ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: kaos su Aprile 27, 2007, 14:47:21 pm



Titolo: Motociclismo marzo e aprile
Post di: kaos su Aprile 27, 2007, 14:47:21 pm
QUalcuno ha preso il numero scorso di Marzo?
C'era una bella comparativa in pista a Melbourne delle 1000.......l'ho trovato ancora stamattina nei rimasugli e l'ho preso.....

Anche la copertina dedl numero di Arpile mi solletica sinceramente

(http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/ef889b22ec22df9ec1256d02003ef581/458ee04d8062fb5fc12572ac005491ec/Body/0.84?OpenElement&FieldElemFormat=jpg)


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: rokkstar su Aprile 27, 2007, 18:29:09 pm
io mi son abbonato a questo...
vediamo come sarà,questo numero mi è piaciuto

(http://www.motoitaliane.it/mondoducati/images/copgen07.jpg)


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: Luca610 su Aprile 28, 2007, 17:30:23 pm
Per la prova dell'Mv dicono che per fare i 311, quindi pure uno in meno, hanno tolto specchi, portatarga, frecce e il pilota si è tolto le saponette. In più si è dovuto mettere nella solita posizione a pecorina per motivi sempre aerodinamici.

La velocità massima regolare "con la moto non smontata e il pilota vestito" è stata di 290 e qualcosa orari, non ricordo il numero preciso, cmq pochi spiccioli oltre la concorrenza.

A questo punto mi chiedo che senso abbia sto nome...


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2007, 00:43:18 am
Citato da: Luca610 su Aprile 28, 2007, 17:30:23 pm
A questo punto mi chiedo che senso abbia sto nome...



Per me nessuno, anche per le auto a volte si è fatto ricorso a questo genere di escamotage, ma io li trovo assurdi... il mezzo deve raggiungere quelle velocità in condizioni normali, non certo mutilato.


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: vatanen su Aprile 29, 2007, 01:11:00 am
Citato da: Luca610 su Aprile 28, 2007, 17:30:23 pm
Per la prova dell'Mv dicono che per fare i 311, quindi pure uno in meno, hanno tolto specchi, portatarga, frecce e il pilota si è tolto le saponette. In più si è dovuto mettere nella solita posizione a pecorina per motivi sempre aerodinamici.

La velocità massima regolare "con la moto non smontata e il pilota vestito" è stata di 290 e qualcosa orari, non ricordo il numero preciso, cmq pochi spiccioli oltre la concorrenza.

A questo punto mi chiedo che senso abbia sto nome...


se la prova è fatta a nardò,non ha validità.di fatto a quelle velocità la moto esegue una curva ed è piegata.in piega il rapporto non è più quello ideale,si accorcia.

n.b. che solo di specchietti guadagni 20 km/h non ci credo manco se ci son seduto io..


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: Luca610 su Aprile 29, 2007, 19:39:59 pm
Citato da: vatanen su Aprile 29, 2007, 01:11:00 am
se la prova è fatta a nardò,non ha validità.di fatto a quelle velocità la moto esegue una curva ed è piegata.in piega il rapporto non è più quello ideale,si accorcia.

n.b. che solo di specchietti guadagni 20 km/h non ci credo manco se ci son seduto io..


Si ma il raggio di curvatura è talmente ampio che quello che tu dici non penso incida più di tanto... Cmq han preso tipo i 296, 293 o che, in condizioni normali, poi sono arrivati a 304 o giù di la mettendosi a pecorina e a 311 smontando tutto. Almeno mi pare di ricordare una cosa del genere...


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: vatanen su Aprile 30, 2007, 01:07:21 am
Citato da: Luca610 su Aprile 29, 2007, 19:39:59 pm
Si ma il raggio di curvatura è talmente ampio che quello che tu dici non penso incida più di tanto... Cmq han preso tipo i 296, 293 o che, in condizioni normali, poi sono arrivati a 304 o giù di la mettendosi a pecorina e a 311 smontando tutto. Almeno mi pare di ricordare una cosa del genere...


quando si parla di così piccole differenze,a così alte velocità tutto incide.comunque a 300 inizia ad essere importante l'angolo che assume la moto,su un vecchio motociclismo ricordo che spiegarono così anche i prob con la cbr1100xx,la prima over 300.

p.s. smontare specchietti e mettersi a pecorina,mi sembra normale...quelle velocità si raggiungono in pista,gli specchietti in pista si tolgono e se una posizione favorisce l'aerodinamica,allora tanto vale sfruttarla.


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: kaos su Aprile 30, 2007, 09:58:18 am
Beh menatela un po' come vi pare, 299, 310, smontata, dimezzata......sta di fatto che sta moto è un capolavoro assoluto in ogni caso......soprattutto esteticamente...ma anche tecnicamente
:P 8)


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: Emi su Aprile 30, 2007, 10:00:43 am
io credo che i numeri siano solo scena, se fai lo stesso lavoro con un R1 o un Cbr 1000 per me ottieni grosso modo lo stesso risultato.


