il distanziale che consente di avere il volante bello vicino e verticale.
  La pedaliera è perfetta anche se richiede scape sportive a pianta stretta pena difficolta a pigiare il freno. Visibilità sufficente anche dietro. Volante nardi


- sterzo : direttissimo, uno tra i pregi dell'auto, preciso come una lama, non si alleggerisce più di tanto in velocità, ti restituisce tutte le asperità ma in compenso senti perfettamente l'anteriore.
  Anche in posteggio nonostante la mancanza di assistenza si rivela sufficientemente manegevole anche se il diametro di sterzata è ampio.

- tenuta di strada : limiti elevatissimi ma se si sorpassano bisgna essere bravi a domarla! Impressionante in ogni tipo di curva, l'altra sera ho fatto un rotondone per circa 6 volte a velocità assurde per qualsiasi auto "comune".
  Anteriore scattante e fulmineo , posteriore più pigro. Trazione tanta ,molto utile in curva per "aiutare" l'uscita, inizialmente un pò di sottosterzo ma a circa metà curva quando apri puù passare velocemtne al sovrasterzo , una correzzione al volante e ci sei.
  Da considerare che monto gomme Avon stradalissime e assetto "stock". L'assetto imho è forse troppo rigido per uso turistico ma troppo soffice per uso racing , diciamo che è un compromesso.
  Sul bagnato ancora non l'ho provata se non per le due gocce di Varsi!
  Comunque si sente che è un telaio/ciclistica che merita più cavalleria per non giocare, in questa combinazione è un ottimo mix stradale ma se si vuole fare sul serio una exige s1 190cv è li che fà l'occhiolino.

- cambio : comando serioso , qualche impuntamento nel 3a - 2a tirando, retro senza sincronizzazione alle volte gratta (solo a varsi davanti ai pistoniani..), frizione con circuito idraulico sensibile alla temperatura dell'auto. Devo fare sostuire il tubo rosso con uno aereonautico.

- frenata : migliorabile, i dischi mmc non mi entusiasmano, stò riflettendo se al prossimo ricovero in officina sostituirli con qualcosa di più racing simil Ap per poi tenerli per scopi collezzionistici.
Il sistema disco/pastiglia mmc mi pare un pò vago e "lungo" solo in temperatura migliora, anche se qualche fischio di troppo viene dall'anteriore dx , devo controllare e testare in pista.

- motore : il buon vecchio K rover qui nella versione 120cv non è nulla di chè, ma con filtro bmc in carbonio e scarico completo inox suona discretamente. Ha un bell'allungo ma per andare deve essere tenuto su di giri, come affidabilità al momento (sgrat sgrat) non ha grossi problemi, il mio ha già rifatto la guarnizione testata, punto debole.
  Sono curioso di provare la 111s che proverò tra pochi giorni , pare la migliore elise di sempre a detta di espertoni.
  Manca un pò di grinta ai bassi regimi cambia troppo su di giri e poi una 40ina di cv servirebbero per andare a dare fastidio anche sul drito a qualche pluricavallato cassone.
  Il motorre è lento a scaldare (merito del radiattore orizzontale che esplee l'aria dalla presa sul cofano anteriore), servono almeno una 15ina di km per iniziare a chiedere qualcosa al rover.


- tettuccio : molto bello, ma scomodo da montare e scomtare (almeno 5 minuti se allenati) , isolamento dal sound zero ma non è un problema.

- reazioni della gente, o si ama o si odia , molti m'invidiano ma pur di non ammetterlo mi dicono "ma con gli stessi soldi ti prendevi una slk :) ", molti ti chiedono della mancanza di accessori e capisci che proprio non la concepiscono, moltissimi ti guardano con la sufficenza di chi pensa "ha preso quella eprchè non poteva prendersi qualcosa di  più serio".
  Ppersonalmente me ne  frega un caxxo di quello che pensano gli altri, sono un trend setter e quindi ho la personalità per portare un oggetto del genere senza rimpiangere uno z4 qualunque. Massimo rispetto per chi sceglier tali auto ma pretendo rispetto anche per la mia scelta.
  Poi ci sono i tabbozzi che ti s'attaccano al semaforo... a proposito giovedi sera ho demolito una golf gti di due ragazzini (caxxo 20anni e avevano già il gti nuevo mah...).
  Mi piace molto che incontrando due auto inglesi d'epoca mi hanno salutato calorosamente e tanti bambini ti s'avvicinano per chiederti informazioni.


