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Mercatino => Vendo => Topic iniziato da: mauring su Maggio 03, 2007, 10:35:22 am



Titolo: Una 500 L a buon mercato
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 10:35:22 am
Incredibile. Che stiano ridimensionandosi i prezzi delle 500 ?  ??? :-\

Se a qualcuno interessa ho appena visto questo annuncio (a Treviso).

fiat 500 L 1972 col. blu targa e documenti originali interni perfetti ?1.600 tratt. tel. 349-3214410 -



Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: &re@ su Maggio 03, 2007, 10:36:22 am
"Interni perfetti" ma magari la carrozzeria è un nodo di ruggine...


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 10:39:35 am
Citato da: &re@ su Maggio 03, 2007, 10:36:22 am
"Interni perfetti" ma magari la carrozzeria è un nodo di ruggine...


Si, e' quello che ho pensato anch'io....  :-\

Non si fa cenno ne' alla carrozzeria ne' alla meccanica..... mmmmmm.....


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 10:48:15 am
Un'altra !  :D

fiat 500 anno 1973 buone condizioni ? 1500 tratt. 049-9366831


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: jimb0 su Maggio 03, 2007, 10:59:43 am
ma tutti persi sempre e solo per la 500? e la 126? perche' fa tanto schifo a tutti? ha pure i sincronizzatori, il motore e' piu' potente di quello della 500 (ma anche il peso ahime') e l'abitabilita' migliore! inoltre non essendo fashion come la 500, verra' via per due lire!
poi mi piace perche' e' bella squadrata, non un ovetto alla coque... mi ricorda un po' la differenza tra 2cv e R4: la prima era l'auto dei figli dei fiori / figli di papa' mentre la renault era l'auto dell'idraulico!!
basso proletariato rulez! 8)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Emi su Maggio 03, 2007, 11:57:21 am
io credo che una 500 sia da prendere anche sui 1500 poi la meccanica con poco si rifà, e diventa un proiettile.


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:22:35 pm
Citato da: Emi su Maggio 03, 2007, 11:57:21 am
io credo che una 500 sia da prendere anche sui 1500 poi la meccanica con poco si rifà, e diventa un proiettile.


??? proiettile  ???
Mi spiegate una buona volta perche' ci si ostina a far correre una macchina del genere?? le sue qualità sono altre ,assolutamente non quella di correre, e poi con quel cazzo di motore da motozzappa, ma chi ve lo fa fare  :P forse il fascino di una partita persa in partenza ?
Oggi devo andare a ritirarne un'altra, L blu del 72, il tizio me l'ha contata per 2 ore che ha rifatto il motore con valvole cosi', camme cosa' pistoni chissà...naturalmente gli ho fatto subito capire che mi interessava l'auto come originale e non tutte le sue cagate, poi mi fa' " ma adesso va un casino"  ??? e cioè? " ma ,prende quasi i 120 "  :P e tu hai fatto tutto sto casino per guadagnare 7-8 km orari ?? ???
La mia valutazione non si è spostata di 1 euro, gli ho detto che se proprio voleva si poteva tenere il motore superturbo e montarne uno normalissimo... ha lasciato tutto com'è e me la da cosi' ::)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:29:09 pm
Citato da: jimb0 su Maggio 03, 2007, 10:59:43 am
ma tutti persi sempre e solo per la 500? e la 126? perche' fa tanto schifo a tutti? ha pure i sincronizzatori, il motore e' piu' potente di quello della 500 (ma anche il peso ahime') e l'abitabilita' migliore! inoltre non essendo fashion come la 500, verra' via per due lire!
poi mi piace perche' e' bella squadrata, non un ovetto alla coque... mi ricorda un po' la differenza tra 2cv e R4: la prima era l'auto dei figli dei fiori / figli di papa' mentre la renault era l'auto dell'idraulico!!
basso proletariato rulez! 8)


Verrà via per delle cifre assurde come la 500, sei un po' in ritardo con il tuo discorso, le 126 specialmente le prime 2 serie hanno quotazioni simili alle 500 nonostante siano molto piu' brutte,povere e senza neppure il tettuccio apribile, anzi se ne trovi una a 2 lire chiamami che ho una richiesta dall'olanda ;D
Per la cronaca la 500 R monta lo stesso motore 6e50 della 126 ;)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: seth1974 su Maggio 03, 2007, 12:29:42 pm
il guaio è che le 126 sono state eliminate dalla circolazione dalla ruggine , non se ne trovano più perchè sono state demolite quasi tutte. ogni tanto qualche inserzione si trova , i prezzi sono nell'ordine dei 400 -1000 euro al massimo . E' un'auto che non ha più mercato e che non interessa nessuno se non qualche nostalgico degli anni 70 e che come tale sta scomparendo .


