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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Luca610 su Giugno 08, 2007, 09:41:18 am



Titolo: Ma se è vero...
Post di: Luca610 su Giugno 08, 2007, 09:41:18 am
...che le Porsche ormai sono auto comuni, alla stregua di Bmw e Mercedes, per quale motivo i pezzi di ricambio hanno tempi di attesa senza senso? Ho la macchina ferma da un mese in officina per un pezzetto del caxxo che non arriva... Mio padre per le bmw massimo nella sua vita ha aspettato una settimana, anche con 4000 euro di danni.


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: &re@ su Giugno 08, 2007, 09:45:19 am
Un mese di attesa sarebbe esagerato per qualunque auto IMHO. :o


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: Luca610 su Giugno 08, 2007, 09:50:18 am
Citato da: &re@ su Giugno 08, 2007, 09:45:19 am
Un mese di attesa sarebbe esagerato per qualunque auto IMHO. :o


Concordo, ma se hai una Zonda da aggiustare e aspetti 2 mesi per un pezzo perchè lo devono rifare per te è un conto.

Peccato che Porsche non è Zonda... in giro è pieno ma i pezzi di ricambio non ci sono, li devono importare sul momento. E per tutte le Porsche il discorso è il medesimo, pure per le veterane Carrera. Un mio amico è rimasto a piedi 3 mesi... e quando l'ho visto non erano ancora arrivati i pezzi.


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: &re@ su Giugno 08, 2007, 09:51:56 am
Sì, certo, per le macchine "quasi artigianali" il discorso è diverso...
Comunque non sapevo che Porsche avesse tempi d'attesa del genere, conosco uno che ne restaura parecchie e solitamente l'unico problema è... il prezzo ;D


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: mauring su Giugno 08, 2007, 09:53:27 am
E' caduta dal ponte e stanno raddrizzando la scocca.


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: Luca610 su Giugno 08, 2007, 09:54:12 am
Citato da: &re@ su Giugno 08, 2007, 09:51:56 am
Sì, certo, per le macchine "quasi artigianali" il discorso è diverso...
Comunque non sapevo che Porsche avesse tempi d'attesa del genere, conosco uno che ne restaura parecchie e solitamente l'unico problema è... il prezzo ;D


Forse per le vecchiotte, per le nuove è un disastro. La prima volta in 5 giorni mi han fatto la macchina, nessun pezzo da cambiare. La seconda oltre 10 giorni, un parasassi da cambiare. Ora un mese, paraurti arrivato in 15 gg, manco un puntone interno che ancora non è arrivato.

E sto girando in 207...  :-\


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 10:10:27 am
Non è questione di marchio ma di scarsa organizzazione del reparto ricambi. Probabilmente in magazzino tengono solo le cose più comuni, tipo luci e simili, e il resto se lo fanno spedire (con molta lentezza a quanto pare) dalla casa madre.


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: click su Giugno 08, 2007, 10:15:27 am
Citato da: Luca610 su Giugno 08, 2007, 09:54:12 am
Forse per le vecchiotte, per le nuove è un disastro. La prima volta in 5 giorni mi han fatto la macchina, nessun pezzo da cambiare. La seconda oltre 10 giorni, un parasassi da cambiare. Ora un mese, paraurti arrivato in 15 gg, manco un puntone interno che ancora non è arrivato.

E sto girando in 207...  :-\


Scusami luca ma chi ha ordinato il paraurti non si è accorto che  serviva anche il puntone? l'ha ordinato insieme o se ne è accorto dopo?

Anche perchè spessisimo le officine fanno grouppage per spendere meno, ossia uniscono svariati ordini per pagare meno di trasporto!!

Comunque è un problema di tutte i grandi costruttori che costruiscono migliaia di modelli / restyling fare magazzini costa e sono auto complicate.

Per assurdo costruttori artigianali sono molto più snelli ed efficenti.


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: TonyH su Giugno 08, 2007, 10:20:00 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 10:10:27 am
Non è questione di marchio ma di scarsa organizzazione del reparto ricambi. Probabilmente in magazzino tengono solo le cose più comuni, tipo luci e simili, e il resto se lo fanno spedire (con molta lentezza a quanto pare) dalla casa madre.