Comunque è un emozione che auguro di provare a tutti, calare a bordo della propria barchetta aperta ,girare la chiave e risvegliare il rombo, chiudere col "toc" metallico la portiera e sentirsi parte della storia automobilistica,
aprire gli occhi e veder lo stack iniziare a prendere vita e  con davanti i passaruota anteriori come su  un prototipo anni 70, e una bella strada di collina assolata..... un sogno che alle volte si realizza!!


inutile dogui che ci provi,qui gli unici test su strada attendibili sono quelli by vatanen.quindi domani pomeriggio telefonami che vengo a strapazzarla un pò,oppure vieni mercoledì pome(tanto sei libero professionista)al kartdromo,così son già bello allenato a cose basse e rigide. ;D


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Miki Biasion su Aprile 15, 2007, 23:04:21 pm
Sono contentissimo per te, goditela ;)


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: kaos su Aprile 16, 2007, 12:13:20 pm
Ad un prossimo raduno/cena coi milanesi non puoi mancare per farci provare tale pezzo di storia automobilistica.........
::)


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Anto14 su Aprile 16, 2007, 12:36:17 pm
Non mi sforzo nemmeno di leggere il tuo test su trada: dalla in mano al Vata che poi leggo io suo  ;D


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2007, 12:41:13 pm
Citato da: kaos su Aprile 16, 2007, 12:13:20 pm
Ad un prossimo raduno/cena coi milanesi non puoi mancare per farci provare tale pezzo di storia automobilistica.........
::)


Sei certo, per farti staccare il pomello... ma te si pazz :P :P :P


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: kaos su Aprile 16, 2007, 12:46:51 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 16, 2007, 12:41:13 pm
Sei certo, per farti staccare il pomello... ma te si pazz :P :P :P


Dovrebbe essere ricavato dal pieno e quindi tutt'uno con la leva....il problema quindi non si pone..
:P :P :P


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2007, 12:47:55 pm
Citato da: kaos su Aprile 16, 2007, 12:46:51 pm
Dovrebbe essere ricavato dal pieno e quindi tutt'uno con la leva....il problema quindi non si pone..
:P :P :P


...non si pone nel senso che stacchi direttamente anche la leva!? :P Scherzi a parte, se qualcuno mi facesse provare una macchina del genere credo dovrebbe usare un piede di porco per farmi uscire dopo il giro ;D


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Nickee su Aprile 16, 2007, 13:48:35 pm
Citazione:
Non parlerò d'estetica in quanto l'auto è straconosciuta e piace/non piace ma vi anticipo che se cercate l'auto becca-gnocca avete sbagliato!!!


:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

E allora, scusami, ma mi hai deluso! Tu che ti proponi come la calamita delle fixe ora vai in giro con un auto che le fixe manco guardano?!?!?!?!?!?!!!!!! Che senso ha!!!


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: mauring su Aprile 16, 2007, 14:18:36 pm
Citato da: Nickee su Aprile 16, 2007, 13:48:35 pm
E allora, scusami, ma mi hai deluso! Tu che ti proponi come la calamita delle fixe ora vai in giro con un auto che le fixe manco guardano?!?!?!?!?!?!!!!!! Che senso ha!!!


Ma dài...

Basta metterci dietro il bollino elettronico che visualizza le emoticons col telecomando, e le fighe arrivano a frotte.  ;D


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: rokkstar su Aprile 17, 2007, 00:50:22 am
scusate ragazzi..ma tra l'elise e la exige...che cambia?la potenza?che una è scapottabile?


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: kaos su Aprile 17, 2007, 10:43:32 am
Citato da: cielo87 su Aprile 17, 2007, 00:50:22 am
scusate ragazzi..ma tra l'elise e la exige...che cambia?la potenza?che una è scapottabile?