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Emi su Maggio 03, 2007, 12:32:12 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:22:35 pm
??? proiettile ???
Mi spiegate una buona volta perche' ci si ostina a far correre una macchina del genere?? le sue qualità sono altre ,assolutamente non quella di correre, e poi con quel cazzo di motore da motozzappa, ma chi ve lo fa fare :P forse il fascino di una partita persa in partenza ?
Oggi devo andare a ritirarne un'altra, L blu del 72, il tizio me l'ha contata per 2 ore che ha rifatto il motore con valvole cosi', camme cosa' pistoni chissà...naturalmente gli ho fatto subito capire che mi interessava l'auto come originale e non tutte le sue cagate, poi mi fa' " ma adesso va un casino" ??? e cioè? " ma ,prende quasi i 120 " :P e tu hai fatto tutto sto casino per guadagnare 7-8 km orari ?? ???
La mia valutazione non si è spostata di 1 euro, gli ho detto che se proprio voleva si poteva tenere il motore superturbo e montarne uno normalissimo... ha lasciato tutto com'è e me la da cosi' ::)


non t sto parlando di 7 o 8 km orari ti sto parlando di giocare con un peugeot 106, per cui il gioco vale la candela...


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: seth1974 su Maggio 03, 2007, 12:34:38 pm
vuoi trapiantare il motore di un 106 dentro un cinquino ?
io ci metterei  il 1100 della R1 pompato e trasmissione a catena senza differenziale ..... ;D ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2007, 12:35:36 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 03, 2007, 12:34:38 pm
vuoi trapiantare il motore di un 106 dentro un cinquino ?
io ci metterei  il 1100 della R1 pompato e trasmissione a catena senza differenziale ..... ;D ;D


Praticamente un kart sempre di traverso ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:36:38 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 03, 2007, 12:29:42 pm
il guaio è che le 126 sono state eliminate dalla circolazione dalla ruggine , non se ne trovano più perchè sono state demolite quasi tutte. ogni tanto qualche inserzione si trova , i prezzi sono nell'ordine dei 400 -1000 euro al massimo . E' un'auto che non ha più mercato e che non interessa nessuno se non qualche nostalgico degli anni 70 e che come tale sta scomparendo .


Vero, se ne trovano poche e certe volte mucchi di ruggine ma quando le trovi belle (paraurti di lamiera) ma anche solo accettabili ti chiedono 2500-3000 euro ::) fidati ne ho mandati gia a cagare  parecchi  :P comunque ribadisco ne sto cercando una, se ne vedi in giro... ;)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Emi su Maggio 03, 2007, 12:40:43 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 03, 2007, 12:34:38 pm
vuoi trapiantare il motore di un 106 dentro un cinquino ?
io ci metterei il 1100 della R1 pompato e trasmissione a catena senza differenziale ..... ;D ;D


no, ma con una 500 del 70 con motore bicilindrico raffreddato ad aria ad un semaforo vs un 106 ridi parecchio


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Emi su Maggio 03, 2007, 12:43:26 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 03, 2007, 12:34:38 pm
vuoi trapiantare il motore di un 106 dentro un cinquino ?
io ci metterei il 1100 della R1 pompato e trasmissione a catena senza differenziale ..... ;D ;D


ridi ridi,
c'è gente che l'ha fatto, addirittura ne usava due, una con motore boxer 1700 alfa, l'altra più estrema con il motore dell'R1, uno spettacolo


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:43:47 pm
Citato da: Emi su Maggio 03, 2007, 12:32:12 pm
non t sto parlando di 7 o 8 km orari ti sto parlando di giocare con un peugeot 106, per cui il gioco vale la candela...

In effetti ora ho capito anche io che vuoi trapiantare  ??? ma sei scemo?? il motore della 106 sotto il cinquino ??
Se proprio vuoi far correre un cinquino la soluzione del motore motociclistico è la migliore , senza spendere 2 milioni di euro ad elaborare il suo per 10 cv cacati, oppure quella dei giapponesi che ne hanno comprate navi intere e per circolare con le loro norme anti inquinamento a tokio ci montavano un 3 cilindri simile a quello della mini quadrata, che poteva anche essere turbo  ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Emi su Maggio 03, 2007, 12:45:18 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:43:47 pm
In effetti ora ho capito anche io che vuoi trapiantare ??? ma sei scemo?? il motore della 106 sotto il cinquino ??
Se proprio vuoi far correre un cinquino la soluzione del motore motociclistico è la migliore , senza spendere 2 milioni di euro ad elaborare il suo per 10 cv cacati, oppure quella dei giapponesi che ne hanno comprate navi intere e per circolare con le loro norme anti inquinamento a tokio ci montavano un 3 cilindri simile a quello della mini quadrata, che poteva anche essere turbo ;D


NOOOOOO non avete capito un cazzo! :P

io vorrei trovarne una per fargli motore e cambio (tenedo il suo ed elaborandolo) per poi ficcarle a tutti i tamarri che incontro per strada ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Emi su Maggio 03, 2007, 12:47:05 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:43:47 pm
In effetti ora ho capito anche io che vuoi trapiantare ??? ma sei scemo?? il motore della 106 sotto il cinquino ??
Se proprio vuoi far correre un cinquino la soluzione del motore motociclistico è la migliore , senza spendere 2 milioni di euro ad elaborare il suo per 10 cv cacati, oppure quella dei giapponesi che ne hanno comprate navi intere e per circolare con le loro norme anti inquinamento a tokio ci montavano un 3 cilindri simile a quello della mini quadrata, che poteva anche essere turbo ;D


preciso solo una cosa...il suo motore non guadagna 10cv cacati...se tu invece di masturbarti in garage venissi con me un sabato pomeriggio capiresti....


