Titolo: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: mauring su Aprile 23, 2007, 10:26:57 am Sabato siamo andati a togliere il cilindretto frizione scoppiato della mia biturbina.
Il mio amico meccanico biturbista, lavorando da sopra e con tutta la calma e le ciàcole possibili, ci ha messo circa mezz'oretta. Ha tolto l'intero coperchio filtro aria, un paio di tubazioni benzina, un po' di connessioni elettriche e poi e' bastato svitare le viti che tenevano il cilindretto ed estrarlo. Senza neanche andar sotto all'auto, tutto in garage a cofano aperto. :) :) E pensare che in certe auto occorre bestemmiare in turco. Adesso devo trovare il pezzo, che e' un Bendix, e poi rimontiamo (o meglio, LUI rimonta ::) ). Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: TonyH su Aprile 23, 2007, 10:28:38 am Ma non è collegato al pedale frizione? ???
Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: mauring su Aprile 23, 2007, 10:46:59 am Citato da: TonyH su Aprile 23, 2007, 10:28:38 am Ma non è collegato al pedale frizione? ??? Trattasi non della pompa frizione, ma del cilindretto ripetitore, cioe' quello che aziona il meccanismo, per intenderci. Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: TonyH su Aprile 23, 2007, 11:02:11 am Capito. Eh, sono i vantaggi di avere il cambio davanti :(
Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2007, 16:50:28 pm Citato da: TonyH su Aprile 23, 2007, 11:02:11 am Capito. Eh, sono i vantaggi di avere il cambio davanti :( non solo ci son macchine che per trovare l'astina dell'olio serve la mappa! :-X oppure prendere una marea 2,0L(155cv 20V 5cilindri) benzina... aprire il cofano ..........e richiuderlo dalla disperazione .... :-\ Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: 2bar su Aprile 24, 2007, 12:31:52 pm Citato da: TonyH su Aprile 23, 2007, 11:02:11 am Capito. Eh, sono i vantaggi di avere il cambio davanti :( Guarda che cambiarlo sulla tua è ancora piu' semplice ;) Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: TonyH su Aprile 24, 2007, 13:19:32 pm Citato da: 2bar su Aprile 24, 2007, 12:31:52 pm Guarda che cambiarlo sulla tua è ancora piu' semplice ;) Diciamo che ho qualche critica in merito ;) ::) Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: 2bar su Aprile 25, 2007, 13:24:27 pm Citato da: TonyH su Aprile 24, 2007, 13:19:32 pm Diciamo che ho qualche critica in merito ;) ::) Sarà gia la quarta che faccio, se poi conti le 75 che sono uguali no ne parliamo ;) non bisogna smontare nulla, basta un bel crik una chiave da 10 fissa una a snodo e quella per le tubazioni olio e in mezzora il lavoro è fatto,fidati ;) Se invece di correre dal meccanico tutte le volte che ti succede qualche cosa , provassi anche solo a guardare un attimo te ne renderesti conto , un amico ne ha comprata una dell'84 , una delle ultime serie, ferma da anni in un seminterrato, mi ha chiamato disperato perche' l'auto non ne voleva sapere di partire e essendo sottoterra quindi con una rampa pazzesca e con il carroattrezzi che non riusciva a passare per il soffitto bassissimo voleva che lo trainassi fuori con qualcosa ( il ramarro immagino). B'e gli ho chiesto qual'era il problema e ha cominciato a fare un'elenco di mezzora tra cui figurava motorino d'avviamento bloccato,cilindretto frizione pisciante, pompa benzina che non pompa ecc Mi sono presentato con la mia borsona di attrezzi un crik una tanica di benza il motorino il cilinretto e in circa 1 ora e mezza usciva gaudente con la sua gtv dalla rimessa autonomamente ;) Pensa che dato la schifezza che aveva nel serbatoio ho dovuto bypassarlo usando la mia tanica come serbatoio :P Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: TonyH su Aprile 26, 2007, 10:18:03 am Non mi fido e rimango con le critiche, visto che l'ho cambiato e ci ho persino provato.........dopo 2 ore ed aver finito tutti i santi del calendario da tirar giù ho deciso che certe cose è meglio che le faccia chi ha più competenza del sottoscritto....
Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: 2bar su Aprile 26, 2007, 12:17:59 pm Citato da: TonyH su Aprile 26, 2007, 10:18:03 am Non mi fido e rimango con le critiche, visto che l'ho cambiato e ci ho persino provato.........dopo 2 ore ed aver finito tutti i santi del calendario da tirar giù ho deciso che certe cose è meglio che le faccia chi ha più competenza del sottoscritto.... Questo è un'altro paio di maniche ;) ma le cose complicate sono altre, tipo sostituire le catene della disrtibuzione :P fidati ;) Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: TonyH su Aprile 26, 2007, 12:53:06 pm Citato da: 2bar su Aprile 26, 2007, 12:17:59 pm Questo è un'altro paio di maniche ;) ma le cose complicate sono altre, tipo sostituire le catene della disrtibuzione :P fidati ;) Allora vorrà dire che per allora mi eserciterò molto nello scrivere assegni! ;) Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: 2bar su Aprile 26, 2007, 13:22:45 pm Citato da: TonyH su Aprile 26, 2007, 12:53:06 pm Allora vorrà dire che per allora mi eserciterò molto nello scrivere assegni! ;) ;D ;D ;D ;D puoi scriverne anche solo uno ma molto lungo ;D potrebbe venirti un crampo ;D Le ho cambiate alla giulia ed è stato un lavoro molto stressante, ho perso un chilo, magari perche faceva caldo ma ti posso assicurare che fosse anche stato inverno...pero' facendo i conti, le catene le sostituisci solo dopo un pacco di chilometri o perchè si logora un tendicatena o perche' dopo tante minchiate prendono gioco e battono, le cinchie di distribuzione sono una cazzata da fare ma per la putt, ogni 5 minuti (si fa per dire) hai il patema d'animo che sono vecchie e si possono rompere oppure che si stirano e cominciano a saltar gradi , e su un'auto d'epoca si fa infretta a far passare 2 anni...e son da fare di nuovo :-X Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Emi su Aprile 27, 2007, 14:10:14 pm come al solito è necessario guardare bene prima di smontare e non aver fretta, poi si riesce a far tutto con un'attrezzatura "media" ;)
Bravo ciccio che hai iniziato a capire che molte cose te le puoi fare da solo ;) Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: 2bar su Aprile 27, 2007, 14:35:54 pm Citato da: Emi su Aprile 27, 2007, 14:10:14 pm come al solito è necessario guardare bene prima di smontare e non aver fretta, poi si riesce a far tutto con un'attrezzatura "media" ;) Bravo ciccio che hai iniziato a capire che molte cose te le puoi fare da solo ;) Se tu non facessi cosi' il prezioso sai quante cose potremmo fare noi 2, Danni veri e propri ;D Di tutti quanti tu eri l'unico che se c'era da fare qualcosa si metteva e almeno ci provava, ora me la devo vedere con Andrea che si ci prova ma puntalmente non ci riesce magari si fa male e si incazza con me ??? Ma il lucida cruscotti lo passa benissimo ;D Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Emi su Aprile 27, 2007, 14:39:55 pm Citato da: 2bar su Aprile 27, 2007, 14:35:54 pm Se tu non facessi cosi' il prezioso sai quante cose potremmo fare noi 2, Danni veri e propri ;D Di tutti quanti tu eri l'unico che se c'era da fare qualcosa si metteva e almeno ci provava, ora me la devo vedere con Andrea che si ci prova ma puntalmente non ci riesce magari si fa male e si incazza con me ??? Ma il lucida cruscotti lo passa benissimo ;D io ho i minuti contati, ma qualcosa si potrebbe provare a fare ;) pensa che mi sono fatto una "gru" per poter tirare giù a terra motori e cambi completi senza ponte. E si smonta pure ;D Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Homer su Aprile 27, 2007, 15:25:36 pm anche io vojo giocare al piccolo meccanico :'( :'( :'(
Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Emi su Aprile 27, 2007, 15:30:16 pm Citato da: Homer su Aprile 27, 2007, 15:25:36 pm anche io vojo giocare al piccolo meccanico :'( :'( :'( se per cambiare le pastiglie dello scooter vai dal conce m spieghi che cazzo vuoi fare con noi? :P Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Homer su Aprile 27, 2007, 15:33:03 pm Citato da: Emi su Aprile 27, 2007, 15:30:16 pm se per cambiare le pastiglie dello scooter vai dal conce m spieghi che cazzo vuoi fare con noi? :P a parte che mi costava di più cambiarle da solo (mi ha preso 5 euro di manodopera), uno dovrebbe avere anche l'attrezzatura e lo spazio per farlo... Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Homer su Aprile 27, 2007, 15:33:54 pm ti ricordo cmq che dischi e pastiglie al '27 prima della gara li avevo cambiati io, e che sul GSX il tagliando me l'ero fatto da solo in officina da Franco (olio, filtri e pastiglie anteriori) ;)
Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: &re@ su Aprile 27, 2007, 15:34:11 pm Non credo che per cambiare le pastiglie di un Burgman ci voglia una gran attrezzatura né un gran spazio ???
