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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: _GABBER su Maggio 12, 2007, 12:30:31 pm



Titolo: raffreddamento carburante
Post di: _GABBER su Maggio 12, 2007, 12:30:31 pm
che influenza ha raffreddare il carburante? cioè quanto si avverte la differenza se raffreddato o no?
ieri ho alzato la C3 sul ponte, e poco prima della ruota post dx ha un radiatorino che serve x il carburante (diesel)


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: jimb0 su Maggio 12, 2007, 12:34:56 pm
Citato da: _GABBER su Maggio 12, 2007, 12:30:31 pm
che influenza ha raffreddare il carburante? cioè quanto si avverte la differenza se raffreddato o no?
ieri ho alzato la C3 sul ponte, e poco prima della ruota post dx ha un radiatorino che serve x il carburante (diesel)


fico! mai sentita sta storia!


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: TonyH su Maggio 12, 2007, 12:35:29 pm
Se è più freddo è più denso (ed è un vantaggio sia per la potenza che per la capacità del serbatoio, ad esempio in competizioni dove è limitata per regolamento).
Inoltre c'è meno rischio che formi dannose bolle....


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: jimb0 su Maggio 12, 2007, 12:37:49 pm
oppure...
http://www.ibizatuningclub.com/portaleitc/html/tecnica/images/manualepde/big/manuale024.JPG


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: _GABBER su Maggio 12, 2007, 12:42:42 pm
si ok freddo è + denso, ma teoricamente nel diesel essendo + denso dovrebbe teoricamente esssere + problematico nel sistema di iniezione, viste le pressioni in gioco.
supponendo poi che sia leggermente (qlc grado penso) più freddo inizialmente, dovrebbe esserlo anche una volta iniettato in camera di combustione. quindi dovrebbe aver maggior difficoltà a vaporizzarsi meglio
anche se penso la differenza sia di pochi gradi quindi...  :)


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: _GABBER su Maggio 12, 2007, 12:44:42 pm
Citato da: jimb0 su Maggio 12, 2007, 12:37:49 pm
oppure...
http://www.ibizatuningclub.com/portaleitc/html/tecnica/images/manualepde/big/manuale024.JPG


aaaaaaaaaaaaaaaaa allora serve solo x far si che nn si surriscaldi troppo il serbatoio..effettivamente nn ho controllato se era in mandata o ritorno


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: vatanen su Maggio 12, 2007, 14:45:07 pm
nelle moto non è permesso,ma serebbe utile per poter inserire più benzina visto il limite ristretto del serbatoio.

ma ignoravo che esistessero auto stradali che raffreddassero il carburante.


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: _GABBER su Maggio 13, 2007, 08:19:50 am
si ma a sto punto vedendo il disegno sopra mi viene da pensare che sia non in mandato bensì in ritorno...boh vedrò....


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: TonyH su Maggio 13, 2007, 22:33:01 pm
Citato da: vatanen su Maggio 12, 2007, 14:45:07 pm
ma ignoravo che esistessero auto stradali che raffreddassero il carburante.


Lo fanno in molte, per prevenire la cavitazione....


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: vatanen su Maggio 14, 2007, 00:12:21 am
Citato da: TonyH su Maggio 13, 2007, 22:33:01 pm
Lo fanno in molte, per prevenire la cavitazione....


la cavitazione della pompa della nafta?pensavo che la cavitazione fosse indotta da mancanza di flusso continuo o comunque sufficiente,in aspirazione e sopratutto che fosse prerogativa delle turbo pompe.

che pompe usano abitualmente per gli alta pressione?


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: TonyH su Maggio 14, 2007, 10:08:01 am
Citato da: vatanen su Maggio 14, 2007, 00:12:21 am
la cavitazione della pompa della nafta?pensavo che la cavitazione fosse indotta da mancanza di flusso continuo o comunque sufficiente,in aspirazione e sopratutto che fosse prerogativa delle turbo pompe.

che pompe usano abitualmente per gli alta pressione?


La cavitazione nasce anche per il surriscaldamento che permette la formazione di bolle. Il fatto può succedere perchè ovviamente per essere mandato viene messo in pressione (2-4 bar), scaldandosi, e poi solo 1/5 viene effettivamente iniettato mentre tutto il resto ricicorla. E deve venire raffreddato, sennò circola 1, circola 2, circola 3 volte arrivi alla fine che è talmente caldo che alla successiva compressione si forma del vapore......
Solitamente si usa il serbatoio come "radiatore", ma se non è sufficiente ne serve uno ad hoc.

Come pompe ad alta pressione si usano delle volumetriche a 3 lobi.....


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: mauring su Maggio 14, 2007, 10:20:26 am
Boh, sul mio camper c'e' l'opposto.

Il gasolio viene scaldato con uno scambiatore acqua-gasolio.

E mi risulta che tutti i diesel abbiano un sistema di riscaldamento del gasolio, magari facendo passare le tubazioni nel monoblocco, per andar meglio nei periodi invernali.

Il raffreddamento mi suona alquanto strano.... non e' che sia uno scambiatore acqua-gasolio ?


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: seth1974 su Maggio 14, 2007, 10:23:59 am
il riscaldatore del gasolio si usava un tempo quando a bassisime temperature la paraffina contenuta nel carburante tendeva a condensarsi non permettendo l'accensione del motoree .
la peugeot 205 diesel aveva un'apposita resistanza elettrica piazzata sotto la pompa del gasolio in modo da scaldarla e fare si che il carburante si liquefacesse abbastanza per permettere l'accensione del motore .
se non erro le tedesche e le svedesi dovrebbero avere un sistema di riscaldamento del gasolio viste le temperature invernali a cui sono esposte .


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: TonyH su Maggio 14, 2007, 10:24:17 am
Il tuo camper non comprime a 1600 bar....il surriscaldamento del gasolio non iniettato è un cicinin diverso.........


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: mauring su Maggio 14, 2007, 10:28:38 am
Citato da: TonyH su Maggio 14, 2007, 10:24:17 am
Il tuo camper non comprime a 1600 bar....il surriscaldamento del gasolio non iniettato è un cicinin diverso.........


Scusa, ma il gasolio mica e' un gas.

Comprimendolo non si scalda poi tanto. Chi ha delle tabelle per vedere di quanto si riscalda ?

E comunque il mio camper e' ad iniezione diretta, qualcosa comprime anche lui.  :P


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: TonyH su Maggio 14, 2007, 10:33:30 am
Citato da: Mauring su Maggio 14, 2007, 10:28:38 am
Comprimendolo non si scalda poi tanto. Chi ha delle tabelle per vedere di quanto si riscalda ?


Compresso a 1600 bar viene iniettato a una temperatura variabile tra i 90 e i 100°.........dubito che lo infili nel serbatoio a quella temperatura ;)


Titolo: Re: raffreddamento carburante
Post di: mauring su Maggio 14, 2007, 10:37:49 am
Citato da: TonyH su Maggio 14, 2007, 10:33:30 am
Compresso a 1600 bar viene iniettato a una temperatura variabile tra i 90 e i 100°.........dubito che lo infili nel serbatoio a quella temperatura ;)


Ah, pero'...

Quante complicazioni 'sti diesel moderni.  :P


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