La Elise è la versione normale

(http://www.autoblog.it/uploads/lotus_elise_s_big_06.jpg)

la Exige è la versione da pista della Elise

(http://www.autoblog.it/uploads/lotus_exige_s_02.jpg)


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: click su Aprile 17, 2007, 10:45:23 am
Citato da: kaos su Aprile 17, 2007, 10:43:32 am
La Elise è la versione normale

(http://www.autoblog.it/uploads/lotus_elise_s_big_06.jpg)

la Exige è la versione da pista della Elise

(http://www.autoblog.it/uploads/lotus_exige_s_02.jpg)


evita di inquianre il mio thraed con mutazioni genetiche  :P :P

Io di exige conosco solo questa :

(http://www.outandoutnutter.co.uk/car/prestwold/images/prestwold3.jpg)


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: kaos su Aprile 17, 2007, 10:48:58 am
Citato da: Sig. Dogui su Aprile 17, 2007, 10:45:23 am
evita di inquianre il mio thraed con mutazioni genetiche  :P :P

Io di exige conosco solo questa :

(http://www.outandoutnutter.co.uk/car/prestwold/images/prestwold3.jpg)


Se sei un catrame mica è colpa mia


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: click su Aprile 17, 2007, 10:52:10 am
Citato da: kaos su Aprile 17, 2007, 10:48:58 am
Se sei un catrame mica è colpa mia



VERGOGNA!!!

Un catrame l'exige s1 ??


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: kaos su Aprile 17, 2007, 10:53:13 am
Citato da: Sig. Dogui su Aprile 17, 2007, 10:52:10 am
VERGOGNA!!!

Un catrame l'exige s1 ??


non hai capito....abbbellooooo
TU sei un catrame
;D :P


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: click su Aprile 17, 2007, 11:10:52 am
Citato da: kaos su Aprile 17, 2007, 10:53:13 am
non hai capito....abbbellooooo
TU sei un catrame
;D :P


Hai ragione ormai come conquiste sono a sole TRE donne/giorno lavorativo!  :P :P :P


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: kaos su Aprile 17, 2007, 11:22:48 am
Citato da: Sig. Dogui su Aprile 17, 2007, 11:10:52 am
Hai ragione ormai come conquiste sono a sole TRE donne/giorno lavorativo!  :P :P :P


Per forza, se ti fai vedere quando scendi e sali dall'elisa che sembri un sacco di cemento con l'agilità di una gru navale
:P


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: click su Aprile 17, 2007, 11:28:20 am
Citato da: kaos su Aprile 17, 2007, 11:22:48 am
Per forza, se ti fai vedere quando scendi e sali dall'elisa che sembri un sacco di cemento con l'agilità di una gru navale
:P


perchè è una macchina stancante. Sono come Nigel Mansell !!  :P


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Marco87 su Aprile 17, 2007, 12:47:40 pm
Citato da: Sig. Dogui su Aprile 17, 2007, 11:28:20 am
perchè è una macchina stancante. Sono come Nigel Mansell !!  :P


eh ma le f1ghe non sanno chi sia! ;D :P ;D


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Miki Biasion su Aprile 17, 2007, 18:55:20 pm
Citato da: Sig. Dogui su Aprile 17, 2007, 11:28:20 am
perchè è una macchina stancante. Sono come Nigel Mansell !!  :P


Perchè? Che faceva Nigel Mansell? :-[


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: click su Aprile 17, 2007, 19:02:20 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 17, 2007, 18:55:20 pm
Perchè? Che faceva Nigel Mansell? :-[


Sveniva spingendo le macchine al traguardo!!


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Miki Biasion su Aprile 17, 2007, 19:03:28 pm
Citato da: Sig. Dogui su Aprile 17, 2007, 19:02:20 pm
Sveniva spingendo le macchine al traguardo!!


:o


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: click su Aprile 17, 2007, 19:05:14 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 17, 2007, 19:03:28 pm
:o


Stasera smonto la traga e il portatarga è troppo brutto, poi gratat su qualche dosso infido.

Carico tutto nella reticella dietro i sedili se mi fermano le guardie mi appello a san dosso !


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Miki Biasion su Aprile 17, 2007, 19:06:50 pm
Il portatarga anteriore dici? Smontalo e attacca la targa con del biadesivo su un lato della carrozzeria. Hai una foto di com'è adesso?


