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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Maggio 04, 2007, 11:14:57 am



Titolo: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: mauring su Maggio 04, 2007, 11:14:57 am
Visto che ne abbiamo parlato parecchio, postiamo adesso un po' di dati.

Chi ha mezzi sovralimentati dica se ha avuto problemi legati alla sovralimentazione, dopo quanti Km si sono manifestati e con che macchina.

Io non faccio molto testo, pero':

Maserati biturbo Si di 20 anni: 67.000 Km, problemi zero, turbine mai cambiate.

Camper ducato 2.5 Tdi del 1989: 74.000 Km, turbina mai cambiata.

Aggiungo i dati di un mio collega, che e' appena venuto a sfogarsi  ::):

Lancia Z 2.0 turbo del 1996: 2 turbine cambiate in 100.000 Km.  :(


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: TonyH su Maggio 04, 2007, 11:17:33 am
Passate:
320d 136cv: 94.000km e 0 problemi
Golf TDI 110: 60.000km e 0 problemi

Attuali:
C270Cdi: 70.000km e 0 problemi
GolfV 2.0 TDI: 36.000km e 0 problemi (e vorrei anche vedere........)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: THE KAISER su Maggio 04, 2007, 11:18:07 am
ma quei km ti sembrano sufficienti x un test di affidabilità? :P

jtd alfa 115cv 198mila km, zero problemi di turbina
300td mercedes 420-430mila km idem
2.3turbo saab 150mila km (a spanne, il conta si era bloccato) aveva qualche problema ma non di turbina


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: seth1974 su Maggio 04, 2007, 11:21:15 am
lancia thema turbo 16 v , 87.000 distrutta in un incidente , nessun probvlema alla turbina fino al fattaccio .

Alfa 33 1.8 Td , turbina scoppiata a 56.000 km usata sopratutto  da mia madre ( auto di terza mano )

Alfa 166 2.4 Jtd , 127.000 km in 7 anni , mai un problema .

persone che conosco , il capo di mia moglie . ha una lancia monovolume , 500.000 km , due turbine , motore 2.2 turbodiesel .




Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: &re@ su Maggio 04, 2007, 11:28:16 am
Leon, 1.9 TDI 110CV pompa rotativa
Turbina sostituita a 50.000 km perché saltuariamente decideva di non entrare in funzione.
Problema risolto dopo la sostituzione.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: mariner su Maggio 04, 2007, 11:31:02 am
Thema 2.4 tds : 255.000 km e 0 problemi
Delta 1.9 tds: 104.000 km e 0 problemi
Audi A4 1.9 TDI : 211.000 km e 0 problemi
MB E300: 204.000 km e 0 problemi 


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: MRC su Maggio 04, 2007, 11:35:28 am
- R5 GT Turbo - rottura turbina a 50.000 km
- Audi A4 2.0 TDI - 0 problemi (ha 30.000 km)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: pino su Maggio 04, 2007, 11:49:59 am
Alfa 156 2.4 jtd - 212000 km - 0 problemi
Alfa 146 1.9 TDL - 200000 km - 0 problemi

Ad onor del vero, personalmente con la 146 ho fatto 120000 km in 5 anni, il resto la moglie del collega a cui l'ho venduta...ecco, la signora in questione non penso proprio stia attenta alle problematiche del turbo  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: jimb0 su Maggio 04, 2007, 12:12:56 pm
back home:
Landini 4.4L 95cv sulle 3000 ore (c'ha il contaore, non il contakm): 0 problemi di turbina
;D :P ;D


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: 2bar su Maggio 04, 2007, 12:47:15 pm
B'e diciamo che a parte pochi casi di difetto di progettazione o di materiali scadenti ,il problema piu' grosso per un turbocompresso è costui che sta dietro il volante :P :P

Delta HF con poco di originale, motore nuovo ,a 54Kkm turbina perfetta nonostante pressione a 2bar costanti, ora sostutuita solo per ulteriore upgrade.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: &re@ su Maggio 04, 2007, 12:48:26 pm
Citato da: 2bar su Maggio 04, 2007, 12:47:15 pm
B'e diciamo che a parte pochi casi di difetto di progettazione o di materiali scadenti ,il problema piu' grosso per un turbocompresso è costui che sta dietro il volante :P :P

