Titolo: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 09, 2007, 09:13:38 am Lodevole iniziativa della Provincia di Bolzano
Homepage http://www.bikerssafety.it/ Link alla pagina principale in italiano http://www.bikerssafety.it/it/home.php Qualche statistica: http://www.bikerssafety.it/it/projekte_daten_fakten.php E finalmente, qualcuno che si sia preso la briga di stilare una classifica in base alla potenza del mezzo (c'è scritto cilindrata, ma è evidentemente sbagliato). (http://www.bikerssafety.it/media/pics/fakten_07_it.gif) Purtroppo, è una statistica che IMHO lascia qualche dubbio, dal momento che sopra i 95CV ci sono praticamente tutte le moto, anche non sportive (naked, turistiche e maxi enduro) da 600cm3 in su, ed è il raggruppamento con suddivisione meno "fine". Negli altri raggruppamenti abbiamo suddivisioni ogni 10 cavalli, fin troppo "raffinate" rispetto al parco circolante: di moto da 35 a 44CV praticamente non ce ne sono, in giro, così come nel range 75-94. Fra i 45 e i 64, invece, ci sono molti maxiscooter ed enduro mono, infatti il numero di decessi è superiore a quello che si registra nell'intervallo 75-94. Escludendo le "over 95", che coprono la fetta di gran lunga maggiore di mercato per le moto (escludendo cioè gli scooter), il gruppo più numeroso è quello delle bicilindriche attorno ai 70 CV, che infatti è quello che registra più decessi. In pratica, sarebbe stato più significativo un dato rapportato al parco circolante, secondo me. Al di là di questo, si riscontra una evidente responsabilità del motociclista, soprattutto nella fascia di età dei "novellini" e in quella degli "anziani". (http://www.bikerssafety.it/media/pics/fakten_06_it.gif) La discussione è aperta. Senza polemica, spero. Se mi ricordo, domani posto i dati relativi al parco circolante. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: alura su Maggio 09, 2007, 09:16:18 am Verrebbe da vietare la moto fino a 25 ed oltre 65 anni tanta e' la differenza...
Titolo: Re: Bikerssafety Post di: TonyH su Maggio 09, 2007, 09:16:55 am Mi incuriorisce il picco di quelle attorno ai 70cv, che dovrebbe essere rappresentato da moto "tranquille" usate giornalmente.
Non è che magari proprio essendo usate giornalmente, e quindi accumulando più km, ci sono più probabilità di venire coinvolti in un incidente? Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 09, 2007, 09:26:10 am Citato da: TonyH su Maggio 09, 2007, 09:16:55 am Mi incuriorisce il picco di quelle attorno ai 70cv, che dovrebbe essere rappresentato da moto "tranquille" usate giornalmente. Non è che magari proprio essendo usate giornalmente, e quindi accumulando più km, ci sono più probabilità di venire coinvolti in un incidente? Attorno ai 70Cv ci sono le varie Monster 620-800, le Suzuki SV, le Kawa ER-6, oltre alle bicilindriche enduro-tourer tipo Transalp o V-Strom. È un picco elevato perché raggruppa moltissime moto, più che i raggruppamenti adiecenti. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 09, 2007, 09:27:58 am Citato da: alura su Maggio 09, 2007, 09:16:18 am Verrebbe da vietare la moto fino a 25 ed oltre 65 anni tanta e' la differenza... Trovo (purtroppo) "logico" il dato degli under-25, ma stranissimo quello degli over-65 (che sarà anche spiegabile, ma la differenza rispetto ai casi intermedi è elevatissima!). Titolo: Re: Bikerssafety Post di: seth1974 su Maggio 09, 2007, 09:30:13 am nonostante i kilometri persorsi sopra i 65 anni i riflessi evidentemente non sono più quelli di un un quarantenne e suppongo , la prontezza nel reagire agli imprevisti ne risente .