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:47:29 pm
Citato da: Emi su Maggio 03, 2007, 12:45:18 pm
NOOOOOO non avete capito un cazzo! :P

io vorrei trovarne una per fargli motore e cambio (tenedo il suo ed elaborandolo) per poi ficcarle a tutti i tamarri che incontro per strada ;D

B'e, amico caro, o fai come Poletti o di ficcare non so' proprio a chi puoi ficcare  ::) forse non te la ricordi la 500  ;D magari a qualche ciclista incazzoso...forse ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Homer su Maggio 03, 2007, 12:48:13 pm
non penso che poletti cmq ci abbia speso 500 euro per farle andare come le sue ;)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Emi su Maggio 03, 2007, 12:48:29 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:47:29 pm
B'e, amico caro, o fai come Poletti o di ficcare non so' proprio a chi puoi ficcare ::) forse non te la ricordi la 500 ;D magari a qualche ciclista incazzoso...forse ;D


leggi il mio post sopra recchione che la macchina dato che l'ho guidata so cosa va e con un 106 mi diverto io, meno lui....


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Emi su Maggio 03, 2007, 12:48:56 pm
Citato da: Homer su Maggio 03, 2007, 12:48:13 pm
non penso che poletti cmq ci abbia speso 500 euro per farle andare come le sue ;)


??? non ho capito un cazzo di quello che vuoi dire


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:51:32 pm
Citato da: Emi su Maggio 03, 2007, 12:48:29 pm
leggi il mio post sopra recchione che la macchina dato che l'ho guidata so cosa va e con un 106 mi diverto io, meno lui....

E tu leggi quello di homer... vabbè, va un casino, ma secondo te ne vale la pena?? Con quello che spendi in una operazione del genere ci compri una macchina che è gia divertente per i cazzi suoi :P


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:54:33 pm
Citato da: Emi su Maggio 03, 2007, 12:47:05 pm
preciso solo una cosa...il suo motore non guadagna 10cv cacati...se tu invece di masturbarti in garage venissi con me un sabato pomeriggio capiresti....

E poi sia chiaro, io non mi masturbo in garage, ho una casa per quello!!  In garage devo finire quel cazz..di 132 cosi' da levarmelo dai coglioni...e poter fare altro  8)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Emi su Maggio 03, 2007, 12:54:53 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:51:32 pm
E tu leggi quello di homer... vabbè, va un casino, ma secondo te ne vale la pena?? Con quello che spendi in una operazione del genere ci compri una macchina che è gia divertente per i cazzi suoi :P


non sai cosa spendi ...VIENI con me un sabato ;)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 13:02:15 pm
Citato da: Emi su Maggio 03, 2007, 12:54:53 pm
non sai cosa spendi ...VIENI con me un sabato ;)


O vai su marte o da qualcuno che lo fa a carattere umanitario, ma piu' o meno i prezzi delle preparazioni sono noti, prendi quel pirla che mi ha venduto l'ultima, ha fatto qua ha fatto la e praticamente e come se mi vendesse il motore regalandomi la macchina  ::) :P ;D a me va bene  ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 13:04:16 pm
Citato da: Emi su Maggio 03, 2007, 12:54:53 pm
non sai cosa spendi ...VIENI con me un sabato ;)

Comunque organizziamo


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: jimb0 su Maggio 03, 2007, 13:04:33 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:29:09 pm
Verrà via per delle cifre assurde come la 500, sei un po' in ritardo con il tuo discorso, le 126 specialmente le prime 2 serie hanno quotazioni simili alle 500 nonostante siano molto piu' brutte,povere e senza neppure il tettuccio apribile, anzi se ne trovi una a 2 lire chiamami che ho una richiesta dall'olanda ;D


sinceramente non conosco le quotazioni, ma semplicemente considerando che la 500 e' fashion mentre quell'altra non se la caga nisciuno, pensavo costasse molto meno. mia considerazione errata. perdono.
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 12:29:09 pm
Per la cronaca la 500 R monta lo stesso motore 6e50 della 126 ;)


io sapevo che era un 600 e per la 500r era depotenziato (poiche' pesava meno e non aveva bisogno di cosi' tanti cavalli ;D (siamo attorno ai 20!!!))


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 13:11:43 pm
Citato da: jimb0 su Maggio 03, 2007, 13:04:33 pm
io sapevo che era un 600 e per la 500r era depotenziato (poiche' pesava meno e non aveva bisogno di cosi' tanti cavalli ;D (siamo attorno ai 20!!!))


Nein, 650, e secondo te mamma fiat nel momento in cui erano in produzione entrambe, si prendeva la briga di differenziare la produzione per depotenziare la 500  ???