Problemi al piantone dello sterzo? ???
:P ;D


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: 2bar su Maggio 04, 2007, 12:53:42 pm
Citato da: &re@ su Maggio 04, 2007, 12:48:26 pm
Problemi al piantone dello sterzo? ???
:P ;D

;D ;D si fa frizione con la nuca e mi gira le testa assieme allo sterzo ;D ;D il problema piu' grosso si presenta quando inizio il secondo giro di volante ;D ;D


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Blaze su Maggio 04, 2007, 12:59:12 pm
Citato da: pino su Maggio 04, 2007, 11:49:59 am
Alfa 156 2.4 jtd - 212000 km - 0 problemi
Alfa 146 1.9 TDL - 200000 km - 0 problemi

Ad onor del vero, personalmente con la 146 ho fatto 120000 km in 5 anni, il resto la moglie del collega a cui l'ho venduta...ecco, la signora in questione non penso proprio stia attenta alle problematiche del turbo  ;D ;D ;D


Mitico...la 146 ancora sfreccia??


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: kaos su Maggio 04, 2007, 15:10:58 pm
ehm....devo proprio?
::)

Allora......vediamo

Lancia K 2.0 turbo 215 cv - 90.000 km e 0 problemi (e mio padre la scannava parecchio, peccato che non frenava un casso poi quando era il momento)

Seat ibiza TDI - 50.000 km io (ora ne ha 150.000, ho sentito una settiana fa il ragazzo che l'ha comprata) e 0 problemi

Fiat coupè turbo 16V - meglio che non ne parliamo......ricondizionata la turbina a 86.000 km.....pare si sià già rotta di nuovo ora a 124.000 chilometri

E' indubio a sto punto che Fiat abbia avuto qualche problema in passato con i turbo compressori.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Homer su Maggio 04, 2007, 15:30:05 pm
Citato da: kaos su Maggio 04, 2007, 15:10:58 pm
Lancia K 2.0 turbo 215 cv - 90.000 km e 0 problemi (e mio padre la scannava parecchio, peccato che non frenava un casso poi quando era il momento)
[...]
Fiat coupè turbo 16V - meglio che non ne parliamo......ricondizionata la turbina a 86.000 km.....pare si sià già rotta di nuovo ora a 124.000 chilometri

E' indubio a sto punto che Fiat abbia avuto qualche problema in passato con i turbo compressori.




non vorrei dire ma sono lo stesso motore  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: kaos su Maggio 04, 2007, 15:32:09 pm
Citato da: Homer su Maggio 04, 2007, 15:30:05 pm
non vorrei dire ma sono lo stesso motore  ::) ::) ::)



si si lo so......però la K non ha fatto abbastanza chilometri nelle nostre mani...diciamo che non è scoppiata a 85K come quella del cupè, quello si......ma dopo chissà..
::)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Homer su Maggio 04, 2007, 15:35:19 pm
Citato da: kaos su Maggio 04, 2007, 15:32:09 pm
si si lo so......però la K non ha fatto abbastanza chilometri nelle nostre mani...diciamo che non è scoppiata a 85K come quella del cupè, quello si......ma dopo chissà..
::)


alle volte sei un fenomeno per come rigiri le cose :P :P :P ma se hai detto che in 90k km non hai avuto il minimo problema per quale motivo sei certo che ai famigerati 99999km sarebbe esplosa?! bah


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: MB su Maggio 04, 2007, 15:40:08 pm
in casa mia ci sono stati tre turbodiesel:
1) Audi 80 CD turbodiesel (1982) sositutita dopo oltre 250.000 km, 0 problemi, malgrado un uso non proprio rispettoso.
2) VW Passat TDI 110 (1998) oltre 200000, o problemi gira ancora;
3) VW 1.4 TDI Polo (anno 2000), mi pare che l'abbiamo venduta a 160000 Km, 0 problemi turbina, tanti problemi su tutto il resto.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: kaos su Maggio 04, 2007, 15:48:25 pm
Citato da: Homer su Maggio 04, 2007, 15:35:19 pm
alle volte sei un fenomeno per come rigiri le cose :P :P :P ma se hai detto che in 90k km non hai avuto il minimo problema per quale motivo sei certo che ai famigerati 99999km sarebbe esplosa?! bah


