Titolo: Tagliando Ypsilon multijet Post di: pino su Aprile 30, 2007, 11:03:35 am Niente di particolare, giusto per segnalare che il tagliando dei 20000, effettuato a 10000 visto che è passato un anno, è costato 113?, comprensivo di cambio olio, filtri olio, aria, antipolline e verifica generale.
Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: kaos su Aprile 30, 2007, 11:31:57 am beh...son sempre 220.000 delle vecchie lire......
non proprio economico considerati gli interventi..... Rimane il fatto che ormai i costi ufficiali son questi.... :-\ Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Emi su Aprile 30, 2007, 11:44:17 am i prezzi sono aliineati, fa riflettere che ci siano al max 40 euro di ricambi.
Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: pino su Aprile 30, 2007, 11:50:03 am Citato da: Emi su Aprile 30, 2007, 11:44:17 am i prezzi sono aliineati, fa riflettere che ci siano al max 40 euro di ricambi. Beh, ora non ho la distinta con me, ma non credo proprio che olio e i filtri citati vengano via a 40 euro nemmeno al supermercato. In ogni caso, pur essendo un costo tagliando abbastanza basso, non c'è nemmeno da gioire troppo... Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: kaos su Aprile 30, 2007, 12:14:17 pm 40 euro non bastano neanche per l'olio probabilmente......resta il fatto che si fanno pagare troppo gli ufficiali.
Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Emi su Aprile 30, 2007, 12:15:26 pm fidatevi che olio e filtri originali fiat un'officina li paga moooolto meno di quello che pensate. :)
Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: kaos su Aprile 30, 2007, 12:18:48 pm Citato da: Emi su Aprile 30, 2007, 12:15:26 pm fidatevi che olio e filtri originali fiat un'officina li paga moooolto meno di quello che pensate. :) si ma lui non è un'officina....al massimo li può prendere al cerrefour......l'olio comunque non lo paga meno di 12 euro al chilo.....quindi Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Emi su Aprile 30, 2007, 12:25:17 pm l'olio lo pagano anche 4 euro al kg ivato.....fai tu.
Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 12:34:13 pm Mi pare un prezzo più che onesto, il primo tagliando della Focus, comprendente le stesse cose, è costato circa 200? se non ricordo male.
Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: pino su Aprile 30, 2007, 12:39:59 pm Citato da: kaos su Aprile 30, 2007, 12:18:48 pm si ma lui non è un'officina....al massimo li può prendere al cerrefour......l'olio comunque non lo paga meno di 12 euro al chilo.....quindi Mi pare infatti che l'olio (3,5 l) è indicato a 12 o 12,5?/l Emi, è chiaro che un addetto ai lavori paga molto di meno qualsiasi cosa. Infatti quando ho bisogno di qualcosa per l'alfa, mando un mio amico carrozziere che ottiene sconti impensabili per un privato. ;) Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Emi su Aprile 30, 2007, 14:17:40 pm Citato da: pino su Aprile 30, 2007, 12:39:59 pm Mi pare infatti che l'olio (3,5 l) è indicato a 12 o 12,5?/l Emi, è chiaro che un addetto ai lavori paga molto di meno qualsiasi cosa. Infatti quando ho bisogno di qualcosa per l'alfa, mando un mio amico carrozziere che ottiene sconti impensabili per un privato. ;) ma infatti da un lato dico che il prezzo è normale perchè purtroppo allineato a quello di tutti gli altri, mi incazzo perchè un'officina fiat i ricambi/materiali di consumo li paga anche il 60% in meno del prezzo di listino... Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Nickee su Aprile 30, 2007, 14:18:54 pm Citato da: Emi su Aprile 30, 2007, 14:17:40 pm mi incazzo perchè un'officina fiat i ricambi/materiali di consumo li paga anche il 60% in meno del prezzo di listino... E' un discorso che si potrebbe applicare su ogni singolo prodotto in commercio...è "normale" così Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Emi su Aprile 30, 2007, 14:23:46 pm Citato da: Nickee su Aprile 30, 2007, 14:18:54 pm E' un discorso che si potrebbe applicare su ogni singolo prodotto in commercio...