No, è che per le nuove non possono più depredare i maggiolini in circolazione :P :P

Cmq io scriverei a Porsche Italia, visto il prezzo e il prestigio del marchio cose simili non sono accettabili.


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 10:21:17 am
Citato da: TonyH su Giugno 08, 2007, 10:20:00 am
No, è che per le nuove non possono più depredare i maggiolini in circolazione :P :P


Ahahahha vero, ormai sono troppo grosse ;D
Citato da: TonyH su Giugno 08, 2007, 10:20:00 am
Cmq io scriverei a Porsche Italia, visto il prezzo e il prestigio del marchio cose simili non sono accettabili.


Sono d'accordo, non è un comportamento accettabile per una Panda, figuriamoci per una Porsche


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: Luca610 su Giugno 08, 2007, 10:25:50 am
Dunque: dal punto di vista meramente logistico, sicuramente la gestione non è eccellente. L'officina ha ordinato il paraurti appena ha ritirato la macchina (già qui il primo errore, doveva ordinarlo prima di fermarmi la macchina) e questo è arrivato 15 gg dopo. Il puntone l'hanno visto una volta smontata la macchina, se ne sono accorti in ritardo, non so precisamente quanto. Quindi l'ordine è partito dopo.
E già qui parte del ritardo. Ma per il resto sono i ricambi Porsche che non arrivano... Tale pezzo non ce l'hanno qui in Italia, l'hanno ordinato alla casa e deve arrivare.

Per la gestione magazzini di Porsche sinceramente non so come sia la situazione, ma non credo che il problema sia loro, quanto più, invece, nella distribuzione qui da noi.


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: Luca610 su Giugno 08, 2007, 10:28:58 am
Citato da: TonyH su Giugno 08, 2007, 10:20:00 am
No, è che per le nuove non possono più depredare i maggiolini in circolazione :P :P

Cmq io scriverei a Porsche Italia, visto il prezzo e il prestigio del marchio cose simili non sono accettabili.


Potrei informarmi bene sul come sono stati avviati gli ordini. Se effettivamente il grosso del ritardo è da imputare a loro allora si, sparo un reclamo. All'officina ho già fatto il *ulo.  ;D


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: baranzo su Giugno 08, 2007, 10:32:05 am
mai avuto di questi problemi...


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: TonyH su Giugno 08, 2007, 10:32:08 am
Citato da: Luca610 su Giugno 08, 2007, 10:28:58 am
Potrei informarmi bene sul come sono stati avviati gli ordini. Se effettivamente il grosso del ritardo è da imputare a loro allora si, sparo un reclamo. All'officina ho già fatto il *ulo.  ;D


Si, ma se già ci hanno messo 15 giorni per un paraurti....avrei scritto.
Cavolo, già me lo farai pagare una cifra spropositata, almeno spediscilo con corriere UPS e non con posta ordinaria! ;D


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: . su Giugno 08, 2007, 10:32:18 am
Citato da: Luca610 su Giugno 08, 2007, 09:41:18 am
Mio padre per le bmw massimo nella sua vita ha aspettato una settimana, anche con 4000 euro di danni.


Confermo: bmw consegna in due giorni i pezzi diponibili a verona e in 5 giorni lavorativi quelli dalla tedeschia! 8)


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: click su Giugno 08, 2007, 10:40:03 am
Citato da: Luca610 su Giugno 08, 2007, 10:25:50 am
Dunque: dal punto di vista meramente logistico, sicuramente la gestione non è eccellente. L'officina ha ordinato il paraurti appena ha ritirato la macchina (già qui il primo errore, doveva ordinarlo prima di fermarmi la macchina) e questo è arrivato 15 gg dopo. Il puntone l'hanno visto una volta smontata la macchina, se ne sono accorti in ritardo, non so precisamente quanto. Quindi l'ordine è partito dopo.
E già qui parte del ritardo. Ma per il resto sono i ricambi Porsche che non arrivano... Tale pezzo non ce l'hanno qui in Italia, l'hanno ordinato alla casa e deve arrivare.

