ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: stefanonegri su Maggio 02, 2007, 17:52:57 pm



Titolo: tipo 1600
Post di: stefanonegri su Maggio 02, 2007, 17:52:57 pm
Mio zio ha trovato una tipo 1600 che ha due problemi che vorrei sapere cosa sono se qualcuno lo sa.
ha fatto una visura e l'auto risulta immatricolata nel 94 mentre la carta di circolazione risulta emessa nel 97, quando il proprietario attuale l'ha comprata.
hyo controllato tra le auto rubate ma non c'è, cosa può essere?
il vano motore di questa tipo è pulito ma toccando il corpo motore con il dito c'è un velo di olio sul corpo motore, ma si tratta di olio che pare nuovo, sapete il colore dell'olio, non è grasso bruciato, quindi non sa se si tratta che è la guarnizione rotta o trasuda semplicemnte dalla testata o da qualche altra parte
voi che dite?
grazie mille
ciao


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: Homer su Maggio 02, 2007, 17:54:25 pm
che han sostituito il libretto...niente di strano...se il vano è pulito vuol dire che è stato lavato, il che non è sempre positivo...cmq una macchina di 13 anni se trasuda un po' d'olio non è una tragedia ;)


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: Miki Biasion su Maggio 02, 2007, 17:56:00 pm
Potrebbe essere il coperchio punterie che perde, anche sulla mia c'era questo problema e dopo averlo sostituito non ho più notato alcuna perdita.


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: stefanonegri su Maggio 02, 2007, 18:59:09 pm
Al momento il km della tipo segna 39.000 chilomttri sono credibili, in 14 anni?


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: Miki Biasion su Maggio 02, 2007, 19:10:17 pm
Citato da: stefanonegri su Maggio 02, 2007, 18:59:09 pm
Al momento il km della tipo segna 39.000 chilomttri sono credibili, in 14 anni?



Mah mica tanto, ma non sarebbe neanche totalmente impossibile, ho sentito altre volte di simili ritrovamenti (non riguardanti una Tipo ma comunque auto simili).


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: stefanonegri su Maggio 02, 2007, 19:42:25 pm
Certo sotto ha le ragnatele, pero cosi pochi in 14 anni mi sembrano voi che dite.


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: Loco su Maggio 02, 2007, 19:44:30 pm
Citato da: stefanonegri su Maggio 02, 2007, 18:59:09 pm
Al momento il km della tipo segna 39.000 chilomttri sono credibili, in 14 anni?



mi sembra un po' difficile... per lo meno se avesse qui chilometri dovrebbe sembrare come nuova.
Inizia a guardare i dettagli: per esempio i gommini dei pedali se sono consumati o no. con 39.000 km dovrebbero essere sani.
Tutti gli interni non dovrebbero avere particolari segni di usura, in particolare volante, leva del cambio, tappetini e ovviamente il sedile guida.


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: stefanonegri su Maggio 02, 2007, 19:47:30 pm
Ora il problema che si pone è:
ho telefonato all'assicurazione e per farla han bisogno del codice fiscale e del libretto con su il mio nome, oppure del passaggio di proprietà, dato che sarebbe la sua seconda auto e vuol farla assicurare con la legge bersani che rimane la stessa classe dato che è in classe 0.
Allora io chiedo, da quale momento diventa proprietario? DAl momento in cui fa il passaggio, supponiamo domani alle 15 fa il passaggio e diventa proprietario, ma se ancora deve fare l'assicurazione come si fa?
Se fa l'assicurazione prima non ha il suo nome sul libretto e quindi deve partire dalla classe 14, se la fa dopo rimane magari qualche ora o qualche giorno senza assicurazione, dato che prima deve andare all'aci a fare il passaggio di proprietà e poi andare in agenzia a fare l'assicurazione? E fino alle ore 24 di venerdi non parte l'assicurazione quindi sicuramente rimane dalle 15 quando fa il passaggio alle 24 dello stesso giorno senza assicurazione?


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: Loco su Maggio 02, 2007, 19:49:59 pm
Citato da: stefanonegri su Maggio 02, 2007, 19:47:30 pm
Ora il problema che si pone è:
ho telefonato all'assicurazione e per farla han bisogno del codice fiscale e del libretto con su il mio nome, oppure del passaggio di proprietà, dato che sarebbe la sua seconda auto e vuol farla assicurare con la legge bersani che rimane la stessa classe dato che è in classe 0.
Allora io chiedo, da quale momento diventa proprietario? DAl momento in cui fa il passaggio, supponiamo domani alle 15 fa il passaggio e diventa proprietario, ma se ancora deve fare l'assicurazione come si fa?
Se fa l'assicurazione prima non ha il suo nome sul libretto e quindi deve partire dalla classe 14, se la fa dopo rimane magari qualche ora o qualche giorno senza assicurazione, dato che prima deve andare all'aci a fare il passaggio di proprietà e poi andare in agenzia a fare l'assicurazione? E fino alle ore 24 di venerdi non parte l'assicurazione quindi sicuramente rimane dalle 15 quando fa il passaggio alle 24 dello stesso giorno senza assicurazione?



con Genertel, non so altre compagnie, mandi tutta la documentazione prima. Poi l'aci ti rilascia una dichiarazione che attesta l'avvenuta voltura. Mandi un fax con quest'ultimo documento e sei coperto.


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: stefanonegri su Maggio 02, 2007, 19:50:14 pm
A sentir lui l'unica cosa che ha è l'olio sul motore, i gommini sono come nuovi anche quello dell'acceleratore, il volante e il pomello del cambio pure, funziona tutto e parte in un botto, beh anche la mia che ne ha + di centomila parte subito
l'unica cosa l'olio lungo il motore e il sedile guida gli pare sia un poco impbottito, come sgonfio dice, ma il tessuto è molto ben tenuto sia quello che gli altri sedili


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: stefanonegri su Maggio 02, 2007, 19:54:48 pm
Appunto Loco, quando paghi? Paghi prima quanto, essendo la seconda auto dovrebbe mantenere la stessa classe, ma se non c'è sul libretto il suo nome gli danno la 14 e se invece fa il passaggio da quale momento è responsabile? Supponiamo che fa il passaggio domani alle 15, poi va in agenzia l'assicurazione parte da domani alle 24 e quindi dalle 15 alle 24 rimane scoperto e magari succede qualcosa proprio durante quel periodo
UN rischio uin pò alto da correre io non lo correrei per esempio
come fate voi tutti?


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: Homer su Maggio 02, 2007, 21:31:23 pm
i km sono 1039000 :D


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: Loco su Maggio 03, 2007, 09:50:51 am
Citato da: stefanonegri su Maggio 02, 2007, 19:54:48 pm
Appunto Loco, quando paghi? Paghi prima quanto, essendo la seconda auto dovrebbe mantenere la stessa classe, ma se non c'è sul libretto il suo nome gli danno la 14 e se invece fa il passaggio da quale momento è responsabile? Supponiamo che fa il passaggio domani alle 15, poi va in agenzia l'assicurazione parte da domani alle 24 e quindi dalle 15 alle 24 rimane scoperto e magari succede qualcosa proprio durante quel periodo
UN rischio uin pò alto da correre io non lo correrei per esempio
come fate voi tutti?


innanzitutto dipende dalla compagnia.
generalmente tu paghi prima senza nenache far vedere il libretto e loro ti fanno un prezzo "sulla fiducia". Quando poi mandi l'attestazione dell'Aci regolarizzi il tutto e loro ti mandano il fax con la copertura provvisoria.
Per quanto riguarda l'orario, se non ricordo male la Genertel mi attivava la copertura dalle ore che volevo io.
Altre compagnie invece ti fanno la copertura retroattiva dalle 24 del giorno precedente.

Comunque non mi preoccuperei per l'assicurazione. Le compagnie, in un modo o un'altro, hanno una soluzione per farti acquistare la macchina, altrimenti perderebbero troppi clienti.


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 10:06:44 am
Citato da: stefanonegri su Maggio 02, 2007, 19:42:25 pm
Certo sotto ha le ragnatele, pero cosi pochi in 14 anni mi sembrano voi che dite.



Io ho trovato un'Alfa 33 con 14 anni e 25.000 Km.

Tutto e' possibile, ma fenomeni del genere sono rari.


Titolo: Re: tipo 1600
Post di: stefanonegri su Maggio 03, 2007, 14:13:13 pm
Grazie
purtroppo l'auto ha l'assicurazione sospesa, quindi non si puo provare, per questo motivo mio zio la vorrebbe far vedere da un meccanico, dico io almeno da ferma, ci capirà pur sempre meglio di mio zio che faceva l'idraulico.
Cmq ora che gli ha detto che vuol farla vedere ad un meccanico il proprietario si è offeso e prima ha detto che doveva dirglielo prima e ora che la fa vedere ad altri.
Io penso che se uno compra un'auto almeno dovrebbe farla vedere ad un meccanico e il proprietario dovrebbe essere d'accordo, voglio pensare bene, ma visto che il meccanico lo paga mio zio, che gli frega al proprietario. Devo pensare che c'è sotto qualcosa allora e avvisare mio zio di stare attento allora?
Ma io dico, come si fa a comprare un'auto senza provarla? E se poi va storta, se poi ha la scatola sterzo rotta? Se poi ha qualche magagna al sincronizzatore o al differenziale, come te ne accorgi se non ci fai almeno qualche chilometro?
Aspetto vostri consigli
grazie


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.