è "normale" così ok può essere un punto di vista condivisibile ma facciamo un esempio del giusto per capire un secondo un pò di cifre pompa acqua 500 sporting prezzo pieno 38 euro montaggio 1h 30 euro totale 70 euro poi dalla pompa togli il 50%, fa 19 euro calcola poi che per montarla ci vanno 20 minuti (per cui 10euro) in totale fa 30 euro.... a fare un conto del cazzo all'officina sono caduti in tasca 50 euro.... pensa sul rifacimento di un motore quanto guadagnano... o su una frizione :-X Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 14:25:31 pm Citato da: Emi su Aprile 30, 2007, 14:23:46 pm ok può essere un punto di vista condivisibile ma facciamo un esempio del giusto per capire un secondo un pò di cifre pompa acqua 500 sporting prezzo pieno 38 euro montaggio 1h 30 euro totale 70 euro poi dalla pompa togli il 50%, fa 19 euro calcola poi che per montarla ci vanno 20 minuti (per cui 10euro) in totale fa 30 euro.... a fare un conto del cazzo all'officina sono caduti in tasca 50 euro.... pensa sul rifacimento di un motore quanto guadagnano... o su una frizione :-X Si abbiamo capito Emi, quello che tu ogni volta non ti sforzi di capire è che loro devono mantenere l'officina, il personale e le spese varie, oltre a - magari - guadagnarci pure qualcosa. Ho sentito prezzi di tagliandi fuori dal mondo (tipo Mini Cooper, 400?, ogni riferimento è puramente casuale), ma nel caso di Pino mi pare si siano mantenuti su livelli onesti. Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: kaos su Aprile 30, 2007, 14:25:33 pm E' un lavoro.....non un'opera pia......tu potresti fare lo stesso lavoro per la metà dello stipendio....i cinesi/indiani/altri vari lo fanno........tu lo faresti?
Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Emi su Aprile 30, 2007, 14:39:55 pm forse non mi sono spiegato, non dico che non debbano guadagnare, dico che mettendo la manodopera a 30 ero l'ora forse stanno esagerando, considerando i margini che hanno sui pezzi di ricambio
Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Nickee su Aprile 30, 2007, 14:42:07 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 14:25:31 pm Si abbiamo capito Emi, quello che tu ogni volta non ti sforzi di capire è che loro devono mantenere l'officina, il personale e le spese varie, oltre a - magari - guadagnarci pure qualcosa. Ho sentito prezzi di tagliandi fuori dal mondo (tipo Mini Cooper, 400?, ogni riferimento è puramente casuale), ma nel caso di Pino mi pare si siano mantenuti su livelli onesti. Si ma nel tuo discorso si parla a "spanne". Perche indipendentemente dalla grandezza del concessionario, dia dipendenti etc etc i costi sono sempre quelli. E poi nessuno sa quanto ci si guadangna. IMHO. Le uniche cose certe sono quelle postate da Emi. Il resto è tuttto un se, forse, ma. E se non mi sbaglio, comunque, nessuno sta dicendo che sono dei ladri e che devono fare opere pie..... Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 14:59:52 pm Citato da: Emi su Aprile 30, 2007, 14:39:55 pm forse non mi sono spiegato, non dico che non debbano guadagnare, dico che mettendo la manodopera a 30 ero l'ora forse stanno esagerando, considerando i margini che hanno sui pezzi di ricambio Beh ma su quello non ti do torto del tutto, infatti ho detto che ci sono casi, come il tagliando da 400? per la Mini, che sono fuori dal mondo ;) Citato da: Nickee su Aprile 30, 2007, 14:42:07 pm Le uniche cose certe sono quelle postate da Emi. Il resto è tuttto un se, forse, ma. Perchè, che occorrano soldi per l'attrezzatura e per pagare il personale è una barzelletta? Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Nickee su Aprile 30, 2007, 15:00:46 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 14:59:52 pm Perchè, che occorrano soldi per l'attrezzatura e per pagare il personale è una barzelletta? Ma non sai ne quanto pagano, ne quanto guadagnano, ne il giro d'affari dell'officina Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Emi su Aprile 30, 2007, 15:02:05 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 14:59:52 pm Beh ma su quello non ti do torto del tutto, infatti ho detto che ci sono casi, come il tagliando da 400? per la Mini, che sono fuori dal mondo ;) Perchè, che occorrano soldi per l'attrezzatura e per pagare il personale è una barzelletta? esatto, ma è anche nei piccoli tagliandi che mi fanno incazzare perchè impiegano pochissimo tempo. ovvio che