perchè è fiat
;D :P

cacate a parte....sai che non mi ricordo mica se non ha mai avuto problemi veramente?Devo chiedere a mio papà......
In compenso aveva avuto anche una Dedra 1.6 aziendale, sulla quale han dovuto sostituire tutto il cambio 3 volte......poi continuava a non funzionare correttamente ma mio padre ha chiesto all'azienda di cambiargliela prima che ammazzasse qualcuno  ;D.....così gli han dato la 155 1.7......quella si che andava da bestie.....e frenava pure  :o 8)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: pino su Maggio 04, 2007, 16:15:29 pm
Citato da: Blaze su Maggio 04, 2007, 12:59:12 pm
Mitico...la 146 ancora sfreccia??


Si, eccome! Tra l'altro ha appena ricevuto un maquillage completo (la carrozzeria, grazie alla guida scriteriata della signora, era ormai una gruviera  ;D) L'unico intervento serio, subito fin'ora,è stata la sostituzione della pompa dei freni.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: pino su Maggio 04, 2007, 16:16:55 pm
Citato da: kaos su Maggio 04, 2007, 15:48:25 pm
perchè è fiat
;D :P

cacate a parte....sai che non mi ricordo mica se non ha mai avuto problemi veramente?Devo chiedere a mio papà......
In compenso aveva avuto anche una Dedra 1.6 aziendale, sulla quale han dovuto sostituire tutto il cambio 3 volte......poi continuava a non funzionare correttamente ma mio padre ha chiesto all'azienda di cambiargliela prima che ammazzasse qualcuno  ;D.....così gli han dato la 155 1.7......quella si che andava da bestie.....e frenava pure  :o 8)



Beh, ti assicuro che la 1.8 era molto meglio  ;)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: am1 su Maggio 04, 2007, 16:17:28 pm
scavando nel passato

saab 900 turbo cabrio - problemi zero
saab 900 turbo S - problemi zero
bmw 725 tds - problemi zero
saab 9,3 tid - problemi zero
volvo V40 T4 - problemi zero


SGRAT :P


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Patarix su Maggio 04, 2007, 16:29:36 pm
Audi A6 1.8T chippata a 210cv (rullata), venduta a 145.000 km, attualmente ne ha circa 185.000, problemi ZERO (a parte la rottura della pompa acqua intorno ai 120.000 km).

Audi A6 3.0Tdi, 65.000 km, problemi zero (a parte una lieve rumorosità di un pennello posteriore, sistemato in garanzia).

Bmw X3, 3.0d Step, chippata a circa 245cv, 36.000km (molta città, traffico veloce ma irregolare), per ora nessun problema.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Emi su Maggio 04, 2007, 17:58:05 pm
io penso che una macchina nelle tue mani caro kaos duri mediamente 1/3 rispetto alla stessa macchina data in mano a uno che la usa con la testa... :P


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: massimiliano su Maggio 04, 2007, 18:02:18 pm
Lancia K 2000 Turbo: 227.000Km mai cambiato ne toccato la turbina.

Si stava cominciando a perdere colpi, ma chissene, ormai ci avranno fatto le pignate con la Kappa  8)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2007, 19:03:48 pm
Focus SuperTurbodiesel, 2 anni e mezzo, ad oggi 90.000km e, ad oggi, nessuno problema al turbo. Comunque, noi facciamo testo relativamente, i problemi - salvo difetti - saltano fuori più che altro per imperizia.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Mifune su Maggio 04, 2007, 19:11:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2007, 19:03:48 pm
Focus SuperTurbodiesel, 2 anni e mezzo, ad oggi 90.000km e, ad oggi, nessuno problema al turbo. Comunque, noi facciamo testo relativamente, i problemi - salvo difetti - saltano fuori più che altro per imperizia.