Titolo: Re: Bikerssafety Post di: TonyH su Maggio 09, 2007, 09:33:32 am Citato da: &re@ su Maggio 09, 2007, 09:26:10 am Attorno ai 70Cv ci sono le varie Monster 620-800, le Suzuki SV, le Kawa ER-6, oltre alle bicilindriche enduro-tourer tipo Transalp o V-Strom. Sarà così, non seguendo molto il mercato motociclistico non ho una panoramica chiara sulle potenze di tutte le moto (tranne, forse, le 2-3 che mi interessano) ;) Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 09, 2007, 09:35:44 am Citato da: seth1974 su Maggio 09, 2007, 09:30:13 am nonostante i kilometri persorsi sopra i 65 anni i riflessi evidentemente non sono più quelli di un un quarantenne e suppongo , la prontezza nel reagire agli imprevisti ne risente . Senz'altro dipende un po' da questo, poi (credo eh...) c'è l'eccessiva fiducia data dall'esperienza, infine probabilmente un minore senso di responsabilità nei confronti dei figli ormai "sistemati". Ma sono solo supposizioni mie. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 09, 2007, 09:36:32 am Citato da: TonyH su Maggio 09, 2007, 09:33:32 am Sarà così, non seguendo molto il mercato motociclistico non ho una panoramica chiara sulle potenze di tutte le moto (tranne, forse, le 2-3 che mi interessano) ;) Dovrei avere un Motociclismo di fine 2006 a casa, domani metto giù qualche numero sui dati di vendita. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: Nickee su Maggio 09, 2007, 11:17:31 am Citato da: &re@ su Maggio 09, 2007, 09:13:38 am Lodevole iniziativa della Provincia di Bolzano Realtivamente al primo grafico sarebbe stato utile stilare una "classifica" in base al numero di moto ricolanti per categoria di cavalli. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 09, 2007, 11:29:01 am Letto tutto eh? ;D
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2007, 09:13:38 am In pratica, sarebbe stato più significativo un dato rapportato al parco circolante, secondo me. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: Nickee su Maggio 09, 2007, 11:38:50 am Citato da: &re@ su Maggio 09, 2007, 11:29:01 am Letto tutto eh? ;D io guardo solo i disegnini :P :P :P Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 09, 2007, 11:46:59 am Citato da: &re@ su Maggio 09, 2007, 09:35:44 am Senz'altro dipende un po' da questo, poi (credo eh...) c'è l'eccessiva fiducia data dall'esperienza, infine probabilmente un minore senso di responsabilità nei confronti dei figli ormai "sistemati". Ma sono solo supposizioni mie. Mi è venuta in mente un'altra possibile causa, che è poi banale, basta pensare al mio caso. La fascia di età intermedia, quella dove si concentrano meno incidenti, è costituita da gente che ha meno possibilità di usare molto la moto perché tipicamente ha appena messo su casa/famiglia/bambini piccoli. Quindi ci sono meno occasioni per il giro in moto, e di solito meno grana da spendere in "extra". Anche in questo caso, sarebbe necessaria una statistica rapportata al numero di individui su due ruote nelle varie fasce di età. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: mariner su Maggio 09, 2007, 13:40:50 pm bisognerebbe incrociare i dati con il chilometraggio medio per fascia d'età e per fascia di potenza...perchè se vien fuori che ogni ultra 65 enne con una moto oltre i 70 cv fa un incidente ogni 10 km percorsi....
Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 09, 2007, 13:45:30 pm Giusto, infatti la mia considerazione precedente non è corretta.
Non avevo notato che i dati di incidenti e morti sono riferiti a "ogni 100 milioni di km", questo dato dovrebbe essere sufficiente a rendere omogenei i valori. Invece i "morti suddivisi per potenza" non sono riferiti alla percorrenza totale. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: vatanen su Maggio 09, 2007, 13:54:35 pm Citato da: &re@ su Maggio 09, 2007, 11:46:59 am Mi è venuta in mente un'altra possibile causa, che è poi banale, basta pensare al mio caso. La fascia di età intermedia, quella dove si concentrano meno incidenti, è costituita da gente che ha meno possibilità di usare molto la moto perché tipicamente ha appena messo su casa/famiglia/bambini piccoli. Quindi ci sono meno occasioni per il giro in moto, e di solito meno grana da spendere in "extra". Anche in questo caso, sarebbe necessaria una statistica rapportata al numero di individui su due ruote nelle varie fasce di età. a me over 65,fa pensare a molti vecchietti in scooter per la città.e non mi stupisco che facciano molti incidenti,sono totalmente disadattati al traffico,mezzi ciechi,sordi e poco agili. ;D Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 09, 2007, 14:00:07 pm Beh, non credo che sia quello il caso, basta che consideri questo grafico.