Lo tieni in garage o all'aperto? Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Homer su Aprile 27, 2007, 15:37:58 pm Citato da: &re@ su Aprile 27, 2007, 15:34:11 pm Non credo che per cambiare le pastiglie di un Burgman ci voglia una gran attrezzatura né un gran spazio ??? Lo tieni in garage o all'aperto? in un garage multiplo... cmq parlavo dei tagliandi (già solo la vasca per raccoglier e smaltire l'olio...), non delle pastiglie...quelle non le ho cambiate per pura necessità (son andato al conce mentre ero a casa a controllare i muratori che mi smontavano il bagno!!)...e poi ripeto, x risparmiare 5 euro di manodopera proprio manco mi ci metto ;) Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: TonyH su Aprile 27, 2007, 15:39:11 pm Citato da: &re@ su Aprile 27, 2007, 15:34:11 pm Non credo che per cambiare le pastiglie di un Burgman ci voglia una gran attrezzatura né un gran spazio ??? Lo tieni in garage o all'aperto? Io non fiderei di qualcosa fatto da me.......sono totalmente negato per certi lavori manuali............ :-[ Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: &re@ su Aprile 27, 2007, 15:45:12 pm Citato da: Homer su Aprile 27, 2007, 15:37:58 pm in un garage multiplo... cmq parlavo dei tagliandi (già solo la vasca per raccoglier e smaltire l'olio...), non delle pastiglie...quelle non le ho cambiate per pura necessità (son andato al conce mentre ero a casa a controllare i muratori che mi smontavano il bagno!!)...e poi ripeto, x risparmiare 5 euro di manodopera proprio manco mi ci metto ;) Per l'olio basta una bacinella, poi lo travasi nei flaconi vuoti. Comunque nemmeno io lo farei un un'area "comune", magari è solo una paranoia ma preferisco essere in un luogo chiuso per i fatti miei. Citato da: TonyH su Aprile 27, 2007, 15:39:11 pm Io non fiderei di qualcosa fatto da me.......sono totalmente negato per certi lavori manuali............ :-[ Mica devi fare la distribuzione, si inizia dalle cose più semplici ;) Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Anto14 su Aprile 27, 2007, 15:46:33 pm Citato da: Homer su Aprile 27, 2007, 15:33:03 pm a parte che mi costava di più cambiarle da solo (mi ha preso 5 euro di manodopera), uno dovrebbe avere anche l'attrezzatura e lo spazio per farlo... Eh beh almeno un bel carroponte, un paranco e una pressa idraulica imho :P Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: pasquale83 su Aprile 27, 2007, 15:46:54 pm Citato da: &re@ su Aprile 27, 2007, 15:45:12 pm Per l'olio basta una bacinella, poi lo travasi nei flaconi vuoti. tipo la guarnizione della testata? :PComunque nemmeno io lo farei un un'area "comune", magari è solo una paranoia ma preferisco essere in un luogo chiuso per i fatti miei. Mica devi fare la distribuzione, si inizia dalle cose più semplici ;) io non avendo la "possibilità" di "giocare" con la macchina mi son comprato un automodello RC a scoppio in scala 1/8 e mi diverto con quello :D Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: TonyH su Aprile 27, 2007, 15:49:19 pm Citato da: &re@ su Aprile 27, 2007, 15:45:12 pm Mica devi fare la distribuzione, si inizia dalle cose più semplici ;) Qualcosa ci ho provato....però visto che: vuoi comprare un minimo di attrezzatura decente (una serie di chiavi non del Lidl, una dinamometrica, un cric idraulico non dell'uovo kinder), vuoi la mancanza di tempo e spazio (il mio garage è piccolo, e farlo nel corridoio dei garage spunta sempre la madama rompiballe) vuoi la scarsa manualità mi passa sempre la voglia..... Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Emi su Aprile 27, 2007, 15:53:22 pm Citato da: Homer su Aprile 27, 2007, 15:33:54 pm ti ricordo cmq che dischi e pastiglie al '27 prima della gara li avevo cambiati io, e che sul GSX il tagliando me l'ero fatto da solo in officina da Franco (olio, filtri e pastiglie anteriori) ;) Ok ma il gioco ora è + complesso, dischi, pastiglie tagliando li fai in garage con attrezzatura minima, una frizione, un cambio, un motorino d'avviamento sono un pelo diversi, ma si fanno ;) ora vediamo cosa propone ciccio Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: pasquale83 su Aprile 27, 2007, 15:54:59 pm Citato da: Emi su Aprile 27, 2007, 15:53:22 pm Ok ma il gioco ora è + complesso, dischi, pastiglie tagliando li fai in garage con attrezzatura minima, una frizione, un cambio, un motorino d'avviamento sono un pelo diversi, ma si fanno ;) aspè la frizione dello scooter o della macchina?ora vediamo cosa propone ciccio no perchè quella della macchina è un pelino più complessa :-[ Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Emi su Aprile 27, 2007, 15:59:53 pm la dinamometrica serve comunque solo per chiudere la testa, per il resto basta sentire a mano quando il dado o il bullone inizia a tirare e regolarsi di conseguenza.
io ormai mi faccio tutti in garage senza problemi di smaltimento, orari e roba del genere...mi manca solo il tempo. Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Emi su Aprile 27, 2007, 16:00:58 pm Citato da: pasquale83 su Aprile 27, 2007, 15:54:59 pm aspè la frizione dello scooter o della macchina? no perchè quella della macchina è un pelino più complessa :-[ no quella della macchina, ne ho fatte due in garage, Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: TonyH su Aprile 27, 2007, 16:01:28 pm Sulla mia la raccomandano anche per chiudere le candele. Probabilmente è per via del coperchio testa in alluminio......
Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: &re@ su Aprile 27, 2007, 16:02:20 pm Citato da: TonyH su Aprile 27, 2007, 15:49:19 pm Qualcosa ci ho provato....però visto che: vuoi comprare un minimo di attrezzatura decente (una serie di chiavi non del Lidl, una dinamometrica, un cric idraulico non dell'uovo kinder), vuoi la mancanza di tempo e spazio (il mio garage è piccolo, e farlo nel corridoio dei garage spunta sempre la madama rompiballe) vuoi la scarsa manualità mi passa sempre la voglia..... A me invece viene la voglia ;D Ovviamente disponendo di uno spazio adeguato, chiaro. L'attrezzatura si compra man mano, comunque credo che il Cavaliere possa procurarti qualunque cosa a prezzo da amico. Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: &re@ su Aprile 27, 2007, 16:04:36 pm Citato da: TonyH su Aprile 27, 2007, 16:01:28 pm Sulla mia la raccomandano anche per chiudere le candele. Probabilmente è per via del coperchio testa in alluminio...... La raccomandano sempre, ma per le candele di solito basta un po' di esperienza. Comunque io, ormai che ce l'ho, la uso per tutti i serraggi per i quali conosco la coppia, anche le cose più cretine... Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Emi su Aprile 27, 2007, 16:06:59 pm io per le candele non ho visto usarla mai la dinamometrica tutti lo fanno a mano con un pò di sensibilità è un'operazione sicura.
Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: &re@ su Aprile 27, 2007, 16:08:18 pm Citato da: Emi su Aprile 27, 2007, 16:06:59 pm io per le candele non ho visto usarla mai la dinamometrica tutti lo fanno a mano con un pò di sensibilità è un'operazione sicura. Sul manuale di officina della mia moto mi sembra che sia riportata la coppia ma anche la procedura "empirica" (tipo "fai andare in appoggio la rondella e poi stringi 1/4 di giro", una roba del genere). Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Homer su Aprile 27, 2007, 16:08:49 pm Citato da: &re@ su Aprile 27, 2007, 16:04:36 pm La raccomandano sempre, ma per le candele di solito basta un po' di esperienza. Comunque io, ormai che ce l'ho, la uso per tutti i serraggi per i quali conosco la coppia, anche le cose più cretine... anche per montare i mobili dell'ikea? ;D ;D ;D Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Emi su Aprile 27, 2007, 16:09:19 pm solitamente avviti a mano la candela fino a quando la base della stessa si appoggia alla testata. poi con una chiave per le candele chiudi di 1 giro
Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: TonyH su Aprile 27, 2007, 16:11:25 pm Citato da: Emi su Aprile 27, 2007, 16:06:59 pm io per le candele non ho visto usarla mai la dinamometrica tutti lo fanno a mano con un pò di sensibilità è un'operazione sicura. Allora lascio perdere. L'ultima volta che ho stretto qualcosa a sensibilità manuale (le ruote) gli diedi una stretta così forte che lo svitatore pneumatico non riusciva a tirarli via :o ::) Ancora un pò il gommista m'impala :'( Se stringo a sensibilità la candela mi sa che me la trovo nella coppa dell'olio...... Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: &re@ su Aprile 27, 2007, 16:11:37 pm Citato da: Homer su Aprile 27, 2007, 16:08:49 pm anche per montare i mobili dell'ikea? ;D ;D ;D Mai visto il manuale d'officina dei mobili IKEA, può darsi ;D Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: &re@ su Aprile 27, 2007, 16:13:13 pm Citato da: TonyH su Aprile 27, 2007, 16:11:25 pm Allora lascio perdere. L'ultima volta che ho stretto qualcosa a sensibilità manuale (le ruote) gli diedi una stretta così forte che lo svitatore pneumatico non riusciva a tirarli via :o ::) Ancora un pò il gommista m'impala :'( Se stringo a sensibilità la candela mi sa che me la trovo nella coppa dell'olio...... Per quelle uso un metodo molto empirico: chiave estensibile tenuta "corta" quando avvito, e lunga quando svito, così sono ragionevolmente sicuro di non stringere troppo (e comunque, svitando con una leva maggiore, dovrei riuscire a farcela sempre). Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Emi su Aprile 27, 2007, 16:14:28 pm Citato da: TonyH su Aprile 27, 2007, 16:11:25 pm Allora lascio perdere. L'ultima volta che ho stretto qualcosa a sensibilità manuale (le ruote) gli diedi una stretta così forte che lo svitatore pneumatico non riusciva a tirarli via :o ::) Ancora un pò il gommista m'impala :'( Se stringo a sensibilità la candela mi sa che me la trovo nella coppa dell'olio...... che cazzo hai le mani dell'uomo roccia, io ho rotto un dado da 21, ma stavo tirando come un porco.... Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: TonyH su Aprile 27, 2007, 16:15:53 pm Citato da: Emi su Aprile 27, 2007, 16:14:28 pm che cazzo hai le mani dell'uomo roccia, io ho rotto un dado da 21, ma stavo tirando come un porco.... Ma che ne so, ho usato una semplice chiave a croce.........manco l'avessi stretta saltandoci sopra! Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Homer su Aprile 27, 2007, 16:20:36 pm Citato da: TonyH su Aprile 27, 2007, 16:15:53 pm Ma che ne so, ho usato una semplice chiave a croce.........manco l'avessi stretta saltandoci sopra! ma la chiave è venuta almeno? ;D ;D ;D Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: TonyH su Aprile 27, 2007, 16:26:37 pm Citato da: Homer su Aprile 27, 2007, 16:20:36 pm ma la chiave è venuta almeno? ;D ;D ;D No, ha imparato da Cordy a fingere per farmi contento. Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Homer su Aprile 27, 2007, 16:27:50 pm Citato da: TonyH su Aprile 27, 2007, 16:26:37 pm No, ha imparato da Cordy a fingere per farmi contento. ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: mariner su Aprile 27, 2007, 16:39:12 pm Citato da: TonyH su Aprile 27, 2007, 16:11:25 pm Allora lascio perdere. L'ultima volta che ho stretto qualcosa a sensibilità manuale (le ruote) gli diedi una stretta così forte che lo svitatore pneumatico non riusciva a tirarli via :o ::) Ancora un pò il gommista m'impala :'( Se stringo a sensibilità la candela mi sa che me la trovo nella coppa dell'olio...... vabbè basta salire sulla chiave posizionata in orizzontale, noto il peso dell'operatore, il numero di scarpa, la lunghezza della chiave si ricavano comodamente, con semplici passaggi, le componenti della forza di cui il momento ... ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: kaos su Aprile 27, 2007, 16:48:21 pm Citato da: mariner su Aprile 27, 2007, 16:39:12 pm vabbè basta salire sulla chiave posizionata in orizzontale, noto il peso dell'operatore, il numero di scarpa, la lunghezza della chiave si ricavano comodamente, con semplici passaggi, le componenti della forza di cui il momento ... ;D ;D ;D ;D è tutto un attimo.... ;D Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: pasquale83 su Aprile 27, 2007, 18:26:32 pm Citato da: TonyH su Aprile 27, 2007, 16:11:25 pm Allora lascio perdere. L'ultima volta che ho stretto qualcosa a sensibilità manuale (le ruote) gli diedi una stretta così forte che lo svitatore pneumatico non riusciva a tirarli via :o ::) Ancora un pò il gommista m'impala :'( quoto ! anche a me è successa la stesa cosa :-X però adesso il mecca. ha cambiato pistola pneumatica e non ci son più problemi ... svita anche i dadi dei mozzi in meno di 3sec! :o e se il dado è troppo serrato o arrugginito... lo spezza! :-\ cmq alla ford mi strinsero anche i dadi delle ruote con la dinamom. ::) ::) Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: Anto14 su Aprile 27, 2007, 18:49:59 pm Citato da: pasquale83 su Aprile 27, 2007, 18:26:32 pm cmq alla ford mi strinsero anche i dadi delle ruote con la dinamom. ::) ::) Cosa normalissima. Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: TonyH su Aprile 27, 2007, 19:35:13 pm Citato da: Anto14 su Aprile 27, 2007, 18:49:59 pm Cosa normalissima. E a ragion di logica. Ok che i collegamenti filettati sono dimensionati tenendo conto dell'avvitatura manuale....però usare strumenti più precisi non fa mai male! Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: pasquale83 su Aprile 27, 2007, 21:03:16 pm vabbè io stringo con la chiave a croce come dicono le ricette di cucina.... Q.B. :P
Titolo: Re: Cilindretto frizione biturbo: lavoro facile Post di: 2bar su Aprile 28, 2007, 13:25:14 pm Citato da: Emi su Aprile 27, 2007, 15:53:22 pm Ok ma il gioco ora è + complesso, dischi, pastiglie tagliando li fai in garage con attrezzatura minima, una frizione, un cambio, un motorino d'avviamento sono un pelo diversi, ma si fanno ;) ora vediamo cosa propone ciccio B'e, io adesso sto rifacendo la testa ad un 132 1800 del 74 , quel GENIO che ce lo ha venduto, dopo averlo spento nel 1985 , prima che lo andassimo a prendere ha avuto la brillante idea di vedere se partiva... ::) :P :-\ :-X la distribuzione ha fatto THAK... e adesso ho una valvola del terzo cilindro che posso usare come chiodo per il legno >:( naturalmente ha avuto la sua dose di insulti e una decurtazione non da poco nel prezzo d'acquisto :P Fortunatamente quel bialbero fiat è stato utilizzato un po' su tutto (compresa la lancia) fino alla fine degli anni 80 e forse oltre , quindi per guarnizione e set bulloni non ho avuto problemi ;)
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