certo che ne fai di km..... :o


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: kaos su Maggio 04, 2007, 19:12:24 pm
Citato da: Mifune su Maggio 04, 2007, 19:11:29 pm
certo che ne fai di km..... :o


e pensa che sta su un'isola....dove cazzo vai?
;D


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2007, 19:15:27 pm
Citato da: Mifune su Maggio 04, 2007, 19:11:29 pm
certo che ne fai di km..... :o


La macchina la divido con mio padre, però ogni volta che mi sposto faccio botte di 1000km in un paio di giorni ;D Quando sono andato a trovare Danny l'estate scorsa ho fatto 700km di curve in due giorni, io mi sono divertito un sacco, le gomme meno ;D
Citato da: kaos su Maggio 04, 2007, 19:12:24 pm
e pensa che sta su un'isola....dove cazzo vai?
;D


Ahahha ma noi abbiamo un sacco di strade invitanti :P ;D


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: TonyH su Maggio 04, 2007, 19:18:10 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2007, 19:15:27 pm
La macchina la divido con mio padre, però ogni volta che mi sposto faccio botte di 1000km in un paio di giorni ;D Quando sono andato a trovare Danny l'estate scorsa ho fatto 700km di curve in due giorni, io mi sono divertito un sacco, le gomme meno ;D


Si, patakka, vedi di non sparire di nuovo quest'anno che faccio un modellino voo-doo della Focus!


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2007, 19:19:10 pm
Citato da: TonyH su Maggio 04, 2007, 19:18:10 pm
Si, patakka, vedi di non sparire di nuovo quest'anno che faccio un modellino voo-doo della Focus!


Torni nuovamente? :o Aspetta, ora che ci penso quest'estate devo andare in Alabama...  :P :P :P ;D ;D ;D Piemmami pure ;)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: MB su Maggio 04, 2007, 20:31:24 pm
"ohh Moon of Alabama, is time to say goodby..." (da una splendida canzone degli anni 70...)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2007, 20:36:30 pm
Citato da: MB su Maggio 04, 2007, 20:31:24 pm
"ohh Moon of Alabama, is time to say goodby..." (da una splendida canzone degli anni 70...)


Non la conosco, di chi è? A me viene in mente solo "sweet home Alabama" :-[


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: tommy su Maggio 04, 2007, 21:11:24 pm
mio zio (rappresentante) ha una citroèn xm del 91 td 2.1 12v...non ci crederete ma ha 610.000 km..apparte pompa acqua e frizione 2 volte nessun problema turbina...anzi fischietta che è una meraviglia..lui ci è affezionatissimo per questo nonostante la pressione dei familiari per cambiarla lui continua a girarci l'italia giorno dopo giorno...


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: kaos su Maggio 04, 2007, 21:18:29 pm
Citato da: tommy su Maggio 04, 2007, 21:11:24 pm
mio zio (rappresentante) ha una citroèn xm del 91 td 2.1 12v...non ci crederete ma ha 610.000 km..apparte pompa acqua e frizione 2 volte nessun problema turbina...anzi fischietta che è una meraviglia..lui ci è affezionatissimo per questo nonostante la pressione dei familiari per cambiarla lui continua a girarci l'italia giorno dopo giorno...


beh direi che ora deve diventare RECORD MAN raggiungendo il milione di km.....minimo
;D


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2007, 21:45:08 pm
Citato da: kaos su Maggio 04, 2007, 21:18:29 pm
beh direi che ora deve diventare RECORD MAN raggiungendo il milione di km.....minimo
;D


Eh si, ne deve mangiare di panini per fare il nuovo record!  ;D


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: MB su Maggio 04, 2007, 22:03:39 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2007, 20:36:30 pm
Non la conosco, di chi è? A me viene in mente solo "sweet home Alabama" :-[


Non ricordo il nome dell'autore, che sarebbe tedesco e piuttosto famoso, ma ne esiste una cover stupenda in quello che è di granlunga il mio live preferito: STAGE dI David Bowie registrato in Usa nel 1978. Il titolo della canzone è semplicemente Alabama Song