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: Luca610 su Aprile 30, 2007, 13:26:29 pm
Citato da: Emi su Aprile 30, 2007, 10:00:43 am
io credo che i numeri siano solo scena, se fai lo stesso lavoro con un R1 o un Cbr 1000 per me ottieni grosso modo lo stesso risultato.


Proprio la stessa cosa no, ma vicino vicino si e senza rinomare tutte le moto...  ;D


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: Luca610 su Aprile 30, 2007, 13:28:42 pm
Citato da: kaos su Aprile 30, 2007, 09:58:18 am
Beh menatela un po' come vi pare, 299, 310, smontata, dimezzata......sta di fatto che sta moto è un capolavoro assoluto in ogni caso......soprattutto esteticamente...ma anche tecnicamente
:P 8)


Esatto, proprio per questo io avrei fatto pubblicità in altro modo, più che puntando sulla vel max e facendomi la figura di M di dover smontare la moto per farla.

Al lago Maggiore non so se c'era un raduno o cosa, ma pareva le regalassero. Ce n'erano 6 o 7... tutte R 312 nuove di zecca!


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: vatanen su Aprile 30, 2007, 22:16:40 pm
Citato da: Luca610 su Aprile 30, 2007, 13:28:42 pm
Esatto, proprio per questo io avrei fatto pubblicità in altro modo, più che puntando sulla vel max e facendomi la figura di M di dover smontare la moto per farla.

Al lago Maggiore non so se c'era un raduno o cosa, ma pareva le regalassero. Ce n'erano 6 o 7... tutte R 312 nuove di zecca!


oggi ne ho vista una a varano volare via,e non so come visto che quello che guidava era un assoluto piantato...

comunque è moto destinata a far scena estetica,e in posti come i laghi,i fighetti non si tirano certo indietro dal metterla in bella mostra.

è così tanto bella,che quasi quasi pure io provo piacere quando la gente si gira e mi indica.mi gongolo quasi. ;D poi però me ne fotto e penso solo a dar gas,che è la cosa per la quale è stata progettata,e anche bene!ieri con passeggera,ho superato almeno una decina di moto,e un paio pure con saponetta a terra(di quelli che pur di toccarla scendono dalla moto  ;D ). pensa che è venuto li il classico medioman brocco,ma che guarda la motogp,col nuovo gsxr 1000(n.d.r. io ero già seduto al bar) e dice all'amico:"ma vabbè son capace pure io ad andar così,hai visto che ha le pirelli supercorsa??"...lo avrei menato a sangue. ;D


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: Miki Biasion su Maggio 01, 2007, 00:04:10 am
Citato da: vatanen su Aprile 30, 2007, 22:16:40 pm
oggi ne ho vista una a varano volare via,e non so come visto che quello che guidava era un assoluto piantato...

comunque è moto destinata a far scena estetica,e in posti come i laghi,i fighetti non si tirano certo indietro dal metterla in bella mostra.

è così tanto bella,che quasi quasi pure io provo piacere quando la gente si gira e mi indica.mi gongolo quasi. ;D poi però me ne fotto e penso solo a dar gas,che è la cosa per la quale è stata progettata,e anche bene!ieri con passeggera,ho superato almeno una decina di moto,e un paio pure con saponetta a terra(di quelli che pur di toccarla scendono dalla moto  ;D ). pensa che è venuto li il classico medioman brocco,ma che guarda la motogp,col nuovo gsxr 1000(n.d.r. io ero già seduto al bar) e dice all'amico:"ma vabbè son capace pure io ad andar così,hai visto che ha le pirelli supercorsa??"...lo avrei menato a sangue. ;D


Però c'ha ragione, se le monto sulla mia mtb ti svernicio :P :P ;D


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: Luca610 su Maggio 01, 2007, 09:46:44 am
Io manco con le slick in mescola andrei così...

Al mio ultimo giro sono riuscito solo a tener testa ad un'altra R1 e a un S4R... di più nin zo fare!

In compenso ho capito quel tipo con R1 e tipa come ha fatto a darmi una merda pazzesca: semplice, conosceva a memoria la strada. Quel pezzo è tutto curve da prendere secche, peccato che quelle a destra son tutte senza visibilità, per cui, non conoscendole come me, chiudi e perdi un macello di tempo. Se invece sai come vanno tieni aperto e svernici il primo picio in R1 che tenta di attaccarsi...  ;D

Cmq a me pare sempre che viaggino tutti come disperati... altro che fermoni.


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: Spoiler78 su Maggio 01, 2007, 11:09:35 am
Ma dimmi una cosa tu dopo diciamo 45 minuti di viaggio in autostrada avvisi dolori al collo e formicolii alle mani dalle vibrazioni?