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: jimb0 su Maggio 03, 2007, 13:17:46 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 13:11:43 pm
Nein, 650, e secondo te mamma fiat nel momento in cui erano in produzione entrambe, si prendeva la briga di differenziare la produzione per depotenziare la 500  ???


cazz! lo sapevo che nn si puo' mai esser sicuri di quel che si trova in rete!!
sulla 500r wikipedia riporta (ma anch'io ricordavo precedentemente di aver sentito sta storia del motore depotenziato):

Il motore è quello della 126 prima serie, la cilindrata passa quindi a 594 cc ma erogazione e potenza massima sono diverse perché ingentilito per un uso più adatto al minor peso della vettura: eroga 18 CV anziché 23. Anche il cambio è di derivazione 126 però non adotta i sincronizzatori ma solo dei facilitatori d'innesto di stile motociclistico.


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 13:24:26 pm
Citato da: jimb0 su Maggio 03, 2007, 13:17:46 pm
cazz! lo sapevo che nn si puo' mai esser sicuri di quel che si trova in rete!!
sulla 500r wikipedia riporta (ma anch'io ricordavo precedentemente di aver sentito sta storia del motore depotenziato):

Il motore è quello della 126 prima serie, la cilindrata passa quindi a 594 cc ma erogazione e potenza massima sono diverse perché ingentilito per un uso più adatto al minor peso della vettura: eroga 18 CV anziché 23. Anche il cambio è di derivazione 126 però non adotta i sincronizzatori ma solo dei facilitatori d'innesto di stile motociclistico.


AAAAAAHHHHAAAAHHHAAAHHH  Facilitatori d'innesto??????????? AHAHAHAH ma cosa si sono fumati questi ;D ;D ;D e poi stiamo parlando della fiat non della NASA  ;D ;D Risparmiavano...oops risparmiano anche sui bulloni e montano i facilitatori d'innesto ... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D aaahh chemmale di panza, devo dirglielo ad andrea ;D ;D... e poi il cambio sincronizzato era montato gia' sulla L


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 13:26:29 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 13:24:26 pm
.. e poi il cambio sincronizzato era montato gia' sulla L


Io dico di no....  :-\


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: jimb0 su Maggio 03, 2007, 13:39:46 pm
opnioni divergenti... ;D ;D ;D ah che bello!

sempre wikipedia, ma inglese, riporta:
R or Rinnovata - (1972-1975)
The last incarnation of the Fiat 500, the R, was arguably the best model. It had a larger 594cc engine, giving it a much more sensible power rating of 23 bhp, and contrary to many translations of the FIAT literature, came with a non-synchromesh "crash-box" transmission. This transmission was retained from the earlier 'F' model, unlike the floor-pan which was from either the 'L', or later, the new 126. It was also more comfortable and more simply trimmed and equipped than ever - no gas gauge, just a low fuel warning lamp. Sadly, it was also merely a stop-gap for Fiat prior to the launch of the Fiat 126, and when the new 126 was launched sales of the old Fiat 500 R naturally plummeted. It plodded along for another two years beside the Fiat 126 but in the end Fiat made the only sensible choice - to retire the Fiat 500 R once and for all.


ovvero adesso si dice che aveva lo stesso motore della 126 (594cc) ma dicono che aveva 23 cavalli, quindi non depotenziato. dice che il cambio era non sincronizzato, ereditato dalla F, mentre invece la L e la 126 avevano una trasmissione "floor-pan" (immagino voglia dire coi sincronizzatori)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 13:55:04 pm
Io la 500L l'ho guidata recentemente, ma di sincronizzatori manco l'ombra.


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Blaze su Maggio 03, 2007, 14:03:44 pm
Citato da: Mauring su Maggio 03, 2007, 13:55:04 pm
Io la 500L l'ho guidata recentemente, ma di sincronizzatori manco l'ombra.

Esatto,niente sincronizzatori sulla 500..

Su una piccola guida sulla 500 ho letto che la potenza della R è di 18 cv e 594 cc.


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 14:08:28 pm
Citato da: Mauring su Maggio 03, 2007, 13:55:04 pm
Io la 500L l'ho guidata recentemente, ma di sincronizzatori manco l'ombra.

Niente di piu' semplice che fossero andati ;)
Io ne ho 2 e ti posso assicurare che sono entrambi sincronizzati al contrario della f che posseggo anche questa in duplice copia, e assolutamente originali , e non come le molte  500 con la meccanica in toto trapiantata dalla 126 ;)
C'era anche una pubblicità della L che faceva riferimento alla sincronizzazione delle marce in relazione con l'idiosincrasia delle donne per la doppietta ;D ;D  .. OOOps  rettifico le L oggi diventano 3 ;D ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 14:11:01 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 14:08:28 pm
Niente di piu' semplice che fossero andati ;)
Io ne ho 2 e ti posso assicurare che sono entrambi sincronizzati al contrario della f che posseggo anche questa in duplice copia, e assolutamente originali , e non come le molte  500 con la meccanica in toto trapiantata dalla 126 ;)
C'era anche una pubblicità della L che faceva riferimento alla sincronizzazione delle marce in relazione con l'idiosincrasia delle donne per la doppietta ;D ;D  .. OOOps  rettifico le L oggi diventano 3 ;D ;D