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2007, 22:05:37 pm
Citato da: MB su Maggio 04, 2007, 22:03:39 pm
Non ricordo il nome dell'autore, che sarebbe tedesco e piuttosto famoso, ma ne esiste una cover stupenda in quello che è di granlunga il mio live preferito: STAGE dI David Bowie registrato in Usa nel 1978. Il titolo della canzone è semplicemente Alabama Song


Se non ricordo male esiste anche una canzone dei Doors con quel titolo. Comunque, grazie, vado a dare una occhiata su youtube, magari riesco a trovarla :)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: MB su Maggio 05, 2007, 13:34:47 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2007, 22:05:37 pm
Se non ricordo male esiste anche una canzone dei Doors con quel titolo. Comunque, grazie, vado a dare una occhiata su youtube, magari riesco a trovarla :)


Ho trovato, non mi ero sbagliato: è del duo straordinario Kurt Weill (musica) e Bertolt Brecht (testi, proprio lui...).
Al di la di questa bella canzione, per chi fosse interessato "Stage" è un disco pieno di splendide canzoni, tutte, eccetto quella di cui sopra, di David Bowie nei suoi anni berlinesi di massima creatività (con Brian Eno), suonato in una maniera semplicemente incredibile..


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: J. C. su Maggio 05, 2007, 13:43:09 pm
Citato da: MB su Maggio 05, 2007, 13:34:47 pm
Ho trovato, non mi ero sbagliato: è del duo straordinario Kurt Weill (musica) e Bertolt Brecht (testi, proprio lui...).
Al di la di questa bella canzione, per chi fosse interessato "Stage" è un disco pieno di splendide canzoni, tutte, eccetto quella di cui sopra, di David Bowie nei suoi anni berlinesi di massima creatività (con Brian Eno), suonato in una maniera semplicemente incredibile..


devo averlo ascoltato tempo addietro... erano gli anni in cui ha tentato disperatamente, dopo alcune jam sessions, di fare un disco con i Kraftwerk...


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: MB su Maggio 05, 2007, 13:53:19 pm
Citato da: J. C. su Maggio 05, 2007, 13:43:09 pm
devo averlo ascoltato tempo addietro... erano gli anni in cui ha tentato disperatamente, dopo alcune jam sessions, di fare un disco con i Kraftwerk...


Furono i Kraftwerk, nell'Lp Trans Europe Express(1977) e nella canzone omonima, a citare espressamente Bowie con  la sua bella Station to Station dell'anno precedente (colonna sonora del film "L'uomo che cadde sulla terra..").


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: J. C. su Maggio 05, 2007, 14:32:46 pm
Citato da: MB su Maggio 05, 2007, 13:53:19 pm
Furono i Kraftwerk, nell'Lp Trans Europe Express(1977) e nella canzone omonima, a citare espressamente Bowie con  la sua bella Station to Station dell'anno precedente (colonna sonora del film "L'uomo che cadde sulla terra..").


esatto. E da lì ebbero moltissimi contatti (lui e i due fondatori dei KW sono molto amici), ma purtroppo non se ne fece nulla...


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: MB su Maggio 05, 2007, 14:41:36 pm
Citato da: J. C. su Maggio 05, 2007, 14:32:46 pm
esatto. E da lì ebbero moltissimi contatti (lui e i due fondatori dei KW sono molto amici), ma purtroppo non se ne fece nulla...


Certo, un vero peccato, viste le qualità in campo. Io ero allora davvero molto giovane (sono del 69), ma già ascoltavo ed apprezzavo certe cose. E tra l'altro dischi come quelli citati sono senza tempo...


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: J. C. su Maggio 05, 2007, 14:44:21 pm
Citato da: MB su Maggio 05, 2007, 14:41:36 pm
Certo, un vero peccato, viste le qualità in campo. Io ero allora davvero molto giovane (sono del 69), ma già ascoltavo ed apprezzavo certe cose. E tra l'altro dischi come quelli citati sono senza tempo...


Vero. Io dei KW ho tutta la discografia, più "der Katalog" (i rimasterizzati) e qualche bootleg, oltre ad una sfilza di video. Altri tempi, ormai è sempre più diffiicle ascoltare musica di quella qualità.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: ChB su Maggio 05, 2007, 16:55:56 pm
A4 1.8T quattro: 160'000 km e 0 problemi di turbina

A4 Avant 2.5 TDI quattro: 112'000 km io e ora a quota 185'000 e 0 problemi di turbina ...