Per la gestione magazzini di Porsche sinceramente non so come sia la situazione, ma non credo che il problema sia loro, quanto più, invece, nella distribuzione qui da noi.


Però scusami di solito in caso di lavori di sola carrozzeria (non so che pauraurti come è rotto e perchè e quanto è roto).

A me la carrozzeria quando redige il preventivo smonta il paraurti/ o se riesce guarda dentro da sotto o dal cofano , mi chiede il numero di telaio (per ordinare i pezzi) poi me la fissa alla bene/meglio per girare quei pochi giorni che le servono per avere i ricambi.

Addirittura quando la porto i pezzi sono già verniciaiti basta smontare e rimontare..


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: am1 su Giugno 08, 2007, 11:43:30 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 10:10:27 am
Non è questione di marchio ma di scarsa organizzazione del reparto ricambi.


quoto
Citato da: iudexmaximus su Giugno 08, 2007, 10:32:18 am
Confermo: bmw consegna in due giorni i pezzi diponibili a verona e in 5 giorni lavorativi quelli dalla tedeschia! 8)


in jaguar in 24 ore via dhl aerea 8)


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: kaos su Giugno 08, 2007, 11:47:54 am
Ma stai scherzando?Un mese di fermo macchina?
Io quando porto una delle macchine di famiglia dal nostro carrozziere di fiducia prima di portarla là già mi guarda la macchina e mi dice che cosa serve, lo ordina e quando arriva mi fa portare là il mezzo........ma siamo pazzi un mese senza macchina?
Io gil farei una causa della madonna chiedendo un rimborso assurdo, e se uno la usa per lavoro la macchina e ha solo quella cosa fa?
Roba da farli chiudere all'istante


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: Nickee su Giugno 08, 2007, 11:53:14 am
Non so la situazione di Porsche ma molte case, proprio per accelerare i lavori, hanno dei magazzini nazionali in cui sono stoccati i pezzi di ricambio più comuni. Logico che alcune volte capita che se si rompe qualcosa di "originale" la casa deve produrlo appostiamente, ma per fare ciò aspetta ad accumulare un tot numero di ordini in modo da diminuire gli ordini. Ed ecco il motivo per cui alcuni PR o alcune case fanno aspettare molto.

Inoltre, per la auto nuove, nei primi mesi la mancanza di pezzi di ricambio è "cronica".

Naturalmente, dovrebbero darti l'auto sostitutiva (di pari o superiore categoria) per tutta la durata del fermo macchina (se la macchina non è marciante). Altrimenti, sel'auto è marciante, difficilmente ti danno un auto sostitutiva (questo dipende sempre dal marchio, dall'officina e dal momento congiunturale ;D)


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: click su Giugno 08, 2007, 12:03:27 pm
Citato da: Nickee su Giugno 08, 2007, 11:53:14 am
Non so la situazione di Porsche ma molte case, proprio per accelerare i lavori, hanno dei magazzini nazionali in cui sono stoccati i pezzi di ricambio più comuni. Logico che alcune volte capita che se si rompe qualcosa di "originale" la casa deve produrlo appostiamente, ma per fare ciò aspetta ad accumulare un tot numero di ordini in modo da diminuire gli ordini. Ed ecco il motivo per cui alcuni PR o alcune case fanno aspettare molto.

Inoltre, per la auto nuove, nei primi mesi la mancanza di pezzi di ricambio è "cronica".

Naturalmente, dovrebbero darti l'auto sostitutiva (di pari o superiore categoria) per tutta la durata del fermo macchina (se la macchina non è marciante). Altrimenti, sel'auto è marciante, difficilmente ti danno un auto sostitutiva (questo dipende sempre dal marchio, dall'officina e dal momento congiunturale ;D)


non mi pare questo il caso, l'auto è già da tempo a listino e un supporto paraurti mi sembra un pezzo che spessisimo viene sostituito..


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: Nickee su Giugno 08, 2007, 12:09:21 pm
Citato da: Sig. Dogui su Giugno 08, 2007, 12:03:27 pm
non mi pare questo il caso, l'auto è già da tempo a listino e un supporto paraurti mi sembra un pezzo che spessisimo viene sostituito..


parlavo in generale visto che nel post ho letto che è una situazione "normale" per porsche.