NOn e' che siano le tue che hanno il cambio della 126 ?  ::) :-\


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Homer su Maggio 03, 2007, 14:15:16 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 13:04:16 pm
Comunque organizziamo


ecco, organizziAMO ;) cmq x Emi intendevo dire che Poletti ci avrà speso qualche decina di migliaia di euro per farle e farle andare così quelle 500 ;)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 14:18:18 pm
Citato da: Mauring su Maggio 03, 2007, 14:11:01 pm
NOn e' che siano le tue che hanno il cambio della 126 ?  ::) :-\

Nein, controllato numeri sia del cambio sia del motore, ma gia' prima di averle comprate, se fossero state "maneggiate" gli avrei dato meno  ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Emi su Maggio 03, 2007, 14:22:57 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 13:04:16 pm
Comunque organizziamo


ecco così capisci tante cose ;)

prezzi, preparazioni, prestazioni etc etc, penso che riuscirebbe a far andare forte anche l'alfa di homer ;)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Emi su Maggio 03, 2007, 14:23:57 pm
Citato da: Homer su Maggio 03, 2007, 14:15:16 pm
ecco, organizziAMO ;) cmq x Emi intendevo dire che Poletti ci avrà speso qualche decina di migliaia di euro per farle e farle andare così quelle 500 ;)


a ok,

si diceeva ai tempi che quella con motore alfa fosse costata 50 milioni, quella R1 sugli 80, ma ovviamente nulla di ufficiale


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Homer su Maggio 03, 2007, 14:37:01 pm
Citato da: Emi su Maggio 03, 2007, 14:22:57 pm
a far andare forte anche l'alfa di homer ;)


per quello non c'è da spender nulla ;) bisognerebbe solo fare dei supporti albero di trasmissione in fibra di carbonio  :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Emi su Maggio 03, 2007, 14:41:26 pm
Citato da: Homer su Maggio 03, 2007, 14:37:01 pm
per quello non c'è da spender nulla ;) bisognerebbe solo fare dei supporti albero di trasmissione in fibra di carbonio :-\ :-\ :-\


bhè diciamo che potrebbe andare molto di più................. ;)

cmq i supporti di trasmissione si possono fare di alluminio, fatti con criterio non si sapccano più ;)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 14:47:46 pm
Citato da: Emi su Maggio 03, 2007, 14:22:57 pm
ecco così capisci tante cose ;)

prezzi, preparazioni, prestazioni etc etc, penso che riuscirebbe a far andare forte anche l'alfa di homer ;)

Ok , sono molto curioso di incontrare maria teresa di calcutta, ma la preparazione del motozzappico bicilindrico della 500, piu' che un esercizio di alta meccanica quasi da scommessa tanto per far vedere quanto si è bravi come preparatori, continuo a vederla come cosa totalmente assurda e inutile :P


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: TonyH su Maggio 03, 2007, 14:50:06 pm
Basta cambiarle il finale alle V6 per darle un bel pò di sprint in più......


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 14:50:08 pm
P.S. sarei molto contento se invece si potesse rendere  molto piu' silenzioso ;)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Loco su Maggio 03, 2007, 15:32:45 pm
500 R (dal 1972 al 1975)
Produzione: oltre 340.000 unità
Prezzo al lancio: 600.000 lire
In contemporanea con la presentazione della sua ?erede?, la 126, viene lanciata nell?autunno del 1972, al Salone dell?Auto di Torino, l?ultima 500. La vettura scrive la parola fine ad una storia iniziata 15 anni prima, nel 1957, con un totale di 3.893.294 unità costruite a Mirafiori, all?Autobianchi di Desio e, infine, anche alla SicilFiat di Termini Imerese (Palermo) da dove uscirà nell?estate ?75 l?ultimo esemplare in assoluto della 500.
Nei suoi ultimi tre anni di carriera, comunque, la 500 (chiamata R, una lettera che indica ?Rinnovata?) utilizza il motore 594 cm3 della 126 peraltro depotenziato a 18 CV dai 23 della stessa 126 ma mantiene il vecchio cambio 500. Cresce però in velocità massima arrivando a 100 km/h, utilizza nuovi cerchi in lamiera stampata ad effetto lega leggera ma ha interni meno ricchi della precedente 500 L in cui predomina il colore nero del volante tornato ad essere tutto in plastica, della corona della strumentazione e delle mostrine delle spie oltre che delle sellerie e di alcuni portaoggetti. Rispetto alla 500 L, insomma, la R è un passo indietro come dotazioni e indica chiaramente la fine vita del modello anche in virtù di una riduzione di contenuti.
L?obiettivo della Fiat, peraltro, all?epoca è chiaro: la clientela deve indirizzarsi sulla 126, sulle sue linee squadrate. È finita l?epoca del tutto tondo della 500 e dell?Italia motorizzata in 15 anni (1957 - 1972) anche grazie alla piccola vettura disegnata da Dante Giacosa.
La 500 in tutte le sue declinazioni ha superato a livello di numeri prodotti anche la 600, altra vettura ideata da Giacosa, che ha chiuso la carriera a quota 2.677.313 unità totali in 15 anni di vita, dal 1955 al 1970. La 500 Topolino, invece, a causa anche della II guerra mondiale è stata costruita al Lingotto dal 1936 al 1955 ma si è fermata a poco più di 509 mila unità. Per anni, quindi, e in attesa delle tirature milionarie di Uno, Panda e Punto, la mitica Nuova 500 del 1957-1972 è la vettura Fiat più venduta e prodotta.