A4 Avant 3.0 TDI quattro, 57'000 km e 0 problemi di turbina ...

In passato

CX 2.5 TRD 0 problemi di turbina, ma partita la testa ... dopo circa 90'000 km con noi, da 90'000 di partenza

BX 1.9 TRD, questa ha avuto problemi di turbina ammosciata dopo 150 o 160'000 km ...


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: ugianka su Maggio 05, 2007, 19:06:54 pm
Alfa 145 1.9 JTD 105 cv ceduta a 125000 Km 0 problemi (ne turbina ne altro)
Fiat Stilo 1.9 JTD 116 cv ceduta a 130000 Km 0 problemi (ne turbina ne altro)
Alfa 147 1.9 JTD 150 cv attualmente 30000 Km 0 problemi (ne turbina ne altro)



Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Mifune su Maggio 05, 2007, 20:09:04 pm
polo 1,9 D 64cv presa a 64000 km e ceduta a 155000 km mai un problema....a già era un aspirato polonitico  ;D ;D ;D ;D ;D...quella durerà un milione di km


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: MB su Maggio 05, 2007, 20:11:04 pm
ah dimenticavo: BMW 335i coupè, 650 km, 1 mese di vita, due turbo, zero rotture ;D


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: alura su Maggio 05, 2007, 20:14:58 pm
R5 Turbo, 1 turbina brasata a 95000 km  ::)
Sportage TD ceduta a 110'000 km, 0 rotture
Sorento TD 75'000 km, 0 rotture (e tocchiamoci pure le balle)
Skoda Octavia TDI serie precedente 240'000 km, 0 rotture  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Blaze su Maggio 07, 2007, 20:22:38 pm
Fiat Punto TD 70 di mio cognato:130.000 km fino ad ora e nessun probema.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2007, 21:35:12 pm
Citato da: MB su Maggio 05, 2007, 13:34:47 pm
Ho trovato, non mi ero sbagliato: è del duo straordinario Kurt Weill (musica) e Bertolt Brecht (testi, proprio lui...).
Al di la di questa bella canzione, per chi fosse interessato "Stage" è un disco pieno di splendide canzoni, tutte, eccetto quella di cui sopra, di David Bowie nei suoi anni berlinesi di massima creatività (con Brian Eno), suonato in una maniera semplicemente incredibile..


Grazie per la precisazione ;)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: mauring su Maggio 08, 2007, 09:20:02 am
Mmmmm.... insomma finora nessuno ha spaccato niente tranne quelli con l'R5 turbo e il Kaos.  :o

Nel caso delle R5 era nota una certa fragilita' della turbina, ma nel secondo caso l'imputato e' il conducente.  :P ;D

Si sta delineando una situazione secondo la quale, se usati con criterio, i motori sovralimentati non pongono problemi di affidabilita' legati alla sovralimentazione, se non per difetti di fabbrica.

Interessante....

Naturalmente, mettendosi d'impegno, la sovralimentazione cede:  ::)
Citato da: Mifune su Maggio 04, 2007, 14:44:23 pm
opel astra aziendale di un mio amico...tirata sempre a freddo e mai un accorgimento, turbina rotta dopo appena 75,000 km e 3 anni


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: alura su Maggio 08, 2007, 09:24:48 am
Citato da: Mauring su Maggio 08, 2007, 09:20:02 am
Mmmmm.... insomma finora nessuno ha spaccato niente tranne quelli con l'R5 turbo e il Kaos.  :o

Nel caso delle R5 era nota una certa fragilita' della turbina, ma nel secondo caso l'imputato e' il conducente.  :P ;D

Si sta delineando una situazione secondo la quale, se usati con criterio, i motori sovralimentati non pongono problemi di affidabilita' legati alla sovralimentazione, se non per difetti di fabbrica.

Interessante....

Naturalmente, mettendosi d'impegno, la sovralimentazione cede:  ::)


O forse le turbine sono piu' durevoli sui turbodiesel grazie alle temperature inferiori....