Per le gambe ho sollevato il codone di 3 cm e abbassato le piastre dei piedi, ora la guido molto molto meglio, anche in piega la sento piu' sicura.


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: vatanen su Maggio 01, 2007, 15:10:51 pm
Citato da: Luca610 su Maggio 01, 2007, 09:46:44 am
Io manco con le slick in mescola andrei così...

Al mio ultimo giro sono riuscito solo a tener testa ad un'altra R1 e a un S4R... di più nin zo fare!

In compenso ho capito quel tipo con R1 e tipa come ha fatto a darmi una merda pazzesca: semplice, conosceva a memoria la strada. Quel pezzo è tutto curve da prendere secche, peccato che quelle a destra son tutte senza visibilità, per cui, non conoscendole come me, chiudi e perdi un macello di tempo. Se invece sai come vanno tieni aperto e svernici il primo picio in R1 che tenta di attaccarsi...  ;D

Cmq a me pare sempre che viaggino tutti come disperati... altro che fermoni.


conoscere la strada è fondamentale per andare forte.io ovviamente tiro( e poi si fa per dire,perchè con la donna non azzardo,guido il più tranquillo possibile)solo dove conosco le strade.se devo andare ad occhio mi tengo un margine piuttosto ampio,specie se il percorso è lento o stretto.comunque,difficilmente mi piacciono strade con curve totalmente cieche(tipo liguria per intenderci),le schivo come i lebbrosi.


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: Luca610 su Maggio 02, 2007, 14:35:32 pm
Citato da: vatanen su Maggio 01, 2007, 15:10:51 pm
conoscere la strada è fondamentale per andare forte.io ovviamente tiro( e poi si fa per dire,perchè con la donna non azzardo,guido il più tranquillo possibile)solo dove conosco le strade.se devo andare ad occhio mi tengo un margine piuttosto ampio,specie se il percorso è lento o stretto.comunque,difficilmente mi piacciono strade con curve totalmente cieche(tipo liguria per intenderci),le schivo come i lebbrosi.


In frangenti del genere vado come una scheggia pure io... ecco perchè, c'è il trucco!  ;D

Le strade che fo io non le ricordo quasi per niente, di curve ne ricordo 5 su 50. E per il 50% dei miei giri vado su strade viste per la prima volta... forse è per questo che mi pare che vadano tutti forte e che finisco sverniciato qualche volta.


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: Luca610 su Maggio 02, 2007, 14:38:17 pm
Citato da: Spoiler78 su Maggio 01, 2007, 11:09:35 am
Ma dimmi una cosa tu dopo diciamo 45 minuti di viaggio in autostrada avvisi dolori al collo e formicolii alle mani dalle vibrazioni?

Per le gambe ho sollevato il codone di 3 cm e abbassato le piastre dei piedi, ora la guido molto molto meglio, anche in piega la sento piu' sicura.


Mi basta un minuto per accusare indolenzimenti al collo... non tanto per la pressione dell'aria, più che altro perchè non sono del tutto minuscolo, supero il metro e 80, per cui per spalmarmi sul serbatoio e appoggiare la mentoniera sul serbatoio per sfruttare il cupolino strimizito mi devo contorcere a tal punto che il collo dopo poco mi fa già male.

In queste condizioni 15 minuti già sono tanti... 45 mi ammazzerebbero tipo MotoGP!  ;D


Titolo: Re: Motociclismo marzo e aprile
Post di: Luca610 su Maggio 02, 2007, 14:46:11 pm
Cmq ho letto meglio la prova.

A Nardò al primissimo tentativo han preso i 299,1. Poi si sono fermati a 305 in quarta corsia. Dopo han smontato la moto e sono arrivati a 307 sempre in quarta corsia. Non ho capito chi, un tal Latini, ha consigliato di passare dalla quarta alla terza corsia velocemente in modo da far prendere tutti i giri alla moto.
Morale, in seconda corsia han preso i 311 pizzicando un paio di volte il limitatore. I 312 han detto che in parte sono dovuti al diametro ruota che nella prova era minore e ad altre seghe simili.

Oltre ad aver smontato la moto, quindi, per prendere il massimo hanno dovuto assumere una posizione di guida particolare e piegare come dannati perchè in quarta corsia oltre i 307-8 non si andava, pure senza pezzi. Bella storia...

La parte divertente è che in un ultimo trafiletto dicono che son veri sti km/h perchè hanno usato benza di serie, ecc. e perchè il risultato è facilmente emulabile.

L'ultimo riquadro testimonia la "puttanataggine" nella prova. In condizioni, diciamo, classiche, la velocità massima rilevata è stata di 293,8 km/h. In un altro trafiletto affermano "anche le jappo in queste condizione avrebbero preso qualcosa in più, ma a 312 vola solo l'F4".


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.