http://www.fiatautopress.com/index.php?method=cartelle&action=article&id=20070319144124f816d254717030eff231829c7313ea59&group=1





Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 15:38:12 pm
Citato da: Loco su Maggio 03, 2007, 15:32:45 pm
http://www.fiatautopress.com/index.php?method=cartelle&action=article&id=20070319144124f816d254717030eff231829c7313ea59&group=1


Lo dicevo io che 2bar non capisce un casso di macchine vecchie  :P :P ;D ;D

Sulle tue 500L hanno mantenuto la scatola cambio, ma ci hanno messo dentro il cambio della 126  :P :P :P ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Loco su Maggio 03, 2007, 15:46:33 pm
Citato da: Mauring su Maggio 03, 2007, 15:38:12 pm
Lo dicevo io che 2bar non capisce un casso di macchine vecchie  :P :P ;D ;D

Sulle tue 500L hanno mantenuto la scatola cambio, ma ci hanno messo dentro il cambio della 126  :P :P :P ;D


imho, al di la dei dati ufficiali, anche dagli stabilimenti uscivano versioni diverse a seconda dei periodi e delle disponibilità di pezzi.
Magari avevano dei motori (o dei cambi) 126 e li hanno montati sulle 500 gia dalla fabbrica.


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 15:57:18 pm
Facendo delle correzioni anche sui libretti poichè (sono andato a controllare) sul libretto di banana, l'unica R che ho, la potenza riportata è di 23 cv :P


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: jimb0 su Maggio 03, 2007, 16:02:59 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 15:57:18 pm
Facendo delle correzioni anche sui libretti poichè (sono andato a controllare) sul libretto di banana, l'unica R che ho, la potenza riportata è di 23 cv :P


che bello!! quindi ogni 500 fa piu' o meno storia a se'! non e' solo un ovetto! e' un ovetto kinder: c'ha la sorpresa dentro! non puoi sapere che tipo di motore abbia o se abbia i sincronizzatori o meno... devi per forza provarla!


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 16:05:02 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 15:57:18 pm
Facendo delle correzioni anche sui libretti poichè (sono andato a controllare) sul libretto di banana, l'unica R che ho, la potenza riportata è di 23 cv :P


E' il libretto di una 126 contraffatto  :P :P ;D ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: TonyH su Maggio 03, 2007, 16:06:55 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 15:57:18 pm
Facendo delle correzioni anche sui libretti poichè (sono andato a controllare) sul libretto di banana, l'unica R che ho, la potenza riportata è di 23 cv :P


Non è che ha fuso e ha sostituito il motore?
Perchè la mia 600 multipla è così. Era una 633, però in seguito a rottura del monoblocco montarono il 747 con tanto di ri-omologazione....


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Loco su Maggio 03, 2007, 16:10:11 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 15:57:18 pm
Facendo delle correzioni anche sui libretti poichè (sono andato a controllare) sul libretto di banana, l'unica R che ho, la potenza riportata è di 23 cv :P


curioso  :o
o la Fiat faceva uscire delle versioni particolari "non ufficiali" ma omologandole regolarmente.
o si tratta di una versione particolare prodotta in tiratura limitata di sui tutti si sono dimenticati.
o la Fiat sbaglia a scrivere sul suo sito (spero di no...)

domanda: puoi dirmi anno e cilindrata della tua banana?
non è che si tratta di una versione Sport con motore da 499 cc e 21,5 cv?


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 16:15:01 pm
Citato da: Loco su Maggio 03, 2007, 16:10:11 pm
curioso  :o
o la Fiat faceva uscire delle versioni particolari "non ufficiali" ma omologandole regolarmente.
o si tratta di una versione particolare prodotta in tiratura limitata di sui tutti si sono dimenticati.
o la Fiat sbaglia a scrivere sul suo sito (spero di no...)

domanda: puoi dirmi anno e cilindrata della tua banana?
non è che si tratta di una versione Sport con motore da 499 cc e 21,5 cv?



Magaaaari, è una R del 74" con motore 594 e ribadisco, il motore è quello scritto nel libretto >:( ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Loco su Maggio 03, 2007, 16:19:15 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 16:15:01 pm
Magaaaari, è una R del 74" con motore 594 e ribadisco, il motore è quello scritto nel libretto >:( ;D


hai la sigla del motore?


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 16:25:53 pm
Feeermi Tutti ??? ???
Preso dalla curiosità e dal pensiero che la mia memoria mi stesse tirando dei brutti scherzi, sono andato a controllare l'altro libretto che ho qui disponibile ,quello di Marina... ??? secondo me in fiat danno i numeri o veramente facevano il casso che gli veniva
Riporto testuale    Fiat 110F (belina 500) telaio n' 2703408  anno d.I. 1971 mod motore 110F000 Cilindrata 499,5 potenza ...18,2... ???
A me pare impossibile che la R, di cilindrata maggiore sia meno potente di una F in costruzione da 6 anni ??? :P secondo me l'unica cosa di cui posso fidarmi sono i miei libretti, naturalmente originali :P


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 16:39:41 pm
Citato da: Loco su Maggio 03, 2007, 16:19:15 pm
hai la sigla del motore?