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Miki Biasion su Maggio 08, 2007, 09:29:55 am
Citato da: alura su Maggio 08, 2007, 09:24:48 am
O forse le turbine sono piu' durevoli sui turbodiesel grazie alle temperature inferiori....


O forse un turbodiesel lo "scanni" meno perchè proprio non te ne fa venire la voglia ;D



Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Homer su Maggio 08, 2007, 11:23:42 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 08, 2007, 09:29:55 am
O forse un turbodiesel lo "scanni" meno perchè proprio non te ne fa venire la voglia ;D




non penso, i turbo dei diesel lavorano sempre proprio per farli muovere...e poi la gente con la scusa della "coppia corposa" io vedo che è sempre a cartella :) infatti spesso mi tocca tirare i 4000 giri con l'alfa per mantenere la supremazia al semaforo  8)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: seth1974 su Maggio 08, 2007, 11:36:18 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 08, 2007, 09:29:55 am
O forse un turbodiesel lo "scanni" meno perchè proprio non te ne fa venire la voglia ;D




ti assicxuro che se un turbomotozappa è fatto bene lo scanni ben volentieri . il 150 della bravo è estremamente godurioso da scannare .


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: kaos su Maggio 08, 2007, 12:04:37 pm
Citato da: Mauring su Maggio 08, 2007, 09:20:02 am
Mmmmm.... insomma finora nessuno ha spaccato niente tranne quelli con l'R5 turbo e il Kaos.  :o

Nel caso delle R5 era nota una certa fragilita' della turbina, ma nel secondo caso l'imputato e' il conducente.  :P ;D

Si sta delineando una situazione secondo la quale, se usati con criterio, i motori sovralimentati non pongono problemi di affidabilita' legati alla sovralimentazione, se non per difetti di fabbrica.

Interessante....

Naturalmente, mettendosi d'impegno, la sovralimentazione cede:  ::)



Prooooottttt
:P :P

Aggiornamento......mi ha chiamato il meccanico che ha in cura il cupè.....falso allarme, la turbina è a posto.....il fumo era causato da un trafilamento di olio dai gommini delle valvole......cazzata quindi, pensavo fossero stati sostituiti insieme alle valvole....boh.
Comunque, niente mega spesa, ora posso metterla in vendita tranquillo, son state sistemate anche altre 3 cosette (sostituite 2 tubazioni e manicotti un po' cosnumati) ed ora è in perfetta forma.
Vediamo se trovo da piazzarla.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: jimb0 su Maggio 08, 2007, 12:34:53 pm
Citato da: kaos su Maggio 08, 2007, 12:04:37 pm
Prooooottttt
:P :P
Aggiornamento......mi ha chiamato il meccanico che ha in cura il cupè.....falso allarme, la turbina è a posto.....il fumo era causato da un trafilamento di olio dai gommini delle valvole......cazzata quindi, pensavo fossero stati sostituiti insieme alle valvole....boh.
Comunque, niente mega spesa, ora posso metterla in vendita tranquillo, son state sistemate anche altre 3 cosette (sostituite 2 tubazioni e manicotti un po' cosnumati) ed ora è in perfetta forma.
Vediamo se trovo da piazzarla.


ma allora giraci ancora qualche tempo finche' poi hai la possibilita' di prendere la m3 al posto della golf!!



Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: kaos su Maggio 08, 2007, 12:41:36 pm
Citato da: jimb0 su Maggio 08, 2007, 12:34:53 pm
ma allora giraci ancora qualche tempo finche' poi hai la possibilita' di prendere la m3 al posto della golf!!




nun se poteeeee, ho fatto i conti e la M3 ha dei costi di gestione che per sostenerli uno deve guadagnare minimo 3000 euro al mese per stare tranquillo....e forse non bastano......quindi direi che ancora non è proprio il mio caso........aspetterò e vedremo in futuro cosa succederà.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: jimb0 su Maggio 08, 2007, 12:45:22 pm
Citato da: kaos su Maggio 08, 2007, 12:41:36 pm
nun se poteeeee, ho fatto i conti e la M3 ha dei costi di gestione che per sostenerli uno deve guadagnare minimo 3000 euro al mese per stare tranquillo....e forse non bastano......quindi direi che ancora non è proprio il mio caso........aspetterò e vedremo in futuro cosa succederà.