Tra l'altro, non è che ci siano delle gran metropoli in Alto Adige. (http://www.bikerssafety.it/media/pics/fakten_03_it.gif) Titolo: Re: Bikerssafety Post di: vatanen su Maggio 09, 2007, 14:08:42 pm Citato da: &re@ su Maggio 09, 2007, 14:00:07 pm Beh, non credo che sia quello il caso, basta che consideri questo grafico. Tra l'altro, non è che ci siano delle gran metropoli in Alto Adige. (http://www.bikerssafety.it/media/pics/fakten_03_it.gif) non ci credo manco se lo vedo che agli incroci gli incidenti sono a causa delle moto....sono tutti per mancata precedenza nei confronti delle moto. p.s. che poi le moto superino i limiti negli incroci è tutto da dimostrare! ;D Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 09, 2007, 14:12:08 pm Non c'è scritto che agli incroci la responsabilità è delle moto, ma che "nella maggior parte dei casi" lo è.
Il 7% degli incroci potrebbe rientrare benissimo nei casi di responsabilità altrui. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 09, 2007, 14:22:15 pm Un altro dato da tenere in considerazione, secondo me, è la particolarità della zona analizzata. Si tratta di una provincia con strade extraurbane bellissime percorse quasi solo nel periodo estivo (per evidenti ragioni climatiche), e anche in ambito urbano credo siano ben pochi quelli che usano frequentemente la moto da Ottobre a Marzo.
Quindi, in pratica è una statistica che include una grandissima percentuale di "smanettoni domenicali", personaggi senz'altro più a rischio incidenti di tanti altri... come se a Bologna facessero uno studio degli incidenti solo sulla Futa. Ciò non toglie nulla alla gravità dei freddi numeri, ovviamente, e al giusto intento di sensibilizzazione. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: Luca610 su Maggio 10, 2007, 00:31:10 am La tabella sulla responabilità mi da l'impressione di porcata, perchè non ho capito su quale principio io affido la responsabilità di un sinistro. Per me è stata fatta del tipo "la moto correva, la moto è porca".
Per il resto altri dati fasulli, perchè è normale che con moto che sul mercato non esistono o vendono in decima parte rispetto alle altre gli incidenti siano in numero nettamente inferiore. Interessante il fatto di rientrare nella categoria dei motociclisti più assennati... ;D Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 10, 2007, 08:49:12 am Citato da: Luca610 su Maggio 10, 2007, 00:31:10 am La tabella sulla responabilità mi da l'impressione di porcata, perchè non ho capito su quale principio io affido la responsabilità di un sinistro. Per me è stata fatta del tipo "la moto correva, la moto è porca". Sicuramente si saranno basati sui rilevamenti delle fdo, che in genere sono abbastanza neutrali... In qualunque sinistro si cerca la responsabilità, quantomeno per i fini assicurativi. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: Danny su Maggio 10, 2007, 12:30:03 pm Citato da: &re@ su Maggio 09, 2007, 09:27:58 am Trovo (purtroppo) "logico" il dato degli under-25, ma stranissimo quello degli over-65 (che sarà anche spiegabile, ma la differenza rispetto ai casi intermedi è elevatissima!). beh, over 65 anni una caduta "banale" può diventare seria.... Titolo: Re: Bikerssafety Post di: Danny su Maggio 10, 2007, 12:30:11 pm Citato da: &re@ su Maggio 09, 2007, 09:27:58 am Trovo (purtroppo) "logico" il dato degli under-25, ma stranissimo quello degli over-65 (che sarà anche spiegabile, ma la differenza rispetto ai casi intermedi è elevatissima!). Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 10, 2007, 12:33:39 pm In effetti, è vero anche quello.
Tra l'altro ho notato che fra gli "anziani" sono pochi quelli che si vestono adeguatamente, niente protezioni se non il casco, scarpe da ginnastica etc... Quelli che hanno indumenti "tecnici", spesso li hanno vecchi e usurati. Fra i giovani, sarà anche per sembrare più fighi, ma di solito si ci mette qualcosa di meglio. Poi ci sono sempre le eccezioni... Titolo: Re: Bikerssafety Post di: Luca610 su Maggio 10, 2007, 23:59:32 pm Guidando auto e moto ad essere sincero vedo un rapporto di 10 a 1 fra auto e moto se si parla di responsabilità dovuta a cazzate... Quindi che la maggior parte degli incidenti sia dovuto ai motociiclisti non la vedo tanto veritiera.