Mod motore 126A5.000


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Loco su Maggio 03, 2007, 16:40:35 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 16:25:53 pm
Feeermi Tutti ??? ???
Preso dalla curiosità e dal pensiero che la mia memoria mi stesse tirando dei brutti scherzi, sono andato a controllare l'altro libretto che ho qui disponibile ,quello di Marina... ??? secondo me in fiat danno i numeri o veramente facevano il casso che gli veniva
Riporto testuale    Fiat 110F (belina 500) telaio n' 2703408  anno d.I. 1971 mod motore 110F000 Cilindrata 499,5 potenza ...18,2... ???
A me pare impossibile che la R, di cilindrata maggiore sia meno potente di una F in costruzione da 6 anni ??? :P secondo me l'unica cosa di cui posso fidarmi sono i miei libretti, naturalmente originali :P


la tua 110F che è una versione L è stata prodotta fisicamente nel 1970 (poi immatricolata nel 1971). E' di quelle prodotte a Mirafiori (quindi non è una Autobianchi o una di quelle prodotte a Termini Imerese)

La tua R, se è del '74 probabilmente è stata prodotta a Termini Imerese, dovrebbe avere una sigla motore 126A5000 Cilindrata 594 e 18,5 cv.

Come sembrerebbe il motore, ancorche maggiorato di cilindrata per il peso della 126, era depotenziato sulla 500. Ma conferiva comunque alla vettura 5 km/h in più di velocità.

Controlla il libretto perchè mi incuriosisce!! sinceramente non mi stupirei di sapere che esistono esemplari particolari.




Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 16:53:29 pm
Citato da: Loco su Maggio 03, 2007, 16:40:35 pm
la tua 110F che è una versione L è stata prodotta fisicamente nel 1970 (poi immatricolata nel 1971). E' di quelle prodotte a Mirafiori (quindi non è una Autobianchi o una di quelle prodotte a Termini Imerese)

La tua R, se è del '74 probabilmente è stata prodotta a Termini Imerese, dovrebbe avere una sigla motore 126A5000 Cilindrata 594 e 18,5 cv.

Come sembrerebbe il motore, ancorche maggiorato di cilindrata per il peso della 126, era depotenziato sulla 500. Ma conferiva comunque alla vettura 5 km/h in più di velocità.

Controlla il libretto perchè mi incuriosisce!! sinceramente non mi stupirei di sapere che esistono esemplari particolari.





Marina é una F, ho controllato al registro storico 500 con il numero di targa, e poi anche se erano ,sono presenti in giro molte 500 modificate e trasformate in altre versioni, ti posso assicurare che è una F, per particolari marginali come sedili bicolore e musetto F cruscotto,pannelli porta, che sono facilmente sostituibili, ma dai lamierati del cruscotto, profondamente diversi tra f ad L e di difficile sostituzione o dall'impianto elettrico. Comunque mi è sempre capitato di trovare delle F o R trasformate in L ma mai il contrario ;)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: click su Maggio 03, 2007, 16:53:53 pm
Scusatemi quanto potrebbe valere una 600 originale uniproprietario mai modificata tutta originale mantenuta non restaurata?? Ma solo da dargli una rinfrescata!

se gli offro 1500 euri me la dà??


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 16:55:01 pm
Citato da: Sig. Dogui su Maggio 03, 2007, 16:53:53 pm
Scusatemi quanto potrebbe valere una 600 originale uniproprietario mai modificata tutta originale mantenuta non restaurata?? Ma solo da dargli una rinfrescata!

se gli offro 1500 euri me la dà??


Non credo.


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 16:56:52 pm
Citato da: Sig. Dogui su Maggio 03, 2007, 16:53:53 pm
Scusatemi quanto potrebbe valere una 600 originale uniproprietario mai modificata tutta originale mantenuta non restaurata?? Ma solo da dargli una rinfrescata!

se gli offro 1500 euri me la dà??

Se ne vuoi una per 1500 euro te ne do una io ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: click su Maggio 03, 2007, 16:57:14 pm
Citato da: Mauring su Maggio 03, 2007, 16:55:01 pm
Non credo.


Punto sul dirgli che la terrò bene e gli offro un bicchiere di lambrusco!  :P :P :P

A parte tutto cosa può valere?  non è asi  ha 75000 km!!!


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 16:59:50 pm
Citato da: Sig. Dogui su Maggio 03, 2007, 16:57:14 pm
Punto sul dirgli che la terrò bene e gli offro un bicchiere di lambrusco!  :P :P :P

A parte tutto cosa può valere?  non è asi  ha 75000 km!!!


Dipende di che anno e'.

Anche 5000 euro.


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Blaze su Maggio 03, 2007, 17:05:54 pm
Citato da: Mauring su Maggio 03, 2007, 16:59:50 pm
Dipende di che anno e'.

Anche 5000 euro.