ah ok!
(e scusa che ho fatto la stessa osservazione su altro thread.)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: oscar su Maggio 08, 2007, 16:15:56 pm
beh ma anche maltrattandoli i naftoni durano abbastanza
multipla 1.9 trattata come un defender motore finito a 65k km ma la turbina era sana :o.
golf 4 guidata da golfettaro tamarro 100k 0 problemi.
147 trattata meglio della multipla 45000 e turbina nacora sana.
megane 1.9 td ::) del noleggio 120000 guidata da cani e porci 0 prob a detta del meccanico.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Emi su Maggio 08, 2007, 16:51:02 pm
quella del 5 aveva un problema di lubrificazione

quei geni della renault avevano messo il radiatore dell'olio dentro quello dell'acqua....efficenza -2 ::)

bastava mettere un radiatore supplementare.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: &re@ su Maggio 08, 2007, 17:01:01 pm
Dentro? Ma come cavolo è fatto un radiatore dentro un altro radiatore? ???


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: mauring su Maggio 08, 2007, 17:08:39 pm
Non e' che fosse uno scambiatore di calore acqua-olio ?

Non sarebbe sbagliato: l'olio si scalda prima e si raffredda comunque, sfruttando il circuito dell'acqua.


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Miki Biasion su Maggio 08, 2007, 18:42:04 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 08, 2007, 11:36:18 am
ti assicxuro che se un turbomotozappa è fatto bene lo scanni ben volentieri . il 150 della bravo è estremamente godurioso da scannare .



Ne ho guidato di questi, io stavo scherzando ;)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: 2bar su Maggio 08, 2007, 22:46:36 pm
Citato da: Mauring su Maggio 08, 2007, 17:08:39 pm
Non e' che fosse uno scambiatore di calore acqua-olio ?

Non sarebbe sbagliato: l'olio si scalda prima e si raffredda comunque, sfruttando il circuito dell'acqua.



Hai ragione, è uno scambiatore olio-H2o implementato all'interno del radiatore dall'acqua, ma come ha detto emi che piu' di tutti forse se lo ricorda, non è sufficente a garantire tranquillità, specialmente se il motore e sopratutto  la sovralimentazione sono un pò "toccate". Invece di raffreddare l'olio finisce che ti si scalda l'acqua cosi' hai poi 2 problemi da risolvere  ??? ::) :P
::) Io certe soluzioni che trovano i francesi non le ho mai capite, sono capaci di grande genialità (vedi DS, anche se dietro comunque c'era un'italiano), e di soluzioni che lasciano il tempo che trovano ::) :P :-X...cazzo il radiatore dell'olio lo montava la 112!!
Magari lo scambiatore del 5 Gtt lo aveva progettato il figlio di quello che aveva disegnato il leveraggio marce della R4 ;D ;D ;D


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: Emi su Maggio 09, 2007, 08:15:24 am
Citato da: Mauring su Maggio 08, 2007, 17:08:39 pm
Non e' che fosse uno scambiatore di calore acqua-olio ?

Non sarebbe sbagliato: l'olio si scalda prima e si raffredda comunque, sfruttando il circuito dell'acqua.


NI

nel senso che lo scambiatore era giocoforza acqua olio per il posizionamento della serpentina dell'olio (all'interno del radiatore acqua), ma sarebbe bastato mettere la serpentina dell'olio esterna al radiatore acqua per avere ottimi risultati (tipo clio A)


Titolo: Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
Post di: mauring su Maggio 09, 2007, 10:19:44 am
Pero' anche scaldare velocemente l'olio ha la sua importanza, specie nelle stagioni fredde.

Diciamo che avrebbero potuto maggiorare il circuito di raffreddamento e sarebbe stato perfetto, ma forse dentro al cofano piu' di tanto non ci stava...  :-\

Oppure montare una coppa olio raffreddata (con le alette): non ce l'aveva ?  ???





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