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: click su Aprile 17, 2007, 19:19:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 17, 2007, 19:06:50 pm
Il portatarga anteriore dici? Smontalo e attacca la targa con del biadesivo su un lato della carrozzeria. Hai una foto di com'è adesso?


(http://www.ilpistone.com/staff/lupo/varano/varano%20pasquetta/100_5171.JPG)

toglievoanche il supporto nero


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Miki Biasion su Aprile 17, 2007, 19:33:51 pm
Mettila sul bordo sinistro della carrozzeria con del biadesivo. Su molte supercar ho visto una copia adesiva (leggermente più piccola) al posto della normale, ma su questo credo dovresti informarti per non rischiare casini ;)


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: rokkstar su Aprile 17, 2007, 20:09:26 pm
prendi il portatarga il alluminio..io per la moto me l'ero fatto dare da un amico


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Lupo su Aprile 17, 2007, 20:26:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 17, 2007, 19:33:51 pm
Mettila sul bordo sinistro della carrozzeria con del biadesivo. Su molte supercar ho visto una copia adesiva (leggermente più piccola) al posto della normale, ma su questo credo dovresti informarti per non rischiare casini ;)

I casini li rischi uguali, visto che la targa adesiva può essere configurata come falsificazione, molto meglio imho levarla del tutto e quando ti fermano dire che s'è staccata su un dosso!  ::)


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Homer su Aprile 17, 2007, 20:31:32 pm
non metterla proprio la targa...puoi sempre dire che ti è caduta...mal che vada son 35 euro di multa...


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: click su Aprile 17, 2007, 21:05:54 pm
Citato da: Homer su Aprile 17, 2007, 20:31:32 pm
non metterla proprio la targa...puoi sempre dire che ti è caduta...mal che vada son 35 euro di multa...


71euro... il punto è che se ti fermano ti guardano marmitta filtro ecc ecc


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Miki Biasion su Aprile 17, 2007, 21:10:44 pm
Citato da: Lupo su Aprile 17, 2007, 20:26:40 pm
I casini li rischi uguali, visto che la targa adesiva può essere configurata come falsificazione, molto meglio imho levarla del tutto e quando ti fermano dire che s'è staccata su un dosso!  ::)


Infatti ho detto che per la targa adesiva è meglio informarsi :P


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: Lupo su Aprile 17, 2007, 22:42:10 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 17, 2007, 21:10:44 pm
Infatti ho detto che per la targa adesiva è meglio informarsi :P

Infatti, te l'ho data io l'informazione, che vuoi di più!  :P :P


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: vatanen su Maggio 03, 2007, 21:03:03 pm
Citato da: Sig. Dogui su Aprile 17, 2007, 21:05:54 pm
71euro... il punto è che se ti fermano ti guardano marmitta filtro ecc ecc


mai visto guardare un filtro e tanto meno una marmitta,tanto più sulla tua elise che non fa di rumore e non ha scarico cromato di 350 mm...


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: click su Maggio 03, 2007, 21:06:55 pm
Citato da: vatanen su Maggio 03, 2007, 21:03:03 pm
mai visto guardare un filtro e tanto meno una marmitta,tanto più sulla tua elise che non fa di rumore e non ha scarico cromato di 350 mm...


per il momento ho staccato il tubo del filtro per sbaglio ed è infernale come sound.
E ha pure la marmitta (dal cat in poi) Bartoli inox..


Titolo: Re: Lotus Elise S1
Post di: vatanen su Maggio 03, 2007, 21:10:55 pm
Citato da: Sig. Dogui su Maggio 03, 2007, 21:06:55 pm
per il momento ho staccato il tubo del filtro per sbaglio ed è infernale come sound.
E ha pure la marmitta (dal cat in poi) Bartoli inox..


senza filtro fa casino pure una punto 1.2 cazzo centra.il tuo scarico non è rumoroso per quel che ho sentito sgasando in folle,e vista l'insonorizzazione della elisa non credo lo sia nemmeno da fuori.io ho scarico che fa il triplo del casino e in 4 anni non mi hanno mai controllato la marmitta.figurati se su una elise non riesci a contargli cjhe quello è lo scarico di serie.

al massimo gli dici che il codice è nascosto sotto e se vogliono possono andare in una officina a controllare. ;)


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