Il meccanico che mi ripara la Mini,tra le altre,ha anche una 600.La acquistò nuova 50 anni fa e da allora è rimasta sempre nelle sue mani.
Ci vuole una rinfrescata,ma è originalissima..
Se non sbaglio voleva venderla,chiedeva circa 4000 euro.,.


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 17:10:17 pm
Citato da: Blaze su Maggio 03, 2007, 17:05:54 pm
Il meccanico che mi ripara la Mini,tra le altre,ha anche una 600.La acquistò nuova 50 anni fa e da allora è rimasta sempre nelle sue mani.
Ci vuole una rinfrescata,ma è originalissima..
Se non sbaglio voleva venderla,chiedeva circa 4000 euro.,.


Se ha 50 anni ha le porte controvento, vero ?


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: click su Maggio 03, 2007, 17:11:50 pm
Citato da: Mauring su Maggio 03, 2007, 17:10:17 pm
Se ha 50 anni ha le porte controvento, vero ?


quella che dico io ha le porte normali.


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Blaze su Maggio 03, 2007, 17:12:53 pm
Citato da: Mauring su Maggio 03, 2007, 17:10:17 pm
Se ha 50 anni ha le porte controvento, vero ?

Esattamente...ma non le hanno tutte le 600 le porte controvento?


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Loco su Maggio 03, 2007, 17:14:05 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 16:53:29 pm
Marina é una F, ho controllato al registro storico 500 con il numero di targa, e poi anche se erano ,sono presenti in giro molte 500 modificate e trasformate in altre versioni, ti posso assicurare che è una F, per particolari marginali come sedili bicolore e musetto F cruscotto,pannelli porta, che sono facilmente sostituibili, ma dai lamierati del cruscotto, profondamente diversi tra f ad L e di difficile sostituzione o dall'impianto elettrico. Comunque mi è sempre capitato di trovare delle F o R trasformate in L ma mai il contrario ;)


ooops ho scritto che era una L perchè pensavo che producesseero solo quella nel 71 ma mi sbagliavo, anche se le L erano molte più delle F.


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 17:19:00 pm
Citato da: Blaze su Maggio 03, 2007, 17:12:53 pm
Esattamente...ma non le hanno tutte le 600 le porte controvento?


Eh, no, perbacco.

Solo le prime serie, quelle piu' valutate.

(http://www.bibliolab.it/boom_ciosf/imm/Fiat-600-d.jpg)

(http://www.negri.it/fiat600/12395.jpg)


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 17:20:38 pm
Citato da: Loco su Maggio 03, 2007, 17:14:05 pm
ooops ho scritto che era una L perchè pensavo che producesseero solo quella nel 71 ma mi sbagliavo, anche se le L erano molte più delle F.

Alla fine le L sono la maggioranza, e se controlli i numeri di produzione vedi che le R sono quelle di minor tiratura :P quanto ci fai che quando si sono rotti tutti le balle delle L andranno a cercare le R perche' piu rare?
Il mio socio voleva venderla e tenere una L e una F ma non sono mai stato d'accordo, sia per una questione di collezione (L R F, manca D ;D) sia perche' sono una gialla una blu e una rossa e insieme sono uno spettacolo ;D ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: Loco su Maggio 03, 2007, 17:26:28 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 17:20:38 pm
Alla fine le L sono la maggioranza, e se controlli i numeri di produzione vedi che le R sono quelle di minor tiratura :P quanto ci fai che quando si sono rotti tutti le balle delle L andranno a cercare le R perche' piu rare?
Il mio socio voleva venderla e tenere una L e una F ma non sono mai stato d'accordo, sia per una questione di collezione (L R F, manca D ;D) sia perche' sono una gialla una blu e una rossa e insieme sono uno spettacolo ;D ;D


Ma dove tieni tutte queste auto? hai un officina?


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: mauring su Maggio 03, 2007, 17:34:07 pm
Citato da: Loco su Maggio 03, 2007, 17:26:28 pm
Ma dove tieni tutte queste auto? hai un officina?


Sono zippate in un cassetto della scrivania.  ;D


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: 2bar su Maggio 03, 2007, 17:36:05 pm
Citato da: Loco su Maggio 03, 2007, 17:26:28 pm
Ma dove tieni tutte queste auto? hai un officina?

Affitto un magazzinetto a Bruino assieme a questo mio amico,dove faccio oltre a rimessa anche meccanica e verniciatura, il problema naturalmente è lo spazio che non è mai abbastanza, e ci sono momenti,come questo, dove ho una macchina iniziata con mezzo motore a terra in mezzo ai cogl.. e non riesco a fare null'altro :P


Titolo: Re: Una 500 L a buon mercato
Post di: jimb0 su Maggio 03, 2007, 17:43:34 pm
Citato da: 2bar su Maggio 03, 2007, 17:36:05 pm
Affitto un magazzinetto a Bruino assieme a questo mio amico,dove faccio oltre a rimessa anche meccanica e verniciatura, il problema naturalmente è lo spazio che non è mai abbastanza, e ci sono momenti,come questo, dove ho una macchina iniziata con mezzo motore a terra in mezzo ai cogl.. e non riesco a fare null'altro :P


naaa!!!! WONDERLAND!!!!


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