Titolo: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: click su Maggio 02, 2007, 09:35:55 am Ho letto con interesse l'editoriale di Gordon su evo in edicola.
Per me ha centrato il problema!!! Dai che lussi/elettronica ha una lambo e una ferrari per non parlare di una porsche!! Non penso sia difficile fare un auto sui 1000/1100 kg !!! Chissenefrega dei barconi 12 cil modello mostro da 600 e rotti cv s epoi il peso parte da 1500 e arriva in marcia ai 2000kg!!! Chissene frega dei 330km/h preferisco i 260 ma con accelelrazione infernale! QUa serve il peso/potenza!!! Esempio 500 e rotti cv su 1040kg.. (http://medias.forum-auto.com/uploads/200308/adri78_1061756099_lotu.jpg) Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: Anto14 su Maggio 02, 2007, 09:37:38 am Da uno che si faceva le seghe sulla vecchieron ::)
Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: click su Maggio 02, 2007, 09:40:53 am Citato da: Anto14 su Maggio 02, 2007, 09:37:38 am Da uno che si faceva le seghe sulla vecchieron ::) La veyron ha molto più senso di una murcielago oppure di una zonda ! QUella è l'altra filosofia e su certe auto ci stà pure bene. Io contesto le varie 430/gallardo/997tt /murcielago/599/scaglietit e via dicendo Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: Homer su Maggio 02, 2007, 09:43:27 am Citato da: Sig. Dogui su Maggio 02, 2007, 09:40:53 am La veyron ha molto più senso di una murcielago oppure di una zonda ! QUella è l'altra filosofia e su certe auto ci stà pure bene. Io contesto le varie 430/gallardo/997tt /murcielago/599/scaglietit e via dicendo questo è andato di brutto... ::) ::) ::) Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: TonyH su Maggio 02, 2007, 09:46:25 am Fare auto da 1100kg non è difficile tecnicamente.
Il difficile è venderle...... Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: Anto14 su Maggio 02, 2007, 09:51:15 am Citato da: TonyH su Maggio 02, 2007, 09:46:25 am Fare auto da 1100kg non è difficile tecnicamente. Il difficile è venderle...... ;) ;) Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: click su Maggio 02, 2007, 09:52:19 am Citato da: TonyH su Maggio 02, 2007, 09:46:25 am Fare auto da 1100kg non è difficile tecnicamente. Su questo non concordo. Le supercar (430/gallardo) hanno tirature annue immense (ferrari oltre 3000 pezzi!!) e industrializzare soluzioni avanzate è difficile!! Oltre al fatto che le nuove legislazioni colpiscono ingiustamente le supercar (teorema di murray) con airbag, crash-box ecc ecc. Tranne lotus , che anche lei ormai ha perso la rotta con le sue elise da 950kg.., cosa propone il mercato di leggero tranne le auto "del marketing" che tolgono 100kg su 1500 vedi challange stradale, superleggera csl ecc ecc Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: click su Maggio 02, 2007, 09:58:01 am Citato da: TonyH su Maggio 02, 2007, 09:46:25 am Il difficile è venderle...... Neanche su questo concordo. Le verisoni light sono sempre overbooking (superleggera già venduta la produzione ecc ecc). Scommettiamo che se una casa come Bmw propone una barchetta tecnologicamente avanzata con un motore come il motorsport dal peso di 1000kg posta sui 50/60K veramente sportiva (tp motore posteriore ecc ecc) ne vendono a carrettate!! Il mercato chiede funny car a prezzi accessibili possibilmente di brand importanti. Ciumbia sembra che ktm (che non ha mai fatto un auto..) abbia già piazzato 1000 x-bow ripetto MILLE!!! Se l'avesse fatta Bmw almeno 5 volte tanto le vendite ci sarebbero state. Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: TonyH su Maggio 02, 2007, 09:59:58 am L'airbag peserà 20kg.
Ma una F430 se le levi: clima, alzacristalli elettrici, sedili elettrici (da sostituire con rigidi da corsa in VTR), imbottitura e rivestimento di tutto l'abitacolo. Poi la fai 20cm più corta e 10cm più stretta e bassa. E nei 1100kg o poco più rientri e riesci a produrla industrialmente. Ma poi chi cavolo te la compra a 150.000? una roba simile? Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: Homer su Maggio 02, 2007, 10:02:03 am scusate ma quante Lotus vengono vendute in un anno?
Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: TonyH su Maggio 02, 2007, 10:03:48 am Citato da: Homer su Maggio 02, 2007, 10:02:03 am scusate ma quante Lotus vengono vendute in un anno? appunto, se ci fosse veramente questa grossa esigenza di Elise ne venderebbero a carrettate. E invece anche Lotus l'ha imborghesita con l'Europa S per vendere di più. E' giusto che esistano anche nicchie simili, ma non confondiamo le esigenze della nicchia con quelle della massa........ Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: J. C. su Maggio 02, 2007, 10:07:07 am Citato da: TonyH su Maggio 02, 2007, 10:03:48 am appunto, se ci fosse veramente questa grossa esigenza di Elise ne venderebbero a carrettate. E invece anche Lotus l'ha imborghesita con l'Europa S per vendere di più. E' giusto che esistano anche nicchie simili, ma non confondiamo le esigenze della nicchia con quelle della massa........ Io aggiungerei anche il fattore prezzo: una Elise base ora come ora è venduta attorno ai 37k, troppi. Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: click su Maggio 02, 2007, 10:08:28 am Citato da: Homer su Maggio 02, 2007, 10:02:03 am scusate ma quante Lotus vengono vendute in un anno? circa 4000 elise/exige. in italia ne arriveranno un ottantina Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: click su Maggio 02, 2007, 10:14:33 am Citato da: TonyH su Maggio 02, 2007, 10:03:48 am appunto, se ci fosse veramente questa grossa esigenza di Elise ne venderebbero a carrettate. E invece anche Lotus l'ha imborghesita con l'Europa S per vendere di più. E' giusto che esistano anche nicchie simili, ma non confondiamo le esigenze della nicchia con quelle della massa........ Chiaramente si parla di nicchia ma abbastanza consistente. Oggi il movimento track-day è in costante aumento ad esempio! L'europa s è un tentantisvo mal riuscito per loturs di andare contro cayman s e compagnia bella... Poi consideriamo che lotus non ha la rete vendita /assistenza di un costruttore generico come Bmw!! Poi di elise ne sono state costruite circa 30000!! Mica poche! Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: click su Maggio 02, 2007, 10:19:36 am Citato da: J. C. su Maggio 02, 2007, 10:07:07 am Io aggiungerei anche il fattore prezzo: una Elise base ora come ora è venduta attorno ai 37k, troppi. c'è da dire che ti porti a casa un motore toyota e un ac ! Certo alla fine prendi paga da un s1/2 roverizzata.. ma hai altra affidabilità ecc ecc E alla fine J.c. con 37000 euri ti prendi si no un 320ci. Certo è un auto di 10 anni con qualche restyling e rimotorizzata. Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: Miki Biasion su Maggio 02, 2007, 11:48:38 am Murray ha come sempre centrato il problema, il problema è - come sempre - il mercato.
Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: kaos su Maggio 02, 2007, 12:04:18 pm Anche secondo me il mercato per una sportiva cavallata ma leggera c'è.......certo non milioni di pezzi ,ma lo spazio c'è.
Condivido il pensiero che se bmw facesse una sportiva seria a costo e peso più contenuti ne potrebbe vendere un bel po'.....e infatti ci stanno studiando sopra mica per niene Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: _GABBER su Maggio 02, 2007, 12:40:30 pm beh la pagani in confronto alle altre è ancora un peso piuma, è bellissima (parere personale, soprattutto tutta in trama a vista ) e a quanto dicono detta legge come standard
Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: kaos su Maggio 02, 2007, 12:41:37 pm la Zonda sicuramente....però ha il piccolo difetto di costare quasi 500.000 euro
::) ;D Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: _GABBER su Maggio 02, 2007, 12:44:24 pm Citato da: Sig. Dogui su Maggio 02, 2007, 09:35:55 am Ho letto con interesse l'editoriale di Gordon su evo in edicola. Per me ha centrato il problema!!! Dai che lussi/elettronica ha una lambo e una ferrari per non parlare di una porsche!! Non penso sia difficile fare un auto sui 1000/1100 kg !!! Chissenefrega dei barconi 12 cil modello mostro da 600 e rotti cv s epoi il peso parte da 1500 e arriva in marcia ai 2000kg!!! Chissene frega dei 330km/h preferisco i 260 ma con accelelrazione infernale! QUa serve il peso/potenza!!! Esempio 500 e rotti cv su 1040kg.. (http://medias.forum-auto.com/uploads/200308/adri78_1061756099_lotu.jpg) se nn ricordo male....668 hp, 10xx kg, V12 BMW 6064 cc, stradale, alle vecchie lire 1.490.000.000 poi bisogna vedere come le pesavano e come le pesano ora...se sempre uguale o cosa...alla fine solo pesarla con o senza pieno saran 80 kg di differenza cmq stupenda, questa forse è la + bella supercar che secondo me abbiano fatto (forse anche merito delle mega pippe mentali che mi sono fatto su questa negli anni in cui era uscita ed ero un bravo scolaro sognatore ;D ) (http://digilander.libero.it/Logiko2031/McLaren%20F1%20LM%20-%201.jpg) Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: _GABBER su Maggio 02, 2007, 12:47:09 pm Citato da: kaos su Maggio 02, 2007, 12:41:37 pm la Zonda sicuramente....però ha il piccolo difetto di costare quasi 500.000 euro ::) ;D dai cazzo perchè chi è il barbone che nn li ha? ;D io li tengo sotto il cuscino...li uso come spessore x metter in bolla il cuscino così dormo meglio... ;D Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: kaos su Maggio 02, 2007, 12:51:12 pm Citato da: _GABBER su Maggio 02, 2007, 12:47:09 pm dai cazzo perchè chi è il barbone che nn li ha? ;D io li tengo sotto il cuscino...li uso come spessore x metter in bolla il cuscino così dormo meglio... ;D stanotte allora so dove andare a fare un giro ;D Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: am1 su Maggio 02, 2007, 13:45:33 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 02, 2007, 11:48:38 am Murray ha come sempre centrato il problema, il problema è - come sempre - il mercato. però io non lo chiamerei "problema"... ;) Titolo: Re: Gordon Murray e le supercar (evo) Post di: Miki Biasion su Maggio 02, 2007, 14:16:10 pm Citato da: jagitalia su Maggio 02, 2007, 13:45:33 pm però io non lo chiamerei "problema"... ;) Si in effetti non mi sono espresso nel migliore dei modi, per le case di certo non è un problema, a loro basta adeguarsi alla richiesta e va tutto alla grande come sempre ;) Io intendevo dal "nostro" punto di vista, se la maggior parte del mercato chiede auto più facili, piene di gadgets elettronici, aiuti alla guida e parcheggiatori automatici, di certo non incontra il mio favore, almeno fino a che parliamo di vere auto sportive ;)
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