Cmq in questo caso, se è solo di paraurti che si tratta, è una prfonda inefficenza della casa madre e/o del concessionario. C'è poco da dire. Ed il bello è che solitamente, al momento dell'ordine, l'officina dovrebbe avere anche un ipotetica data di consegna. Se cosi non è mi domando che sistemi usino.

Comunque una bella lettera di reclamo inviata in copia ad ALVOLANTE e magari ad un associazione dei consumatori non farebbe che bene.


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: TonyH su Giugno 08, 2007, 12:10:57 pm
Ma anche fosse lo spiripacchio posteriore svergolato....da fare a mano......visto il marchio è doveroso che i pezzi arrivino in fretta.
Non ci fa una bella figura Porsche (anche se la logistica magari non dipende direttamente da lei) con questa faccenda.


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: Nickee su Giugno 08, 2007, 12:14:29 pm
Citato da: TonyH su Giugno 08, 2007, 12:10:57 pm
Ma anche fosse lo spiripacchio posteriore svergolato....da fare a mano......visto il marchio è doveroso che i pezzi arrivino in fretta.
Non ci fa una bella figura Porsche (anche se la logistica magari non dipende direttamente da lei) con questa faccenda.


Se la situazione è questa da anni (supposizione mia naturalmente) significa che a Porsche non fa una grossa differenza anche a rimanere con queste inefficienze. Probabilmente la si compra e ricompra comunque.


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: Luca610 su Giugno 08, 2007, 15:01:06 pm
Citato da: baranzo su Giugno 08, 2007, 10:32:05 am
mai avuto di questi problemi...


Beato te, tu di dove sei?


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: click su Giugno 08, 2007, 15:17:56 pm
Vuoi un consiglio???  ;)

Invita jagitalia per un aperitivo.  :o

DIstrailo per circa una mezz'oretta mentre un tuo complice gli smonta dalla sua cayman s i pezzi che ti mancano....  ;D

Poi con nonchalance affermi che "Mah di questi tempi anche un paraurto rubano, maledetti!!"

Saluti il Jagitalia , giri l'angolo fai salire il tuo complice con te sulla 207 da 68cv e andate col paraurti bianco in carrozzeria et voilà lo puoi pure montare già verniciato se ti piace il bianconero!!!  ;D ;D


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: Luca610 su Giugno 08, 2007, 15:39:56 pm
La sostituiva ce l'ho e da contratto può essere anche un catorcio, quindi non mi posso lamentare per questo. Mi lamento perchè il catorcio andrebbe bene, ma non per un mese...

Per il resto, me l'ha confermato anche il capo officina, per altro ottima persona per fortuna, che in parte questo ritardo è dovuto a mancaza loro. Infstti riflettendoci, venerdì scorso mi hanno detto che la macchina sarebbe stata in consegna per questa settimana. Ciò significa che non l'avevano ancora smontata e che quindi, la roba da porsche non arriva in meno di 15 gg.

Morale mi sa che sto carroziere è un po' cane, almeno finora. E i ricambi Porsche impiegano ad ogni modo una vita ad arrivare. Se non altro per quanto riguarda la mia esperienza e quella .di questo (che non è la mia l'unica porsche che ripara).


Titolo: Re: Ma se è vero...
Post di: Luca610 su Giugno 08, 2007, 19:37:32 pm
Citato da: Sig. Dogui su Giugno 08, 2007, 15:17:56 pm
Vuoi un consiglio???  ;)

Invita jagitalia per un aperitivo.  :o

DIstrailo per circa una mezz'oretta mentre un tuo complice gli smonta dalla sua cayman s i pezzi che ti mancano....   ;D

Poi con nonchalance affermi che "Mah di questi tempi anche un paraurto rubano, maledetti!!"

Saluti il Jagitalia , giri l'angolo fai salire il tuo complice con te sulla 207 da 68cv e andate col paraurti bianco in carrozzeria et voilà lo puoi pure montare già verniciato se ti piace il bianconero!!!  ;D ;D


Bianco blu! Dovrei ciulargli anche quello dietro, sarebbe più trendy...  ;D


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