serva materiale, attrezzature etvc etc ma se fai due calcoli al volo... :-X Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 15:05:28 pm Citato da: Nickee su Aprile 30, 2007, 15:00:46 pm Ma non sai ne quanto pagano, ne quanto guadagnano, ne il giro d'affari dell'officina Il quanto pagano non lo so e non mi interessa, non è questo il punto. Il punto è che ogni volta saltano fuori questi discorsi che non hanno senso, anche io ai tempi della Tipo facevo la manutenzione da solo, compravo l'occorrente all'autoricambi, spesso con sconti, e non pagavo certo manodopera... e allora? Che le officine abbiano poco o molto giro, sempre resta che hanno da pagare attrezzature (che non costano certo quanto un trapano da Carrefour), stipendiare il personale, pagare le varie spese e guadagnarci pure. E' il discorso di base a non avere molto senso per me. Mi sta bene criticare i prezzi folli, ho già citato un esempio, ma il caso di Pino da cui è partito tutto non mi pare possa avere qualcosa di molto strano. Tu cosa indossi in questo momento? Non ti fa rabbia che probabilmente il materiale utilizzato sia costato quanto un pacchetto di Vigorsol? ::) Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 15:06:55 pm Citato da: Emi su Aprile 30, 2007, 15:02:05 pm esatto, ma è anche nei piccoli tagliandi che mi fanno incazzare perchè impiegano pochissimo tempo. ovvio che serva materiale, attrezzature etvc etc ma se fai due calcoli al volo... :-X In teoria anche nei brevi devono fare tutta una serie di controlli, andrebbe tutto bene se li facessero sempre... sarei curioso però di sapere se sono realmente così scrupolosi! Una volta ho visto che si, li fanno, poi chissà... Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Emi su Aprile 30, 2007, 15:07:00 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 15:05:28 pm Tu cosa indossi in questo momento? Non ti fa rabbia che probabilmente il materiale utilizzato sia costato quanto un pacchetto di Vigorsol? ::) quello che ho addosso? solo un tanga leopardato, of course! Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Nickee su Aprile 30, 2007, 15:08:12 pm Ma guarda che io non ho mica detto che sono ladri e che non ci devono guadagnare. E' solo una constatazione dei fatti, ne piu ne meno, che non ha bisogno di giustificazioni (e la luce, e l'affitto etc etc). Una lavora per guadagnare, ci mancherebbe, mica per fare opere di beneficenza.
E poi, a dirla tutta, io non so quanto costassero i tagliandi, chessò, 10 anni fa. Ma credo che se il prezzo, bene o male, è quello un motivo c'è (anche perche qundo si fanno paragoni con il passato ci si dimentica dell'inflazione per esempio). Anche alla Lacetti (che è coreana, che è daewoo etc etc) ho pagato 150? di primo tagliando. Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 15:09:07 pm Citato da: Emi su Aprile 30, 2007, 15:07:00 pm quello che ho addosso? solo un tanga leopardato, of course! Dicevo a Nickee - Robin Hood :P :P ;D Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Nickee su Aprile 30, 2007, 15:10:33 pm ::) ::) ::) ::)
Citato da: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 15:09:07 pm Dicevo a Nickee - Robin Hood :P :P ;D :P :P :P :P Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: &re@ su Aprile 30, 2007, 15:13:25 pm Citato da: Emi su Aprile 30, 2007, 15:07:00 pm quello che ho addosso? solo un tanga leopardato, of course! Che brutta visione! :o :P Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Emi su Aprile 30, 2007, 15:15:03 pm Citato da: &re@ su Aprile 30, 2007, 15:13:25 pm Che brutta visione! :o :P ho tralasciato le zeppe infradito ;D Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: pino su Aprile 30, 2007, 15:16:24 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 15:06:55 pm In teoria anche nei brevi devono fare tutta una serie di controlli, andrebbe tutto bene se li facessero sempre... sarei curioso però di sapere se sono realmente così scrupolosi! Una volta ho visto che si, li fanno, poi chissà... Per quei controlli di cui parli, la voce parla di 20? Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: pino su Aprile 30, 2007, 15:17:05 pm Ah, dimenticavo di dire che in fattura compare anche lo sconto del 20% sui materiali...
Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 15:17:38 pm Citato da: pino su Aprile 30, 2007, 15:17:05 pm Ah, dimenticavo di dire che in fattura compare anche lo sconto del 20% sui materiali... Quello lo fanno anche a me, o forse è il 10, devo controllare Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Tarvos su Aprile 30, 2007, 15:20:27 pm tagliando 10.000 km per punto 2.5 1.200 cc a benzina ? 111,44.
Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Edoardo.Angeloni su Aprile 30, 2007, 16:21:08 pm Punto 2.5?? :D Figa!
Comunque io volevo spezzare una lancia (facciamo una Ypsilon o una Musa? ;D ) in favore degli autoriparatori (lavoro che ho fatto per 6 anni...). Il costo di un tagliando per una moderna auto a gasolio è rappresentato in gran parte dal costo del lubrificante... Costano un'eresia anche al titolare... Noi utilizzavamo prodotti Motul (non proprio una schifezza quindi) che A NOI costavano sui 11/12 euro al litro e a listino venivano 18 (venduti poi a 15 da noi..). Sulle auto benzina puoi benissimo fare a meno di utilizzare lubrificanti ipersofisticati, un banale 10W/40 da 2,50 euro al litro fa la felicità di ogni motore, ma sui diesel vanno rispettate le specifiche. Ed è sempre peggio. Poi ci sono i filtri del gasolio. Sempre più filtranti e costosi. Un filtro di un HDI 1.4 costa sui 70 euro... per i Mjet costano meno ma mai come i cari vecchi Bosch da 5 euro. I Freni e i kit distribuzione hanno subito impennate di prezzi pazzesche sui listini, ma è anche vero che sono articoli con sconti agli operatori che arrivano spesso al 60%. Ora sarà un luogo comune ma dopo l'euro con i soldi non ci compri più un cass. Con 500.000 lire compravi una vagonata di ricambi. Oggi con 260 euro ci compri 4 pasticche un filtro e un pò di distribuzione.E' una cosa anormale visto che i prodotti non si sono evoluti... Poi un'officina ha spese su spese, soltanto di apparecchiature di diagnosi (se vuoi stare al passo) sono migliaia di euro all'anno.. Sennò vai "a naso" e cambi un pezzo alla volta provandoli... Insomma... L'esperienza di lavoro ce l'ho e ce l'ho buona ma se non ho deciso di mettermi in proprio ho i miei buoni motivi... Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: kaos su Aprile 30, 2007, 16:26:24 pm infatti.....per l'attrezzatura di diagnosi Bosch (tanto per parlare di cose che conosco) le cifre in ballo erano non di poco conto.
Un analizzatore con software costa sui 2.000 euro, poi ci sono gli aggiornamenti vari, poi ci sono da pagare i corsi di aggiornamento ai tecnici, poi se si è ufficiali bosch bisogna avere tutta una certa lista di materali obbligatori e fare tutti i corsi di aggiornamento (che costano mediamente sui 1.000/1.200 euro al giorno per ogni tecnico)........ Quindi ci sono dei costi molto onerosi. Sta di fatto che farmi fottere 120 euro per un tagliandino base mi girano un po' le balle...... Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: &re@ su Aprile 30, 2007, 16:32:07 pm Citato da: kaos su Aprile 30, 2007, 16:26:24 pm infatti.....per l'attrezzatura di diagnosi Bosch (tanto per parlare di cose che conosco) le cifre in ballo erano non di poco conto. Un analizzatore con software costa sui 2.000 euro, poi ci sono gli aggiornamenti vari, poi ci sono da pagare i corsi di aggiornamento ai tecnici, poi se si è ufficiali bosch bisogna avere tutta una certa lista di materali obbligatori e fare tutti i corsi di aggiornamento (che costano mediamente sui 1.000/1.200 euro al giorno per ogni tecnico)........ Un amico elettrauto (quindi, per stavolta, non parlo dell'odiata Concessionaria Ufficiale) mi parlava di 50 milioni di lire per un'attrezzatura di diagnosi della BOSCH. E se erano lire, si tratta già di qualche anno fa... Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: pino su Aprile 30, 2007, 16:38:22 pm Leggero OT (altrimenti non saremmo sul pistone ;D)