C'è poi da dire che io pensando alla moto penso ad un determinato paio di ruote e non agli scooter, che mediamente si cercano spesso e volentieri la falciata. Giusto ieri a Torino... una ragazzina, 14 anni immagino, si sarà tagliata non meno di 10 semafori rossi sparati, fra i quali semafori che regolamentano grossi e pericolosi incroci... Poi i pazzi siamo noi smanettoni che tiriamo due marce nel nulla o pieghiamo su per le montagne! Titolo: Re: Bikerssafety Post di: TonyH su Maggio 11, 2007, 09:10:54 am Citato da: Luca610 su Maggio 10, 2007, 23:59:32 pm Guidando auto e moto ad essere sincero vedo un rapporto di 10 a 1 fra auto e moto se si parla di responsabilità dovuta a cazzate... 1 a 10 è esagerato. Al massimo è un 5 a 5.......di automobilisti che fanno cazzate ce ne sono una caterva, ma di dueruotisti che pensano di essere ectoplasmi e passare attraverso la materia idem............ Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 11, 2007, 14:31:29 pm Discorso gà fatto varie volte.
IMHO dovremmo smettere di distinguere fra "automobilisti" e "motociclisti", e pensare solamente alla percentuale di cretini che calcano le strade. Io credo che i cretini stiano su entrambi i mezzi, più o meno con la stessa percentuale. Per contro, mi sembra che in auto ci sia una una maggior fetta di utenti distratti o poco attenti, in moto invece sono di più quelli che si prendono rischi eccessivi. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: Luca610 su Maggio 13, 2007, 22:23:44 pm Citato da: TonyH su Maggio 11, 2007, 09:10:54 am 1 a 10 è esagerato. Al massimo è un 5 a 5.......di automobilisti che fanno cazzate ce ne sono una caterva, ma di dueruotisti che pensano di essere ectoplasmi e passare attraverso la materia idem............ La moto la guidi abitualmente? Titolo: Re: Bikerssafety Post di: TonyH su Maggio 13, 2007, 22:31:13 pm Citato da: Luca610 su Maggio 13, 2007, 22:23:44 pm La moto la guidi abitualmente? Ho fatto 6 anni di scooter per quel che vale..... Dico solo che è vero che gli automobilisti dovrebbero fare più attenzione perchè potenzialmente più offensivi verso i motociclisti, ma anche i motociclisti dovrebbero essere consci della loro maggiore debolezza e adottare misure adeguate per quanto riguarda la prudenza in situazione di possibile rischio (incroci, sorpassi.........) Perchè è vero che se ti taglia la strada una macchina hai ragione, ma due metri sotto terra te ne fai ben poco della cosa....... Titolo: Re: Bikerssafety Post di: Luca610 su Maggio 13, 2007, 22:31:32 pm Citato da: &re@ su Maggio 11, 2007, 14:31:29 pm Discorso gà fatto varie volte. IMHO dovremmo smettere di distinguere fra "automobilisti" e "motociclisti", e pensare solamente alla percentuale di cretini che calcano le strade. Io credo che i cretini stiano su entrambi i mezzi, più o meno con la stessa percentuale. Per contro, mi sembra che in auto ci sia una una maggior fetta di utenti distratti o poco attenti, in moto invece sono di più quelli che si prendono rischi eccessivi. Il discorso "cretini" è opinabile, troppo soggettivo. Io parlo semplicemente di comportamenti deprecabili in senso oggettivo... e in questo gli automobilisti, nei confronti delle moto e sottolineo questo fatto, non parlo in generale, vincono e stravincono. La moto per lo più fa male solo a se stessa... ma quante volte capita che una moto ti tagli la strada e ti faccia qualche cazzata? Di rado... le auto invece lo fanno TUTTI i giorni. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: vatanen su Maggio 14, 2007, 00:07:52 am Citato da: Luca610 su Maggio 13, 2007, 22:31:32 pm Il discorso "cretini" è opinabile, troppo soggettivo. Io parlo semplicemente di comportamenti deprecabili in senso oggettivo... e in questo gli automobilisti, nei confronti delle moto e sottolineo questo fatto, non parlo in generale, vincono e stravincono. La moto per lo più fa male solo a se stessa... ma quante volte capita che una moto ti tagli la strada e ti faccia qualche cazzata? Di rado... le auto invece lo fanno TUTTI i giorni. specie la domenica,quando si mettono in strada delle persone che difficilmente usano l'auto al di fuori del tragitto casa lavoro.sono la mia disperazione!io la domenica,ho deciso di non muovermi più con nessun mezzo,mi sale sempre la bile. :-X Titolo: Re: Bikerssafety Post di: Neo (Mr. Anderson) su Maggio 14, 2007, 14:34:26 pm Citato da: Luca610 su