Titolo: Il rumore dei superferri Post di: &re@ su Maggio 03, 2007, 09:51:19 am Forse ne avevamo già parlato, ma non mi ricordo le conclusioni.
Qualcuno sa spiegarmi perché certe supercar (moderne) fanno tanto rumore, anche ai bassi regimi? Come fanno ad omologarle? Se passa una 430 o una Gallardo, anche al minimo, le senti da 2 chilometri, mentre una 997 per esempio no... Non che mi dispiaccia, personalmente, è sempre un bell'ascolto, ma come possono essere omologate? ??? Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 10:02:23 am Citato da: &re@ su Maggio 03, 2007, 09:51:19 am Forse ne avevamo già parlato, ma non mi ricordo le conclusioni. Qualcuno sa spiegarmi perché certe supercar (moderne) fanno tanto rumore, anche ai bassi regimi? Come fanno ad omologarle? Se passa una 430 o una Gallardo, anche al minimo, le senti da 2 chilometri, mentre una 997 per esempio no... Non che mi dispiaccia, personalmente, è sempre un bell'ascolto, ma come possono essere omologate? ??? Per valutare il sound di certe auto da sogno non si usano i decibel, ma i decibellissim, che valgono 10 volte tanto. ;D Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: baranzo su Maggio 03, 2007, 10:24:28 am effettivamente il primo maggio siamo stati assordati mentre passeggiavamo da una murcielago spider, ho dovuto spiegare a mio cognato che quello che lui definiva uno stupido rumore era una sinfonia di cilindri ;D
Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 10:44:13 am Citato da: &re@ su Maggio 03, 2007, 09:51:19 am Forse ne avevamo già parlato, ma non mi ricordo le conclusioni. Qualcuno sa spiegarmi perché certe supercar (moderne) fanno tanto rumore, anche ai bassi regimi? Come fanno ad omologarle? Se passa una 430 o una Gallardo, anche al minimo, le senti da 2 chilometri, mentre una 997 per esempio no... Non che mi dispiaccia, personalmente, è sempre un bell'ascolto, ma come possono essere omologate? ??? Il potere dei soldi ;D ;D in italia non mi stupisco che siano omologabili attraverso una bella mazzetta che naturalmente verrà aggiunta al prezzo di vendita, mi fa strano all'estero ma in effetti all'estero non ne ho mai incontrate, nulla di strano che fuori siano silenziate a dovere come succede per i gas di scarico "allungati" con l'aria compressa per diminuire le percentuali di Co2 Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: &re@ su Maggio 03, 2007, 10:48:04 am No, in questo caso non credo che si tratti di una "mazzetta".
La Lambo, ad esempio, adesso è dello stesso Gruppo di Porsche, ma la Lambo fa casino e la Porsche no. Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2007, 11:04:20 am Gli scarichi delle supercar moderne hanno delle valvole che restano chiuse entro certi regimi in modo da soffocare il "rumore", oltrepassato tale regime si aprono e diventano molto più aggressivi. Per la Aston V8 Vantage si parla, se non ricordo male, di 4000 giri, per le altre non saprei. Comunque immagino che ai bassi regimi stiano "pelo pelo" al valore limite, perchè poi fanno davvero un macello pazzesco... la Murcièlago LP 640 che ho visto dal vivo ha fatto un tale casino che a momenti sgretolava la Marmolada ;D
Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: jimb0 su Maggio 03, 2007, 11:16:14 am l'altro giorno in autobahn mi han passato prima una f430 e poi una murcielago. entrambe bianche. entrambe nuove di zecca.
facevano rumore. la ferrari un rumore acuto mentre la lambo un rumore basso e cupo. figaaata!! Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: TonyH su Maggio 03, 2007, 11:54:59 am Lambo non so, ma le Ferrari è noto che siano omologate solo in virtù del nome...........
Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:10:25 pm Citato da: TonyH su Maggio 03, 2007, 11:54:59 am Lambo non so, ma le Ferrari è noto che siano omologate solo in virtù del nome........... Bella cagata Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: TonyH su Maggio 03, 2007, 12:18:46 pm Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:10:25 pm Bella cagata Beh.....sempre meglio della Porsche 959 con la 1a ridotta ;D Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:31:15 pm Citato da: TonyH su Maggio 03, 2007, 12:18:46 pm Beh.....sempre meglio della Porsche 959 con la 1a ridotta ;D Non parlo di caratteristiche tecniche ma del fatto che se hai i soldi puoi sempre fare quel cazzo che vuoi, in barba alle leggi...CHE DOVREBBERO ESSERE UGUALI PER TUTTI Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: THE KAISER su Maggio 03, 2007, 13:39:05 pm mah...al minimo ste ferrari non è che facciano poi tutto questo casino.
La 360 la ricordo piuttosto silenziosa...lo stesso dicasi per la scaglietti. La 430 è un pò + rumorosa, ma probabilmente restano entro i limiti fino ad un certo regime (x verificarlo basta prendere una prova di 4r). Comunque anche se fossero omologate solo x il nome...farebbe parte del fascino e del mito Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: &re@ su Maggio 03, 2007, 13:51:57 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 03, 2007, 13:39:05 pm mah...al minimo ste ferrari non è che facciano poi tutto questo casino. La 360 la ricordo piuttosto silenziosa...lo stesso dicasi per la scaglietti. La 430 è un pò + rumorosa, ma probabilmente restano entro i limiti fino ad un certo regime (x verificarlo basta prendere una prova di 4r). Comunque anche se fossero omologate solo x il nome...farebbe parte del fascino e del mito Mai sentita una Ferrari "silenziosa", nemmeno al minimo... Forse le GT, tipo Scaglietti appunto, ma le 360/430 e precedenti fanno un bel baccano. Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: THE KAISER su Maggio 03, 2007, 14:11:00 pm Citato da: &re@ su Maggio 03, 2007, 13:51:57 pm Mai sentita una Ferrari "silenziosa", nemmeno al minimo... mah...ti assicuro che da vicino la 360 mi ha lasciato un pò perplesso proprio perchè me l'aspettavo + chiassosa...Forse le GT, tipo Scaglietti appunto, ma le 360/430 e precedenti fanno un bel baccano. Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 14:15:21 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 03, 2007, 13:39:05 pm mah...al minimo ste ferrari non è che facciano poi tutto questo casino. La 360 la ricordo piuttosto silenziosa...lo stesso dicasi per la scaglietti. La 430 è un pò + rumorosa, ma probabilmente restano entro i limiti fino ad un certo regime (x verificarlo basta prendere una prova di 4r). Comunque anche se fossero omologate solo x il nome...farebbe parte del fascino e del mito Mi sta bene se non avessero l'omologazione per la circolazione su strada, te la compri e la metti in salotto o la usi in pista, ma se mi passi sotto le finestre con il baccano che ne consegue solo perche' sei sfondato di soldi non mi va piu' bene, le norme sono uguali per tutti, belli e brutti :P il fatto che si possa fare tutto il casino che si vuole in piena legalità solo per il fatto di "aver pagato" è una vera schifezza Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: THE KAISER su Maggio 03, 2007, 14:19:49 pm Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 14:15:21 pm Mi sta bene se non avessero l'omologazione per la circolazione su strada, te la compri e la metti in salotto o la usi in pista, ma se mi passi sotto le finestre con il baccano che ne consegue solo perche' sei sfondato di soldi non mi va piu' bene, le norme sono uguali per tutti, belli e brutti :P il fatto che si possa fare tutto il casino che si vuole in piena legalità solo per il fatto di "aver pagato" è una vera schifezza hai ragione in linea di principio, ma visto che parliamo di ferrari...mi sta bene che facciano casino :PTitolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: &re@ su Maggio 03, 2007, 14:21:10 pm Beh, 2bar, se ti può consolare, fa un gran casino pure la mia Peugeot da barbone, con la marmitta originale ;D
Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: pasquale83 su Maggio 03, 2007, 14:24:05 pm Citato da: baranzo su Maggio 03, 2007, 10:24:28 am effettivamente il primo maggio siamo stati assordati mentre passeggiavamo da una murcielago spider, ho dovuto spiegare a mio cognato che quello che lui definiva uno stupido rumore era una sinfonia di cilindri ;D non vorrei sbagliarmi ::)ma l'auto in questione ha un bottoncino che aziona un sistema di deviazione dei gas di scarico tagliando fuori silenziatore e catalizzarote per l'uso in pista .... forse qualcuno scasualmente se lo dimentica inserito ;D ;D ;D Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 14:41:51 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 03, 2007, 14:19:49 pm hai ragione in linea di principio, ma visto che parliamo di ferrari...mi sta bene che facciano casino :P pensa se qualcuno ti passa sotto le finestre di casa alle 3 e mezza di notte tutte le notti ;) con una bellissima e rombante ferrari, secondo me ti va bene per 2 o 3 notti poi la quarta chiami i vigili o la polizia stradale che sia e aspetti che sia fermato , magari sotto le tue finestre , e mentre tu ti strofini le mani i vigili si girano ti guardano e fanno spallucce :P tutto in ordine ::) e il tipo è libero di partire rombando fino a 50 kmorari naturalmente, pero' in prima tanto da rompere i coglioni a chi a chiamato le autorità ;D Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: click su Maggio 03, 2007, 17:40:43 pm Allora le prime 430 facevano più casino le my06 in poi sono più silenziate.
Effettivamente ci sono le tarature sport della valvola per lo scarico più libero (ma sempre catalizzato). Credo venga omologate col rumore al minimo se non erro. Poi esiste chi monta le marmitte anchesu queste auto e personalmente fà bene!!! Io momnterei pure il filtro intanto che ci sono! Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: TonyH su Maggio 03, 2007, 17:43:33 pm Citato da: &re@ su Maggio 03, 2007, 14:21:10 pm Beh, 2bar, se ti può consolare, fa un gran casino pure la mia Peugeot da barbone, con la marmitta originale ;D La mia Alfa è omologata a 82dB ::) Infatti se passi col motore un pò su di giri le vecchiette si spaventano (e rinunciano al proposito suicida di attraversare col rosso) come se passasse Mefistofele.....ci manca solo che si facciano il segno della croce ;D Poi magari sei solo in 2a a 50 all'ora :P Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: &re@ su Maggio 03, 2007, 17:45:21 pm Citato da: TonyH su Maggio 03, 2007, 17:43:33 pm come se passasse Mefistofele..... Ma quella non era mica un'Alfa ;D (http://www.ihmpmuk.com/04_etkinlikler/klup/arayarisma_01_2004/images/C1/C1_3.jpg) Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: _GABBER su Maggio 03, 2007, 18:03:19 pm che mi ricordi io le 360 e 430 se viaggiano piano sono praticamente elettriche...poi se aprono allora aprono le valvole allo scarico e si fanno sentire..
il discorso è che praticamente pochissimi degli acquirenti ferrari le prendono con gli scarichi originali :) Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 18:12:27 pm Citato da: _GABBER su Maggio 03, 2007, 18:03:19 pm che mi ricordi io le 360 e 430 se viaggiano piano sono praticamente elettriche...poi se aprono allora aprono le valvole allo scarico e si fanno sentire.. il discorso è che praticamente pochissimi degli acquirenti ferrari le prendono con gli scarichi originali :) Esistono anche i Tamarri ricchi allora ::) Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: _GABBER su Maggio 03, 2007, 18:17:10 pm sincerametne io un ferrari elettrico nn me lo prenderei, o meglio lo prenderei ma rimarrebbe elettrico x poco.