Ritirando l'auto dopo il tagliando, il responsabile dell'officina mi ha suggerito, in occasione del prossimo tagliando, che avverrà presumibilmente l'anno prossimo, di prolungare la garanzia per altri 3 anni (il costo dovrebbe aggirarsi sui 300-350?). Gli ho risposto che ci penserò. Onestamente non sono molto convinto dell'utilità di tale estensione; considerando la percorrenza di mia moglie, la macchina allo scadere dei 5 anni dovrebbe avere ~50-60000 km, abbastanza pochi e comunque se eventuali difetti ci sono, non dovrebbere venir fuori molto prima? Insomma a fronte di una "presunta" tranquillità fino a 5 anni, sarei tenuto, mio malgrado, ad effettuare tutti i tagliandi per forza in conce...con frequenza kilometrica peraltro dimezzata (cioè annuale) rispetto ai 20000 km previsti. Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: kaos su Aprile 30, 2007, 16:38:31 pm Citato da: &re@ su Aprile 30, 2007, 16:32:07 pm Un amico elettrauto (quindi, per stavolta, non parlo dell'odiata Concessionaria Ufficiale) mi parlava di 50 milioni di lire per un'attrezzatura di diagnosi della BOSCH. E se erano lire, si tratta già di qualche anno fa... ah beh dipende.....ci sono attrezzature di tutti i tipi....dalle piste prova freni (auto e autocarri) che costano anche 70/100.000 euro......agli analizzatori gas di scarico (800/1000 euro), alla banco prova motore (il prezzo diquesto non me lo ricordo ma facile che sia proprio quello di cui parlava il tuo amico), poi ponti sollevatori con assetto ruote e parecchie altre cose, io infatti seguivo e coordinavo l'assistenza dei centri sul territorio italiano, i corsi di aggiornamento ecc (poi visto che da solo era diventata un'impresa impossibile...ciao ciao) Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: TonyH su Aprile 30, 2007, 16:54:46 pm Personalmente, ultimamente più che il costo dei tagliandi mi dà fastidio il servizio in proporzione al costo.
Capisco che abbiano altissime spese, e li comprendo. Però un minimo di professionalità media in più non guasterebbe. Adesso non si sbattono nemmeno più a cercare il guasto, partono con le frasi di default: "Ma è colpa sua che la usa male" "Sono tutte così" "Rispetta i capitolati della casa". E se insisti via a tentativi, a cambiare tutto il pezzo, magari per un paraolio andato. E passi se sei in garanzia come utente...ma fuori.... :'( :'( Per non parlare quando le devi riportare per rimediare alle loro cazzate, fatte perchè pensavano ad altro mentre ti avvitavano un bullone :-\ Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Edoardo.Angeloni su Aprile 30, 2007, 17:05:06 pm ehehehe! quante volte ho sentito ste frasi! E quante volte mi sono vergognato di essere lì!!!
Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: kaos su Aprile 30, 2007, 17:11:36 pm effettivamente la poca professionalità e competenza sono molto diffuse......e le trovo intollerabili
Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Emi su Aprile 30, 2007, 17:12:31 pm Citato da: kaos su Aprile 30, 2007, 17:11:36 pm effettivamente la poca professionalità e competenza sono molto diffuse......e le trovo intollerabili concordo, ma una qualsiasi marca di auto dovrebbe controllare la competenza dei suoi centri assistenza e LICENZIARE in tronco chi non sa fare il suo mestiere. Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 18:51:08 pm Citato da: pino su Aprile 30, 2007, 16:38:22 pm Leggero OT (altrimenti non saremmo sul pistone ;D) Ritirando l'auto dopo il tagliando, il responsabile dell'officina mi ha suggerito, in occasione del prossimo tagliando, che avverrà presumibilmente l'anno prossimo, di prolungare la garanzia per altri 3 anni (il costo dovrebbe aggirarsi sui 300-350?). Gli ho risposto che ci penserò. Onestamente non sono molto convinto dell'utilità di tale estensione; considerando la percorrenza di mia moglie, la macchina allo scadere dei 5 anni dovrebbe avere ~50-60000 km, abbastanza pochi e comunque se eventuali difetti ci sono, non dovrebbere venir fuori molto prima? Insomma a fronte di una "presunta" tranquillità fino a 5 anni, sarei tenuto, mio malgrado, ad effettuare tutti i tagliandi per forza in conce...con frequenza kilometrica peraltro dimezzata (cioè annuale) rispetto ai 20000 km previsti. Capisco cosa tu intenda dire, però una cosa che mi lascia poco tranquillo delle auto attuali è la possibilità di incorrere in problemi di elettronica, in quel caso a volte è un casino. Sono cose che devi vedere tu, puoi rinnovarla anche l'anno prossimo o devi farlo per forza ora? Citato da: TonyH su Aprile 30, 2007, 16:54:46 pm Adesso non si sbattono nemmeno più a cercare il guasto Non me ne parlare, attaccano alla presa diagnosi... se quella non riscontra nulla, la macchina è perfetta :-X Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: vatanen su Maggio 01, 2007, 01:39:05 am a me 113 euro sembra un prezzo onesto nella media per un tagliando(se il lavoro è realizzato veramente).qui a parma spenderesti quasi il doppio.
Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: pino su Maggio 02, 2007, 08:46:21 am Citato da: Miki Biasion su Aprile 30, 2007, 18:51:08 pm Capisco cosa tu intenda dire, però una cosa che mi lascia poco tranquillo delle auto attuali è la possibilità di incorrere in problemi di elettronica, in quel caso a volte è un casino. Sono cose che devi vedere tu, puoi rinnovarla anche l'anno prossimo o devi farlo per forza ora? Non me ne parlare, attaccano alla presa diagnosi... se quella non riscontra nulla, la macchina è perfetta :-X No, la decisione è rimandata all'anno prossimo, poco prima della scadenza della garanzia. Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: pino su Maggio 02, 2007, 08:48:07 am Citato da: vatanen su Maggio 01, 2007, 01:39:05 am a me 113 euro sembra un prezzo onesto nella media per un tagliando(se il lavoro è realizzato veramente).qui a parma spenderesti quasi il doppio. Beh, il capo officina sembra davvero in gamba. Tra l'altro mi ha accompagnato personalmente in ufficio approfittandone per provare insieme la macchina. Bene per il prezzo, dunque. :) Titolo: Re: Tagliando Ypsilon multijet Post di: oscar su Maggio 02, 2007, 09:17:25 am Citato da: Edoardo.Angeloni su Aprile 30, 2007, 16:21:08 pm Punto 2.5?? :D Figa! Comunque io volevo spezzare una lancia (facciamo una Ypsilon o una Musa? ;D ) in favore degli autoriparatori (lavoro che ho fatto per 6 anni...). Il costo di un tagliando per una moderna auto a gasolio è rappresentato in gran parte dal costo del lubrificante... Costano un'eresia anche al titolare... Noi utilizzavamo prodotti Motul (non proprio una schifezza quindi) che A NOI costavano sui 11/12 euro al litro e a listino venivano 18 (venduti poi a 15 da noi..). Sulle auto benzina puoi benissimo fare a meno di utilizzare lubrificanti ipersofisticati, un banale 10W/40 da 2,50 euro al litro fa la felicità di ogni motore, ma sui diesel vanno rispettate le specifiche. Ed è sempre peggio. Poi ci sono i filtri del gasolio. Sempre più filtranti e costosi. Un filtro di un HDI 1.4 costa sui 70 euro... per i Mjet costano meno ma mai come i cari vecchi Bosch da 5 euro. I Freni e i kit distribuzione hanno subito impennate di prezzi pazzesche sui listini, ma è anche vero che sono articoli con sconti agli operatori che arrivano spesso al 60%. Ora sarà un luogo comune ma dopo l'euro con i soldi non ci compri più un cass. Con 500.000 lire compravi una vagonata di ricambi. Oggi con 260 euro ci compri 4 pasticche un filtro e un pò di distribuzione.E' una cosa anormale visto che i prodotti non si sono evoluti... Poi un'officina ha spese su spese, soltanto di apparecchiature di diagnosi (se vuoi stare al passo) sono migliaia di euro all'anno.. Sennò vai "a naso" e cambi un pezzo alla volta provandoli... Insomma... L'esperienza di lavoro ce l'ho e ce l'ho buona ma se non ho deciso di mettermi in proprio ho i miei buoni motivi... beh aspetta, io con 750? ho fatto pompa dell'acqua, distribuzione, olio, filtri, marmitta completa. cioè è una cosa ragionevole per 2 giorni di lavoro, non è che sia impossibile risparmiare al giorno d'oggi. e il mio meccanico non lavora mica in un sottoscala, computer, dipendenti e diagnosi le ha pure lui.
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