Maggio 13, 2007, 22:31:32 pm Il discorso "cretini" è opinabile, troppo soggettivo. Io parlo semplicemente di comportamenti deprecabili in senso oggettivo... e in questo gli automobilisti, nei confronti delle moto e sottolineo questo fatto, non parlo in generale, vincono e stravincono. La moto per lo più fa male solo a se stessa... ma quante volte capita che una moto ti tagli la strada e ti faccia qualche cazzata? Di rado... le auto invece lo fanno TUTTI i giorni. Io sono dell'idea che i cretini ci sono sia in macchina sia in moto.... ma sono altrettanto dell'idea che uno in moto ha molta più concezione di quello che stà facendo di uno che guida la macchina... uno che guida la moto guida lo fà spesso per passione e con la concezione del pericolo che corre... uno che guida la macchina troppo spesso "va a spasso"... e purtroppo ne vediamo le conseguenze... gente distratta, spensierata, che si fa portare dalla macchina... e guarda poco in giro... frena... svolta senza avvisare o guardare... Secondo me è la stessa diffferenza che c'è tra chi guida lo scooter e chi guida la moto... (adesso scateno un polverone)... ma sinceraemente quando sono in città e vedo sfrecciare gente a sx e a dx agli incroci o nelle stradine del centro son al 99% scooter mentre i motociclisti spesso li vedi in coda o che seguono le macchine.. uno scooterista invece DEVE superare le macchine a tutti i costi... altrimenti che se l'hè comprato a fare... Scusate ma ho il dente avvelenato con gli scooter che si credono motociclisti ma ragionano con la testa dell'automobilista... Titolo: Re: Bikerssafety Post di: &re@ su Maggio 14, 2007, 14:39:20 pm Io non ho detto niente eh... ;D
Titolo: Re: Bikerssafety Post di: Danny su Maggio 14, 2007, 14:49:24 pm Citato da: neo su Maggio 14, 2007, 14:34:26 pm Secondo me è la stessa diffferenza che c'è tra chi guida lo scooter e chi guida la moto... (adesso scateno un polverone)... Io sorpasso tutti, sia in moto che in scooter :P Titolo: Re: Bikerssafety Post di: Luca610 su Maggio 14, 2007, 20:16:15 pm Citato da: neo su Maggio 14, 2007, 14:34:26 pm Io sono dell'idea che i cretini ci sono sia in macchina sia in moto.... ma sono altrettanto dell'idea che uno in moto ha molta più concezione di quello che stà facendo di uno che guida la macchina... uno che guida la moto guida lo fà spesso per passione e con la concezione del pericolo che corre... uno che guida la macchina troppo spesso "va a spasso"... e purtroppo ne vediamo le conseguenze... gente distratta, spensierata, che si fa portare dalla macchina... e guarda poco in giro... frena... svolta senza avvisare o guardare... Secondo me è la stessa diffferenza che c'è tra chi guida lo scooter e chi guida la moto... (adesso scateno un polverone)... ma sinceraemente quando sono in città e vedo sfrecciare gente a sx e a dx agli incroci o nelle stradine del centro son al 99% scooter mentre i motociclisti spesso li vedi in coda o che seguono le macchine.. uno scooterista invece DEVE superare le macchine a tutti i costi... altrimenti che se l'hè comprato a fare... Scusate ma ho il dente avvelenato con gli scooter che si credono motociclisti ma ragionano con la testa dell'automobilista... La madre degli idioti è sempre in cinta, son d'accordo. Per il resto mi sono già espresso ma concordo col fatto che in moto non ci si può permettere di distrarsi, manco a 2 orari, in macchina l'utente medio guida da chiappe visto che la macchina è vista come un pullman, va da A a B e basta ma al suo interno posso farne di tutti i colori. Titolo: Re: Bikerssafety Post di: vatanen su Maggio 14, 2007, 23:44:40 pm Citato da: Luca610 su Maggio 14, 2007, 20:16:15 pm La madre degli idioti è sempre in cinta, son d'accordo. Per il resto mi sono già espresso ma concordo col fatto che in moto non ci si può permettere di distrarsi, manco a 2 orari, in macchina l'utente medio guida da chiappe visto che la macchina è vista come un pullman, va da A a B e basta ma al suo interno posso farne di tutti i colori. io mi distraggo eccome in moto,nei rettilinei o quando c'è traffico.mi rompo talmente tanto i maroni sul dritto,o dietro le auto,che certe volte vorrei caricare la moto sul furgone e tirarla fuori ai piedi della montagna. ;D Titolo: Re: Bikerssafety Post di: rokkstar su Maggio 15, 2007, 00:08:11 am io son un po' stanco di sto discorso sinceramente
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