anche le porsche cmq da originali fan poco casino ai bassi, ma poi recuperano sopra...ho sentito una carrera gt...ai bassi è davvero elettrica...ma poi... ;D si esistono cmq chi le prende e le prepara...un annetto fa mi han portato :P :-* :-* :-* a far un giro su un gt2 con pressione e centralina fatta, e scarico completo. che senso ha preparare un'auto che già di suo fa 470 hp? fatti un giro e poi ne riparliamo. ;D Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 18:31:52 pm Citato da: _GABBER su Maggio 03, 2007, 18:17:10 pm sincerametne io un ferrari elettrico nn me lo prenderei, o meglio lo prenderei ma rimarrebbe elettrico x poco. anche le porsche cmq da originali fan poco casino ai bassi, ma poi recuperano sopra...ho sentito una carrera gt...ai bassi è davvero elettrica...ma poi... ;D si esistono cmq chi le prende e le prepara...un annetto fa mi han portato :P :-* :-* :-* a far un giro su un gt2 con pressione e centralina fatta, e scarico completo. che senso ha preparare un'auto che già di suo fa 470 hp? fatti un giro e poi ne riparliamo. ;D Non mi sono spiegato, non parlo di prestazioni e preparazioni, io ho una delta hf con 278 cv ;), ma di puro casino in barba alle omologazioni, omologazioni rilasciate solo per una questione di soldi. Quando ho fatto fare lo scarico in inox completo per la delta il tizio voleva mettere un tubo e basta, siamo impazziti ??? mi sono fatto fare 2 silenziatori ach'essi in inox per mantenere una parvenza di normalità, e io che sono un morto di fame e mi faccio tanti problemi sento dire dal mio amico delle revisioni (che guarda caso è a fianco di FORZA, concessionario ferrari lambo aston e quant'altro) che quando gli portano le macchine non passano,diciamo che non passerebbero ne la prova gas ne la prova acustica...tanto chi controlla ,è una ferrari >:( Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: _GABBER su Maggio 03, 2007, 18:35:30 pm io nn sono a favore dell'iper casino esagerato, sia che si tratti di una punto con scarico dritto come di un ferrari.
solo che quello che proviene da certi tipi di motori (vedi 6 cilindri, V(, 10 e 12) secodno me nn è rumore, ma musica...quindi lo ascolto volentieri..sempre cmq con dei limiti..il troppo è troppo anche x le supercar Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 18:51:45 pm Citato da: _GABBER su Maggio 03, 2007, 18:35:30 pm io nn sono a favore dell'iper casino esagerato, sia che si tratti di una punto con scarico dritto come di un ferrari. solo che quello che proviene da certi tipi di motori (vedi 6 cilindri, V(, 10 e 12) secodno me nn è rumore, ma musica...quindi lo ascolto volentieri..sempre cmq con dei limiti..il troppo è troppo anche x le supercar Vedi, forse il mio troppo è troppo anche per te, a me piace quel vibrare cupo di intestini che mi sconquassa, come in effetti si sente su molti porsche, ma le famborghini o ferrari che ho incontrato sembra che i silenziatori manco li abbiano , dato che dagli scarichi escono delle frequenza medie acute che persino un panciotto motociclistico fermerebbe :P Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2007, 18:52:02 pm Citato da: pasquale83 su Maggio 03, 2007, 14:24:05 pm non vorrei sbagliarmi ::) ma l'auto in questione ha un bottoncino che aziona un sistema di deviazione dei gas di scarico tagliando fuori silenziatore e catalizzarote per l'uso in pista .... forse qualcuno scasualmente se lo dimentica inserito ;D ;D ;D Forse ti sbagli, che io sappia questo genere di valvole sono ad azionamento automatico sopra un certo regime, in modo da non fare troppo casino quando si va piano (e quando si è in sede di omologazione) e liberarsi quando si tira un poco. Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: THE KAISER su Maggio 03, 2007, 21:27:35 pm Ai bassi devono emettere un gorgoglio cupo, che man mano si trasforma in ruggito x finire in un urlo lacerante! ;D Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2007, 21:28:41 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 03, 2007, 21:27:35 pm Ai bassi devono emettere un gorgoglio cupo, che man mano si trasforma in ruggito x finire in un urlo lacerante! ;D Poi ci sono quelle che emettono una onda sonora capace di buttarti giù i denti, ma è un altro paio di maniche ;D Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: TonyH su Maggio 03, 2007, 21:29:12 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 03, 2007, 18:52:02 pm Forse ti sbagli, che io sappia questo genere di valvole sono ad azionamento automatico sopra un certo regime, in modo da non fare troppo casino quando si va piano (e quando si è in sede di omologazione) e liberarsi quando si tira un poco. Ovvero sopra i 1500 giri. ;D La prova di rumorosità si fa accelerando a fondo in 2a e 3a per una trentina di metri da 50km/h....capirai a quanto girerà un Ferrari ::) Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2007, 21:30:00 pm Citato da: TonyH su Maggio 03, 2007, 21:29:12 pm Ovvero sopra i 1500 giri. ;D La prova di rumorosità si fa accelerando a fondo in 2a e 3a per una trentina di metri da 50km/h....capirai a quanto girerà un Ferrari ::) Si a 50 all'ora in terza gira piano pure la Focus... figuriamoci una di quelle ;D ;D ;D Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: THE KAISER su Maggio 03, 2007, 21:31:33 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 03, 2007, 21:28:41 pm Poi ci sono quelle che emettono una onda sonora capace di buttarti giù i denti, ma è un altro paio di maniche ;D agli alti mi va benissimo ;DTitolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: TonyH su Maggio 03, 2007, 21:34:03 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 03, 2007, 21:30:00 pm Si a 50 all'ora in terza gira piano pure la Focus... figuriamoci una di quelle ;D ;D ;D Ma non è limitata a 45km/h? :P Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2007, 21:35:00 pm Citato da: TonyH su Maggio 03, 2007, 21:34:03 pm Ma non è limitata a 45km/h? :P No dai, a 60 ci arriva :P Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: Luca610 su Maggio 03, 2007, 21:36:02 pm Il mio catorcio non fa molto testo al cospetto di Ferrari e Lamborghini però la legge è la medesima. Al minimo non si sente, superato un certo regime a giudicare dalle reazioni della gente credo si senta e neanche pochissimo.
Io cmq noto che fa mooooolto meno casino di una Carrera, seppur con una manciata di cc in meno. Mica per niente pensavo ad uno scarico aperto, ma poi ho abbandonato l'idea per tanti motivi. Titolo: Re: Il rumore dei superferri Post di: THE KAISER su Maggio 03, 2007, 21:38:25 pm Citato da: Luca610 su Maggio 03, 2007, 21:36:02 pm Il mio catorcio non fa molto testo al cospetto di Ferrari e Lamborghini però la legge è la medesima. Al minimo non si sente, superato un certo regime a giudicare dalle reazioni della gente credo si senta e neanche pochissimo. il mio catorcio ha un suono stupendo secondo me.Io cmq noto che fa mooooolto meno casino di una Carrera, seppur con una manciata di cc in meno. Mica per niente pensavo ad uno scarico aperto, ma poi ho abbandonato l'idea per tanti motivi. Ai bassi regimi è quasi + cupo di un v8, ai carichi parziali gorgoglia come dicevo sopra ;D quando si affonda tutto e si va verso gli alti cambia timbro diventando + racing...e il bello è che anche ad alt(issim)a velocità l'urlo continua a prevalere sul rumore aerodinamico e su quello di rotolamento
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |