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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: mauring su Maggio 17, 2007, 13:34:43 pm



Titolo: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: mauring su Maggio 17, 2007, 13:34:43 pm
Nell'articolo:

http://www.repubblica.it/2007/05/motori/motori-maggio-2007/motori-convegno-etsc/motori-convegno-etsc.html?ref=mothpstr1

si legge, tra gli altri preoccupanti dati:

"...da noi le due ruote valgono solo il 3,6 per cento della mobilità ma incidono per il 26% sulla mortalità generale da incidenti stradali. "

Con buona pace di chi sostiene che la pericolosita' della moto e' una leggenda da sfatare.


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: fulltimer su Maggio 17, 2007, 13:42:51 pm
Citato da: Mauring su Maggio 17, 2007, 13:34:43 pm
Nell'articolo:

http://www.repubblica.it/2007/05/motori/motori-maggio-2007/motori-convegno-etsc/motori-convegno-etsc.html?ref=mothpstr1

si legge, tra gli altri preoccupanti dati:

"...da noi le due ruote valgono solo il 3,6 per cento della mobilità ma incidono per il 26% sulla mortalità generale da incidenti stradali. "

Con buona pace di chi sostiene che la pericolosita' della moto e' una leggenda da sfatare.


ripeto il contenuto del post "ciclisti". Sulle strade ci stanno tutti 6, 4 e 2 ruote. Vediamo di capire che gli incidenti vengono causati dalla circolazione di tutti i veicoli.


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: &re@ su Maggio 17, 2007, 13:44:30 pm
Citato da: Mauring su Maggio 17, 2007, 13:34:43 pm
Con buona pace di chi sostiene che la pericolosita' della moto e' una leggenda da sfatare.

Non ne abbiamo nemmeno mai parlato in questi termini.
La discussione è sempre stata (so che lo sai, ma ti piace provocare) "il veicolo più potente (auto o moto) è più pericoloso a prescindere"
Con buona pace di coloro che provano almeno a capire ciò che dicono gli interlocutori.

Che un incidente in moto provochi più danni ai conducenti rispetto ad uno in auto non vedo chi potrebbe negarlo...


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: mauring su Maggio 17, 2007, 13:45:55 pm
Citato da: un cavaliere su Maggio 17, 2007, 13:42:51 pm
ripeto il contenuto del post "ciclisti". Sulle strade ci stanno tutti 6, 4 e 2 ruote. Vediamo di capire che gli incidenti vengono causati dalla circolazione di tutti i veicoli.


Non ho capito cosa c'entri con la dimostrata pericolosita' di un mezzo rispetto ad un altro.


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: fulltimer su Maggio 17, 2007, 13:50:50 pm
Citato da: Mauring su Maggio 17, 2007, 13:45:55 pm
Non ho capito cosa c'entri con la dimostrata pericolosita' di un mezzo rispetto ad un altro.


Dimostrare che un veicolo è più pericoloso di un altro in base agli incidenti mortali presumerebbe un uso indipende per categoria. Poichè su una strada ci sono tutti i veicoli, non sempre l'incidente è avvenuto per colpa di una categoria.

Se poi vogliamo dire che è più facile morire in moto piuttosto che in auto, mi pare ovvio; non occorrono molti dati.


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: Nickee su Maggio 17, 2007, 13:52:40 pm
Cercare di dimostrare che la moto non è piu pericolosa (sia perche piu facile morire, sia perche le moto sono maggiormente coinvolte in incidenti di cui sono la causa) significa chiudere gli occhi.


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: fulltimer su Maggio 17, 2007, 13:57:22 pm
Citato da: Nickee su Maggio 17, 2007, 13:52:40 pm
Cercare di dimostrare che la moto non è piu pericolosa (sia perche piu facile morire, sia perche le moto sono maggiormente coinvolte in incidenti di cui sono la causa) significa chiudere gli occhi.


cercare di non voler capire che su strada ci sono tutti i veicoli con le "loro caratteristiche" è alcuanto riduttivo.
Chissà quanti automobilisti usano due metriche diverse per capire se arriva un'auto o una moto ad un incrocio?


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: Nickee su Maggio 17, 2007, 14:00:33 pm
Qui si parla di incidenti causati (e causati si sa cosa significa) da moto e questo è un dato oggettivo. Se in strada ci sono anche 2 bici e 3 auto poco importa, se la "colpa" è del motociclista tale data andrà ad influenzare le statistiche.


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: fulltimer su Maggio 17, 2007, 14:06:36 pm
Citato da: Nickee su Maggio 17, 2007, 14:00:33 pm
Qui si parla di incidenti causati (e causati si sa cosa significa) da moto e questo è un dato oggettivo. Se in strada ci sono anche 2 bici e 3 auto poco importa, se la "colpa" è del motociclista tale data andrà ad influenzare le statistiche.


Appunto causati nont ra moto, ma tra veicoli.
Ripeto chissà se l'automobilista che esce da una via e vede sopraggingere una moto, sa differenziare il tempo di percorrenza della moto che è più veoloce rispetto a quello di un'auto. Se l'auomobilista è consapevole di tale differrenza evita di immettersi nella strada principale, altrimenti in caso contrario si immette e la moto lo tampona...e questo è solo un esempio.

Quando sento additata una qualsiasi categoria (automobilsita, motociclista, ciclista o camperista che sia) non capisco se l'interlocutore voglia prendermi in giro o se è convinto.


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: &re@ su Maggio 17, 2007, 14:09:37 pm
Citato da: Nickee su Maggio 17, 2007, 13:52:40 pm
sia perche le moto sono maggiormente coinvolte in incidenti di cui sono la causa

Questo non è necessariamente vero. È una delle conclusioni del rapporto stilato dal comune di Bolzano, che ha analizzato una situazione piuttosto particolare, come si diceva.
Altre statistiche dicono il contrario.


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: Luca610 su Maggio 25, 2007, 09:14:00 am
Ancora con sto discorso... poi sono io il rompiballe!  ;D

Io risponderei: "il fumo uccide, ma fumano tutti come turchi da sempre. E non muoiono tutti di cancro".

ps io non fumo, ma sono motociclista.


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: mauring su Maggio 25, 2007, 09:16:38 am
Citato da: Luca610 su Maggio 25, 2007, 09:14:00 am
Io risponderei: "il fumo uccide, ma fumano tutti come turchi da sempre. E non muoiono tutti di cancro".


C'e' anche chi sopravvive cadendo dal quarto piano, ma non per questo faccio Bungee Jumping dalla finestra senza l'elastico.  :P ;D


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: &re@ su Maggio 25, 2007, 09:24:13 am
Mi allaccio a questo discorso per raccontare quello che mi è capitato ieri sera.

Ero in moto, stavo percorrendo una curva senza visibilità sull'uscita. La strada la conosco, teoricamente avrei potuto percorrerla sulla traiettoria migliore, ma ho preferito farla tutta a destra proprio per via dell'insufficiente visibilità.

Beh, mi sono ritrovato una macchina in mezzo alla strada nel bel mezzo della curva. Il tizio l'ho visto un bel po' rincoglionito, si è accorto di me quando ormai sarebbe stato tardi, se fossimo stati entrambi in macchina.

Fortunatamente con la moto sono passato senza problemi, in macchina sarei probabilmente finito come la Accord di Losna, o avrei fatto un mezzo frontale col tizio.

Uno dei (pochi, purtroppo) casi in cui la moto è preferibile all'auto anche parlando di sicurezza. Ma vale solo se "anche" la guida è il più possibile prudente, perché se avessi allargato l'ingresso, anche rimanendo nella mia corsia, forse non avrei fatto in tempo a scartare verso destra quando è comparsa la macchina.

È andata bene. Ciò non toglie che a girare per strada ho sempre più paura. :-\
Oggi mi sono anche distrattamente dimenticato a casa il paraschiena, coglione che sono >:(


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: mauring su Maggio 25, 2007, 09:45:30 am
Citato da: &re@ su Maggio 25, 2007, 09:24:13 am
.., ma ho preferito farla tutta a destra proprio per via dell'insufficiente visibilità.


Magari trovavi uno fermo sulla destra con una gomma a terra.  ;D

Il fatto e' che sulle curve cieche si va sempre "all'avventura": se c'e' qualche ostacolo sei fottuto.
D'altra parte bisognerebbe allora prenderle sempre ai 30 all'ora, ma come si fa ? Ci si affida all'esperienza e al culo.

Io una volta su una curva cieca presa alla garibaldina mi sono trovato un vecchietto fermo con le 4 frecce in piena curva perche' doveva depositare la spazzatura nell'altro lato della strada  :-X . Avevo la Ritmo, strada strettissima, ho accennato alla frenata, e' partito il culo, non ce l'avrei mai fatta a fermarmi, ma dalla parte opposta non arrivava fortunatamente nessuno, ho mollato, raddrizzato alla bell'e meglio e sorpassato scodinzolando rasentando il muro dalla parte opposta. Roba da circo.


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: Nickee su Maggio 25, 2007, 09:47:56 am
Se sei di notte basta spegnere i fari in prossimità della curva, se dalla parte opposta non vedi luci probabilmente non c'è nessuno.  ;D ;D ;D
(Scherzo eh!!!)


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: mauring su Maggio 25, 2007, 09:50:27 am
Citato da: Nickee su Maggio 25, 2007, 09:47:56 am
Se sei di notte basta spegnere i fari in prossimità della curva, se dalla parte opposta non vedi luci probabilmente non c'è nessuno.  ;D ;D ;D
(Scherzo eh!!!)


Dalla parte opposta c'e' uno che ha fatto come te e, convinto che non ci sia nessuno, la prende a manetta invadendo la corsia tua.  ;D


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: Nickee su Maggio 25, 2007, 09:51:15 am
Citato da: Mauring su Maggio 25, 2007, 09:50:27 am
Dalla parte opposta c'e' uno che ha fatto come te e, convinto che non ci sia nessuno, la prende a manetta invadendo la corsia tua.  ;D


L'avevo letto su un giornale una cosa simile....che dementi


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: &re@ su Maggio 25, 2007, 09:52:09 am
Citato da: Mauring su Maggio 25, 2007, 09:45:30 am
Magari trovavi uno fermo sulla destra con una gomma a terra.  ;D

Il fatto e' che sulle curve cieche si va sempre "all'avventura": se c'e' qualche ostacolo sei fottuto.
D'altra parte bisognerebbe allora prenderle sempre ai 30 all'ora, ma come si fa ? Ci si affida all'esperienza e al culo.

In effetti ho trascurato di aggiungere che l'ho fatta ben più piano di quando la conoscenza della strada mi consentisse (ormai non lo dico nemmeno più, tanto è arcinoto che sono un fermo).
Rispetto a un ostacolo fisso avrei fatto in tempo a fermarmi, ma rispetto a una macchina in senso contrario non avrei potuto fare niente :(


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: vatanen su Maggio 25, 2007, 18:02:29 pm
Citato da: &re@ su Maggio 25, 2007, 09:24:13 am
Mi allaccio a questo discorso per raccontare quello che mi è capitato ieri sera.

Ero in moto, stavo percorrendo una curva senza visibilità sull'uscita. La strada la conosco, teoricamente avrei potuto percorrerla sulla traiettoria migliore, ma ho preferito farla tutta a destra proprio per via dell'insufficiente visibilità.

Beh, mi sono ritrovato una macchina in mezzo alla strada nel bel mezzo della curva. Il tizio l'ho visto un bel po' rincoglionito, si è accorto di me quando ormai sarebbe stato tardi, se fossimo stati entrambi in macchina.

Fortunatamente con la moto sono passato senza problemi, in macchina sarei probabilmente finito come la Accord di Losna, o avrei fatto un mezzo frontale col tizio.

Uno dei (pochi, purtroppo) casi in cui la moto è preferibile all'auto anche parlando di sicurezza. Ma vale solo se "anche" la guida è il più possibile prudente, perché se avessi allargato l'ingresso, anche rimanendo nella mia corsia, forse non avrei fatto in tempo a scartare verso destra quando è comparsa la macchina.

È andata bene. Ciò non toglie che a girare per strada ho sempre più paura. :-\
Oggi mi sono anche distrattamente dimenticato a casa il paraschiena, coglione che sono >:(


ne son capitati anche a me di episodi simili,e fa incazzare che ho rischiato di cadere più volte andando piano o nel traffico,che non facendo le mie belle tirate in montagna..

comunque se l'ho capito io che è pericoloso girar per strada col mio cervello,te dovresti averlo capito almeno a 15 anni e un femore fa.. :P


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: Luca610 su Maggio 26, 2007, 20:37:42 pm
Citato da: Mauring su Maggio 25, 2007, 09:16:38 am
C'e' anche chi sopravvive cadendo dal quarto piano, ma non per questo faccio Bungee Jumping dalla finestra senza l'elastico.  :P ;D


Nemmeno io vado in mutande sulla mia R1 a 250 in mezzo alle macchine, tagliando rossi, col buio e a luci spente...


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: Luca610 su Maggio 26, 2007, 20:43:02 pm
Citato da: &re@ su Maggio 25, 2007, 09:52:09 am
In effetti ho trascurato di aggiungere che l'ho fatta ben più piano di quando la conoscenza della strada mi consentisse (ormai non lo dico nemmeno più, tanto è arcinoto che sono un fermo).
Rispetto a un ostacolo fisso avrei fatto in tempo a fermarmi, ma rispetto a una macchina in senso contrario non avrei potuto fare niente :(


E' capitato anche a me andando a Lac du Savine. Un tizio con una Grand Voyager ha preso una curva sparato, è finito in pieno sottosterzo ed io l'ho evitato per un soffio. Avessi avuto la macchina sarei stato morto io, morto lui e i 30 bambini con moglie che aveva in macchina. Non andavo forte, non conoscevo la strada, ma andavo cmq sui 130.

Quindi rinnovo il "basta con sto discorso"!  ;D


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: &re@ su Maggio 28, 2007, 09:23:04 am
Citato da: vatanen su Maggio 25, 2007, 18:02:29 pm
comunque se l'ho capito io che è pericoloso girar per strada col mio cervello,te dovresti averlo capito almeno a 15 anni e un femore fa.. :P

Un femore e un omero. 17 anni comunque.


Titolo: Re: Dati pericolosita' 2 ruote
Post di: Phormula su Maggio 28, 2007, 09:28:51 am
Citato da: Mauring su Maggio 25, 2007, 09:50:27 am
Dalla parte opposta c'e' uno che ha fatto come te e, convinto che non ci sia nessuno, la prende a manetta invadendo la corsia tua. ;D


Successe a mio nonno. Su una strada di montagna un signore veneziano piantò una strombata prima di entrare in curva contromano con una Dyane, convinto che se nessuno aveva suonato, era perchè non c'era nessuno. Peccato che c'era mio nonno con l'asino ed il carretto carico di fieno. Per fortuna che mio nonno era seduto in cima al mucchio di fieno. Asino morto, mio nonno con una gamba fratturata e macchina da buttare. Commento del venessiano... "ma mi gavvevo sonnaaoooo....". E pretendeva ancora di avere ragione.


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